17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 17/01/2018 - VIETNAM

    Egli è membro del movimento democratico fuorilegge Viet Tan e cofondatore dell'Associazione degli ex prigionieri di coscienza. Faceva parte di un gruppo di 14 giovani cattolici e protestanti arrestati dal regime nel 2011. Lo scorso gennaio è stato aggredito e arrestato con l’accusa di aver violato i termini della condanna.




    17/01/2018 - HONG KONG-CINA

    Joshua Wong condannato a tre mesi di carcere

    di Paul Wang

    L’attivista di Occupy Central colpevole, insieme ad altri 14, di aver ostacolato l’ordine della corte di sgomberare il sito delle proteste. Wong potrà presentarsi alle elezioni parlamentari. L’accanimento giuridico voluto da Pechino. “Potete rinchiudere il nostro corpo, ma non potete sigillare le nostre menti”.


    17/01/2018 - MALAYSIA-UE

    Kuala Lumpur, agricoltori protestano contro il bando Ue all’olio di palma


    L’Ue intende vietarne l'uso nei biocarburanti entro il 2021 per timori sull’impatto ambientale. La Malaysia è il secondo produttore al mondo. Oltre 650mila piccoli agricoltori e più di 3,2 milioni di malaysiani dipendono dall'industria dell'olio di palma.


    17/01/2018 - USA-PALESTINA

    Gli Usa tagliano i fondi all’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi


    Congelati 65 milioni di dollari. Appello del commissario generale: “La più drammatica crisi finanziaria nella storia dell’Unrwa”. L’Unrwa si occupa dei profughi, in particolare a Gaza. Gli Stati Uniti sono il primo finanziatore. Tensioni fra Abbas e Trump dopo il riconoscimento di Gerusalemme come capitale d’Israele.


    17/01/2018 - RUSSIA

    Putin: Le ‘reliquie’ di Lenin. Il comunismo e le sue origini cristiane

    di Vladimir Rozanskij

    In un’intervista-film diffuso in questi giorni, il “più ortodosso” dei presidenti russi tenta di mostrare la profonda unità fra il cristianesimo delle origini, il monachesimo di Valaam, il comunismo e Lenin, tutte componenti dell’anima russa.  Il baratto ortodosso: la sepoltura di Lenin contro il riconoscimento delle reliquie dello zar Nicola.


    16/01/2018 - CINA

    Wang Quanzhang, l’avvocato per i diritti umani sequestrato dalla polizia da due anni e mezzo

    di Wang Zhicheng

    È l’unico di cui non si conosce la sorte. Il carcere di Tianjin rifiuta le visite della moglie e degli avvocati. In passato Wang ha difeso membri della Falun Gong e contadini espropriati delle terre. Torture e confessioni-farsa.


    16/01/2018 - ISRAELE

    Leader cattolici in Israele: no al benessere a spese dei migranti da espellere


    Necessario trovare “soluzioni più umane”. Non si può rimanere indifferenti alle sofferenze di chi scappa da dittature e guerre. Dio ci chiede di trattare “il forestiero dimorante” fra di noi “come colui che è nato” fra di noi.


    16/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, preghiere indù nelle scuole cattoliche: arrestato un leader nazionalista (Video)

    di Nirmala Carvalho

    Upadhesh Rana è il capo del Vishwa Sanathan Sangh. Il St. Mary Post Graduate College difeso da più di 500 poliziotti. La St. Paul Convent School nel distretto di Ratlam assaltata e vandalizzata dai membri del Shri Rajput Karni Sena.


    16/01/2018 - BANGLADESH-MYANMAR

    ‘Entro due anni’ il rimpatrio dei Rohingya

    di Sumon Corraya

    L'intesa riguarda circa 156mila profughi delle violenze nel 2016 e 2017. Il Myanmar si impegna ad accogliere 1.500 Rohingya ogni settimana. In costruzione un campo per ospitare temporaneamente 30mila musulmani di ritorno.


    16/01/2018 - CINA

    Profitti da record per le imprese statali cinesi. Da crederci?


    La Commissione amministrativa statale comunica un incremento del 23,4% nei profitti. Il risultato delle riforme volute dal governo: riduzione della sovraccapacità e proprietà mista per migliorare l’efficienza delle industrie statali. Ma rimane la questione della credibilità delle statistiche. Il caso della città di Baotou.


    16/01/2018 - ISRAELE - PALESTINA

    Prolungato il carcere per Ahed Tamimi, l’adolescente che ha schiaffeggiato un soldato


    È la quarta volta che la sua detenzione viene prolungata. Era diventata famosa con un video virale in cui colpiva un soldato. L’avvocato: violati i diritti dell’infanzia. 


    16/01/2018 - FILIPPINE

    Eruzione del Monte Mayon: allerta tre e 15mila sfollati


    I livelli di pericolo sono cinque. In caso di allerta quattro, previste evacuazioni forzate e “possibile eruzione pericolosa”. La zona rossa estesa a sette kilometri di raggio dal cratere. Alto 2,462 metri, il Monte Mayon è popolare tra scalatori e turisti. Negli ultimi 500 anni, il vulcano ha eruttato 50 volte. Nel 1814, ha ucciso 1,200 persone e seppellito la città di Cagsawa.


    15/01/2018 - COREA

    Olimpiadi, nuovo incontro fra le due Coree. Cresce il consenso fra i sudcoreani


    Si prepara la partecipazione di Pyongyang alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. Il 20 ci sarà la riunione con il Comitato olimpico internazionale. Molti gli aspetti logistici da analizzare. Dal 9 gennaio, il 64% dei commenti online nei siti sudcoreani sono positivi.


    15/01/2018 - LIBANO - SIRIA

    Caritas Libano: Aumenta la crisi rifugiati, cittadini sempre più poveri


    Onu: “Più vulnerabili che mai”, oltre la metà in condizioni di “estrema povertà”. Gli aiuti sempre più “incerti”. P. Paul Karam: Almeno il 28% dei libanesi al di sotto della soglia di povertà. Bisogna “incoraggiare” il processo di pace in Siria, la guerra avrà “conseguenze per i prossimi 50 anni”. 

     


    15/01/2018 - IRAQ

    Baghdad, doppio attentato provoca 26 morti e 90 feriti. Mons. Warduni: Atti destabilizzanti


    Nel mirino un settore centrale della capitale. Nell’area si riuniscono lavoratori giornalieri in attesa di chiamata. Fonti degli Interni: bilancio destinato ad aumentare. Ausiliare di Baghdad: Dietro la tensione il bilancio da approvare e le prossime elezioni parlamentari, in programma a maggio.


    15/01/2018 - SRI LANKA

    Colombo, riformare il settore agricolo ‘per salvare terre e contadini’

    di Melani Manel Perera

    Chinthaka Rajapakse è moderatore del Movimento per la riforma del territorio e dell’agricoltura. Un bilancio delle politiche agricole degli ultimi tre anni. Tra i progressi, il bando degli erbicidi. Tra gli aspetti critici, la requisizione dei terreni e l’approvazione di leggi che avvantaggiano la grande finanza internazionale.


    13/01/2018 - VATICANO-CILE

    Attacchi alle chiese alla vigilia del viaggio di Papa Francesco in Cile e Perù


    Tre chiese di Santiago del Cile sono state colpite e bruciate; per una si è disinnescato l’ordigno in tempo. È la prima volta di una protesta contro Francesco durante un viaggio apostolico. I problemi dei preti pedofili e degli indigeni dell’Amazzonia. Si attendono 1,2 milioni di fedeli a Santiago.


    13/01/2018 - TURCHIA - USA

    Ankara sconsiglia i viaggi negli Stati Uniti: rischio attentati e arresti arbitrari


    Il governo ha diramato una allerta e invita i cittadini a prendere ulteriori misure preventive. Una rappresaglia di fronte a un allarme analogo lanciato dagli Usa nei giorni scorsi. Ministero degli Interni: arresti provocati da testimonianze di fonti non affidabili. E pericolo di attacchi terroristi


    13/01/2018 - ARABIA SAUDITA

    Jeddah, il salone dell’auto per sole donne


    La fiera si tiene per la prima volta nel regno saudita. Al suo interno, solo clienti donne. Continuano i tentativi di modernizzare il regno del principe saudita bin Salman.


    13/01/2018 - PAKISTAN

    Giustizia e Pace sullo stupro e assassinio della piccola Zainab: urgente bisogno di leggi e politiche a difesa dei bambini


    L’organismo cattolico denuncia l’indolenza di poliziotti, leader politici e rappresentanti del governo per non aver cooperato con la famiglia della vittima. Il Pakistan è all’11mo posto per abusi o violenze sessuali contro bambini, con 2500 casi all’anno ed è al terzo posto come nazione pericolosa per le donne. Nel 2017, vi sono stati 1764 casi di abusi verso minori in tutto il Pakistan; 12 casi di stupro e assassinio di bambine fra i 5 e gli 8 anni solo a Kasur.


    13/01/2018 - FILIPPINE

    Il vescovo di Marawi ritorna nella cattedrale devastata dalle violenze


    “È stato straziante”. Mons. Dela Peña guida una preghiera intorno all’altare della chiesa dissacrata dai terroristi. Fondamentale la riconciliazione tra cristiani e musulmani. La Chiesa cattolica presta aiuto alla popolazione colpita dal conflitto con un programma di assistenza.


    12/01/2018 - ISRAELE

    Tel Aviv, per i migranti abusati e torturati serve ‘umanità’


    Le testimonianze di suor Azezet e p. Rafic, vicini ai profughi a rischio di espulsione. Molti di loro hanno subito torture e violenze sessuali nel Sinai. Dare speranza. Il fenomeno dei rifugiati crea disguidi e razzismo; bisogna guardare alla persona.


    12/01/2018 - CINA

    Il ‘bambino di ghiaccio’, il volto della povertà


    Un bambino di otto anni percorre ogni mattina quasi 5 km per andare a scuola nel freddo dello Yunnan. È uno degli oltre 60 milioni di “bambini lasciati indietro” dai genitori migrati in città per trovare lavoro. La storia di Wang ha commosso la Cina.


    12/01/2018 - IRAN - UE - USA

    L’Europa contro Trump, cerca di salvare l’accordo sul nucleare iraniano


    Londra, Parigi e Berlino lavorano per preservare un patto essenziale per la sicurezza internazionale. Il Jcpoa va mantenuto, pur imponendo nuove “linee rosse” alla Repubblica islamica. Ma sull’operazione pesa l’imprevedibilità del presidente Usa. Attesa per oggi la decisione della Casa Bianca sull’estensione dei termini. 

     


    11/01/2018 - CAMBOGIA-CINA

    Nuovi accordi economici con Pechino: Phnom Penh sempre più lontana dall’Ovest


    I due Paese legati da una solida intesa politica, economica e militare. La Cina elargisce prestiti per la costruzione di un aeroporto e un’autostrada. Il commercio bilaterale tra i due Paesi raggiungerà 6 miliardi di dollari entro il 2020.


    11/01/2018 - ISRAELE - PALESTINA

    Cisgiordania, l’espansione delle colonie è ‘l’ultima pallottola’ alla soluzione dei due Stati


    Approvate 1.122 unità abitative e aperta gara d’appalto per aggiuntive 651. Nel 2017 sono state demolite 420 strutture palestinesi. Continua anche la violenza: ucciso un colono ebraico in un avamposto illegale.


    11/01/2018 - CINA-FRANCIA

    Tante promesse e pochi fatti: i risultati della visita di Emmanuel Macron in Cina

    di Bernardo Cervellera

    Criticato il silenzio del presidente francese sui diritti umani: solo un’affermazione generica di collaborazione. Il contratto per l’acquisto di 184 Airbus è ancora da firmare. Con la Cina tutto è rimandato al futuro. Xinhua: apprezzata l’umiltà di Macron. E’ urgente una strategia europea per l’economia e per i diritti umani.


    11/01/2018 - TIMOR EST

    Dili, una nuova crisi politica e costituzionale minaccia la stabilità del Paese


    Al parlamento si è creata una un’opposizione di maggioranza ed un governo di minoranza, La nazione più cattolica del sud-est asiatico rischia di non avere un governo funzionante per almeno cinque mesi. Timori per l’economia e la ratifica di importanti trattati con l’Australia.


    11/01/2018 - INDIA

    I dalit ‘non tollerano più’ l’egemonia delle caste dominanti

    di Nirmala Carvalho

    Nel Maharashtra gli ex intoccabili bloccano la città di Mumbai. I radicali indù “tentano di reprimerli con la violenza perché non credono nell’uguaglianza delle persone”. In India vivono circa 201 milioni di dalit, su una popolazione di 1,2 miliardi.


    11/01/2018 - COREA

    La Corea del Nord manderà 400-500 persone alle Olimpiadi di Pyeongchang


    Per il premier Lee, la partecipazione del Nord renderà i Giochi invernali un evento storico, che lascerà una profonda eredità. La città delle Olimpiadi si trova a soli 100 km dalla zona demilitarizzata. Un contributo a ridurre la situazione di sicurezza nella penisola coreana e alla pace nel mondo.






    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®