India, scoperta una statua alta sette metri in onore di Giovanni Paolo II
di Nirmala Carvalho

L'opera è stata realizzata in occasione del primo anniversario della morte del Pontefice da un famoso scultore del Tamil Nadu convinto che "per tre volte il Papa mi ha salvato la vita".


Chennai (AsiaNews) – Una statua di oltre sette metri di altezza raffigurante Giovanni Paolo II è stata scoperta ieri, 2 aprile, nel cortile della missione di Besant Nagar a Chennai, sud dell'India, per celebrare il primo anniversario della scomparsa del Pontefice.

La statua è stata scolpita da Shihan Hussaini, famoso scultore del Tamil Nadu, che ha già realizzato opere raffiguranti Kalpana Chawla, la cattura del brigante Veerappans e l'imprigionamento di Shankaracharya Jeyandra Saraswa.

Per Hussaini, essa "rappresenta un personale tributo ed un ringraziamento a Giovanni Paolo II, che mi ha salvato la vita tre volte". L'uomo, infatti, racconta di essere "un esperto di karate" che per vivere "tiene spettacoli". "Mi sono dato fuoco – racconta – ho affrontato il morso dei cobra ed ho spezzato funi avvolte contro il mio petto: in più occasioni ho rischiato la morte e sono stato operato. Solo i miracoli del Papa possono avermi salvato".

L'opera è stata realizzata con bronzo e fibra di metallo rinforzato: rappresenta il Pontefice defunto sopra tre grandi scalini che – dice l'autore – "rappresentano le tre fasi della vita del Papa: il primo quando era Karol Wojtyla, il secondo quando era Giovanni Paolo II ed il terzo, la sua strada verso la santità".

Dai tre grandi scalini, inoltre, ne partono 26 più piccoli, uno per ogni anno di pontificato. Il Papa benedice il mondo con la mano destra e con la sinistra impugna una croce, sovrastata dal globo terrestre, da cui parte una colomba.

Celebrazioni anche a New Delhi, dove persone di fedi differenti si sono riunite al Vishwa Shanti Sammelan per ricordare "l'attività del grande Papa nel corso del suo pontificato". Nel suo discorso durante l'incontro, A. R. Antulay, ministro per gli Affari delle minoranze, ha definito Giovanni Paolo II "l'incarnazione della pace, che ha riunito in sé tutte le virtù umane".