29 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
28/03/2015 EGITTO-M.ORIENTE
Una forza militare araba per combattere gli sciiti e (forse) lo Stato islamico
I Paesi della Lega araba hanno pronta la bozza per varare una coalizione armata che intervenga nelle situazioni di tensione del mondo arabo. Un fatto giudicato “storico”, che mette da parte le passate coalizioni, sempre guidate dall’occidente. La lotta contro gli islamisti e perfino il problema israelo-palestinese sono messi al secondo posto; al primo è il contenere l’influenza dell’Iran. Confessionalizzando gli impegni militari si dà maggior respiro allo Stato islamico e si affondano le richieste sociali e politiche delle primavere arabe.
Il Cairo (AsiaNews) – In questo fine settimana l’Egitto ospita un incontro della Lega araba che ha a tema la nascita di una forza militare comune per combattere il...

28/03/2015 VIETNAM
Vinh, governo contro cattolici: percosse e violenze per ottenere lo sgombero di una parrocchia
La piccola e remota parrocchia di Dông Yên nel mirino delle autorità, che vogliono cacciare i fedeli per realizzare un mega impianto portuale. La maggioranza dei cattoici ha lasciato la zona, ma un gruppo di 150 persone lotta per restare. Nei giorni scorsi la polizia ha effettuato un raid, ferendo diversi parrocchiani. La solidarietà del vescovo di Vinh.
28/03/2015 CINA
Zhejiang, condannati e poi rilasciati otto cristiani della chiesa di Sanjiang, che ne ostacolavano la distruzione
I fedeli protestanti hanno cercato invano di impedire la demolizione del proprio luogo di culto. Un tribunale locale li giudica tutti colpevoli sulla base di confessioni che, secondo i presenti, sono state estorte con la violenza.
27/03/2015 COREA – ASIA
La Corea aderirà alla “Super Banca” asiatica, Washington tentenna
Lanciata da Pechino, la Asian Infrastructure Investment Bank vuole limitare l’influenza statunitense in Asia e frenare la dipendenza degli Stati continentali dal Fondo monetario internazionale. Seoul accetta il potere di veto della Cina e costringe gli Stati Uniti a ripensare l’adesione. Già dentro Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna.
27/03/2015 YEMEN-M.ORIENTE
Continuano i raid sauditi contro i ribelli sciiti. Una guerra religiosa, ma anche di potere
di Paul Dakiki
L’operazione militare “Tempesta di fermezza” ha già fatto 39 morti fra i civili. Paesi arabi (sunniti) insieme a Sudan, Turchia e Pakistan contro l’influenza iraniana nel Medio oriente. Fra gli obiettivi: garantire il passaggio dello stretto di Bab-el-Mandel; minare l’accordo sul nucleare iraniano. Una forza militare interaraba doveva nascere per combattere i terroristi dello Stato islamico.

27/03/2015 INDONESIA
Indonesia da record per gli scontri tra elefanti e popolazione
L’avanzare delle coltivazioni umane restringe l’habitat dei mammiferi, che rischiano di invadere i villaggi. Le autorità sono preoccupate per il danno economico procurato dagli elefanti alle coltivazioni eccessiva violenza delle popolazioni locali.
27/03/2015 CINA
Cina, anziana abbandonata per giorni in un campo muore senza cure
La donna, dall’identità ancora sconosciuta, è stata ritrovata nella provincia del Jiangsu. Le foto del suo ritrovamento scatenano il dibattito e l’indignazione della popolazione. Le cure mediche, i farmaci e l’accesso alle strutture sanitarie sono troppo costose e troppo lontane per la popolazione rurale.
27/03/2015 UZBEKISTAN
Tashkent, indagava sullo sfruttamento di minori nei campi di cotone: espulso esperto russo
Il governo del Paese ha arrestato e poi cacciato il consulente di una azienda inglese che operava in Uzbekistan in base agli accordi con la Banca Mondiale. L’istituzione finanziaria condiziona i prestiti agricoli all’eliminazione del lavoro minorile nei campi di cotone. L’esperto aveva avuto contatti con l’unica ong in difesa dei diritti umani che opera nel Paese. Tashkent aggira da anni i controlli e il boicottaggio delle aziende americane ed europee.
27/03/2015 CINA
Bao Tong: Chi ha fiducia nel futuro del Partito comunista cinese? Nessuno
di Bao Tong
Il grande dissidente politico analizza la situazione della società e della politica cinese, mentre crescono le previsioni che parlano di una fine del regime. La Cina vive in un modello piramidale che nessuno ritiene possa durare. La fuga dei ricchi e l’oppressione imposta dal governo mostrano il crollo della fede nel sistema monopartitico. Per gentile concessione di Radio Free Asia.
26/03/2015 INDIA
India, Narendra Modi accelera per approvare la legge “anti-contadini”
Il governo nazionalista indù vuole far passare un emendamento che rende più facili gli espropri terrieri, a favore delle grandi aziende. Per l’opposizione il provvedimento “promuoverà divisioni e disarmonia sociale”. Per sbloccare lo stallo politico, il Primo ministro potrebbe attuare una manovra legislativa usata solo in altri tre casi nella storia indiana.
26/03/2015 FILIPPINE - CINA

Manila contro Pechino: Vuole controllare tutto il Mar cinese meridionale
Duro intervento del ministro filippino degli Esteri, che parla di "agenda espansionista della Cina" dominata da opere “massicce” di bonifica e recupero. Le “crescenti” attività di Pechino volte a pregiudicare il lavoro del tribunale internazionale Onu, interpellato da Manila per decidere sulla controversia. La Cina continua a rivendicare la sovranità dell’area.
25/03/2015 CINA
Zhejiang: pastore protestante in prigione per essersi opposto alla distruzione delle croci
Il pastore Huang Yizi è la prima persona ad essere condannata per aver tentato di fermare la distruzione delle croci. La campagna del governo del Zhejiang ha distrutto almeno 400 croci ed edifici religiosi.
25/03/2015 NEPAL
Nepal, rallenta la crescita economica: troppa incertezza politica
di Christopher Sharma
L’Asian Development Bank ha stilato il rapporto sullo sviluppo dei Paesi asiatici nel 2015. Il Nepal si trova al 132mo posto su 147 per competitività di beni e servizi. Gli investimenti di capitale sono limitati e il Paese non investe nella crescita. Le responsabilità sono da attribuire all’interferenza della politica e al frequente ricambio del personale.
25/03/2015 CINA
Pechino, l’ultima centrale a carbone chiuderà nel 2016
La capitale cinese ha un livello di inquinamento pari al doppio della media nazionale. Nell’area hanno operato per decenni quattro mega strutture energetiche a carbon fossile. Il minerale fornisce ancora circa il 70% del fabbisogno nazionale, ma i danni all’ambiente sono incalcolabili.
25/03/2015 IRAN – ASIA
Con l’accordo sul nucleare, l’Asia in prima fila per comprare il petrolio dell’Iran
I colossi economici del continente puntano su uno sviluppo positivo delle trattative in corso. Con la rimozione delle sanzioni internazionali, Teheran potrebbe aumentare la produzione di greggio di un milione di barili al giorno e superare, entro nove mesi, i livelli del periodo migliore. Cina, Corea, India e Giappone si danno battaglia per aumentare gli acquisti.

Altri articoli
24/03/2015 IRAN
E’ ora di giungere all’accordo con Teheran, partner affidabile nella lotta contro lo Stato islamico di Bernardo Cervellera
23/03/2015 YEMEN
Milizie Houthi puntano verso sud, mentre l'Onu avverte del rischio di una guerra civile
23/03/2015 VATICANO
Papa: Dove non c'è misericordia non c'è giustizia, anche nella Chiesa
23/03/2015 SINGAPORE
Singapore piange Lee Kuan Yew, 91enne "padre-padrone" della Tigre asiatica
23/03/2015 ISRAELE - PALESTINA
Proteste palestinesi contro il sequestro delle case a Gerusalemme est. La Corte suprema contro la confisca delle terre a Silwan
23/03/2015 RUSSIA
Per i 70 anni della vittoria sul nazismo, in Russia aprirà il primo museo dedicato a Stalin
21/03/2015 COREA DEL SUD-CINA-GIAPPONE
Dopo tre anni, torna il vertice tra Seoul, Tokyo e Pechino
21/03/2015 TAJIKISTAN
Il presidente Rakhmon nomina suo figlio a capo dell'agenzia statale anticorruzione
19/03/2015 VATICANO
Papa: due anni di Francesco, popolare anche tra i "lontani"
19/03/2015 RUSSIA - CINA
Putin riceve i vertici del Partito cinese: si rinsalda l'alleanza Mosca-Pechino di Nina Achmatova
19/03/2015 TUNISIA - ISLAM
I tunisini uniti contro il terrorismo
19/03/2015 TAIWAN
Taiwan celebra il primo anniversario dei "girasoli", semi di democrazia di Xin Yage
18/03/2015 COREA DEL SUD
Staminali e bio-ingegneria, il prossimo "cavallo di battaglia" dell'economia coreana
18/03/2015 VATICANO
Papa: meglio una società che ha i "guai" dei bambini che una "triste e grigia" perché senza bambini
In evidenza
IRAN
E’ ora di giungere all’accordo con Teheran, partner affidabile nella lotta contro lo Stato islamico
di Bernardo CervelleraUna bozza di accordo sul nucleare iraniano dovrebbe essere pronta per il 31 marzo. Ma i repubblicani Usa, Israele e l’Arabia saudita sono nettamente contrari. I motivi “secondari” della loro opposizione. Con Hassan Rouhani l’Iran vuole tornare nell’alveo della comunità internazionale. La funzione mediatrice di Teheran in Medio oriente. Il nunzio vaticano: “Non vi è una sola prova che l’Iran stia preparando una bomba nucleare”.
VATICANO
Papa: I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderloAll'Angelus, Francesco prega per le vittime della strage contro le chiese in Pakistan. Prima della preghiera mariana, sottolinea: "Dio ci ama, ci ama davvero, e ci ama così tanto! Ecco l'espressione più semplice che riassume tutto il Vangelo, tutta la fede, tutta la teologia: Dio ci ama di amore gratuito e sconfinato". Un pensiero per le vittime del tifone che ha colpito Vanuatu: " Prego per i defunti, per i feriti e i senza tetto. Ringrazio quanti si sono subito attivati per portare soccorsi e aiuti". E un fortissimo appello contro la persecuzione dei cristiani: "Il Signore porti la pace. I cristiani sono perseguitati e il mondo cerca di nasconderlo.
Dossier
Top 10
22/03/2015 CINA-VATICANO
ULTIMO'ORA: La polizia cinese rapisce due sacerdoti a Mutanjiang
di Bernardo Cervellera
24/03/2015 VATICANO
Papa: “questa Settimana Santa ci aiuti ad uscire da questa tentazione di diventare ‘cristiani sì, ma…’”
24/03/2015 IRAN
E’ ora di giungere all’accordo con Teheran, partner affidabile nella lotta contro lo Stato islamico
di Bernardo Cervellera
22/03/2015 VATICANO
Papa: ai "tanti" che vogliono "vedere Gesù" offriamo il Vangelo, il crocifisso e la testimonianza della nostra fede
24/03/2015 CINA
Cina, il Partito “è vicino al collasso. Se non cambia, si rischia il colpo di Stato”
26/03/2015 ISLAM
Stato islamico, risposta violenta al vuoto dei giovani musulmani in Occidente
24/03/2015 PAKISTAN
Attentati di Lahore, la polizia arresta 200 cristiani
di Jibran Khan
27/03/2015 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad all’Onu: Nuove leggi contro Stati o singoli che sostengono i terroristi
di Louis Raphael I Sako*
23/03/2015 TAIWAN-CINA
E' morto il p. Aloysius Berchmans Chang, grande teologo in lingua cinese
di Xin Yage
23/03/2015 VATICANO
Papa: Dove non c'è misericordia non c'è giustizia, anche nella Chiesa

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate