18 Dicembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
18/12/2014 PALESTINA-ISRAELE
Piano di pace della Palestina al Consiglio dell'Onu. Israele: E' un atto di aggressione
di Joshua Lapide
La risoluzione chiede un trattato di pace entro un anno e il ritiro di Israele dai Territori occupati entro il 2017. La soluzione di pace prevede due Stati entro i confini del 1967, Gerusalemme capitale condivisa, garanzie sulla sicurezza. I dialoghi proposti dagli Usa negli ultimi 20 anni si sono dimostrati inutili. Per Avigdor Lieberman, l'Onu dovrebbe occuparsi di cose più serie e non dei "giochetti" palestinesi. La disperazione della popolazione.
Gerusalemme (AsiaNews) - Ieri in tarda serata il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha ricevuto una risoluzione che propone un piano di pace fra Palestina e Israele all'interno di precise scadenze. Il testo della...

18/12/2014 PAKISTAN
Arcivescovo di Karachi: Preghiera e silenzio nelle scuole cattoliche per le vittime della strage di Peshawar
di Shafique Khokhar
Mons. Coutts ricorda le “vittime innocenti di una violenza senza senso”. Il prelato esorta i fedeli a essere fonte di “pace e riconciliazione”. Le divisioni fra gruppi talebani acuiscono le violenze; la guerra di potere fra governo e vertici militari favoriscono il terrorismo islamista. Attivista musulmano: è l’11 settembre del Pakistan. Sacerdote cristiano: attacco al futuro di un Paese civile.
18/12/2014 SIRIA
Siria, oltre 230 cadaveri in una fossa comune: massacrati dallo Stato islamico
La carneficina è avvenuta ad agosto nel villaggio di Kashkiya, nella provincia orientale di Deir al-Zour. I corpi appartengono a membri della tribù Sheitat e sono in grande maggioranza non combattenti. I capi della tribù non hanno voluto allearsi alle milizie jihadiste; la vendetta dei terroristi ha causato la morte di almeno 900 persone.
17/12/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: Paese sotto shock per il martirio di Peshawar, uniti contro il terrorismo
di Jibran Khan
Mons. Rufin Anthony ha guidato una veglia di preghiera per ricordare le vittime dell’attacco talebano alla scuola militare. Nell’assalto sono morti 132 studenti, poco più che bambini, e nove insegnanti. Le drammatiche testimonianze dei sopravvissuti. Condanna unanime di leader religiosi cristiani e musulmani, politici e società civile. Il premier pakistano reintroduce la pena di morte per terrorismo.
17/12/2014 PALESTINA-ISRAELE
Palestinesi all'Onu per la fine dell'occupazione israeliana. La minaccia del veto Usa
di Joshua Lapide
I sostenitori della risoluzione al Consiglio di sicurezza sono Giordania e Paesi arabi. Si chiede che entro due anni termini l'occupazione israeliana dei territori occupati e di Gerusalemme est. La Corte della Ue toglie Hamas dalla lista delle organizzazioni terroristiche per "motivi tecnici". I passi diplomatici sono l'ultima via percorribile dopo decenni di frustrazioni.

17/12/2014 MEDIO ORIENTE - ISLAM
Secolarismo, divisioni sunniti-sciiti, lo Stato islamico cancellano i cristiani dal Medio oriente
di Fady Noun
L’islam non può contribuire alla pace, se non risolve prima i conflitti interni e le divisioni fra sunniti e sciiti. La barbarie dello Stato islamico ha imposto la pace “dei cimiteri”. Si fa sempre più concreto il rischio di una fine dei cristiani d’Oriente. Alla minaccia esterna dell’estremismo islamico si sommano il secolarismo e le divisioni politiche che erodono la comunità dall’interno.
17/12/2014 IRAN
Teheran, cancellata la pena di sei anni per tre leader protestanti
Due di loro, un pastore e un diacono sono stati liberati. Un altro pastore rimane in prigione per condanne precedenti. Le attività religiose sotterranee sono viste con sospetto e accusate di proselitismo e progetti politici eversivi.
17/12/2014 INDONESIA - ISLAM
Java centrale, minaccia islamista: Via i simboli del Natale e niente celebrazioni
di Mathias Hariyadi
Dozzine di estremisti islamici del distretto di Sukaharjo hanno attaccato tre esercizi commerciali a Solo. Il gruppo ha imposto ai negozianti di non far indossare simboli del Natale ai dipendenti o promuovere celebrazioni. A Banda Aceh con una norma il sindaco proibisce ai musulmani di partecipare a funzioni cristiane.
16/12/2014 PAKISTAN
Card Gracias: L'attacco alla scuola di Peshawar, tragedia orribile che ci unisce tutti
di Jibran Khan
Questa mattina un commando del Ttp ha fatto irruzione in una scuola militare, uccidendo almeno 120 persone, di cui 84 studenti. L’attacco è una “vendetta” per le operazioni dell’esercito nel nord del Paese. Il porporato indiano assicura “preghiere” per la pace. La condanna dei leader religiosi cristiani e musulmani in Pakistan, che parlano di atto “barbaro”.
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel Nona
I profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
16/12/2014 AUSTRALIA-ISLAM
Concluso nel sangue l'assedio del Caffè Lindt a Sydney
Uccisi due ostaggi e l'attentatore, un iraniano convertito dallo sciismo al sunnismo. Per il premier, egli era "infatuato di estremismo" e instabile dal punto di vista mentale. La condanna del Consiglio degli imam. I timori di attentati da parte di giovani australiani simpatizzanti di al Qaeda o Isis che riotrnano in patria dopo aver combattuto in Medio oriente.
15/12/2014 AUSTRALIA-ISLAM
Sydney: cinque ostaggi fuggono dal caffè sotto assedio. Esposto un drappo islamico
Al momento non si conoscono i motivi del sequestro. Si teme il ritorno di giovani australiani che sono andati a combattere per lo Stato islamico. Vi sono almeno 30 o 40 ostaggi.
14/12/2014 VATICANO
Nella "Domenica della gioia" il papa regala un libretto di preghiere: "Portatelo sempre con voi"
Dopo la preghiera dell'Angelus, papa Francesco ha regalato ai presenti un libretto tascabile con le preghiere "per i vari momenti della giornata e per le diverse situazioni della vita". In precedenza aveva benedetto i "bambinelli" dei presepi portati dai bambini degli oratori romani. "Con Gesù la gioia è di casa". La candela di Natale in solidarietà con i fedeli polacchi.
13/12/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph Mahmoud
Mar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
13/12/2014 UZBEKISTAN
Dai media di Stato uzbeki una campagna contro la libertà di culto e le religioni
I giornali ufficiali continuano la campagna contro comunità e fedeli; nel mirino protestanti e testimoni di Geova. Fra le varie accuse, quella di trasformare "i bambini in zombie". Alle vittime delle calunnie non è concesso diritto di replica. In un caso gli articoli diffamatori hanno portato al licenziamento di quattro cristiani.

Altri articoli
12/12/2014 CINA
Xinjiang, il governo vuole bandire il burqa: Si rischiano altri scontri
12/12/2014 IRAQ
Pellegrinaggio record a Kerbala: sciiti sotto attacco, un morto e quattro feriti
12/12/2014 INDONESIA - ISLAM
Vignetta satirica sullo Stato islamico, direttore del Jakarta Post indagato per blasfemia di Mathias Hariyadi
11/12/2014 MALAYSIA - ISLAM
Cristiani malaysiani in rivolta: profanate centinaia di copie della bibbia
11/12/2014 INDONESIA
East Java: scuola musulmana (moderata) frusta tre studenti perché sorpresi ubriachi di Mathias Hariyadi
11/12/2014 INDIA
Cibo e soldi per cambiare religione: così i radicali indù "ri-convertono" 300 musulmani
10/12/2014 COREA-VATICANO-PACE 2015
Sacerdote coreano: Liberare le donne del Nord, vendute come schiave in Cina
10/12/2014 IRAQ - SIRIA
Terroristi dello Stato islamico lanciano dal tetto e lapidano un uomo "perché gay"
10/12/2014 PAKISTAN - NORVEGIA
Caritas Pakistan: Malala, fonte di orgoglio e ispirazione per tutto il Paese
10/12/2014 INDONESIA
Aceh, la nuova jihad è contro i jeans attillati: "Sono contrari all'islam" di Mathias Hariyadi
09/12/2014 LIBANO-SIRIA
Direttore Caritas Libano: I profughi siriani sono una crisi umanitaria e internazionale
09/12/2014 PAKISTAN

Alishba Bibi, picchiata e umiliata da una famiglia musulmana: “Basta soprusi contro i cristiani” di Shafique Khokhar
09/12/2014 CINA
Cina, raffica di condanne a morte e prigionia per "separatismo" in Xinjiang
07/12/2014 VATICANO
Papa: Siate testimoni dell'amore di Dio, per riaccendere la speranza del mondo
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
11/12/2014 ASIA-OPEC
In picchiata il prezzo del petrolio. C'è chi applaude e chi ha paura
13/12/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph Mahmoud
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel Nona
11/12/2014 RUSSIA - VATICANO
Per Mosca è tempo di rispondere alle aperture ecumeniche di papa Francesco
di Hieromonaco Ioann (Guaita)
14/12/2014 VATICANO
Nella "Domenica della gioia" il papa regala un libretto di preghiere: "Portatelo sempre con voi"
12/12/2014 VATICANO
Papa: vicino ai cattolici "dell'Iraq e della Siria, che vivono momenti di grande sofferenza e di paura di fronte alle violenze"
12/12/2014 INDONESIA - ISLAM
Vignetta satirica sullo Stato islamico, direttore del Jakarta Post indagato per blasfemia
di Mathias Hariyadi
12/12/2014 VATICANO
Papa: "Il futuro dell'America Latina sia forgiato per i poveri e per quelli che soffrono, per gli umili"
11/12/2014 VATICANO
Papa: Dio ci ama con la "tenerezza di una mamma", "ma noi, tante volte vogliamo controllare la grazia"
16/12/2014 PAKISTAN
Card Gracias: L'attacco alla scuola di Peshawar, tragedia orribile che ci unisce tutti
di Jibran Khan

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate