27 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Don Andrea Santoro, missionario ucciso in Turchia


08/03/2006
Non solo un minorenne dietro l'assassinio di don Andrea Santoro

Ci sono fatti lasciati in ombra dalle indagini. Il clima anticristiano cresce, grazie a menzogne propagate anche sui giornali. Lo scontro tra chi fomenta il nazionalismo islamico e chi vuole una Turchia laica e parte dell'Europa.


04/03/2006
Turchia, don Andrea Santoro: come se nulla fosse successo

A un mese dall'assassinio del sacerdote a Trabzon, nel Paese il caso è già dimenticato. Nessuna notizia sul processo al giovane killer; l'unico argomento che i mass media nazionali continuano a rinfocolare sono le accuse di proselitismo contro don Andrea. Vescovo dell'Anatolia: solo un pretesto per alimentare una polemica insieme anticristiana e antioccidentale.


13/02/2006
Dopo l'uccisione di don Andrea è tempo di riflessione per la Chiesa in Turchia

Mons. Padovese: "Chi ha voluto cancellare la sua presenza fisica non sa che ora la sua testimonianza è più forte".


10/02/2006
Il card. Ruini annuncia la causa di beatificazione di don Andrea Santoro

Celebrando la messa per i funerali del sacerdote ucciso, il cardinale vicario parla della necessità di "affermare il diritto alla libertà religiosa".


09/02/2006
L'assassino di don Andrea, un ragazzo "imbottito" dai proclami dei fanatici

Le ricostruzioni della stampa turca escludono il gesto di un isolato ed evidenziano i collegamenti del giovane assassino con ambienti dell'estremismo religioso. A Trabzon un'assemblea cittadina condanna l'uccisione di "un uomo di Dio".


09/02/2006
Al grido "riusciremo ad ammazzarvi tutti", sacerdote aggredito a Smirne

L'attacco al frate sloveno avviene nello stesso giorno nel quale il Vaticano conferma che Benedetto XVI si recherà in Turchia a fine novembre.


08/02/2006
Il Papa commosso ricorda il sacrificio di don Andrea Santoro

Benedetto XVI prega perché il sacrificio di questo "silenzioso e coraggioso servitore del Vangelo", "contribuisca alla causa del dialogo fra le religioni e della pace tra i popoli".


08/02/2006
Quando sul Mar Nero si insegna ai ragazzi ad odiare i preti

"Avvistato un sacerdote", scrisse un giornale quando don Andrea andò in visita nella zona. In un reportage per AsiaNews, la denuncia del clima anticristiano nel quale è maturato l'assassinio di don Andrea Santoro.


07/02/2006
Governo turco: blasfemia è ammazzare un uomo di Dio

Lo dice il viceministro turco agli Affari religiosi, per il quale chi ha ucciso don Santoro è ignorante in materia di religione. Arrestato un giovane, mentre proseguono le indagini. "Maometto non ha bisogno di essere difeso da noi con la violenza".


07/02/2006
Il nunzio in Turchia: "c'è un regista dietro tutto questo"

Confessa l'assassino di don Santoro, che dice di essere stato mosso dalla rabbia per le vignette su Maometto.


06/02/2006
Ha un volto il killer di don Andrea Santoro

Una telecamera nelle vicinanze lo ha ripreso. Questa sera messa di suffragio per il sacerdote nella chiesa di santa Maria, dove è stato ucciso. Un giornale turco: rischio di un conflitto fra religioni.


06/02/2006
Mons. Padovese, "non casuale" l'uccisione di don Andrea mentre l'islam è in rivolta

Il vicario apostolico per l'Anatolia ritiene che sia da escludere la matrice della criminalità legata alla prostituzione.


06/02/2006
Papa: don Santoro "diventi seme di speranza per costruire un'autentica fraternità"

Telegrammi di cordoglio di Benedetto XVI al cardinale vicario Camillo Ruini ed al vicario apostolico in Anatolia mons. Luigi Padovese.


06/02/2006
Don Andrea Santoro nel ricordo di una volontaria in Turchia

Voleva aprire una finestra che permettesse uno scambio di doni tra la Chiesa cristiana occidentale e quella orientale, riscoprire il flusso di linfa che unisce la radice ebraica e il tronco cristiano, incoraggiare un dialogo sincero e rispettoso tra il patrimonio cristiano e il patrimonio musulmano, una testimonianza del proprio vivere e sentire.


05/02/2006
Ucciso un sacerdote italiano a Trebisonda

Il Paese è sotto shock. Le televisioni parlano di vergogna per l'assassinio del sacerdote della diocesi di Roma.


05/02/2006
Nunzio ad Ankara: Don Andrea Santoro, un martire del terzo millennio

Fra i moventi dell'assassinio, quello fondamentalista: l'uccisore ha gridato "Allah akhbar, Allah è grande!". Ma è anche possibile una vendetta della mafia della prostituzione.


05/02/2006
Il card. Ruini ricorda don Andrea, "voleva essere testimone di Cristo"

Con la sua morte, afferma il cardinale vicario e presidente della Conferenza episcopale italiana,"si aggiunge si aggiunge un nuovo anello alla lunga catena dei sacerdoti romani che hanno versato il proprio sangue per il Signore".




In evidenza

VATICANO
Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


AFGHANISTAN
P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®