23 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/10/2017 - A. SAUDITA - IRAQ - USA - IRAN

    Il segretario di Stato Usa a Riyadh per contrastare il “comportamento maligno” di Teheran. Le milizie sciite protagoniste della lotta anti-Isis devono abbandonare le armi o unirsi all’esercito. Per Washington la partnership fra re Salman e il premier Abadi fondamentale per la rinascita dell’Iraq. 

     




    23/10/2017 - SIRIA - RUSSIA - USA

    Mosca: La campagna Usa contro l’Isis ha cancellato Raqqa ‘dalla faccia della terra’


    La città siriana avrebbe subito la stessa sorte di Dresda alla fine della Seconda guerra mondiale. Indagine Onu parla di “perdita sconvolgente” di vite umane fra i civili. Washington replica: minimizzato il rischio di danni collaterali. Almeno 270mila le persone sfollate, serviranno mesi per il loro rientro. 

     


    23/10/2017 - FILIPPINE

    Marawi, Manila dichiara la fine dei combattimenti coi jihadisti


    Le operazioni militari sono terminate nella notte. I soldati hanno cercato di convincere i guerriglieri ad arrendersi, senza successo. Circa 40 cadaveri dei militanti rinvenuti in due edifici e una moschea vicino al lago di Lanao, possibile un suicidio di massa. I combattimenti hanno causato la morte di almeno 1.131 persone, tra cui 919 militanti e 165 tra soldati e poliziotti. 1.780 gli ostaggi liberati.


    23/10/2017 - GIAPPONE

    'Super-maggioranza’ per Shinzo Abe. Più vicina la fine della costituzione pacifista


    La coalizione del premier vince 312 seggi su 465. I democratici divisi solo 54 e 49. Elezioni lampo chiamate per affrontare la crisi coreana. Abe vuole cambiare l’articolo 9 della Costituzione con cui il Giappone rifiuta la guerra.


    21/10/2017 - VATICANO

    Card. Filoni: Giornata missionaria mondiale, una ‘questione’ non solo di sacerdoti e religiosi


    “La fede cristiana nasce proprio perché, come ci ricorda San Matteo nel Capitolo 28, Gesù dà l’ultimo comandamento, l’ultimo mandato ai suoi discepoli: ‘Andate dunque, battezzate, ammaestrate’. Nel mondo aumentano i cattolici, ma diminuisce la loro percentuale. Aumentano i vescovi, diminuiscono sacerdoti e religiosi, ma aumentano i diaconi permanenti.


    21/10/2017 - COREA DEL SUD

    Mons. You: Il Vangelo vince l’ossessione della competizione e il calo delle nascite


    Per il vescovo di Daejeon, il basso tasso di natalità nel Paese è frutto della spinta continua a primeggiare per giungere a una carriera migliore. Il lavoro faticoso è denigrato; si apprezzano solo le occupazioni dei colletti bianchi. Nelle famiglie si insegna a vincere gli altri. "Noi amiamo il Signore amando i fratelli".


    21/10/2017 - INDONESIA

    Spiagge, immersioni, cultura: Jakarta potenzia il turismo


    L’Indonesia è il secondo Paese al mondo per lunghezza delle coste. Nel 2014 entrate solo per 850 milioni di euro dal turismo marittimo. Entro il 2019, il governo  intende portare a 3,4 miliardi di euro i guadagni. Valorizzare non solo Bali, ma anche altre 10 coste per, flora, fauna marina e crociere.


    20/10/2017 - COREA DEL SUD

    Seoul riprenderà la costruzione di due impianti nucleari


    Rese pubbliche le raccomandazioni della commissione ufficiale. Inaspettato consenso del pubblico per il programma energetico nucleare. L’interruzione dei lavori era una promessa elettorale di Moon. Prospettata riduzione graduale del nucleare, da cui il Paese dipende per un terzo della propria energia elettrica. Occorrono almeno 60 anni per l'eliminazione totale.


    20/10/2017 - CINA

    La prima locomotiva elettrica ‘made in China’ sui binari della Serbia


    La ditta costruttrice cinese, la Crrc, sta ampliando la sua presenza nel mercato europeo. La nuova locomotiva risponde a tutti gli standard e requisiti tecnici del vecchio continente.


    20/10/2017 - CINA

    Gli applausi per Xi Jinping, ‘salvatore della Cina’ e (forse) del mondo

    di Wang Zhicheng

    Un gioco della Tencent per chi applaude di più al video del discorso di Xi al Congresso del Partito. Gli elogi pubblici dei quadri. Gli auguri dai Paesi del mondo interessati alla “Belt and Road Initiative”.


    20/10/2017 - VATICANO

    Papa: superare l’attuale modello di ordine sociale, trasformandolo dall’interno


    La diseguaglianza e lo sfruttamento “non sono una fatalità e neppure una costante storica”, ma dipendono dall’azione umana e dalle regole economiche. “Occorre svincolarsi dalle pressioni delle lobbies pubbliche e private che difendono interessi settoriali” e  che “l’azione politica sia posta veramente al servizio della persona umana, del bene comune e del rispetto della natura” .


    20/10/2017 - THAILANDIA

    Bangkok, le riforme del buddismo thai per contrastare gli scandali


    L'immagine della religione colpita da scandali sessuali ed economici. Controlli più stretti sulle finanze di migliaia di templi. I monaci anziani emettono ordini per imporre una disciplina più dura. Vietate donazioni e vendite di oggetti sacri all'interno dei luoghi di culto. Condannato “l’uso improprio dei social media”. Indagini su 35 monasteri e 29 individui. Rapporti tesi fra religiosi e Stato.


    20/10/2017 - YEMEN

    Yemen, istruzione a rischio per 4,5 milioni di bambini


    Distrutte o danneggiate 1600 strutture; altre 170 sono usate come depositi militari o alloggi per sfollati. Chiusa una scuola su 10 nel Paese. Il 75% degli insegnanti nell’ultimo anno non ha percepito lo stipendio. Senza educazione, bambini soldato e spose bambine sono destinati a crescere

     


    20/10/2017 - IRAQ

    Prove di dialogo fra Erbil e Baghdad, ma resta il nodo sul referendum


    Le autorità regionali disponibili a trattare con il governo centrale secondo la Costituzione e in un’ottica di partenariato. Un tribunale irakeno ordina l’arresto del vice-presidente curdo Kosrat Rasul. Prime frizioni all’interno della leadership politica a Erbil dopo il “cataclisma” che ha portato alla perdita dei territori occupati dopo l’invasione Usa. 

     


    19/10/2017 - COREA DEL SUD - GIAPPONE

    A Seoul e Tokyo il calo delle nascite è una minaccia per l’economia


    Fallimentari le iniziative per invertire il trend finora fallimentari. Si sono incontrati oggi a Seoul i ministri dei due Paesi. L’invecchiamento della popolazione pesa sull’economia: meno forza lavoro e maggiori costi per i servizi previdenziali. A pesare è proprio l’aspetto economico.


    19/10/2017 - SIRIA

    Io, medico cristiano ad Aleppo, vicino alle vittime della guerra


    Nabil Antaki parla di grandi segnali di speranza. Centinaia di volontari lavorano giorno e notte per garantire la sopravvivenza agli altri. Membro laico dei Maristi blu è uno dei pochi dottori rimasti in città. La fede in Cristo è “forza per restare”. In Siria l'80% della popolazione non ha cure sanitarie. il 70% dei medici specialisti sono emigrati.


    19/10/2017 - UE-ISRAELE-PALESTINA

    Paesi europei: Israele ripaghi per i sequestri e le distruzioni di materiale umanitario


    La lettera, firmata da otto Paesi, è un fatto senza precedenti nei rapporti con Israele. Le misure coercitive di Israele su scuole e assistenza contrarie agli impegni internazionali e causano sofferenze ai palestinesi. Persi più di un milione di euro di finanziamenti europei.


    19/10/2017 - IRAQ

    Appello del patriarca caldeo: Il popolo viene prima dei pozzi petroliferi, no a nuovi conflitti

    di Louis Raphael Sako*

    In una lettera consegnata al presidente della Repubblica mar Sako auspica “cooperazione” fra leader irakeni. L’obiettivo è dar vita a una nazione “civile moderna e forte”, capace di avviare riforme economiche, sociali e cultura. L’esercito irakeno strappa ai curdi ampie porzioni di Ninive e Diyala. Timori per Teleskof e Alqosh.


    18/10/2017 - FILIPPINE

    Liberata Marawi, dopo cinque mesi di scontri


    L'occupazione islamista, durata 148 giorni. Uccise più di 1.000 persone, in gran parte ribelli. Le operazioni a Marawi sono costate 5 miliardi di pesos (95 milioni di euro circa). I timori per le infiltrazioni terroristiche nell’isola di Mindanao.


    18/10/2017 - UE – PAKISTAN

    Ue: grave preoccupazione per i diritti umani in Pakistan


    Il Consiglio dell’Unione europea pubblica il rapporto su “Diritti umani e democrazia nel mondo nel 2016”. Debole sistema giudiziario, mancanza d’istruzione, violenza sulle donne, discriminazione delle minoranze, presenza del terrorismo. Questa mattina un attentato contro un convoglio di poliziotti.


    18/10/2017 - RUSSIA

    La campagna di Putin verso le nuove elezioni

    di Vladimir Rozanskij

    Il presidente non ha ancora annunciato la propria candidatura. Potrebbe farlo a dicembre. Si parla infatti di un piano alternativo, per cui Putin sarebbe già pronto a indicare il suo delfino: si tratterebbe di Aleksej Djumin. Intanto arrivano nuovi governatori e potrebbero esserci nuovi ministri.


    17/10/2017 - CINA

    Alla vigilia del Congresso, il Partito controlla tutto: dissidenti, clima, economia

    di Wang Zhicheng

    Almeno 14 attivisti, blogger, cantanti della democrazia arrestati o fatti “viaggiare”. Aumentata la sicurezza alle stazioni della metropolitana di Pechino. Chiuse acciaierie, fabbriche chimiche e di materiale da costruzione per ridurre l’inquinamento. I dati economici manovrati dal governo in nome della stabilità.


    17/10/2017 - INDONESIA

    Jakarta, polemiche per le espressioni ‘discriminatorie’ del nuovo governatore

    di Mathias Hariyadi

    Usato un termine denigratorio nei confronti dei cittadini di origine cinese. Gli indonesiani denunciano il tentativo di istigare una nuova ondata di “differenziazione sociale”. Anies Baswedan è sostenuto dagli islamisti del Prosperous Justice Party (Pks) e dai nazionalisti del Gerindra. Decisive per la sua vittoria le tematiche settarie e religiose usate contro il rivale.


    17/10/2017 - COREA DEL NORD – UE

    Dall'Unione europea nuove sanzioni alla Corea del Nord. Ex-funzionario: il regime potrà finire in un anno


    Interrotta la vendita di petrolio greggio raffinato e il rinnovo dei visti ai lavoratori all'estero. Sanzioni a livelli storici. In passato, Pyongyang le eludeva grazie alla Cina. Ora il regime rischia disgregarsi anche per le lotte interne.


    17/10/2017 - BANGLADESH

    Teknaf, si rovescia imbarcazione. Annegano 12 Rohingya

    di Sumon Corraya

    A settembre, 60 profughi sono annegati in queste acque, altri 30 ad ottobre. Più di mezzo milione di Rohingya sono entrati in Bangladesh per sfuggire alle violenze. Solo questa settimana circa 50 mila hanno attraversato il confine. L’impegno della Chiesa cattolica per i profughi.


    16/10/2017 - KYRGYZSTAN

    Bishkek, il candidato appoggiato dal presidente Atambaev vince le elezioni


    Sono le prime elezioni dopo le rivolte del 2005 e 2010. Secondo i primi risultati, Sooronbai Jeenbekov vince con il 54,46% delle preferenze. Il suo rivale Omurbek Babanov fermo al 34,2%. I sondaggi prevedevano una gara più serrata. Accese le ultime settimane di campagna elettorale. Il nuovo presidente eredita una situazione complessa con il Kazakhstan, l’economia e la sicurezza.


    16/10/2017 - BANGLADESH

    Dhaka: lutto per la morte di p.Benjamin Costa, noto educatore

    di Sumon Corraya

    Oltre 3mila persone hanno partecipato ai funerali. Il sacerdote è stato dirigente scolastico per 35 anni. Ha fondato la prima università cattolica del Paese. L’omaggio del premier e degli ex alunni.


    16/10/2017 - CINA

    Congresso del Partito: decisa l’apertura e il menu


    Il raduno si aprirà il 18 ottobre alle 9. La cerimonia di apertura verrà trasmessa in diretta alla tivu. I delegati mangeranno a un buffet con otto piatti caldi e otto pietanze fredde. Esclusi i cetrioli di mare e i gamberi, secondo la sobrietà predicata da Xi Jinping.


    16/10/2017 - VATICANO

    Papa: alla Fao, amore e solidarietà contro guerre e clima che spingono a migrare


    In visita all’agenzia dell’Onu, Francesco ha parlato di come la sicurezza alimentare può incidere sulla mobilità umana. Per superare i conflitti “occorrono buona volontà,  dialogo” e disarmo. “Riemerge la noncuranza verso i delicati equilibri degli ecosistemi, la presunzione di manipolare e controllare le limitate risorse del pianeta, l’avidità di profitto”. “‘Ho fame, sono forestiero, nudo, malato, rinchiuso in un campo profughi’. È una domanda di giustizia, non una supplica”.


    16/10/2017 - CINA

    Il Partito comunista cinese espelle Wu Aiying, ex ministro della giustizia

    di Wang Zhicheng

    La sua espulsione accade in modo imprevisto. Assieme a lei, sono stati espulsi altri 11 membri del Comitato centrale. Dal 2012, sono sotto inchiesta per corruzione 18 membri del Comitato centrale e 17 membri non permanenti.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®