26 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 25/09/2017 - INDIA

    Cattolici, indù, sikh e musulmani hanno dimostrato contro il Jharkhand Freedom Religious Bill 2017 e gli emendamenti Land Acquisition Act 2013, la normativa che tutelava le terre dei tribali. Ora questi terreni verranno svenduti al miglior offerente. La legge anti-conversione “usata per distogliere l’attenzione” dai risvolti economici.


    di Nirmala Carvalho

    23/09/2017 - INDIA

    Suor Palmira Biancolin ha 100 anni: 64 passati in India

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria appartiene alle Religiose di Maria Immacolata. Ha lasciato l’Italia nel 1953 per approdare in India. La congregazione aiuta e protegge bambine e ragazze nella crescita e nell'educazione, fino a far loro trovare lavoro.


    21/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, l’Hindutva contro i poveri. Le denunce di cattolici e protestanti

    di Nirmala Carvalho

    Chiuso l’ostello che dal 1997 ospitava studenti tribali. La polizia è arrivata con cinque jeep cariche di estremisti indù, spaventando i bambini. Il collegio è accusato di conversioni forzate. Sajan K George: “I nazionalisti sono contro i cattolici perché vogliono continuare a sfruttare dalit e tribali”.


    20/09/2017 - INDIA

    Nubifragio a Mumbai: la megalopoli di nuovo sott’acqua


    Negli ultimi due giorni sono caduti 210 millimetri di pioggia. Strade allagate, voli dirottati, un aereo finito fuori pista. Scuole e università rimangono chiuse. L’intensità dei fenomeni atmosferici è dovuta agli effetti del cambiamento climatico.


    20/09/2017 - INDIA

    Madhya Pradesh, chiuso un collegio cattolico. Vescovo di Sagar: Vogliono cacciare i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    L’ostello ospita da 20 anni gli studenti tribali poveri della zona. La Chiesa ha comprato la proprietà in maniera legale e i documenti sono in regola. Mons. Anthony Chirayath: “Falsa l’accusa di aver convertito 200 persone”. Mons. Cornelio: “I nazionalisti vogliono che i tribali tornino alla religione indù. Ma essi non sono mai stati induisti”.


    19/09/2017 - INDIA

    Suor Lissy: Fare missione tra i poveri è riempire stomaci e cuori affamati di Cristo

    di Lissy Maruthanakuzhy*

    La suora fa parte della Congregazione delle Figlie di San Paolo. Dapprima ha imparato a “fare missione tra i ricchi attraverso i media”. In seguito l’incontro con i poveri pescatori in Kerala. Poi, nel 2008, inizia a seguire mons. Thomas Menamparampil nei villaggi della giungla in Assam. “Il missionario di villaggio riesce ad entrare nell’agonia delle masse che sono come le pecore senza un pastore”.


    16/09/2017 - INDIA

    Festa a Mumbai per il card. Gracias, ‘voce profetica’ e guida della Chiesa indiana

    di Nirmala Carvalho

    Le celebrazioni per il 20mo anniversario della sua ordinazione episcopale. Il cardinale è molto stimato da leader religiosi e politici. Il rapporto di amicizia con Madre Teresa e le sue battaglie per gli emarginati. L'impegno dell'arcivescovo di Mumbai per la Chiesa universale.


    15/09/2017 - INDIA

    Punjab, dalit legato ad un albero e percosso per ‘furto’. Ora è scomparso


    L’uomo si chiama Tikka Masih e ha 30 anni. Dal 9 settembre la famiglia non ha più sue notizie. La moglie Sunita ha tentato di sporgere denuncia, ma la polizia non ha raccolto la testimonianza. I dalit indiani sono circa 200 milioni, tuttora vittime di soprusi e discriminazioni.


    14/09/2017 - INDIA

    Jharkhand, card. Toppo ‘dato alle fiamme’. Mons. Mascarenhas: frenare l’odio del chief minister

    di Theodore Mascarenhas*

    A Ranchi circola una foto dell’arcivescovo in fiamme su un manichino. Il segretario generale della Conferenza episcopale chiede al premier Modi di intervenire. Soldi dei cittadini spesi per pubblicità diffamatorie contro i cristiani. Tribali e dalit convertiti dai missionari perché “semplici e muti come le vacche”. Accorata lettera-appello per frenare l’odio religioso contro i cristiani.


    14/09/2017 - INDIA – GIAPPONE

    Gujarat: India e Giappone lanciano il primo progetto di ‘treno proiettile’


    Tecnologia e fondi provengono da Tokyo. Il treno collegherà le città di Ahmedabad e Mumbai (500 km) in meno di tre ore; adesso se ne impiegano otto. Critiche sulla sicurezza della rete ferroviaria indiana, tra le più obsolete al mondo.


    13/09/2017 - INDIA

    ‘Io sono Gauri’: a Bangalore in 15mila chiedono giustizia per la giornalista assassinata


    Gauri Lankesh è stata uccisa il 5 settembre e i criminali sono ancora a piede libero. L’intellettuale era nota per le sue critiche al partito nazionalista indù al governo. P. Prakash: “È stata una crociata inarrestabile per la libertà di pensiero e di espressione”.


    12/09/2017 - INDIA

    New Delhi: centinaia di attivisti e agricoltori poveri per il sostegno all’impiego

    di Nirmala Carvalho

    La manifestazione è in corso presso il monumento Jantar Mantar. I partecipanti sono guidati da Udayani, il forum sociale dei gesuiti di Calcutta. Al centro della disputa, l’applicazione della legge che tutela i lavoratori delle aree rurali. Tra le richieste, l’aumento dei giorni di lavoro garantiti da 100 a 240.


    12/09/2017 - YEMEN-INDIA

    P. Tom Uzhunnalil è stato liberato


    Il sacerdote salesiano era stato rapito da terroristi islamici a Aden nel 2016, quando sono state trucidate quattro suore di Madre Teresa. Il vicario dell'Arabia meridionale e il presidente della Conferenza episcopale indiana ringraziano i governi che hanno aiutato per la liberazione e tutti coloro che hanno pregato per il suo rilascio. Il grazie di Sr Prema, superiora delle Missionarie della Carità: La foto di p. Tom era fissa sulla tomba di Madre Teresa.


    11/09/2017 - INDIA

    New Delhi, il bando delle rupie ‘un atto di suicidio’

    di Jaswant Kaur*

    La politica monetaria del premier Narendra Modi è stata presentata come lotta alla contraffazione di moneta. In realtà la “demonetizzazione ha aiutato il governo a vincere le elezioni in Uttar Pradesh”. Diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori e degli investimenti degli imprenditori; aumento del debito pubblico e della spesa per stampare moneta.


    09/09/2017 - INDIA

    Bhubaneswar, le Missionarie della Carità distribuiscono cibo e vestiti ai poveri

    di Purushottam Nayak

    Il 5 settembre ricorreva la memoria liturgica di Madre Teresa di Calcutta. Le suore hanno portato riso, lenticchie rosse, biscotti e vestiti a 130 famiglie cristiane. L’esempio di amore concreto della Madre anche ai bisognosi delle baraccopoli.


    08/09/2017 - INDIA

    Contro gli aborti selettivi delle bambine, ‘Maria si erge a nostra speranza’

    di Nirmala Carvalho

    Oggi, festa della Natività di Maria, la Chiesa cattolica indiana celebra la Giornata della bambina. Ancora diffusa la pratica della determinazione del sesso, che uccide migliaia di feti femminili ogni anno. Maria “ci mostra come vivere i misteri cristiani”. Il commento di p. Anthony Charangat, direttore del settimanale dell’arcidiocesi di Mumbai.


    07/09/2017 - INDIA

    Corte suprema indiana agli Stati: agire contro i linciaggi per le vacche sacre


    I giudici ordinano ai governi statali di nominare un funzionario speciale di polizia per prevenire gli attacchi contro le minoranze. Le amministrazioni hanno una settimana di tempo per presentare i nomi dei candidati.


    07/09/2017 - INDIA

    P. Joe Pereira: da Madre Teresa, ho imparato la compassione per i tossicodipendenti


    Il sacerdote è il presidente della Kripa Foundation, Ong di Mumbai che recupera anche malati di Aids. Nel 1971 una crisi spirituale, poi l’incontro con la Santa di Calcutta. “Mi ha insegnato a ricercare i più poveri tra i poveri tra i malati”. Presentato al pubblico il libro “Dipendenza – Un paradosso spirituale”.


    06/09/2017 - INDIA

    Vescovi indiani condannano l’omicidio della ‘coraggiosa’ giornalista Gauri Lankesh


    La direttrice del settimanale Lankesh Patrike è stata assassinata ieri sulla soglia di casa. Era una famosa voce critica contro le politiche dei nazionalisti indù. “Rendiamo onore a lei, per il coraggio con cui scriveva, le convinzioni con cui ha vissuto e l’audacia con cui ha combattuto le forze del male, dell’odio e della corruzione”.


    06/09/2017 - INDIA

    Bangalore: assassinata Gauri Lankesh, nota giornalista critica del Bjp


    La donna è stata colpita da tre proiettili mentre tornava a casa. Aveva denunciato per brogli un leader locale del Bharatiya Janata Party. Simpatizzante dei maoisti, credeva nella “Costituzione che mi insegna ad essere una cittadina laica, non settaria”.


    05/09/2017 - BANGLADESH – INDIA

    Festa di Madre Teresa tra gli alluvionati del Bangladesh


    P. Frederick D’Souza si trova nella zona meridionale di Sunderbans, colpita dalle piogge monsoniche. Dagli incontri con la Santa di Calcutta il sacerdote ha tratto ispirazione per la sua missione nella Caritas. In pellegrinaggio a Calcutta, sulla tomba della Madre.


    05/09/2017 - INDIA

    Mons. D’Souza: Madre Teresa sarà la co-patrona di Calcutta

    di Nirmala Carvalho

    Oggi ricorre la memoria liturgica della Madre dei poveri. Domani mons. Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in India e Nepal, leggerà il decreto che proclama Madre Teresa la seconda patrona dell’arcidiocesi, dopo san Francesco Saverio. Un incontro interreligioso sulla tomba della Madre, una prova che era amata da tutti.


    04/09/2017 - INDIA

    Suor Medard a Mumbai: Lo spirito di Madre Teresa vive nel nostro servizio ai poveri

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria della Carità che ha lavorato fianco a fianco con la Madre, si occupava delle pratiche adottive al centro per bambini abbandonati Nirmala Shishu Bhavan. Oltre 7mila coppie hanno gioito del dono della genitorialità. Operare “ovunque ci sia povertà. Quella povertà che non è solo materiale, ma deriva dalla solitudine e dall’essere non voluti”.


    04/09/2017 - COREA-ASIA

    Il ‘terremoto’ del test nucleare di Pyongyang. Le reazioni nel mondo


    Oggi pomeriggio riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. La bomba ad idrogeno fatta scoppiare ieri è quasi 10 volte più forte delle precedenti. Per la Corea del Nord è un “perfetto successo”. Seoul e Tokyo chiedono un incremento al massimo delle sanzioni per portare Kim Jong-un al tavolo delle trattative. Esercitazioni militari con missili nel sud. Minacce di operazioni militari da parte degli Usa. Per alcuni analisti, l’obbiettivo dei test è provocare l’imbarazzo della Cina.


    01/09/2017 - INDIA

    Suore di Madre Teresa, ‘missionarie della prima linea’ nei pogrom dell’Orissa

    di Nirmala Carvalho

    Suor Suma è la superiora regionale delle Missionarie della Carità ad Akhola, in Maharashtra. Nel 2008, guidava la congregazione in Orissa. Per portare sollievo alle vittime e ai sopravvissuti cristiani ha rischiato il linciaggio. Il ricordo della Santa di Calcutta, a pochi giorni dal primo anniversario della canonizzazione. L’esempio di santa Francesca Saverio Cabrini, “una sfida per la vita della Madre”.


    01/09/2017 - INDIA – VATICANO

    Card. Gracias: appello ad una conversione ecologica, nella Giornata per la cura del creato

    di Oswald Gracias*

    Il porporato manda un messaggio in occasione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. Osservare questo giorno come un giorno di preghiera. Nella presente crisi ecologica, “porre la fiducia nel Signore”. Nel primo venerdì del mese, un appello a “stare insieme come famiglia”.


    01/09/2017 - VATICANO-ORTODOSSI

    Papa Francesco e Bartolomeo: Messaggio congiunto per la cura del creato


    Il pontefice e il patriarca di Costantinopoli firmano insieme, per la prima volta, il Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, fissata per il 1° settembre. La natura è vista non come un dono, ma come un possesso privato su cui spadroneggiare. “L’ambiente umano e quello naturale si stanno deteriorando insieme”. Il cambiamento climatico colpisce anzitutto i poveri. Occorre una responsabilità “condivisa”, “affidabile”, nella “solidarietà”.


    31/08/2017 - ASIA

    Onu: nell'Asia-Pacifico l’80% dei fiumi è inquinato; 1,8 milioni di morti ogni anno


    Lo studio è del Programma ambientale delle Nazioni Unite e comprende 41 Paesi. Circa 1,7 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienici di base. Quasi l’80% delle acque di scarico viene riversato nei torrenti. Gravi le conseguenze per la salute e l’ecosistema.


    31/08/2017 - INDIA

    Mumbai, crolla un edificio: 6 morti, decine intrappolati. La città ancora sott’acqua


    Il palazzo si trova nell’area di Bhendi Bazaar, una delle più affollate della megalopoli. Il crollo forse provocato dalle forti piogge delle ultime settimane. In India il collasso di edifici vecchi e fatiscenti è molto frequente. Circa 10 persone morte annegate nell’alluvione; iniziato il rimbalzo delle responsabilità tra funzionari di governo.


    30/08/2017 - INDIA

    L’arcidiocesi di Mumbai apre scuole e parrocchie agli alluvionati (Foto)

    di Nirmala Carvalho

    La megalopoli da 20 milioni di abitanti è sommersa dall’acqua. Le scuole sono chiuse; i voli aerei cancellati; i trasporti bloccati. In tutte le strutture diocesane offerti pasti caldi, vestiti asciutti, coperte e lenzuola per dormire.






    In evidenza

    ISRAELE-PALESTINA
    Nuovo vicario di Gerusalemme: giovani e scuola, futuro di pace e speranza



    Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo sottolinea l’importanza dell’istruzione per garantire l’avvenire delle nuove generazioni. La Chiesa segno di “unità” in un contesto “segnato dalle divisioni” e ponte nel dialogo fra le fedi. Dall’euforia per la pace alla rassegnazione per un conflitto permanente. Un appello ai cristiani d’Occidente: venite pellegrini in Terra Santa.


    NEPAL
    Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti

    Christopher Sharma

    La festività dura 15 giorni ed è la più importante del Nepal. Gli amanti degli animali presidiano i templi e tentano di sensibilizzare gli indù. La puzza delle carcasse in decomposizione avvolge le case intorno ai luoghi di culto. La polizia schierata per evitare scontri.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®