2 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/09/2014 IRAQ
Non si converte all’islam: cristiano irakeno torturato e ucciso da miliziani dello Stato islamico
Da oltre tre settimane Salem Matti Kourk era barricato in casa per sfuggire agli islamisti. Terminate le scorte, egli è uscito in cerca di cibo ed è stato fermato, picchiato a morte e abbandonato in strada. Per il Patriarcato caldeo è "un altro martire, vittima della follia estremista". Nella capitale un’autobomba uccide un giovane studente della comunità siro-cattolica.
Baghdad (AsiaNews) - In Iraq nuovo sangue cristiano viene versato per mano delle milizie dello Stato islamico, che hanno avviato da tempo una "persecuzione continua" contro civili inermi, fra cui bambini. Fonti del Patriarcato caldeo riferiscono ad...

02/09/2014 INDIA
Agra: contro la "love jihad", vietare i telefoni cellulari alle ragazze indù
È la proposta di un'associazione nazionale di vaishya, la casta dei mercanti, per impedire la presunta forma di conversioni forzate adottata dai musulmani sulle donne di altre religioni. Per alcuni analisti, è frutto della polarizzazione della società in Uttar Pradesh, voluta dai nazionalisti indù per trovare consensi in vista delle imminenti elezioni statali.
02/09/2014 VIETNAM - IRAQ - UCRAINA
Cattolici vietnamiti pregano con Papa Francesco per i cristiani in Iraq e la pace in Ucraina
di Paul N. Hung

Oltre 4mila persone alla messa celebrata per le minoranze oppresse e le vittime delle violenze perpetrate dallo Stato islamico. Sacerdote a Thái Hà: “Solo l’amore di Gesù è in grado di vincere l’odio”. L’iniziativa di preghiera è anche occasione per difendere la libertà religiosa in Vietnam e il Paese dalla minaccia “imperialista” cinese.
02/09/2014 IRAQ - ONU
Esercito, peshmerga e sciiti uniti contro l'Esercito islamico, "mostro terrorista"
L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità commesse dagli islamisti. Nel solo mese di agosto uccise 1420 persone; 850mila sfollati: fra essi cristiani, yazidi, turcomanni. I governi europei preoccupati dei loro connazionali arruolatisi nelle milizie terroriste.
01/09/2014 LIBANO - IRAQ - SIRIA
Lo Stato islamico, minaccia per la convivenza persino fra i musulmani
Le azioni delle milizie jihadiste assumono sempre più un elemento confessionale. Colpire simboli religiosi comuni, come la tomba di Giona e il mausoleo di San Giorgio a Mosul, significa distruggere ponti culturali, storici e sociali. Le divisioni non riguardano solo le diverse religioni, ma si fanno sempre più marcate nell’islam stesso, fra sunniti e sciiti.

01/09/2014 INDONESIA
Medan: medici e studenti cattolici in ritiro, per rafforzare collaborazione e amicizia
di Mathias Hariyadi
Il tema della 19ma edizione dell’incontro è “Accrescere l’unità attraverso la solidarietà”. All’evento hanno partecipato almeno 80 persone, fra studenti e dottori; presenti anche sacerdoti della zona. Lezioni teoriche e seminari hanno affiancato esercitazioni pratiche. Universitaria cattolica: iniziativa che rafforza “cooperazione e relazioni reciproche”.
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via
All'Angelus papa Francesco mette in guardia dal divenire "mondani" e "sale scipito". I "cristiani annacquati" sono come il vino annacquato: "non si sa se è vino o acqua". Leggere il vangelo tutti i giorni. Vangelo, eucarestia, preghiera ci aiutano a conservare la novità di Gesù. Domani la Giornata per la custodia del creato.
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
Il gruppo di 75 peacekeeper di Manila era bloccato da alcuni giorni nelle alture dalla Brigata al-Nusra. Questa mattina i ribelli hanno lanciato un attacco diretto. L'Ordinario militare di Manila rivela: "Fra i caschi blu anche un prete, inviato per curare le necessità spirituali delle truppe. Pregate per tutti loro".
29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
Durante la presa della base aerea di Raqqa gli islamisti hanno catturato e ucciso decine di soldati dell’esercito di Damasco. Nell’altura del Golan sequestrati Caschi blu: l’Onu chiede il rilascio immediato. In Iraq i jihadisti hanno decapitato un combattente curdo, minacce ai leader della regione autonoma.
29/08/2014 PAKISTAN

Quetta, uccisi tre giornalisti. Minacce e attacchi contro la stampa pakistana
di Jibran Khan
Ieri sera due uomini armati hanno fatto irruzione negli uffici dei cronisti, freddandoli sul colpo. Gli assalitori sono fuggiti, vane finora le ricerche delle forze di polizia. Presidente giornalisti cattolici: intimidazioni contro quanti cercano di “raccontare la verità”. Il Paese è al 158mo posto su 180 per libertà di stampa.
29/08/2014 NEPAL
Musulmani del Nepal "costretti" dalle Ong all'uso di contraccettivi e aborto
di Christopher Sharma
Diversi leader islamici delle zone più povere del Paese puntano il dito contro le Organizzazioni non governative, che concedono aiuti umanitari soltanto se i nuclei familiari adottano i loro metodi di pianificazione familiare: "Questo modo di fare è spregevole, va contro la nostra fede e sfrutta la nostra povertà".
29/08/2014 SIRIA - NAZIONI UNITE
Onu: in Siria oltre 3 milioni di rifugiati, "la più grande emergenza umanitaria”
Quasi la metà degli abitanti costretti a lasciare le proprie case dall’inizio del conflitto, nel marzo 2011. Il Libano è il Paese che ha accolto il maggior numero di profughi, oltre 1,1 milioni; altri 6,5 milioni sono sfollati interni. Lo Stato islamico ha portato le violenze contro i civili “a un nuovo livello” e ostacola la distribuzione di aiuti.
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

Riuniti in Libano, i vertici delle Chiese orientali hanno auspicato un intervento deciso del mondo islamico contro le violenze. La comunità internazionale deve “agire e sradicare” le milizie fondamentaliste e garantire sicurezza e convivenza pacifica. La presenza cristiana in Medio oriente garanzia di “convivenza fra culture”.
28/08/2014 PAKISTAN

Islamabad: opposizioni in piazza, ma il premier respinge l’ipotesi di dimissioni
A guidare la protesta c'è l’ex campione di cricket Imran Khan. Egli chiede un passo indietro del premier, salito al potere nel 2013 in seguito a elezioni condite da brogli. Nawaz Sharif esclude le dimissioni, ma cerca un dialogo con gli oppositori. Voci insistenti parlano di un possibile intervento dei militari.
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
Le violenze sanguinarie e spettacolari dell'Esercito islamico trovano tiepide condanne o silenzi nel mondo musulmano. Fra le cause: un sistema educativo che bandisce la critica ed esalta la memorizzazione; una religione che paralizza la ragione e l'intelligenza (secondo gli stessi musulmani). Le orribili crudeltà dell'ex Isis vanno contro il Corano e la vita di Maometto. Ma sono l'humus in cui la violenza "in nome di Dio" sembra giustificata. E' necessario ripensare l'islam in profondità, trasformando pure il metodo educativo.

Altri articoli
28/08/2014 LIBANO - SIRIA
Militanti islamici all'attacco del Libano e del Golan
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato di Piero Gheddo
27/08/2014 LIBANO-MEDIO ORIENTE
Incontro a Bkerke dei patriarchi con gli ambasciatori per salvare l'Oriente e i cristiani
26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
26/08/2014 IRAQ - SIRIA - STATI UNITI
Damasco: Pronti a collaborare con Usa e Onu per fermare lo Stato islamico
26/08/2014 INDIA
Mumbai, riapre il Centro ebraico colpito dagli attentati del 2008 di Nirmala Carvalho
25/08/2014 INDONESIA - ISLAM
Jakarta: leader musulmani spiegano ai cristiani il fondamentalismo islamico di Royani Lim
25/08/2014 BANGLADESH
Bangladesh, attacchi mirati e ingiustizie sociali dietro la "sparizione" degli indù di Sumon Corraya
25/08/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Mentre la politica discute, i cristiani irakeni continuano a soffrire e morire di Joseph Mahmoud

25/08/2014 CINA
Xinjiang, eseguite 8 condanne a morte: uccisi anche gli attentatori di Tiananmen
25/08/2014 SIRIA
Siria, lo Stato islamico conquista una base aerea. Centinaia le vittime
24/08/2014 VATICANO
Papa: Appello per la pace in Ucraina. La fede schietta di Pietro e il nostro cuore "roccioso" o "sabbioso"
23/08/2014 VATICANO - IRAQ
Il Papa dona 1 milione di dollari per i cristiani e le altre minoranze dell'Iraq
23/08/2014 IRAQ
Diyala, strage in moschea sunnita: almeno 68 vittime
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
ITALIA - IRAQ
"Adotta un cristiano di Mosul", rispondere nei fatti e con la vita all'emergenza irachenaAsiaNews lancia una raccolta fondi per sostenere i fedeli nel mirino dello Stato islamico, dopo le richieste del Patriarca di Baghdad e il pressante appello di papa Francesco "a assicurare gli aiuti necessari, soprattutto quelli più urgenti, a così tanti sfollati, la cui sorte dipende dalla solidarietà altrui". Oltre 100mila persone sono state costrette a fuggire dalle loro case senza niente addosso, e ora non hanno di che vivere. Per aiutarli, bastano 5 euro al giorno: i fondi raccolti saranno inviati al Patriarcato di Baghdad, che provvederà a distribuirli secondo i bisogni di ogni famiglia.
Dossier
Top 10
28/08/2014 IRAQ - ISLAM
Islam alla prova: le barbare crudeltà del Califfato
di Samir Khalil Samir
27/08/2014 ISLAM - OCCIDENTE
L'Occidente torni a Cristo se vuole sconfiggere il terrore del Califfato
di Piero Gheddo
26/08/2014 CINA
La Cina studia un sommergibile in grado di raggiungere San Francisco in 100 minuti
27/08/2014 VATICANO
Papa: la divisione tra i cristiani non è fatta solo di scismi, ma anche di chiacchiere ed è opera del diavolo
29/08/2014 RUSSIA-UCRAINA
Escalation militare nell'est Ucraina e la guerra fra dollaro e rublo sul petrolio
28/08/2014 LIBANO - MEDIO ORIENTE
Persecuzioni anti-cristiane: patriarchi d’Oriente uniti contro il silenzio arabo e internazionale

29/08/2014 IRAQ - SIRIA
Dalla Siria all’Iraq, nuovi orrori (e decapitazioni) delle milizie dello Stato islamico
26/08/2014 FILIPPINE - IRAQ
Chiesa filippina: Basta violenze e silenzi colpevoli, Manila intervenga per i nostri fratelli in Iraq
30/08/2014 SIRIA - FILIPPINE
Siria, gli islamisti attaccano il contingente filippino nel Golan: fra loro anche un sacerdote
31/08/2014 VATICANO
Papa: Conformarci non al mondo, ma a Cristo, e seguirlo sulla sua via

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate