24 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    23/08/2016 - CINA

    Il dottor Anthony Lam Sui-ky, ricercatore all'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong e grande esperto della Chiesa in Cina, analizza il “fenomeno del Plateau” che ha colpito i fedeli nel Paese. Dopo un grande fiorire di battesimi e di vocazioni, i numeri dimostrano un rallentamento che mantiene stabile – ma stagnante – il numero della comunità cattolica: i fedeli oggi sono circa 10,5 milioni. La Chiesa ufficiale e quella non ufficiale hanno lo stesso dilemma e devono lavorare insieme per superarlo. Per gentile concessione di Tripod, traduzione a cura di AsiaNews.


    di Anthony Lam Sui-ky

    23/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    Madre Teresa: Portare Gesù ai poveri e i poveri a Gesù. Le rivelazioni e le visioni (II)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    “Rifiuterai di fare questo per me?”: è la domanda che Gesù ha posto a Madre Teresa di Calcutta in una delle sue esperienze mistiche. La vita della futura santa è stata la risposta a questa domanda. P. Sebastian Vazhakala continua il suo racconto dell’incontro con la Madre di Calcutta. La forza del suo vivere, e quella di tutti i Missionari e le Missionarie della Carità, è l’assimilazione con Gesù. Amore fino alla fine, anche nell’aridità.


    22/08/2016 - ITALIA-VATICANO

    P. Sebastian: La mia vocazione dall’incontro con Madre Teresa (I)

    di Sebastian Vazhakala, MC

    Studente, destinato alla carriera bancaria, ma dominato sempre dal desiderio di essere missionario verso i poveri dell’India. L’incontro con Calcutta e con la Madre gli hanno cambiato la vita. Parla il primo Missionario della carità, co-fondatore assieme alla futura santa di Calcutta, del ramo contemplativo dei missionari. Primo di una serie.


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - BANGLADESH – VATICANO

    Dhaka, il Papa premia due cattolici “che hanno cambiato il Paese”

    di Sumon Corraya

    Il nunzio George Kocherry ha consegnato la “Croce pro Ecclesia et Pontifice” al dott. Benedict Alo D’Rozario e alla vedova del giurista Promod Mankin. È la prima volta che due laici bangladeshi ricevono questa onorificenza, la più importante conferita dal Vaticano. Il loro impegno “è stato di enorme impatto per la Chiesa e per la società del Bangladesh”.


    19/08/2016 - PAKISTAN

    Madre Teresa, santa “amata dai musulmani che ha cambiato la mia vita”

    di Kamran Chaudhry

    Il vescovo di Faisalabad ricorda con AsiaNews il suo primo incontro con la fondatrice delle Missionarie della Carità: “Stavo per essere ordinato sacerdote e ne ero entusiasta. Mi ha risposto: ‘Bello, ma non basta. Al mondo servono buoni sacerdoti’”. Il rispetto degli islamici e l’esempio dato al mondo.


    19/08/2016 - INDIA-VATICANO

    Creato a Mumbai il logo ufficiale della canonizzazione di Madre Teresa

    di Nirmala Carvalho

    È opera di Karen Vaswani nee D’Lima, una cattolica della parrocchia di Nostra Signora delle Vittorie a Mahim. Non ha mai conosciuto personalmente Madre Teresa,  ma è piena di ammirazione per la sua opera. Sr Prema, la superiora delle Missionarie della carità, e p. Brian Kolodiejchuk, il postulatore della causa di canonizzazione, hanno deciso di adottare il logo per l’uso internazionale. Prima, durante e dopo il lavoro di creazione, Karen ha ringraziato e pregato Dio.


    18/08/2016 - CINA - VATICANO

    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    di Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    18/08/2016 - INDIA-VATICANO

    Orissa: Sr Meena Barwa, vittima di Kandhamal, ricorda mons. Cheenath

    di Nirmala Carvalho

    La suora era stata violentata e picchiata durante i progrom anticristiani del 2008. Ai funerali dell’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar è stata letta un messaggio di gratitudine di Sr Meena per il sostegno ricevuto.


    17/08/2016 - VATICANO

    Il papa vara il nuovo Dicastero per laici, famiglia e vita


    Dopo due mesi “ad experimentum” Francesco pubblica una Lettera apostolica per istituire la nuova realtà. Sarà guidata da mons. Kevin Joseph Farrell, finora vescovo di Dallas. Al Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” vanno mons. Paglia come Cancelliere e mons. Sequeri come presidente; sempre mons. Paglia guiderà la Pontificia Accademia per la Vita. La Chiesa è “madre premurosa” che vuole camminare al passo con i tempi.


    17/08/2016 - VATICANO

    Papa. Gesù “ci nutre” per renderci “segno visibile della misericordia di Dio”


    All’udienza generale in aula Paolo VI, papa Francesco commenta il miracolo della moltiplicazione dei pani.  “Gesù fa un miracolo, ma è il miracolo della fede, della preghiera, suscitato dalla compassione e dall’amore”. “Mentre ci nutre di Cristo, l’Eucaristia che celebriamo trasforma poco a poco anche noi in corpo di Cristo e cibo spirituale per i fratelli”. Il saluto a pellegrini del Medio oriente e della Cina.


    17/08/2016 - CINA - VATICANO

    Pensieri sparsi sugli “imminenti” rapporti Cina-Santa Sede

    di Cheng Zhi

    L’autore è un sacerdote della Chiesa non ufficiale della Cina dell’est. Molti media parlano come se gli accordi fra Pechino e il Vaticano fossero già pronti. I problemi dei vescovi illeciti con amanti e con figli. Il card. Tong e il card. Zen, divisi solo da ottimismo e pessimismo. Dubbi sulla libertà che “l’impero cinese” potrà concedere alla Chiesa.


    16/08/2016 - INDIA-VATICANO

    Madre Teresa: il suo contributo all’umanità

    di P. Felix Raj

    Osteggiata, mal interpretata, non capita, Madre Teresa è stata sempre dominata dall’amore di Cristo per la dignità di ogni essere umano. Una presenza che trasmetteva il cambiamento. La testimonianza di un gesuita che l’ha incontrata.


    15/08/2016 - INDIA-VATICANO

    E’ morto mons. Raphael Cheenath, arcivescovo emerito dei martiri dell’Orissa

    di Nirmala Carvalho

    E’ morto a Mumbai e non in Orissa perché era stato minacciato di morte. Ha guidato la Chiesa durante i pogrom del Kandhamal e ha combattuto per i diritti delle vittime e dei sopravvissuti.


    15/08/2016 - VATICANO

    Papa: L’assunzione di Maria, il Magnificat e le donne “schiave”. Appello per il Nord Kivu


    All’Angelus papa Francesco affida alla Madonna e a Cristo le “donne sopraffatte dal peso della vita e dal dramma della violenza”, le “donne schiave della prepotenza dei potenti”, le “bambine costrette a lavori disumani,” le “donne obbligate ad arrendersi nel corpo e nello spirito alla cupidigia degli uomini”. “Silenzio vergognoso” per i massacri di “tanti innocenti che non hanno peso nella politica e nell’opinione pubblica mondiale”.


    14/08/2016 - VATICANO

    Papa: La Chiesa non ha bisogno di burocrati, ma di missionari appassionati


    All’Angelus, papa Francesco mette in luce la necessità che nella Chiesa ci sia sempre il “fuoco” dello Spirito che “ci rende creativi e ci sprona a metterci in movimento per camminare anche su strade inesplorate o scomode, offrendo speranza a quanti incontriamo”. L’invito a prendere “cinque minuti e domandarci: Come va il mio cuore? È freddo, è tiepido o è capace di ricevere questo fuoco?”. Il grazie ai “numerosi sacerdoti e religiosi che, in tutto il mondo, si dedicano all’annuncio del Vangelo con grande amore e fedeltà, non di rado anche a costo della vita”. Il ricordo di san Massimiliano Kolbe.


    10/08/2016 - VATICANO

    Papa: Alla Porta santa, Gesù ti dice “Alzati!”. “Con il cuore guarito faccio opere di misericordia”


    All’udienza generale in aula Paolo VI, papa Francesco applica il miracolo per la vedova di Nain al cambiamento di ogni persona che passa attraverso la Porta santa. “Avviandoci alla Porta della Misericordia, ognuno sa di avviarsi alla porta del cuore misericordioso di Dio, di Gesù”. “Questa è la Porta dell’incontro tra il dolore dell’umanità e la compassione di Dio”. Dal cambiamento del “cuore” alle “mani” che compiono “opere di misericordia”. Porte sante “in entrata” e “in uscita”.


    09/08/2016 - INDIA – VATICANO

    Ranchi: suor Mary Bernadette Prasad Kispotta, prima Serva di Dio di origini tribali


    È la fondatrice della Congregazione delle figlie di Sant’Anna. Deceduta nel 1961, la religiosa ha lavorato tutta la vita per educare gli abitanti dei villaggi nell’entroterra. A novembre 2015 formata la prima Commissione diocesana per giudicare la sua santità, a luglio è arrivato il ‘nihil obstat’ da parte della Santa Sede. Card. Toppo: “È tutto merito della misericordia di Dio”.  

     


    09/08/2016 - CINA-VATICANO

    “La Chiesa in Cina può crescere anche senza rapporti diplomatici fra Cina e Santa Sede” (2)

    di AA.VV.

    Le parole del card. Tong mostrano l’attenzione del Vaticano verso la Chiesa cinese. Quelle del card. Zen esprimono il pessimismo verso i rapporti diplomatici. Continua il dibattito nella Chiesa in Cina sui due articoli pubblicati giorni fa. Il successo nei rapporti fra Santa Sede e Vietnam dovuti al gran numero di cattolici presenti in quel Paese. Gli ostacoli del governo cinese e dell’Associazione patriottica nelle ordinazioni episcopali. Seconda parte di una serie di tre.


    08/08/2016 - CINA-VATICANO

    Stima per il card. Tong, scetticismo sui dialoghi Cina-Vaticano (I)

    di AA.VV.

    Fanno discutere in Cina e nel mondo gli articoli pubblicati nella scorsa settimana a firma del card. John Tong, sui dialoghi fra Cina e Santa Sede, e quello del card. Joseph Zen, che enuclea dubbi e difficoltà. AsiaNews ha chiesto un commento a molte sue fonti in Cina. Preoccupazioni verso vescovi "troppo politicizzati" e per l'ideologia "imperiale " e "oppressiva" del governo cinese. Prima parte di una serie di tre.


    08/08/2016 - RUSSIA - UCRAINA - VATICANO

    Patriarcato di Mosca: "Uniati” troppo aggressivi, in pericolo il dialogo con la Chiesa cattolica

    di Nina Achmatova

    La Chiesa ortodossa russa torna a denunciare l’atteggiamento “politicizzato” dei leader greco-cattolici in Ucraina dopo le critiche mosse dall’arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, alla processione pan-ucraina organizzata a luglio dalla Chiesa ortodossa ucraina.


    07/08/2016 - VATICANO

    Papa: Preghiamo per il popolo di Aleppo, che paga la mancanza di volontà di pace dei potenti


    All’Angelus, papa Francesco fa pregare per “le vittime civili della guerra”. “È inaccettabile che tante persone inermi – anche tanti bambini – debbano pagare il prezzo del conflitto”. “Tante ingiustizie, violenze e cattiverie quotidiane nascono dall’idea di comportarci come padroni della vita degli altri”.


    04/08/2016 - VATICANO-ITALIA

    Papa ad Assisi: Offrire la testimonianza della misericordia nel mondo di oggi è un compito a cui nessuno di noi può sottrarsi


    In visita alla Porziuncola, per l’VIII centenario del “Perdono di Assisi”, papa Francesco spiega che il perdono va dato agli altri perché noi siamo stati perdonati. Dire “Me la pagherai!” non è cristiano. E fuori programma, si avvia verso un confessionale per offrire il sacramento della riconciliazione.


    04/08/2016 - CINA-VATICANO

    Card. Zen: Le mie perplessità sul dialogo Cina-Santa Sede e le ricadute sulla Chiesa cinese

    di Card. Joseph Zen Ze-kiun

    Il vescovo emerito di Hong Kong mette in luce le ambiguità che si trascinano nei dialoghi e nelle aspettative dei rapporti diplomatici fra Cina e Vaticano: l’appartenenza all’Associazione patriottica, che Benedetto XVI definiva “incompatibile” con la dottrina cattolica (e che Francesco ha confermato); i silenzi verso la persecuzione subita da fedeli e sacerdoti; le ambiguità sulle nomine dei vescovi. Una critica al ritorno in auge della Ostpolitik vaticana.


    04/08/2016 - CINA-VATICANO

    Card. Tong: La comunione della Chiesa in Cina con la Chiesa universale

    di Card. John Tong

    Il card. John Tong, vescovo di Hong Kong, spiega con larghezza i motivi che spingono la Santa Sede a continuare a dialogare con Pechino: garantire maggiore libertà religiosa alle comunità cristiane; recuperare i vescovi non ufficiali e imprigionati; recuperare i vescovi illeciti. La Lettera di papa Benedetto XVI è “assolutamente valida”.


    03/08/2016 - VATICANO

    Papa: A Cracovia la profezia per i giovani, l’Europa, il mondo e la sua “guerra a pezzi”


    Alla ripresa delle udienze del mercoledì, papa Francesco ripensa al suo recente viaggio in Polonia. La fraternità dei giovani è “segno di speranza”. “Bandiere di nazioni in conflitto sventolano vicine”. La Polonia dice all’Europa che “non può esserci futuro per il continente senza i suoi valori fondanti”, fra cui vi è la misericordia, testimoniata da Giovanni Paolo II e s. Faustina Kowalska. L’abisso di male ad Auschwitz e il male di oggi “si assomigliano”. L’augurio al popolo brasiliano per le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Domani il pontefice si recherà alla Porziuncola (Assisi).


    02/08/2016 - POLONIA – VATICANO – GMG

    La Gmg, un “sentiero privilegiato” per la vocazione al sacerdozio

    di Vincenzo Faccioli Pintozzi

    Luca ha 32 anni, viene dal Molise ed ha seguito la Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia mentre frequenta l’ultimo anno di seminario. La chiamata del Signore “è arrivata mentre ero a Madrid, alla Gmg del 2010, in tenda con la mia ragazza. Non ho potuto ignorarla, e spero di arrivare a Panama per la mia ultima Giornata in veste da sacerdote”. I centri vocazionali a Cracovia “avamposto” del discernimento: “La Chiesa deve impegnarsi di più nell’aiutare i giovani in ricerca. È vero che esistono sacerdoti frustrati, ma sono molti di più i giovani che non capiscono da dove viene la loro inquietudine”.


    02/08/2016 - CINA-VATICANO

    Almeno 20mila fedeli ai funerali di mons. Huang Shoucheng, vescovo di Mindong (Foto)

    di Wang Zhicheng

    Una lunga fila di fedeli ha accompagnato le ceneri del vescovo fino al luogo di sepoltura. Ali di folla dalla cattedrale alla cremazione. Gli accordi fra le autorità locali e il vescovo successore, mons. Guo Xijin.


    01/08/2016 - PAKISTAN – GMG

    La Chiesa pakistana deve imparare dai giovani andati a Cracovia

    di Shafique Khokhar

    I giovani che sono partiti per la Polonia hanno avuto difficoltà ad ottenere il visto. Ma nei prossimi giorni torneranno in Pakistan e possono essere di esempio per tutti i cattolici. Il sacerdote invita i vertici ecclesiastici a preparare in anticipo la prossima Giornata mondiale della gioventù.


    01/08/2016 - CINA-VATICANO

    Domani i funerali di mons. Huang Shoucheng. I patti col governo locale sulla cerimonia e la cremazione

    di Wang Zhicheng

    Saranno celebrati domani alle 6.30 del mattino. Istallati posti di blocco per frenare il flusso dei fedeli. Solo 3mila persone ammesse in cattedrale. Proibito apporre sulla salma mitra e pastorale. Ma i fedeli hanno ottenuto di porre anello, croce pettorale, zucchetto e composizioni floreali. Permessa una minima processione verso la cremazione. La tomba, rovinata dal maltempo di questi giorni, restaurata dal governo che non vuole che le ceneri del prelato rimangano in cattedrale per l’omaggio dei fedeli. Il successore di mons. Huang è mons. Vincenzo Guo Xijin. Anche lui, come il predecessore, ha subito diversi anni di carcere.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®