A Singapore crescono i matrimoni, ma anche i divorzi

L'età media del primo matrimonio risulta essere di 31,2 anni tra gli uomini non musulmani e 27,7 per i musulmani. Tra le donne, è, rispettivamente di 27,2 e 24,7 anni. Il maggiore incremento delle separazioni riguarda le coppie giovani, tra i 20 ed i 24 anni.


Singapore (AsiaNews) - A Singapore sono in aumento i matrimoni, ma anche i divorzi. E questi ultimi sono cresciuti specialmente tra le giovani coppie, di età tra i 20 ed i 24 anni.

Le rilevazioni del Dipartimento per le statistiche mostrano che l'anno scorso ci sono stati 22.992 matrimoni, circa il 3,6% più che nel 2004. Ma, malgrado l'andamento crescente dei matrimoni negli ultimi anni, il totale è comunque minore della media di 24.800 matrimoni registrata negli anni '90.

Nelle ultime due decadi risulta anche cresciuta l'età media per il primo matrimonio ed anche, tra due e cinque anni, quella per le seconde nozze. L'età media per il primo matrimonio risulta ora essere di 31,2 anni per i non musulmani e di 27,7 per i musulmani.

Per le donne, l'età media è di 27,2 anni per le non musulmane e di 24,7 per le musulmane.

I più anziani sono operai che hanno frequentato solo la scuola elementare o analfabeti. L'età media per questa categoria è di 39 anni per i non musulmani e di 32 per i musulmani. Anche fra le donne non musulmane, le più anziane sono le fidanzate con livelli scolastici più bassi, con 28 anni. Tra le musulmane, invece, le più anziane sono le spose con studi universitari, con 27 anni di età media al primo matrimonio.

Anche se, dunque, cresce il numero dei matrimoni, sono aumentati anche i divorzi. L'anno scorso, è cresciuto dell'8,16% il numero di matrimoni finiti con un divorzio. Il numero totale è passato da 6.388 del 2004 a 6.909 nel 2005. Sono le coppie giovani quelle che hanno divorziato di più, mentre hanno avuto il minore incremento quelli tra le coppie più anziane.