Sri Lanka, 3 uccisi in attentato mentre arriva l'inviato di pace

L'esplosione di una mina forse opera dei ribelli delle Tigri. A Colombo arriva il mediatore di pace norvegese.


Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Tre soldati sono morti oggi in Sri Lanka per l'esplosione di una mina nel distretto orientale di Batticaloa. Le truppe erano impegnate nel setacciare e eliminare mine lungo la strada principale.

L'incidente, la cui responsabilità  è stata attribuita ai ribelli delle Tigri Tamil, coincide con l'arrivo a Colombo del mediatore di pace norvegese, Erik Solheim. Il suo viaggio ha lo scopo di rianimare il cessate-il-fuoco del 2002, minacciato dalla recente escalation di violenze: da dicembre sono morte 149 persone.

La ripresa dei colloqui tra il governo e le Tigri è legata al disaccordo delle due parti sulla sede dell'incontro. I ribelli chiedono che i negoziati avvengano nella capitale norvegese, Oslo, mentre Colombo vuole una capitale asiatica.

Le Tigri Tamil si battono per l'indipendenza del nord-est del paese. In 20 anni di conflitto con le forze governative sono state uccise 60 mila persone.

Il portavoce del governo, Nimal Siripala de Silva, ha espresso la speranza che Solheim, in Sri Lanka fino a giovedì prossimo,  riesca a portare le due parti al tavolo delle trattative.