26 Giugno 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/06/2016 - VATICANO – ARMENIA

    Francesco visita la “collina delle rondini”, il Tzitzernakaberd Memorial Complex, per commemorare coloro che morirono durante il “Grande Male”. Una lunga preghiera silenziosa davanti all’ingresso dell’edificio, poi salmi e Vangelo in armeno e italiano nella Camera della Fiamma perpetua della memoria. Subito dopo l’incontro con i discendenti di coloro che vennero ospitati da Benedetto XV a Castel Gandolfo durante le persecuzioni.




    24/06/2016 - INDIA

    Donna uccisa per venderne gli ovuli. Medico cattolico: È solo un business, non un aiuto alla vita

    di Nirmala Carvalho

    Nel Maharasthra la polizia ha scoperto un racket di ovuli. Le donne povere venivano convinte a donare i propri con la promessa di elevati guadagni. Ma una di loro si è ribellata ed è stata uccisa. Dott. Pascoal Carvalho: “Il bambino non è mai visto come un dono, ma come un articolo da procurare”.


    24/06/2016 - ASIA-GRAN BRETAGNA

    Mercati asiatici nel panico per la vittoria del Brexit


    Ha vinto il “Leave” per il 52% dei voti. Borse in discesa. La sterlina perde il 10% del valore. Cresce il prezzo dell’oro e il barile di petrolio scende ancora sotto i 50 dollari. Il Regno unito potrebbe perdere molti investimenti da Hong Kong, Malaysia, Singapore. La mossa britannica contraria alle prospettive della costruzione di un mercato e vie di comunicazione euro-asiatiche.


    22/06/2016 - INDIA

    L’India alla conquista dello spazio: in orbita 20 satelliti in un solo giorno


    Il razzo è partito questa mattina dalla stazione spaziale nell’Andhra Pradesh. A bordo vi erano tre satelliti fabbricati in India e altri 17 di produzione straniera, provenienti da Stati Uniti, Germania, Canada e Indonesia. L’India si afferma come ambiziosa potenza economica e tecnologica.


    21/06/2016 - INDIA

    Parlamentare indù contro Madre Teresa. Card. Toppo: Lasciateli dire, era amata da tutti

    di Nirmala Carvalho

    Lo yogi Adityanath è membro del partito nazionalista indù al governo e candidato ministro per il prossimo rimpasto di gabinetto. Egli ha dichiarato che Madre Teresa sarebbe stata “parte di un complotto per convertire l’India al cristianesimo”. Le istanze separatiste della parte nord orientale del Paese sarebbero colpa del tentativo di conversione al cristianesimo. L’arcivescovo di Ranchi ricorda che la Beata “amava tutti con amore sincero ed era al servizio dei più poveri tra i poveri”.


    20/06/2016 - INDIA

    Telangana, distrutte due chiese pentecostali

    di Nirmala Carvalho

    La prima è stata demolita per ampliare una strada; la seconda bruciata dopo due settimana dall’inaugurazione. L’amministrazione di Hyderabad ha deciso di abbattere la chiesa senza avvertire il pastore. I cristiani temono per la loro vita e per i luoghi di culto.


    17/06/2016 - INDIA

    Massacro dei musulmani in Gujarat: 11 ergastoli, ma “questa non è giustizia”


    La tristezza della vedova di Ehsan Jafri, mutilato e bruciato vivo. La sentenza è stata emessa oggi. Oltre agli 11 ergastoli, 12 estremisti indù sono stati condannati a sette anni di reclusione e un altro a 10 anni. Le condanne si riferiscono alla morte di 69 islamici nel complesso residenziale della Gulbard Society di Ahmedabad. Attivisti: “Ci appelleremo contro le condanne minori”.


    16/06/2016 - INDIA

    Direttore Caritas India: L’aiuto dei cattolici è “per voi e per tutti”

    di Nirmala Carvalho

    P. Frederick D’Souza racconta gli interventi dell’associazione cattolica nei disastri ambientali e umani di tutto il mondo. Egli ha capito davvero il senso della frase ‘versato per voi e per tutti’ un giorno in cui i cristiani dell’Iraq venivano massacrati per la loro fede, mentre la Caritas consegnava le chiavi delle case donate ad alcuni musulmani colpiti da un’alluvione.


    15/06/2016 - INDIA

    Jammu, un musulmano prende a sassate un tempio indù. La polizia impone il coprifuoco


    L’uomo ha dissacrato il tempio di Aap Shamboo, nella zona di Roop Nagar. Egli è instabile di mente e dal 2008 è in cura presso una clinica psichiatrica. La polizia è accorsa sul posto ma un agente ha schiaffeggiato il sacerdote del tempio. La chief minister ha invitato tutti alla calma, tentando di disinnescare la tensione tra le comunità.


    15/06/2016 - INDIA

    Religiosi dell’India: Per il Giubileo “40 regole pratiche di misericordia”


    La Conference of Religious India ha stilato un piano d’azione diviso in cinque aree. I religiosi devono attuare opere di misericordia concrete nelle realtà in cui vivono. Si incontreranno prima del termine del Giubileo per fare un bilancio dei risultati ottenuti. Evitare gossip, rispettare i dipendenti, mantenere una Chiesa semplice e povera.


    15/06/2016 - INDIA

    Karnataka, una giovane cattolica muore in un incidente: i genitori donano i suoi occhi

    di Nirmala Carvalho

    La ragazza si chiamava Shwetha D’Souza e aveva 22 anni. La sorella minore ha incoraggiato i genitori affinchè “un’altra persona possa vedere attraverso i suoi occhi”. In India la donazione di cornea non è diffusa. Ogni anno circa 140mila persone avrebbero bisogno del trapianto.


    12/06/2016 - VATICANO

    Papa: Il vero senso della vita comporta anche l’accettazione della sofferenza


    Francesco celebra il Giubileo delle persone disabili e malate: “Il mondo vive un’epoca in cui una certa cura del corpo è divenuta mito di massa e dunque affare economico. Ciò che è imperfetto deve essere oscurato, perché attenta alla felicità e alla serenità dei privilegiati e mette in crisi il modello dominante”. Gesù è “il medico che cura con la medicina dell’amore”. All’Angelus un appello contro la schiavitù minorile: “Rinnoviamo lo sforzo per rimuovere le cause di questo fenomeno”.


    11/06/2016 - VATICANO

    Papa: La diversità è ricchezza, la Chiesa accolga tutti o chiuda le sue porte


    Francesco riceve in udienza i partecipanti al Convegno “…e tu mangerai sempre alla mia tavola!”, promosso dal settore per la catechesi delle persone disabili dell’Ufficio catechistico nazionale italiano. E risponde a braccio a due domande poste da due ragazze con disabilità: “Stringersi la mano è comunione, ma molti pensano sia più comodo ignorare le diversità”. Ai sacerdoti che non accolgono propone “una pastorale dell’orecchio”. Il testo integrale del discorso a braccio.


    11/06/2016 - INDIA

    Usa il turbante per salvare un cane, critiche e lodi per il sikh “eroe blasfemo”


    Sarwan Singh, 28 anni, ha sciolto il copricapo rituale per usarlo come fune e tirare fuori dall’acqua l’animale, vicino a morire annegato. Il video che riprende la scena diventa virale e scatena un dibattito nel Paese, diviso fra chi lo ritiene una brava persona e chi un “traditore” delle regole religiose. Il video del salvataggio.


    10/06/2016 - AFGHANISTAN

    Kabul, rapita una cooperante indiana. Vescovo di Calcutta: Preghiamo per lei

    di Nirmala Carvalho

    Judith D’Souza lavora per l’Agha Khan Network nella capitale afghana. È stata prelevata da sconosciuti la scorsa notte. Le autorità indiane: “Faremo di tutto per la sua liberazione”. L’arcivescovo D’Souza: “Profondo dolore per questa notizia, Judith lavora per migliorare la vita di tante persone in difficoltà”.


    10/06/2016 - INDIA

    Carmelitana in Gujarat: L’amore di Dio conquista tutto, tocca i cuori e li trasforma

    di suor Marie Gemma Ocd

    Suor Marie Gemma Ocd è la superiora del monastero Prem Jyot (Luce d’amore). Testimonia la sua vocazione con una riflessione sul misticismo di san Giovanni della Croce, riformatore dell’Ordine dei Carmelitani scalzi. Il misticismo dei carmelitani non è “ascetismo eroico”, ma l’incontro dei cuori con l’amore di Dio.


    08/06/2016 - INDIA – STATI UNITI

    Modi negli Usa: l’amicizia sempre più forte con Obama provoca malumori in Cina e Pakistan


    I capi di Stato di India e Usa hanno firmato un ampio pacchetto di accordi. Cooperazione su economia, clima ed energia, sicurezza navale e lotta al terrorismo. Obama ha appoggiato la candidatura indiana nel gruppo di potenze nucleari che controllano l’atomica. Cina e Pakistan reagiscono con furia. Difensori delle minoranze: “Silenzio criminale di Modi sulle violenze contro i cristiani”.


    06/06/2016 - VATICANO

    Papa: La missione torni “mistica”, le Chiese giovani possono far rinascere quelle anziane

    di Papa Francesco

    Papa Francesco riceve l’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie nel centenario della fondazione della Pontificia Unione: “L’ardore missionario che consumava il beato Paolo Manna continui ancora oggi a far ardere, appassionare, rinnovare, ripensare e riformare il servizio che questa Opera è chiamata ad offrire alla Chiesa intera”. La missione “è propria di tutti: fedeli e pastori, sposati e vergini consacrati, Chiesa universale e Chiese particolari”. Il testo completo del discorso.  


    03/06/2016 - INDIA

    India, 50mila musulmane sfidano il “divorzio breve” islamico

    di Nirmala Carvalho

    Il matrimonio religioso è regolato da una norma del 1937, approvata sotto il regime coloniale. La legge si applica in tema di matrimonio, divorzio, eredità, proprietà. Le donne sono discriminate e vittime di sfruttamento. La Costituzione indiana “invita” ad uniformare i codici civili, ma la legislazione spetta al Parlamento.


    03/06/2016 - INDIA

    Massacro dei musulmani in Gujarat: 24 colpevoli, ma 36 assolti


    Le condanne si riferiscono alla morte di 69 islamici nel complesso residenziale della Gulbard Society di Ahmedabad. Questi sono stati vittime della ritorsione di estremisti indù. L’episodio ha scatenato tre mesi di feroci violenze, nelle quali sono morti più di 1000 musulmani. Da sempre il premier Modi è oggetto di aspre critiche, per non aver fatto nulla per fermare i massacri.


    01/06/2016 - INDIA

    Bandra, mons. Rodrigues: Servite con amore come Maria

    di Nirmala Carvalho

    Il rettore della basilica di Santa Maria del Monte lascia il suo incarico dopo 21 anni. Egli ha invitato i fedeli a “testimoniare Gesù con gioia”. La cerimonia di addio si è svolta durante l’ultima recita del Rosario nel mese dedicato alla Madonna.


    01/06/2016 - INDIA

    Economia indiana, la più veloce al mondo: cresce fino al 7,6%


    I dati sono stati diffusi ieri e si riferiscono all’anno fiscale 2015-2016, concluso a marzo. Nell’ultimo trimestre la crescita economica è arrivata al 7,9%. Il settore che traina lo sviluppo è quello dei servizi, seguito da commercio, turismo, produzione, trasporti.


    31/05/2016 - INDIA – GERMANIA

    Un vescovo indiano al Katholikentag tedesco

    di Nirmala Carvalho

    Dal 25 al 29 maggio si è svolta la 100ma edizione delle “Giornate dei cattolici tedeschi”. Alla manifestazione erano presenti 30mila partecipanti iscritti e altri 15mila visitatori. A Lipsia solo il 4% della popolazione è cattolica, il 12% protestante, il resto atea o non credente. Tanti momenti di preghiera, mostre, discussioni, conferenze, organizzati con cura.


    31/05/2016 - ASIA

    Quasi 50 milioni gli schiavi moderni; il 60% sono in Asia


    Cinque Paesi asiatici hanno percentuali più alte di schiavi: Nordcorea, Uzbekistan, Cambogia, India e Qatar. Il maggior numero di schiavi in senso assoluto è tenuto da India, Cina, Pakistan, Bangladesh e Uzbekistan. Anche il prestito a usura è causa di schiavitù. Ad alimentare lo schiavismo vi sono il business, con la ricerca di lavoro a basso costo; la criminalità organizzata, che sfrutta il traffico di esseri umani; lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Occorrono leggi, dichiarazione della catena di produzione, ma anche un cambiamento di mentalità per ridurre la frenesia consumista.


    31/05/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Profondo dolore per la morte dei soldati nell’incendio del deposito di munizioni

    di Nirmala Carvalho

    Il bilancio parla di 17 vittime e 19 feriti gravi, ma fuori pericolo; circa 1000 le persone evacuate. Il deposito si trova a Pulgaon, nel Maharashtra, ed è il più grande di tutto il Paese. Le esplosioni si sono verificate nelle prime ore di questa mattina. Le fiamme sono state sedate dopo diverse ore.


    30/05/2016 - INDIA

    Bandra, un deputato del Bjp finanzia la ristrutturazione di un convento

    di Nirmala Carvalho

    Ashish Shelar è membro del Bharatiya Janata Party, partito nazionalista indù. Ha offerto i propri soldi perché “qui ogni persona è accolta con favore e le suore sono al servizio della comunità”. Prarthanalaya (casa di preghiera) è un complesso che racchiude il convento delle Pie discepole del Divin Maestro e una cappella.


    27/05/2016 - INDIA

    I due anni del governo Modi: boom economico, ma anche rinascita del nazionalismo indù


    Il primo ministro ha ammesso che ci sono “ancora enormi compiti da affrontare”. Crescita economica alle stelle; enormi investimenti e progetti commerciali. Ma anche limitazione della libertà di espressione e rapporti di vicinato sempre più tesi con quei Paesi che osteggiano le ambizioni egemoniche dell’India.


    26/05/2016 - INDIA

    Vescovo di Pune: Il nuovo santuario di sant’Antonio, “monumento di misericordia” per i poveri

    di Nirmala Carvalho

    La struttura verrà inaugurata il 29 maggio. La prima pietra è stata posta nel 2012 da mons. Salvatore Pennacchio, nunzio apostolico in India. Il santuario negli anni ha attratto fedeli di ogni religione. È diventato il “simbolo delle relazioni tra i fedeli”. Il vescovo di Pune spera che crei fratellanza e cordialità.


    26/05/2016 - INDIA – ITALIA

    Corte suprema indiana: Salvatore Girone può tornare in Italia subito


    Il fuciliere di Marina è bloccato in India da quattro anni. Potrebbe tornare già nei prossimi giorni. I giudici hanno riconosciuto i “motivi umanitari” del suo rientro. Egli è coinvolto nel caso dell’Enrica Lexie, lo scontro che portò alla morte accidentale di due pescatori indiani, scambiati per pirati. Il tribunale ha posto quattro condizioni per il rilascio, pena la revoca e il rientro immediato in India.


    25/05/2016 - INDIA - GERMANIA

    India: Berlino premia suor Hermanelde Pulm, da 50 anni al servizio dei poveri

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria lavora in un ospedale indiano dal 1963. Ha 79 anni e appartiene all’ordine delle suore Missionarie serve dello Spirito Santo. La Croce al merito è il più importante riconoscimento della Repubblica federale tedesca. Suor Hermanelde premiata per la sua opera infaticabile e silenziosa, “lontana dalle luci della ribalta”.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Confusione e polemiche per il silenzio del Vaticano sul caso di mons. Ma Daqin di Shanghai

    Bernardo Cervellera

    Per alcuni l’articolo di mons. Ma con cui elogia l’Associazione patriottica, riconoscendo i suoi “errori”, è solo “fango”. Per altri egli si è umiliato “per il bene della sua diocesi”. Molti esprimono perplessità per il silenzio della Santa Sede: silenzio sul contenuto dell’articolo; silenzio sulla persecuzione subita dal vescovo di Shanghai. Il sospetto che in Vaticano si vede bene lo svolgimento del “caso” Ma Daqin che però fa emergere un problema: la Lettera di Benedetto XVI (con cui dichiara l’AP non compatibile con la dottrina cattolica) è abolita? E chi l’ha abolita? Il rischio di una strada di compromessi senza verità.


    CINA - VATICANO
    Mons. Ma Daqin: il testo della sua “confessione”

    Mons. Taddeo Ma Daqin

    Con un articolo pubblicato sul suo blog, il vescovo di Shanghai, dimessosi dall’Associazione patriottica quattro anni fa, sembra “confessare” il suo errore e esalta l’organismo di controllo della Chiesa. Riportiamo qui il testo quasi integrale del suo intervento. Traduzioni dal cinese a cura di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®