Caritas Filippine rilancia l’impegno ambientale secondo la Laudato Sì

Nel quinto anniversario dell’enciclica la Chiesa locale pubblica una guida da distribuire alle comunità. All’interno riflessioni illustrate e direttive per vivere appieno l’insegnamento del pontefice. Mons. Bagaforo: la pandemia di Covid-19 legata alla distruzione dell’habitat. P. Gariguez: favorire la consapevolezza ecologica. 


Manila (AsiaNews/Cbcp) - In questi giorni Caritas Filippine ha pubblicato una guida da distribuire alle comunità locali, con l’obiettivo di promuovere “azioni pratiche” sotto il profilo “ecologico” in accordo con le direttive tracciate da papa Francesco nella “Laudato Sì”. Redatto in occasione del quinto anniversario dell’enciclica, il volume è una raccolta di riflessioni illustrate e linee guida su come vivere lo spirito dell’insegnamento del pontefice. 

Mons. Jose Colin Bagaforo, capo di Caritas Filippine, sottolinea che le celebrazioni promosse dalla Chiesa non sono solo un ricordo del documento, ma servono anche ad “articolarne i risultati e le sfide”. Per il prelato le persone dovrebbero capire che la diffusione delle malattie infettive, come l’attuale pandemia di Covid-19, sono “legate in modo stretto alla distruzione dell’habitat [naturale] nei nostri ecosistemi”. 

Per il vescovo di Kidapawan, nel settore orientale di Cotabato, i cattolici devono continuare a promuovere iniziative e realizzare progetti finalizzati alla “protezione della nostra casa comune”. Il libro ha come scopo quello di aiutare i lettori a esaminare la dimensione personale, di leadership e comunitaria “testimoniando la dimensione delle nostre preoccupazioni in tema ambientale”. 

P. Edwin Gariguez, segretario esecutivo di Caritas Filippine, aggiunge che la pubblicazione aiuterà “a guardare a noi stessi” e valutare “se stiamo contribuendo o meno” alla soluzione del problema. Il libretto, prosegue, è un promemoria per le comunità delle “piccole cose che possiamo fare” per salvare l’ambiente e promuovere “attività che favoriscano una consapevolezza ecologica”. 

Il 17 maggio Caritas Filippine ha avviato un programma della durata di un anno chiamato “Iniziative verdi” che mira a garantire la sicurezza alimentare nelle comunità, una volta conclusa l’emergenza coronavirus.