7 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
06/05/2015 INDIA
Attivista sociale: Il governo indiano apra gli occhi sulle violenze contro le minoranze religiose
di Nirmala Carvalho
Ram Puniyani sostiene le posizioni presentate dalla Commissione Usa per la libertà religiosa nel mondo in un rapporto sulla situazione in India. “Il senso di insicurezza tra le minoranze deve essere superato dando loro adeguata protezione e sicurezza contro le forze radicali indù”.
Mumbai (AsiaNews) – “Il governo federale dell’India e gli Stati devono rendersi conto di questa realtà: della violazione dei diritti delle minoranze e dell’indipendenza di cui godono gli affiliati del Sangh Parivar in...

04/05/2015 INDIA
Madhya Pradesh: governo cancella un raduno cristiano per “questioni di ordine pubblico”
di Nirmala Carvalho
Secondo le autorità del distretto, l’evento organizzato dalla comunità pentecostale ha attirato troppe persone. “Sono liberi di tenere piccoli incontri di preghiera nella chiesa locale, non grandi funzioni”. Global Council of Indian Christians: “È una scusa, i radicali indù attaccano anche i cristiani che pregano in casa propria”.
02/05/2015 INDIA – STATI UNITI
Washington accusa: Con Modi, peggiora la situazione della libertà religiosa in India
La Commissione Usa per la libertà religiosa nel mondo presenta il Rapporto 2015 sul subcontinente: “Dalle elezioni dello scorso anno, le minoranze religiose hanno subito un aumento di attacchi e di violenze verbali. Il governo non fa abbastanza per fermarle”. Delhi reagisce: “Non comprendete il Paese”.
01/05/2015 VATICANO
Papa: Alla Expo, i protagonisti sono i volti degli uomini e delle donne che hanno fame
di Papa Francesco
Papa Francesco è intervenuto con un videomessaggio oggi all’inaugurazione della Expo di Milano (1° maggio – 31 ottobre 2015), che ha come tema ““Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. “La Expo è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente!”. Occorre un cambiamento di mentalità per sconfiggere “il paradosso dell’abbondanza”, e la cultura dello spreco e dello scarto. Il discorso integrale.
30/04/2015 INDIA
L’ipocrisia dei radicali indù, che solo all’estero “onorano” un dalit
di Lenin Raghuvanshi
Il premier potrebbe presiedere all’inaugurazione della casa inglese di B.R. Ambdekar, autore della Costituzione democratica e laica dell’India. Ad AsiaNews l’attivista pro-dalit Raghuvanshi svela la “tattica emotiva” del governo, che nel Paese distrugge le statue di Ambedkar.

29/04/2015 INDIA
Pime in India: p. Silvio Pasquali è Servo di Dio
di Rayala Vijay Kumar*
La proclamazione è avvenuta il 25 aprile scorso, alla presenza di circa 700 suore e 70 sacerdoti diocesani e religiosi. Missionario in Andhra Pradesh, ha fondato la congregazione delle Suore Catechiste di sant’Anna (Csa).
28/04/2015 INDIA
Leader indù: Mangiare carne di vacca produce il terremoto in Nepal
di Nirmala Carvalho
Sakshi Maharaji (del Bjp, il partito al governo), ha accusato Rahul Gandhi (Congress, opposizione) di aver “causato” il sisma perché “mangia carne di manzo”. Nell’induismo la mucca è sacra. Global Council of Indian Christians (Gcic): “Dichiarazioni che prendono di mira le minoranze e sono un modo di politicizzare la religione”.
27/04/2015 NEPAL – ASIA
Terremoto in Nepal: la Chiesa e la comunità internazionale in campo per i superstiti
La Cei stanzia 3 milioni di euro per il primo soccorso. La Chiesa sudcoreana raccoglie fondi per gli sfollati. India, Pakistan e Cina sono già sul posto. Una compagnia aerea di Pechino moltiplica le tariffe dei biglietti per far evacuare i suoi connazionali. Gli aiuti “selettivi” di Israele: ponte aereo per 25 bambini nati da madri surrogate, figli biologici di coppie omosessuali.
27/04/2015 INDIA – NEPAL
Card. Gracias: Dolore personale per il terremoto in Nepal, ora preghiere e aiuti
di Card. Oswald Gracias
Attraverso AsiaNews l’arcivescovo di Mumbai esprime sostegno e vicinanza ai terremotati: “Sono stato in Nepal e ho conosciuto di persona molte aree ora devastate. Condivido la sofferenza delle vittime e delle loro famiglie”.
25/04/2015 NEPAL - ASIA
Devastante terremoto in Nepal: centinaia di vittime, crolla torre Unesco
Verso mezzogiorno ora locale un sisma di magnitudo 7,9, con epicentro fra Kathmandu e la città di Pokhara, ha colpito il Paese. La scossa è stata avvertita anche in India, Bangladesh e Tibet. Valanga sull’Himalaya, colpito un campo base. Finora 150 morti accertati, ma il numero è destinato a crescere.
24/04/2015 INDIA
Varanasi: mafia e inquinamento "minacce alla salute del Gange"
di Nirmala Carvalho
La missione “ecologica” di p. Anand Mathew Ims e della sua associazione Vishwa Jyoti Communications. Rifiuti domestici e inquinanti industriali che contaminano il fiume sacro “sono un pericolo per oltre 400 milioni di persone”.
23/04/2015 INDIA
New Delhi, contadino si suicida durante una manifestazione del partito anti-corruzione
di Nirmala Carvalho
L’uomo si è impiccato a un albero mentre era in corso una protesta contro la discussa “legge anti-agricoltori” (Land Acquisition Bill). In un biglietto ha scritto che il suo raccolto era andato distrutto. Il chief minister di Delhi Arvind Kejriwal accusato di non aver interrotto il raduno.
22/04/2015 INDONESIA - ASIA - AFRICA
Conferenza di Bandung, i leader di Asia e Africa per un nuovo ordine mondiale
di Mathias Hariyadi
I capi di Stato e governo vogliono archiviare le “idee obsolete” alla base di Bretton Woods e gli organismi finanziari internazionali. Il presidente indonesiano Jokowi invita i leader a “lavorare insieme” per una “leadership globale”. Attesa per il possibile incontro fra Xi Jinping e Shinzo Abe. Il presidente iraniano chiede più impegno nella lotta al terrorismo.
22/04/2015 INDIA
Jharkhand, radicali indù contro una scuola cattolica: Deve chiudere subito
di Nirmala Carvalho
Oltre 60 militanti dell’ala studentesca del partito di governo (Bharatiya Janata Party, nazionalista indù) hanno fatto irruzione nell’istituto Holy Cross di Hazaribagh. Dopo aver assistito inerme, la polizia ha arrestato 16 persone. Global Council of Indian Christians (Gcic): “Gli estremisti attaccano le istituzioni cristiane perché non tollerano che aiutino poveri e oppressi”.
21/04/2015 INDIA-ISLAM-CAMERUN
Un missionario indiano nel Nord Camerun, infestato dai Boko Aram
di Piero Gheddo
La testimonianza di p. Xavier Ambati, del Pime, giunto dall’Andhra Pradesh per la missione ad gentes in Africa. I villaggi animisti cercano nel cristianesimo o nell’islam una via alla modernità. I miliziani islamisti di Boko Aram rapiscono, uccidono, reclutano nuovi combattenti fra i giovani disoccupati. Da circa un anno un gruppo di tecnici cinesi sono nelle mani degli estremisti musulmani. La fede cristiana si diffonde fra i giovani e le famiglie.

Altri articoli
21/04/2015 INDIA
Vijayawada accoglie quattro nuovi sacerdoti, “segno e sacramento della santità di Dio” di Benigna Menezes*
21/04/2015 ONU-UE
Onu: Sono morti 800 profughi nel peggior naufragio del Mediterraneo
20/04/2015 INDIA
Card. Gracias: Statue della Madonna vandalizzate, ferita al tessuto laico della società di Nirmala Carvalho
16/04/2015 INDIA
Agra, vandalizzate quattro statue della Madonna
16/04/2015 INDIA
Mumbai ricorda l’Olocausto, insieme a papa Francesco per ebrei e armeni di Nirmala Carvalho
14/04/2015 INDIA
Haryana: il guru dello yoga diventa “ministro”, per promuovere i valori (radicali) indù di Nirmala Carvalho
13/04/2015 INDIA
Leader radicale indù: Sterilizzazioni forzate per cristiani e musulmani di Nirmala Carvalho
12/04/2015 VATICANO
Papa: Come Tommaso, contempliamo le piaghe del Risorto e nel Giubileo accogliamo l'amore di Dio
12/04/2015 VATICANO
Papa: Ancora oggi non cessa lo sterminio di esseri umani, serve una conversione del cuore
10/04/2015 THAILANDIA – INDIA
Giustizia e Pace India: Donne, agenti di pace e riconciliazione nella Chiesa e nel mondo di sr. Daphne Sequeira
10/04/2015 NEPAL
Nepal, sgominata l’organizzazione criminale che vendeva le donne allo Stato islamico di Christopher Sharma
09/04/2015 THAILANDIA – INDIA – ASIA
Giustizia e pace: Fondamentalismo religioso e neo-liberismo, le sfide della Chiesa indiana di Charles Irudayam
08/04/2015 INDIA
Inquinamento in India: il governo riduce i controlli sulle industrie
07/04/2015 INDIA
Card. Gracias: Il popolo di Pasqua deve trasformare il mondo con carità e amore di Nirmala Carvalho
In evidenza
NEPAL – ASIA
Terremoto in Nepal: la Chiesa e la comunità internazionale in campo per i superstitiLa Cei stanzia 3 milioni di euro per il primo soccorso. La Chiesa sudcoreana raccoglie fondi per gli sfollati. India, Pakistan e Cina sono già sul posto. Una compagnia aerea di Pechino moltiplica le tariffe dei biglietti per far evacuare i suoi connazionali. Gli aiuti “selettivi” di Israele: ponte aereo per 25 bambini nati da madri surrogate, figli biologici di coppie omosessuali.
VATICANO
Papa: Sulle persecuzioni dei cristiani, la comunità internazionale “non assista muta e inerte”, non “rivolga il suo sguardo da un’altra parte”Al Regina Caeli (la preghiera mariana nel tempo di Pasqua), per la sesta volta in una settimana, papa Francesco ricorda il martirio dei cristiani e denuncia l’indifferenza della comunità internazionale verso questa “preoccupante deriva dei diritti umani più elementari”. I martiri di oggi “sono tanti e possiamo dire che siano più numerosi che nei primi secoli”. “La fede nella risurrezione di Gesù - ha continuato - e la speranza che Egli ci ha portato è il dono più bello che il cristiano può e deve offrire ai fratelli. A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!”
Dossier
Top 10
01/05/2015 IRAQ
Combattere lo Stato islamico: Baghdad concede amnistia ai soldati disertori
30/04/2015 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca caldeo: Laicità dello Stato e libertà religiosa, risposta concreta alla barbarie fondamentalista
di Louis Raphael I Sako*
01/05/2015 CINA
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
di Reggie Littlejohn
30/04/2015 VATICANO
Papa: diffondere la cultura della giustizia e della pace, anche mediante “il servizio” della politica
30/04/2015 VATICANO
Papa: il sangue dei cristiani uccisi solo per la loro fede spinge a una nuova era dell’ecumenismo
01/05/2015 NEPAL
Kathmandu, non arrivano gli aiuti: si sopravvive mangiando animali morti e leggendo la Bibbia
di Christopher Sharma
30/04/2015 VATICANO
Papa: i due tratti dell’identità del cristiano; è in una storia di peccato e di grazia; serve, non si serve degli altri
30/04/2015 RUSSIA
I colossi dell'energia scrivono a Putin: Con il 'made in Russia' non possiamo lavorare
di Nina Achmatova
01/05/2015 VIETNAM – VATICANO
Il Vietnam di oggi a 40 anni dalla caduta di Saigon
di Lee Nguyen
30/04/2015 GIAPPONE
Tokyo e il dramma dei lavoratori migranti: Come Chiesa dovremmo fare qualcosa in più

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate