Seoul, l’anno scolastico riprenderà (online) il 9 aprile

Di solito l’anno scolastico inizia a marzo. Le autorità lo hanno rinviato per tre volte di cinque settimane per paura di contagi da Covid-19. Rimane incerto quando gli studenti saranno in grado di rientrare in classe. Il bilancio del virus nel Paese è di 9.786 infezioni e 163 vittime.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – A seguito di ripetuti ritardi dovuti alla pandemia di coronavirus, in Corea del Sud il nuovo anno scolastico inizierà il 9 aprile con lezioni online per studenti delle scuole medie e superiori. Stamane il governo ha annunciato anche che gli esami per l’ingresso alle università saranno rimandati al prossimo novembre. Per le scuole materne, l'apertura è posticipata a tempo indeterminato.

Il ministero dell’Istruzione ha spiegato che la mossa senza precedenti di introdurre lezioni online nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta la nazione sarà effettuata passo dopo passo, a seconda della classe.  L’anno scolastico nel Paese di solito inizia a marzo, ma le autorità lo hanno rinviato tre volte di cinque settimane per timori che le scuole diventino piccoli focolai di infezioni da Covid-19.

Per fornire alle scuole una o due settimane di preparazione alle lezioni da remoto, il governo ha deciso di rimandare l'inizio del semestre primaverile al 9 aprile. Yoo Eun-hae, ministro dell'Istruzione, ha dichiarato: “Per prepararsi a una possibile pandemia prolungata e all’insegnamento del futuro, in questo momento è necessario muoversi con coraggio verso le lezioni online”.

In Corea del Sud, le scuole elementari durano sei anni; le medie e il liceo tre. Secondo il progetto del governo, gli studenti delle scuole medie e superiori del terzo e ultimo anno inizieranno a studiare su internet la prossima settimana. Il nuovo anno accademico inizierà il 16 aprile nel caso del primo e del secondo anno delle scuole medie e superiori; lo stesso vale per gli studenti delle scuole elementari dal quarto al sesto anno. I bambini dal primo al terzo anno cominceranno l'apprendimento online a partire dal 20 aprile.

Rimane tuttavia incerto quando gli studenti saranno in grado di rientrare in classe. “Prendendo in considerazione la tendenza regionale delle infezioni e la situazione delle scuole, il governo esaminerà il funzionamento flessibile degli affari scolastici, incluso lo svolgimento di lezioni online insieme a quelle offline”, ha affermato Yoo. La ministro suggerisce con cautela che le lezioni online e offline possano svolgersi in parallelo a partire da fine aprile.

Per molti esperti, la linea scelta dalla Corea del Sud nell'affrontare l'emergenza coronavirus è un modello da emulare. I nuovi casi quotidiani di coronavirus restano intorno al centinaio da quasi tre settimane, ma permangono le preoccupazioni. Al primo caso di infezione, registrato il 20 gennaio scorso, ne sono seguiti un totale di altri 9.785. Le vittime del virus sono 163.