19 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
18/04/2015 YEMEN-A.SAUDITA
Politica saudita: aiuti all’Onu per lo Yemen, ma senza cessate il fuoco
di Paul Dakiki
Ban Ki-moon ha domandato aiuti d’emergenza e una tregua per aiutare la popolazione stremata, senza cibo, acqua, medicine, carburanti. Riyadh garantisce 274 milioni di dollari in aiuti, ma continua a bombardare le città dello Yemen.
Beirut (AsiaNews) – Con una decisione immediata, oggi l’Arabia saudita ha deciso di stanziare 274 milioni di dollari in aiuti umanitari per la popolazione yemenita, da quasi un mese sotto i bombardamenti aerei di una coalizione...

18/04/2015 VATICANO
Papa: Denunciare e combattere la tratta di esseri umani, un male che si vuole occultare
Nell’udienza ai partecipanti alla plenaria della Pontificia accademia delle scienze sociali, papa Francesco spinge a trovare legislazioni nazionali e internazionali per “assicurare i trafficanti alla giustizia e reimpiegare i loro ingiusti guadagni per la riabilitazione delle vittime”. La lotta alla schiavitù, opera di santi cristiani e di “tanti uomini e donne di buona volontà, che non si riconoscono in una fede religiosa”.
18/04/2015 MALAYSIA
A rischio estinzione un quinto degli animali in Malaysia
Tigri e rinoceronti più a rischio a causa dell’attività umana e della caccia di frodo. Secondo i dati della World Bank sono in pericolo circa 70 specie di mammiferi su 336 presenti nel Paese. Attivisti green: “Bisogna intervenire subito”.
18/04/2015 THAILANDIA
Nuova Costituzione della giunta militare. Meno potere a partiti e leader politici
Per i relatori essa intende archiviare un decennio di conflitti e introdurre un sistema bilanciato di poteri. Secondo i critici indebolisce l’azione di governo e mira ad escludere la famiglia Shinawatra dalla vita politica del Paese.
18/04/2015 KAZAKHSTAN
Astana: le elite discutono di cambiamento climatico, mentre i bambini svengono e si ammalano
Seminario sulle sfide ambientali e l’uso degli idrocarburi ad Almaty. Esperti in campo accademico e scientifico hanno discusso dello sviluppo economico dei Paesi dell’Asia Centrale. Ma le industrie petrolifere avvelenano il territorio. Decine di persone colpite da svenimento a causa delle esalazioni tossiche.

17/04/2015 SRI LANKA
Colombo, la città portuale causerà disastri ambientali “inimmaginabili”
di Sajeewa Chamikara
Un esperto illustra ad AsiaNews le conseguenze del progetto finanziato da Pechino, che “viola ogni procedura di Valutazione d’impatto ambientale”. L’estrazione di sabbia e granito distrugge la barriera corallina e la fauna marina locale, fonte di reddito 30mila pescatori. Probabile erosione del lungomare, con danni a case e alberghi.
17/04/2015 SINGAPORE
Singapore, esplode l’export: più 18% a marzo
I dati del mese scorso mostrano come le esportazione della città-stato sono aumentate, nonostante le previsioni parlassero di una prossima flessione legata al calo cinese. La caduta del prezzo del petrolio una delle cause. Gli analisti scettici: "Resta da capire se questa ripresa sarà stabile".
17/04/2015 FILIPPINE - VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: immagini satellitari confermano la politica “imperialista” di Pechino
La Cina prosegue nella costruzione di una pista di atterraggio su un atollo conteso. In corso anche opere di dragaggio per potenziare le strutture portuali. In cantiere la realizzazione di nuove strisce di terra in altri atolli. Per Pechino sono operazioni legittime, nel contesto della sovranità territoriale. Dipartimento di Stato Usa: azioni che non portano “pace e stabilità” nella regione.
16/04/2015 CINA
Cina, crolla l’economia: il governo al bivio fra nuovi stimoli e rischio implosione
I dati sul primo trimestre del 2015 confermano i dubbi degli analisti: la seconda economia al mondo è in flessione. Il tracollo del surplus commerciale e quello dell’import-export sono sintomi di un mercato malato e drogato dall’iniezione di capitali da parte della Banca centrale. L’esecutivo vuole muovere verso un sistema più sostenibile, ma per farlo rischia una rivolta sociale.
15/04/2015 YEMEN
L’Onu applica un embargo di armi contro gli Houthi, ma c’è scetticismo
di Paul Dakiki
La risoluzione Onu votata da 14 su 15. La Russia si è astenuta. Oltre all’embargo sulle armi agli Houthi, si comminano sanzioni contro i capi dei ribelli. Finora vi sono stati 736 morti, la metà fra i civili. L’Onu denuncia attacchi contro ospedali e scuole. L’Iran, inascoltato, propone un dialogo fra tutte le componenti della società yemenita. Ucciso un leader di al Qaeda.
15/04/2015 FILIPPINE - CINA

Presidente filippino: l’imperialismo di Pechino nei mari può innescare un conflitto militare
Per Benigno Aquino i governi internazionali "devono essere preoccupati" per la politica di Pechino nel mar Cinese meridionale. Egli non esclude la “possibilità di una escalation", che avrebbe gravi conseguenze. I progetti di costruzione di isolotti artificiali confermano la politica aggressiva della Cina.
14/04/2015 ASEAN - CINA
Hacker cinesi hanno spiato aziende e governi dei Paesi Asean "per un decennio"
La denuncia viene da una compagnia americana di sicurezza online Nel mirino alti funzionari dell’esecutivo, imprese e persino settori dell’esercito dell’India. Spiate anche compagnie del settore delle telecomunicazioni. Il livello degli attacchi aumentava in concomitanza con i vertici regionali. Per gli esperti le prove della rete di spionaggio portano a Pechino, anche se manca “la pistola fumante”.
14/04/2015 ASIA
Traffico di armi: Riyadh al primo posto nella classifica mondiale
L’Istituto di ricerca sulla Pace Internazionale di Stoccolma ha stilato la classifica dei 15 maggiori Paesi che hanno comprato e venduto armi nel 2014. Nelle prime posizioni si trovano Arabia Saudita, Cina, India e Giappone. Il Regno saudita fornisce armi ai militanti in Siria e conduce la coalizione anti-Houti in Yemen. Paesi Nato non aumentano il budget per la difesa. La Cina fornisce dati falsati.
13/04/2015 CINA
Cina, crolla l’import-export: il surplus commerciale perde 42 miliardi di dollari
I dati ufficiali del governo mostrano un calo delle importazioni del 12,3%, mentre le esportazioni perdono 14,6 punti percentuali. E il surplus cala del 62,6%. Per gli analisti cinesi è colpa della debole domanda mondiale e dell’apprezzamento del dollaro rispetto alle altre valute. Previsioni negative per la crescita economica nel 2015.
12/04/2015 VATICANO
Papa: Come Tommaso, contempliamo le piaghe del Risorto e nel Giubileo accogliamo l'amore di Dio
Dopo la messa per il centenario del genocidio armeno, Francesco al Regina Caeli ricorda lo “sforzo” dell’apostolo: “E’ uno che non si accontenta e cerca, intende verificare di persona, compiere una propria esperienza personale. Gesù lo attende pazientemente”. Il Giubileo, “un tempo intenso e prolungato per accogliere le immense ricchezze dell’amore misericordioso di Dio”. Gli auguri per la Pasqua delle Chiese orientali.

Altri articoli
12/04/2015 VATICANO
Papa: Ancora oggi non cessa lo sterminio di esseri umani, serve una conversione del cuore
11/04/2015 KAZAKHSTAN - ONU
Onu ad Astana: Rispettate i diritti umani di chi vive nelle aree inquinate
10/04/2015 THAILANDIA – INDIA
Giustizia e Pace India: Donne, agenti di pace e riconciliazione nella Chiesa e nel mondo di sr. Daphne Sequeira
10/04/2015 THAILANDIA - ASIA
Giustizia e pace thai: Conflitti, sfruttamento e diritti negati. Il Paese chiede riconciliazione di p. Suwat Luangsa e Achara Somsaengsruang
09/04/2015 THAILANDIA – INDIA – ASIA
Giustizia e pace: Fondamentalismo religioso e neo-liberismo, le sfide della Chiesa indiana di Charles Irudayam
09/04/2015 THAILANDIA-RUSSIA
Bangkok: siglati cinque accordi commerciali con la Russia di Weena Kowitwanij
09/04/2015 YEMEN-M.ORIENTE
Sale il numero di morti in Yemen. Al Qaeda promette oro a chi uccide i capi sciiti di Paul Dakiki
09/04/2015 CINA
Fujian, riprende l’incendio alla fabbrica chimica: 14mila evacuati
09/04/2015 COREA DEL NORD
Pyongyang, riunito il “Parlamento” nazionale: attesa una riforma economica
08/04/2015 BANGLADESH
Dhaka: Pechino chiede una zona economica “riservata” per i suoi investitori
08/04/2015 INDIA
Inquinamento in India: il governo riduce i controlli sulle industrie
08/04/2015 CINA – IRAN
Pechino ammette Teheran fra i fondatori della “Super Banca” asiatica
08/04/2015 CINA
A 31 anni si ritira il campione Liu Xiang, stella della corsa ad ostacoli
08/04/2015 CINA
Fujian, ancora in fiamme la fabbrica di paraxilene di Zhangzhou
In evidenza
VATICANO
Papa: Sulle persecuzioni dei cristiani, la comunità internazionale “non assista muta e inerte”, non “rivolga il suo sguardo da un’altra parte”Al Regina Caeli (la preghiera mariana nel tempo di Pasqua), per la sesta volta in una settimana, papa Francesco ricorda il martirio dei cristiani e denuncia l’indifferenza della comunità internazionale verso questa “preoccupante deriva dei diritti umani più elementari”. I martiri di oggi “sono tanti e possiamo dire che siano più numerosi che nei primi secoli”. “La fede nella risurrezione di Gesù - ha continuato - e la speranza che Egli ci ha portato è il dono più bello che il cristiano può e deve offrire ai fratelli. A tutti e a ciascuno, dunque, non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto!”
ASIA
Pasqua: il silenzio degli innocenti e il bavaglio
di Bernardo CervelleraLe violazioni alla libertà religiosa e l'atteggiamento ipocrita dell'Occidente su questo argomento rischiano di trascinare il mondo in un caos mai visto prima. Ma anche nel silenzio – della morte accettata per amore o inflitta dal potere – Dio opera. Una speranza indistruttibile sorge al mattino di Pasqua e una piccola apertura del cuore basta per invadere in un attimo tutta la vita. Buona Pasqua.
Dossier
Top 10
16/04/2015 TAJIKISTAN
Ex jihadista scappa dallo Stato islamico: Dovevamo uccidere tutti, senza pietà
12/04/2015 VATICANO
Papa: Dopo il genocidio, Dio conceda che si riprenda il cammino di riconciliazione tra turchi e armeni
13/04/2015 VATICANO – TURCHIA
La Turchia di Erdogan minaccia “risposte” all’affermazione del Papa sul “genocidio” armeno
12/04/2015 VATICANO
Papa: Ancora oggi non cessa lo sterminio di esseri umani, serve una conversione del cuore
14/04/2015 SIRIA
Vicario apostolico di Aleppo: Peggiora la situazione dei quartieri cristiani, escalation del conflitto
13/04/2015 INDIA
Leader radicale indù: Sterilizzazioni forzate per cristiani e musulmani
di Nirmala Carvalho
16/04/2015 ISRAELE - PALESTINA - LIBANO
Vicario maronita: autorità israeliana e polizia inerti contro gli autori degli attacchi al cimitero
15/04/2015 VATICANO
Papa: tra uomo e donna né contrapposizione, né subordinazione, ma la teoria del gender “è un passo indietro”
15/04/2015 TURCHIA – VATICANO
E il sultano “mise in guardia” il Papa
16/04/2015 VATICANO
Nel mondo ci sono più cattolici e più sacerdoti

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate