Dopo 60 anni si potrà telefonare tra le 2 Coree
di Theresa Kim Hwa-young

La linea è stata realizzata in collaborazione dai 2 Stati e collegherà la Corea del sud al complesso industriale di Kaesong.


Seoul (AsiaNews) – La Corea del nord e la Corea del sud hanno ristabilito ieri i servizi di telefonia privati. Le linee telefoniche erano state tagliate nel 1945 dopo la liberazione del paese dal Giappone.

La Kt, la più importante compagnia telefonica di rete fissa della Corea del sud, si occuperà di rendere operative le 300 linee che collegano la Corea del sud al complesso industriale di Kaesong, situato nella zona demilitarizzata della Corea del nord, a 4 km dal confine.

Circa 400 fra politici e uomini d'affari dei 2 Stati hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta a Kaesong. Nella delegazione del sud erano presenti Chin Dae-je, ministro dell'informazione e della comunicazione, e Nam Joong-soo, presidente della Kt. Chin, nel suo messaggio di congratulazioni, ha dichiarato che "oltre alle connessioni telefoniche e tecnologie correlate dobbiamo concordare con il nord una cooperazione nei campi del servizio postale e della connessione a internet ad alta velocità". Ha poi aggiunto che per realizzare questi obiettivi si incontreranno rappresentanti ufficiali dei 2 Paesi. Nam ha invece dichiarato che la Kt è disponibile ad aumentare la sua presenza a Kaesong: "miriamo a costruire qui un centro di telecomunicazioni di 3000 pyong (9.900 mq) per contribuire allo sviluppo della collaborazione fra le Coree nel campo delle comunicazioni". Si prevede che il centro sarà completato entro la fine del 2006 e che gestirà circa 10.000 linee telefoniche. Hwang Dae-wo, portavoce della Kt, ha dichiarato inoltre che la compagnia spera di lanciare a Kaesong servizi di comunicazione mobile in collaborazione con la Ktf, l'azienda affiliata alla Kt per le comunicazioni senza fili.

Nel 1972, quasi 30 anni dopo la separazione avvenuta nel 1945, i governi delle 2 Coree avevano riallacciato un numero limitato di linee telefoniche dirette gestite dai governi. L'apertura a compagnie private non è stata facile. I 2 Paesi avevano raggiunto un accordo di base per connettere Seoul e la zona industriale di Kaesong già nel 2002, ma non avevano trovato un accordo sul prezzo del servizio. Dopo molte trattative Pyongyang ha infine sottoscritto gli accordi a marzo di quest'anno. La Kt ha dovuto poi aspettare il via libera da Washington che è arrivato lo scorso mese. Gli Usa consentono una  esportazione limitata di tecnologia verso la Corea del nord.  

Il complesso industriale di Kaesong è ritenuto uno degli esempi più riusciti della cooperazione fra le Coree dopo decenni di tensioni.