1 Febbraio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
01/02/2015 VATICANO
Papa: Il Vangelo cambia la vita, quando ci facciamo trasformare dalla Parola di Dio
Prima della preghiera dell'Angelus, Francesco ricorda come Gesù "non rimanda, arrivato a Cafarnao, l'annuncio della lieta novella. La sua preoccupazione principale è comunicare la Parola di Dio". "Leggete ogni giorno un passo del Vangelo, portatelo sempre con voi. Esso può cambiare il cuore". Il 6 giugno il pontefice sarà a Sarajevo: "Vi chiedo sin d'ora di pregare per quelle care popolazioni". La Giornata per la Vita "aiuti un nuovo umanesimo: l'umanesimo della solidarietà".
Città del Vaticano (AsiaNews) - La preoccupazione principale del cristiano, sulle orme del nostro Maestro Gesù, "deve essere l'annuncio del Vangelo. Il Vangelo cambia la vita e il cuore, quando ci facciamo trasformare da lui. Ecco perché vi chiedo sempre di portarlo con voi: leggetene un passo al giorno. Il Vangelo è parola...

31/01/2015 ASIA
Ancora un anno con AsiaNews. Il tuo sostegno
Un appello alla vostra generosità. Se ogni lettore dona 30 euro, AsiaNews potrà continuare a lavorare ancora per un anno. Le campagne di aiuti per i cristiani irakeni, i seminaristi cinesi, i prigionieri in Arabia saudita, in Pakistan e in India mostrano che i lettori di AsiaNews sono pronti e decisi.
30/01/2015 EGITTO - ISLAM
Uccisi 27 soldati e poliziotti in quattro attacchi dello Stato islamico in Egitto
Distrutto un hotel dei militari e la sede del giornale al-Ahram ad Al-Arish; un'autobomba a Rafah; un tentativo di far saltare una centrale elettrica a Porto Said. Per ora il canale di Suez rimane sicuro. Gli attacchi rivelano un alto livello di coordinamento.
30/01/2015 IRAQ
Mar Sako, due anni da Patriarca caldeo: la sfida è “l’unità della Chiesa in Oriente”
di Louis Raphael I Sako*
Nel secondo anniversario della sua elezione, il patriarca lancia un appello per l’unità delle Chiese orientali e annuncia la formazione di “un comitato congiunto di dialogo”. Egli ricorda la “missione gioiosa” di “testimonianza” del Vangelo “per il mondo di oggi”. Infine, Mar Sako chiede di “restare” vicini alla sofferenza dei “nostri fratelli sfollati di tutte le denominazioni”.
29/01/2015 ASIA
La missione alle genti è in Asia
di Piero Gheddo
I viaggio apostolici di Francesco in Corea, Sri Lanka e Filippine confermano che la scelta missionaria è ancora di enorme attualità. La Chiesa deve sostenere e sviluppare questo suo aspetto, per portare la "buona notizia" di Cristo a quei popoli che ancora la ritengono diretta emanazione dell'Occidente coloniale. L'impegno del Pime.

29/01/2015 EGITTO - ISLAM
Portavoce Chiesa cattolica: L'Egitto di al Sisi è più liberale sulle nuove chiese e sulla libertà di espressione
Il governo ha dato il permesso per costruire una nuova chiesa nella Nuova Cairo e due nell'Alto Egitto. Le domande risalgono a 8-10 anni fa. Mubarak non ha mai favorito la costruzione di chiese. Dopo le elezioni e il nuovo parlamento, vi è l'obbligo di varare una legge più moderna per la costruzione dei luoghi di culto. La bozza è stata preparata da rappresentanti delle chiese cristiane. Allo studio anche una legge sulla famiglia cristiana.
29/01/2015 ISRAELE-SIRIA-LIBANO
Calma apparente sul confine, dopo la morte di due soldati israeliani e un soldato dell'Onu
Aumentate le truppe israeliane al confine. Aerei militari sorvolano la zona. L'ambasciatore spagnolo all'Onu punta il dito contro Israele per la morte del soldato dell'Unifil. Ban Ki-moon chiede calma e moderazione alle parti per evitare un'escalation.
29/01/2015 INDONESIA
Jakarta pronta a giustiziare altri cinque narcotrafficanti. La Chiesa: Curate le dipendenze
di Mathias Hariyadi
La procura generale annuncia l’imminente esecuzione di altri condannati a morte per traffico di droga. Confermata la linea dura voluta dai vertici della giustizia, col sostegno del presidente Jokowi. Per i vescovi, contrari alla pena di morte, essenziali gli interventi nel campo della prevenzione e del contrasto al consumo.
28/01/2015 EGITTO
Contro la tradizione arabo-islamica, le donne egiziane iniziano a usare la bicicletta
Secondo gli uomini del più popoloso Paese sunnita, le donne in bicicletta "sono scostumate". Traffico, scarsa sicurezza e mancanza di piste ciclabili al Cairo. Biciclette fanno risparmiare soldi e benzina. Go Bike incoraggia l'uso della bici. Presidente al-Sisi sostiene le due ruote con una maratona.
28/01/2015 ISRAELE-SIRIA-LIBANO
Scambio di fuoco fra Israele e Hezbollah. Feriti alcuni soldati israeliani
Un missile di Hezbollah ha colpito veicoli militari israeliani. Colpi di mortaio da Israele su villaggi al confine. Cresce la tensione dopo l'attacco israeliano in cui sono morti sei Hezbollah e un generale iraniano. Stanotte aerei di Israele hanno colpito basi siriane a Quneitra e vicino all'aeroporto internazionale di Damasco.
28/01/2015 COREA
Leader religiosi coreani a Pyongyang per pregare per la pace
La Conferenza coreana delle religioni per la pace ha ottenuto dal regime del Nord il permesso di organizzare un incontro nella capitale a ridosso del 70mo anniversario della liberazione dall'occupazione coloniale giapponese. A Seoul, invece, arrivano studiosi musulmani dall'Iran per "eliminare le crescenti incomprensioni sull'islam".
28/01/2015 ARABIA SAUDITA
Una selva di croci e nomi di martiri nel deserto dell'Arabia saudita
E' la scoperta di un gruppo franco-saudita di archeologi capeggiati dal prof. Frédéric Imbert. Risalgono al periodo 470-475, e culminano quando l'usurpatore Yussuf ordinò il massacro dei cristiani, di cui vi è anche un'eco nel Corano. Un segno della vasta diffusione del cristianesimo nella penisola arabica fino all'arrivo dell'islam.
28/01/2015 LIBANO-MEDIO ORIENTE
Patriarchi dell'Oriente: Per la pace occorre fermare il terrorismo, aiutare i profughi, risolvere il problema israelo-palestinese
di Paul Dakiki
Un incontro ecumenico a Bkerke per affrontare le difficoltà in cui versano le comunità cristiane. Presenti i rappresentanti di diverse confessioni cattoliche, ortodosse, armene, protestanti. Appello alla comunità araba e a quella internazionale perché non finanzino e armino i terroristi. Incrementare gli aiuti ai profughi e affrettare il ritorno alle loro case. Urgente l'elezione di un presidente per il Libano.
28/01/2015 GIAPPONE - SIRIA - ISLAM
Tokyo, leader di tutte le religioni pregano per gli ostaggi dello Stato islamico
Circa 80 religiosi musulmani, cristiani e buddisti si sono riuniti davanti all'ufficio del primo ministro Shinzo Abe per condannare il rapimento di Kenji Goto Jogo e il terrorismo di matrice musulmana. Un nuovo video mostra il reporter cristiano e annuncia: "Meno di 24 ore per salvare lui e il tenente giordano Muath al-Kaseasbeh". Funzionario nipponico: "Siamo incompetenti, non possiamo fare altro che chiedere aiuto ad Amman".
27/01/2015 TURCHIA - SIRIA
La vittoria kurda a Kobane preoccupa Erdogan
Da settembre la città era minacciata dallo Stato islamico. La lotta ha fatto 1800 morti e decine di migliaia di profughi. Ambiguità della Turchia, che vede con timore la nascita di una zona autonoma kurda nel nord della Siria.

Altri articoli
27/01/2015 MALAYSIA - ISLAM
Arcivescovo di Kuala Lumpur: la parola “Allah” può essere usata nella Bibbia e a messa
27/01/2015 FILIPPINE
Vescovi filippini condannano la carneficina a Maguindanao: Serve un vero piano di pace
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie di Bernardo Cervellera
26/01/2015 EGITTO - ISLAM
Ancora sangue in piazza Tahrir a quattro anni dalla rivoluzione anti-Mubarak
26/01/2015 FILIPPINE
Maguindanao: 30 poliziotti uccisi negli scontri con i ribelli del Milf, vacilla l’accordo di pace
26/01/2015 GIAPPONE - SIRIA - ISLAM
Tokyo conferma la morte dell'ostaggio e prende tempo sullo scambio di prigionieri
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana di Uri Avnery
24/01/2015 VATICANO
Papa: "mai come ora" serve il dialogo con l'islam, perché conoscersi e accettare le differenze è contro la violenza
23/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Scaduto l'ultimatum per gli ostaggi giapponesi. Lo Stato islamico inizia il conto alla rovescia
23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
23/01/2015 ARABIA SAUDITA
E' morto il re Abdullah, timido riformatore saudita
22/01/2015 MALAYSIA - ISLAM
Arcivescovo di Kuala Lumpur: La sentenza sulla parola 'Allah' mette a rischio la libertà religiosa
22/01/2015 GIAPPONE - ISLAM - SIRIA
Musulmani giapponesi: Lo Stato islamico distrugge la nostra fede, rilasci gli ostaggi
22/01/2015 YEMEN
Accordo sulla crisi fra il presidente Hadi e le milizie Houthi
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ
Patriarca caldeo: Digiuno alla vigilia di Natale per il ritorno dei profughi a Mosul
di Joseph MahmoudMar Louis Sako domanda ai fedeli di non celebrare in modo "mondano", con sfarzo e abbondanza, Natale e Capodanno in segno di solidarietà con i fuggitivi della piana di Ninive, perseguitati dall'Esercito islamico. AsiaNews aderisce al digiuno proposto dal Patriarca e chiede a tutti i lettori di dare il corrispettivo del digiuno a sostegno della campagna "Adotta un cristiano di Mosul".
Dossier
Top 10
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
28/01/2015 ARABIA SAUDITA
Una selva di croci e nomi di martiri nel deserto dell'Arabia saudita
26/01/2015 CINA - VATICANO
Cina, cattolici contro le nuove ordinazioni illecite: Uniti per la libertà religiosa
di Veritas Vincit
25/01/2015 VATICANO
Papa: tanti cristiani vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza distinzioni tra le loro confessioni
25/01/2015 VATICANO
Papa: il desiderio dell'unità dei cristiani appartiene alla nostra "sete di Dio"
28/01/2015 VATICANO
Papa: l'assenza del padre, un male che colpisce famiglia e società
27/01/2015 TURCHIA - SIRIA
La vittoria kurda a Kobane preoccupa Erdogan
27/01/2015 RUSSIA - CRIMEA
La Chiesa cattolica in Crimea dovrà registrarsi secondo la legge russa
27/01/2015 VATICANO
Papa: Quaresima, tempo di rinnovamento personale e comunitario per vincere la globalizzazione dell'indifferenza
26/01/2015 INDONESIA
Jakarta, la “guerra” fra polizia e anti-corruzione rivela la debolezza del presidente Jokowi
di Mathias Hariyadi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate