20 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
19/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa compassionevole, esempio e consolazione per la società coreana
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Non solo i fedeli cattolici, ma tutta la Corea del Sud ha analizzato con cura i messaggi inviati da Francesco nei suoi quattro giorni di visita alla penisola. La vicinanza nei confronti di chi soffre, la riunificazione attraverso la conversione del cuore, il potere della croce di Cristo sono in prima pagina nel dibattito pubblico del giorno dopo la partenza del pontefice. L'unica protesta pubblica, di piccole dimensioni, è stata inscenata dai protestanti che "ora temono di perdere peso e fedeli".
Seoul (AsiaNews) - I giornali, le televisioni, i clienti dei locali pubblici, persino i tassisti: tutti coloro che in questi giorni hanno incontrato un occidentale per le strade di Seoul hanno parlato del Papa e della sua visita apostolica nella Corea del Sud. La compassione nei confronti di chi soffre, il tema della riconciliazione e della Corea "unica famiglia", il potere...

18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
Durante il volo che lo ha riportato a Roma, Francesco ha parlato del suo "rispetto" per il popolo cinese, ribadendo il valore della Lettera di Benedetto XVI. "Se io non me la sentissi di andare avanti", darei le dimissioni. La preparazione dell'enciclica sulla salvaguardia del creato. I prossimi viaggi e i "motivi importanti" della visita in Albania.
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea
di Bernardo Cervellera
Nuovo telegramma di papa Francesco alla Cina. Ancora nessuna risposta, ma Xinhua ha pubblicato oggi un articolo sul viaggio. Il "ramo d'ulivo" del pontefice è sulla linea della missione di Matteo Ricci, dei missionari in Cina, dei papi precedenti. Nessuna enfasi sui rapporti diplomatici. Gli ostacoli di Pechino ai giovani cinesi della Giornata asiatica della gioventù. Una verifica del "nuovo corso" per la Cina: che i giovani non siano arrestati o perseguitati.
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Presidente dei vescovi coreani: Francesco ha svegliato la Corea e l'Asia
Il vescovo di Cheju, mons. Pietro Kang U-il, spiega ad AsiaNews: "L'incontro di Francesco con i giovani è stato un abbraccio e una scossa. Il pontefice ha invitato i nostri ragazzi a non mollare mai, anche davanti a quello che sembra un vicolo cieco. E alla nostra società ha chiarito una volta per tutte che la pace nasce dalla giustizia, e che la compassione per gli emarginati non deve tradursi solo in sterile carità".
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Un ritratto "in stile Joseon" per celebrare la visita del Papa in Corea
Un gruppo, composto da 7 artisti, ha realizzato due copie e un busto di Francesco con le tecniche e i caratteri tradizionali del Regno. L'originale viene regalato al pontefice dopo la messa nella Myeongdong, le copie andranno al santuario dei martiri di Seosomun.

18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Alla grande messa conclusiva della sua visita apostolica in Corea del Sud, Francesco invita ancora una volta i coreani a "respingere con fermezza una mentalità fondata sul sospetto e a favorire piuttosto una cultura plasmata dall'insegnamento del Vangelo. Abbiate fiducia nella potenza della croce di Cristo!". Tutti i coreani "sono fratelli e sorelle, continuate con gli aiuti umanitari". Una preghiera a braccio per il card. Filoni, inviato in Iraq, e per tutte le minoranze che soffrono in quel Paese. Prima della messa l'incontro con una ex "comfort woman", che gli regala la spilla della sua associazione indossata dal pontefice durante tutta la messa. Ai leader delle altre religioni: "Camminiamo insieme, alla presenza di Dio".
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
La grande messa conclusiva della VI Giornata asiatica della Gioventù è l'occasione per Francesco di "scuotere" i ragazzi del continente: "Non dormite, avete con voi la consolazione dei martiri che hanno vinto sulla morte ma anche la responsabilità di portare Cristo sulla grande frontiera dell'Asia. Non siete soltanto una parte del futuro della Chiesa: siete anche una parte necessaria e amata del presente della Chiesa!". La prossima Giornata asiatica della gioventù, nel 2017, sarà in Indonesia.
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Card. Gracias: Il "piccolo motore" della Chiesa in Asia può generare enormi cambiamenti
L'arcivescovo di Mumbai ad AsiaNews: "Francesco ci ha incoraggiati, rinforzando la speranza e la fiducia di tutti noi. È vero, nel continente in senso assoluto siamo forse pochi, una minoranza: ma da un piccolo motore possono nascere enormi cambiamenti".
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Card. Tagle: Il Papa ci spinge a essere sempre più missionari, al dialogo con i non credenti
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Parlando con AsiaNews, l'arcivescovo di Manila commenta l'incontro di questa mattina con Francesco nel santuario di Haemi: "La Chiesa dell'Asia, con tutte le sue comunità particolari e diverse, non deve fissarsi troppo sui numeri. Dobbiamo essere sempre più aperti all'altro, anche e soprattutto ai non credenti. È questo l'invito che il pontefice ha inciso nei nostri cuori".
17/08/2014 COREA - CINA - VATICANO - AYD
Papa: un gruppo di 300 giovani cattolici cinesi all'incontro con Francesco
Nonostante i blocchi del governo e le minacce delle autorità, alla messa conclusiva della Giornata asiatica della Gioventù è presente una nutrita delegazione dalla Cina continentale. Si sono accordati sui social network per incontrarsi in Corea e dimostrare a Francesco il loro amore.
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Pronti a dialogare con i Paesi che non hanno rapporti diplomatici con noi
Incontrando i vescovi di tutta l'Asia, Francesco sottolinea: "Spero fermamente che quelle nazioni che non hanno ancora relazioni piene con la Santa Sede non esiteranno a promuovere un dialogo a beneficio di tutti". Un pensiero anche per i tanti martiri della fede senza nome, morti per il Vangelo in Asia: "Meritano tutto il nostro amore". Fra i presenti, il vescovo di Gwangju che ad AsiaNews racconta: "Il Papa ci ha parlato in maniera fraterna, in mezzo a noi e non solo dal palchetto. Poi ha passato qualche momento con ciascuno di noi. Apre nuove strade anche nella Chiesa"
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa battezza il padre di una delle vittime del Sewol: ha scelto di chiamarsi Francesco
Come previsto, Francesco ha celebrato questa mattina alle 7.30 (ora locale) il battesimo di Lee Ho-jin, padre di uno dei giovani morti durante il naufragio del traghetto lo scorso 16 aprile. Dopo la cerimonia, i due hanno avuto anche un breve dialogo. Francesco Lee: "Grato per l'amore e la vicinanza del pontefice".
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
Francesco a Kkottongnae incontra i malati, gli anziani e gli emarginati del "Villaggio dei fiori". Saluta, bacia e benedice personalmente tutti gli ospiti della struttura: un segnale molto importante in una societa' che ancora non accetta la diversita'. Poi l'incontro con i religiosi, cui ricorda l'importanza dei voti professati, e quello con i laici: "L'assistenza ai poveri non basta, vi affido il compito di ridare dignita' a chi l'ha persa per la mancanza di lavoro".
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede
Oltre 1 milione di persone affolla la piazza Gwanghwamun, "cuore" di Seoul, per partecipare alla beatificazione di Paolo Yun Ji-chung e i suoi 123 compagni. Nel tragitto verso l'altare, Francesco si ferma al picchetto dei familiari delle vittime del Sewol e parla con uno dei sopravvissuti. Durante l'omelia sottolinea l'importanza di ascoltare ancora oggi questi grandi testimoni: "Viviamo fra grandi ricchezze e abbiette poverta'". Alla preghiera dei fedeli, un sacerdote cinese chiede a Dio "liberta'" per la Chiesa del suo Paese.
16/08/2014 COREA - CINA - VATICANO - AYD
Luca Chang, da Nanchino a Seoul per dire "grazie" al Papa: La Chiesa cinese ti ama!
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Il giovane ha vinto una borsa di studio in un'università' coreana, riuscendo a venire nella penisola durante la visita apostolica di Francesco. Insieme a due amici seminaristi, partecipa alla Giornata asiatica della Gioventu' e spera di incontrare presto il pontefice: "Il nostro governo e' schizofrenico nelle sue politiche religiose, ma noi non ci badiamo piu' di tanto. E ormai i sacerdoti vicini alle autorita' li chiamiamo 'Guardie Rosse'. L'importante e' essere qui e dimostrare l'unita' della Chiesa universale anche nei momenti difficili".

Altri articoli
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Cattolici di Corea, respingete l'economia disumana e la cultura della morte di Vincenzo Faccioli Pintozzi
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale" di Vincenzo Faccioli Pintozzi
14/08/2014 VATICANO - COREA - AYD
Papa: Riconciliazione, chiave per lo sviluppo e la pace in Corea e in Asia
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
14/08/2014 VATICANO – COREA – AYD
Il Papa sorvola la Cina: Invoco la benedizione divina, pace e benessere sul Paese
13/08/2014 VATICANO-ONU-IRAQ
Il Papa scrive a Ban Ki-moon: Fermare la tragedia umanitaria nell'Iraq del Nord
13/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Daejeon, migliaia in festa per l'apertura della Giornata asiatica della Gioventù
13/08/2014 TAIWAN-COREA-AYD
Cento giovani di Taiwan alla Giornata asiatica della gioventù di Xin Yage
13/08/2014 COREA - VATICANO
Seoul, le famiglie delle vittime del Sewol restano in piazza: "Gioia per il Papa, ma vogliamo giustizia"
13/08/2014 COREA - VATICANO
Gu-won Lee: con papa Francesco, proclamare il Vangelo della vita senza gambe né braccia di Vincenzo Faccioli Pintozzi
12/08/2014 IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan di Bernardo Cervellera
12/08/2014 VATICANO-ISLAM
Il Pontificio Consiglio per il dialogo: I crimini e la barbarie del Califfato islamico
12/08/2014 COREA - VATICANO
Presidente dei vescovi coreani: Il Papa porta la pace, condividiamola e superiamo le nostre divisioni di mons. Pietro Kang U-il
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
CINA-VATICANO
Vescovo e sacerdoti di Wenzhou denunciano la campagna del governo contro le croci e le chiese del Zhejiang
di Eugenia ZhangPer mons. Vincenzo Zhu Weifang, della Chiesa ufficiale, la campagna di distruzione aumenta l'instabilità sociale. E' vera persecuzione contro la fede cristiana. Il vescovo si scusa per non essere intervenuto prima: sperava che la campagna finisse presto. Fedeli cattolici e protestanti sono rimasti feriti per difendere i loro edifici sacri. I sacerdoti di Wenzhou: la campagna è ingiusta e colpisce anche edifici in regola. Questi "atti stupidi" del governo provocano una distruzione dell'armonia sociale.
Dossier
Top 10
13/08/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Usa, Ue e Lega araba devono ripulire la piana di Ninive dagli islamisti
di Louis Raphael I Sako *
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale"
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
13/08/2014 COREA - VATICANO
Gu-won Lee: con papa Francesco, proclamare il Vangelo della vita senza gambe né braccia
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
15/08/2014 IRAQ
Arcivescovo di Mosul: dalle violenze islamiste, nuova “unità” fra i cristiani d’Iraq
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
14/08/2014 ISRAELE - PALESTINA
Parroco di Gaza: L'offensiva israeliana sui palestinesi come una "bomba atomica"
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate