News
di Anna Chiara Filice

P. Jyoti Francis Costa è uno dei due missionari scelti dal Vaticano nel suo Paese. In due anni ha predicato l’amore di Dio nelle parrocchie, nelle diocesi e in centri di pellegrinaggio. “Ho visto la gioia nel volto dei fedeli che vengono a sapere che Dio è misericordioso”. “Dio ci perdona e ci accoglie così come siamo”.

| 14/04/2018
| Libertà religiosa

“La mia libertà è cristiana? Sono libero? O sono schiavo delle mie passioni, delle mie ambizioni, di tante cose, delle ricchezze, della moda? Sembra uno scherzo, ma quanta gente è schiava della moda! (…) Pensiamo alla nostra libertà, in questo mondo che è un po’ ‘schizzoide’, schizofrenico, no? Grida: ‘Libertà, libertà, libertà!’, ma è più schiavo, schiavo, schiavo. Pensiamo a questa liberà che Dio, in Gesù, ci dona”.

| 13/04/2018
| Vaticano

La testimonianza, insieme con obbedienza e concretezza furono mostrate dagli apostoli dopo la Risurrezione. “I peccati, i compromessi, la paura ci fanno dimenticare” il primo incontro con Gesù, l’incontro che ci ha cambiato la vita. “Eh, si ci porta un ricordo, ma un ricordo annacquato; ci fa diventare cristiani ma ‘all’acqua di rose’.

| 12/04/2018
| Libertà religiosa

Voci non confermate parlando di un possibile viaggio del pontefice nel Paese nordafricano in occasione della beatificazione dei sette monaci di Tibhirine e degli altri 12 martiri d’Algeria. Il ministro degli esteri algerino è possibilista. Silenzio del Vaticano. L’apprezzamento di un giovane algerino perché il pontefice semina amore, pace, tolleranza, al contrario dei predicatori islamici integralisti, che predicano l’odio.

| 12/04/2018
| Libertà religiosa

Il card. Zenari critico nei confronti delle Nazioni Unite cui spetta il compito di trovare la via della pace. Il conflitto è il segno del “fallimento completo” fra “risoluzioni vetate e altre votate, ma mai adottate”. Mosca e Washington hanno fatto fallire “una dozzina di risoluzioni chiave” per il futuro del Paese. 

 

| 12/04/2018
| Economia

In un telegramma inviato all’arcivescovo di Algeri, papa Francesco partecipa al dolore per la morte di 257 persone, in maggioranza militari e loro familiari. Nel disastro sono morte anche 26 membri del Fronte Polisario. Il governo algerino ha aperto un’inchiesta.

| 12/04/2018
| Libertà religiosa
In evidenza
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
 

Nelle conferenze stampa i portavoce rispondono a domande che sono state previamente scremate e aggiustate dai funzionari. Diversi media “stranieri” in realtà sono pagati dalla Cina come strumento di propaganda. La fine dei due mandati a Xi Jinping è stata “voluta dal popolo”, ma “il popolo” non ne sapeva nulla fino a poco prima.

20/03/2018
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Cerca nell'archivio di AsiaNews