Il Dalai Lama, leggermente malato, festeggia i suoi 71 anni

A causa dell' indisposizione, ha dovuto rinunciare a un tour in Europa.


Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di tibetani hanno festeggiato oggi il 71mo compleanno del Dalai Lama. Il leader spirituale tibetano - in esilio in India dal 1959 -  è però leggermente malato ed ha dovuto annullare un viaggio in Europa.

Tenzin Geshe, direttore dell' ufficio del Dalai Lama ha detto che il loro leader non si recherà in Francia, Finlandia e Spagna "perché ha bisogno di riposarsi". Secondo Tenzin Geshe "non vi è nulla di grave".

La festa per il compleanno del Dalai Lama è avvenuta in un tempio vicino alla sua residenza a Dharamsala, dove si sono radunati migliaia di tibetani in esilio per cantare, danzare e pregare. In India vi sono circa 140 mila tibetani in esilio.

Samdhong Rinpoche, primo ministro del governo in esilio, ha ricordato che "oggi è un'occasione molto speciale perché il mondo ha visto nascere un grande leader non solo per i tibetani, ma per l'umanità intera".

Dopo il suo esilio in India, il Dalai Lama ha cercato di sensibilizzare il mondo alla causa tibetana. Pechino però è rimasto sempre freddo e accusa il leader tibetano di voler dividere la nazione cinese ed incrementare l'odio del mondo verso la Cina. Per riuscire a dialogare con la Cina - e fermare la colonizzazione economica e culturale del Tibet - il Dalai Lama ha abbandonato le originali esigenze di indipendenza del paese e chiede a Pechino solo una "larga autonomia". Ma la Cina continua a rifiutare ogni dialogo.