Seoul: Pyongyang prepara una parata militare

L'evento potrebbe tenersi il 9 settembre, anniversario della fondazione dell Paese. L'anno scorso il regime aveva presentato un nuovo missile balistico. Nel frattempo il commercio con la Cina è crollato dell'82% a causa della pandemia. 


Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Nord starebbe preparando una parata militare. Nei giorni scorsi 10mila truppe hanno sfilato per la capitale Pyongyang. Secondo i militari sudcoreani, l’evento potrebbe tenersi il 9 settembre, anniversario della fondazione del Paese nel 1948. 

Nelle settimane scorse la Corea del Nord aveva definito “una grave crisi alla sicurezza” le operazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud. 

Nell'ottobre dello scorso anno Pyongyang aveva tenuto una parata in cui aveva fatto sfoggio del proprio arsenale militare, tra cui un missile balistico intercontinentale (Icbm) e un missile balistico lanciato da un sottomarino (Slbm).

Nel frattempo il commercio tra la Corea del Nord e la Cina nell'ultimo anno è calato dell’82%, ha riferito il ministro sudcoreano dell’Unificazione Lee In-young. Le cause sono da ricercarsi nella chiusura prolungata delle frontiere a causa della pandemia. Pyongyang è concentrata sulle sfide interne, ha aggiunto il ministro: “Poiché l’importazione di grano e di altri beni di prima necessità è scesa in modo brusco a causa della diminuzione del commercio tra Corea del Nord e Cina, [Pyongyang] si trova di fronte a una continua instabilità nell'offerta e nella domanda di cibo e medicine”. 

Il regime nordcoreano sta costruendo anche una struttura di quarantena al confine per favorire l’import dall’estero. Sebbene abbia affermato di non aver registrato casi di Covid-19, una volta scoppiata l'emergenza sanitaria mondiale il regime di Kim Jong-un ha imposto severi controlli alle frontiere e limitazioni ai viaggi.