16 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
by Gianni Criveller

pp. 132
L’originalità di questa biografia è condensata nel titolo. A padre Criveller sta a cuore documentare la particolarità della testimonianza di Matteo Ricci, che ha scelto la via dell’apostolato culturale e scientifico.
All’autore preme di mostrare come il grande gesuita non sia solo un ponte tra le civiltà cinese ed occidentale, un mediatore culturale ante litteram. Ma, soprattutto, che tutto questo si è realizzato in virtù dell’obbedienza a una precisa vocazione: l’evangelizzazione della Cina. Ricci, dunque, grande intellettuale in quanto missionario e non nonostante.
Criveller mostra chiaramente come lo stile di Ricci sia stato nel segno dell’amicizia, di quella «simpatia preventiva» che ogni autentico missionario non può non nutrire per il popolo e la cultura che rappresentano l’ambito della sua testimonianza. (Dalla Prefazione)

Pimedit, Milano 2010, pp. 132, 13 euro

Gianni Criveller, nato a Treviso nel 1961, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), da vent'anni opera nella "Grande area cinese": Taiwan, Hong Kong, Macao e Repubblica Popolare Cinese. Professore di teologia della missione, si è specializzato sulla storia della ricezione del cristianesimo in Cina. Ha pubblicato libri e articoli su varie riviste. Collabora con diverse istituzioni accademiche a Hong Kong e nella Repubblica Popolare Cinese.

[]


In evidenza

CINA - VATICANO
I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

Elizabeth Li

Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


CINA-VATICANO
All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

Bernardo Cervellera

All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®