Suore indiane per la Stagione del Creato
di Nirmala Carvalho

Le religiose della Croce di Chavanod, nell'ambito del Movimento Laudato Sì, dal 1 settembre animano l'iniziativa voluta da papa Francesco per promuovere i valori dell'enciclica sociale pubblicata sei anni fa.


Mumbai (AsiaNews) - Dal 1 settembre al 4 ottobre, festa di san Francesco, la Chiesa su impulso di papa Francesco celebra la “Stagione della creato”. La congregazione delle Suore della Croce di Chavanod hanno deciso di raccogliere questa sfida in India, animando una speciale celebrazione in comunione con i cristiani di tutti i continenti. Si tratta di un tempo - come spiega il papa - “per rinnovare la nostra fede nel Dio della creazione e unirci in preghiera nell'impegno per la cura della casa comune”.

Le Suore della Croce di Chavanod insieme al Prithvi Parivar, la commissione ecologica della Conferenza episcopale indiana (Cbci), sono parte del Movimento Laudato Sì, che a livello globale promuove nelle parrocchie e nelle comunità religiose i valori dell'enciclica sociale pubblicata da papa Francesco sei anni fa.

Spiega suor Prema Chowallur: “Il Covid-19 nel mezzo del dolore per quanti abbiamo perso ci ha insegnato molte cose. Varietà di virus e batteri stanno emergendo e assumendo nuove forme con il cambiamento climatico. I nostri antenati ci hanno consegnato un ambiente sano, che cosa stiamo consegnando ai nostri figli?”.

“Le suore – continua la religiosa – avvertono che sia nostro dovere e responsabilità oggi fare la differenza con uno stile di vita che possa risanare la terra. Si rammaricano per il danno inflitto alla creazione dall'ignoranza o da uno stile di vita insostenibile. Siamo chiamati a decidere: a ogni cristiano il compito di ascoltare il grido della terra e dei poveri e compiere un passo avanti per il bene di tutti”.