27 Marzo 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 27/03/2017 - COREA DEL SUD

    Se la Corte centrale di Seoul approverà la richiesta della procura ed emetterà il mandato d’arresto, la Park sarà la prima ex leader sudcoreana ad essere incarcerata dal 1995. Fra i capi d’accusa vi sono abuso d’ufficio, corruzione e divulgazione di segreti di Stato.




    27/03/2017 - HONG KONG-CINA

    Il primo giorno di Carrie Lam. A processo i leader di Occupy Central

    di Paul Wang

    La Lam ha vinto ieri le elezioni a capo dell’esecutivo con 777 voti. Essa è considerata la “candidata di Pechino” e definita “CY 2.0”, per indicare la continuità con il governatore Leung Chun-ying, nel soffocare le richieste di democrazia. Il passaggio di consegne avverrà il primo luglio, 20mo anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina.


    27/03/2017 - YEMEN

    Aden, decine di migliaia di persone in piazza per chiedere la fine della guerra


    La manifestazione promossa dagli Houthi, che occupano la capitale e ampie zone del nord del Paese. Presente anche l’ex presidente Saleh. Egli ha invitato la folla alla resistenza. Un dimostrante: “In piazza contro l’aggressione saudita”. Un tribunale penale vicino al movimento ribelle sciita condanna a morte in absentia Hadi. 

     


    27/03/2017 - INDONESIA

    Jakarta: incitamento all’odio, il crimine più diffuso su internet nel 2016


    Le autorità hanno condotto 199 indagini. Le vittime prese di mira per motivi etnici e religiosi. Vigilantes religiosi e gruppi conservatori sempre più attivi. Il caso del governatore cristiano è un esempio di questa tendenza.


    27/03/2017 - RUSSIA

    Decine di manifestazioni anti-corruzione. Arrestato Alexei Navalny


    Le dimostrazioni contro la corruzione di Medvedev e Putin. Un filmato sull’impero edilizio del premier, visto da 11 milioni di persone. Le manifestazioni non autorizzate: arrestati almeno 500 dimostranti. Raduni a Mosca, S. Pietroburgo, Novosibirsk, Krasnoyarsk, Omsk, Yekaterinburg , Vladivostok.


    24/03/2017 - VATICANO - UE

    Papa: l’Europa non sia solo economia, ma è un modo di concepire l’uomo e capacità di sperare


    Ai 27 Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, ricevuti in occasione del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma, Francesco ha parlato del Vecchio continente come di una realtà basata sulla centralità dell’uomo, la solidarietà fattiva, l’apertura al mondo, il perseguimento della pace e dello sviluppo, l’apertura al futuro. La “grave crisi migratoria” e i populismi che “fioriscono dall’egoismo”.


    24/03/2017 - COREA DEL NORD

    Emergenza umanitaria in Corea del Nord: donne e bambini le principali vittime


    Il 27,9% dei bambini nordcoreani al di sotto dei cinque anni di età è affetto da malnutrizione cronica, il 4% da malnutrizione acuta. Malnutrito il 23,3% delle donne in età riproduttiva. Il 31,2% delle donne in stato di gravidanza è anemico e il 5% dei bambini nasce sottopeso. La malnutrizione è aggravata da un servizio sanitario inadeguato e dalla carenza di acqua corrente e servizi igienici. Il commento di un esperto ad AsiaNews: “La denutrizione della popolazione della Corea del Nord è una situazione molto grave. Colpita la crescita di un’intera generazione”.


    24/03/2017 - CINA

    Una “collana verde” di alberi contro l’inquinamento dell’aria di Pechino


    Un progetto allo studio nella provincia di Hebei che vorrebbe utilizzare le zone umide intorno alla capitale, che però soffre scarsità di acque. La crisi di inquinamento intorno a Pechino si risolverebbe chiudendo un numero significativo di fabbriche di acciaio nella regione, ma potenti interessi e imprese statali si sono opposti a tali ipotesi.


    24/03/2017 - VATICANO-GRAN BRETAGNA-ISLAM

    Attentato di Londra: il dolore del papa; il dolore di un giovane musulmano


    “Preghiera e solidarietà” di papa Francesco per le vittime uccise a Westminster. Un giovane musulmano chiede scusa ai famiiari delle vittime perché i terroriti usano la sua religione per compiere queste violenze. L’islam “è presa in ostaggio”. La polizia ha diramato il nome dell’attentatore ucciso: Khalid Massoud, 52 anni, nato in Gran Bretagna. Forse è di origini pakistane o afghane. Lo Stato islamica lo rivendica come “uno dei suoi soldati”.


    23/03/2017 - THAILANDIA

    Bangkok chiede un nuovo abate “non corrotto” per il grande tempio di Wat


    L’attuale abate è accusato di appropriazione indebita e abusivismo edilizio. Negli ultimi mesi le autorità hanno tentato più volte di arrestarlo, ma senza successo. L’ufficio nazionale buddista chiede di eleggere un monaco “esterno” al tempio come guida spirituale.


    23/03/2017 - COREA DEL SUD

    Disastro di Sewol: iniziato il recupero del traghetto


    L’imbarcazione si è rovesciata circa 3 anni fa a causa del sovraffollamento e della scarsa manutenzione. Nell’affondamento sono morte 304 persone, in maggioranza studenti che partecipavano ad una gita. Le operazioni dureranno 8 giorni; il costo è di 72 milioni di dollari.


    22/03/2017 - INDIA

    Il Gange è un “essere vivente”. Raghuvanshi: Decisione storica, elimina il fumo negli occhi dei nazionalisti indù


    L’Alta corte dell’Uttarakhand equipara le acque del fiume sacro per gli indù ad un essere umano. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento causato da industrializzazione e urbanizzazione. Attivista indiano: “I radicali indù usano l’inquinamento per arrivare al potere”. I tribunali devono intervenire anche per i dalit che vivono sulle sponde del fiume.


    22/03/2017 - COREA DEL NORD

    Onu: il 70% dei nordcoreani è malnutrito


    Colpiti circa 18 milioni di persone, tra cui 1,3 milioni di bambini sotto i cinque anni. Le razioni alimentari quotidiane sono in media di 300 grammi; le Nazioni Unite ne raccomandano 600. L’appello per un nuovo impegno internazionale.


    22/03/2017 - NEPAL

    Elezioni locali: i cattolici nepalesi invitano ad una partecipazione pacifica

    di Christopher Sharma

    Le prossime elezioni, le prime in 19 anni, hanno suscitato grandi aspettative e numerose tensioni. I partiti madhesi protestano: cambiare la Costituzione prima del voto. I partiti nepalesi pro monarchia indù, incoraggiati dalle vittorie in India, spingono per un Nepal induista e monarchico. Il governo difende la laicità del Paese.


    22/03/2017 - BANGLADESH – MALAYSIA

    Malaysia, migliaia di migranti bangladeshi mandano rimesse in madrepatria

    di Sumon Corraya

    Nel Paese vivono circa 500mila migranti provenienti dal Paese dell’Asia del sud. Molti non hanno documenti e sono impiegati in modo illegale. Chi trova un lavoro onesto rappresenta una “benedizione economica” per la sopravvivenza delle famiglie. Le storie di Uzzal Roy e Mohoshin Islam, due emigrati che ce l’hanno fatta.


    22/03/2017 - GIAPPONE

    Il 25% dei giapponesi ha pensato al suicidio


    I numeri sono in crescita. Nel Paese sembra diffondersi un senso di disperazione. Lo scorso anno i suicidi effettivi sono stati oltre 21mila. L’inchiesta condotta dal Ministero della salute. Nel questionario non si domanda il “perché” uno decide di suicidarsi.


    22/03/2017 - COREA DEL NORD

    Fallito oggi un test missilistico di Pyongyang


    Il lancio effettuato dalla costa est del Paese. Il missile sarebbe esploso pochi secondi dopo il lancio. I militari sudcoreani stanno ancora cercando di confermare i dettagli. Gli Stati Uniti: “Continuiamo a monitorare da vicino le azioni della Corea del Nord”.


    21/03/2017 - HONG KONG

    Elezioni ad Hong Kong: il 26 marzo la Commissione elettorale sceglierà il prossimo governatore


    A scegliere tra i tre candidati un’élite di 1.194 persone in una città di 7,3 milioni di abitanti. I favoriti sono Carrie Lam, sostenuta da Pechino, e John Tsang, candidato democratico. Il timore della polizia per eventuali disordini: pronto un piano di evacuazione per le autorità. La Commissione di Giustizia e pace si oppone al sistema di selezione: la legge elettorale è un’illusione di democrazia. “Il governo cinese mantiene il controllo del risultato e protegge gli interessi dei gruppi privilegiati”.


    21/03/2017 - ASIA

    I Paesi più felici al mondo: la Norvegia al primo posto, la Cina al 79mo nonostante la crescita economica


    La classifica tiene conto del prodotto interno lordo per persona, l'aspettativa di vita, sostegno sociale libertà e percezione della corruzione. Bene Australia e Nuova Zelanda, la Cambogia è il Paese asiatico più triste. Delusione per l’India, al 122mo posto.


    21/03/2017 - ASIA-USA

    Forbes: la Cina seconda per numero di miliardari, le donne asiatiche prevalgono fra le “autonome”


    319 i miliardari cinesi. Si posiziona 18mo l’asiatico più ricco al mondo. Fra le miliardarie che hanno costruito la loro ricchezza, una vietnamita. 13% di miliardari più nel mondo: aumento più significativo in 31 anni. 


    21/03/2017 - IRAQ

    Mosul: continua l’avanzata dei governativi, oltre 180mila civili fuggiti dalla zona ovest


    La maggior parte degli sfollati ha trovato ospitalità nei campi profughi o nei centri di accoglienza allestiti in queste settimane. Preoccupa la sorte di quanti sono  intrappolati nella Città Vecchia. Fonti Onu: mancano cibo, acqua, elettricità e medicine. Fino a 320mila persone pronte a fuggire. Nella zona ancora operativi circa 2mila jihadisti dello Stato islamico. 

     


    21/03/2017 - COREA DEL NORD-RUSSIA

    Migranti schiavi nordcoreani in Russia. Così Pyongyang affronta la crisi


    Gli operai nordcoreani devono anzitutto studiare lingua e storia russa. Sono assunti con salari minimi (massimo 100 dollari). Il 70% è versato allo Stato come “pagamento di lealtà”. Schiavi anche nel Golfo e in Europa. La denuncia dell’Onu: fino a 20 ore di lavoro al giorno; uno o due giorni di riposo al mese.


    20/03/2017 - CINA - USA

    Cina e Usa: un nuovo corso nelle relazioni diplomatiche


    “Parole amichevoli” tra i due leader. Evitate le questioni più delicate tra i due Paesi. La visita di Tillerson getta le basi per l’imminente visita negli Stati Uniti del presidente Xi Jinping.


    20/03/2017 - EGITTO-VATICANO

    Si lavora al programma della visita di papa Francesco in Egitto


    Nel fine settimana si incontrano una delegazione vaticana e una del presidente egiziano. “Grande stima” di Al Sisi per papa Francesco. La visita al presidente, al patriarca copto, al grande imam di Al Azhar. Un incontro ecumenico e di preghiera per i martiri vicino alla cattedrale di san Marco, dove tre mesi fa è avvenuto un attentato. I raduni coi cattolici. La stampa ha dato la notizia, ma senza commenti. Il silenzio dei salafiti.


    20/03/2017 - ISRAELE - SIRIA - LIBANO

    Israele in guerra contro la Siria: nel mirino il sistema missilistico difensivo di Damasco


    Avigdor Lieberman minaccia di distruggere le difese di Damasco, in risposta al lancio di missili terra-aria contro i caccia israeliani. Obiettivo dei raid aerei i convogli di armi destinati al movimento sciita libanese Hezbollah. Capo dell’esercito israeliano: “Alla luce” degli eventi in Siria e Libano, pronti “per ogni tipo di scenario”. 

     


    18/03/2017 - CINA-USA

    Il segretario di Stato Usa giunge in Cina, dopo le minacce di opzioni militari contro Pyongyang

    di Wang Zhicheng

    Oggi l’incontro col ministro degli esteri Wang Yi; domani quello con Xi Jinping. La pazienza Usa verso la Corea del Nord “è finita”. Allo studio il boicottaggio di banche e ditte cinesi che commerciano con Pyongyang.


    17/03/2017 - INDIA

    In Nagaland presto un’università cristiana per tutti gli studenti


    La North East Christian University è un’iniziativa delle Chiese battiste del nord-est dell’India. La maggior parte dei costi sarà sostenuta da benefattori americani. I primi corsi partiranno dal 2018. Il 90% degli abitanti dello Stato professa il cristianesimo.


    17/03/2017 - EGITTO

    Dopo la Primavera araba, l'Egitto sprofonda nella crisi

    di André M. Azzam

    Il turismo è a un punto morto, manca il petrolio e i prezzi sono saliti alle stelle. Per la famiglia media è impossibile acquistare farmaci di base o prodotti di prima necessità. Sul fronte politico, la situazione è più che deludente: i vertici del regime poliziesco e totalitario sono saltati, ma le infrastrutture sono afflitte da corruzione e da un sistema oltraggioso. La speranza per la ripresa di uno stile di vita accettabile.

     


    17/03/2017 - FILIPPINE

    Tentativo di impeachment per il presidente Duterte


    Il deputato Gary Alejano: “Duterte è inadatto a ricoprire la più alta carica del Paese”. Il parlamentare accusa il presidente per le uccisioni extragiudiziare durante il suo attuale mandato e quando era sindaco di Davao, quasi 10 mila le vittime totali. Denunciate anche le assunzioni di 11mila dipendenti fantasma e l’appropriazione indebita di circa 40 milioni di euro.


    17/03/2017 - TAIWAN - CINA

    Missili di Taiwan contro la Cina; la riunificazione da ottenere con la forza


    Per la prima volta il ministro della difesa Feng Shih-kuan dichiara che l’isola può colpire obiettivi in Cina fino a 1500 km. L’escalation militare fra i due lati dello Stretto. Trump pronto a consegnare nuove armi sofisticate a Taiwan.






    In evidenza

    VATICANO
    Il Papa ai giovani: Memoria del passato, coraggio nel presente, speranza per il futuro



    Diffuso oggi il Messaggio per la 32ma Giornata mondiale della gioventù sul tema “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”. Il modello di Maria nel suo incontro con Elisabetta. Rifiutare l’immobilità del “divano” dove starsene comodi e sicuri. Vivere l’esperienza della Chiesa non come una “flashmob” istantanea. Riscoprire il rapporto con gli anziani. Vivere il futuro in modo costruttivo non svalutando “le istituzioni del matrimonio, della vita consacrata, della missione sacerdotale”.


    AFGHANISTAN
    P. Moretti: Le Piccole sorelle di Gesù, per 60 anni “afghane fra gli afghani”



    Hanno vissuto 60 anni al servizio dei bisognosi. Sono rimaste a Kabul sotto l’occupazione sovietica, il controllo dei talebani e i bombardamenti Nato. Rispettate da tutti, anche dai talebani. Questo febbraio è finita la loro esperienza, secondo p. Moretti “una a cui guardare”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®