28 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    27/08/2016 - CINA

    Quelli privati hanno molti più problemi di quelli statali, sostenuti da sovvenzioni governative. Licenziamenti fino al 28% della forza lavoro. Sovrapproduzione e riduzione della domanda le cause principali. Lo spettro della bancarotta.




    27/08/2016 - VATICANO

    Papa: Messaggio per la Pace 2017: “La non violenza: stile di una politica per la pace”


    Pubblicato il titolo del Messaggio che sarà diffuso entro al fine di quest’anno. La non violenza non solo come rifiuto morale, ma come “via realistica per superare i conflitti armati”. Dialoghi e negoziati basati sulla comune dignità degli interlocutori e sulla forza del diritto. Contro la “terza guerra mondiale a pezzi”, frenare anche il traffico illegale di armi.


    27/08/2016 - LAOS

    Laos, il costo della vita sale del 30% ma i salari rimangono gli stessi


    La maggioranza della popolazione, a basso reddito, scivola verso la povertà. Un chilo di riso è passato da 1,05 a 1,5 dollari. In aumento anche carne bovina, pesce, maiale, pollo e verdure. Funzionario del ministero del Commercio: “Il governo alzi le paghe oppure controlli i prezzi”.


    27/08/2016 - MEDIO ORIENTE

    Medio oriente: crollano aspettative di vita per guerre e rivolte


    Il fenomeno tocca in particolare la Siria. Il conflitto ha tolto sei anni agli uomini (69 anni nel 2013, contro i 75 del 2010) e cinque anni alle donne (75 nel 2013). Milioni di persone devono affrontare le conseguenze della scarsità di acqua e le precarie condizioni di igiene. Aumenta la diffusione di malattie non trasmissibili come il diabete o le malattie cardiovascolari.


    26/08/2016 - INDIA

    “Una minaccia per la democrazia”: 400 persone ricordano le violenze di Kandhamal

    di Nirmala Carvalho

    Ieri si è celebrato l’ottavo anniversario dei massacri a danno dei cristiani. I radicali indù “usano la religione per i loro scopi di propaganda nazionalista”. La politica di discriminazione di casta è tutt’ora in vigore. La sottomissione dei più poveri e indifesi serve ai radicali per governare. “Rompere la politica del ‘divide et impera”.


    26/08/2016 - INDIA

    Vescovo indiano: La nuova legge sulla maternità surrogata è inaccettabile

    di mons. Savio Fernandes*

    Mons. Savio Fernandes parla a proposito del disegno di legge presentato ieri dal governo dell’Unione. “La vita di ogni essere umano deve essere rispettata e trattata con dignità fin dal concepimento”. Le autorità di Delhi vogliono frenare l’industria dell’utero in affitto, che fattura miliardi di dollari ogni anno ma espone le madri a sfruttamento. “La scelta migliore sarebbe l’adozione. In India ci sono così tanti bambini abbandonati”.


    26/08/2016 - NEPAL

    Nepal, dopo 16 mesi circa 1.400 terremotati ricevono la prima rata di aiuti


    I sopravvissuti risiedono nel distretto di Makawanpur, dove vivono in tutto 30.322 abitanti. I fondi distribuiti sono pari a circa 575mila euro, molto meno rispetto ai quattro miliardi di dollari raccolti dalla comunità internazionale. Istituiti nuovi 21 centri direzionali che potrebbero rallentare ancora di più la ricostruzione.


    26/08/2016 - CINA-SIRIA

    Pechino addestrerà truppe dell’esercito di Bashar Assad


    L’addestramento avverrà in Cina e tratterà di formazione professionale per medicina e cure. Si profila anche sul campo militare la divisione presente nel Consiglio di sicurezza dell’Onu.


    25/08/2016 - PAKISTAN

    Giornalisti aggrediti in Pakistan: operatori dei media chiedono maggiore protezione

    di Kamran Chaudhry

    Il Pakistan è al quarto posto tra i Paesi più a rischio per i reporter. Dal 1990 al 2015 ne sono stati uccisi 115, di cui 28 solo lo scorso anno. Attivisti e giornalisti organizzano un incontro a sostegno degli operatori di Ary News, la cui sede è stata vandalizzata due giorni fa.


    25/08/2016 - INDIA

    Delhi vuole mettere al bando l’utero in affitto

    di Nirmala Carvalho

    Il governo ha presentato un disegno di legge che impone nuove regole. Solo le coppie indiane sposate da almeno cinque anni potranno ricorrere alla fecondazione assistita e le madri in affitto devono essere parenti dei genitori. Sono esclusi i single, gli stranieri e gli omosessuali.


    24/08/2016 - INDONESIA

    Jakarta: amnistia sulle tasse per rimpatriare i capitali tenuti all’estero

    di Mathias Hariyadi

    Con la nuova legge decisa da Joko Widodo ai ricchi evasori verranno perdonate le passate violazioni. L’obbligo è quello di far tornare in Indonesia tutti i propri beni e dichiararli allo Stato, pena una multa. In crisi i ricchi, commercialisti in allerta.

     


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - INDIA

    Varanasi, esonda il Gange: la cremazione dei defunti sui tetti delle case


    Le piogge cadono in maniera incessante da due mesi. In Uttar Pradesh hanno provocato la morte di 40 persone e costretto almeno altre 100mila ad abbandonare le case. I riti funebri sulle rive del fiume sacro per la religione indù permettono di liberare la salma dal ciclo delle rinascite.


    23/08/2016 - SRI LANKA

    Jaffna, l’esercito non riconsegna le terre a 9mila sfollati della guerra civile

    di Melani Manel Perera

    I profughi  vivono in 43 campi profughi, in condizioni precarie. I vertici militari giustificano la decisione per motivi di sicurezza nazionale. Gli sfollati denunciano che l’esercito costruisce templi buddisti sui loro terreni, mentre la maggior parte di essi è di religione indù e cattolica. I numeri  ufficiali del governo non coincidono con quelli degli attivisti.


    23/08/2016 - CAMBOGIA

    Cambogia, l’instabilità politica colpisce il settore tessile: calo del 30%


    L’allarme lanciato da Ly Tek Heng, manager dell’Associazione manifatturiera tessile in Cambogia (Gmac). Dall’inizio dell’anno chiuse 70 aziende. Gli investitori dirottano i capitali verso Vietnam, Myanmar e Bangladesh. Il ministero del Commercio rassicura: “Nel 2016 l’export è salito del 39%”.

     


    23/08/2016 - INDIA

    Coprifuoco in Kashmir: i bambini vanno a scuola grazie all’opera di volontari


    Il coprifuoco è in vigore da quasi due mesi. Le proteste tra separatisti e forze di sicurezza hanno provocato almeno 60 morti. I volontari operano nelle proprie abitazioni private, in moschee e sale ricevimento, dopo che varie coppie hanno deciso di posticipare le nozze.


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - MYANMAR – CINA

    Dighe e relazioni diplomatiche: il viaggio di Aung San Suu Kyi in Cina


    Il Consigliere di Stato birmano è a Pechino dal 17 agosto. Ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping. La Cina pronta a giocare “un ruolo costruttivo nel promuovere il processo di pace del Myanmar”. Al centro dei colloqui anche la diga di Myitsone, progetto da 3,6 miliardi di dollari sospeso nel 2011 dopo forti proteste popolari.

     


    20/08/2016 - RUSSIA

    Russia, gli hotel pronti a lanciare "camere halal" per la clientela musulmana

    di Nina Achmatova

    Al progetto contribuisce anche il Consiglio dei mufti di Russia, secondo il quale la richiesta di prodotti che rispettino le norme islamiche è in crescita. Le stanze avranno il Corano tradotto, il tappeto per la preghiera e l’indicazione della Mecca.


    17/08/2016 - CINA

    Hong Kong e Shenzhen fondono le Borse, ma i mercati non esultano


    Insieme rappresentano la seconda piazza finanziaria al mondo, con una capitalizzazione di 7.400 miliardi di dollari. Dopo un anno dall’annuncio, le autorità di regolamentazione e vigilanza danno il via libera. Ma agli investitori “servono tempo e fiducia” per riprendersi dagli scossoni che hanno piegato Shanghai nell’agosto 2015.


    13/08/2016 - INDONESIA

    Sumatra: salviamo gli elefanti dall’estinzione


    In occasione della Giornata mondiale dell’elefante, celebrata ieri, le autorità pubblicano l’ultimo censimento dei mammiferi che vivono sull’isola. Registrato un calo del 39% rispetto al 2007. Portavoce del ministero dell’Ambiente: “Oltre al bracconaggio, gli elefanti soffrono delle cattive condizioni igieniche in cui sono tenuti. Abbiamo molto lavoro da fare”.

     


    13/08/2016 - RUSSIA

    Putin licenzia storico capo dello staff presidenziale. Rimpasti ai più alti livelli

    di Nina Achmatova

    Serghei Ivanov - storico alleato del capo del Cremlino - è stato allontanato dal suo incarico dopo oltre quattro anni di servizio, sostituito da un giovane ed efficiente burocrate. Secondo gli esperti Putin sta sostituendo il vecchio circolo di potere, fatto di commilitoni e amici, con giovani e fedeli esecutori per rafforzare la sua leadership personale.


    12/08/2016 - ARABIA SAUDITA - STATI UNITI

    Washington approva la vendita di armi all’Arabia Saudita per 1,5 miliardi


    Il contratto prevede la consegna di 130 carri armati, armi e consulenze militari. Riyadh promette di combattere lo Stato islamico ma usa le armi per colpire i rivali nella regione. Solo 10 caccia sauditi nella coalizione anti-Daesh, ben cento in Yemen contro gli sciiti Houthi. Diplomatico francese: col traffico di denaro e armi l’Occidente si costruisce in casa il proprio nemico. 


    12/08/2016 - CINA

    Pechino, nuove e strettissime regole per i migranti che vogliono ottenere la cittadinanza


    Secondo il sistema nazionale serve un certificato (hukou) per avere accesso ai servizi municipali di base come sanità e istruzione. Ma le autorità vogliono tenere sotto controllo la popolazione urbana, e se possibile farla diminuire. Da oggi ci vorranno sette anni di contributi pagati nella capitale – senza avere nulla in cambio – per poter presentare la domanda.


    11/08/2016 - INDIA

    Mumbai, traffico di organi: in carcere cinque medici


    Le autorità della “capitale commerciale” dell’India hanno fermato anche i due “finti sposi” che si stavano per far operare. Nell’inchiesta coinvolti il direttore esecutivo e quello medico di un ospedale privato.


    10/08/2016 - VIETNAM - CINA - GIAPPONE

    Hanoi piazza un nuovo sistema difensivo sulle isole contese nel mar Cinese meridionale


    I missili potrebbero colpire postazioni e installazioni cinesi nella regione. Una risposta alla politica imperialista di Pechino nei mari. Per gli esperti aumenta il rischio di “militarizzazione” dell’area. Tensioni anche nel mar Cinese orientale fra Pechino e Tokyo. Il Giappone denuncia una serie di sconfinamenti di imbarcazioni cinesi. 


    10/08/2016 - RUSSIA - TURCHIA

    Energia e commercio, silenzio su Siria e curdi: la nuova alleanza fra Putin ed Erdogan


    A San Pietroburgo Turchia e Russia hanno sancito un vertice di riconciliazione in chiave anti-occidentale. Archiviate le tensioni degli ultimi mesi per l’abbattimento del jet russo. I due leader pronti a rilanciare il progetto Turkish Stream; ai russi il compito di realizzare una centrale atomica in Turchia. Restano le divisioni sul ruolo di Assad e sul futuro del conflitto siriano. 


    10/08/2016 - CINA

    Jiangsu, il governo ferma il progetto d’impianto nucleare dopo tre giorni di manifestazioni di massa


    La popolazione teme i rischi sulla sicurezza e l’incuria delle autorità. Il progetto era una collaborazione fra la Cina e la Francia. Decine di arresti per aver lanciato pietre contro polizia e sede del governo locale.


    09/08/2016 - TURCHIA - RUSSIA

    Il nuovo asse energetico fra Ankara e Mosca, per il rilancio del “Turkish Stream”

    di Iigar Gurbanov

    Erdogan vola a Mosca per incontrare Putin e allentare le tensioni seguite all’abbattimento del jet russo in Siria. Economia ed energia al centro della discussione. L’obiettivo comune di rilanciare il gasdotto. Lo Stato di emergenza permette al governo di superare eventuali opposizioni in Parlamento. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. 


    09/08/2016 - INDONESIA

    Jakarta, nuovo terminal da 560 milioni “per cambiare il volto della capitale”


    Aeroporto vecchio e affollato, il Soekarno-Hatta ha subito per anni la concorrenza dei grandi aeroporti del sud-est asiatico. Con il nuovo investimento la capitale potrà smistare 62 milioni di viaggiatori all’anno dando nuovo impulso all’economia e al turismo.

     






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®