Per la prima volta, tesori dei Musei Vaticani in mostra nel mondo cinese
Il 15 dicembre ha aperto i battenti la mostra “Arte e Religione – Mostra Speciale dei dipinti italiani dell’epoca d’oro dal 14° al 17° secolo” che raccoglie opere medievali, rinascimentali e barocche provenienti dai maggiori musei italiani.
 Taipei (AsiaNews) – E’ stata inaugurata in maniera ufficiale il 15 dicembre scorso la mostra “Arte e Religione – Mostra Speciale dei dipinti italiani dell’epoca d’oro tra 14mo al 17mo secolo” nell’Università cattolica Fu Ren, nella capitale taiwanese. È la prima volta che alcune opere dei Musei Vaticani sono trasferite in un museo cinese.
Le opere in esposizione provengono infatti dai Musei Vaticani, dalla Pinacoteca di Siena e di Brera, dal museo Bernareggi della diocesi di Bergamo e altri. Le opere sono di epoca medievale, rinascimentale e barocca e sono state scelte per richiamare l’attenzione del pubblico sul valore ed il senso della vita, ripercorrendo le tappe della vita di Cristo e di alcuni santi.
Proprio su questo tema, la mostra racconta “la vita di Gesù” e “la vita della Chiesa” attraverso le opere dell’epoca d’oro dell’arte italiana, tra il 14mo ed il 17mo secolo.
Per formare le guide dell’esposizione, gli organizzatori - l’Istituto che sovrintende il museo dell’Università Fu Ren; la Conferenza episcopale regionale di Taiwan; il museo del Padre della Patria – hanno organizzato dall’8 luglio al 10 dicembre almeno 42 lezioni d’arte a cui hanno partecipato oltre 300 volontari. Per preparare l’esposizione, che chiude il 15 marzo prossimo, sono occorsi quattro anni di preparazione e contatti con i musei italiani.