18 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    18/01/2017 - INDIA

    Per la prima volta a Mumbai la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani viene organizzata da cattolici e pentecostali. L’arcivescovo presiederà la preghiera ecumenica il 20 gennaio. Leader cristiano: “Le divisioni sono terreno fertile per i radicali indù che vogliono demolire le icone cristiane di carità, educazione e assistenza ai malati”.


    di Nirmala Carvalho

    17/01/2017 - INDIA

    Leader cattolici: La Chiesa indiana alzi la voce contro le disuguaglianze

    di Santosh Digal

    Pubblicato il rapporto Oxfam. L’India si posiziona a livelli più bassi rispetto a Cina e Pakistan. Nel Paese l’1% della popolazione detiene il 58% della ricchezza. Non esiste un sistema di welfare state; manca l’assicurazione medica per i più poveri. Cancellati i debiti delle grandi aziende, ma nulla è stato fatto in tema di istruzione.


    17/01/2017 - INDIA

    A Mangalore il decimo incontro nazionale dei giovani cattolici

    di Nirmala Carvalho

    L’evento si svolgerà dal 18 al 22 gennaio. Sono attesi oltre 3mila leader giovanili da tutta l’India. Il raduno si concluderà con una grande marcia per la pace. La “croce dei giovani”, simbolo dell’amore di Cristo, ha viaggiato per 2mila chilometri.


    16/01/2017 - INDIA

    Orissa, militare convertito: Sono orgoglioso della mia fede in Gesù Cristo

    di Santosh Digal

    Naba Kishore Patra è un catechista della diocesi di Balasore. Egli è nato e cresciuto in una famiglia indù. Si è sposato con una donna cattolica, che gli ha fatto conoscere la fede cristiana. Il seme di quella fede è stato coltivato da sacerdoti e suore vincenziani. “Lavoriamo sodo per la missione”.


    12/01/2017 - INDIA – NEPAL

    “Bangalore Cares for Nepal”: un anno e mezzo di aiuti concreti a lebbrosi e famiglie terremotate (Foto)


    Il progetto nasce dall’iniziativa di un sacerdote indiano. P. George Kannanthanam è partito per il Nepal il giorno successivo al sisma. All’inizio ha usato fondi personali, poi ha coinvolto una serie di organizzazioni e volontari. Dopo un mese, raggiunte 24mila persone; in seguito case temporanee per 450 famiglie e in muratura per 50 nuclei familiari della “colonia dei lebbrosi”.


    12/01/2017 - INDIA

    Chhattisgarh, assolto un sacerdote dalla falsa accusa di aver violentato una bambina

    di Nirmala Carvalho

    P. Joseph Dhanaswami era stato arrestato nel settembre 2015 insieme ad una suora e una domestica. Egli è il direttore del Jyoti Mission High School nella diocesi di Ambikapur, dove studiava la presunta vittima. Leader cristiano: “Nello Stato gli attacchi contro i cristiani sono aumentati dal 2003, da quando i nazionalisti indù sono al potere”.


    11/01/2017 - INDIA

    Kashmir, cinque mesi di rivolta nel 2016 “costati” 2,2 miliardi di euro


    Ieri è stato presentato il primo studio sistematico sui costi economici dei disordini scoppiati a luglio scorso. Quelli umani sono già noti: circa 100 morti e 12mila feriti. Al collasso turismo, trasporti, artigianato, piccole aziende. Gli studenti hanno completato solo la metà del programma di studi.


    10/01/2017 - INDIA

    India, petizione online per aumentare i fondi destinati ai bambini

    di Santosh Digal

    La campagna è stata lanciata dalla piattaforma change.org. Nel Paese dell’Asia meridionale vivono 442 milioni di minori, su un totale di 1,2 miliardi di persone, ma solo il 4% del bilancio viene destinato a loro. Attivista cattolico: “È per una giusta causa. Sosteniamola!”.


    10/01/2017 - PAKISTAN

    Pakistan, lanciato il primo missile da crociera da un sottomarino


    Il lancio è avvenuto in una zona non precisata dell’Oceano Indiano. Il missile Babur- è in grado di trasportare testate nucleari. Il test potrebbe incrinare ancora di più i delicati equilibri con Delhi, con cui fin dagli anni ’90 Islamabad conduce una corsa alla tecnologia nucleare.


    09/01/2017 - INDIA

    Suora di Kandhamal: Cristo crocifisso mi ha spinto a servirlo

    di Santosh Digal

    Suor Prabhati Sual Singh ha preso i voti insieme ad altre sei consorelle. Le religiose sono entrate nella congregazione delle suore di san Giuseppe di Annecy. La neo consacrata proviene dal distretto di Kandhamal, colpito nel 2008 dalle persecuzioni dei radicali indù.


    07/01/2017 - INDIA

    Card. Gracias: Grave ingiustizia l’assoluzione dei presunti stupratori di una suora cattolica

    di Nirmala Carvalho

    I due malviventi accusati di aver drogato, legato e abusato una suora in Chhattisgarh sono sati rilasciati “per mancanza di prove”. Arcivescovo di Mumbai: “Sfideremo il verdetto in appello”. Le scarse percentuali di condanne sono un pericolo sia per le vittime che per la società.


    05/01/2017 - INDIA

    Chhattisgarh, assolti i due malviventi accusati dello stupro di una suora cattolica


    La missionaria del Kerala è stata drogata e abusata nel giugno 2015. I leader cristiani hanno denunciato fin da subito le gravi mancanze nella conduzione delle indagini. Il processo potrebbe essere stato compromesso dalla negligenza degli inquirenti.


    04/01/2017 - INDIA

    Fratel Paul: Sono pronto a diventare uno strumento di Dio

    di Santosh Digal

    Il religioso indiano verrà ordinato il prossimo maggio. Nel frattempo la congregazione del Santissimo Sacramento lo ha inviato nelle isole Andamane per servire la popolazione locale. “Prego Dio affinchè egli ogni giorno mi renda capace di spezzare me stesso per nutrire gli altri”.


    03/01/2017 - INDIA

    Con il bando delle rupie, a dicembre 2016 cala il manifatturiero


    L’indicatore che misura la “salute” della produzione è sceso sotto i 50 punti. A novembre 2016 era di 52,3. Tuttavia il livello medio del quarto trimestre 2016 coincide con quello del periodo precedente. La maggior parte delle aziende addebita alla mancanza dei contanti la contrazione degli ordini.


    03/01/2017 - INDIA

    Corte suprema indiana: No all’uso della religione in cerca di voti. Attivisti: Sentenza positiva

    di Nirmala Carvalho

    I giudici hanno stabilito che i politici non potranno più fare leva sull’elemento confessionale, linguistico e di casta. La sentenza sfida per la prima volta un altro giudizio che definiva l’Hindutva “uno stile di vita e non una religione”. “Il paradosso è che è proprio il partito del premier che più usa la religione per attrarre consensi”.


    02/01/2017 - INDIA

    Card. Gracias: L’anima non-violenta dell’Asia e il Messaggio del Papa per la pace

    di card. Oswald Gracias*

    Il porporato indiano commenta gli esempi di Madre Teresa e del Mahatma Gandhi, due icone della non violenza. “I conflitti e le differenze di opinione sono sempre esistiti, ma è importante realizzare che la non violenza implica la presenza della giustizia, che deriva dalla presenza della pace”.


    28/12/2016 - INDIA

    Caritas India, fraternità e aiuti per i malati di cancro

    di Santosh Digal

    L’iniziativa rientra nella campagna per la Quaresima del 2017. Ogni anno il braccio sociale della Chiesa cattolica in India sviluppa programmi per migliorare le condizioni di vita della popolazione. In oltre 50 anni di attività ha finanziato quasi 23mila progetti per oltre 196 milioni di euro.


    23/12/2016 - INDIA

    Rischio di crisi umanitaria nel Manipur. Appello della Chiesa ai tribali: Una tregua per Natale


    Da quasi due mesi i tribali bloccano l’accesso di merci e beni sulla principale arteria autostradale. La diatriba ha carattere etnico e vede contrapposti i tribali cristiani e la maggioranza indù. Ministro dell’Interno dell’Unione rimprovera per negligenza il governo statale.


    22/12/2016 - INDIA

    Mons. Barwa: Nell’Orissa martoriata, il Natale sia pacifico e gioioso

    di mons. John Barwa*

    L’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar ha inviato un messaggio per Natale. Il ricordo delle persecuzioni anti-cristiane del 2008 è ancora vivo, ma la fede è rafforzata. I cristiani dell’Orissa benedetti da innumerevoli grazie. Il 2016 anno di crescita delle vocazioni.


    22/12/2016 - INDIA

    Manipur, coprifuoco dopo l’attacco a due chiese. Minaccia ai cristiani: Non festeggiate il Natale


    Il governo vuole creare nuovi distretti nelle aree abitate da secoli da tribali Naga e Kukis, cristiani. Il consiglio dei tribali ha bloccato le merci nello Stato. La maggioranza indù si è ribellata e ha aggredito due chiese battiste. La Chiesa locale lavora per il dialogo e una soluzione ponderata.


    21/12/2016 - INDIA

    Mumbai: il card. Gracias festeggerà un Natale di misericordia tra i migranti tribali

    di card. Oswald Gracias*

    A Mumbai vivono circa 80mila tribali. Le loro condizioni sono precarie; spesso sono vittime di sfruttamento ed emarginazione. Anche la sacra famiglia è stata rifiutata dalle locande, ma ha trovato “rifugio in una stalla a Betlemme, piena dell’ospitalità che irradiava dal grande cuore dei pastori”.


    20/12/2016 - INDIA

    Alta corte di Chennai: Chiusi i tribunali islamici illegali


    Nel Tamil Nadu numerose moschee funzionano come vere e proprie corti della sharia. Giudici improvvisati decidono su matrimonio, divorzio e proprietà personali. La questione apre un dibattito scottante sul diritto matrimoniale e l’uniformazione del codice civile in tutto il Paese.


    19/12/2016 - INDIA

    Mons. Rodrigues: Il cristianesimo ha cambiato la cultura morale del popolo indiano

    di Nirmala Carvalho

    L’ex rettore della basilica di Santa Maria del Monte di Bandra è un noto educatore. Fin dagli anni Sessanta ha ricoperto numerosi incarichi nelle scuole cattoliche. Il suo determinante contributo anche nel settore dell’assistenza: è tra coloro che hanno puntato sull’ospedale di Bandra, oggi un’eccellenza.


    16/12/2016 - INDIA

    Governatore dell’Orissa: Il Natale è festa di tutti

    di Purushottam Nayak

    Senayangba Chubatoshi Jamir era l’ospite d’onore. La festa si è tenuta nella capitale statale. Vi hanno partecipato 3mila persone. I cattolici in tutto lo Stato sono quasi un milione, segnati da anni di persecuzione. “Non dimenticate chi non ha rifugio, cibo, vestiti, mentre noi ci rallegriamo della nostra abbondanza”.


    15/12/2016 - VATICANO

    Papa: Giovanni il Battista, la verità e il primo passo


    Durante la messa alla casa Santa Marta papa Francesco che si è concentrato sulla figura di Giovanni Battista. La forza della predicazione dell’ultimo dei profeti e i suoi “momenti bui”. Un grande santo che si poteva “permettere il dubbio” quando è arrivato un Messia che non si aspettava.


    15/12/2016 - INDIA

    India, 150mila morti sulle strade: la Corte suprema vieta la vendita di alcolici in autostrada


    Il bando in vigore dal prossimo primo aprile. Tutte le licenze esistenti non saranno rinnovate. I negozi dovranno rimuovere le insegne pubblicitarie e collocarsi ad una distanza minima di 500 metri dal piano stradale. Nel Paese avvengono 1374 incidenti al giorno, che provocano 17 morti ogni ora.


    15/12/2016 - INDIA

    Rajasthan, eseguivano canti di Natale: 20 cattolici malmenati per “conversioni forzate”

    di Nirmala Carvalho

    I fedeli appartengono alla parrocchia di Tikariya, che organizza ogni anno i canti nelle abitazioni private. Tra di loro c’erano donne, bambini e suore. È stato aggredito anche il parroco, ricoverato in ospedale.


    14/12/2016 - INDIA

    L’India ricorda mons. Echevarría, Prelato dell’Opus Dei: “Come un padre”

    di Nirmala Carvalho

    Mons. Javier Echevarría si è spento a Roma il 12 dicembre. Papa Francesco ricorda che egli ha donato “la sua vita in un costante servizio di amore alla Chiesa e alle anime”. Il secondo successore di san Josemaría Escrivá ha visitato l’India tre volte.


    14/12/2016 - INDIA

    L’Orissa ha un nuovo sacerdote, la fede rafforzata nei pogrom (Foto)

    di Purushottam Nayak

    P. Munib Pradhan è stato ordinato il 12 dicembre e ieri ha celebrato la sua prima messa. Nel 2004 è stato testimone della dissacrazione della sua parrocchia; nel 2008 ha vissuto le persecuzioni contro i cristiani di Kandhamal.


    13/12/2016 - INDIA

    India, i vescovi approvano un piano d’azione per i dalit


    La discriminazione di casta è tutt’ora evidente, anche nella Chiesa. Una politica nazionale per riconoscere ai dalit il loro valore umano intrinseco. Su 19 milioni di cattolici in India, 12 sono dalit. Lo Stato non riconosce diritti e titolarità di sussidi e aiuti specifici.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

    Elizabeth Li

    Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


    CINA-VATICANO
    All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

    Bernardo Cervellera

    All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®