23 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Sydney 2008 - GMGLa nuova Pentecoste dei giovani


20/07/2008
Papa ai giovani: siate profeti della Vita contro il conformismo e il deserto spirituale
Alla messa conclusiva della Gmg di Sydney, Benedetto XVI propone ai giovani di essere testimoni della vita e dell’amore nello Spirito per sconfiggere il “vuoto interiore”, la “paura” e la “disperazione” presente nel mondo. “Non abbiate paura” della chiamata alla vita sacerdotale e consacrata. Conferita la cresima a 24 giovani da tutto il mondo. Appuntamento a Madrid per il 2011. Il testo completo dell’omelia del papa.

19/07/2008
La Gmg dei giovani iracheni, segno di pace e speranza per il Paese
Nella diocesi di Erbil e Amadiyah un migliaio di giovani, assieme a pellegrini provenienti da Francia, Libano e Australia ha celebrato la Gmg al Santuario della martire irachena Soultana Mahdokhte. Una cantante libanese ha intonato brani della tradizione cristiana siriaca e maronita.

19/07/2008
Papa ai giovani: Lasciatevi plasmare dallo Spirito per essere veramente vivi
Benedetto XVI infiamma i 250 mila giovani radunati per la veglia nell’ippodromo di Randwick. La fede in Cristo e nella Chiesa sfida la paura, il consumismo e il carrierismo. Il testo completo del messaggio del papa.

19/07/2008
La chiesa vietnamita attende libertà, gioia, vocazioni: i frutti della Gmg
Vescovi ed educatori si interrogano sul modo in cui la Gmg può rinnovare la vita delle comunità giovanili nel Paese, segnate da droga, AIDS, aborti e mancanza di speranza.

18/07/2008
Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis
Le stazioni della Via crucis si sono snodate nella città, davanti ai monumenti più noti. I 100 giovani attori hanno mimato in silenzio il dramma della Passione. Musiche e commenti, simboli e luci hanno garantito la partecipazione di 200 mila giovani in silenzio. Il papa ha seguito la Via crucis davanti a un televisore, nella cripta della cattedrale. Il testo completo delle meditazioni.

18/07/2008
Card. Toppo: “I giovani della Gmg rinnoveranno la terra”
Intervista esclusiva con il Card. Toppo, a Sidney per la Gmg. L’incontro continuo con giovani appassionati e attenti, in un’esperienza fondamentale per la loro vita e per il futuro del mondo.

18/07/2008
Papa: Libertà religiosa per il benessere della società
Benedetto XVI ha incontrato in due momenti rappresentanti delle Chiese cristiane e delle religioni presenti in Australia, lodata per le sue garanzie a favore della libertà religiosa. La collaborazione delle religioni a sostenere la dignità della persona umana e il rispetto per il creato. Educare i giovani alla ricerca del significato della vita.

17/07/2008
Il papa ai giovani della Gmg: Testimoniate Cristo a un mondo stanco di false promesse
È il primo incontro pubblico fra Benedetto XVI e i 150 mila giovani a Sydney. Il pontefice è arrivato in nave attraversando la baia. Il saluto degli aborigeni. La proposta della fede cristiana per guarire dal “veleno” prodotto dal relativismo, che distrugge e inquina la creazione e riduce i giovani a “consumatori di mercato”. La missione verso i non cristiani.

17/07/2008
La Gmg degli irakeni, lontani da Sydney e vicini al cuore del papa
Per questioni di sicurezza, nessun irakeno ha ricevuto il visto per l’Australia. Conferenze, pellegrinaggi, momenti di catechesi e tivù satellitare in contatto con Sydney. Un telegramma al papa. Mons. Rabban: La Chiesa in Iraq è viva e legata alla Chiesa universale”.

15/07/2008
Fuga di 39 indiani dalla Gmg, una truffa sui “visti” d’espatrio
La Giornata Mondiale della Gioventù usata come pretesto per garantire al gruppo di giovani un visto d'ingresso nel Paese. Portavoce della Chiesa neozelandese definisce il fatto “straordinario e grave”, e ribadisce che “non ha nulla a che vedere con la Gmg”.

13/07/2008
Papa: comunicare la gioia di seguire Cristo ai giovani incerti e senza speranza
In un video-messaggio trasmesso dalla televisione australiana Benedetto XVI chiede ai giovani della Gmg di comunicare ai loro coetanei la fede in Gesù Cristo. Il ringraziamento al popolo australiano per la sua generosità nell’ospitare la Gmg. Il pontefice è arrivato a Sydney alle 15, accolto da Kevin Rudd e dal card. Pell.

12/07/2008
Benedetto XVI inizia il viaggio verso la Gmg di Sydney
Dopo 3 giorni di riposo, gli appuntamenti con i giovani fino alla veglia e alla celebrazione eucaristica. In Australia sono in arrivo decine di migliaia di giovani da 160 Paesi. Il card. Pell: Il problema dell’Australia è l’indifferenza. Polemica sui regolamenti speciali contro chi disturba la Gmg.



In evidenza

CINA
Liu Xiaobo: una fiaccola che illumina la civiltà umana



La testimonianza del grande dissidente non violento, lasciato morire di cancro, è il più alto contributo all’umanità negli ultimi (sterili) 500 anni di storia cinese. Il ricordo di Liu (e di sua moglie) da parte di un sacerdote del nord della Cina.


INDIA
Goa: croci distrutte, cimitero dissacrato. Mons. Neri Ferrao: colpa dell’odio religioso



Le croci sono state lasciate infrante ai margini della strada. Nel cimitero di Guardian Angel Church danneggiate 28 nicchie, cinque croci di legno e nove in granito, 16 tombe e la grande croce all’ingresso. Sajan K George: “Durante un raduno di indù, un fondamentalista ha detto che tutti quelli che mangiano la vacca devono essere impiccati”.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®