24 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/04/2014 PAKISTAN
Punjab: "branco" stupra una cristiana di sette anni e rapisce il padre per bloccare la denuncia
di Jibran Khan
Sara è stata violentata da quattro uomini di religione musulmana in un villaggio di Sialkot. La bambina è ricoverata in terapia intensiva in condizioni “critiche”. Gli stupratori hanno sequestrato il padre, Iqbal Masih, per costringere la famiglia a non sporgere denuncia. Attivisti e organizzazioni pro diritti umani chiedono giustizia.
Islamabad (AsiaNews) - Un "branco" composto da quattro uomini di religione musulmana ha violentato una bambina cristiana di soli sette anni, di nome Sara; lo stupro è avvenuto ieri nel villaggio di Mally ki, a Daska, nel distretto di Sialkot (Punjab). La...

24/04/2014 INDONESIA
Bogor: dai cristiani un appello al neo sindaco per la riapertura della Yasmin Church
Dal 7 aprile scorso Bima Arya Sugiarto ha sostituito il controverso primo cittadino Diani Budiarto, protagonista della chiusura del luogo di culto. Una decisione, in violazione a una sentenza della Corte costituzionale, presa dietro pressione degli islamisti. Al nuovo sindaco il compito di “mettere fine” agli abusi contro la comunità cristiana, che ha celebrato la Pasqua all’aperto.
23/04/2014 IRAN
Iran, il presidente Rouhani: Basta discriminazione, uguali diritti e opportunità alle donne
Il capo di Stato ha parlato al National Forum on Women Shaping Economy and Culture. Egli ha criticato "quelli che considerano una minaccia la presenza delle donne nella società. Secondo le leggi islamiche l'uomo non è il sesso forte e la donna non è quello debole".
22/04/2014 SIRIA
Gregorio III, è "un vero crimine di guerra" la distruzione delle chiese di Maaloula
di Fady Noun
Il Patriarca ha visitato il villaggio di Maaloula, ripreso dall'esercito al fronte islamico al-Nosra. "Ci si è presentato uno spettacolo apocalittico". L'Occidente assiste "con indifferenza criminale" alla distruzione della Siria.
22/04/2014 BRUNEI - ISLAM
Il Sultanato del Brunei “rimanda” l’introduzione delle norme ispirate alla sharia
Prevista per oggi, viene posticipata a data da destinarsi per “questioni di forza maggiore”. Secondo fonti governative avverrà “in un futuro molto prossimo”. Per gli esperti è necessario attendere il rientro da un viaggio all’estero del Sultano, la vera forza morale del Paese e primo promotore del Codice penale “islamizzato”.

18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
Comunità cristiana e società civile vicine alle vittime della “legge nera”. La solidarietà del vescovo di Islamabad. Attivista musulmano: uniti ai “nostri fratelli e sorelle cristiani nelle celebrazioni del Venerdì Santo”. Appello al governo: “serie iniziative per combattere l’intolleranza e l’abuso”.
18/04/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Giovedì Santo assieme a disabili ed emarginati, cristiani e musulmani
di Joseph Mahmoud
Mar Sako ha visitato un centro della capitale che accoglie persone sole e con gravi handicap fisici. Sua Beatitudine ha compiuto il rito della “lavanda dei piedi” a 12 persone, fra cui due donne musulmane. Ai disabili egli ha ricordato che “la Pasqua è per voi”. Al termine ha offerto un pranzo, come segno di vicinanza e condivisione.
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia
di Sumon Corraya
Gli aggressori sono quattro ragazzi musulmani. La vittima, 21 anni, è sopravvissuta e ha denunciato i suoi stupratori: "Voglio che vengano processati". Attivista di un'associazione studentesca accusa: "Quando si tratta di donne tribali la polizia non vuole occuparsi del caso".
16/04/2014 IRAQ
Il governo iracheno chiude il carcere di Abu Ghraib
Il ministro della giustizia ha confermato lo spostamento dei 2.400 detenuti in diverse prigioni presenti sul territorio. Preoccupazione da parte dei membri del comitato di sicurezza, i quali affermano:" La chiusura del carcere è un messaggio di debolezza".
16/04/2014 INDIA
India, fermato il braccio destro di Narendra Modi: incita all'odio contro i musulmani
La Commissione elettorale ha bandito Amit Shah da ogni comizio o discorso elettorale nell'Uttar Pradesh. All'inizio di aprile aveva chiesto alle persone di non votare per candidati islamici perché avevano "stuprato, ucciso e umiliato gli indù". Modi, indù ultranazionalista, è considerato responsabile dei massacri interreligiosi del Gujarat nel 2002, dove morirono almeno mille musulmani.
16/04/2014 IRAQ
Mar Sako: a Pasqua, il corpo distrutto e risorto di Cristo forza che spinge l’Iraq a vita nuova
di Mar Louis Raphael I Sako
Il Patriarca caldeo ricorda che “Gesù è il cuore” dell’avvenimento pasquale, “il centro della nostra fede”;la sua resurrezione “fa sorgere il sole” sull’Iraq e l’umanità intera. Sua Beatitudine esorta i fedeli a riunirsi e pregare. E lancia un appello in vista delle prossime elezioni politiche, per un voto responsabile che guarda valori della libertà, della dignità e della giustizia sociale.
15/04/2014 ARABIA SAUDITA
Tribunale Saudita stabilisce la chiusura di un forum liberale
Il fondatore del forum, Raif Badawi era già stato condannato a sette anni di prigione, accusato di violare gli insegnamenti dell'Islam e di criticare importanti personalità religiose. Il re Abdullah insiste per una riforma del sistema legale per rendere i giudizi più trasparenti.
14/04/2014 BANGLADESH
La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese
di Sumon Corraya
Il sacerdote saveriano, 74 anni, vive nel Paese asiatico dal 1970. Ha tradotto in bengalese i documenti del Concilio Vaticano II, il Catechismo della Chiesa cattolica e alcune encicliche. Nella lingua locale ha scritto più di 200 volumi di letteratura cristiana.
14/04/2014 PAKISTAN
Lahore, terzo rinvio per l'appello di Asia Bibi. Minacce islamiste ai giudici
di Jibran Khan
Questa mattina l’Alta corte ha aperto e subito rinviato l’udienza; forse domani verrà decisa la nuova data di un processo atteso da anni. I legali della donna mostrano ottimismo e sperano in una scarcerazione a breve. Ma restano le minacce dei gruppi fondamentalisti. Sacerdote a Lahore: "La situazione peggiora ogni giorno, per le minoranze e per le donne".
14/04/2014 SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*
Un giovane sacerdote della Compagnia ricorda la vita e l'operato di p.Frans van der Lugt, ucciso a Homs dopo aver rifiutato di abbandonare la popolazione piagata da fame e guerra: "Ha dato e continua a dare tutto per la Chiesa, per la Siria, per la pace. La sua testimonianza e le sue doti ne hanno fatto un missionario e un testimone del Vangelo eccezionale". Per gentile concessione del "thejesuitpost" (traduzione a cura di AsiaNews).

Altri articoli
14/04/2014 AFGHANISTAN
Elezioni in Afghanistan, gli exit poll danno Abdullah Abdullah in testa
11/04/2014 GIAPPONE
Aumentano i turisti musulmani e gli aeroporti giapponesi si attrezzano per divenire "islam-friendly"
10/04/2014 ARABIA SAUDITA
In tribunale con la forza i mariti sauditi che rifiutano di concedere il divorzio
09/04/2014 INDONESIA
Elezioni in Indonesia, exit poll: il partito di Megawati in testa grazie “all’effetto Widodo”
09/04/2014 IRAQ - STATI UNITI
Patriarca Sako: Lutto e preghiera per il card. Delly, ci ha tenuti uniti in tempi bui di Joseph Mahmoud
09/04/2014 PAKISTAN
Islamabad, strage al mercato: 23 morti e 39 feriti per lo scoppio di una bomba
08/04/2014 SIRIA - INDIA - EGITTO
Gesuita indiano: L'omicidio di p. Frans è una perdita per i musulmani della Siria di Bimal Kerketta sj*
07/04/2014 SIRIA
Homs: ucciso p. Frans Van del Lugt, che sfamava cristiani e musulmani
07/04/2014 PAKISTAN - INDIA
Paul Bhatti: “Vogliamo risposte concrete contro le ingiuste condanne a morte per blasfemia"
07/04/2014 SIRIA
Si continua a morire ad Homs, Damasco e nei campi profughi giordani
05/04/2014 INDIA
India, la demolizione della Babri Masjid "è stata pianificata dal partito indù" di Nirmala Carvalho
05/04/2014 MALAYSIA - ISLAM
Selangor, cristiani contro le autorità islamiche per la restituzione delle Bibbie sequestrate
04/04/2014 SIRIA - LIBANO
Vittime, profughi, devastazioni: le cifre della guerra siriana e i drammatici riflessi sul Libano
04/04/2014 AFGHANISTAN
Elezioni in Afghanistan: "Risultato imprevedibile, ma senza istruzione non cambierà nulla"
In evidenza
SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*Un giovane sacerdote della Compagnia ricorda la vita e l'operato di p.Frans van der Lugt, ucciso a Homs dopo aver rifiutato di abbandonare la popolazione piagata da fame e guerra: "Ha dato e continua a dare tutto per la Chiesa, per la Siria, per la pace. La sua testimonianza e le sue doti ne hanno fatto un missionario e un testimone del Vangelo eccezionale". Per gentile concessione del "thejesuitpost" (traduzione a cura di AsiaNews).
FRANCIA - IRAQ
Patriarca caldeo: il futuro fosco dei cristiani d'Oriente, ricchezza in via di estinzione per Occidente e Islam
di Mar Louis Raphael I SakoLe guerre in Iraq, Libia e Afghanistan hanno peggiorato la condizione dei popoli, in particolare le minoranze. Le politiche fallimentari promosse dall'Occidente. Cresce il fondamentalismo, la Primavera araba svuotata dagli estremismi. Il ruolo delle autorità musulmane nella tutela di diritti e libertà religiosa. La presenza dei cristiani in Medio oriente è fondamentale per i musulmani.
Dossier
Top 10
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "gioia" del sacerdote "unge", è "incorruttibile", "missionaria" ed è custodita da povertà, fedeltà e obbedienza
17/04/2014 ITALIA - ASIA
Pasqua, la vittoria sulla morte e l'impotenza
di Bernardo Cervellera
17/04/2014 VATICANO
Papa: la "lavanda dei piedi", "un gesto d'amore, di servizio", per ricordarci che "dobbiamo essere servi gli uni degli altri"
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
17/04/2014 SIRIA
Gregorio III, un forum di intellettuali cristiani siriani per una società fondata sui valori evangelici
di Fady Noun
18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia
di Sumon Corraya
18/04/2014 LAOS - THAILANDIA
Geologi thai lanciano l'allarme: la diga di Xayaburi è a rischio sismico
20/04/2014 VATICANO
Papa: il Risorto ci aiuti ad andare incontro a chi è ferito e porti pace a chi soffre per guerre e violenze
17/04/2014 MALAYSIA - FILIPPINE 

Mers, prima vittima in Asia: un malaysiano di ritorno dal pellegrinaggio alla Mecca

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate