Terremoto a Java: scosse di assestamento, panico fra la popolazione

Scosse di magnitudo 4 durante tutta la notte. I sopravvissuti temono un nuovo disastro e l'eruzione del vulcano Merapi.


Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Questa notte a Java la terra ha tremata di nuovo e centinaia di migliaia di sopravvissuti al terremoto del 27 maggio scorso hanno abbandonato i loro ripari di fortuna. L'Agenzia geofisica e metereologica indonesiana dichiara di aver registrato varie scosse di assestamento di magnitudo 4, ognuna di circa 30 secondi, mentre il sisma era di magnitudo 6,3.

"Dormivo nella mia tenda con la mia famiglia quando la terra ha tremato. Ho avuto paura, non ho più dormito", dichiara Hayati dopo le ultime scosse. Suroto, un tassista di Yogyakarta, a 440 km da Jakarta, dice che la gente di tutta la zona ha temuto un secondo disastro. "Ero alla guida del mio taxi – dichiara - e all'improvviso ho sbandato e ho visto la gente correre fuori da case e ripari di fortuna. La mia famiglia sta bene, ma dobbiamo ancora vivere fuori casa. Si pensa che ci saranno altre scosse, e si teme un'eruzione del vulcano Merapi".

Il numero ufficiale delle vittime del terremoto è 6.234. il sisma ha raso al suolo oltre 100 mila case, e molte persone ora sono costrette a vivere in tende o rifugi di fortuna fatti di cartone e teli di plastica. Il Ministero per le calamità naturali rende noto che 33.231 sono ferite in modo grave e 12.917 in modo lieve.

Musulmani, cristiani e buddisti di Java temono una eruzione del Merapi e pregano e fanno offerte perché l'Indonesia non sia più colpita da calamità naturali.