Corea, delegazione interparlamentare del Sud visita Pyongyang
di Theresa Kim Hwa-young

Il gruppo di 10 membri è guidato da Lim Chae-jung, rappresentante di spicco del Partito di maggioranza Uri. Lo scopo ufficiale del viaggio è "migliorare gli scambi culturali" fra le due parti della penisola.


Pyongyang (AsiaNews) – Lim Chae-jung, parlamentare del Partito di maggioranza sudcoreano Uri, è arrivato ieri a Pyongyang insieme ad una delegazione interparlamentare di 10 membri che "ha lo scopo di migliorare lo scambio accademico inter-coreano".

Secondo alcuni analisti politici il vero scopo del viaggio di Lim – che lo scorso anno ha guidato per un breve periodo l'Uri durante una crisi di governo – è invece quello di "giocare un ruolo di primo piano nella mediazione del secondo turno di incontri coreani".

Un'altra ipotesi vede il politico in visita nella capitale nordcoreana per "preparare il viaggio dell'ex presidente Kim Dae-jung" che dovrebbe recarsi a Pyongyang il prossimo aprile.

Secondo fonti ufficiali, "Lim non guida una delegazione ufficiale del Partito", ma la sua visita "è in linea con l'accordo di scambi di tipo culturale siglato fra l'Uri ed il Consiglio nordcoreano per la riconciliazione e la cooperazione", firmato il 12 gennaio scorso.

La visita dovrebbe terminare sabato 11 febbraio.