5 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
04/07/2015 TIBET
I tibetani di tutto il mondo in festa per l’80mo compleanno del Dalai Lama
Il leader buddista è nato il 6 luglio, ma secondo il calendario tradizionale è stato festeggiato a fine giugno. Presenti le massime autorità politiche dell’Arunachal Pradesh, del governo tibetano in esilio e delle quattro tradizioni del buddhismo tibetano. Al Dalai Lama è stata donata una statua di Buddha e il tradizionale Mandala. Tenzin Gyatso: “Abbiate a cuore la felicità degli altri. In questo modo aiuterete chiunque”.
Lhasa (AsiaNews) - I tibetani di tutto il mondo festeggiano in questi giorni l’80mo compleanno del Dalai Lama, che nel mondo occidentale si celebra il 6 luglio. Secondo il calendario lunare tibetano invece, i festeggiamenti per la massima autorità spirituale del buddhismo si sono svolti a fine giugno. Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche del governo tibetano in esilio in India e del governo dello Stato...

03/07/2015 INDIA
Maharashtra: il governo indù ordina un giro di vite contro le scuole coraniche
di Nirmala Carvalho
Le autorità statali pronte a ispezionare le 1.889 madrasse registrate: quelle dove non si insegna inglese, matematica e scienze perderanno lo status di istituti educativi formali. Decisione criticata come “incostituzionale”, ma il governo si difende: “Modernizziamo l’offerta formativa”. Teologo e islamologo gesuita ad AsiaNews: “Ingerenza da evitare, minaccia i valori democratici”.
03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.
01/07/2015 INDIA
Arcivescovo di Raipur: Sciopero delle scuole cattoliche contro lo stupro della suora
di Nirmala Carvalho
La dimostrazione, organizzata per oggi, primo luglio, da mons. Victor Henry Thakur, coinvolgerà 30 istituti educativi cattolici e alcuni privati, nello stato del Chhattisgarh: “La nostra è una protesta simbolica che esprime il dolore per quello che è successo”.
30/06/2015 INDIA
Bhiwani, vandali attaccano una chiesa battista: danneggiata la croce
di Nirmala Carvalho
Quattro motociclisti hanno lanciato pietre contro l’edificio. Sono ritornati dopo mezz’ora per portare a termine un secondo attacco. Si tratta del primo episodio di violenza nel distretto di Bhiwani. Il pastore: “Si vuole provocare tensione nella comunità”. Secondo il presidente del Global Council of Indian Chistians è un “piano intenzionale contro i cristiani”.

29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
All’Angelus papa Francesco ricorda la missione della Chiesa di Roma, che conserva l’eredità di Pietro e Paolo: la fede e la carità. La “secolare devozione dei romani alla Vergine, invocata specialmente come Salus Populi Romani”. Il legame di comunione degli arcivescovi metropoliti con “la sede di Pietro” e i “fraterni legami” con la Chiesa sorella di Costantinopoli. L’annuncio del viaggio in Ecuador, Bolivia, Paraguay dal 5 al 12 luglio.
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
Nella solennità di san Pietro e Paolo, papa Francesco benedice il pallio per 46 arcivescovi metropoliti nominati in questo anno. Fra questi vi sono sei arcivescovi asiatici. Il pallio verrà imposto dai nunzi nei Paesi di provenienza. Presente la delegazione ortodossa inviata da Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli. Gli apostoli e le prime comunità cristiane hanno avuto “il coraggio di portare avanti l’opera di evangelizzazione, senza timore della morte e del martirio, nel contesto sociale di un impero pagano”. Nella storia molte forze interne ed esterne “cercano di annientare la Chiesa, ma vengono tutte annientate e la Chiesa rimane viva e feconda”. “La Chiesa non è dei Papi, dei vescovi, dei preti e neppure dei fedeli, è solo e soltanto di Cristo”. “Una Chiesa o un cristiano senza testimonianza è sterile; un morto che pensa di essere vivo; un albero secco che non dà frutto; un pozzo arido che non dà acqua! La Chiesa ha vinto il male grazie alla testimonianza coraggiosa, concreta e umile dei suoi figli”.
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
All’Angelus in piazza san Pietro, papa Francesco commenta il vangelo di oggi – una guarigione e una risurrezione - che “hanno un unico centro: la fede”. Una fede “appannata o incerta” tende a confondere “risurrezione con reincarnazione”. “La fede… promuove la vita in ogni situazione”.
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo Cervellera
L’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
26/06/2015 INDIA
Card. Gracias: Vergogna nazionale lo stupro di una suora cattolica
di Nirmala Carvalho
La religiosa salesiana aggredita una settimana fa in Chhattisgarh ha confermato di essere stata violentata. A volto coperto e sostenuta da leader cristiani e attivisti per i diritti umani, la suora ha raccontato ai giornalisti l’aggressione. Arcivescovo di Mumbai: “Le donne trattate come un oggetto, e questo è un male sociale in crescita. Urgente che tutta la società lavori per porre fine a questa discriminazione e svalutazione”.
25/06/2015 NEPAL
“Il Nepal non è solo”: i Paesi donatori dopo il terremoto
di Christopher Sharma
Gli Stati Uniti doneranno 200 milioni di dollari, l’Asian Development Bank altri 600 milioni, l’India 878mila euro e l’Unione Europea 100 milioni di euro per creare un’area fiscale. Per ricostruire il Paese servono 6,7 miliardi di dollari. In arrivo la stagione dei monsoni. Migliaia di persone vivono ancora in rifugi di fortuna o all’aperto e dipendono dagli aiuti umanitari per acqua e cibo.
25/06/2015 INDIA
Caritas India tra le Ong “da tenere sotto controllo”. Ma senza preavviso
Il direttore esecutivo spiega ad AsiaNews di non aver ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Fonti del governo spiegano che l’organizzazione cattolica è accusata di finanziare “attività anti-indiane”. Da 53 anni si occupa di sviluppo della popolazione, interventi d’emergenza, gestione disastri e riabilitazione. Coordinatore Caritas Asia: "Notizia del tutto infondata".
25/06/2015 INDIA
Calcutta: politici e “i più poveri tra i poveri” insieme, per l’ultimo saluto a suor Nirmala
Oltre 3mila persone da ogni parte del mondo erano presenti ai funerali della religiosa, prima superiora delle Missionarie della Carità dopo Madre Teresa. Un ospite della casa per malati e moribondi: “Non piango, perché ha vissuto una vita piena e ha fatto la sua parte per il bene dell’umanità”.
25/06/2015 INDIA
Chhattisgarh, in prigione per false accuse un pastore pentecostale
di Nirmala Carvalho
Un tribunale ha negato al rev. Gigi P. Paul, della Faith Gospel Mission, la libertà su cauzione. Da tempo nello Stato indiano è alta l’intolleranza religiosa nei confronti della minoranza cristiana.
24/06/2015 INDIA – NEPAL
Card. Gracias: Addio a suor Nirmala, semplice e illuminata dalla fede
di Nirmala Carvalho – Christopher Sharma
Milioni di persone in India e in Nepal salutano l’erede di Madre Teresa, morta ieri a Calcutta. Oggi i funerali. L’arcivescovo di Mumbai ad AsiaNews: “Le sue preghiere quotidiane sono state un sostegno per me e per la Chiesa dell’India e dell’Asia”. Il ricordo delle sorelle ancora in vita e il saluto di Kathmandu, da cui proveniva la sua famiglia.

Altri articoli
24/06/2015 INDIA
Arrestato l'uomo che ha avvelenato col metanolo più di 100 persone a Mumbai
23/06/2015 PAKISTAN
Caldo a 45 gradi: 224 vittime nella provincia del Sindh
23/06/2015 INDIA
Morta suor Nirmala Joshi, ha guidato le Missionarie della Carità dopo Madre Teresa
22/06/2015 INDIA
India, leader Baha’i: Insieme a papa Francesco, difendiamo l’ecologia integrale della terra
22/06/2015 TIBET – CINA – INDIA
Tibet, la Cina arresta cinque monaci buddisti. Ma “apre” ai pellegrini indù
22/06/2015 INDIA
Chhattisgarh, aggredita e molestata una suora cattolica di Nirmala Carvalho
21/06/2015 VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: Madonna, Eucaristia e papa, i “tre amori bianchi” di don Bosco confermino la famiglia salesiana
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: L’amore di Dio verso di noi è fedele, ricrea tutto, è stabile e sicuro
21/06/2015 VATICANO - ITALIA
Papa a Torino: “Un patto sociale e generazionale” per creare lavoro e speranza
20/06/2015 INDIA
Liquore tossico: 74 morti a Mumbai in tre giorni di Nirmala Carvalho
19/06/2015 INDIA
Attivista indiano: Il mondo ha bisogno dell’enciclica di Papa Francesco di Nirmala Carvalho
19/06/2015 VATICANO
L’enciclica “verde” di papa Francesco e la dottrina sociale della Chiesa di Bernardo Cervellera
18/06/2015 VATICANO
Enciclica: la crisi ecologica è una crisi umana, sociale ed etica (2)
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!L’ultimo incontro della prima giornata di Francesco a Torino è con i giovani, riuniti a piazza Vittorio. Francesco risponde a braccio a tre domande sull’amore, l’amicizia e la sfiducia nei confronti della vita: “Vi capisco, quanti sono ipocriti e parlano di pace vendendo armi. Come si può avere fiducia? Seguendo Cristo, il cui gesto di amore estremo, cioè la Croce, ha salvato l’umanità”. Una disamina degli orrori del Novecento come prova di sfiducia nei confronti delle potenze mondiali. E il ripetuto invito ai ragazzi: “Non andate in pensione a 20 anni, vivete e non vivacchiate!”. Il testo completo della risposta del papa (a cura di AsiaNews).
Dossier
Top 10
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
29/06/2015 VATICANO
Attentati in Tunisia, Kuwait, Francia: il cordoglio di papa Francesco, preghiere per le vittime

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate