21 Agosto 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
20/08/2014 EGITTO
Egitto, attacchi alle chiese: un anno dopo
di Nirmala Carvalho
Intervista al preside di una scuola gesuita a Minya. Il sacerdote parla di "un anniversario che il mondo ha voluto dimenticare". Oggi nella città "la situazione è migliorata", soprattutto nei rapporti tra musulmani e cristiani. La comunità islamica "ci rassicura sul bisogno della nostra presenza qui".
Minya (AsiaNews) - "Il 14 agosto scorso è stato un anniversario che il mondo ha voluto dimenticare: un anno dalla distruzione di tante chiese in Egitto. Come se noi cristiani non fossimo esseri umani e, per questo,...

20/08/2014 MALAYSIA
Kuala Lumpur: pronti a colpire pub, disco e birrerie sognando il califfato islamico
La polizia malaysiana ha arrestato 19 sospetti miliziani, che stavano preparando un’ondata di attentati nel Paese. Nel mirino pub, discoteche e una birreria. L’obiettivo ultimo era la creazione di uno Stato islamico, sul modello nato in Siria e Iraq. In programma viaggi in Medio oriente per apprendere tecniche di battaglia.
20/08/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza, riprendono le violenze. Israele "non difende se stessa, ma la sua occupazione"
Lo afferma ad AsiaNews p. Manawel Musallam, sacerdote ed ex parroco della Santa Famiglia a Gaza. Poco prima dello scadere dell'ultimo cessate-il-fuoco, 34 razzi di Hamas hanno colpito Tel Aviv e Beersheba, senza causare vittime. Israele ha risposto con 70 attacchi aerei tra ieri e oggi. L'obiettivo era il leader della Brigata al-Qassam: ma sono morte moglie e figlia.
20/08/2014 LIBANO - IRAQ
Il patriarca Raï nel Kurdistan, per il futuro dei cristiani e la lotta agli islamisti
di Fady Noun
Visita lampo di un giorno del cardinale a Erbil, accompagnato da personalità civili e religiose. Egli incontrerà il presidente curdo Barzani e visiterà l’arcivescovado. Al centro del viaggio la sorte dei cristiani in fuga dai jihadisti e l’eventuale uso della forza per respingere la minaccia islamista. Il tema dei rapporti con l’islam e il dialogo interreligioso.
20/08/2014 IRAQ - SIRIA - STATI UNITI
Islamisti decapitano un reporter Usa rapito in Siria, in risposta ai raid aerei di Obama
I miliziani dello Stato islamico hanno diffuso un filmato che mostra l’esecuzione del giornalista James Foley, scomparso nel novembre 2012. Il video, intitolato “Messaggio all’America”, sarebbe autentico e annuncia l’uccisione di un secondo ostaggio se non si fermerà l’operazione militare. Il jihadista si rivolge al presidente Obama e parla con un marcato accento britannico.

19/08/2014 IRAQ
Vescovo del Kurdistan: al via la liberazione della piana di Ninive, aspettiamo Papa Francesco
Mons. Rabban Al-Qas, vescovo di Amadiyah, avverte: servono artificieri e squadre per la bonifica dei terreni. I terroristi dello Stato islamico hanno nascosto mine nei terreni, che rallentano l’avanzata di peshmerga ed esercito di Baghdad. Dal governo curdo 12 milioni per i rifugiati cristiani. Attesa e speranza per una possibile visita del Pontefice.
19/08/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza: ancora 24 ore di tregua
Israele vuole garanzie per la smilitarizzazione della Striscia; Hamas vuole la fine del blocco e le aperture dei passaggi. Si percepisce un ammorbidimenti fra i due lati. Almeno 100mila palestinesi hanno avuto le case distrutte dai raid. Il bilancio dei morti: 2016 fra i palestinesi, in maggioranza civili; 67 fra gli israeliani; in maggioranza militari.
18/08/2014 IRAQ
Baghdad: ripresa la diga di Mosul, gli islamisti smentiscono. Appello della Chiesa caldea pro sfollati
I peshmerga e le truppe dell'esercito, con il sostegno dei raid Usa, avrebbero riconquistato il mega-impianto, strategico per i rifornimenti nel nord. Le milizie dello Stato islamico affermano di aver respinto l’offensiva. Dall’area giungono voci di nuovi combattimenti. Berlino contraria alla creazione di un Kurdistan indipendente. Il Patriarca Sako e il card Filoni incontrano i rifugiati.
18/08/2014 INDIA - IRAQ
Vescovo indiano: Invochiamo Maria Regina del Cielo per portare la pace in Iraq
di Felix Machado*
Il presidente della Commissione per il dialogo ecumenico e interreligioso della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc) riflette sulla persecuzione dei cristiani iracheni. L'Isis sta "distruggendo l'eredità storica e umana del Paese" e portando lo Stato "verso la distruzione totale della sua storia religiosa".
18/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: La riconciliazione e la pace, in Corea e nel mondo, possibili solo con la conversione del cuore
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
Alla grande messa conclusiva della sua visita apostolica in Corea del Sud, Francesco invita ancora una volta i coreani a "respingere con fermezza una mentalità fondata sul sospetto e a favorire piuttosto una cultura plasmata dall'insegnamento del Vangelo. Abbiate fiducia nella potenza della croce di Cristo!". Tutti i coreani "sono fratelli e sorelle, continuate con gli aiuti umanitari". Una preghiera a braccio per il card. Filoni, inviato in Iraq, e per tutte le minoranze che soffrono in quel Paese. Prima della messa l'incontro con una ex "comfort woman", che gli regala la spilla della sua associazione indossata dal pontefice durante tutta la messa. Ai leader delle altre religioni: "Camminiamo insieme, alla presenza di Dio".
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
La grande messa conclusiva della VI Giornata asiatica della Gioventù è l'occasione per Francesco di "scuotere" i ragazzi del continente: "Non dormite, avete con voi la consolazione dei martiri che hanno vinto sulla morte ma anche la responsabilità di portare Cristo sulla grande frontiera dell'Asia. Non siete soltanto una parte del futuro della Chiesa: siete anche una parte necessaria e amata del presente della Chiesa!". La prossima Giornata asiatica della gioventù, nel 2017, sarà in Indonesia.
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Pronti a dialogare con i Paesi che non hanno rapporti diplomatici con noi
Incontrando i vescovi di tutta l'Asia, Francesco sottolinea: "Spero fermamente che quelle nazioni che non hanno ancora relazioni piene con la Santa Sede non esiteranno a promuovere un dialogo a beneficio di tutti". Un pensiero anche per i tanti martiri della fede senza nome, morti per il Vangelo in Asia: "Meritano tutto il nostro amore". Fra i presenti, il vescovo di Gwangju che ad AsiaNews racconta: "Il Papa ci ha parlato in maniera fraterna, in mezzo a noi e non solo dal palchetto. Poi ha passato qualche momento con ciascuno di noi. Apre nuove strade anche nella Chiesa"
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Disabili, religiosi e laici: il Papa e la "pastorale della compassione"
Francesco a Kkottongnae incontra i malati, gli anziani e gli emarginati del "Villaggio dei fiori". Saluta, bacia e benedice personalmente tutti gli ospiti della struttura: un segnale molto importante in una societa' che ancora non accetta la diversita'. Poi l'incontro con i religiosi, cui ricorda l'importanza dei voti professati, e quello con i laici: "L'assistenza ai poveri non basta, vi affido il compito di ridare dignita' a chi l'ha persa per la mancanza di lavoro".
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
Nel santuario di Solmoe, luogo di nascita del primo sacerdote coreano, Francesco incontra per la prima volta i ragazzi giunti da tutto il continente per la Giornata asiatica della Gioventù. Una lunga riflessione a braccio (anche in inglese) sulla vocazione dei giovani, sulla riunificazione della Corea, sulla confusione e sullo sfruttamento. Ai giovani il Papa offre tre "regole di vita" per essere autentici testimoni del Vangelo: "Fate affidamento sulla forza che Cristo vi dona, pregate ogni giorno e fatevi guidare dalla verità". Il calore dei giovani asiatici "ci fa percepire la gloria di Gesù e la potenza dello Spirito Santo". Un ragazzo di Hong Kong: "Cosa possiamo fare per mostrare anche alla Cina l'amore di Cristo?".
15/08/2014 IRAQ
Arcivescovo di Mosul: dalle violenze islamiste, nuova “unità” fra i cristiani d’Iraq
Per mons. Nona in questo momento buio resta viva “la speranza”. Fra i segni positivi un ritrovato legame fra fedeli della Chiesa caldea. Occorre restituire dignità e prospettive di lungo periodo agli sfollati. Un ringraziamento speciale per l’iniziativa di solidarietà promossa da AsiaNews. Al Maliki lascia campo libero per la formazione di un esecutivo di unità nazionale.

Altri articoli
14/08/2014 IRAQ
Onu: emergenza profughi in Iraq. Le Chiese del mondo per i cristiani in fuga
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale" di Vincenzo Faccioli Pintozzi
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
13/08/2014 VATICANO-ONU-IRAQ
Il Papa scrive a Ban Ki-moon: Fermare la tragedia umanitaria nell'Iraq del Nord
13/08/2014 EGITTO - ISLAM
Portavoce Chiesa cattolica: musulmani egiziani solidali coi cristiani perseguitati d’Iraq
13/08/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Usa, Ue e Lega araba devono ripulire la piana di Ninive dagli islamisti di Louis Raphael I Sako *
13/08/2014 COREA - VATICANO
Gu-won Lee: con papa Francesco, proclamare il Vangelo della vita senza gambe né braccia di Vincenzo Faccioli Pintozzi
12/08/2014 IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan di Bernardo Cervellera
12/08/2014 VATICANO-ISLAM
Il Pontificio Consiglio per il dialogo: I crimini e la barbarie del Califfato islamico
12/08/2014 IRAQ
Baghdad, un nuovo premier per fermare l'avanzata islamista. Solidarietà di al-Sistani ai cristiani di Joseph Mahmoud

12/08/2014 INDONESIA - ISLAM
E' Aceh la base operativa del Califfato islamico in Asia. Via al reclutamento e all'indottrinamento di Mathias Hariyadi
11/08/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Non bastano gli interventi aerei Usa. Occorre salvare la convivenza islamo-cristiana e l'Iraq di Bernardo Cervellera
11/08/2014 NEPAL
Kathmandu, giovani musulmani si uniscono al papa per la pace in Iraq e a Gaza di Christopher Sharma
11/08/2014 MALAYSIA - INDONESIA
Il sogno del Califfato si estende all’Asia, timori di violenze in Indonesia e Malaysia
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
ITALIA - IRAQ
"Adotta un cristiano di Mosul", rispondere nei fatti e con la vita all'emergenza irachenaAsiaNews lancia una raccolta fondi per sostenere i fedeli nel mirino dello Stato islamico, dopo le richieste del Patriarca di Baghdad e il pressante appello di papa Francesco "a assicurare gli aiuti necessari, soprattutto quelli più urgenti, a così tanti sfollati, la cui sorte dipende dalla solidarietà altrui". Oltre 100mila persone sono state costrette a fuggire dalle loro case senza niente addosso, e ora non hanno di che vivere. Per aiutarli, bastano 5 euro al giorno: i fondi raccolti saranno inviati al Patriarcato di Baghdad, che provvederà a distribuirli secondo i bisogni di ogni famiglia.
Dossier
Top 10
14/08/2014 COREA - VATICANO - CINA - AYD
Pechino "richiama" indietro i sacerdoti cinesi a Seoul e blocca 80 giovani in partenza per l'Ayd
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa ai giovani dell'Asia: Pregate per la riunificazione della Corea, Dio non si stanca mai di perdonare
14/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Seoul, primo "bagno di folla" per Francesco. Ai vescovi: "Salviamoci dalla mondanità spirituale"
di Vincenzo Faccioli Pintozzi
18/08/2014 VATICANO
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
15/08/2014 IRAQ
Arcivescovo di Mosul: dalle violenze islamiste, nuova “unità” fra i cristiani d’Iraq
14/08/2014 ISRAELE - PALESTINA
Parroco di Gaza: L'offensiva israeliana sui palestinesi come una "bomba atomica"
17/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: ai giovani dell'Asia, non abbiate paura di portare la fede nella società, svegliatevi!
16/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Il Papa beatifica i martiri coreani: Ci spingono a chiederci se siamo pronti a morire per la fede
18/08/2014 VATICANO-CINA
Il "nuovo corso" di papa Francesco e Xi Jinping e i giovani cinesi in Corea
di Bernardo Cervellera
15/08/2014 COREA - VATICANO - AYD
Papa: Cattolici di Corea, respingete l'economia disumana e la cultura della morte
di Vincenzo Faccioli Pintozzi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate