Ancora tre morti in Indonesia per influenza aviaria
Le nuove vittime vengono da zone distanti tra loro. Il governo non riesce a controllare il diffondersi della malattia, che ha già fatto 69 morti. Intanto Jakarta raggiunge un accordo con l’Organizzazione mondiale della sanità per fornire di nuovo campioni del virus.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Tre nuovi morti per influenza aviaria sono stati oggi annunciati dal ministro indonesiano della Sanità. Intanto ieri il Paese ha raggiunto un accordo con l’Organizzazione mondiale della sanità e tornerà a darle campioni del virus.

Le ultime vittime sono una donna di 22 anni deceduta il 24 marzo a Palembang nella Sumatra meridionale, un ragazzo di 15 morto il 25 marzo a Bandung nel Java occidentale e un uomo di 40 morto oggi a Surabaya, capitale del Java orientale. La malattia, che qui ha fatto 69 vittime, è considerata endemica nel Paese, dove ci sono centinaia di milioni di polli allevati in pollai di cortile.

Intanto ieri l’Indonesia ha raggiunto un accordo con l’Oms per riprendere a fornirle campioni del virus. L’Oms ha detto che darà i campioni del virus alle compagnie farmaceutiche solo con il previo consenso dello Stato di provenienza. Jakarta non aveva più dato i campioni da dicembre, accusando le compagnie farmaceutiche di arricchirsi elaborando vaccini troppo costosi per i Paesi poveri. L’annuncio è avvenuto durante un incontro tra i rappresentanti di circa 30 Stati riuniti a Jakarta per discutere la situazione della malattia. L’Oms ha sempre ripetuto che poter studiare i campioni del virus è essenziale per combatterlo, mentre l’Indonesia e altri Paesi in via di sviluppo, come la Thailandia, dicono che per loro è essenziale poter avere il vaccino a prezzi ragionevoli. Il ministro indonesiano della Sanità ha detto che l’accordo “sarà formalizzato in un incontro con l’Oms a giugno” ma che il Paese riprenderà subito a dare i campioni del virus.