17 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
17/09/2014 INDIA
Vescovo dell'Orissa: Per costruire famiglie esemplari serve l'impegno di clero e laici
di Santosh Digal
Con l'aiuto del movimento Sposi per Cristo (Cfc), mons. John Barwa lancia un programma di rinnovamento della vita familiare. Il ministero della famiglia, ricorda, "ha ricadute su tutta la società".
Bhubaneshwar (AsiaNews) - Sacerdoti, religiosi, suore e laici cattolici devono lavorare insieme per costruire famiglie esemplari nella società e nel mondo. È l'invito lanciato da mons. John Barwa svd, arcivescovo di...

16/09/2014 INDIA
Madhya Pradesh, radicali indù aggrediscono un docente universitario: ha parlato a favore del Kashmir
di Nirmala Carvalho
Il "reato" del vice-rettore della Vikram University è stato quello di parlare in favore degli studenti kashmiri (e musulmani) colpiti dalle alluvioni. La polizia non ha ancora arrestato nessuno. La vittima è ricoverata in ospedale per il trauma subito.
15/09/2014 INDIA
Bangalore, migliaia di cristiani in marcia per fermare le violenze in Iraq, Siria e Africa
di Santosh Digal
La "Domenica di solidarietà" per i cristiani perseguitati nel mondo. Arcivescovo di Bangalore: "Restare in silenzio significa essere complici di tali violenze contro l'umanità".
15/09/2014 INDIA
Andhra Pradesh, mons. Ramazzotti "ispirazione e provocazione per tutti i cattolici indiani"
di sr. Benigna Menezes*
Grande festa a Eluru per l'apertura dell'Anno dedicato al fondatore del Pime. Il vescovo locale, mons. Maipan, ne ricorda la vita "degna di un santo" e sprona i fedeli a essere "veri discepoli" del padre fondatore del Pontificio Istituto Missioni Estere. La consegna del crocifisso a un giovane indiano, in partenza per la Papua Nuova Guinea, "dimostra la vocazione del Pime, sempre più espressione della volontà missionaria delle Chiese locali".
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
All'Angelus papa Francesco ricorda la festa dell'Esaltazione della Croce: "Noi non esaltiamo le croci, ma la croce di Gesù", dove "si è rivelato al massimo l'amore di Dio per l'umanità". La croce non è un segno "magico": "Credere nella Croce di Gesù comporta seguirLo sulla sua via". L'appello per il Centrafrica. Il ricordo della preghiera a Redipuglia: "La guerra è una pazzia... Quando impareremo questa lezione?"

14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
Papa Francesco celebra la messa per 20 coppie che si uniscono in matrimonio. Alcune di loro convivono da tempo e hanno dei figli. Le famiglie sono "i mattoni per la costruzione della società". L'amore misericordioso che sgorga dalla croce guarisce "dalle tentazioni dello scoraggiamento, dell'infedeltà, della regressione, dell'abbandono". Un consiglio a braccio: Anche se litigate, non concludete la giornata senza riconciliarvi.
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
Al Sacrario che raccoglie le salme di oltre 100mila caduti della Prima guerra mondiale, papa Francesco condanna le guerre di allora e di oggi e il loro potere distruttivo, motivate dall'atteggiamento di Caino: "A me che importa?". Gli "affaristi della guerra, forse guadagnano tanto, ma il loro cuore corrotto ha perso la capacità di piangere". " Anche oggi... si può parlare di una terza guerra combattuta ‘a pezzi’, con crimini, massacri, distruzioni…”. Presenti cardinali e vescovi di Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, ordinari militari e rappresentanti ortodossi e musulmani europei. Il nonno di papa Francesco ha combattuto la Grande guerra sul Piave. Il dono della lampada "Luce di san Francesco" agli ordinari militari da accendere nelle commemorazioni della Prima guerra mondiale. Il testo integrale dell'omelia.
13/09/2014 INDIA
Bihar, arrestate quattro persone: hanno convertito "con la forza" un dalit all'islam
di Nirmala Carvalho
A sporgere la denuncia è stata la moglie del convertito. Quest'ultimo ha dichiarato però di essere diventato musulmano per scelta. Leader cristiano denuncia: "Se le conversioni forzate sono perpetrate da radicali indù, sono considerate 'ritorni a casa'".
12/09/2014 INDIA - ITALIA
Caso marò, Latorre torna in Italia per quattro mesi
Via libera della Corte suprema per motivi medici (e dietro garanzia scritta). Il fuciliere di Marina è stato colpito da un'ischemia cerebrale. Fonte indiana di AsiaNews: "Non c'è più un grande interesse mediatico intorno a questa storia. Aspettiamo semplicemente che la giustizia faccia il suo corso".
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
I temi dibattuti finora - pastorale dei divorziati, comunione ai risposati, coppie gay - rischiano di nascondere la bellezza positiva della vita matrimoniale e del sacramento, legato all'eucaristia. La misericordia verso i risposati non può essere benevolenza psicologica, ma un aiuto che nasce dal mistero della Croce. Il conflitto fra la mentalità cristiana e quella individualista contemporanea porta a guardare i matrimoni eterosessuali come dei "matrimoni gay". Il numero estivo della prestigiosa rivista, con articoli dei cardinali Scola e Ouellet, e di altre personalità legate all'istituto Giovanni Paolo II sulla famiglia.
10/09/2014 IRAQ-VATICANO-USA
Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu
di Bernardo Cervellera
Il presidente Usa lancia il programma di lotta contro le milizie del califfato. Nell'alleanza da lui costruita vi sono gli Stati che hanno sostenuto l'Isis dal punto di vista economico e ideologico. Sono esclusi la Siria, l'Iran e la Russia. Il papa, il card. Sandri, mons. Tomasi, osservatore vaticano all'Onu, chiedono che ci si muova con l'Onu. Sarebbe una garanzia di maggior efficacia.
10/09/2014 INDIA
Card. Gracias: Le riconversioni preoccupano, lavoriamo di più per il dialogo
di card. Oswald Gracias
L'arcivescovo di Mumbai commenta i nuovi casi di "ritorno all'induismo" nello Stato indiano dell'Uttar Pradesh: "Tutti godono di libertà di coscienza e di religione, ma dobbiamo capire se sono episodi davvero legati alla religione o se invece non siano creati ad arte, istigati da gruppi ideologici che cercano di fomentare queste differenze per motivi politici". Il dialogo, unica strada per la costruzione della pace e della tolleranza.
10/09/2014 PAKISTAN - INDIA
Monsoni in Asia, crolla una moschea a Lahore: 24 morti. Centinaia di vittime nel Kashmir indiano
Le pesanti piogge cadute nei giorni scorsi hanno causato il crollo della struttura. Nel Punjab il bilancio provvisorio delle vittime ha superato quota 230. Centinaia di migliaia di persone senza casa; oltre 400mila sfollati nella vicina India. Islamabad ha diramato l’allerta per 700mila cittadini.
10/09/2014 INDIA
Uttar Pradesh, radicali indù "riconvertono" 23 cristiani
di Nirmala Carvalho
Le persone coinvolte avevano scelto il cristianesimo due anni fa. La cerimonia di "riconversione" è stata organizzata da due associazioni estremiste, che nello Stato indiano promuovono i cosiddetti "programmi di ritorno a casa". Leader cristiano: "Gruppo che fa leva sulla semplicità delle persone e indulge in una propaganda d'odio contro il cristianesimo".
09/09/2014 ASIA
Banca mondiale: crisi dell'impiego a livello globale
Nei Paesi del G20 vi sono almeno 100 milioni di disoccupati e 447 milioni di lavoratori poveri. Si prevede ancora per diverso tempo una crescita debole, con salari stagnanti o in riduzione. Entro il 2030 occorre trovare 600 milioni di nuovi posti di lavoro.

Altri articoli
09/09/2014 INDIA
India, la Chiesa al lavoro per l'unione dei cristiani di Andhra Pradesh e Telangana di Nirmala Carvalho
09/09/2014 AFGHANISTAN - INDIA
Afghanistan, il gesuita indiano rapito "è vivo e al sicuro"
08/09/2014 INDIA
L'esempio di Maria, "per sanare le divisioni etniche e religiose dell'India" di Nirmala Carvalho
07/09/2014 VATICANO
Papa: Le parole possono uccidere, insultare o sparlare non è cristiano!
06/09/2014 INDIA
Mons. Mascarenhas: Nuova evangelizzazione e Vangelo, per i tribali di Ranchi di Nirmala Carvalho
05/09/2014 EGITTO - INDIA
Dar Al Mahabha, l'eredità di Madre Teresa al popolo egiziano di Nirmala Carvalho
05/09/2014 INDIA
Card. Gracias: Madre Teresa speranza per la pace in Iraq, Ucraina e nel mondo di Card. Oswald Gracias
05/09/2014 INDIA
Karnataka, radicali indù contro scuola cattolica: Non "cristianizzate" la divisa
04/09/2014 INDIA - ISLAM
Leader islamico risponde ad al-Zawahiri: Giù le mani dall'India
04/09/2014 INDIA
Andhra Pradesh, centinaia di giovani ricordano il "mentore" della lingua telugu di Benigna Menezes*
04/09/2014 INDIA - ISLAM
Al-Zawahiri minaccia: al-Qaeda "pronta a conquistare" l'India e l'Asia del Sud
03/09/2014 INDIA
I primi 100 giorni di Narendra Modi: bene per le imprese, male per le minoranze religiose
03/09/2014 INDIA
India, false accuse di conversioni forzate per intimidire la minoranza cristiana di Nirmala Carvalho
02/09/2014 INDIA
Agra: contro la "love jihad", vietare i telefoni cellulari alle ragazze indù
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
Dossier
Top 10
10/09/2014 IRAQ-VATICANO-USA
Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu
di Bernardo Cervellera
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
11/09/2014 VATICANO
Papa: amare i nemici e non giudicare è difficile, ma è il cammino che insegna Gesù
12/09/2014 VATICANO
Papa: non si può correggere un fratello senza carità, senza umiltà e senza verità, altrimenti si fanno "chiacchiere"
11/09/2014 TIBET - CINA
Pechino si scopre teologa (del buddismo): Solo noi possiamo riconoscere un Dalai Lama
10/09/2014 HONG KONG - CINA
Card. Zen: Con Occupy Central forse abbiamo provocato le ire dell'Imperatore
di card. Joseph Zen Ze-kiun
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate