Pellegrini cinesi incontrano il Dalai Lama

Più di 10mila persone si sono potute recare in India. Forse un segno di distensione la concessione di un così grande numero di permessi da parte delle autorità cinesi. Ma dall'Ufficio degli Affari religiosi: non sappiamo nulla, i pellegrini verso l'estero devono passare attraverso le procedure ufficiali.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Migliaia di pellegrini buddisti dal Tibet e da alcune province della Cina continentale hanno partecipato all'incontro con il Dalai Lama il mese scorso in India. Ieri il governo tibetano in esilio a Dharamsala ha reso noto che circa 200 fedeli di origine cinese e più di 10 mila tibetani erano presenti alla cerimonia buddista di iniziazione di Kalachakra ad Amravati, sud dell'India.

"Di sicuro – ha detto il portavoce Jigme Tsultrim – c'è un grande numero di tibetani, provenienti tutti dal Tibet". "[Le autorità cinesi] sono più disponibili nel rilasciare i documenti per il viaggio".

Ma non è chiaro il perché  un così alto numero di pellegrini sia stato autorizzato. L'allentamento delle restrizioni sui viaggi dei tibetani per questa cerimonia potrebbe essere un segnale di distensione in vista di un altro round di colloqui probabilmente vicino, come dicono alcune fonti.

Luorong Zhandui - del think-thank governativo China Tibet Research Centre – spiega che "il governo cinese né incoraggia, né vieta di partecipare" (alle cerimonie). Un portavoce dell'Ufficio degli Affari religiosi ha detto di non sapere nulla dell'evento, ma ha specificato che i pellegrini che vogliono andare all'estero devono passare attraverso le procedure ufficiali.

Il Dalai Lama, considerato un "semplice ribelle" dal governo cinese, è ancora molto venerato in Tibet. Secondo il leader spirituale dei buddisti tibetani, i colloqui formali con Pechino hanno fatto poco per alleviare l'atmosfera "repressiva" in Tibet. Alla cerimonia del mese scorso il Dalai Lama, fuggito nel 1959 per rifugiarsi in India, ha espresso la speranza di poter tornare a casa un giorno e ha negato ogni sogno di indipendenza.