23 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/03/2017 - GRAN BRETAGNA - ISLAM

    La polizia: “E’ terrorismo di matrice islamica”. Cinque morti e 40 feriti nell’attentato avvenuto nei pressi della House of Parliament. Theresa May: “L’attentatore era un lupo solitario”. L’identità del terrorista non è stata ancora rivelata. Le indagini si concentrano su eventuali complici. Sette arresti nella notte.




    22/03/2017 - BANGLADESH – MALAYSIA

    Malaysia, migliaia di migranti bangladeshi mandano rimesse in madrepatria

    di Sumon Corraya

    Nel Paese vivono circa 500mila migranti provenienti dal Paese dell’Asia del sud. Molti non hanno documenti e sono impiegati in modo illegale. Chi trova un lavoro onesto rappresenta una “benedizione economica” per la sopravvivenza delle famiglie. Le storie di Uzzal Roy e Mohoshin Islam, due emigrati che ce l’hanno fatta.


    22/03/2017 - STATI UNITI - ARABIA SAUDITA

    Centinaia di parenti delle vittime dell’11/9 promuovono una azione legale contro Riyadh


    Almeno 800 famiglie hanno intentato una causa contro i vertici sauditi, per i presenti legami con gli attentatori. Una iniziativa resa possibile grazie all’approvazione della controversa Jasta, osteggiata a suo tempo da Obama. Riyadh è “scontenta” e guarda a Trump - in passato favorevole all’approvazione - perché “corregga” la legge.

     


    22/03/2017 - M. ORIENTE - STATI UNITI

    Washington e Londra vietano pc e tablet sui voli aerei provenienti da Africa e Medio oriente


    Il provvedimento entrerà in vigore il 25 marzo e non è prevista, al momento, una data di scadenza. Dietro il bando minacce della cellula yemenita di al Qaeda, pronta a nuovi attacchi. Esperti e analisti sollevano dubbi sulla reale efficacia. 

     


    21/03/2017 - TURCHIA - UE

    La Costituzione di Erdogan: una deriva totalitaria che preoccupa Europa e opposizione turca

    di Luca Galantini

    Si inasprisce lo scontro fra Berlino e Ankara, dopo le accuse di “nazismo” lanciate da Erdogan. Il giornale filo-governativo Gunes pubblica una foto della Merkel con le sembianze di Hitler. Le autorità turche arrestano un migliaio di attivisti curdi alla vigilia del Nowruz. Sullo sfondo il voto del 16 aprile. La riflessione di uno studioso e accademico sulle conseguenze della riforma.

     


    21/03/2017 - PAKISTAN

    Giovani cattolici vogliono conoscere meglio dottrina su temi sessuale e sentimentale

    di Kamran Chaudhry

    La Pakistan’s Catholic Youth Commission ha condotto un sondaggio sulle necessità dei ragazzi. Nella Repubblica islamica non si parla di sessualità, emozioni, spiritualità nel matrimonio. I giovani saranno al centro del Sinodo dei vescovi che si terrà nel 2018. “Le scuole missionarie devono avere un ruolo determinante nel costruire la personalità degli studenti”.


    21/03/2017 - AFGHANISTAN

    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”


    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    21/03/2017 - IRAQ

    Mosul: continua l’avanzata dei governativi, oltre 180mila civili fuggiti dalla zona ovest


    La maggior parte degli sfollati ha trovato ospitalità nei campi profughi o nei centri di accoglienza allestiti in queste settimane. Preoccupa la sorte di quanti sono  intrappolati nella Città Vecchia. Fonti Onu: mancano cibo, acqua, elettricità e medicine. Fino a 320mila persone pronte a fuggire. Nella zona ancora operativi circa 2mila jihadisti dello Stato islamico. 

     


    20/03/2017 - EGITTO-VATICANO

    Si lavora al programma della visita di papa Francesco in Egitto


    Nel fine settimana si incontrano una delegazione vaticana e una del presidente egiziano. “Grande stima” di Al Sisi per papa Francesco. La visita al presidente, al patriarca copto, al grande imam di Al Azhar. Un incontro ecumenico e di preghiera per i martiri vicino alla cattedrale di san Marco, dove tre mesi fa è avvenuto un attentato. I raduni coi cattolici. La stampa ha dato la notizia, ma senza commenti. Il silenzio dei salafiti.


    20/03/2017 - INDIA

    Dopo le elezioni regionali, i nazionalisti indù dominano in India

    di C. T. Nilesh

    In Uttar Pradesh il nuovo chief minister è Yogi Adityanath, un guru radicale accusato di numerosi crimini. Il premier Narendra Modi ha attirato le simpatie della popolazione nonostante il bando delle rupie. Il Congress Party, di solito sostenuto da minoranze e dalit cui distribuiva posti di potere, ha fallito nel guadagnare consensi.


    18/03/2017 - VATICANO-EGITTO

    Chiesa egiziana “felice”: il papa sarà in Egitto il 28 e il 29 aprile


    La notizia ufficiale dalla Sala stampa vaticana. L’invito pressante del presidente Al Sisi, del patriarca copto Tawadros II, del grande imam della moschea di Al Azhar. P. Rafic Greiche: Viene a confortare i cristiani d’oriente e sostenerli nella convivenza coi musulmani. Ma anche ad onorare i martiri cristiani.


    18/03/2017 - ARABIA SAUDITA - IRAN

    Accordo con Riyadh: via libera per gli iraniani pellegrini alla Mecca


    Sembra superata la crisi dello scorso anno, che ha bloccato i viaggi dei fedeli iraniani al luogo sacro dell’islam. Al pellegrinaggio maggiore prevista la partecipazione di almeno 80mila cittadini della Repubblica islamica. Ministro iraniano degli Esteri: Relazioni “costruttive” con i Paesi dell’area, compresa l’Arabia Saudita.


    18/03/2017 - IRAN

    Il figlio di Mehdi Kharroubi denuncia: mio padre e mio fratello puniti senza base legale


    Dal 2011, Mehdi Kharroubi è agli arresti domiciliari per aver partecipato alle proteste pacifiche dell’Onda verde. Non è mai stato sottoposto a processo. Mohammed Hussein Kharrubi condannato per aver pubblicato una lettera del padre.


    17/03/2017 - IRAN - ONU

    Onu: Iran un esempio per l’accoglienza dei rifugiati afghani


    Un milione i rifugiati registrati sul territorio. Fra le politiche elogiate, il decreto per l’accesso all’istruzione che ha portato a 15mila classi in più.


    17/03/2017 - BANGLADESH

    Militante bangladeshi kamikaze suicida in Iraq. La famiglia: aveva detto che andava a pregare

    di Sumon Corraya

    Neaz Morshed Raja ha abbandonato moglie e figli piccoli per andare a combattere per il Califfato. È stato ripreso in un video, poco prima di farsi esplodere a Tikrit. Il suo nome era stato inserito nella lista dei giovani scomparsi dopo l’attentato al caffè di Dhaka.


    17/03/2017 - PAKISTAN

    Islamabad chiede aiuto a Facebook per bloccare la blasfemia sui social network


    Il governo chiede l’invio di esperti per tracciare i commenti degli utenti. Il colosso dei social media però vuole tutelare i diritti e la privacy dei suoi consumatori. L’obiettivo non dichiarato è controllare le attività in rete dei dissidenti, compresi i cinque intellettuali e blogger rapiti lo scorso mese.


    16/03/2017 - LIBANO

    Beirut, dopo anni di “coma” rinasce il Consiglio supremo sciita. Il ruolo chiave di Hezbollah

    di Pierre Balanian

    Al via le elezioni del nuovo Consiglio, che torna al centro della scena dopo anni di stallo. In passato si è battuto a difesa dei diritti degli emarginati del sud e per la costruzione di scuole, ospizi e cliniche mediche. Hezbollah entra con forza nell’organo legislativo-religioso, finora nelle mani di Amal. Il processo di affrancamento da Teheran.

     


    16/03/2017 - A. SAUDITA - PAKISTAN - YEMEN

    Riyadh chiede aiuto a Islamabad per presidiare il confine meridionale con lo Yemen


    Pronta una brigata per “puntellare” la fragile frontiera a sud. L’esercito pakistano fra i pochi del mondo musulmano a non avere una connotazione confessionale. Il suo ruolo di garante e mediatore nel delicato contesto mediorientale. Crescono le tensioni fra Arabia Saudita ed Emirati sul sostegno a presidente yemenita Hadi. Sullo sfondo le relazioni commerciali fra Teheran e Islamabad.

     


    15/03/2017 - EUROPA - ISLAM

    Anglicani ed ebrei contro il bando europeo sui simboli religiosi al lavoro


    Due dipendenti musulmane erano state licenziate per essersi rifiutate di togliere il velo. Secondo la Corte, i simboli religiosi possono essere proibiti dai datori di lavoro.


    15/03/2017 - PAKISTAN

    Cattolici pakistani: Il bando dei social media "non è la soluzione" della blasfemia online

    di Kamran Chaudhry

    Ieri l’Assemblea nazionale ha ordinato la chiusura dei siti internet che contengono offese contro il profeta. Il premier Nawaz Sharif ha detto di assicurare alla giustizia i colpevoli. Il bando potrebbe colpire anche Radio Veritas. Segretario della Commissione per le comunicazioni sociali della Conferenza dei vescovi: “Lo sbaglio di pochi non deve compromettere il buono di molti”.


    15/03/2017 - SIRIA

    Nunzio a Damasco: la guerra, “tsunami di violenza” che si è “abbattuto” su famiglie e città


    Ad AsiaNews il card. Zenari racconta sei anni di conflitto che lo hanno “toccato nel profondo”. Un “coinvolgimento” nella sofferenza e un sentimento di “solidarietà” verso il popolo siriano. Il dramma delle famiglie spezzate e un tessuto sociale da ricostruire. La speranza che i colloqui di Ginevra e Astana “portino frutto”. I numeri di sei anni di conflitto.

     


    14/03/2017 - TURCHIA-UE

    Il sogno di Erdogan non passa più dall’Europa

    di Luca Galantini

    Tensioni sempre più crescenti dopo il divieto di Germania, Olanda, Austria, Danimarca di tenere comizi a favore del referendum voluto dal presidente turco. Bloccata l’entrata dell’ambasciatore olandese ad Ankara. Dopo 50 anni di attesa, la Turchia non vuole più entrare in Europa. Il sogno ottomano e l’autoritarismo sono l’unica via.


    14/03/2017 - SIRIA - KAZAKHSTAN

    L’opposizione anti-Assad non parteciperà ai colloqui di pace di Astana


    Nella capitale kazaka governo e ribelli dovevano discutere il rafforzamento del cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri. Leader opposizione: Boicottaggio per le “promesse non mantenute” dal governo sulla tregua. A Homs, capitale della rivoluzione, i gruppi ribelli raggiungono l’accordo per l’evacuazione. 

     


    13/03/2017 - MALAYSIA-ASIA

    Storie di giornalisti cristiani perseguitati per la propria fede

    di Sumon Corraya

    Testmonianze raccolte in un incontro avvenuto il 10 e 11 marzo. Vi hanno partecipato 20 giornalisti cristiani provenienti da 13 Paesi asiatici. Signis è un’associazione cattolica mondiale per la comunicazione. Un direttore indonesiano non può firmare con il suo nome cristiano; il problema delle notizie false.


    13/03/2017 - SIRIA

    Gruppo jihadista siriano, affiliato ad al Qaeda, dietro il doppio attacco a Damasco


    Il movimento estremista sunnita Hayat Tahrir al-Sham ha rivendicato l’attentato del 10 marzo; almeno 40 le vittime, circa 120 i feriti. Colpiti due bus carichi di pellegrini sciiti irakeni. L’attacco è un “messaggio all’Iran” per il sostegno ad Assad. Nuovo round di colloqui ad Astana mediato da Teheran, Mosca e Ankara.  

     


    13/03/2017 - TURCHIA-EU

    Tensioni e accuse fra la Turchia e alcuni Paesi europei


    Il presidente turco Erdogan accusa di “nazismo” anche l’Olanda che ha rifiutato l’entrata a due ministri. Altri Paesi europei, come Austria, Svizzera, Svezia e Danimarca, cancellano incontri con i turchi. Germania e Olanda temono la crescita del “populismo” alle imminenti elezioni. Erdogan sfrutta gli incidenti per un più potente nazionalismo.


    10/03/2017 - PAKISTAN

    Attivisti cattolici: Emergenza educazione in Pakistan, 22,6 milioni di bambini non vanno a scuola

    di Kamran Chaudhry

    L’8 marzo è stato presentato lo studio sull’abbandono scolastico. Nel Paese il 44% dei minori tra i sei e i 16 anni non riceve istruzione, mentre il tasso di analfabetismo è pari al 59,98%. I fondi per le scuole sono limitati, al contrario di quelli destinati alle spese militari. L’insegnamento del Corano è obbligatorio. Attivista: “I bambini devono andare a scuola e non lavorare nelle case”.


    10/03/2017 - IRAQ

    Liberata una chiesa di Mosul: era divenuta base dell’Isis


    All’interno, i segni del controllo jihadista. Non è sopravvissuto neanche un crocifisso. I cristiani erano stati costretti a fuggire o a convertirsi. Continua l’offensiva per riprendere il controllo di Mosul.


    09/03/2017 - PAKISTAN

    Punjab, il governo vuole cambiare la legge sul matrimonio cristiano "per tutelare le donne"

    di Shafique Khokhar

    In Pakistan il matrimonio cristiano è regolato da norme risalenti alla dominazione britannica. Il divorzio è ammesso solo in caso di adulterio della donna. Questo ha portato numerosi cristiani a convertirsi all’islam pur di rompere l’unione matrimoniale.


    09/03/2017 - SIRIA – USA

    In Siria sono arrivati i marines, parteciperanno all’attacco a Raqqa


    I soldati Usa aiuteranno la formazione curdo-araba delle Syrian democratic forces. Non si ha notizia dell’autorizzazione di Assad allo schieramento dei militari americani, ma è certo un consenso dei russi.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®