20 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Pasqua in Asia


30/03/2010
Settimana Santa: L’amore di Cristo vicino ai dolori del mondo
Una meditazione pasquale fra le sofferenze dei malati di Aids, le donne morenti della Shanti Dan a Calcutta, i terremotati di Haiti. In tutte le sofferenze c’è sempre qualcuno che consola, come Maria, che ha unto i piedi di Gesù e ha visto per prima il Signore risorto.

30/03/2010
Antichi canti ricordano ai filippini l’esempio di Cristo sulla Croce
Durante la Settimana Santa, anziani, giovani, poveri e carcerati recitano ogni mattina il Pabasa, antico canto tradizionale composto nel XVII secolo dai missionari spagnoli per insegnare le storie della Passione di Gesù agli indigeni. P. Fernando Caprio: questo canto ci aiuta a ricordare che Cristo splende in tutte le circostanze della nostra vita.

29/03/2010
Settimana Santa a Gerusalemme, difficoltà per i cristiani palestinesi
Il governo ha chiuso le frontiere con la Cisgiordania. Proibita l’entrata alla Spianata delle Moschee ai giovani. I cristiani possono entrare nella città solo con permesso. Difficile la loro venuta da Gaza. Mons. Twal: Gesù è entrato in Gerusalemme senza scorta, senza soldati e senza muri di separazione. La preoccupazione del papa.

29/03/2010
Esercizi spirituali, pellegrinaggi e collette per preparare la Pasqua
I fedeli di tutte le diocesi partecipano a preghiere, esercizi spirituali e pellegrinaggi, per ricordare la Santa Croce e prepararsi insieme alla Pasqua. Aiutano i poveri, anche con donazioni di denaro. I racconti delle singole diocesi.

28/03/2010
Papa: Domenica delle Palme, Gesù è il re che porta la pace del cielo sulla terra
Benedetto XVI invita i giovani della Giornata mondiale della Gioventù a seguire Gesù scoprendo “le altezze” della propria umanità, accogliendo il dono della comunione con Lui e con la Chiesa, senza “saccenteria”, portando la Sua pace nel mondo. Un invito al pellegrinaggio in Terrasanta. All'Angelus il mandato ai giovani e una preghiera per Gerusalemme e le continue tensioni israelo-palestinesi.

23/03/2010
Canti, balli e storie del Vangelo per far vivere la Pasqua a orfani e anziani di Malolos
L’iniziativa avviene durante la Quaresima e coinvolgerà fino a Pasqua, 79 pazienti della Casa dei discepoli di Emmaus di Malolos. Organizzatrici dell’evento le suore Agostiniane di Nostra Signora della consolazione e un gruppo di studenti della diocesi di Bulacan. Suor Easter Aunan “Come noi i malati hanno bisogno di vivere l’esperienza di speranza incarnata nella Pasqua”.

22/03/2010
La testimonianza dei laici thai nella formazione dei catecumeni
Il 3 aprile prossimo a Bangkok oltre 100 persone faranno la professione di fede e abbracceranno il cattolicesimo. In un modello familiare sempre più individualista, le comunità cattoliche di base sono luogo di condivisione e sostegno.



In evidenza

EGITTO-LIBANO
Al Cairo, musulmani e cristiani si incontrano per Gerusalemme, ‘la causa delle cause’

Fady Noun

Si è tenuta il 16 e 17 gennaio all’istituto sunnita al-Azhar. Hanno preso parte molte personalità del Libano, fra cui il patriarca maronita Bechara Raï. I mondo arabo diviso fra “complice passività” e “discorsi rumorosi ma inefficaci”. Ex-premier libanese: coordinare le azioni per una maggiore efficienza al servizio di una “identità pluralistica di Gerusalemme” e della “libertà religiosa”. Card. Raï: serve preghiera congiunta, la solidarietà interreligiosa islamico-cristiana in tutto il mondo arabo e sostenere i palestinesi.


CINA
Yunnan: fino a 13 anni di prigione per i cristiani accusati di appartenere a una setta apocalittica



Le setta in questione è quella dei Tre gradi del Servizio, un gruppo pseudo-protestante sotterraneo fondato nell’Henan e diffuso soprattutto nelle campagne. I condannati rivendicano di essere solo cristiani e di non sapere nulla della setta. Gli avvocati difensori minacciati della revoca della loro licenza.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

 









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®