Premio "Defensor Fidei" per il card. Zen
Assegnato dalla rivista Il Timone.

Roma (AsiaNews) – Il card. Joseph Zen giungerà domani in Italia per ricevere il premio "Defensor Fidei" (difensore della fede) a lui attribuito dalla rivista Il Timone, in una cerimonia che si svolge a Oreno  (Milano)  il 27 maggio. La pubblicazione, che si è imposta in pochi anni come "rivista di apologetica cristiana" in un intelligente e serrato dibattito con la mentalità secolare, ha deciso di donare al porporato una somma di 10 mila euro per il suo impegno a favore della libertà religiosa ad Hong Kong e in Cina. Nelle ultime settimane egli è intervenuto varie volte per difendere il diritto della Santa Sede a nominare i vescovi cinesi, dopo due ordinazioni episcopali volute dall'Associazione Patriottica e l'Ufficio affari religiosi cinese, senza il permesso del papa.

Il card. Zen ha detto di essere "grato e onorato" per il premio. Egli ha aggiunto che userà il dono per ospitare i giovani all'Asia Youth Day, un incontro organizzato dai cattolici di tutto il mondo, che si terrà ad Hong Kong alla fine di luglio.

Il card. Zen sarà anche a Roma per prendere possesso della chiesa romana di S. Maria Madre del Redentore, di cui è titolare.