26 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    26/08/2016 - STATI UNITI - IRAN

    In una dichiarazione congiunta personalità cattoliche e musulmane invitano a promuovere tolleranza e rispetto delle tradizioni religiose altrui. I leader delle due grandi fedi rilanciano la lotta contro terrorismo, fondamentalismo e uso di armi di distruzione di massa: "Sono immorali”. Un dialogo “sincero” fra religioni unite dalla “preoccupazione comune” per la vita e la dignità umana. 




    26/08/2016 - SIRIA

    Daraya: dopo quattro anni di assedio, i ribelli cedono alle forze di Assad


    Raggiunto l’accordo per permettere a civili e miliziani ribelli di lasciare l’area. Dal 2012 i residenti devono affrontare bombardamenti e mancanza di cibo, acqua ed elettricità. Washington e Mosca tornare a discutere di azione congiunta contro lo Stato islamico. Ad Aleppo morti 11 bambini. 

     


    26/08/2016 - CINA-SIRIA

    Pechino addestrerà truppe dell’esercito di Bashar Assad


    L’addestramento avverrà in Cina e tratterà di formazione professionale per medicina e cure. Si profila anche sul campo militare la divisione presente nel Consiglio di sicurezza dell’Onu.


    25/08/2016 - INDONESIA

    Musulmani e cristiani: educarsi alla conoscenza reciproca per porre fine all’odio

    di Mathias Hariyadi

    Oggi Suhadi Cholil, professore nell’Università statale islamica di Yogyakarta, ha chiesto che le scuole statali istruiscano i ragazzi anche sulle fedi che non sono loro proprie. Ma già da anni alcune persone si adoperano per l’amicizia fra cristiani e musulmani, con programmi di studio e vita comune.

     


    25/08/2016 - PAKISTAN

    Giornalisti aggrediti in Pakistan: operatori dei media chiedono maggiore protezione

    di Kamran Chaudhry

    Il Pakistan è al quarto posto tra i Paesi più a rischio per i reporter. Dal 1990 al 2015 ne sono stati uccisi 115, di cui 28 solo lo scorso anno. Attivisti e giornalisti organizzano un incontro a sostegno degli operatori di Ary News, la cui sede è stata vandalizzata due giorni fa.


    25/08/2016 - EGITTO

    Cairo: accordo fra governo e copti, via libera alla legge sulla costruzione delle chiese


    Risolte le tensioni fra esecutivo e minoranza cristiana, che aveva criticato alcuni emendamenti voluti dal governo alla legge scritta da tutte le Chiese egiziane. Vertici copti: passo in avanti in tema di libertà religiosa. Uomo armato attacca una chiesa del Cairo, ferita una guardia. Ancora sconosciute le ragioni del gesto. Il sostegno dei cristiani al presidente al-Sisi. 


    25/08/2016 - RUSSIA - SIRIA - TURCHIA

    Lo ‘Scudo dell’Eufrate’ preoccupa Mosca; a rischio i rapporti con Ankara

    di Nina Achmatova

    Le operazioni turche in Siria contro lo SI, appoggiate dagli Usa, non piacciono alla Russia che invita a un "ampio coordinamento". Esperti russi: Erdogan ha fatto capire che la priorità rimane il rapporto con gli Usa.


    25/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    Siria, i ribelli e l’esercito turco strappano Jarablus all’Isis


    Carri armati, aerei da guerra e mezzi militari di Ankara hanno sostenuto l’offensiva dei ribelli. Fondamentale anche la copertura aerea degli Stati Uniti. Biden ad Ankara per rilanciare l’alleanza fra Turchia e Stati Uniti. Ma resta il nodo irrisolto dell’estradizione del leader islamico Fetullah Gulen. 


    24/08/2016 - SIRIA - TURCHIA

    I turchi invadono Jarablus: col pretesto della lotta all’Isis, Ankara mira ai curdi

    di Pierre Balanian

    Mezzi di terra hanno invaso la cittadina oltreconfine, in pieno territorio siriano. Ankara "vuole colpire i miliziani dello Stato islamico", ma i jihadisti hanno già lasciato l’area. L’obiettivo turco sono i curdi siriani e bloccare la nascita di una enclave autonoma. Nell’area si gioca la partita delle alleanze e si consuma il braccio di ferro fra Stati Uniti e Turchia. 


    24/08/2016 - SIRIA

    I Patriarchi di Siria chiedono di cancellare le sanzioni: Colpiscono solo la popolazione


    Giovanni X Yazigi, Gregorio III Laham e mar Ignatius Aphrem II si rivolgono alla comunità internazionale, perché si fermi “l’assedio” al popolo siriano. Le sanzioni rafforzano il clima di isolamento del Paese e colpiscono i più poveri. La Turchia prosegue l’offensiva contro Stato islamico e Ygp. Ad Hassaké tregua fra governativi e milizie curde. 


    24/08/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, arrestato il mandante dell’omicidio di un editore liberale


    Moinul Islam Shamim è un esponente di spicco del gruppo islamico bandito Ansarullah Bangla Team. La sua cattura è avvenuta nella notte in un quartiere della capitale. Egli ha ordinato l’accoltellamento di Faisal Arefin Dipan, editore di idee progressiste. Una nuova lettera minatoria promette la morte a cinque personalità “colpevoli” di essere atee e apostate.


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - IRAQ - ONU

    L'offensiva di Mosul "avrà un impatto enorme, a rischio 1,2 milioni di persone"


    Le Nazioni Unite avvertono: "Le conseguenze sul piano umanitario dell’offensiva dell’esercito irakeno per strappare la metropoli del nord allo Stato islamico saranno devastanti". Secondo le stime 400mila persone fuggiranno verso la zona sud della metropoli, altri 250mila a est e 100mila a nord-ovest. Raccolto sinora solo il 38% dei 584 milioni di dollari necessari per affrontare l’emergenza. 


    23/08/2016 - SIRIA - CINA

    Media cinesi: la foto del bimbo siriano, forse un “falso della propaganda occidentale"


    La tv di Stato di Pechino mette in dubbio la veridicità del video e dell’immagine del bambino di Aleppo vittima del conflitto. Un prodotto creato ad arte per fornire le “scuse umanitarie” all’Occidente per un intervento diretto nel Paese. Il filmato girato e rilanciato da un gruppo vicino all’esercito britannico. 


    23/08/2016 - TURCHIA - SIRIA

    Raid turchi contro Stato islamico (e milizie curde) in Siria


    Ankara ha lanciato una serie di attacchi contro i jihadisti a Jarablus e Manbij, oltreconfine. I bombardamenti hanno centrato anche postazioni curde. L’esercito turco pronto a sferrare l’offensiva contro Daesh. L’attentato del 20 agosto sarebbe una risposta jihadista alla minaccia. Dubbi sull’identità e sull’età del kamikaze. 


    22/08/2016 - PAKISTAN

    Sialkot, ospedale cattolico offre cure gratuite ai malati di tubercolosi (Video)

    di Kamran Chaudhry

    Il Bethania Hospital è gestito dall’arcidiocesi di Lahore. I medici sono impegnati nel combattere l’emarginazione sociale che colpisce i malati. La struttura organizza programmi per informare gli abitanti sul virus. Ogni anno nel Paese muoiono 70mila persone di tbc.


    22/08/2016 - IRAQ

    L’Iraq giustizia 36 jihadisti per il massacro delle reclute sciite a Camp Speicher


    L’esecuzione è avvenuta per impiccagione. I miliziani sarebbero membri dello Stato islamico, autori dell’attacco contro la base di addestramento militare nel 2014. Un massacro pubblicato in rete da Daesh che aveva sollevato ira e indignazione nel Paese. Critiche di attivisti e ong pro-diritti umani che denunciano processi sommari. 


    22/08/2016 - MALAYSIA

    Kuala Lumpur, arrestato famoso rapper: “Ha insultato l’islam”


    Namewee, nome d’arte di Wee Meng Chee, è stato fermato ieri all’aeroporto della capitale al ritorno da un viaggio all’estero. Nella canzone “Oh My God” avrebbe utilizzato la parola “Allah” e suoni simili al richiamo di preghiera islamico. Il cantante: “Non volevo offendere nessuno ma favorire l’armonia fra le religioni”.

     


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - IRAQ - SIRIA

    Oltre 33mila morti, 4.900 attacchi e 11mila sequestri: i numeri dello Stato islamico


    Uno studio prende in esame gli attentati terroristici fra il 2002 e il 2015. Nel database inclusi gli attacchi di singoli e gruppi precedenti, ispirati o che hanno dichiarato fedeltà allo SI. I miliziani di Daesh hanno compiuto il 13% delle azioni terroriste nel mondo e hanno causato il 26% delle vittime totali.


    20/08/2016 - RUSSIA

    Russia, gli hotel pronti a lanciare "camere halal" per la clientela musulmana

    di Nina Achmatova

    Al progetto contribuisce anche il Consiglio dei mufti di Russia, secondo il quale la richiesta di prodotti che rispettino le norme islamiche è in crescita. Le stanze avranno il Corano tradotto, il tappeto per la preghiera e l’indicazione della Mecca.


    19/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Il burkini, un cappio per strozzare l’oriente e l’occidente

    di Kamel Abderrahmani

    La decisione di sette sindaci di Francia di proibire il costume integrale, che lascia scoperto solo il viso, viene rivendicata come una difesa della sicurezza, della laicità dello Stato, della dignità della donna. In realtà, i problemi della sicurezza, in Francia e altrove sono nelle moschee, negli imam radicali, nei siti internet islamisti. E’ anche vero che è tempo che i musulmani in Europa rileggano la loro fede adattandola ai tempi e alle culture, senza farsi bloccare dalla schizofrenia della conservazione di una cultura di 1000 anni fa. L’opinione di un giovane musulmano.


    19/08/2016 - PAKISTAN

    Madre Teresa, santa “amata dai musulmani che ha cambiato la mia vita”

    di Kamran Chaudhry

    Il vescovo di Faisalabad ricorda con AsiaNews il suo primo incontro con la fondatrice delle Missionarie della Carità: “Stavo per essere ordinato sacerdote e ne ero entusiasta. Mi ha risposto: ‘Bello, ma non basta. Al mondo servono buoni sacerdoti’”. Il rispetto degli islamici e l’esempio dato al mondo.


    19/08/2016 - YEMEN

    Yemen: dopo i bombardamenti sauditi, evacuati sei ospedali nel nord


    Medici senza frontiere richiama il personale di sei strutture, situate nei territori controllati dai ribelli Houthi. Msf: decisione difficile, ma si è “persa la fiducia” nella capacità della coalizione araba di scongiurare vittime civili. Dall’inizio dei raid sauditi colpite quattro strutture della Ong. 


    19/08/2016 - RUSSIA

    Tatari di Crimea nel mirino: attivista accusato di estremismo e costretto a perizia psichiatrica

    di Nina Achmatova

    Si tratta di Ilmi Umerov, vice presidente del Mejlis, accusato di separatismo per le sue dichiarazioni contro l’annessione della penisola ucraina alla Russia. La figlia denuncia le condizioni in cui è ricoverato il padre a Sinferopoli: proibite visite e medicine. L’uomo soffre di diabete e Parkinson. 


    18/08/2016 - SIRIA

    Patriarca Laham: i morti nelle carceri siriane, nuovo fronte della “guerra dell’informazione”


    Secondo Amnesty International sono morte 18mila persone nelle carceri governative siriane. Il capo della Chiesa greco-melchita parla di notizie manipolate, perché “non vi è accesso alle carceri” e non si possono fare verifiche. Sono rivelazioni, aggiunge, con “un colore politico”. Il tentativo di fermare il nuovo asse Mosca, Teheran, Pechino. Campi estivi e ritiri spirituali nelle aree pacificate.


    18/08/2016 - PAKISTAN

    Lahore, musulmani e indù celebrano insieme il festival dell’amicizia

    di Kamran Chaudhry

    Durante la festa indù del Raksha Bandhan le persone legano un filo sacro al polso degli amici. Per la prima volta la comunità indù ha potuto festeggiare in pubblico, e moltissimi musulmani hanno aiutato nella preparazione. Alla fine tutti i presenti hanno firmato una dichiarazione contro l’odio religioso: “Dobbiamo proteggere il nostro multiculturalismo”.

     


    17/08/2016 - IRAQ

    Arcivescovo di Erbil: L’Assunta, speranza per il futuro dei cristiani di Mosul (Foto)


    Oltre 2mila fedeli, molti dei quali profughi, hanno partecipato alla solenne celebrazione eucaristica. Mons. Warda parla di “festa per l’intera comunità”, possibile grazie all’opera “volontaria” di decine di giovani. La diocesi ha messo a disposizione dei bus per il trasporto gratuito dai centri di accoglienza. La situazione è “migliorata”, ma servono ancora “aiuti”.  


    17/08/2016 - GERMANIA - TURCHIA

    Berlino contro Ankara: sostiene i gruppi terroristi islamici in Medio oriente


    È quanto emerge da un rapporto governativo confidenziale, pubblicato dall’emittente tedesca ARD. Il governo turco e il presidente Erdogan solidarizzano con Hamas, la Fratellanza musulmana e movimenti estremisti islamici nella regione. La magistratura turca chiede due ergastoli e 1900 anni di prigione per il leader islamico in esilio Fetullah Gulen.


    16/08/2016 - IRAQ

    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini


    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®