21 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche

Piero Gheddo: Il vescovo partigiano – Mons. Aristide Pirovano
by Piero Gheddo

pp. 454
Il titolo di questa biografia richiede una spiegazione. “Partigiano” Aristide lo è stato negli anni dell’ultima guerra mondiale (1943-1945) per salvare dalla morte ebrei e perseguitati politici, finendo anche nel Carcere di San Vittore a Milano, bastonato e torturato. Poi ha lottato tutta la vita contro comunismo e laicismo anti-cristiani. Uomo di Dio, era un “ribelle per amore” dell’uomo, del popolo che vedeva oppresso. Era un militante, un combattente, contro coloro che ostacolavano la missione che gli era affidata: prima la fondazione della diocesi di Macapà in Amazzonia (1948-1965), poi la direzione del Pime (1965-1977) e infine le opere sociali, sanitarie ed educative di Marituba, il lebbrosario nella foresta amazzonica che oggi è diventato una città satellite della grande Belém, grazie anche al lavoro del Servo di Dio dott. Marcello Candia, che Pirovano stesso aveva portato in Amazzonia.

[]


In evidenza

MYANMAR
Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


VATICANO - ASIA
Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

Bernardo Cervellera

Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
 

ABBONATEVI

News feed

Canale RSScanale RSS 

Add to Google









 

2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®