28 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 28/05/2017 - VATICANO

    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda i martiri di Minya “uccisi dopo che si erano rifiutati di rinnegare la loro fede cristiana”. Una preghiera per le “tante giovani vite spezzate” nell’attentato a Manchester. La festa dell’Ascensione “ci svela perché esiste la Chiesa: essa esiste per annunciare il Vangelo! E anche la gioia della Chiesa è annunciare il Vangelo”. La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.




    27/05/2017 - EGITTO

    L’Egitto piange le nuove vittime cristiane. Fra ira e preghiera, i cittadini chiedono sicurezza

    di Loula Lahham

    La testimonianza di un sopravvissuto: “Ci hanno chiesto di proclamare la fede musulmana. Noi abbiamo rifiutato. Poi hanno aperto il fuoco”. Nel Paese monta la protesa, autorità e governo sotto accusa per la [debole] lotta al terrorismo. Musulmani e cristiani in fila per donare il sangue. Celebrati ieri i primi funerali.


    26/05/2017 - EGITTO

    Minya: uccisi decine di pellegrini copti in un attacco. 'Cristiani obiettivo dei terroristi'


    Secondo p. Rafic, portavoce della Chiesa cattolica egiziana, i miliziani vogliono “purificare l’Egitto e il Medio oriente dalla presenza cristiana”. L’attentato alla vigilia del Ramadan “la peggior pubblicità”. Un momento “triste” per l’Egitto, anche “per i musulmani che vogliono la pace”. Preghiere e messe in serata in ricordo delle vittime. 

     


    26/05/2017 - ISRAELE

    P. Piotr Zelazko: Nel sud di Israele, il dialogo fra le fedi ‘spinge verso l’altro, non verso l’odio’


    L’”Iniziativa interreligiosa del Negev” è un’organizzazione fondata da rappresentanti delle tre religioni monoteistiche. All’origine, l’intuizione di due donne: il dialogo come strumento di pace. Attività con i giovani, in scuole, librerie e università. Le religioni sono la “soluzione” e non la “causa” del conflitto.


    26/05/2017 - MEDIO ORIENTE - ISLAM

    Ramadan: con una preghiera alla serenità e alla sicurezza si apre il mese sacro per l’islam


    Domani inizia il periodo di digiuno e preghiera in Arabia Saudita, Emirati e Libano. Si attende ancora l’annuncio di Khamenei in Iran e in altre nazioni di Medio oriente e Nord Africa. Il gran muftì libanese auspica un periodo di ritrovata pace e serenità. Negli Emirati ridotto l’orario lavorativo e consigli per chi si mette alla guida.

     


    26/05/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, rimossa la statua della Giustizia. Cattolici preoccupati per la sorte delle statue cristiane

    di Sumon Corraya

    La scultura della Lady of Justice era considerata pagana e portatrice di valori laici. Si trovava di fronte alla Corte suprema. Da subito ha attirato le critiche dei gruppi islamici radicali e terroristi. Studenti universitari contestano la rimozione.


    25/05/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Nel giorno della sua 'riunificazione', Gerusalemme è più divisa che mai


    Israeliani marciano per ricordare la presa dell’area est durante la Guerra dei sei giorni. Alcuni attivisti e palestinesi cercano di fermare la marcia, fermati dalla polizia. Scontri dentro e intorno alla Spianata delle moschee. Peace Now: usare il Monte del Tempio per motivi politici è un’altra form di colonizzazione, la maggioranza degli israeliani si oppongono a queste celebrazioni.


    25/05/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, 15 aggressioni contro musulmani in poco più di un mese

    di Melani Manel Perera

    Gli attivisti del Secretariat for Muslims denunciano 538 episodi di violenza tra il 2013 e il 2015. Gli autori sono estremisti buddisti appartenenti a gruppi come il Bodu Bala Sena. Ambasciatore Usa: “Certi che Colombo adotterà azioni immediate”. Musulmani: “La realtà è ben diversa”.


    25/05/2017 - INDONESIA

    Presidente Widodo: L’attacco terroristico di East Jakarta non mini l’unità nazionale

    di Mathias Hariyadi

    Negli ultimi mesi l’Indonesia in stato di allerta per la presenza di militanti ispirati dallo Stato islamico. Identificato uno dei due terroristi che hanno coordinato l’attacco. Utilizzati due ordigni rudimentali dal basso contenuto esplosivo. Disposta una caccia all’uomo per la rete di fiancheggiatori dei terroristi.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Cervellera: Affidiamo alla Madonna di Sheshan l’evangelizzazione della Cina


    Il direttore di AsiaNews accoglie i partecipanti al Simposio dal titolo “Cina: la Croce è rossa”. L’Associazione patriottica compie gesti di potere, come la pretesa di nominare i vescovi. Tra i cristiani sotterranei talvolta un atteggiamento di chiusura. Forse non sono così importanti gli accordi e i rapporti diplomatici. Nonostante il governo ateista, l’85% della popolazione ha qualche fede.


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, p. Gianni Criveller: L’evangelizzazione passa per la carità e il martirio


    P. Gianni Criveller commenta il volume sulla storia del Pime in Cina. Per lui, a colpire è il valore evangelico della carità e la continuità della "cristianità" in Cina anche oltre il comunismo e l’espulsione dei missionari.


    24/05/2017 - VATICANO – CINA

    Simposio AsiaNews, Savio Hon: “Va dissipato il grigio pragmatismo”


    Sorto sul principio della crescita a tutti i costi, sintetizzato da Deng Xiaoping nello slogan: “Non importa se il gatto è nero o bianco, purché catturi i topi”. Oggi non si distingue più il bianco dal nero, il vero dal falso. Così gli eroi della fede sono sfidati dai lupi travestiti da pecore


    24/05/2017 - VATICANO - CINA

    Simposio di AsiaNews, Richard Madsen: La cultura unilaterale del governo non prevarrà sulla religione


    “La cultura unitaria coprirà solo in modo superficiale la diversità dinamica e multidimensionale delle vite cinesi”. Il sentimento religioso in Cina è riuscito a sopravvivere e vive ora una rinascita. “L’ideologia marxista era troppo sottile per sostituire le molteplici dimensioni della cultura cinese”. Il fallimento della “piatta ideologia ufficiale”. La Chiesa cattolica e il tentativo di “sinizzazione” di Xi Jinping.


    24/05/2017 - VATICANO – USA

    Papa riceve Trump: nei colloqui Medio Oriente e tutela dei cristiani, ma anche immigrati


    E’ durato 30 minuti il colloquio privato. Francesco ha donato a Trump anche il messaggio per la Giornata mondiale della pace di quest’anno, che ha per titolo "La non violenza, stile di una politica per la pace", indicando al presidente alcuni brani che ha indicato. "Questo – ha detto- glielo regalo perché lei sia strumento di pace". “We can use peace” (Abbiamo bisogno di pace), ha replicato il presidente.


    24/05/2017 - PAKISTAN

    A Faisalabad la prima chiesa in una università pakistana

    di Kamran Chaudhry

    L'edificio sacro sorgerà nella University of Agriculture Faisalabad. Il progetto approvato dopo tre anni di discussione. La pietra fondativa gettata il 18 maggio. La struttura costa circa 65mila euro, di cui oltre 25mila donati dalla diocesi. Professore cattolico: “Non è un favore dell’amministrazione. In tutte le università dovrebbero esserci chiese, templi e gurdwara”.


    24/05/2017 - G.BRETAGNA - ISLAM

    Polizia di Manchester: Salman Abedi, 22 anni, da genitori libici, probabile autore dell’attacco


    Aveva abbandonato l’università e secondo alcuni si era radicalizzato. Suo padre e suo fratello erano molto conosciuti in moschea per il loro servizio e volontariato. Luoghi di grande assembramento appaiono “vulnerabili”.


    23/05/2017 - IRAQ

    Ninive, rifugiati cristiani fra l’attesa del rientro e l’appello per una visita del Papa


    A Karamles, come in altre cittadine della piana, è iniziata l’opera di ricostruzione. I tempi per un ritorno sono però ancora lontani. L’attesa “nutre” il desiderio di rientrare. La convivenza con i musulmani e il radicalismo che “ha aumentato la sfiducia”. L’invito a Francesco: La sua presenza per “fortificare la Chiesa” irakena e “sentire di non essere dimenticati”.

     


    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    22/05/2017 - INDONESIA

    Denpasar: I giovani cattolici indonesiani festeggiano le “Giornate della diocesi” (Foto)

    di Emiliana Saptaningsih

    Il programma di preparazione alla settima Giornata della Gioventù Asiatica tenutosi il 20 maggio, con messa e festeggiamenti. Entusiasmo e impegno dei giovani indonesiani nella testimonianza verso il mondo musulmano.


    22/05/2017 - IRAN

    Rouhani: economia, Riyadh e Washington, le sfide interne e globali del confermato presidente


    Migliaia di persone in piazza hanno celebrato la vittoria del candidato moderato, confermato per un secondo mandato. Il programma di riforme condizionato ai successi in campo economico e alla lotta alla corruzione. Il voto delle municipali nei grandi centri premia i candidati riformisti e moderati.

     


    22/05/2017 - EGITTO

    Cairo, 48 jihadisti a processo per gli attacchi alle chiese copte


    Gli imputati dovranno comparire davanti a un tribunale militare. Fra questi 31 sono in carcere in regime di custodia cautelare. I rimanenti risultano ancora oggi latitanti. Per il pm parte dei fermati sono membri di primo piano dello Stato Islamico nel Paese. I miliziani responsabili anche della morte di alcuni poliziotti. 

     


    22/05/2017 - A.SAUDITA-IRAN

    Zarif: Trump ‘succhia’ i soldi dell’Arabia saudita


    È la prima reazione di Teheran al discorso tenuto dal presidente Usa a Riyadh, davanti a 35 capi di Stato. Per Trump e re Salman l’Iran “sostiene, arma e addestra terroristi, milizie”. Fra Usa e sauditi firmati contratti per circa 400miliardi di dollari in forniture di armi e sicurezza.


    20/05/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, arrestati 27 universitari sospettati di omosessualità

    di Sumon Corraya

    La polizia ha circondato il centro sociale nella notte. Al momento sono fermati per possesso di droga. Il segretario per la Commissione episcopale Giustizia e pace Theophil Nisharon Nokrek chiede che non vengano perseguiti.


    20/05/2017 - IRAN

    Elezioni in Iran: Hassan Rouhani vince il secondo mandato


    Ha ottenuto il 57% dei voti. Grande partecipazione degli iraniani: ha votato il 70% degli elettori. Sconfitto il conservatore Ebrahim Raisi.


    19/05/2017 - INDONESIA

    Card. Darmaatmaja: Perdonare per interrompere le spirali di vendetta in Indonesia

    di Mathias Hariyadi

    In Indonesia crescono le ostilità e l’intolleranza verso minoranze religiose. “Siamo tenuti a perdonare anche i gruppi radicali e intolleranti”. “L’amore per Dio manifestato attraverso l’amore verso il prossimo”. Estremisti dal Medio oriente accolti in Indonesia. Per il prof. Syafi'I Maarif questa ospitalità “non ha senso”.


    19/05/2017 - BANGLADESH - A. SAUDITA

    La premier Hasina a Riyadh al summit fra Usa e sauditi in chiave anti-iraniana

    di Sumon Corraya

    Dal 20 al 23 maggio la capitale saudita ospita un vertice cui partecipano 55 nazioni a maggioranza musulmana. Presente anche il presidente Trump, al primo viaggio ufficiale all’estero. Dhaka valuta l’invio di militari nel regno a protezione dei luoghi santi dell’islam. Si rafforza il progetto di una alleanza arabo-sunnita contro l’Iran sciita.

     


    19/05/2017 - IRAN

    Elezioni municipali in Iran, la strada della politica per le donne


    Sono il 6,2% le candidate femminili alle municipali, per lo più donne comuni. A Teheran, dove il 21% delle candidature sono donne, si gioca una partita importante fra conservatori e riformisti, che puntano a deporre l’attuale sindaco conservatore.


    19/05/2017 - SIRIA - ONU

    Governo siriano e ribelli aprono a una revisione costituzionale mediata dall’Onu


    Allo studio la creazione di un gruppo di esperti bipartisan chiamati a discutere di “questioni costituzionali”. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria parla di primo risultato tangibile dei colloqui. Ma i due fronti smorzano gli entusiasmi. Caccia Usa colpiscono forze siriane filo-governative nei pressi del confine con la Giordania: otto morti. 

     


    18/05/2017 - IRAN-USA

    Rouhani contro tutti i poteri forti, anche contro gli Stati Uniti

    di Bernardo Cervellera

    Il presidente uscente ha reso più distesi i rapporti con la comunità internazionale, migliorato l’economia, ma la disoccupazione è ancora alta. Lo sfidante Ebrahim Raisi, religioso conservatore, è appoggiato da Khamenei e dai pasdaran. I giovani delle città sono per Rouhani. Il viaggio di Trump in Arabia saudita, un appoggio dall’esterno ai conservatori.


    18/05/2017 - YEMEN - ARABIA SAUDITA

    Raid saudita in Yemen colpisce civili: 23 vittime, anche donne e bambini


    L’attacco è avvenuto ieri nei pressi della città di Taez, nel sud-ovest del Paese, in un’area controllata dai ribelli Houthi. Fonte filo-governativa parla di “errore” nella definizione dell’obiettivo. Nessun commento da Riyadh. Centrato un mezzo carico di civili, di rientro da una giornata di acquisti. 

     






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®