La Anp approva la legge sulla sicurezza per Hong Kong

Il Comitato permanente del "Parlamento" cinese potrà dare il via libera finale già a fine giugno. Il provvedimento è passato con 2878 voti a favore, uno contrario e sei astenuti. Gli abitanti di Hong Kong potranno essere arrestati per sovversione, secessione, terrorismo e collaborazione con forze straniere che interferiscono negli affari della città.


Pechino (AsiaNews) – L’Assemblea nazionale del popolo (Anp) ha approvato oggi la proposta di legge sulla sicurezza per Hong Kong. Il via libera finale al provvedimento sarà dato dal Comitato permanente del "Parlamento" cinese che si riunirà a fine giugno.

Il disegno di legge è passato con 2878 voti a favore, uno contrario e sei astenuti. L’Anp, che chiude oggi la sua sessione annuale, non ha alcuna indipendenza dal potere del Partito comunista cinese.

Il provvedimento punisce le azioni e le “attività” che mettono in serio pericolo la sicurezza nazionale. Gli abitanti di Hong Kong potranno essere arrestati per sovversione, secessione, terrorismo e collaborazione con forze straniere che interferiscono negli affari della città.

L’annuncio del varo della legge ha scatenato un’ondata di proteste a Hong Kong. Per l’Associazione degli avvocati della città, la decisione di Pechino viola la Basic Law, la mini-costituzione su cui si fonda l’autonomia di Hong Kong dalla madrepatria.