News
di Sumon Corraya

Il laboratorio si chiama “Jagorani Handicraft Centre”. La fondatrice ha iniziato a lavorare con donne povere nel 1968. Il centro dà lavoro a 3mila persone, in maggioranza non cristiani. I prodotti vengono anche esportati all’estero. “Donne indipendenti fanno la differenza in famiglia”.

| 19/04/2018
| Libertà religiosa

Il Paese andrà alle urne per le elezioni presidenziali e legislative il prossimo 24 giugno; un anno e mezzo prima della scadenza naturale fissata per il 3 novembre 2019. Il presidente punta sul nazionalismo e i successi nell’offensiva anti-curda nel nord della Siria. Una decisione “segno di panico e debolezza” davanti a indici economici “preoccupanti”. 

 

| 19/04/2018
| Economia

Il 15 aprile mons. Arshad ha inaugurato la chiesa di St. Mary nell’atrio della Agriculture University. Finora in Pakistan era consentito edificare solo le moschee. La chiesa “assicurerà le necessità religiose degli studenti cristiani e dei lavoratori”.

| 19/04/2018
| Libertà religiosa

Secondo alcuni, l’avvenire è legato a una alleanza fra Paesi del Golfo ed Egitto. Ma le profonde differenze rappresentano un ostacolo al progetto di unità. Il fallimento della Lega araba e l’indebolimento degli Stati. L’ossessione iraniana e un tono nazionalista che appartiene al passato. Guerre, economia e democrazia sfide da risolvere con proposte che arrivano dall’interno.

 

| 18/04/2018
| Economia

L’obiettivo dei sauditi è partecipare a una forza internazionale con l’obiettivo di “stabilizzare” il Paese. Per il ministro saudita degli Esteri la proposta non è “un fatto nuovo”. Trump vorrebbe creare una forza araba che sostituisca i militari Usa sul terreno. Oggi gli ispettori dell’Opcw pronti a visitare Douma. 

 

| 18/04/2018
| Economia

I musulmani in Europa hanno il diritto di costruire moschee e praticare la loro fede in pace, mentre i cristiani in Algeria non hanno questo privilegio. Chiesa protestante algerina: La legge sulla regolazione del culto non musulmano usata come una spada di Damocle. I cristiani costretti ad affittare locali dove riunirsi, mentre i proprietari vengono minacciati ed intimoriti dalle autorità.

| 18/04/2018
| Libertà religiosa
In evidenza
 

La Chiesa sudcoreana prega per il successo dell’incontro. Trovare soluzioni “concrete” ai problemi della penisola. La speranza rinata con le Olimpiadi. Si attende un messaggio di papa Francesco.

17/04/2018
 

All’Onu duro scambio di accuse fra Russia e Stati Uniti. Trump valuta l’ipotesi di un intervento, con il sostegno di Londra e Parigi. Mosca denuncia la “campagna di aggressione” contro uno Stato sovrano. Mons. Georges Abou Khazen: sull’attacco a Douma “non vi sono certezze”. Le preghiere dei cristiani per la pace nel Paese. 

 

10/04/2018
 

Nella parrocchia di Amadiya e nei villaggi circostanti vi sono 158 famiglie di rifugiati che hanno bisogno di cibo, vestiti, scarpe, sostegno scolastico, kerosene. Molte famiglie cristiane, yazidi e arabe, tornate a Mosul, sono dovute ritornare indietro. Sempre in atto la campagna “Adotta un cristiano di Mosul”.

27/03/2018
 

Nelle conferenze stampa i portavoce rispondono a domande che sono state previamente scremate e aggiustate dai funzionari. Diversi media “stranieri” in realtà sono pagati dalla Cina come strumento di propaganda. La fine dei due mandati a Xi Jinping è stata “voluta dal popolo”, ma “il popolo” non ne sapeva nulla fino a poco prima.

20/03/2018
Lahore, donne cristiane e musulmane chiedono uguali diritti degli uomini
Pakistan, un pastore protestante denuncia il clima di insicurezza tra i cristiani
Cristiani manifestano a Lahore e Karachi
Cerca nell'archivio di AsiaNews