Nel 2017, il numero dei miliardari è aumentato di uno ogni due giorni. La loro ricchezza si è accresciuta di 762 miliardi di dollari. In Indonesia, i 27 uomini più ricchi possiedono più ricchezza di 100 milioni di persone. La Cina registra una leggera riduzione della disparità di reddito, ma è in aumento quella della ricchezza.
Lo scorso dicembre mons. Pietro Zhuang Jianjian di Shantou (Guangdong) è stato obbligato ad andare a Pechino dove “un prelato straniero” del Vaticano gli ha chiesto di lasciare la cattedra al vescovo illecito Giuseppe Huang Bingzhang. La stessa richiesta gli è stata fatta lo scorso ottobre. Mons. Giuseppe Guo Xijin, vescovo ordinario di Mindong dovrebbe diventare l’ausiliare o il coadiutore del vescovo illecito Vincenzo Zhan Silu. Sinicizzare la Chiesa cinese: sostenere il principio dell’indipendenza e seguire la leadership del Partito comunista.
“La Santa Sede è impegnata nella promozione di relazioni con il governo del Vietnam per contribuire alla vita sociale del Paese”. La delegazione vaticana incontra i cattolici vietnamiti. Il Papa ne condivide la gioia, il successo e le preoccupazioni.
I luoghi di culto erano stati chiusi a dicembre, dopo l’attentato alla chiesa metodista di Quetta. Le comunità si ritrovano in abitazioni o in locali presi in affitto. Manca ancora la conferma ufficiale da parte delle autorità provinciali.
In Terra Santa, la Settimana si tiene dal 20 al 28 gennaio. Ogni giorno, le Chiese si riuniscono in un luogo diverso. Ognuno invita l’altro a partecipare. “I ponti si costruiscono nella verità”.
Il raduno si svolge in due fasi alla metà di gennaio. La preghiera finale è durata 25 minuti. Dall’estero sono arrivati 4500 fedeli. Il desiderio comune è che l’incontro porti “unità, benessere, pace e vittoria nell’islam”.
Un milione e 300mila persone all’ultima messa celebrata da Francesco in Perù prima di rientrare a Roma. “Non fuggire” e resistere alla tentazione di nasconderci di fronte alle “situazioni di dolore e di ingiustizia che ogni giorno si ripetono”. ““Gesù ha chiamato i suoi discepoli a vivere nell’oggi ciò che ha sapore di eternità: l’amore per Dio e per il prossimo; e lo fa nell’unica maniera in cui può farlo, alla maniera divina: suscitando la tenerezza e l’amore misericordioso”.
I soldati turchi, sostenuti dai ribelli anti-Assad e dai raid aerei dell’aviazione, hanno varcato i confini invadendo la regione. L’obiettivo turco è creare una zona cuscinetto di 30 km all’interno del territorio siriano. Oggi in programma una riunione del Consiglio di sicurezza Onu.
Il rev. Gideon Periyaswamy aveva 43 anni e guidava la chiesa di Maknayeem. Si era convertito 25 anni fa dall’induismo. In passato era stato molestato e umiliato. Gli indù “non erano contenti dell’aumento dei fedeli cristiani”.
Sette lavoratori filippini sono morti in circostanze misteriose. “Situazione non più accettabile”. Vi sono oltre 250mila filippini in Kuwait, la maggioranza dei quali è impiegata come personale di servizio. Oltre 2,3 milioni di filippini sono registrati come lavoratori all'estero. Essi inviano a casa ogni mese più di 1,6 miliardi di euro.
La macchia di petrolio si è allargata in pochi giorni. Un pericolo per alcune specie marine e per il percorso migratorio delle balene.