30 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 29/04/2017 - GIAPPONE

    Appariranno dal 2018 nei testi di educazione etica delle elementari per insegnare ai bambini “come comportarsi con gli altri” e a riflettere sulle loro scelte. 

     




    28/04/2017 - BANGLADESH

    Bangladesh alluvionato: distrutto il raccolto di riso. Il governo ritarda gli aiuti della Caritas

    di Sumon Corraya

    Le piogge incessanti hanno inondato cinque distretti. 300mila agricoltori sono allo stremo. Tutta la produzione di riso boro è danneggiata. Tonnellate di pesci morti per la carenza di ossigeno nelle acque. I contadini non sanno come ripagare i debiti e sfamare le famiglie.


    28/04/2017 - COREA DEL SUD - USA

    Seoul e Washington discutono su chi deve pagare il sistema antimissilistico


    I costi ammontano a circa un miliardo di dollari. Trump: “Sarebbe opportuno pagassero”. Seoul: “Il governo sudcoreano fornisce sito e strutture, gli Stati Uniti pagano l'installazione e la gestione”. Washington: “Rinegoziare o terminare” l’accordo di libero scambio.


    28/04/2017 - EGITTO - VATICANO

    Le odierne piaghe d'Egitto

    di Guy Djandji*

    Il Paese che papa Francesco va ad incontrare è afflitto da un’economia fallita, da sovrappopolazione, corruzione, inquinamento, terrorismo e fatalismo. Ma è sede di un tesoro molto più grande della sua plurimillenaria storia: il cuore gioioso del suo popolo.


    27/04/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Marwan Barghouti, il ‘Nelson Mandela’ palestinese

    di Uri Avnery

    Il grande statista israeliano presenta la personalità del leader palestinese, in prigione da 15 anni. È il promotore dello sciopero della fame portato avanti dai detenuti, che richiedono migliori condizioni di vita nelle prigioni. Il suo carisma riunisce le divisioni palestinesi fra Fatah e Hamas. Forse è per questo che Israele non lo libera.


    27/04/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, tonnellate di rifiuti non smaltiti. È emergenza nazionale

    di Melani Manel Perera

    La crisi dei rifiuti emerge in seguito alla valanga di immondizia che ha sepolto un’intera baraccopoli alla periferia di Colombo. Card. Ranjith lancia un appello al governo. Una nuova area di smaltimento individuata a Muthurajawela, ma la popolazione e leader cattolici si oppongono.


    27/04/2017 - COREA - USA - CINA

    Gli Usa dispiegano il Thaad. Trump ritratta i messaggi di guerra contro Pyongyang


    L’intelligence Usa: “Fare pressione sul Nord con sanzioni economiche e diplomazia”. L’ammiraglio Harry Harris: “riportare alla ragione Kim Jong-un”. Le truppe Usa in Corea del Sud cominciano a schierare il controverso sistema antimissilistico. Scontri tra residenti e polizia: 10 feriti.  L’ira di Pechino e le ritorsioni economiche sul Sud.


    27/04/2017 - SIRIA

    Damasco, “enorme” esplosione nei pressi dell’aeroporto. Sospetti su raid israeliano


    Lo scoppio, avvertito anche nella capitale, ha investito un serbatoio di carburante e alcuni magazzini nei pressi dello scalo. Secondo al-Manar a causarla è stato un raid aereo dell’aviazione israeliana. Danneggiate strutture logistiche di Hezbollah in Siria. Non risultano vittime o feriti. 

     


    26/04/2017 - THAILANDIA

    Fissata la data per la cremazione di re Bhumibol a un anno dalla morte


    Il 26 ottobre sarà festa nazionale. Previsti cinque giorni di riti funerari a partire dal 25 ottobre. L’incoronazione del successore re Maha Vajiralongkorn subito dopo la cremazione. Un enorme complesso per la cremazione è stato costruito al di fuori del palazzo reale a Bangkok


    26/04/2017 - IRAN - STATI UNITI

    Vienna, crescono le incertezze sulla tenuta dell’accordo sul nucleare iraniano


    L’Iran e le principali potenze internazionali si sono incontrare ieri nella capitale austriaca. Al centro dei lavori “a porte chiuse” il “rispetto” dei termini previsti dall’accordo. Aumentano le tensioni fra Washington e Teheran. Ministro iraniano: gli Stati Uniti non rispettano né lo spirito, né i termini. 

     


    25/04/2017 - VIETNAM

    Manifestanti vietnamiti esigono scuse per i maltrattamenti della polizia


    Le forze dell’ordine hanno anche sequestrato magliette che portavano impresso lo slogan “No-Formosa”. I maltrattamenti della polizia scatenano l’ira dei locali. Il parroco Dan Huu Nam: “Devono chiedere scusa per il loro comportamento e restituire le magliette”. A un anno dal disastro, lenta e irregolare distribuzione dei risarcimenti


    25/04/2017 - IRAQ

    Sfidando gli attentati, milioni di sciiti in pellegrinaggio al mausoleo dell’imam Musa


    La comunità sciita ha ricordato il martirio del settimo imam al santuario di Kadhimiyah. Capitale irakena paralizzata per l’afflusso di fedeli. A dispetto dei timori non si sono verificati attentati o incidenti gravi. Patriarca caldeo: Il governo ha operato per garantire “celebrazioni in tutta sicurezza, controlli imponenti”; prosegue il tentativo di “riconciliazione nazionale”.


    25/04/2017 - COREA – USA – CINA

    Alla festa dell’esercito, Pyongyang minaccia Washington


    La Corea del Nord ha condotto la sua più grande esercitazione militare vicino alla città orientale di Wonsan. “Metteremo in scena la più brutale punizione di un attacco preventivo”. Corea del Sud e Stati Uniti monitorano la possibilità di un test nucleare o il lancio di un missile. La flotta d’assalto della marina militare  Usa nella penisola coreana questo fine settimana


    25/04/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Gaza al ‘buio’ paga la contesa fra Hamas e Fatah


    Si aggrava la crisi energetica per la chiusura dell’unica centrale della Striscia.  Finito  il carburante donato da Turchia e Qatar. I palestinesi di Gaza in difficoltà anche per i tagli decisi dall’Autorità palestinese di Ramallah. Le autorità di Gaza e Ramallah si accusano a vicenda. L’Onu avverte rischio ‘invivibilità’ entro il 2020


    24/04/2017 - INDONESIA

    Indonesia, cresce L’odio verso i non musulmani. La spinta dei movimenti radicali

    di Mathias Hariyadi

    Il 59% degli indonesiani intollerante nei confronti delle minoranze. Il radicalismo religioso è in rapida ascesa. Almeno 11,5 milioni di cittadini “spiritualmente” pronti a cambiare la società indonesiana. Le ultime elezioni avvelenate dal conflitto religioso. Sinta Nuriyah Wahid: “Gli islamisti hanno un’agenda politica: lo Stato Islamico dell'Indonesia”. Solo l'11% esprime un forte rifiuto all'idea di una nazione islamica


    24/04/2017 - NEPAL

    Sisma in Nepal: dopo due anni, Kathmandu non ha ricostruito nessuna casa

    di Christopher Sharma

    In 24 mesi sono state ricostruite appena 50mila case, sulle 887.353 andate distrutte a causa del sisma. Tutte quelle ricostruite lo sono state grazie agli aiuti di associazioni caritative. L’Autorità nepalese per la ricostruzione ha a disposizione circa quattro miliardi di dollari, ma tutto è fermo per la burocrazia e la corruzione. Le testimonianze dei senzatetto.


    24/04/2017 - BANGLADESH – ARABIA SAUDITA

    Riyadh dona 10,8 miliardi di euro per 560 moschee in Bangladesh: musulmani divisi

    di Sumon Corraya

    24/04/2017 - USA-CINA-GIAPPONE-COREA DEL NORD

    Trump, Xi e Abe discutono sulle minacce di Pyongyang


    Il Giappone si schiera con gli Usa: tutte le opzioni aperte, anche quella militare. La Corea del Nord si dice pronta ad affondare “una portaerei americana”. Arrestato un altro cittadino americano.


    22/04/2017 - COREA DEL NORD-CINA

    Pyongyang contro tutti: minacce di ‘conseguenze catastrofiche’ contro la Cina


    Un editoriale pubblicato oggi si scatena contro la Cina, pur non nominandola in modo diretto. L’accusa a Pechino di “danzare sulla musica suonata da un altro”. Il timore di ulteriori sanzioni dopo il blocco delle importazioni di carbone. Le minacce agli Usa: La Nordcorea non teme la guerra.


    22/04/2017 - VIETNAM - CINA

    Nha Trang, cattolici in rivolta contro i “maleducati” turisti cinesi in visita alla cattedrale

    di Nguyen Hung

    Il comitato del partito locale si raccomanda di tenere aperto il luogo di culto ai visitatori oltreconfine. Ma i fedeli sono contrari: i turisti cinesi minacciano chi prega, sono fonte di degrado e compromettono la tradizione culturale. Per i cattolici è un “dovere” difendere la sacralità dell’area.


    22/04/2017 - TERRA SANTA

    La tradizione centenaria dei tatuaggi in Terra Santa


    All’inizio, il tatuaggio era un segno di oppressione, reclamato poi come prova della fede. Dai crociati fino al giorno d’oggi, i pellegrini portano una prova permanente del loro viaggio.


    22/04/2017 - INDIA

    Isole Andamane: Missionarie della Carità visitano famiglie, malati e moribondi

    di Santosh Digal

    Le suore di Madre Teresa sono arrivate nella capitale Port Blair nel 1994. Nell’arcipelago operano quattro missionarie. Assistenza a malati e moribondi nel momento del bisogno; sostegno ai poveri finanziando lo studio dei loro figli.


    21/04/2017 - CINA

    Guo Wenhui: La corruzione endemica della Cina. Voice of America interrompe l’intervista


    Una trasmissione con intervista del magnate è stata interrotta dietro pressioni del governo cinese. Guo vuole rivelare la corruzione ai massimi livelli della leadership del Partito comunista. Pechino riesce a far emettere un mandato di arresto internazionale contro di lui. Le accuse contro Wang Qishan e la sua famiglia. Wang è il capo della lotta contro la corruzione in Cina, amico di Xi Jinping.


    21/04/2017 - INDONESIA

    I cattolici indonesiani si riuniscono per lo sviluppo del Paese


    Accademici e imprenditori cattolici si sono riuniti all’Università cattolica di Atma Jaya. Al centro, l’impegno per la società indonesiana. 


    21/04/2017 - CINA

    Stagni tossici vicino a Tianjin. La contraddittoria campagna contro l’inquinamento


    Per anni ditte chimiche e galvaniche hanno riversato acque inquinate in tre stagni grandi come 42 campi di calcio. Messi a silenzio coloro che hanno esposto il problema. Intanto, il Ministero dell’ambiente ha scoperto che il 69% delle ditte della zona Pechino-Tainjin-Hebei non osserva le regole anti-inquinamento. Un premio a chi denuncia.


    21/04/2017 - IRAN

    Presidenziali in Iran: sarà sfida a due fra Rouhani e Raisi. Escluso Ahmadinejad


    Il Consiglio dei Guardiani della Costituzione ha approvato sei nomi su un totale di 1600 aspiranti presidenti. Respinta la candidatura di 130 donne; anche per il 2017 sarà una partita fra soli uomini. Economia e accordo nucleare i temi caldi della campagna elettorale. Bloccata la corsa al terzo mandato per l’ex presidente ultraconservatore, considerato figura “che divide” da Khamenei. 


    20/04/2017 - RUSSIA

    Le feste pasquali di Mosca, fra campane, dolci e formaggi

    di Vladimir Rozanskij

    La festa del “Dono pasquale” si svolge nella capitale dal 12 al 23 aprile. Essa coinvolge 24 piazze del centro e 19 parchi. Si vendono prodotti tipici delle regioni russe: dolci, miele, formaggi… e campane. Il Patriarca Kirill: “Se avessimo un po' più di tempo, anch'io con il sindaco Sergej Semenovich ci faremmo volentieri un giro sulla giostra".


    20/04/2017 - CINA

    Pronta al lancio la Tianzhou 1, nave spaziale da carico


    È la più capiente e la più leggera esistente. Può portare fino a 6 tonnellate di materiali e 2 tonnellate di carburante. Servirà per i rifornimenti di una futura stazione spaziale orbitale, dove possono viverci fino a sei astronauti.


    19/04/2017 - TURKMENISTAN

    In Turkmenistan, le comunità ortodosse hanno festeggiato una Pasqua senza uova


    Scarseggiano i generi alimentari, e di quelli disponibili sale il prezzo. Aumenti fra il 18 e il 50%. Continua la crisi economica più grave degli ultimi 25 anni.


    19/04/2017 - SRI LANKA

    Colombo, salgono a 32 le vittime della valanga di rifiuti

    di Melani Manel Perera

    Il 14 aprile una montagna di rifiuti alta 91 metri si è abbattuta sulla baraccopoli di Meethotamulla. Circa 80 case seppellite, altre 17 danneggiate. Almeno 1.500 agenti impegnati nella ricerca di 30 dispersi. I residenti lamentavano da tempo la pericolosità della discarica.


    18/04/2017 - TURCHIA

    Il vincitore Erdogan applaudito da Trump, criticato dall’Europa


    Una vittoria risicata del 51,4%. Congratulazioni anche dall’Arabia saudita. L’opposizione repubblicana e filo-kurda accusano brogli. Si prospetta una presidenza di Erdogan fino al 2029 e l’introduzione della pena di morte.






    In evidenza

    EGITTO – VATICANO
    Papa in Egitto: l’Egitto chiamato a condannare violenza e povertà in Medio Oriente



    Nel discorso alle autorità Francesco sottolinea ruolo e responsabilità del Cairo nel futuro della regione. “Di fronte a uno scenario mondiale delicato e complesso, che fa pensare a quella che ho chiamato una ‘guerra mondiale a pezzi’, occorre affermare che non si può costruire la civiltà senza ripudiare ogni ideologia del male, della violenza e ogni interpretazione estremista che pretende di annullare l’altro e di annientare le diversità manipolando e oltraggiando il Sacro Nome di Dio”.


    ISLAM-VATICANO-EGITTO
    Un musulmano scrive al papa : Caro papa Francesco,..

    Kamel Abderrahmani

    L’ammirazione per la carità mostrata dal pontefice verso i rifugiati musulmani siriani, per il suo spingere all’amore e nel denunciare l’odio. “I nostri ulema non sono così” e non denunciano l’odio di Daesh e non fanno nulla per i cristiani. La richiesta perché nel viaggio in Egitto, spinga il presidente al Sisi e Al Azhar alla riforma dell’islam. Senza di questo Al Azhar rischia di essere l’accademia del fondamentalismo mondiale. Dal nostro amico e collaboratore Kamel Abderrahmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®