22 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
by Gianni Criveller

pp. 132
L’originalità di questa biografia è condensata nel titolo. A padre Criveller sta a cuore documentare la particolarità della testimonianza di Matteo Ricci, che ha scelto la via dell’apostolato culturale e scientifico.
All’autore preme di mostrare come il grande gesuita non sia solo un ponte tra le civiltà cinese ed occidentale, un mediatore culturale ante litteram. Ma, soprattutto, che tutto questo si è realizzato in virtù dell’obbedienza a una precisa vocazione: l’evangelizzazione della Cina. Ricci, dunque, grande intellettuale in quanto missionario e non nonostante.
Criveller mostra chiaramente come lo stile di Ricci sia stato nel segno dell’amicizia, di quella «simpatia preventiva» che ogni autentico missionario non può non nutrire per il popolo e la cultura che rappresentano l’ambito della sua testimonianza. (Dalla Prefazione)

Pimedit, Milano 2010, pp. 132, 13 euro

Gianni Criveller, nato a Treviso nel 1961, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), da vent'anni opera nella "Grande area cinese": Taiwan, Hong Kong, Macao e Repubblica Popolare Cinese. Professore di teologia della missione, si è specializzato sulla storia della ricezione del cristianesimo in Cina. Ha pubblicato libri e articoli su varie riviste. Collabora con diverse istituzioni accademiche a Hong Kong e nella Repubblica Popolare Cinese.

[]


In evidenza

HONG KONG - CINA - VATICANO
Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

Li Yuan

P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


VATICANO - ITALIA - USA
Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®