28 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 27/03/2017 - INDIA

    Grande partecipazione di cattolici e non all’annuale marcia quaresimale per la pace di 20 km. I pellegrini hanno camminato nella notte per 7 ore fino alla Messa nella basilica di Mount Mary. Il card. Gracias: “Pace, armonia e fratellanza possano prevalere”. Grande presenza di giovani.




    27/03/2017 - INDIA

    Uttar Pradesh: tombe cristiane vandalizzate; (false) accuse di conversioni forzate (VIDEO)

    di Nirmala Carvalho

    Croci divelte e spezzate; lapidi sbriciolate. Nello Stato ha vinto il partito nazionalista indù. Nella regione crescono le violenze contro i cristiani. L’organizzazione Hindu Yuva Vahini, fondata dall’attuale Chief Minister, per il ritorno  dei Dalit all’induismo.


    24/03/2017 - INDIA

    Card. Alencherry: La beatificazione di sister Rani Maria è una benedizione per la Chiesa indiana


    La suora è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. L’assassino è un radicale indù fomentato dai capi villaggio, che volevano bloccare l’attività della missionaria a favore dei poveri tribali. Oggi si è pentito grazie all’amore della famiglia della francescana, che lo ha perdonato e accolto. Sister Rani sarà “martire”.


    22/03/2017 - INDIA

    Il Gange è un “essere vivente”. Raghuvanshi: Decisione storica, elimina il fumo negli occhi dei nazionalisti indù


    L’Alta corte dell’Uttarakhand equipara le acque del fiume sacro per gli indù ad un essere umano. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento causato da industrializzazione e urbanizzazione. Attivista indiano: “I radicali indù usano l’inquinamento per arrivare al potere”. I tribunali devono intervenire anche per i dalit che vivono sulle sponde del fiume.


    21/03/2017 - NEPAL–CINA–TIBET

    Kardze, in risposta all’immolazione di Pema Gyaltsen centinaia di arresti fra i tibetani

    di Christopher Sharma

    A 58 anni dalla rivolta di Lhasa, continuano le proteste per la libertà del popolo tibetano e il ritorno del Dalai Lama. Il braccio di ferro fra India e Cina sul leader spirituale del buddismo tibetano. Ancora ignote le condizioni di Pema Gyaltsen, immolatosi nel fine settimana in segno di protesta.


    20/03/2017 - INDIA

    Card. Gracias ai leader dalit: La Chiesa cattolica in India è al 100% con i cristiani dalit

    di Nirmala Carvalho

    L’arcivescovo di Mumbai ha partecipato all’incontro del Consiglio nazionale dei dalit cristiani. In India la maggioranza dei cattolici sono dalit, cioè 12 milioni su un totale di 19. La Chiesa ha stilato nuove politiche per consentire una maggiore integrazione.


    20/03/2017 - INDIA

    Dopo le elezioni regionali, i nazionalisti indù dominano in India

    di C. T. Nilesh

    In Uttar Pradesh il nuovo chief minister è Yogi Adityanath, un guru radicale accusato di numerosi crimini. Il premier Narendra Modi ha attirato le simpatie della popolazione nonostante il bando delle rupie. Il Congress Party, di solito sostenuto da minoranze e dalit cui distribuiva posti di potere, ha fallito nel guadagnare consensi.


    18/03/2017 - INDIA

    Orissa, 3mila fedeli al ritiro di Quaresima per il rinnovamento dello spirito

    di Purushottam Nayak

    Gli esercizi spirituali si sono svolti nella cattedrale di Nostra Signora del Santissimo Rosario a Cuttack. I partecipanti hanno riscoperto “il valore della preghiera e della grazia di Dio”. Il ritiro è stato guidato da p. Anil Dev, responsabile di un ashram dedicato alla Vergine a Varanasi. Il centro è un esempio di convivenza tra cristiani e indù.


    17/03/2017 - INDIA

    In Nagaland presto un’università cristiana per tutti gli studenti


    La North East Christian University è un’iniziativa delle Chiese battiste del nord-est dell’India. La maggior parte dei costi sarà sostenuta da benefattori americani. I primi corsi partiranno dal 2018. Il 90% degli abitanti dello Stato professa il cristianesimo.


    16/03/2017 - INDIA

    Kerala: artisti indù, musulmani e cristiani mettono in scena la Passione di Gesù

    di Nirmala Carvalho

    Lo spettacolo è in scena fino al 22 marzo nei locali parrocchiali. Tra gli attori, anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Le scene scritte e dirette dal direttore del centro di informazione dell’Indian Missionary Society. La scena dell’arresto e della crocifissione provocano commozione tra gli spettatori.


    15/03/2017 - INDIA

    Elezioni a Goa: i deputati cattolici sono il 43%, ma saranno “pedine” nel gioco politico-religioso del Bjp

    di C. T. Nilesh

    Su 40 deputati totali, i cattolici sono 17. Di loro, 7 sono stati eletti tra le file del partito nazionalista indù. A livello nazionale i cristiani non appoggiano il Bjp perché ha una politica contraria e repressiva delle minoranze religiose. Il cambiamento avverrà solo se gli eletti “sapranno far valere i loro punti di vista”.


    15/03/2017 - INDIA

    India: dopo 48 anni tra i bambini poveri, chiude Compassion International

    di Nirmala Carvalho

    La Ong ha perso la licenza per accuse di conversioni forzate. Il 76% dei beneficiari erano bambini indù. Sul territorio l’associazione americana operava attraverso 589 partner, in maggioranza comunità cristiane. Il governo di Narendra Modi ha imposto controlli più stringenti sulle Ong che ricevono fondi dall’estero.


    14/03/2017 - INDIA

    Modi trionfa nelle elezioni regionali indiane e spinge al declino Rahul Gandhi

    di C. T. Nilesh

    La scorsa settimana cinque Stati indiani hanno eletto le assemblee locali. Il partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party del primo ministro ha primeggiato in due Stati, dove governerà da solo, mentre in altri due formerà delle coalizioni. La sua vittoria deriva da una paralisi politica e di leadership del principale oppositore, il Congress Party, presieduto da Sonia Gandhi ma guidato dal figlio Rahul.


    13/03/2017 - INDIA - VATICANO

    Mons. Machado: Papa Francesco, un dono alla Chiesa contro la globalizzazione dell’indifferenza

    di Felix Machado*

    Una breve riflessione nel quarto anno di pontificato. Fonte di motivazione per i ministri, il Papa ha riavvicinato alla Chiesa quanti se ne erano distanziati. Bisogna combattere indifferenza e povertà. L’incontro ecumenico e la missione evangelica in un mondo sofferente.


    13/03/2017 - INDIA

    India, Conferenza episcopale lancia un portale per i lavoratori migranti

    di Purushottam Nayak

    Il sito internet sarà inaugurato il 15 marzo. Raccoglierà i dati di coloro che decidono di recarsi in un altro Stato indiano o all’estero in cerca di lavoro. L’iniziativa parte dall’Ufficio per il lavoro della Conferenza episcopale indiana in collaborazione con la Workers India Federation.


    11/03/2017 - INDIA

    Modi verso la vittoria in Uttar Pradesh


    Lo spoglio dei voti è iniziato questa mattina. Gli ultimi aggiornamenti riportano la vittoria di 305 seggi su 403. La tornata elettorale rappresenta un referendum sulle politiche del premier, dopo il bando delle rupie. Leader cristiano esprime preoccupazione per le politiche aggressive dei nazionalisti indù.


    08/03/2017 - INDIA

    Mumbai: Corinne Rodrigues, la madre vedova che ha ispirato la vocazione dei tre figli

    di Nirmala Carvalho

    La donna ha perso il marito nel 1975 e ha cresciuto da sola tre maschi. Oggi tutti e tre sono consacrati; John, il più piccolo, è vescovo e rettore della basilica di Bandra. Corinne è stata una figura cardine dell’arcidiocesi, fondando il movimento per l’aiuto alle vedove e altre opere caritative.


    08/03/2017 - INDIA

    La prima volta dell’Isis sul suolo indiano: ucciso in Uttar Pradesh il capo della cellula


    L’estremista si chiamava Saifulllah e si nascondeva in un appartamento di Lucknow. Era a capo di un gruppo di musulmani radicalizzati in India. Arrestate altre otto persone. Il gruppo ha progettato l’attacco bomba di ieri su un treno in Madhya Pradesh, che ha fatto 10 feriti.


    07/03/2017 - ASIA

    Asia-Pacifico: almeno 900 milioni di persone hanno pagato bustarelle nel 2016


    Inchiesta di Transparency International. India e Vietnam i più corrotti; Giappone, Corea del Sud, Hong Kong e Australia i più virtuosi. I poveri sono abusati di più. Ma in Myanmar, Vietnam e Cambogia le bustarelle vengono chieste ai più ricchi. “La bustarella ti può uccidere”. La tiepidezza di diversi governi.


    06/03/2017 - INDIA

    Card. Toppo: No alla legge che priva i tribali delle terre

    di Nirmala Carvalho

    L’arcivescovo di Ranchi ha guidato una delegazione di cristiani dalla governatrice del Jharkhand. Il suo governo ha approvato degli emendamenti sull’uso delle terre. Eliminata la restrizione che impediva a Stato e individui di comprare i terreni. In caso di difficoltà economiche, i tribali venderebbero le proprietà al miglior offerente.


    03/03/2017 - NEPAL

    Investitori internazionali a Kathmandu: Fondi in cambio di stabilità politica

    di Christopher Sharma

    È in corso il “Nepal Investment Summit 2017”, iniziativa fortemente voluta dal governo locale. Più di 250 investitori da tutto il mondo stanno discutendo di lotta alla povertà, controllo del crimine e del crescente terrorismo islamico. Continui cambi al vertice non creano condizioni favorevoli per i finanziamenti; sacche di povertà sono bacino per il reclutamento degli estremisti.


    02/03/2017 - INDIA

    Corte suprema indiana nega l’aborto di un bambino Down. Medico cattolico: l'aborto non è mai la scelta migliore

    di Nirmala Carvalho

    Nella motivazione dei giudici si legge: “Abbiamo una vita nelle nostre mani”. La madre ha 37 anni ed è incinta di 26 settimane. L’anomalia del feto non pone rischi alla salute della gestante. Dott. Carvalho: “Quando si scoprono problemi con le diagnosi prenatali, la tendenza predominate è abortire”.


    02/03/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, radicali indù interrompono un matrimonio misto in una chiesa

    di Nirmala Carvalho

    I radicali appartengono al gruppo di estrema destra Hindu Vahini. Accusano i cristiani di aver voluto convertire il futuro sposo, di religione indù. La coppia è stata costretta a posticipare le nozze e le celebrerà con un rituale vedico. Nello Stato è in vigore la legge contro le conversioni forzate che discrimina le minoranze.


    28/02/2017 - INDIA

    Il digiuno dell’anidride carbonica: la sfida per la Quaresima dell’arcidiocesi di Mumbai

    di Nirmala Carvalho

    Da due anni la Chiesa locale propone iniziative per ridurre il surriscaldamento del pianeta. Vescovo ausiliare: “Il digiuno riscuote apprezzamento e viene praticato anche dopo la Quaresima”. Papa Francesco ha creato “una nuova beatitudine: Beati coloro che proteggono e hanno cura della nostra casa comune”.


    27/02/2017 - INDIA

    Gujarat, arrestati due lupi solitari dell’Isis: progettavano un attentato ad un tempio indù


    Sono i fratelli Wasim Ramodiya e Naeem Ramodiya, esperti di informatica. Entro “uno o due giorni” avrebbero colpito il famoso tempio di Chamunda, nel distretto di Surendranagar. Nel loro appartamento trovato un arsenale militare e materiale di propaganda islamica.


    25/02/2017 - NEPAL

    Genitori indù proibiscono ai figli la festa di Shiva: gira troppa droga

    di Christopher Sharma

    Durante la festa, i santoni indù vendono droghe e invitano i giovani a fumare hashish e mariujana. Centinaia di giovani sono divenuti tossicodipendenti. La festa indù accusata di fomentare la criminalità. Ridotte le presenze al tempio di Pashupatinath: da 500mila a 200mila.


    25/02/2017 - INDIA

    Carmelitana di Calcutta: Servire i poveri vuol dire accoglierli tutti, a prescindere dalla loro fede

    di Santosh Digal

    Dal 2001 Suor Mary Mukta Kindo opera nel Mother Veronica Social Center for Women di Barrackpure. Il centro produce capi d’abbigliamento - come uniformi e tuniche -  e confeziona biancheria per le chiese. Formate in tutto 200 donne, che ora sono indipendenti e aiutano le famiglie.

     


    24/02/2017 - INDIA

    Arcivescovo di Bangalore inaugura il primo consultorio familiare

    di Nirmala Carvalho

    L’obiettivo è risolvere la crisi della famiglia e sottolineare di nuovo la santità dell’istituzione matrimoniale. La diocesi si avvale delle competenze di 20 sacerdoti dell’Holy Cross, esperti in materia. La disgregazione delle famiglie è evidente nell’aumento delle cause di annullamento.


    24/02/2017 - INDIA

    Pescatori di Mumbai furiosi contro la statua di Shivaji più alta del mondo


    La statua equestre del dio guerriero misurerà 190 metri; la sua realizzazione costerà quasi 510 milioni di euro; dovrebbe essere completata nel 2021; attirerà 10mila visitatori al giorno. La comunità dei pescatori contesta che i soldi potevano essere spesi per migliorare sanità, istruzione e infrastrutture. Attivista: “Le forze fasciste usano la statua del dio come simbolo dell’Hindutva”.


    23/02/2017 - INDIA

    India, suore francescane promuovono il dialogo interreligioso: È un’esperienza di liberazione

    di Santosh Digal

    Nel 1986 le Francescane missionarie di Maria hanno creato gruppi per il dialogo interreligioso. La loro opera si sviluppa in Tamil Nadu, Andhra Pradesh e in altre aree dell’India. Hanno creato una rete di collaborazione con altre organizzazioni che sostengono relazioni amichevoli tra le comunità religiose. Grazie alla comprensione reciproca, disinnescati conflitti tra cristiani e musulmani.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®