20 Febbraio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Il Papa in Brasile


13/05/2007
Papa: nella Chiesa c’è “una forza missionaria irresistibile”, non proselitismo
Celebrando la messa per l’apertura della V conferenza dell’episcopato latinoamericano, Benedetto XVI rivendica il ruolo della fede nel continente. Guardare alla Gerusalemme celeste non vuol dire estraniarsi dalla realtà del mondo. La famiglia è il centro della missione della Chiesa.

13/05/2007
Papa: se non riconosce Dio una società non può fare il bene dell’uomo
Nel discorso col quale inaugura la V Conferenza dell’episcopato latinoamericano, Benedetto XVI traccia un quadro della via che deve seguire la Chiesa del nostro tempo. Evangelizzare tutte le culture e testimoniare Gesù è missione di tutti i cristiani.

12/05/2007
Papa: Dio chiederà conto a coloro che spacciano la droga
Recandosi alla Fazenda della speranza, dove ci si occupa del recupero di tossicodipendenti e alcolisti, Benedetto XVI invita i giovani che si sono liberati dalle dipendenze a farsi portatori della speranza che offre la fede tra i loro coetanei e nella società.

12/05/2007
Papa: sacerdoti, il fervore missionario sia sempre nei vostri cuori
Benedetto XVI, recitando il Rosario con sacerdoti, religiosi, seminaristi e diaconi afferma che la testimonianza di un sacerdozio vissuto bene nobilita la Chiesa, suscita ammirazione nei fedeli, è fonte di benedizioni per la Comunità, è la migliore promozione vocazionale, il più autentico invito perché anche altri giovani rispondano positivamente agli appelli del Signore. Un affettuoso saluto a tutte le famiglie del mondo.

11/05/2007
Papa: è da Dio che viene la vera rivoluzione
Davanti a più di un milione di persone, Benedetto XVI ha proclamato il primo santo nato in Brasile. L’Eucaristia, che unisce Dio all’uomo, rende i cattolici “portatori di quella pace che il mondo non riesce a dare”, dà orientamento e contenuti alla pastorale sociale, offre al mondo “vite limpide, anime chiare, intelligenze semplici, che rifiutino di essere considerate creature oggetto di piacere”.

11/05/2007
Papa: istruire nella fede e nella morale, nell’attuale momento di “smarrimento sconcertante”
Ai 400 vescovi del Brasile, Benedetto XVI indica le priorità del loro ministero. A partire dalla difesa del matrimonio e della famiglia, attaccati anche attraverso alcune leggi. La Chiesa è chiamata ad uno sforzo missionario, a promuovere iniziativa pastorali a favore dei poveri e dei diseredati e iniziative sociali nella logica della dottrina sociale.

10/05/2007
Papa: politici pro-aborto non dovrebbero fare la comunione
Benedetto XVI ha ricordato che la sanzione è prevista dal Codice di diritto canonico: “sta nel diritto che l’uccisione di un innocente è incompatibile con l’accostarsi al corpo di Cristo”. Il portavoce vaticano spiega però che “non essendo stata dichiarata una scomunica dai vescovi messicani, il Papa non ha inteso nemmeno dichiararla lui”.

10/05/2007
Papa: giovani non sperperate la vita, ma costruite una società giusta e fraterna
Una solida formazione per non divenire preda di materialismo e laicismo, facendosi invece testimoni tra i coetaei e gli ambienti di studio e di lavoro. “Rispetto” per il matrimonio – non ci sarà felicità senza castità e fedeltà – per gli anziani e la natura.

09/05/2007
Papa: in Brasile, per una Chiesa missionaria che difende la famiglia e la vita
Arrivando in Brasile, Benedetto XVI indica le linee fondamentali sulle quali vuole indirizzare la V Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano e dei Caraibi, che è venuto ad aprire, e quindi l’intera Chiesa cattolica.

08/05/2007
Papa: in Brasile per le sfide del mondo moderno alla Chiesa
Difesa del diritto alla vita, lotta contro povertà e disuguaglianze sociali, secolarismo edonista e formazione dei cattolici i temi del viaggio di Benedetto XVI che sarà in America latina da domani al 14 maggio.

06/05/2007
Papa: il mese di Maria faccia riscoprire il compito fondamentale dell’annuncio del Vangelo
Alla vigilia della sua partenza per il Brasile, Benedetto XVI chiede di pregare per la riuscita de suo viaggio ed in particolare per la quinta assemblea dei vescovi dell’america latina, che egli aprirà. Nel continente che raccoglie quasi metà dei cattolici del mondo “i cristiani si sentano discepoli e missionari di Cristo”.



In evidenza

VATICANO-CINA-HONG KONG
L’articolo del card. Tong sul dialogo Cina-Santa Sede fra gioia e sgomento

Bernardo Cervellera

L’ottimismo del vescovo di Hong Kong sul cambiamento del metodo delle nomine episcopali e sulla funzione dell’Associazione patriottica. Ma non è chiaro se è un cambiamento nei fatti o solo nominalistico, nelle parole. I vescovi sotterranei sono patriottici e amano il loro Paese, ma il Partito li sospetta. Libertà “essenziale” nelle nomine episcopali, ma i vescovi non sono liberi di svolgere il loro ministero. Vescovi patriottici controllati nelle loro visite con membri della Chiesa universale. Le “cimici” (microfoni nascosti) negli uffici episcopali.


HONG KONG-CINA-VATICANO
Card. Tong: Il futuro del dialogo Sino-Vaticano dal punto di vista ecclesiologico

Card. John Tong

Il cardinale di Hong Kong spiega i passi in cui si desidera far muovere il dialogo fra Cina e Santa Sede. A tema la funzione del papa nelle nomine dei vescovi; il cambiamento di visione nell’Associazione patriottica; la possibile integrazione dei vescovi sotterranei nella conferenza episcopale.  Il nuovo articolo a firma  del card. John Tong, dopo quello di alcuni mesi fa su “Comunione della Chiesa in Cina con la Chiesa universale”.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®