30 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

29/08/2015 FILIPPINE - VATICANO
Giornata mondiale del creato: con il papa, la Chiesa filippina celebra messe, mostre, incontri
A Manila l’evento coincide con l’inizio della “Stagione del creato”; il card Tagle presiederà la messa solenne. Nelle parrocchie previsti incontri, seminari e manifestazioni sui temi ambientali. Il porporato rinnova l’impegno per la raccolta di un milione di firme da consegnare alla conferenza sul clima di novembre.
Manila (AsiaNews/Cbcp) - Rispondendo all’appello lanciato il 26 agosto all’udienza generale da papa Francesco, chiese e parrocchie delle Filippine si uniscono alle speciali celebrazioni in programma il primo settembre per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. A...

28/08/2015 VATICANO-IRAQ
P. Samir di Amadiya: Il Papa è la voce dei profughi irakeni
di Bernardo Cervellera
Il sacerdote caldeo ha incontrato papa Francesco chiedendogli di tenere alta l’attenzione del mondo sui profughi cristiani di Mosul e della Piana di Ninive. Nella sua diocesi vivono 3500 famiglie cristiane e quasi mezzo milione di yazidi fuggiti davanti alle violenze dello Stato islamico. L’Isis non è tutto l’islam e vi sono musulmani che vogliono un Iraq della convivenza. I cristiani potrebbero emigrare, ma rimangono nella loro terra. I progetti di aiuto ai rifugiati: la scuola per i bambini, lavoro per gli adulti, una casa per ogni famiglia. L’appello di AsiaNews.
26/08/2015 VATICANO
Papa sulla preghiera: Dio è “la carezza che ci tiene in vita”
All’udienza generale, papa Francesco spiega il valore della preghiera nella vita familiare. Riscoprire l’affetto per Dio. Egli non è solo “il grande Essere, l’Onnipotente che ha fatto ogni cosa, il Giudice che controlla ogni azione”. “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel” perché in 24 ore fanno cose che avrebbero bisogno di 48 ore. “Il Vangelo letto e meditato in famiglia è come un pane buono che nutre il cuore di tutti”. L’appuntamento il primo settembre alle ore 17 in san Pietro per una liturgia della Parola nella Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, insieme agli ortodossi.
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
All’Angelus, papa Francesco invita tutti per tre volte a farsi la domanda su “Chi è Gesù per me?”.”Tutto quello che abbiamo nel mondo non sazia la nostra fame d’infinito. Abbiamo bisogno di Gesù”. La fedeltà a Dio è “fedeltà a una persona… E questa persona è Gesù”. Appello per la pace nell’Ucraina orientale.
21/08/2015 VIETNAM
Caodaisti e cattolici: La nuova legge sulle religioni è contro i diritti umani. Ma Hanoi rimane sorda
di Nguyen Hung - J. Dang
La bozza della nuova legge non riconosce lo statuto delle religioni e il diritto alla libertà religiosa. Il governo guarda le religioni con sospetto e aggiunge vincoli e controlli che rendono impossibili le attività religiose. Caodaisti, religiosi, vescovi hanno criticato in pubblico la bozza, ma l’Assemblea nazionale è impermeabile a critiche e suggerimenti.

20/08/2015 VATICANO
Papa: I migranti ci interpellano, dal Vangelo della misericordia la nostra risposta
Francesco sceglie il tema per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il 17 gennaio un Giubileo dedicato a chi fugge da fame e persecuzione. Fra le opere di misericordia, quella di accogliere i forestieri. E non ci si deve limitare a una giornata.
20/08/2015 COREA
Chiesa coreana: allo studio la beatificazione del vescovo di Pyongyang e compagni, martiri di Kim Il-sung
La Conferenza episcopale ha annunciato che a fine novembre inizierà l’ispezione preliminare per determinare se mons. Francesco Borgia Hong Yong-ho e i suoi 80 compagni possano essere qualificati come martiri. Imprigionato nel 1949, mons. Hong è sparito da allora. Nel gruppo anche mons. Byrne, missionario Maryknoll costretto alla “marcia della morte” dai soldati del regime nordcoreano.
19/08/2015 VATICANO
Papa Francesco: Frère Roger, guida per i giovani nel loro cammino di ricerca spirituale
Un messaggio alla comunità di Taizé, che celebra tre anniversari: il 75mo di fondazione, il centenario della nascita di Frère Roger e il decennale della morte. Un esempio di testimonianza e di fede sino alla morte violenta. La sua comunità fondamentale nel costruire ponti fra cristiani.
19/08/2015 VATICANO
Papa: La moderna organizzazione del lavoro considera la famiglia come un ingombro, un peso
All’udienza generale papa Francesco affronta il tema del lavoro. “Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale”. “Il lavoro è sacro, il lavoro dà dignità a una famiglia. Dobbiamo pregare perché non manchi il lavoro in una famiglia”. La logica del solo profitto corrompe l’habitat e colpisce le famiglie più povere. La “grande missione” delle famiglie nel mondo contemporaneo è come “Davide di fronte a Golia… ma sappiamo come è andata a finire quella sfida!”. Il saluto alla comunità di Taizé che domani celebra i 75 anni della sua fondazione. I pellegrini da Giappone e Medio oriente.
17/08/2015 HONG KONG - CINA
Card. Zen: Rimuovere le croci nel Zhejiang è insultare la fede dei cattolici
Il vescovo emerito di Hong Kong valuta che la campagna di distruzione delle croci e degli edifici religiosi sia ormai una direttiva a livello nazionale e una “regressione” della politica religiosa della Cina. Cattolici e protestanti di Hong Kong: Potrebbe succedere anche da noi. Entro il primo settembre saranno distrutti altri 15 edifici sacri “illegali” nel Zhejiang.
16/08/2015 VATICANO
Papa: L’Eucaristia è Gesù stesso che si dona interamente a noi
All’Angelus papa Francesco spiega il senso dell’Eucaristia, presenza reale - e non simbolo – di Gesù. La messa non è “una preghiera privata”. "Nutrirci di quel 'Pane di vita' significa entrare in sintonia con il cuore di Cristo, assimilare le sue scelte, i suoi pensieri, i suoi comportamenti".
15/08/2015 VATICANO
Papa: La mia preghiera per la popolazione di Tianjin. Il nostro pellegrinaggio nel segno di Maria
Papa Francesco esprime partecipazione al disastro avvenuto nella città cinese, dove due esplosioni hanno ucciso oltre 50 persone e fatto 700 feriti, facendo temere per la sicurezza della popolazione, per la presenza nei magazzini esplosi di 700 tonnellate di sali di cianuro. “Nella storia pesa la violenza dei prepotenti”, ma “Dio non lascia soli i suoi figli”. La vita “non è un vagabondare senza senso, ma è un pellegrinaggio” verso una meta sicura, “la casa del Padre”. Una visita alla "Salus Populi Romani" a S. maria Maggiore.
14/08/2015 TIMOR EST – VATICANO
Timor Est, il card. Parolin firma uno “storico” concordato
L’accordo, in cantiere dal 2006, sancisce la “struttura legale” dell’operato della Chiesa sul territorio. Ieri il segretario di Stato vaticano ha celebrato la messa nel seminario maggiore del Paese. Domani, festa dell’Assunta, è prevista la commemorazione dei 500 anni di evangelizzazione della parte orientale dell’isola.
13/08/2015 COREA DEL SUD
Un anno dopo la visita di papa Francesco, la Corea “colpita al cuore”
Previsti due eventi a Solmoe e Haemi, “luoghi dei martiri” nella diocesi di Daejeon, e lo svelamento di una lapide commemorativa nella piazza Gwanghwamun, cuore di Seoul dove il pontefice ha beatificato i 124 testimoni di Cristo. Cardinal Yeom: “L’effetto Francesco ha preso piede, ci spinge alla memoria e alla speranza”. Presidente di Giustizia e pace: “Il messaggio che ci ha lasciato ha colpito al cuore tante persone, che ora si sentono spinte verso una vita migliore”. Missionario Omi: “L’eredità dei martiri torna in prima linea”.
13/08/2015 HONG KONG – CINA
Cardinali di Hong Kong, cattolici e protestanti denunciano le sofferenze delle croci nel Zhejiang
di Victoria Ma
Seguendo l’appello del card. Tong, il card. Zen celebrerà domani una messa per la “salvaguardia della fede e la salvaguardia della Croce”, organizzata dalla Commissione diocesana di giustizia e pace. Cristiani cattolici e protestanti manifestano davanti all’ufficio rappresentativo della Cina ad Hong Kong.

Altri articoli
13/08/2015 HONG KONG - CINA
“Urgente appello” del card. Tong contro la demolizione delle croci in Cina
12/08/2015 INDONESIA - VATICANO
Card. Parolin in Indonesia: “Paese unico per tolleranza e rispetto della diversità” di Mathias Hariyadi
12/08/2015 VATICANO
Papa: La festa è un prezioso regalo che Dio ha fatto alla famiglia umana. Contro “il brutto virus” del consumo e dello spreco
12/08/2015 FILIPPINE
Da Manila una Supplica filiale per il Papa: Il Sinodo non tocchi il matrimonio
11/08/2015 VATICANO
Giornata della Pace 2016: “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”
10/08/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Una Giornata mondiale per la cura del creato insieme agli ortodossi il 1° settembre
10/08/2015 EGITTO-MEDIO ORIENTE
Aperta la causa di beatificazione di Boutros Cassab, apostolo dell’Alto Egitto e dei giovani
10/08/2015 ISRAELE - VATICANO
Leader cattolici denunciano rabbino estremista che spinge a bruciare chiese e moschee di Joshua Lapide
09/08/2015 VATICANO
Papa: Hiroshima e Nagasaki, monito perenne per l’umanità. Basta guerre!
07/08/2015 VATICANO
Papa: “In un mondo in guerra, siete un segno di speranza”. L’udienza al Movimento eucaristico giovanile
06/08/2015 VATICANO-GIORDANIA-ITALIA
Papa: “Una parola di speranza” per i cristiani iracheni colpiti da “atroci, disumane e inspiegabili persecuzioni”
05/08/2015 VATICANO
Papa: “Niente porte chiuse” per divorziati risposati. E partecipano alla vita della Chiesa
04/08/2015 VATICANO
Papa ai ministranti: La gioia dell’amicizia con Gesù ci renda tutti missionari
04/08/2015 CINA-VATICANO
La “tranquilla” ordinazione episcopale di Anyang: un modello per la missione in Cina di Bernardo Cervellera
In evidenza
HONG KONG - CINA
Card. Zen: Rimuovere le croci nel Zhejiang è insultare la fede dei cattoliciIl vescovo emerito di Hong Kong valuta che la campagna di distruzione delle croci e degli edifici religiosi sia ormai una direttiva a livello nazionale e una “regressione” della politica religiosa della Cina. Cattolici e protestanti di Hong Kong: Potrebbe succedere anche da noi. Entro il primo settembre saranno distrutti altri 15 edifici sacri “illegali” nel Zhejiang.
CINA-VATICANO
La “tranquilla” ordinazione episcopale di Anyang: un modello per la missione in Cina
di Bernardo CervelleraL’ordinazione di oggi è avvenuta con tre vescovi fedeli al papa. Il vescovo e la diocesi hanno sempre dialogato con il governo, ma hanno sempre messo in chiaro la precedenza della missione religiosa, rifiutando l’Associazione patriottica. L’impegno della Chiesa nel campo della catechesi, della medicina, dell’educazione pesca anche nella tradizione dei missionari del Pime, che hanno servito la diocesi per decenni.
Dossier
Top 10
25/08/2015 LIBANO
La Dichiarazione di Beirut: i musulmani in difesa della libertà dei cristiani
27/08/2015 GIORDANIA - ISLAM
I musulmani non fanno “abbastanza” per combattere lo Stato islamico: parola della regina Rania
23/08/2015 VATICANO
Papa: Chi è Gesù per me. In silenzio, ognuno risponda nel suo cuore. Appello per la pace in Ucraina
25/08/2015 PAKISTAN
Faisalabad, la moglie è una convertita dall’islam. Famiglia cristiana costretta a fuggire di città in città
di Stephen Masih
28/08/2015 RUSSIA
I cosacchi di San Pietroburgo rimuovono un bassorilievo di Mefistofele da un edificio storico
di Nina Achmatova
24/08/2015 INDIA
Chhattisgarh: gravi mancanze nelle indagini per lo stupro della suora cattolica
di Nirmala Carvalho
26/08/2015 INDIA
Censimento sulle religioni in India: i fedeli musulmani crescono più degli indù, ma meno dei cristiani
26/08/2015 THAILANDIA
Bomba di Bangkok: pochi passi avanti nelle indagini, ma la gente “vive nella normalità”
24/08/2015 RUSSIA - CINA
Crollano il barile e le speranze russe di siglare con la Cina un secondo accordo sul gas
26/08/2015 ISRAELE
Israele, nel 2014 la vendita di armi è calata di un miliardo; in Africa è cresciuta del 40%

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













Terra Santa Banner


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate