25 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/10/2014 STATI UNITI - INDIA
Silicon Valley, azienda Usa schiavizza lavoratori indiani a un dollaro l'ora
Le autorità federali hanno multato la Electronics for Imaging, azienda californiana che ha costretto otto impiegati di Bangalore a lavorare per 122 ore in una settimana senza pagare gli straordinari. Ignorate le leggi sul salario minimo, il compenso pagato in rupie.
Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità federali americane hanno multato una compagnia della Silicon Valley, accusata di aver "intenzionalmente pagato meno del dovuto" otto impiegati indiani portati negli Stati Uniti da Bangalore. La Electronics for Imaging, impresa californiana, ha "concesso" al gruppo circa un dollaro l'ora e ha costretto i dipendenti a lavorare 122 ore in una settimana senza pagare gli...

24/10/2014 INDIA - VATICANO
Attivista indiano: Le parole del Papa su ergastolo e pena di morte, stimolo per una riforma
di Nirmala Carvalho
Arun Ferreira ha passato quattro anni in prigione con false accuse: ha subito torture e imparato a conoscere la terribile realtà del sistema giudiziario. Ad AsiaNews spiega: "Francesco ha affermato con forza la verità, chiarendo che l'ergastolo è una pena di morte travestita. Spero che le sue parole diano forza alla Chiesa indiana, che deve affrontare il tema della riforma del sistema giudiziario".
22/10/2014 INDIA
India, Chiesa e società civile al governo: Mettete al bando la maternità surrogata
di mons. Agnelo Gracias*
Come avviene per gli organi e per il sangue, anche la pratica degli uteri in affitto deve essere proibita. La cultura indiana "ha sempre tenuto in grande considerazione il sacro ruolo della madre. La maternità surrogata commercializza questa immagine sacra e leva significato alla maternità reale". Il testo completo dell'appello.
21/10/2014 INDIA
India, cattolici e indù "lavorino insieme contro la globalizzazione dell'indifferenza"
di Nirmala Carvalho
Il presidente dell'Ufficio per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo della Conferenza episcopale cattolica indiana, mons. Felix Machado, commenta ad AsiaNews il messaggio vaticano per la festa indù di Diwali: "Non dobbiamo ignorare le differenze che ci separano, ma comprenderle e accettarle. Sulle orme di papa Francesco, impegniamoci per il benessere comune".
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.

20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società
di Nirmala Carvalho
In concomitanza con il Sinodo sulla famiglia, la Chiesa di Mumbai organizza un seminario su "Proteggere, preservare e promuovere il dono della vita umana. Le sfide emergenti". L'arcivescovo: "Triste vedere che si perde il senso del peccato e persino del divino, servono nuove soluzioni". Docente di Teologia morale: "L'India ha una bella tradizione familiare, ma l'industrializzazione porta con sé pericoli da affrontare subito".
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
18/10/2014 INDIA
Andhra Pradesh, un Anno per la vita consacrata "nel segno di nuove vocazioni"
di Benigna Menezes*
La Chiesa dello Stato meridionale si prepara per la celebrazione: "Un invito a rinnovare la vita e la vocazione religiosa, tenendo conto del bisogno di evangelizzazione del mondo moderno". Oltre 160 fra sacerdoti, religiosi e religiose a un raduno presso il College Stella Maris.
17/10/2014 INDIA
Karnataka, il governo rigetta il (falso) rapporto sugli attacchi alle chiese del 2008
di Nirmala Carvalho
La relazione del giudice BK Somasekhar scagionava i radicali indù da ogni responsabilità, nonostante innumerevoli prove e testimonianze a suo carico. Leader cristiano: "Ora piena giustizia e risarcimenti per le vittime". Nei raid i fondamentalisti distrussero oltre 20 chiese e luoghi di culto cristiani.
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
Ad AsiaNews mons. Thomas Dabre commenta la sentenza dell'Alta corte di Islamabad, che ha confermato la pena capitale. Le leggi sulla blasfemia sono "contrarie allo spirito umano" e "rivelano una mentalità medievale e obsoleta". Il presule chiede l'intervento della comunità internazionale.
16/10/2014 INDIA
India, il governo Modi contro le scuole occidentali: Meglio quelle indù
di Nirmala Carvalho
Il ministro degli Interni ha criticato il modello scolastico introdotto dagli inglesi e in vigore ancora oggi. Preferibile la sola "cultura indiana e il suo modello di valori" per lo sviluppo dei giovani. In Gujarat l'attuale premier dell'India aveva imposto libri di testo di un intellettuale radicale indù. Vescovo cattolico: "La storia riguarda fatti, e i fatti non devono essere mai distorti".
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa
di Piero Gheddo
Il pontefice parte dall'annuncio di Cristo e dalle Chiese giovani per dare nuovo slancio a quelle più antiche e forse troppo ancorate ai vecchi schemi. Lo spirito missionario può insegnare molto anche a chi, come noi, è ricco di spiritualità , teologia, diritto, riti liturgici, esperienze pastorali... Gli stessi apostoli non sono rimasti a Gerusalemme, ma hanno dato respiro e consistenza universale al cattolicesimo "andando in tutto il mondo".
15/10/2014 INDIA
Elezioni a Mumbai: Il vero dramma sono i contadini costretti al suicidio
Oggi c'è il voto per eleggere l'amministrazione del Maharashtra. L'alto costo della vita e le difficoltà economiche della popolazione rurale sono i problemi che dovrà affrontare il nuovo esecutivo dello Stato più ricco e sviluppato dell'India. Tra febbraio e maggio 2014, ogni giorno tre agricoltori si sono tolti la vita.
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo Cervellera
Inviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".

Altri articoli
14/10/2014 INDIA
Vescovi indiani: Dopo il ciclone, 500mila nuovi sfollati. La Chiesa in prima linea
13/10/2014 INDIA
Satyarthi e Malala, il loro Nobel anche per i bambini cristiani del Kandhamal di Nirmala Carvalho
13/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka: dopo 24 anni, riapre la ferrovia che collega Nord e Sud
12/10/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non va ridotto a una "chiesetta", il Vangelo è per tutti
12/10/2014 VATICANO
Papa: La Chiesa è missionaria, se si ferma si chiude e si può corrompere
10/10/2014 INDIA - AUSTRALIA
India, maternità surrogata: coppia australiana vuole solo la femmina e abbandona il gemello di Nirmala Carvalho
10/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Kashmir, si placa lo scontro a fuoco tra Pakistan e India
09/10/2014 INDIA
Madhya Pradesh, "inaccettabili" le violenze pianificate contri i cristiani
08/10/2014 INDIA
Madhya Pradesh, il governo annulla un raduno cristiano: Disturba la pace di Nirmala Carvalho
07/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Ancora scontri nel Kashmir, il Pakistan viola il cessate il fuoco e uccide civili indiani
06/10/2014 INDIA
Vescovo dell'Orissa: La Chiesa è come una famiglia, in cui ciascuno è missionario di Santosh Digal
05/10/2014 VATICANO
Papa: una bibbia per ogni famiglia, per leggerla spesso, ogni giorno
05/10/2014 VATICANO
Papa al Sinodo sulla famiglia: Il sogno di Dio si scontra sempre con l'ipocrisia di alcuni suoi servitori di Bernardo Cervellera
04/10/2014 VATICANO
Papa: Ascolto, confronto e sguardo di Cristo per il Sinodo sulla famiglia. E rinnoveremo Chiesa e società
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico
di Christopher Sharma
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi
di Paul Wang
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
21/10/2014 MALAYSIA
Autorità islamiche in campo contro "Voglio toccare un cane"
21/10/2014 VATICANO
Papa: "il cristiano è un uomo o una donna che sa aspettare Gesù e per questo è uomo o donna di speranza"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate