24 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
Secondo il nunzio a Damasco , “l’arciepachia di Homs, il patriarca e la comunità di Mar Musa credo abbiamo attivato tutti i canali per avere un contatto con i rapitori, ma finora senza successo”. Lo Stato islamico, intanto, ha rivendicato l’attentato suicida avvenuto ieri in una moschea sciita ad al Qadeeh, nella provincia orientale saudita di Qatif e che ha provocato almeno 21 morti.
Roma (AsiaNews) – Non si hanno notizie sulla sorte di padre Jacques Mourad, il sacerdote cattolico rapito due giorni fa da uomini armati, legati non si sa neppure a quale gruppo appartenenti. Con il sacerdote è stato preso anche un giovane “che ha sentito dei rumori e si è diretto sul posto, ed è rimasto coinvolto anche lui nel sequestro....

22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
Un giovane di 16 anni conferma ad AsiaNews le violenze cui sono sottoposti i migranti irregolari. Imbarcazioni sovraffollate, poco cibo e niente acqua, botte e minacce sono il panequotidiano. Una donna, incinta e con una figlia di tre anni, ha scelto la via del mare dopo aver vissuto in prima persona le violenze in Myanmar. Il 29 maggio vertice a Bangkok per affrontare l’emergenza.
22/05/2015 INDONESIA
Jakarta "libera" le religioni non ufficiali: approvate anche sulle carte di identità
Finora era obbligatorio inserire nei documenti uno delle sei confessioni riconosciute dal governo. Il ministro degli Interni conferma che "ora sarà possibile dichiarare la vera fede di appartenenza". Dietro la modifica vi sono ragioni pratiche e amministrative; tuttavia, per attivisti e gruppi pro-diritti umani è un passo in avanti in materia di libertà religiosa.
22/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia
Un tribunale dell’anti-terrorismo li ha incriminati per omicidio. Centinaia di persone hanno lapidato e poi bruciato vivi Sajjad Masih e sua moglie Shama. La donna, incinta del quinto figlio, era stata accusata di aver dato fuoco a pagine del Corano.
22/05/2015 SIRIA - IRAQ
Lo Stato islamico conquista tutto il confine fra Siria e Iraq
I terroristi prendono il controllo dell’ultima zona di frontiera sotto il controllo dell’esercito governativo siriano. Nelle mani dei jihadisti 95mila mq di territorio, circa il 50% del totale. Successi militari anche nel vicino Iraq. Per Washington quella del Califfato "è una sfida sempre più difficile da affrontare".

21/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh, estremisti islamici minacciano “giusta morte” a 10 intellettuali e blogger
di Sumon Corraya
La lista delle “prossime vittime” è stata redatta dal gruppo fondamentalista “Al Kaida Ansarullah Bangla Team 13” e inviata ai “colpevoli”. Nel Paese è emergenza sicurezza: già tre critici dell’islam uccisi a colpi di machete. Blogger cattolico: “Non mi sento più al sicuro”.
21/05/2015 INDIA
Maharashtra: il bando sulla carne di vacca “sottomette cristiani, musulmani e dalit”
Lo afferma una fonte di AsiaNews, anonima per motivi di sicurezza. Nello Stato contadini, conciatori e altri lavoratori del settore chiedono di abrogare la legge che vieta consumo e vendita di manzo. Il bando ha colpito circa 10,5 milioni di persone che dipendono da questo commercio.
21/05/2015 SIRIA

Siria: lo Stato islamico conquista Palmira, a rischio il patrimonio Unesco
I miliziani controllano “la totalità” della città antica, soldati governativi in fuga. Metà del territorio siriano è nelle mani del gruppo jihadista. Evacuazione di massa dei cittadini, in alcuni punti vi sono tuttora “scontri violenti”. Archeologi e attivisti invocano l’intervento della coalizione a guida Usa. Ora lo SI punta ai giacimenti di gas di Deir al-Zour.
20/05/2015 TAJIKISTAN
Tajikistan, un mercato di permessi falsi per concedere ai musulmani la barba o il velo
Per fermare l’estremismo islamico il governo di Dushanbe costringe gli islamici a radersi. Le indagini riportano una compravendita illegale dei documenti, smentita dalla Commissione incaricata del rilascio degli speciali “permessi”. Alto esponente militare arrestato mentre si recava in Siria per combattere con gli jihadisti dello Stato islamico.
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
Il “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
18/05/2015 MALAYSIA - INDONESIA - ASIA
Barconi di migranti ricacciati in mare. Attivista malaysiano: i boat-people problema Asean
In queste ore la situazione è critica ad Aceh, dove si registrano altri sbarchi. L’Onu con la Thailandia, per un summit regionale per il 29 maggio. Cattolico malaysiano: l’emergenza profughi causata dal Myanmar, che non concede la cittadinanza ai Rohingya. All’Asean il compito di adottare una politica di accoglienza.
18/05/2015 IRAQ - SIRIA
Lo Stato islamico conquista Ramadi; in Siria si ritira da Palmira
Il premier irakeno invita le truppe a non ritirarsi e annuncia l’invio delle milizie sciite a sostegno. Ma la città è nelle mani degli islamisti, che hanno requisito carri armati e missili. Per il Pentagono la situazione resta “fluida”. In Siria in un raid di terra delle forze speciali Usa morti quattro leader di primo piano dello SI. Scongiurato per ora l’assalto del patrimonio Unesco.
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
16/05/2015 VATICANO – PALESTINA
Papa: riceve Mahmoud Abbas, “lei sia un angelo della pace”
“Grande soddisfazione” per l’accordo raggiunto tra Vaticano e Palestina e “auspicio” che possano riprendere i negoziati tra palestinesi e israeliani hanno segnato l’udienza data questa mattina da Francesco al presidente dello “Stato di Palestina”.
16/05/2015 EGITTO
Egitto: pena di morte per l’ex presidente Mohamed Morsi
Un tribunale lo ha condannato per il suo coinvolgimento nelle evasioni di massa avvenute nelle rivolte del 2011. Anche più di 100 membri dei Fratelli musulmani sono stati giudicati colpevoli.

Altri articoli
16/05/2015 COREA DEL SUD
Cibo halal e sale di preghiera, le università coreane si adeguano agli studenti musulmani
15/05/2015 CARITAS – KYRGYZSTAN
Meerim Nuru, “un’oasi di pace per i bambini disabili del Kyrgyzstan”
15/05/2015 PALESTINA - VATICANO
Sante palestinesi, fiamma d’amore che illumina i cristiani perseguitati del Medio oriente di Fady Noun 

15/05/2015 PAKISTAN – ISLAM
Cattolici e musulmani uniti nel lutto, dopo la strage degli ismaeliti sciiti a Karachi di Jibran Khan – Silent Thinker
15/05/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Baghdadi: L’islam è una religione della guerra. P. Samir: Un messaggio molto astuto di Samir Khalil Samir
15/05/2015 INDONESIA
P. Agus, artefice della pace di Malino: I martiri, vittime di una manipolazione della religione di Mathias Hariyadi
15/05/2015 RUSSIA
Ufficiale ceceno vuole una minorenne come seconda moglie, il Cremlino sta a guardare di Nina Achmatova
14/05/2015 IRAQ - STATI UNITI
Suora irakena: Lo Stato islamico vuole il genocidio umano e culturale dei cristiani di suor Diana Momeka*
13/05/2015 PAKISTAN - ISLAM
Karachi, attacco terrorista a un bus di ismaeliti sciiti: 43 morti e 13 feriti
13/05/2015 YEMEN
Tiene, per ora, la fragile tregua umanitaria in Yemen
12/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: madri e vedove ricordano gli attentati alle chiese di Youhanabad di Silent Thinker
12/05/2015 PALESTINA-ISRAELE-VATICANO
Papa Francesco canonizzerà due suore palestinesi, “rugiada” per il Medio oriente assetato di pace di Joshua Lapide
12/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh, assassinato un altro blogger “anti-islam”: è il terzo dal 2015 di Sumon Corraya
11/05/2015 YEMEN - A. SAUDITA
Sanaa, gli Houthi pronti ad accettare la tregua offerta dai sauditi
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”Francesco proclama sante quattro suore, una francese, una italiana, due palestinesi: Maria Alfonsina Danil Ghattas, fondatrice delle Suore del Rosario, e la carmelitana Maria di Gesù Crocifisso (al secolo: Maria Bawardy). Presente Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese. “Rimanere in Cristo” e coltivare “l’unità fra di noi” sono segni essenziali della testimonianza. Maria Bawardy, “strumento di incontro e di comunione con il mondo musulmano”.
Dossier
Top 10
17/05/2015 VATICANO
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
19/05/2015 VATICANO
Papa: meditare sui congedi “per sempre”, quelli di chi oggi è costretto a lasciare la sua terra, e quello che ci aspetta tutti
18/05/2015 NEPAL
Nepal, sopravvissuti al sisma costretti a bere acqua contaminata: "Solo i cristiani ci aiutano"
di Christopher Sharma
18/05/2015 VATICANO
Papa: in questo tribolato momento storico i vescovi debbono consolare, aiutare, incoraggiare tutti, senza alcuna distinzione
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
19/05/2015 FILIPPINE - ASIA
Manila accoglie i boat-people respinti da Malaysia e Indonesia. Apprezzamento della Chiesa
19/05/2015 VATICANO – ASIA
Card. Vegliò: Per risolvere la crisi dei migranti investiamo nei Paesi poveri

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate