25 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/07/2016 - ISRAELE-ARABIA SAUDITA

    Dallo scorso anno Israele e Riyadh hanno reso pubblici i loro dialoghi sulle “sfide” nel Medio oriente. Entrambi sono stati contrari all’accordo sul nucleare iraniano, firmato un anno fa. A tema vi è anche un’iniziativa di pace del 2002 rimasta ferma. Essa propone rapporti diplomatici di Israele con tutti i Paesi arabi in cambio del ritiro dai territori occupati e la nascita di uno Stato palestinese.


    di Joshua Lapide

    24/07/2016 - VATICANO

    Papa: appello e preghiera per i massacri di Monaco e di Kabul. La preghiera del Padre nostro


    All’Angelus, papa Francesco fa pregare i pellegrini per le vittime degli attentati terroristi in Germania e Afghanistan, contro le “oscure le prospettive di sicurezza e di pace”. “La parola ‘Padre’ è il ‘segreto’ della preghiera di Gesù, è la chiave che Lui stesso ci dà perché possiamo entrare anche noi in quel rapporto di dialogo confidenziale con il Padre che ha accompagnato e sostenuto tutta la sua vita”. Il ricordo dell’imminente Giornata mondiale della gioventù a Cracovia, dove il pontefice sarà a partire dal 27 luglio.


    22/07/2016 - LIBIA

    Riprendono le esportazioni di petrolio dai porti di Al Sidra e Ras Lanuf


    La ripresa aiuterà la stabilità del Paese, bloccato dalla lotta fra milizie nemiche. La zona è la più ricca di riserve di greggio e può produrre fino a 900 mila barili al giorno.


    22/07/2016 - ARMENIA

    Yerevan, violenze fra polizia e opposizioni in piazza per la liberazione dell’eroe nazionale


    Le autorità armene hanno arrestato decine di persone. I manifestanti chiedono il rilascio di Jirair Sefilian, ex militare e leader del movimento di opposizione Founding Parliament. Ad alimentare la tensione le trattative segrete con l’Azerbaijan per la cessione di parte del Karabakh. Il valore dell’unità nazionale e dell’integrità territoriale più forte della povertà. 

     


    22/07/2016 - INDONESIA

    La moglie “appartiene” al marito: Ulema indonesiani contro le foto di donne sui social

    di Mathias Hariyadi

    Il leader del Mui di Palu, nelle Sulawesi centrali, chiede multe fino a 1500 dollari per le donne sposate che pubblicano immagini personali. Immagini “provocanti” sono un “pericolo” per il matrimonio e costituiscono una “offesa” per l’uomo. Nell’islam la bellezza “appartiene solo al marito”. 

     


    22/07/2016 - INDIA

    Reclutava terroristi in Kerala ed era alle dipendenze del predicatore che ha ispirato la strage di Dhaka


    Arshid Qureshi è il manager delle relazioni con il pubblico della Islamic Research Foundation. E' accusato di aver convertito all’islam 15 giovani del Kerala, scomparsi da casa per combattere con lo Stato islamico. Si stringe il cerchio attorno al predicatore salafita Zakir Naik, dopo il bando delle sue trasmissioni televisive in Bangladesh.


    21/07/2016 - TURCHIA

    Erdogan: stato di emergenza per debellare il “virus” terrorista del colpo di Stato fallito


    Lo stato di emergenza durerà tre mesi. Sospesi i diritti di assemblea, di pubblicazione, diffusione, movimento. Licenziati 20mila insegnanti. Secondo Erdogan la regia del tentato colpo di Stato è da attribuire a Fethullah Guelen e ad “altri Stati”.


    21/07/2016 - PAKISTAN

    Chiesa e attivisti pakistani: Basta proclami, serve subito una legge contro i “delitti d’onore”

    di Shafique Khokhar

    La figlia del premier Sharif sollecita la discussione in seguito all’omicidio di Qandeel Baloch, una famosissima modella e blogger. La ragazza è stata uccisa dal fratello per ripristinare l’onore perduto della famiglia. La legge contro i delitti d’onore langue da anni in parlamento. Docente musulmano solleva dubbi: “Una legge ad hoc renderebbe la materia ancora più complessa”.


    21/07/2016 - SIRIA

    Orrore ad Aleppo: gruppo ribelle “moderato” decapita un bambino palestinese


    Il movimento Nur Eddin Zanki ha sgozzato l’11enne Abdallah Issa al grido di “Allah Akhbar”. Il bambino è stato giustiziato per aver collaborato con l’esercito governativo. Prima di morire egli è stato vittima di torture. Il comando generale, prende una (timida) distanza dalla barbara uccisione. Il gruppo è sostenuto da Turchia, Usa, Qatar e Arabia saudita.

     


    21/07/2016 - BANGLADESH

    Per il governo di Dhaka almeno 11 Ong finanziano gruppi terroristici

    di Sumon Corraya

    Le organizzazioni avrebbero ricevuto il denaro fin dal 2012. I fondi provengono da Paesi del Medio Oriente – come Kuwait, Qatar e Arabia saudita – e Regno Unito. I gruppi islamici hanno aperto scuole, madrasse, ospedali e centri di formazione. Almeno 231 associazioni avrebbero foraggiato il terrorismo, con 500mila dipendenti su tutto il territorio.


    21/07/2016 - ARABIA SAUDITA

    Per l’Arabia Saudita Pokemon Go è “non islamico”


    I suoi personaggi sono basati sulla teoria evoluzionistica di Darwin, respinta dall’islam. Inoltre, la maggior parte delle carte del gioco rappresenta simboli delle religioni "devianti" e di organizzazioni, come ad esempio "il sionismo internazionale" e Israele, la massoneria o croci cristiane e simboli dello Shintoismo, la religione del Giappone.


    20/07/2016 - TURCHIA

    L’epurazione di Erdogan contro militari, accademici, insegnanti


    Almeno 99 generali e ammiragli, 1577 decani universitari, 21mila insegnanti, 15mila impiegati del ministero dell’educazione sono stati interrogati, arrestati, costretti alle dimissioni. Tutti sono sospettati di essere vicini a Fethullah Guelen, accusato di essere la mente del complotto.


    20/07/2016 - YEMEN - INDIA

    Mons. Hinder: dubbi sul video del salesiano rapito in Yemen; speranza che sia ancora vivo


    Diffuso in queste ore un filmato in cui p. Tom Uzhunnalil sarebbe nelle mani dei suoi rapitori e oggetto di percosse. Per il vicario d’Arabia le immagini non costituiscono una novità e non forniscono “notizie certe”. Vicario dei salesiani: Importante mantenere viva l’attenzione sulla vicenda. 

     


    20/07/2016 - ARABIA SAUDITA

    Finito il Ramadan, il boia saudita torna a colpire: quasi 100 condanne a morte nel 2016


    Le autorità hanno giustiziato due persone, portando a quota 98 il totale per quest’anno. Eseguita la sentenza a carico di un saudita condannato per omicidio e di un immigrato pakistano per traffico di droga. Attivisti internazionali: nel 2016 più esecuzioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


    20/07/2016 - PAKISTAN

    Lahore, la Caritas mette in scena uno spettacolo sulla pace e l’armonia

    di Shafique Khokhar

    La rappresentazione teatrale è stata eseguita dagli attori di Ajoka, una delle compagnie più famose del Pakistan. Il braccio sociale della Chiesa vuole cambiare in modo profondo la società e avvicinare le varie comunità. Il gruppo teatrale lotta contro la mentalità conservatrice.


    20/07/2016 - INDONESIA

    Sulawesi centrali: morto il terrorista Santoso, ricercato numero uno della polizia indonesiana

    di Mathias Hariyadi

    Il leader islamico è deceduto in uno scontro a fuoco con la polizia. Conosciuto col nome di battaglia di Abu Wardah, era il leader di East Indonesian Mujahidin (Mit). Egli è stato il primo mujaheddin indonesiano a giurare fedeltà allo Stato islamico. Soddisfazione fra poliziotti, soldati e giornalisti per il successo dell’operazione. 

     


    19/07/2016 - GERMANIA-ISLAM

    P. Samir: Forse indottrinato su internet il giovane attentatore afghano del treno di Würzburg


    Il 17enne rifugiato, accolto da una famiglia tedesca ha ferito in modo grave quattro persone. I predicatori jihadisti sfruttano l’efficacia dei social network, più dei rapporti diretti. “Quasi zero” la possibilità che fra i profughi si nascondano terroristi.


    19/07/2016 - KAZAKHSTAN

    Almaty, “lupo solitario” uccide cinque persone: catturato dalla polizia


    Il sospettato è un uomo di 26 anni, ed era riuscito a scappare dopo l’attacco contro la stazione di polizia. Egli avrebbe abbracciato l’islam radicale durante la detenzione in carcere per furto e possesso di armi. Il governo attua un giro di vite contro il terrorismo. Circa 300 giovani fuggiti in Siria e Iraq per unirsi allo Stato islamico.


    19/07/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh, minacce di morte ad altri tre sacerdoti indù


    Le missive sono state lasciate nei templi dove lavorano o consegnate nelle mani dell’inserviente. Un altro assistente ha ricevuto minacce verbali: “Preparati a morire”. La polizia è stata allertata, ma le minoranze vivono nella paura.


    18/07/2016 - IRAQ - GMG

    AsiaNews sostiene i giovani profughi di Mosul alla Gmg in Polonia (FOTOGALLERY)


    Grazie a diversi sponsor, la nostra agenzia ha donato 25mila euro per contribuire alle spese di viaggio e pernottamento. Intanto ragazzi e ragazze si preparano all’evento con incontri di preghiera e ritiri spirituali. P. Samir di Amadiya ai lettori: “Grazie per l’aiuto”, i giovani irakeni “pregano per voi”. Domani la partenza per Wroclaw, in programma una settimana di animazione missionaria. 

     


    18/07/2016 - PAKISTAN

    Chiesa pakistana: Al bando la televisione del predicatore che ha ispirato i terroristi di Dhaka

    di Kamran Chaudhry

    Zakir Naik è il fondatore di Peace TV. Egli è un esponente dell’islam salafita e tra i predicatori televisivi più conosciuti. In Pakistan le trasmissioni vanno in onda dal 2009. Gli investigatori della strage di Dhaka hanno ricostruito un legame diretto tra i suoi sermoni e un attentatore.


    18/07/2016 - BANGLADESH

    Distribuzione a tappeto di sermoni anti-terrorismo per la preghiera del venerdì

    di Sumon Corraya

    Il testo è scritto dall’Islamic Foundation Bangladesh e pronunciato dagli imam in lingua bengalese. Su un totale di circa 600mila moschee presenti nel Paese, quasi 300mila hanno ricevuto il documento. Le autorità vogliono frenare la diffusione di idee estremiste tra i giovani. Arrestati tre fiancheggiatori dei terroristi di Dhaka.


    18/07/2016 - INDONESIA

    Yogyakarta, estremisti islamici bloccano la costruzione di un santuario dedicato alla Madonna

    di Mathias Hariyadi

    Minacce e intimidazioni contro il leader cattolico Cahyo Binuko, promotore del progetto. Nei mesi scorsi le autorità hanno rilasciato il permesso di costruzione. Fondamentalisti locali vogliono bloccare l’opera accusando i cattolici di “manipolare le menti” degli abitanti dell’area. Pressioni sulle autorità per ottenere la revoca dell’Imb. 

     


    18/07/2016 - TURCHIA

    Il golpe fallito e il potere di Erdogan: l’inizio di una tragedia

    di NAT da Polis

    Nuove manifestazioni pro-Erdogan a Istanbul e Ankara. L’esile tentativo di rovesciare il regime non era appoggiato dallo Stato maggiore. Aumentano gli arresti e la possibilità di introduzione della pena di morte. La democrazia turca minacciata dal secolarismo kemalista e dall’islamismo fondamentalista.


    18/07/2016 - BAHRAIN

    Bahrain: i giudici dissolvono il movimento di opposizione sciita Wefaq e sequestrano i beni


    Per il tribunale il gruppo ha fomentato la violenza e incoraggiato la discordia confessionale. Durante il processo gli avvocati della difesa hanno rimesso l’incarico per protesta contro limitazioni e ostacoli. Critiche da Stati Uniti e Onu per la sentenza. Soddisfazione del premier Khalifa ben Salman al-Khalifa: misure essenziali “per preservare la sicurezza e la stabilità”. 

     


    17/07/2016 - VATICANO

    Papa: Più importante del servizio sono l’ascolto e l’accoglienza dell’ospite


    Francesco commenta la visita di Gesù a due sorelle, Marta e Maria: una “attiva” e l’altra “contemplativa”. L’atteggiamento giusto è di chi “valuta la cosa più importante, cioè la presenza dell’ospite, di Gesù”. Dopo la preghiera mariana un ricordo dopo la strage di Nizza: “Dio, Padre buono, accolga tutte le vittime nella sua pace, sostenga i feriti e conforti i familiari; Egli disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello”. Un saluto "ai bravi fratelli cinesi" in piazza.


    16/07/2016 - Iraq

    Lo Stato islamico ha iniziato a deportare tutti gli abitanti di Zab

    di Pierre Balanian

    Allontanati tutti gli abitanti del distretto, obiettivo dell’esercito iracheno, gli uomini dell’Isis stanno scavando tunnel e gallerie. Nel distretto di Al Sherkat gruppi di resistenza hanno fatto saltare la bandiera del “Califfato”.


    16/07/2016 - RUSSIA - FRANCIA

    La condanna del Patriarca di Mosca: la strage di Nizza è stato un atto folle


    Il primate ortodosso russo ha espresso le sue condoglianze alle vittime e ha poi invitato a riflettere su “cosa sta accadendo alla razza umana” e su cosa sia veramente il terrorismo oggi.

     


    16/07/2016 - PAKISTAN

    Per la prima volta due membri delle minoranze religiose tra i leader della regione tribale pakistana


    Si tratta di Wilson Wazir Masih, cristiano, e Gormeet Singh, di religione sikh. I due uomini hanno ottenuto il titolo di “Malik”, cioè “anziani tribali”. Le comunità che rappresentano, circa 30mila persone, saranno riconosciute come residenti legali e avranno l’accesso ai diritti in campo sociale, educativo e sanitario.

     


    15/07/2016 - BANGLADESH

    Bangladesh, decine di docenti incitavano al terrorismo islamico: fermati

    di Sumon Corraya

    La polizia ha accertato il coinvolgimento del professor Hasnat Karim con gli attentatori di Dhaka. Gli inquirenti hanno sequestrato diversi libri che inneggiavano al jihad nella biblioteca dell’università dove egli ha insegnato nel 2012. Le idee estremiste venivano diffuse nelle accademie più prestigiose della capitale.






    In evidenza

    ASIA-GMG
    Card. Gracias: Alla Gmg di Cracovia i giovani asiatici portano i valori asiatici

    Nirmala Carvalho

    I nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multi-culturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, la famiglia e, naturalmente, la Chiesa dei giovani. Alla scoperta di Cracovia e del carisma di Giovanni Paolo II, iniziatore della Gmg.


    SIRIA
    Orrore ad Aleppo: gruppo ribelle “moderato” decapita un bambino palestinese



    Il movimento Nur Eddin Zanki ha sgozzato l’11enne Abdallah Issa al grido di “Allah Akhbar”. Il bambino è stato giustiziato per aver collaborato con l’esercito governativo. Prima di morire egli è stato vittima di torture. Il comando generale, prende una (timida) distanza dalla barbara uccisione. Il gruppo è sostenuto da Turchia, Usa, Qatar e Arabia saudita.

     


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®