27 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Cina - Anp: le ferite della"società armoniosa"


19/03/2007
Bao Tong: “La legge sulla proprietà privata segna la fine del maoismo”
Il politico, amico personale e segretario dell’ex segretario comunista Zhao Ziyang, critica anche le dichiarazioni di Wen Jiabao secondo cui la democrazia non può esistere prima di un’economia che garantisca ricchezza a tutti.

16/03/2007
Conferenza consultiva: “Il governo fermi la legge del figlio unico”
Un gruppo di membri della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, che si è conclusa ieri, ha chiesto al governo di tornare almeno alla concessione dei due figli per famiglia: la politica attuale, infatti, crea problemi sociali e disturbi alla personalità nei giovani.

16/03/2007
Alla fine dell’Anp, Wen Jiabao tranquillizza, ma i problemi restano
A conclusione dell’Assemblea nazionale del popolo, il premier ha incontrato i giornalisti rassicurando su sviluppo, scuole, sanità, spese militari. Votata - come prevista – la legge sulla proprietà privata. Ma non mancano le voci di critica: la Cina è agli ultimi posti al mondo per spese sanitarie ed educative.

14/03/2007
La guerra alla corruzione “è lontana dall’essere vinta”
Lo dice il presidente della Corte suprema ai delegati dell’Assemblea nazionale del popolo. Si chiede maggior attenzione e rispetto per la legge, ma si tace il numero delle condanne a morte.

14/03/2007
Pechino: la minaccia delle bolle speculative e dell'inflazione
L’aumento del costo della vita, specie nel settore alimentare, e la grande quantità di denaro in circolazione superano le previsioni del governo. Parla Cheng, vicepresidente del Comitato permanente dell’Anp: il mercato azionario è ancora sovrastimato e subirà ulteriori cali. Esperti: la Banca centrale cinese dovrà aumentare il costo del denaro.

09/03/2007
Anp: alla fine in Cina arrivò la proprietà privata
Pur ostacolata dai comunisti radicali, presentata la legge che difende investimenti, case, terreni privati. Ma il problema è che si vigili sull’attuazione. Anche la Chiesa attende il ritorno delle sue proprietà legittime.

08/03/2007
Pechino vuole una scuola "più funzionale" al mondo del lavoro
I commenti degli esperti agli impegni del premier Wen per l’istruzione. Oltre ad aumentare le spese, occorre migliorare la formazione specie nelle scuole professionali, per non creare un esercito di diplomati disoccupati. Per trovare lavoro è sempre più importante avere competenze professionali specifiche.

07/03/2007
Anp: i dubbi sulle belle promesse di Wen Jiabao
Il rapporto del premier all’Assemblea nazionale del popolo suscita molto interesse e tanti interrogativi. Da anni il Pcc promette aiuti ai contadini, per la scuola, contro l’inquinamento e la corruzione. Ma con pochissimi risultati. Forse la libertà di religione....

05/03/2007
Anp: crescono le spese per esercito, istruzione e sanità
Si è aperta questa mattina a Pechino la prima giornata di lavori dell’Assemblea nazionale del popolo, il “parlamento-velina” del Paese. Il premier Wen Jiabao mette l’accento sul risanamento del crescente squilibrio fra ricchi e poveri, causa principale di instabilità sociale.

03/03/2007
Anp: le ferite della “società armoniosa”, senza democrazia
All’Assemblea nazionale del popolo, che si apre il 5 marzo, la leadership vuole lottare contro ingiustizie, inquinamento, povertà. Ma il monopolio del potere deve rimanere nelle mani del Partito.



In evidenza

VATICANO
Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


VATICANO-CINA
24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

Bernardo Cervellera

Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®