29 Dicembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
29/12/2014 RUSSIA
Svalutazione, sanzioni e recessione: i russi si preparano al Nuovo Anno
di Nina Achmatova
Il 2015 si prevede come un anno difficile: il rublo è in caduta libera e le sanzioni continuano, mentre recessione e inflazione a due cifre gettano un'ombra sul tenore di vita dei russi. I quali però rimangono uniti attorno al leader Putin, il cui consenso è ancora all'85%. Il 96% della gente festeggerà il Novi God e il 72% il Natale ortodosso.
Mosca (AsiaNews) - Il presidente cancella le vacanze dei ministri, perché lavorino sulla crisi che ha investito il Paese, la valuta nazionale continua ad avere un futuro incerto, mentre l'inflazione diventa a due cifre. Il Novi God...

29/12/2014 INDONESIA
Continuano le ricerche dell'aereo AirAsia scomparso con 162 persone a bordo
Stamane un aereo australiano ha rilevato oggetti in mare. Secondo il capo per la ricerca e il recupero, l'aereo dovrebbe essere precipitato nel Mare di Java. Fra i 155 passeggeri in maggioranza indonesiani, vi sono tre coreani, un britannico, un malaysiano, uno di Singapore. Fra gli scomparsi vi sono 17 bambini e un neonato. Numero di emergenza per ricevere notizie di parenti e amici.
28/12/2014 VATICANO
Papa: Preghiamo in silenzio per le famiglie che soffrono, non manchi loro aiuto concreto
Nel giorno della festa della Sacra Famiglia, Francesco fa pregare in silenzio (e poi con un'Ave Maria) la piazza san Pietro a sostegno delle famiglie in difficoltà. Il pontefice ricorda l'importanza dei nonni e della solidarietà generazionale all'interno dei nuclei familiari. In conclusione un pensiero per l'aereo scomparso fra Singapore e Indonesia e per le persone in pericolo nelle acque dell'Adriatico: "Vi sono vicino con l'affetto e la preghiera".
27/12/2014 CINA
La polizia blocca una donna che vuole "portare il Vangelo" a Xi Jinping. A Wenzhou proibito festeggiare Natale in scuole e università
di Wang Zhicheng
La donna, membro di una comunità protestante sotterranea, nega di avere malattie mentali: vuole diffondere il Vangelo per "cambiare i pensieri corrotti" della gente del Partito. A Wenzhou e nel Zhejiang lotta contro il Natale, considerato un "inquinamento spirituale dell'occidente". Il 60% dei giovani universitari vogliono conoscere il cristianesimo. A Pechino nella notte di Natale battezzate 3mila persone. Il 60% degli addobbi natalizi del mondo si producono proprio nel Zhejiang.
26/12/2014 VATICANO
Papa: Santo Stefano, nelle prove a causa della fede, la violenza è sconfitta dall'amore
All'Angelus, papa Francesco ricorda che la festa del primo martire continua "la celebrazione del Natale", spogliandola di "quel falso rivestimento dolciastro che non le appartiene". Un ricordo per "quanti sono discriminati, perseguitati e uccisi per la testimonianza resa a Cristo". La libertà religiosa "un diritto inalienabile di ogni persona umana".

24/12/2014 COREA DEL SUD
Natale in Corea e tra i migranti, per riportare l'uomo al primo posto
P. Maurizio Giorgianni, Omi, è da quasi 22 anni in Corea del Sud, fra gli immigrati regolari e clandestini. La visita di papa Francesco e la Natività "hanno un comune messaggio, utile a tutta la società coreana: l'uomo deve tornare a essere il centro della società e dello sviluppo". Le feste trascorse con chi ha il visto scaduto: "Cerco di essere un amico e di costruire rapporti veri e sinceri".
24/12/2014 ASIA
Le lacrime (e gli auguri) di Natale
di Bernardo Cervellera
Col Natale Dio mostra che non si è stancato di noi. Pur fra tante guerre, ingiustizie, torture, persecuzioni, Dio non ha smesso di sperare nel cambiamento dell'uomo e viene ad aiutarlo. Il mondo vive di immobilismo sterile e di terrore apocalittico. Con la nascita di Gesù è iniziato il cambiamento del mondo e vi sono testimoni di speranza in Iraq, a Hong Kong, in Medio oriente. La rivoluzione della solidarietà.
23/12/2014 CINA
Più di 400 croci distrutte nel Zhejiang. Violenze anche in Henan, Shandong, Anhui
di Bernardo Cervellera
Il 19 dicembre scorso distrutta la croce della chiesa protestante di Dingqiao. Feriti alcuni fedeli che si opponevano. Il 18 dicembre distrutta la croce della chiesa di Nanle (Henan) e sequestrati 4 milioni di yuan, risparmiati dai fedeli per la costruzione di nuove chiese. La campagna "Tre revisioni e una demolizione" colpisce soprattutto gli edifici sacri.
23/12/2014 CINA
Ling Jihua, già segretario di Hu Jintao, sotto inchiesta per corruzione
di Wang Zhicheng
E' un'altra grande personalità ad essere colpita nella campagna lanciata da Xi Jinping, dopo Zhou Yongkang e Xu Caihou. Sospetti di lotta politica interna. Sotto inchiesta anche i due fratelli di Ling. La sua carriera è finita con la morte del figlio ucciso mentre guidava una Ferrari. Con lui, seminudo, vi erano due ragazze, una nuda e l'altra seminuda.
22/12/2014 MYANMAR - CINA
Cresce il commercio illegale di tigri e felini selvatici fra Myanmar e Cina
Uno studio recente mostra un picco nel traffico attorno alla cittadina birmana di Mong La. Negli ultimi otto anni si sono triplicati i negozi che vendono parti trafugate di animali. Nell’80% dei casi si tratta di bracconaggio di tigri, una specie a rischio estinzione. Rispetto a un secolo fa si è salvato solo il 5% della popolazione.
22/12/2014 ASIA-OPEC
La guerra del prezzo del petrolio contro i Paesi non Opec
Nel mirino gli Stati Uniti, il Messico, la Russia, la Norvegia. I Paesi non Opec responsabili di una sovrapproduzione di 2 milioni di barili al giorno. I prezzi saliranno di nuovo nella seconda metà del 2015.
22/12/2014 CINA - HONG KONG
Chen Zuoer per una nuove legge sulla sicurezza ad Hong Kong (dopo Occupy)
di Paul Wang
L'ex vicedirettore dell'Ufficio per gli affari di Hong Kong e Macao vuole una legge che freni la libertà di espressione di manifestazione per bloccare nuove e possibili esperienze di Occupy Central. Nel 2003 il governo della città ha dovuto togliere una bozza di legge sulla sicurezza per la forte opposizione della popolazione.
22/12/2014 TUNISIA - ISLAM
Essebsi si autoelegge presidente, ma i dati ufficiali arrivano stasera
Marzouki, il presidente uscente accusa di gesti "antidemocratici" il presunto vincitore. Le elezioni si sono svolte in modo tranquillo. Vi è stato solo un incidente a Kairouan.
21/12/2014 VATICANO
Papa: A Natale, una volta di più, Cristo passa e bussa alle porte del nostro cuore. Non lasciamolo andare via
Per la quarta domenica di Avvento, Francesco sottolinea due aspetti della vita di Maria "modello per prepararsi al Natale": la sua fede e la capacità di riconoscere il tempo di Dio. "L'esempio di Maria e di Giuseppe è per tutti noi un invito ad accogliere con totale apertura d'animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello". "Quando senti la voglia di essere migliore, lì è Cristo che passa e bussa da te: spalancagli le porte".
19/12/2014 MACAO-HONG KONG-CINA
Effetto Occupy: Proibiti gli ombrelli nella visita di Xi Jinping a Macao (anche con la pioggia)
di Paul Wang
Attivisti di Hong Kong espulsi dall'ex colonia portoghese. Al Macau Ferry Pier ombrelli aperti e domanda di libertà per tutti i prigionieri politici cinesi. Cresciuti gli oppositori ad Occupy (38%; +9%). Il 43,1% è contrario alla riforma elettorale cinese. Almeno 1,2 milioni di persone hanno partecipato ai sit-in di Occupy.

Altri articoli
18/12/2014 CINA - KENYA
Elefanti a rischio estinzione per il commercio di avorio illegale in Cina
18/12/2014 PALESTINA-ISRAELE
Piano di pace della Palestina al Consiglio dell'Onu. Israele: E' un atto di aggressione di Joshua Lapide
17/12/2014 CINA
Cina, la campagna anti-corruzione continua a mietere vittime
17/12/2014 PALESTINA-ISRAELE
Palestinesi all'Onu per la fine dell'occupazione israeliana. La minaccia del veto Usa di Joshua Lapide
16/12/2014 CINA
Cina, evasione fiscale e corruzione "spingono" via dal Paese 1.250 miliardi di dollari
16/12/2014 IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul" di Amel Nona
16/12/2014 RUSSIA
Per cercare di frenare il crollo del rublo, Mosca aumenta i tassi al 17% di Nina Achmatova
15/12/2014 PALESTINA-ISRAELE
Palestinesi all'Onu per la fine dell'occupazione israeliana entro il 2016 di Joshua Lapide
15/12/2014 GIAPPONE
Tokyo, come previsto Shinzo Abe stravince le elezioni
15/12/2014 AUSTRALIA-ISLAM
Sydney: cinque ostaggi fuggono dal caffè sotto assedio. Esposto un drappo islamico
14/12/2014 VATICANO
Nella "Domenica della gioia" il papa regala un libretto di preghiere: "Portatelo sempre con voi"
13/12/2014 INDONESIA
Java centrale: 18 morti e 90 dispersi per frana e alluvione
12/12/2014 CINA
Xinjiang, il governo vuole bandire il burqa: Si rischiano altri scontri
12/12/2014 VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: Hanoi e Manila verso un ricorso all'Onu. Ira di Pechino
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
Dossier
Top 10
22/12/2014 VATICANO
Papa: le 15 "malattie" della Curia, dal carrierismo alle "chiacchiere", dalla vanagloria alla accumulazione
23/12/2014 VATICANO
Papa: "Grida verso Dio" la sofferenza dei cristiani e degli altri gruppi religiosi perseguitati in Medio Oriente
25/12/2014 VATICANO
Papa: il Natale porti speranza di pace a quanti soffrono in Medio Oriente e nel mondo, specialmente i bambini
22/12/2014 SIRIA
Aleppo: Natale tra famiglie cristiane spezzate dalla guerra, che pregano per la pace
di Giorgio Istifan
24/12/2014 ASIA
Le lacrime (e gli auguri) di Natale
di Bernardo Cervellera
23/12/2014 CINA
Più di 400 croci distrutte nel Zhejiang. Violenze anche in Henan, Shandong, Anhui
di Bernardo Cervellera
24/12/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca caldeo: la lettera del Papa ai cristiani d’oriente, “oracolo” fonte di coraggio e speranza
23/12/2014 PAKISTAN
Karachi, 13 talebani uccisi in una sparatoria. Islamabad pronta a giustiziare 500 terroristi
22/12/2014 ASIA-OPEC
La guerra del prezzo del petrolio contro i Paesi non Opec
23/12/2014 TUNISIA - ISLAM
Essebsi è il nuovo presidente della Tunisia. I sospetti dei legami col "vecchio regime"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate