Colombo: Rajapaksa ordina la fine dello smart-working per i dipendenti pubblici
di Melani Manel Perera

Dal 2 agosto riaprono gli uffici pubblici. Decisione controversa: dai primi di luglio i contagi da Covid-19 sono raddoppiati nel Paese. Pubblico impiego diviso sulla decisione. Il presidente la giustifica con il fatto che la maggior parte del personale ha completato la vaccinazione.


Colombo (AsiaNews) – Dal 2 agosto tutti i dipendenti pubblici dello Sri Lanka dovranno tornare a lavorare in presenza nei loro rispettivi uffici. L’ordine è partito nella tarda giornata di ieri dal presidente Gotabaya Rajapaksa. Il capo dello Stato ha giustificato la decisione con il fatto che la maggior parte del personale governativo ha completato la vaccinazione contro il Covid-19.

L’opinione pubblica è divisa sull’opportunità di mettere fine allo smart-working nel pubblico impiego. Per la prima volta dal 23 giugno, ieri nel Paese si sono registrati più di 2mila contagi. Dai primi di luglio i casi sono raddoppiati; l’impennata delle infezioni è dovuta alla diffusione della variante Delta del coronavirus.

Nel complesso, dall’inizio della pandemia lo Sri Lanka ha avuto oltre 306mila infetti, 70mila dei quali nel distretto di Colombo, dove si concentrano la maggior parte degli uffici governativi. Ieri sono morte altre 56 persone per il morbo polmonare, portando il totale a 4.380.

Parlando con AsiaNews, alcuni dipendenti pubblici sostengono la decisione di Rajapaksa: “È una mossa giusta e tempestiva, dato che la maggior parte della popolazione è stata vaccinata”. Uno di loro, Anton Perera dalla città di Jaela, afferma che ora è responsabilità delle persone rispettare le regole sanitarie per proteggersi. “Continuare con il lockdown – aggiunge l’uomo – sarebbe difficile, perché creerebbe molti più problemi”.

Per diversi colleghi di Anton è vero il contrario. Essi fanno notare che in molti non hanno ricevuto il vaccino. Secondo loro l’apertura degli uffici pubblici, combinata con la mancata copertura vaccinale, farà crescere i contagi.

2021SLK_0731.jpg