31 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/03/2015 VATICANO
Papa: Settimana Santa, la via di Dio è l’umiltà. E’ la strada di Gesù e noi andremo su questa strada
Alla Messa delle Palme, che inizia la Settimana Santa, papa Francesco ricorda l’esempio di persone che nel nascondimento “rinunciano a sé stessi per servire gli altri: un parente malato, un anziano solo, una persona disabile…”. E ricorda anche i martiri di oggi, i perseguitati a causa della fede, “un nugolo di testimoni”. La Domenica delle Palme coincide con la celebrazione della 30ma Giornata della Gioventù. Il servizio al pontefice e all’altare garantito dai diaconi del Pontificio Istituto Missioni Estere. L'invito ai giovani al pellegrinaggio a Cracovia nel 2016. Il ricordo delle vittime del disastro aereo sulle Alpi francesi.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “La Settimana Santa, che ci conduce alla Pasqua”, è quella in cui noi percorriamo la “strada dell’umiliazione di Gesù. E solo così sarà ‘santa’ anche per noi… Questa è la...

27/03/2015 IRAQ
E’ morto Mar Dinkha IV, patriarca della Chiesa Assira d'Oriente
A lui si devono la ricostruzione della sua Chiesa e il superamento di antiche divisioni. Appassionato del dialogo ecumenico, l’11 novembre 1994 ha firmato con Giovanni Paolo II una Dichiarazione comune sulla cristologia, nella quale si riconosce che la Chiesa Assira d’Oriente e la Chiesa cattolica confessano la stessa fede in Cristo.
26/03/2015 VATICANO
Papa: Si può essere “dottori della legge” senza fede, senza speranza, senza gioia
Alla messa nella casa santa Marta, papa Francesco sottolinea che la fede è gioia e speranza in Cristo. Le prescrizioni e la casistica sono “un mondo astratto” senza gioia, senza fede, senza amore, senza Dio.
25/03/2015 ITALIA
Tutti abbiamo bisogno della misericordia di Dio
di Piero Gheddo
L’indizione dell’Anno Santo dedicato alla misericordia dimostra come questo tema sia il fulcro del pontificato di Francesco. Che non deve essere letto in chiave socio-politica, ma piuttosto compreso in quello che dice e che fa. Lo sforzo di “ri-evangelizzare” l’Europa, chiave di una missione più florida.
25/03/2015 VATICANO
Papa: tutti dobbiamo pregare per il Sinodo sulla famiglia, “grembo della vita umana”
“Il legame tra Chiesa e famiglia è sacro ed inviolabile. La Chiesa, come madre, non abbandona mai la famiglia, anche quando essa è avvilita, ferita e in tanti modi mortificata. Neppure quando cade nel peccato, oppure si allontana”. Venti anni fa la Evangelium Vitae. “Quando non si guadagna il pane si perde la dignità! Questo è il dramma del nostro tempo”.

24/03/2015 VATICANO
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
“Non accettare il dono di Dio col suo stile: quello è il peccato quello è il veleno. Quello ci avvelena l’anima, ti toglie la gioia, non ti lascia andare”. “Questo tepore dell’anima, questo essere cristiani a metà, ‘cristiani sì, ma…’. Questo entusiasmo all’inizio nel cammino del Signore e poi diventare scontenti, soltanto si guarisce guardando la Croce, guardando Dio che assume i nostri peccati: il mio peccato è lì”.
23/03/2015 VATICANO
Papa: Dove non c'è misericordia non c'è giustizia, anche nella Chiesa
"Quando il popolo di Dio si avvicina volontariamente per chiedere perdono, per essere giudicato" trova i viziosi che "sono capaci di tentare di sfruttarli", trova "gli affaristi" che "non danno ossigeno a quell'anima, non danno speranza" e trova "i rigidi che puniscono nei penitenti quello che nascondono nella loro anima".
22/03/2015 CINA-VATICANO
ULTIMO'ORA: La polizia cinese rapisce due sacerdoti a Mutanjiang
di Bernardo Cervellera
22/03/2015 VATICANO
Papa: ai "tanti" che vogliono "vedere Gesù" offriamo il Vangelo, il crocifisso e la testimonianza della nostra fede
"I cristiani possono diventare 'chicchi di grano' e portare molto frutto se, come Gesù, 'perdono la propria vita' per amore di Dio e dei fratelli". Anche quest'anno Francesco ha fatto distribuire un Vangelo in piazza san Pietro. Oggi ricorre la Giornata mondiale dell'acqua, promossa dalle Nazioni Unite, "le acque del pianeta siano adeguatamente protette e nessuno sia escluso o discriminato nell'uso di questo bene, che è un bene comune per eccellenza".
21/03/2015 VATICANO - ITALIA
Papa: a Napoli, "Oggi è il primo giorno di primavera. Pregate per i giovani, per il loro futuro, per la speranza".
Oggi c'è società che "scarta" giovani e anziani e che vede l'eutanasia come soluzione ai mali della vecchiaia. Non solo "eutanasia tecnica" fatta con una iniezione, ma una "eutanasia nascosta", quando agli anziani sono negati medicine, cibo, l'affetto della famiglia. Ai carcerati: "anche se nella vita abbiamo sbagliato, il Signore non si stanca di indicarci la via del ritorno". Ai religiosi: "Quello che chiacchiera è un terrorista che butta una bomba, distrugge e lui è fuori".
21/03/2015 VATICANO - ITALIA
Papa: a Napoli, trovare in Gesù la speranza e la forza per riscattare una città
La corruzione "spuzza"!. "E la società corrotta 'spuzza'! Un cristiano che lascia entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, 'spuzza'!". "Chi chi prende volontariamente la via del male ruba un pezzo di speranza, guadagna qualcosina ma ruba speranza a sé stesso, agli altri, alla società". "Tutti siamo migranti, figli di Dio: figli di Dio che ci ha messo tutti in cammino, tutti". "Ai criminali e a tutti i loro complici la Chiesa ripete: convertitevi all'amore e alla giustizia! Lasciatevi trovare dalla misericordia di Dio!".
20/03/2015 VATICANO - GIAPPONE
Papa ai vescovi giapponesi: I missionari e i 'cristiani nascosti', bussole per la vostra Chiesa
Ricevendo i presuli nipponici in visita ad limina, Francesco ricorda la testimonianza dei missionari stranieri e quella della comunità cattolica di Nagasaki, costretta dalla persecuzione a vivere per decenni senza sacramenti ma non per questo convinta ad abiurare la fede. I vescovi "siano fratelli e padri dei loro sacerdoti, si prendano cura dei missionari, diano incoraggiamento ai religiosi e ai laici". Il testo integrale del discorso.
20/03/2015 VATICANO
Papa: la pena di morte "è inammissibile", offende la dignità della vita e "contraddice il disegno di Dio"
Lettera di Francesco al presidente della Commissione internazionale contro la pena di morte. Per uno Stato di diritto essa "rappresenta una sconfitta, perché lo obbliga a uccidere in nome della giustizia" e "perde ogni legittimità" di fronte alla possibilità di errori giudiziari. Sì a una "una moratoria universale" delle esecuzioni, "in vista dell'abolizione della pena capitale". L'ergastolo "può essere considerato una pena di morte nascosta".
19/03/2015 VATICANO
Papa: due anni di Francesco, popolare anche tra i "lontani"
Nel giorno di san Giuseppe del 2013 la cerimonia di inizio del pontificato. Citato anche da Obama, piace anche a coloro che sono critici vero la Chiesa, che ne amano più i gesti che le parole, spesso ridotte a slogan. "Ha voluto chiamarsi Francesco perché i poveri erano al centro della sua attenzione". Il terzo anno di pontificato sarà per molti versi cruciale perché ci sono appuntamenti come il Sinodo sulla famiglia e soprattutto il Giubileo della misericordia che avranno un prevedibile grande impatto fuori e dentro la Chiesa, come lo avrà anche la prevista riforma della Curia romana
19/03/2015 VIETNAM - VATICANO - CINA
Il "modello vietnamita", pratica pericolosa che non risolve i veri problemi della Chiesa
di J. B. An Dang
Le nomine episcopali in Vietnam arrivano dopo un processo farraginoso e spesso non rispettato. Il governo continua a depredare i cattolici delle proprietà immobiliari e dei terreni. Le politiche religiose centrali non sono cambiate, e la repressione è ancora forte nelle aree rurali del Paese. "Ingenuo" proporre questo stile per la Cina.

Altri articoli
18/03/2015 VATICANO
Papa: meglio una società che ha i "guai" dei bambini che una "triste e grigia" perché senza bambini
17/03/2015 ITALIA - VATICANO
Papa Francesco: "Gli anziani sono una ricchezza" di Piero Gheddo
17/03/2015 VATICANO
Papa: La Chiesa, "casa di Gesù", ha sempre le porte aperte e la comunità cristiana non può chiuderle
17/03/2015 CINA-VATICANO
Niente brindisi fra Cina e Vaticano: Pechino vuole il dominio assoluto di Bernardo Cervellera
16/03/2015 VATICANO
Papa: credere è "fare spazio" al potere di Dio, "al potere di uno che mi ama"
15/03/2015 VATICANO
Papa: I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderlo
14/03/2015 VATICANO
Papa: La scuola sia riferimento positivo, gli insegnanti siano anzitutto persone
13/03/2015 VATICANO
Papa: l'8 dicembre inizierà l'Anno Santo della Misericordia
13/03/2015 VATICANO - COREA
Papa: la Chiesa in Corea, Chiesa di martiri e laici, "promessa per tutta l'Asia"
13/03/2015 ONU - MEDIO ORIENTE
Sostegno ai diritti umani dei cristiani in Medio Oriente in una dichiarazione congiunta firmata da 53 Stati
13/03/2015 VATICANO - BIELORUSSIA
Bielorussia, la visita del card. Parolin accende le speranze di un viaggio di papa Francesco di Nina Achmatova
12/03/2015 VATICANO
Papa: la Chiesa in Corea sia testimone credibile del Vangelo, soprattutto tra e per i giovani
12/03/2015 VATICANO
Papa: "Chi non è con me, è contro di me", il cristiano o è santo o è ipocrita
11/03/2015 VATICANO
Papa: la "vocazione" degli anziani è trasmettere ai giovani il senso della vita e della fede
In evidenza
CINA-VATICANO
ULTIMO'ORA: La polizia cinese rapisce due sacerdoti a Mutanjiang
di Bernardo Cervellera
CINA-VATICANO
Niente brindisi fra Cina e Vaticano: Pechino vuole il dominio assoluto
di Bernardo CervelleraPer il Global Times (Quotidiano del popolo) alla Cina non piacciono le ordinazioni episcopali concordate, "modello Vietnam". Imbarazzo del Ministero cinese degli esteri di fronte ai mille passi della Santa Sede. La Cina vuole che il Vaticano accetti tutti i vescovi scomunicati e faccia silenzio su quelli sotterranei e imprigionati. Il caso di mons. Cosma Shi Enxiang. Senza libertà religiosa non vale la pena avere rapporti diplomatici. Lavorare per la missione e l'unità dei cattolici in Cina. Un lavoro per Xi Jinping: attuare la campagna anti-corruzione verso il ministero degli affari religiosi e l'Associazione patriottica, arricchitisi in questi decenni alle spalle dei cristiani.
Dossier
Top 10
24/03/2015 IRAN
E’ ora di giungere all’accordo con Teheran, partner affidabile nella lotta contro lo Stato islamico
di Bernardo Cervellera
24/03/2015 VATICANO
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
24/03/2015 CINA
Cina, il Partito “è vicino al collasso. Se non cambia, si rischia il colpo di Stato”
26/03/2015 ISLAM
Stato islamico, risposta violenta al vuoto dei giovani musulmani in Occidente
27/03/2015 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad all’Onu: Nuove leggi contro Stati o singoli che sostengono i terroristi
di Louis Raphael I Sako*
24/03/2015 PAKISTAN
Attentati di Lahore, la polizia arresta 200 cristiani
di Jibran Khan
27/03/2015 YEMEN-M.ORIENTE
Continuano i raid sauditi contro i ribelli sciiti. Una guerra religiosa, ma anche di potere
di Paul Dakiki
29/03/2015 VATICANO
Papa: Settimana Santa, la via di Dio è l’umiltà. E’ la strada di Gesù e noi andremo su questa strada
26/03/2015 INDONESIA
Jakarta, via libera al velo islamico per le donne poliziotto. Esulta il fronte estremista
di Mathias Hariyadi
25/03/2015 LIBANO-FRANCIA
La festa dell’Annunciazione per l’amicizia islamo-cristiana a Beirut e in Francia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate