Seoul: Kim Jong-un non ha subito alcuna operazione chirurgica
di Kim Sang-wook

La smentita arriva dall’Ufficio del presidente sudcoreano Moon Jae-in. Ministro sudcoreano per l’Unificazione: le notizie sulla sua malattia o morte sono “fake news”. Kim è riapparso il primo maggio durante un’inaugurazione. Un esule nordcoreano lo dava morto al 99%.


Seoul (AsiaNews) – L’Ufficio del presidente sudcoreano Moon Jae-in smentisce che il leader nordcoreano Kim Jong-un abbia subito di recente un intervento chirurgico, anche di lieve entità. Nelle ultime settimane si sono rincorse voci sul suo cattivo stato di salute o addirittura la sua morte. Citando l’intelligence nazionale, il ministro sudcoreano per l’Unificazione Kim Yeon-chul ha parlato di “fake news”.

L’uomo forte di Pyongyang è riapparso il primo maggio mentre prende parte all’inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti a Sunchon, a nord della capitale. Le immagini mostrate dall’agenzia statale Kcna hanno rotto il silenzio sulla sua sorte.

Kim non compariva in pubblico dall’11 aprile, quando ha presieduto una riunione di alto livello del Partito dei lavoratori, che governa la Corea del Nord dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Secondo Daily NK, sito web  legato al governo sudcoreano, il 12 aprile Kim è stato sottoposto a un intervento cardiovascolare per problemi di obesità, il troppo fumo e l’eccesso di lavoro. La Cnn ha rilanciato la notizia, sostenendo che egli si trovasse in “grave pericolo”.

Ji Seong-ho, un esule nordcoreano appena eletto al Parlamento di Seoul, si era detto “sicuro al 99%” della morte di Kim. La mancata partecipazione il 15 aprile alla cerimonia per i 108 anni dalla nascita di suo nonno Kim Il-sung, il fondatore del regime, aveva alimentato la ridda di voci.

La Corea del Nord è uno dei Paesi più chiusi, dove il flusso delle notizie è molto controllato. La salute del suo leader è trattata come una questione di sicurezza nazionale, dato il timore di colpi di Stato veri o presunti.