24 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/11/2017 - INDIA

    Le elezioni si terranno il 9 e 14 dicembre. L’arcivescovo di Gandhinagar chiede di “pregare per dei buoni leader”. “Tra le minoranze c’è un senso crescente di insicurezza”. La recita del Rosario “può dare un grande aiuto”.




    23/11/2017 - INDIA – THAILANDIA

    A Bangkok l’incontro di Caritas Asia

    di Nirmala Carvalho

    I cattolici riflettono su risposte immediate in caso di emergenza. P. Frederick D’Souza è il direttore esecutivo di Caritas India. “Non dimenticare mai le esigenze di donne e ragazze colpite dai disastri”. L’aiuto ai Rohingya.


    22/11/2017 - INDIA

    Un film scatena la protesta nazionalista indù. Minacce di morte a star di Bollywood


    Politico locale del Bjp ha messo una taglia milionaria per decapitare la star Deepika Padukone e il regista. Rimandata a data da destinarsi la prima ufficiale del film Padmatavi. Ad innescare la tensione voci - smentite dal regista - di scene romantiche fra una regina indù del 13mo secolo e l’invasore musulmano. 

     


    22/11/2017 - INDIA

    Sajan George: infondato dire che gli indù sono diminuiti per conversioni cristiane

    di Nirmala Carvalho

    Il presidente del Global Council of Indian Christians definisce non scientifiche e pericolose le illazioni espresse dal noto Mohandas Pai, per il quale con le conversioni i cristiana sono aumentati fino a 8 milioni e gli indù che erano l'85% della popolazione sono scesi al 77% . Ma il censimento dice che i cristiani sono 27,8 milioni e rappresentano circa il 2,3% della popolazione indiana.


    21/11/2017 - INDIA

    Carmelitane di Baroda: in preghiera festeggiamo la Presentazione di Maria al tempio

    di Nirmala Carvalho

    Le claustrali vivono nel monastero Prem Jyot (Luce d’amore). Madre priora: “Il servizio di noi contemplative è la preghiera”. Papa Francesco “non cessa mai di invitarci a ‘incontrare Cristo’”.


    20/11/2017 - INDIA

    Sajan K George: cristiani arrestati, i vulnerabili dell'India

    di Nirmala Carvalho

    Il 19 novembre alcuni pentecostali arrestati in Madhya Pradesh; il 15 novembre un evangelico in Chhattisgarh. Il leader del Global Council of Indian Christians chiede protezione per i festeggiamenti del 26 novembre, Solennità di Cristo Re.


    18/11/2017 - INDIA

    Card. Gracias: la I Giornata mondiale dei poveri, un’occasione per essere una ‘Chiesa di poveri, per i poveri’

    di Nirmala Carvalho

    Lanciato il progetto “Acts” per mandare aiuti ai più bisognosi. Coinvolte tutte le parrocchie dell’arcidiocesi. Il cardinale cenerà con i poveri. Caritas India avvia un’iniziativa per combattere la malnutrizione infantile.


    16/11/2017 - INDIA

    Vescovo di Sagar: I radicali indù vogliono eliminarci. Aiutateci


    Mons. Anthony Chirayath denuncia il clima di ostilità contro i cristiani della diocesi. Gli estremisti sono appoggiati dal gruppo nazionalista Rashtriya Swayamsevak Sangh. “Vogliono radunare tutta la popolazione sotto la stessa bandiera indù”. Le accuse di conversioni forzate sono “fabbricate per creare paura e isolare i cristiani”. L’obiettivo è politico, in vista delle elezioni del 2018.


    16/11/2017 - INDIA

    Suor Meena Barwa: condividere la passione di Cristo per essere testimoni del Vangelo

    di Nirmala Carvalho

    La suora dell’ordine delle Servitrici è sopravvissuta ad uno stupro durante i pogrom anticristiani di Kandhamal. “La mia sofferenza non sarà invano”. Un ex detenuto ha iniziato una nuova vita dopo che la suora è andata a trovarlo in carcere. Sister Rani Maria, la prima martire donna dell’India, “è già santa”.


    15/11/2017 - INDIA

    Don Ángel Fernández Artime: p. Tom è un esempio missionario per tutti i salesiani

    di Nirmala Carvalho

    Il rettor maggiore dei salesiani interviene anche sul tema dei giovani, argomento del prossimo Sinodo dei vescovi. I salesiani operano in 132 Paesi e stanno raccogliendo le opinioni dei giovani. “Comunione d’intenti” tra papa Francesco e don Bosco di portare la missione fino alle periferie del mondo.


    15/11/2017 - INDIA

    I 50 anni dei Missionari di san Tommaso: la missione ad gentes della Chiesa siro-malabarica

    di Gianni Criveller

    L’istituto missionario nato in Kerala, ha anche avamposti in Europa e in America. Conta 345 membri e 200 seminaristi, con un centinaio nel seminario maggiore. Nessuna sfiducia o scoraggiamento anche in mezzo a difficoltà e persecuzioni. L'impegno in India e in Cina.


    13/11/2017 - INDIA

    Mumbai, festa per i 60 anni del santuario della Madonna di don Bosco

    di Nirmala Carvalho

    Il luogo è stato costruito nel 1957 dal missionario salesiano italiano p. Aurelio Maschio. Nel 1964 papa Paolo VI ha benedetto la statua di Maria Ausiliatrice. Il card. Gracias sottolinea il valore dei buoni rapporti all’interno della famiglia.


    10/11/2017 - INDIA

    Chiesa indiana: il 12 novembre la ‘Domenica per la liberazione dei dalit’ (Video)


    L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per le caste e le tribù svantaggiate della Cbci. Il sistema delle caste è radicato nella società e nelle gerarchie ecclesiastiche. Mons. Neethinathan: “La discriminazione ci ha diviso per generazioni”.


    09/11/2017 - INDIA

    Delhi come una ‘camera a gas’: targhe alterne, scuole chiuse, costruzioni ferme


    La capitale indiana è sommersa da una folta coltre di smog. Il livello d’inquinamento è pari al fumo di 50 sigarette al giorno. Associazione di medici chiede la cancellazione della maratona del 19 novembre. Aziende locali distribuiscono mascherine ai dipendenti, al contrario di Coca-Cola e PepsiCo.


    09/11/2017 - INDIA

    West Bengal, ergastolo per lo stupratore di un’anziana suora


    Si tratta del bangladeshi Nazrul Islam. Altri cinque criminali condannati a 10 anni per furto. La superiora del convento delle Religiose di Gesù e Maria di Ranaghat ha perdonato gli aggressori.


    08/11/2017 - INDIA

    Calcutta, il tribunale condanna un bangladeshi per lo stupro di un’anziana suora

    di Nirmala Carvalho

    La superiora del convento delle Religiose di Gesù e Maria di Ranaghat è stata violentata nel marzo 2015. La suora aveva tentato di impedire un furto. I ladri hanno dissacrato la cappella del convento. Quattro bangladeshi e un indiano condannati per furto e cospirazione criminale.


    06/11/2017 - INDIA

    Indore: in 10mila alla beatificazione di sr Rani Maria, tra cui l’assassino pentito


    La suora clarissa francescana è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. La sua opera sociale in favore dei poveri contadini tribali era divenuta scomoda per i capi indù. L’assassino Samunder Singh è stato perdonato dalla famiglia della martire.


    05/11/2017 - VATICANO

    Papa: Il cattivo esercizio dell’autorità. La beatificazione di sr Rani Maria a Indore


    All’Angelus, papa Francesco critica “quanti hanno un’autorità, sia civile, sia ecclesiastica”. “L’autorità è un aiuto, ma se viene esercitata male, diventa oppressiva, non lascia crescere le persone e crea un clima di sfiducia e di ostilità e porta anche alla corruzione”. “Personalmente mi addolora vedere persone che psicologicamente vivono correndo dietro alle onorificenze”. La beata Regina (Rani) Maria Vattalil, martire. “Il suo sacrificio sia seme di fede e di pace, specialmente in terra indiana”. Era chiamata “la suore del sorriso”.


    02/11/2017 - INDIA

    Tamil Nadu, le autorità bloccano la preghiera in 10 chiese protestanti


    L’interruzione delle attività di culto è dovuta alla denuncia di gruppi estremisti indù, che minacciano di far chiudere altri 20 luoghi di culto. La polizia è connivente con i radicali. I cristiani chiedono aiuto al ministro dell’Interno dello Stato.


    02/11/2017 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur dà il permesso di soggiorno a Zakir Naik, l’ispiratore della strage di Dhaka


    Le autorità indiane aprono un processo contro il predicatore islamico. Secondo gli inquirenti bengalesi esiste un legame diretto tra i sermoni televisivi di Naik e uno degli attentatori dell’Holey Artisan Bakery Cafè. Attivisti chiedono l’estradizione del “tele-evangelista”.


    31/10/2017 - INDIA

    India, arrestati e rilasciati missionari pentecostali e sette bambini cristiani

    di Nirmala Carvalho

    I membri della Gospel Echoing Missionary Society erano accusati di conversioni forzate in Uttar Pradesh. I minori sono stati rinchiusi per una settimana in una struttura del Madhya Pradesh, senza poter vedere i genitori.


    31/10/2017 - INDIA

    Indore, sister Rani Maria verrà beatificata il 4 novembre


    La suora clarissa francescana è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. Ha speso e dato la sua vita per servire i poveri. Alla messa di beatificazione sono attese 10mila persone.


    30/10/2017 - INDIA

    Mumbai, festa per i 100 anni dei Cooperatori paolini e degli Amici del Divin Maestro

    di Nirmala Carvalho

    La cerimonia si è svolta ieri al Prarthanalaya di Bandra. Con l’occasione, 10 nuovi membri sono entrati a far parte dell’associazione laicale. Card. Gracias: “Possa Gesù, il nostro Divin Maestro, aiutarci a diventare discepoli missionari di Gesù”.


    30/10/2017 - INDIA

    Partito nazionalista: l’India non è un Paese per cristiani


    Oggi un editoriale dello Shiv Sena afferma che l’India appartiene agli indù. Da quando è al potere il Bharatiya Janata Party si sono intensificate le violenze contro i fedeli di Cristo. Nel 2015 si sono verificati 365 episodi di violenza.


    27/10/2017 - INDIA

    Tamil Nadu, l’evangelizzazione è possibile anche nei campi profughi

    di Nirmala Carvalho

    Nel territorio della diocesi di Tuticorin risiedono 56 famiglie dello Sri Lanka. Ci sono anche delle comunità cristiane di base che “condividono la Parola di Dio”.


    27/10/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh, il chief minister ci ripensa: il Taj Mahal è la ‘gemma dell’India’


    Ieri Yogi Adityanath si è recato in visita al famoso monumento islamico dedicato all’amore eterno. Il governo aveva deciso di non stanziare fondi per la manutenzione. Il sito attrae tra i 40 e i 50mila turisti al giorno.


    26/10/2017 - INDIA

    India: l’Amoris Laetitia, un ‘dono’ per le difficoltà delle coppie miste

    di Nirmala Carvalho

    Lynette e Atiq sono sposati dal 2011. Hanno raccontato la loro storia al Simposio nazionale di Mumbai. La donna cristiana aveva divorziato dal precedente marito. Atiq era musulmano, ma non “riusciva a cogliere l’amore di Dio nelle preghiere islamiche”. Le pressioni delle famiglie; l’allontanamento da parte delle comunità.


    25/10/2017 - INDIA

    Mons. Barwa: le vittime cristiane di Kandhamal meritano maggiori risarcimenti


    Oggi i leader cristiani dell’Orissa hanno presentato un documento alle autorità. Il testo chiede di applicare la sentenza della Corte suprema che stabilisce ricompense più elevate per le vittime del pogrom del 2008. Arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar: “Preghiamo per i sette cristiani innocenti ancora in carcere”.


    24/10/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, due cristiani arrestati per ‘conversioni forzate’ di minori

    di Nirmala Carvalho

    Anita Joseph e Amrit Kumar sono stati bloccati alla stazione di Indore. I radicali indù li accusano di aver rapito sei bambini. Attivista cristiano riferisce che gli arrestati accompagnavano i minori ad un raduno di preghiera con il consenso dei genitori.


    23/10/2017 - INDIA

    Kashmir, la campana della chiesa di Srinagar suonerà di nuovo dopo 50 anni

    di Nirmala Carvalho

    La cerimonia interreligiosa si svolgerà il 29 ottobre. La campana precedente è andata distrutta nell’incendio che nel 1967 ha avvolto il campanile. Rappresentanti indù, sikh e musulmani suoneranno la campana insieme ai cristiani.






    In evidenza

    MYANMAR-VATICANO
    Yangon, ‘ore frenetiche’ per l’arrivo del papa. L’impegno dei cattolici per i pellegrini

    Paolo Fossati

    Attese 200mila persone per la messa solenne al Kyaikkasan Ground. Tra loro anche leader buddisti e musulmani. In arrivo 6mila ragazzi per la messa dei giovani del giorno seguente. Anche filippini, australiani e thailandesi per lo storico viaggio apostolico di papa Francesco. Dal nostro inviato.


    YEMEN
    Il genocidio dello Yemen: dopo le bombe, la fame, la sete e il colera

    Pierre Balanian

    La coalizione guidata da Riyadh blocca l’arrivo di carburante necessario per far funzionare i pozzi. Oltre un milione di persone senza acqua a Taiz, Saada, Hodeida, Sana’a e Al Bayda. Secondo l’Unicef, 1,7 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta”; 150mila bambini rischiano di morire di stenti nelle prossime settimane. Il silenzio e l’incuria della comunità internazionale. La minaccia di colpire le navi-cargo del greggio. Ieri l’Arabia saudita ha permesso la riapertura dell’aeroporto di Sana’a e del porto di Hudayda, ma solo per gli aiuti umanitari. Una misura insufficiente.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®