2 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/09/2014 GIAPPONE - INDIA
L'incontro fra Modi e Abe "apre una nuova fase per l'Asia e per il mondo"
I due leader, nazionalisti ed ostili alla Cina, hanno firmato accordi strategici in tutti i settori a disposizione, partendo dalla Difesa e arrivando ai treni ad alta velocità. Toni entusiasti per la nascita di una "nuova, grande relazione bilaterale" che ha le potenzialità per "divenire la più grande mai esistita".
Tokyo (AsiaNews) - Con l'incontro fra il primo ministro indiano Narendra Modi e l'imperatore del Giappone, previsto per questo pomeriggio, il Sol Levante "scopre un nuovo, fondamentale alleato....

01/09/2014 INDIA
India: 20mila tribali in festa per il nuovo vescovo ausiliare di Ranchi
di Nirmala Carvalho
In pieno stile "indigeno", i fedeli hanno partecipato alla cerimonia di consacrazione di mons. Theodore Mascarenhas. "Papa Francesco - ha detto il nuovo vescovo - sarebbe colpito dall'amore dei tribali per Gesù Cristo, dal loro calore e dalla loro apertura".
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via
All'Angelus papa Francesco mette in guardia dal divenire "mondani" e "sale scipito". I "cristiani annacquati" sono come il vino annacquato: "non si sa se è vino o acqua". Leggere il vangelo tutti i giorni. Vangelo, eucarestia, preghiera ci aiutano a conservare la novità di Gesù. Domani la Giornata per la custodia del creato.
28/08/2014 INDIA
Uttar Pradesh: radicali indù "riconvertono" dei cristiani, la chiesa diventa un tempio di Shiva
di Nirmala Carvalho
I fondamentalisti hanno demolito la croce dal luogo di culto, celebrato un "sacrificio di purificazione" all'interno ed esposto un grande ritratto di Shiva. I tribali si erano convertiti al cristianesimo nel 1995. Leader indù locale: "Non si tratta di conversione. Hanno capito il loro errore, sono tornati e noi gli abbiamo dato il benvenuto". Il dolore del card. Gracias, che ricorda la missione cristiana a favore degli emarginati, e le paure di Sajan George: "Nello Stato cresce impunita la violenza contro le minoranze".
27/08/2014 INDIA
Missionario del Pilar: testimoniare il Vangelo ai tribali Mundari, fra povertà e malnutrizione
di Nirmala Carvalho
P. Lino Fernandes ha celebrato le esequie di due giovani, appartenenti alla stessa famiglia, morti di “povertà”. Ad aggravare le condizioni della comunità tribale, la mancanza di strutture mediche adeguate. Il presidente indiano loda il lavoro della Chiesa, ma le istituzioni non aiutano i sacerdoti nella loro missione. Come Madre Teresa, al servizio “dei più poveri fra i poveri”.

26/08/2014 INDIA
Mumbai, riapre il Centro ebraico colpito dagli attentati del 2008
di Nirmala Carvalho
Nell'attacco morirono rabbi Gavriel Holtzberg, sua moglie Rivky e altre 4 persone: il piccolo Moshe, loro figlio, sopravvisse grazie alla tata indiana. Oggi la struttura ritorna agibile: "Questo progetto è un seme di luce e di speranza, che ci ricorda come si possa sopravvivere anche alla più terribile delle sfide. Il male non prevarrà".
25/08/2014 BANGLADESH
Bangladesh, attacchi mirati e ingiustizie sociali dietro la "sparizione" degli indù
di Sumon Corraya
Nel 1947 i seguaci indù nell'allora Pakistan orientale erano il 28% della popolazione, oggi sono meno dell'8,5% e continuano a calare di giorno in giorno. La premier Hasina lancia un appello a favore di un Paese multi-religioso in cui tutti sono cittadini uguali, ma gli esperti ribattono: "Non hanno tutele e non hanno giustizia, ecco perché scappano".
25/08/2014 INDIA
Orissa, 6 anni dopo i pogrom "la fede nel Cristo crocifisso non ci abbandona mai"
di Nirmala Carvalho
Nello Stato indiano, teatro della terribile persecuzione anti-cristiana del 2008, si celebra oggi una Giornata della memoria in ricordo delle vittime e per chiedere al governo giustizia per quanto accaduto. L'arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar ad AsiaNews: "La testimonianza offerta dalle vittime ha prodotto semi fecondi, aumentano la fede e le vocazioni". Il card. Gracias: "Le sofferenze dei cristiani indiani, offerte per la pace in Iraq".
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
All'Angelus, papa Francesco ricorda la situazione di conflitto che genera "tanta sofferenza nella popolazione civile". La lettera di un vescovo al pontefice, in cui si "racconta questo dolore". Come per Pietro, Gesù si aspetta una fede "affidabile", su cui costruire la Chiesa. "Come va la tua fede? Ognuno trovi la risposta nel suo cuore. Cosa trova il Signore nei nostri cuori? Un cuore stabile come la pietra, o un cuore sabbioso, cioè incredulo, dubbioso, diffidente?". E fa ripetere per tre volte ai pellegrini la confessione di Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".
22/08/2014 INDIA
Vescovi siro-malabaresi: Sì alla cremazione per i defunti cattolici del Kerala
La decisione è in parte legata alla riduzione dello spazio nei cimiteri. Il Sinodo invita i fedeli a preservare "l'offerta di preghiere" ai cari estinti e di ricorrere a crematori pubblici per gli ultimi riti.
22/08/2014 INDIA
India, bloccato un film sull'assassinio di Indira Gandhi
Secondo i critici la pellicola "celebra" gli uccisori dello storico Primo ministro indiano e potrebbe scatenare "problemi di ordine pubblico". Il film racconta la storia delle guardie del corpo sikh della Gandhi, che nel 1984 l'avrebbero uccisa per vendicare il massacro dei sikh nel Tempio d'oro di Amritsar.
21/08/2014 INDIA
Cliniche per l'infertilità, l'altra faccia della maternità surrogata in India
In tre anni il numero delle strutture è salito del 20%. Nel Paese non è cresciuta l'infertilità, ma il numero di persone (64%) che preferisce ricorrere alla fecondazione assistita o a un "utero in affitto". La surrogazione inizia a diffondersi anche tra le coppie indiane.
20/08/2014 EGITTO
Egitto, attacchi alle chiese: un anno dopo
di Nirmala Carvalho
Intervista al preside di una scuola gesuita a Minya. Il sacerdote parla di "un anniversario che il mondo ha voluto dimenticare". Oggi nella città "la situazione è migliorata", soprattutto nei rapporti tra musulmani e cristiani. La comunità islamica "ci rassicura sul bisogno della nostra presenza qui".
19/08/2014 INDIA
Ultranazionalisti: L'India è indù e il suo popolo non può essere laico
di Nirmala Carvalho
Nuove dichiarazioni da parte di personalità della Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss). Il presidente del gruppo paramilitare dichiara di voler portare "uguaglianza" tra la popolazione. Il leader del Global Council of Indian Christians (Gcic): "È ironico che la Rss parli di uguaglianza, quando da sempre si oppone alle lotte per i diritti delle minoranze".
18/08/2014 INDIA - IRAQ
Vescovo indiano: Invochiamo Maria Regina del Cielo per portare la pace in Iraq
di Felix Machado*
Il presidente della Commissione per il dialogo ecumenico e interreligioso della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) riflette sulla persecuzione dei cristiani iracheni. L'Isis sta "distruggendo l'eredità storica e umana del Paese" e portando lo Stato "verso la distruzione totale della sua storia religiosa".

Altri articoli
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore di Vincenzo Faccioli Pintozzi
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Card. Gracias: Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia può generare enormi cambiamenti
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Pronti a dialogare con i Paesi che non hanno rapporti diplomatici con noi
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale" di Vincenzo Faccioli Pintozzi
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
13/08/2014 INDIA
Karnataka: arrestate, e poi liberate, quattro cristiane con l'accusa di conversioni forzate di Nirmala Carvalho
13/08/2014 COREA - VATICANO
Gu-won Lee: con papa Francesco, proclamare il Vangelo della vita senza gambe né braccia di Vincenzo Faccioli Pintozzi
12/08/2014 IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan di Bernardo Cervellera
12/08/2014 VATICANO-ISLAM
Il Pontificio Consiglio per il dialogo: I crimini e la barbarie del Califfato islamico
12/08/2014 INDIA
Ultranazionalisti indiani: imporre l'hindutva alle minoranze religiose
11/08/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Non bastano gli interventi aerei Usa. Occorre salvare la convivenza islamo-cristiana e l'Iraq di Bernardo Cervellera
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
29/08/2014 RUSSIA-UCRAINA
Escalation militare nell'est Ucraina e la guerra fra dollaro e rublo sul petrolio
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
29/08/2014 SIRIA - NAZIONI UNITE
Onu: in Siria oltre 3 milioni di rifugiati, "la più grande emergenza umanitaria”

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate