In russo il compendio del catechismo cattolico
La versione russa del compendio del catechismo della Chiesa cattolica sarà presentato oggi alla Cattedrale dell’Immacolata concezione di Mosca. Il catechismo è stato voluto da Giovanni Paolo II che ne ha chiesto poi una versione breve, accessibile a chiunque. L’arcivescovo Kondrusiewicz: “spero possa servire come strumento di evangelizzazione e fortificazione della fede cristiana e contribuire alla cooperazione tra Chiesa cattolica e ortodossa”.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) – La versione russa del compendio del catechismo della Chiesa cattolica - richiesto da Papa Giovanni Paolo II – verrà presentata oggi nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca.
 
Per mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, questa nuova pubblicazione rappresenta “una fonte che trasmette in modo chiaro e preciso l’essenza della dottrina cattolica, dalla quale partire per crearsi un’idea coerente e autentica della fede e della moralità” e – nella speranza che il compendio possa diffondersi tra la gente – ha aggiunto: “spero possa servire come strumento di evangelizzazione e fortificazione della fede cristiana e contribuire alla cooperazione tra Chiesa cattolica e ortodossa nel divulgare e proteggere i valori cristiani”.
 
Il catechismo della Chiesa cattolica – esposizione ufficiale degli insegnamenti della Chiesa – è stato voluto da Giovanni Paolo II e pubblicato nel 1992. Il Papa, nel 2003, decise che il catechismo dovesse essere reso accessibile a chiunque avesse voluto studiare una breve e chiara storia delle origini della fede.
 
Il 28 giugno 2005 - dopo due anni di lavoro - Papa Benedetto XVI ha presentato il compendio. Composto da quattro parti, è una storia chiara e semplice della fede cattolica sotto forma di dialogo tra il catechista e chi ascolta.
 
Il compendio avrà 216 pagine e ne saranno pubblicate 3mila copie. Dell’edizione integrale del catechismo in russo (814 pagine), riferisce il direttore della biblioteca spirituale, Jean-Francois Thiry, negli ultimi 10 anni ne sono state fatte sei ristampe e 12mila copie.