01 Ottobre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    30/09/2016 - INDONESIA

    Si tratta del doppio di quanto consentito nel resto del Paese. Critiche di Jakarta, secondo cui la nuova legge “è contraria al regolamento nazionale”. Portavoce del governatore: “Mossa fatta per favorire allattamento al seno e diminuire la malnutrizione”. Esultano gli avvocati per i diritti umani.

     




    30/09/2016 - SIRIA - RUSSIA - STATI UNITI

    A rischio i colloqui Usa-Russia sulla Siria. Decine di famiglie in fuga da Aleppo est


    Mosca (e Damasco) continuano la campagna di bombardamenti sul settore orientale. Portavoce del Cremlino: dagli Stati Uniti “retorica poco costruttiva”. La replica di Kerry: Washington “sul punto” di interrompere le trattative. Le testimonianze delle famiglie di Aleppo fuggite dal settore in mano ai ribelli. I Paesi del Golfo pronti a fornire nuove armi alle milizie anti-governative. 


    30/09/2016 - YEMEN - A. SAUDITA

    Yemen, i raid aerei della coalizione a guida saudita causano nuove vittime fra i civili


    Almeno otto le vittime civili in un due diversi attacchi nella provincia d Saada, controllata dai ribelli Houthi. Si allontanano le prospettive di una tregua umanitaria. L’Arabia Saudita respinge i piani di pace se non prevedono il disarmo completo del movimento sciita. L’Onu boccia la richiesta di una commissione indipendente sulle violazioni ai diritti umani in Yemen. 

     


    29/09/2016 - SIRIA - RUSSIA - STATI UNITI

    Conflitto siriano: sale la tensione fra Usa e Russia. Offensiva dell’esercito ad Aleppo


    Kerry minaccia di interrompere le relazioni se la Russia non ferma i raid. Mosca accusa Washington di promuovere una politica di “minacce e ricatti”. Ma un think tank vicino al Cremlino invita a prendere le distanze da Damasco. Ad Aleppo l’esercito siriano strappa un quartiere ai ribelli. I miliziani usano i civili come scudi umani. 


    29/09/2016 - IRAQ

    Sinodo caldeo: in un contesto di guerra e violenze, testimoni di Cristo con amore e speranza


    Nell’Anno giubilare della misericordia i vescovi caldei rilanciano l'importanza dell'evangelizzazione. Fra gli obiettivi, la valorizzazione del ruolo dei laici e l’invito al diaconato e al sacerdozio agli sposati. Ai sacerdoti e monaci ribelli l’ordine di rientrare nelle diocesi originarie. La preghiera di pace per Aleppo e la Siria. 


    28/09/2016 - ARABIA SAUDITA - OPEC

    Opec: via libera al taglio della produzione. Sale il prezzo del greggio sui mercati


    Il nuovo limite è fissato fra i 32,5 e i 33 milioni di barili al giorno. Un calo di 700mila barili al giorno rispetto al passato. Ministro iraniano del petrolio: decisione “eccezionale”. Il prezzo del Brent aumentato del 6% tocca quota 49 dollari al barile. Riyadh taglia i salari nel pubblico impiego.


    28/09/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh: morto lo scrittore Haq, voce critica del fondamentalismo

    di Sumon Corraya

    Syed Shamsul Haq, deceduto a 81 anni, è stata una delle firme più prolifiche e brillanti del Paese. Soffriva da tempo di cancro ai polmoni. È stato il più giovane scrittore a ricevere il Bangla Academy Award, il più alto riconoscimento letterario. I cristiani lo ricordano come “maestro e guida”.


    27/09/2016 - PAKISTAN

    Peshawar: a tre anni dalla strage alla chiesa protestante, c'è ancora chi lotta per sopravvivere

    di Kamran Chaudhry

    Il 22 settembre nella All Saints Church si è pregato per le vittime dell’attacco talebano. Alcuni feriti ancora devono recarsi in ospedale per le cure. Il 24 settembre un’altra messa nella chiesa di St. John Vianney. La storia di Aqeel Arif, rimasto paralizzato e muto dopo le esplosioni.


    27/09/2016 - IRAN

    Teheran, Khamenei stoppa le mire presidenziali di Ahmadinejad: no al terzo mandato


    Il grande ayatollah giudica inopportuna una partecipazione del leader ultraconservatore alle presidenziali del 2017. La sua presenza rischia di polarizzare il Paese, un “male” per “tutti”. Negli ultimi mesi Ahmadinejad aveva rilanciato la propria immagine in pubblico. Secondo un fedelissimo obbedirà, suo malgrado, ai dettami della guida suprema; già in passato erano sorti contrasti.


    27/09/2016 - ARABIA SAUDITA

    Migliaia di donne saudite firmano una petizione per chiedere la fine della tutela maschile


    Almeno 14 mila le donne che hanno aderito alla campagna, utilizzando il loro nome. Molte altre hanno sottoscritto l’iniziativa in forma anonima. La promotrice si dichiara “molto orgogliosa” per il consenso. Ora aspetta risposte dalle autorità. Ma la campagna ha incontrato resistenze fra le stesse donne saudite; alcune sono favorevoli alla tutela.

     


    26/09/2016 - VATICANO

    Papa: da venerdì “un viaggio di pace” in Georgia e Azerbaijan


    Visita non facile in due Paesi nei quali i cattolici sono una esigua minoranza. A Tbilisi, per la prima volta che una delegazione della “dura” Chiesa ortodossa georgiana parteciperà alla messa di un papa. A Baku l’incontro con lo Sceicco dei musulmani del Caucaso.


    26/09/2016 - ASIA – STATI UNITI

    Le presidenziali americane, una “sfida imprescindibile” per l’Asia dell’Est


    Pechino, Seoul e Tokyo seguiranno con molta attenzione il primo dibattito fra i candidati alle elezioni americane. La Clinton e Trump hanno posizioni diverse che, in misura diversa, convincono i vari Stati asiatici. Il rapporto bilaterale Usa-Cina non è in discussione, vista l’interdipendenza commerciale: resta da capire come sarà la convivenza. Il rapporto con l’islam e il terrorismo islamico, incognita di peso.

     

     

     


    26/09/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, coppia islamo-cristiana: "La convivenza è possibile"

    di Sumon Corraya

    Ashim Gomes, cristiano, e Munira Islam, musulmana, sono sposati da 11 anni. Hanno una figlia di otto anni, e hanno scelto di battezzarla. La coppia ha testimoniato gioie e dolori propri ad un incontro pastorale organizzato dall’arcidiocesi. I dissidi maggiori sorgono quando entrambi tentano di convicere l'altro che la propria religione è la migliore.


    26/09/2016 - GIORDANIA


    Amman, intellettuale e giornalista giordano ucciso per una vignetta anti-jihadista


    Nahed Hattar è stato freddato davanti all’ingresso del tribunale. Egli era a processo dopo aver trascorso due settimane in carcere. L’assassino è un noto imam locale e avrebbe agito per “vendicare l’insulto a Dio”, già conosciuto come elemento estremista fra le forze di sicurezza. Intellettuale musulmano: “Il terrorismo è genetico nella maggioranza degli arabo-musulmani”. 


    24/09/2016 - VATICANO-FRANCIA

    Papa: Le relazioni interreligiose alleviano le ferite dell’attentato di Nizza


    Incontrando i familiari e alcune vittime dell’attentato terrorista  a Nizza del 14 luglio scorso, papa Francesco spinge verso relazioni fraterne fra le religioni e al rifiuto dell’odio. Il dono di 86 fiori, come il numero degli uccisi. Le critiche di laicisti ed ecologisti. L’apprezzamento di personalità musulmane ed ebree.


    24/09/2016 - INDONESIA

    Jakarta, il governatore cristiano “nemico comune” degli islamici per le prossime elezioni

    di Mathias Hariyadi

    Aperta la campagna per le elezioni del luglio 2017, da cui uscirà il nuovo governatore della capitale. Si ricandida Basuki “Ahok” Tjahaja Purnama, cristiano di etnia cinese, che ha l’appoggio del secondo maggiore partito a livello nazionale. Egli è avversato da numerosi esponenti dei partiti radicali islamici per la sua fede e per la lotta alla corruzione da lui promossa.

     


    23/09/2016 - LIBANO - SIRIA

    Caritas: La povertà crea tensioni fra libanesi e profughi siriani, si rischia un conflitto


    P. Paul Karam, direttore di Caritas Libano, parla di “conflitto sociale” sempre più forte fra locali e popolazione in fuga dal conflitto siriano. A papa Francesco racconterà di una “situazione drammatica”. La Chiesa locale impegnata a mediare e allentare le tensioni. Chi produce armi “gestisce” anche la guerra e “manovra” perché essa continui. 


    23/09/2016 - SIMPOSIO ASIANEWS

    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)


    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    23/09/2016 - BANGLADESH

    Seppelliti dopo tre mesi i terroristi della strage di Dhaka

    di Sumon Corraya

    Nessuno dei familiari dei cinque attentatori e del cuoco, accusato di complicità, ha chiesto i loro corpi. Le esequie sono state affidate ad una organizzazione caritatevole. Ancora latitanti il coordinatore dell’attacco e i finanziatori.


    23/09/2016 - SIRIA

    Aleppo, appello del leader di al Nusra: Unità fra jihadisti per la battaglia decisiva


    Il muftì Al Muhaissni si rivolge ai gruppi combattenti del Paese. Egli auspica “unione, organizzazione e ravvicinamento” basandosi sui “fondamenti generali dell’islam”. Nemico giurato dello Stato islamico, il giudice coranico cerca di ingraziarsi le simpatie degli sciiti di Hezbollah. Ma il suo linguaggio unificatore non convince nessuno dei gruppi jihadisti.  


    22/09/2016 - LIBANO

    Beirut, leader religiosi cristiani e musulmani pregano per la pace nel nome di Maria

    di Fady Noun

    Raccogliendo l’appello di papa Francesco, la Chiesa libanese ha organizzato un incontro per la pace nel santuario mariano di Harissa. Il card. Rai insiste sul valore della riconciliazione. Leader sunnita: "Terrorismo nel nome dell’islam, segno della fine dei tempi". Il dignitario sciita accusa i politici che tengono in “ostaggio” il Paese. Il coraggio di chiedere perdono per gli errori commessi. 


    22/09/2016 - YEMEN - A. SAUDITA

    Yemen, raid della coalizione saudita centra un mercato: morti 25 civili


    Testimoni locali parlano di oltre 50 feriti. Le bombe di Riyadh avrebbero centrato un mercato affollato di gente al momento dell’attacco. Nell’area in precedenza i miliziani ribelli Houthi avevano festeggiato i due anni dalla conquista di Sana’a. Secondo l’Onu metà delle 22 province del Paese è a rischio carestia. 


    21/09/2016 - SIRIA

    Caritas: La Siria, campo da calcio dove le grandi potenze usano gli innocenti come palla

    di Sandra Awad*

    I combattenti distruggono con le loro “enormi scarpe” infrastrutture, fabbriche ed edifici. Sfollati, mancanza di cibo, educazione, migrazione, anziani abbandonati e bambini che giocano alla guerra conseguenze del conflitto. Più che gli aiuti, le persone desiderano solo la pace. La lettera appello della portavoce dell’organismo cattolico, in concomitanza con la Giornata internazionale della pace.


    21/09/2016 - SIRIA-RUSSIA-USA

    Russia: Il convoglio di aiuti “bruciato”, non “colpito” da un raid


    Stati Uniti, Croce rossa e milizie accusano Mosca e la Siria. Per la Russia, è un ennesimo atto pubblicitario di Al Nusra. Kerry e Lavrov tentano di salvare la tregua. Ban Ki-moon accusa tutti, ma soprattutto il governo siriano


    20/09/2016 - IRAQ

    Erbil, patriarca Sako: A sacerdoti e monaci ribelli, la Chiesa caldea risponde con l'unità


    Fra le priorità del prossimo sinodo caldeo la scelta del nuovo vescovo della diocesi di san Diego. Il rinnovamento della liturgia, l’opera a favore dei profughi di Mosul e la beatificazione dei martiri caldei gli altri temi in agenda. Per il primate caldeo serve “un’azione più comune ed efficace fra vescovi”. E ancora, una “posizione unitaria” sul futuro politico del Paese e il ruolo dei cristiani. 


    20/09/2016 - FILIPPINE

    Card. Quevedo: Il terrorismo non ha un Dio, serve una nuova evangelizzazione


    L’arcivescovo di Cotabato, nel cuore della provincia filippina a maggioranza islamica di Mindanao, condanna le azioni dei membri di Abu Sayyaf: “Sono di fatto degli atei, si riempiono la bocca di una religione che non conoscono”. Allo stesso modo, ammonisce il presule, “sono troppi i cristiani che non conoscono il Vangelo, che dicono di amare Cristo ma vivono in una dicotomia perenne fra parole e azioni”.


    20/09/2016 - GIORDANIA

    Giordania al voto per le elezioni legislative. In corsa anche i Fratelli musulmani


    Sono circa 4,1 milioni gli aventi diritto al voto, su un totale di 6,6 milioni di abitanti. Dovranno scegliere fra 1252 candidati, per un totale di 130 seggi. Alto il dato relativo all’astensionismo, attorno al 42%. Per gli esperti il Fronte di azione islamica dovrebbe conquistare 20 seggi e diventare il primo partito di opposizione. 


    20/09/2016 - USA-AFGHANISTAN

    E’ un afghano-americano il sospetto per le bombe di New York e del New Jersey


    Ahmad Khan Rahami, 28 anni, di Elizabeth (New Jersey), è stato arrestato ieri a Linden dopo uno scontro a fuoco con la polizia. Conosciuto per la sua gentilezza, aveva cambiato stile di vita dopo un viaggio in Afghanistan. La sua famiglia si sentiva emarginata “perché musulmana”. Timori per la presenza di cellule terroriste.


    19/09/2016 - PAKISTAN

    Lahore, cristiani visitano un luogo di culto sciita (VIDEO)

    di Kamran Chaudhry

    Un gruppo composto da cristiani e attivisti locali è entrato nel Karbla Gamay Shah, una sala per le cerimonie. L’obiettivo “è lanciare un messaggio chiaro agli estremisti: noi non siamo divisi”. Calorosa accoglienza degli sciiti, che si preparano a celebrare il giorno più importante del mese sacro di Muharram.


    19/09/2016 - ISRAELE - PALESTINA

    Gerusalemme: palestinese ferisce due agenti, la polizia israeliana gli spara


    Uno dei due agenti ha riportato gravi ferite. Autore dell’assalto un palestinese di circa 20 anni, ricoverato in condizioni critiche. Dopo tre settimane di relativa calma si sono registrati sei attacchi in quattro giorni. Il 21 settembre faccia a faccia fra Netanyahu e Obama a margine dell’Assemblea generale Onu. 






    In evidenza

    SIMPOSIO ASIANEWS
    Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)



    Pubblichiamo le registrazioni video degli interventi che si sono susseguiti durante il Simposio internazionale organizzato da AsiaNews il 2 settembre scorso. In ordine intervengono: P. Ferruccio Brambillasca, Superiore Generale del PIME; Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide; Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità; P. Brian Kolodiejchuk, postulatore della Causa della Madre; Card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai; P. John A. Worthley, sull'influenza di Madre Teresa in Cina; una testimonianza sull'influenza di Madre Teresa nel mondo islamico; mons. Paul Hinder, vicario apostolico dell’Arabia meridionale.


    CINA - VATICANO
    Pechino diffonde la nuova bozza di regolamenti sulle attività religiose. Più dura

    Bernardo Cervellera

    Multe fino a 200mila yuan (27mila euro) per “attività religiose illegali” da parte di cattolici o altri membri di comunità sotterranee. Fra le “attività illegali” vi è la “dipendenza dall’estero” (ad esempio il rapporto col Vaticano). Si predica la non discriminazione, ma ai membri del partito è proibito praticare la religione anche in privato. Precisi controlli su edifici, statue, croci. Controlli serrati anche su internet. Forse è la fine delle comunità sotterranee.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®