31 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/07/2014 GIAPPONE
Giappone, crolla la produzione industriale: ai minimi dallo tsunami del 2011
La nuova tassa sui consumi imposta dal governo Abe ha aumentato la tassa sugli acquisti dal 5 all'8%. E fra maggio e giugno le industrie ne pagano le spese: meno 3,3%. Analisti fiduciosi: "La gente ha fatto la spesa prima dell'aumento della tassazione, il mercato risalirà".
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - La produzione industriale giapponese è calata del 3,3% fra maggio e giugno 2014, uno dei primi effetti dell'aumento della tassazione sull'acquisto di beni e servizi. La tassa, innalzata su ordine del governo guidato dal conservatore Shinzo Abe, è passata dal 5...

30/07/2014 NEPAL
Nepal, solo i cristiani in soccorso delle vittime delle alluvioni
di Christopher Sharma
La popolazione denuncia l'incapacità del governo di approntare tempestive misure di sicurezza e loda l'aiuto di Chiesa e Ong. Le autorità parlano di "risorse limitate". Il bilancio è di 100mila sfollati, decine di morti e 10mila case danneggiate.
30/07/2014 CINA
Aperta l'inchiesta ufficiale contro Zhou Yongkang, ex capo della sicurezza
di Wang Zhicheng
L'inchiesta è nelle mani della Commissione disciplinare del Partito. Per la prima volta dai tempi di Mao un membro del Politburo sotto accusa. Indagati molti aiuti, segretari e familiari di Zhou. Quando era ministro della sicurezza, ha rafforzato la polizia e i metodi sbrigativi per arrestare dissidenti, personalitò religiose, contadini, operai. Se la lotta alla corruzione di Xi Jinping è per instaurare lo "stato di diritto", si dovrebbe liberare chi denuncia la corruzione da molto più tempo e garantire giustizia a coloro che sono stati vittime della violenza e corruzione di Zhou.
30/07/2014 INDIA - USA
John Kerry in India, per "pianificare" il primo incontro tra Modi e Obama
La visita del Segretario di Stato Usa rappresenta il primo summit di alto livello tra la sua amministrazione e il nuovo governo indiano. La visita di Narendra Modi a Washington sarà a settembre. Fino a tre mesi fa non poteva entrare negli Stati Uniti per "gravi violazioni alla libertà religiosa".
29/07/2014 RUSSIA-UCRAINA
Usa e Unione europea pronti alle sanzioni contro Mosca. La Russia si prepara a rispondere
Le nuove sanzioni colpiranno i settori difesa, finanza ed energia. Mosca boicotterà polli dagli Usa e frutta dall'Ue. Per il terzo giorno vi sono scontri nell'aerea del disastro aereo dell'MH17. Esperti olandesi e australiani impossibilitati a recuperare i resti delle vittime.

29/07/2014 VIETNAM
Gatto fritto e birra gelata, il nuovo aperitivo preferito in Vietnam
Aumenta in maniera esponenziale il consumo di carne di piccoli felini, fritti nell'aglio e serviti come snack prima dei pasti. Un animale adulto e di dimensioni medio-grandi arriva a costare 70 dollari. Un veterinario spiega: "Non è crudeltà, ma per anni siamo stati un Paese poverissimo e piagato dalla guerra. Abbiamo imparato a mangiare di tutto".
29/07/2014 COREA DEL SUD
Corea, i sopravvissuti del Sewol: Equipaggio e Guardia costiera ci hanno abbandonato
Iniziate ad Ansan le udienze per raccogliere le testimonianze di coloro che sono riusciti a fuggire dopo il disastro, costato la vita a più di 300 persone. Accuse durissime contro i responsabili, che hanno preferito fuggire invece di aiutare i passeggeri. La Commissione episcopale Giustizia e Pace: "Ora serve la legge speciale per fare luce sull'accaduto".
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
25/07/2014 ASIA
Disastri aerei: il 2014 rischia il primato delle vittime dal 2005 ad oggi
Finora vi sono stati 680 morti, un numero superiore alla somma delle vittime dei tre anni precedenti. Il 2005 l'anno più fatale, con 916 morti. Ma la Iata fa notare che ogni giorno vi sono 100mila voli senza problemi e circa 3 miliardi di passeggeri.
25/07/2014 GIAPPONE
Record del deficit commerciale giapponese nei primi sei mesi dell'anno
Raggiunti i 7,6 miliardi di yen (55,5 miliardi di euro). La causa principale del deficit va ricercata nel fatto che le esportazioni non sono riuscite a tenere il passo con le importazioni, in aumento. A spingere il deficit l'aumento della tassa sulle vendite e le maggiori importazioni di combustibile e di gas, dovute al fermo di tutte le centrali nucleari.
25/07/2014 INDIA
Jharkhand, viaggio tra i bambini menomati dalla contaminazione da uranio
Da anni gruppi ambientalisti denunciano le condizioni in cui vivono gli abitanti dei villaggi intorno a Jaduguda, dove c'è la prima miniera d'uranio dell'India. La maggior parte dei piccoli soffre di deformità fisiche gravi, che spesso conducono alla morte. Per gli attivisti è colpa dei rifiuti tossici prodotti dall'impianto. Per il presidente della compagnia che gestisce la miniera, i bambini "sono stati portati qui apposta".
25/07/2014 CAMBOGIA
Sam Rainsy e il partito d'opposizione tornano in parlamento dopo un anno di boicottaggio
Un accordo con il premier Hun Sen gli permetterà di sedere in parlamento, varando anche riforme costituzionali ed elettorali. Saranno liberati anche otto membri del partito d'opposizione, arrestati la scorsa settimana.
24/07/2014 INDIA
P. Nithya: Fame ed estrema povertà frenano lo sviluppo umano dell'India
di Nirmala Carvalho
P. Nithya ofm commenta ad AsiaNews lo Human Development Report (Hdr) 2014. Basandosi sull'Indice di sviluppo umano, il documento classifica New Delhi al 135mo posto su 187 Paesi. Per il frate le promesse economiche del Primo ministro Narendra Modi sono "una presa in giro nei confronti dei più poveri e degli emarginati".
24/07/2014 VATICANO-TAIWAN
Condoglianze del papa all'arcivescovo di Taipei per l'incidente aereo di Magong
Il pontefice ha inviato un telegramma attraverso il Segretario di Stato. L'aereo trasportava 58 persone; ne sono morte 48. Altri 10 sono ricoverati in ospedale per ferite. La causa immediata è il maltempo, ma il governo ha aperto un'inchiesta.

Altri articoli
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
23/07/2014 MACAO-CINA
La censura di Pechino sulle università di Macao
23/07/2014 GIAPPONE - MONGOLIA
Tokyo si accorda con Ulaanbaatar: meno tasse e più mediazione con Pyongyang
23/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza: sospesi i voli Usa ed europei verso Tel Aviv
22/07/2014 CINA
Cina, dopo lo scandalo "carne marcia" il governo annuncia un'inchiesta nazionale
21/07/2014 CINA
Carne avariata, McDonald's e KFC "ingannati" da un fornitore cinese
21/07/2014 INDIA - EMIRATI ARABI UNITI
Emirati, in aumento i suicidi tra i migranti indiani
17/07/2014 RUSSIA - UCRAINA
L'ira di Mosca contro le nuove sanzioni Usa: Illegali, reagiremo
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo di Maurizio d'Orlando
16/07/2014 CINA
La transizione economica in Cina: salvata dal baratro da Wto e Onu di Maurizio d'Orlando
16/07/2014 ASIA
La sfida dei Brics: Sì a una nostra banca, contro Fmi e World Bank
16/07/2014 VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: Pechino rimuove la "piattaforma della discordia" con Hanoi
15/07/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "cancella" Occupy Central dal suo rapporto a Pechino di Paul Wang
15/07/2014 IRAN - STATI UNITI
Nucleare iraniano: ancora lontano l’accordo fra Teheran e le potenze occidentali
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
24/07/2014 VATICANO - SUDAN
Il Papa incontra Meriam: Grazie per la coraggiosa testimonianza di fede
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
24/07/2014 SRI LANKA
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa"
di Fady Noun
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate