1 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/10/2014 VATICANO
Papa: Il vero cristiano vive di preghiera e di missione. È come respirare!
Francesco incontra i membri della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships e li sprona all'unità nella diversità: "Vuol dire riconoscere e accettare con gioia i diversi doni che lo Spirito Santo dà ad ognuno e metterli al servizio di tutti nella Chiesa. È saper ascoltare, accettare le differenze, avere la libertà di pensare diversamente e manifestarlo! Con tutto il rispetto per l'altro che è il mio fratello". Un invito forte a "non dimenticare la natura ecumenica" del movimento carismatico: "Per i persecutori, noi siamo uno! Ecumenismo del sangue".
Città del Vaticano (AsiaNews) - La vita del vero cristiano è scandita da due momenti, come la respirazione. E proprio come nella respirazione, i due momenti si equivalgono e danno vita: "Si tratta della lode, della preghiera, che è l'inspirazione. E poi arriva...

31/10/2014 VATICANO
Papa: Chi cura la legge e tralascia l'amore non è un modello, ma un ipocrita
Nell'omelia di questa mattina, Francesco commenta il Vangelo che contrappone Gesù ai farisei che non guariscono di sabato, che negavano aiuto ai genitori perché "avevano dato tutto al Tempio. Ma chi è più importante? Il Quarto comandamento o il Tempio? Serve il cammino inverso: dall'amore verso la legge".
31/10/2014 INDIA - SRI LANKA
Sri Lanka, condanna a morte "premeditata" contro cinque pescatori indiani
di Nirmala Carvalho
Secondo il gesuita p. Santhanam sj, la sentenza del tribunale srilankese è frutto del decennale scontro da Delhi e Colombo sugli sconfinamenti nelle rispettive acque territoriali. Il verdetto "contraddice la posizione contraria alla pena di morte di papa Francesco".
29/10/2014 INDIA
Gesuita indiano: Una "tragedia per la democrazia" il servizio news dei radicali indù
Aggiunte 10 nuove lingue all'agenzia di stampa della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss), gruppo paramilitare di destra affiliato al partito di governo (Bjp). Per p. Cedric Prakash il problema è "l'ideologia fascista" che anima il servizio.
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
Il p. Belisario de Jesus Ciro Montoya, 29 anni, è un sacerdote colombiano della diocesi di Sonson-Rionegro. Da un mese è partito per il Bangladesh. Per lui, la missione ad gentes dovrebbe essere bagaglio di ogni sacerdote. Il dolore per il distacco è forte anche per i genitori (“piangevano come se fossi nella bara”). Ma questa è la strada per divenire “simile a Gesù” e vivere l’esperienza dell’universalità della Chiesa.

28/10/2014 INDIA
Uttar Pradesh: 310 cristiani "riconvertiti" con le minacce all'induismo
di Nirmala Carvalho
È il terzo episodio avvenuto in meno di due mesi nello Stato settentrionale indiano. Bramini (sacerdoti) e radicali indù hanno "sacrificato" Bibbie ai loro dei e donato libri sacri ai cristiani per convalidare la cerimonia. Leader cristiano: "Tendenza allarmante".
27/10/2014 INDIA
Ancora violenze in Chhattisgarh: 40 radicali indù attaccano una comunità cristiana
di Nirmala Carvalho
L'aggressione si è consumata nel distretto di Bastar, dove da mesi è in atto una sistematica persecuzione contro la minoranza. Gli estremisti invocano spesso la legge anti-conversione per assaltare i cristiani. Presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic): "Chiediamo l'arresto immediato dei violenti".
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
All'Angelus, papa Francesco sottolinea "il centro" "da cui tutto deve partire e a cui tutto deve ritornare e fare riferimento": l'amore a Dio e l'amore ai fratelli. Gesù non ci ha consegnato delle formule o dei precetti, "ma due volti, anzi un solo volto, quello di Dio che si riflette in tanti volti, perché nel volto di ogni fratello, specialmente il più piccolo, fragile e indifeso, bisognoso è presente l'immagine stessa di Dio". La beatificazione di madre Assunta Marchetti, scalabriniana, un esempio di questo "amore dei due volti, che sono un volto solo".
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
Ricevendo il movimento apostolico di Schönstatt per il centenario della fondazione, Francesco imposta un dialogo a braccio. Sui problemi affrontati al Sinodo dice: "C'è una grande crisi della famiglia, serve una pastorale 'corpo a corpo' e un accompagnamento paziente". Su Maria, Madre della Chiesa: "Senza di Lei vivremmo tutti in orfanotrofio". La Chiesa che non esce "si limita a pettinare le pecore già nel suo gregge". Il rinnovamento "non è quello della Curia o del Vaticano, i giornali sbagliano. Il rinnovamento che cerco è quello del cuore".
24/10/2014 STATI UNITI - INDIA
Silicon Valley, azienda Usa schiavizza lavoratori indiani a un dollaro l'ora
Le autorità federali hanno multato la Electronics for Imaging, azienda californiana che ha costretto otto impiegati di Bangalore a lavorare per 122 ore in una settimana senza pagare gli straordinari. Ignorate le leggi sul salario minimo, il compenso pagato in rupie.
24/10/2014 INDIA - VATICANO
Attivista indiano: Le parole del Papa su ergastolo e pena di morte, stimolo per una riforma
di Nirmala Carvalho
Arun Ferreira ha passato quattro anni in prigione con false accuse: ha subito torture e imparato a conoscere la terribile realtà del sistema giudiziario. Ad AsiaNews spiega: "Francesco ha affermato con forza la verità, chiarendo che l'ergastolo è una pena di morte travestita. Spero che le sue parole diano forza alla Chiesa indiana, che deve affrontare il tema della riforma del sistema giudiziario".
22/10/2014 INDIA
India, Chiesa e società civile al governo: Mettete al bando la maternità surrogata
di mons. Agnelo Gracias*
Come avviene per gli organi e per il sangue, anche la pratica degli uteri in affitto deve essere proibita. La cultura indiana "ha sempre tenuto in grande considerazione il sacro ruolo della madre. La maternità surrogata commercializza questa immagine sacra e leva significato alla maternità reale". Il testo completo dell'appello.
21/10/2014 INDIA
India, cattolici e indù "lavorino insieme contro la globalizzazione dell'indifferenza"
di Nirmala Carvalho
Il presidente dell'Ufficio per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo della Conferenza episcopale cattolica indiana, mons. Felix Machado, commenta ad AsiaNews il messaggio vaticano per la festa indù di Diwali: "Non dobbiamo ignorare le differenze che ci separano, ma comprenderle e accettarle. Sulle orme di papa Francesco, impegniamoci per il benessere comune".
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.

Altri articoli
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società di Nirmala Carvalho
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
18/10/2014 INDIA
Andhra Pradesh, un Anno per la vita consacrata "nel segno di nuove vocazioni" di Benigna Menezes*
17/10/2014 INDIA
Karnataka, il governo rigetta il (falso) rapporto sugli attacchi alle chiese del 2008 di Nirmala Carvalho
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi di Thomas Dabre*
16/10/2014 INDIA
India, il governo Modi contro le scuole occidentali: Meglio quelle indù di Nirmala Carvalho
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
15/10/2014 INDIA
Elezioni a Mumbai: Il vero dramma sono i contadini costretti al suicidio
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua di Bernardo Cervellera
14/10/2014 INDIA
Vescovi indiani: Dopo il ciclone, 500mila nuovi sfollati. La Chiesa in prima linea
13/10/2014 INDIA
Satyarthi e Malala, il loro Nobel anche per i bambini cristiani del Kandhamal di Nirmala Carvalho
13/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka: dopo 24 anni, riapre la ferrovia che collega Nord e Sud
12/10/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non va ridotto a una "chiesetta", il Vangelo è per tutti
12/10/2014 VATICANO
Papa: La Chiesa è missionaria, se si ferma si chiude e si può corrompere
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
27/10/2014 VATICANO
Papa Francesco: Benedetto XVI "un grande Papa", per intelligenza, contributo alla teologia e amore per la Chiesa
28/10/2014 IRAQ - ITALIA
Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati
di Amel Nona
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
30/10/2014 VATICANO
Papa: "Il diavolo esiste" e "noi dobbiamo lottare contro di lui", avendo "ai fianchi la verità, indosso la corazza della giustizia".
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
25/10/2014 EGITTO
Egitto, giovani cattolici: La rivoluzione è stata tradita, ma il futuro appartiene a noi
di Giulia Mazza inviato
27/10/2014 HONG KONG-CINA
Hong Kong dopo la rivoluzione
di Willy Lam
29/10/2014 MEDIO ORIENTE - ISLAM
Solo i cristiani possono mostrare ai musulmani la “folle utopia” dello Stato islamico
di Fady Noun 

28/10/2014 VATICANO
Papa: "Nessuna famiglia senza casa. Nessun contadino senza terra. Nessun lavoratore senza diritti"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate