2 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/10/2014 VATICANO
Papa: il "diritto fondamentale" al lavoro "non può essere considerato una variabile dipendente dai mercati finanziari e monetari"
La globalizzazione ha accresciuto la ricchezza, ma "ha anche inasprito i divari tra i vari gruppi sociali, creando diseguaglianze e nuove povertà negli stessi Paesi considerati più ricchi". "Visioni che pretendono di aumentare la redditività, a costo della restrizione del mercato del lavoro che crea nuovi esclusi, non sono conformi ad una economia a servizio dell'uomo e del bene comune, ad una democrazia inclusiva e partecipativa".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Il "diritto fondamentale" al lavoro "non può essere considerato una variabile dipendente dai mercati finanziari e monetari. Esso è un bene fondamentale rispetto alla dignità, alla formazione di una...

02/10/2014 INDIA
Modi, un giorno da spazzino per Gandhi e la campagna "Clean India"
di Nirmala Carvalho
L'obiettivo è migliorare le condizioni igienico sanitarie del popolo indiano, fornendo bagni e servizi in tutte le scuole e le case. Per l'attivista pro-dalit Raghuvanshi, la campagna è un punto a favore nella lotta al sistema delle caste. Ma dice no a un piano di trasporto merci sul Gange.
02/10/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang: Kim Jong-un dimentica "l'amicizia speciale" fra Corea del Nord e Cina
Nel tradizionale messaggio d'auguri inviato dal dittatore nordcoreano ai vertici di Pechino non si fa menzione, per la prima volta da decenni, del "legame particolare" che unisce le due nazioni. Esperti concordi: "In atto uno scontro diplomatico, nessuno può fare marcia indietro".
02/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino agli Usa: Hong Kong è un affare interno. Occupy Central chiede le dimissioni di Leung Chun-ying
di Paul Wang
Wang Yi, ministro cinese degli esteri, denuncia le "attività illegali" delle manifestazioni per la democrazia, ma esclude un intervento armato dell'esercito cinese. Bloccati tuti i viaggi organizzati dalla Cina ad Hong Kong. Ultimatum degli studenti: Leung Chun-ying deve dimettersi entro oggi. In caso contrario vi sarà l'occupazione degli edifici governativi. Il card. Zen consiglia a Leung di dimettersi. Solidarietà alle lotte democratiche dalla Cina. Negozianti e alberghi preoccupati della caduta degli affari. A Shenzhen fermate centinaia di persone che vovevano entrare ad Hong Kong.
01/10/2014 HONG KONG - CINA
La "rivoluzione degli ombrelli": gli studenti voltano le spalle all'alzabandiera per la festa nazionale della Cina
di Paul Wang
All'alzabandiera di oggi - a ricordo della fondazione della repubblica popolare cinese - gli studenti hanno incrociato le braccia. Alcuni domandano la liberazione dei prigionieri politici e hanno ricordato Tiananmen. Silenzio di Leung Chun-ying sulle manifestazioni. La Cina censura immagini e informazioni sulle richieste di democrazia. Arrestati 13 cinesi che sostengono Occupy Central. Pechino avverte consolati e ambasciate: non vi mescolate con i manifestanti. Sostegno da Canada, Gran Bretagna, Australia.

30/09/2014 HONG KONG - CINA
Il leader di Hong Kong chiede la fine immediata delle proteste. Occupy Central chiede le sue dimissioni
di Paul Wang
Iniziato il terzo giorno di Occupy Central. Sit in anche a Yau Ma Tei e Des Voeux Road. Scuole ancora chiuse; chiuse 37 banche. Cresce la solidarietà della popolazione verso i dimostranti. Ieri sera decine di migliaia di persone erano in strada. Stanotte a Mong Kok, un'auto in corsa ha cercato di investire alcuni dimostranti. Molti impiegati del centro accettano le difficoltà di trasporto perché condividono gli ideali di democrazia. "Orgogliosi" di essere di Hong Kong.
30/09/2014 INDIA - STATI UNITI
Lotta al terrorismo e sicurezza globale, primo impegno congiunto di Stati Uniti e India
Il premier indiano Modi e il presidente Usa Obama hanno siglato un comunicato congiunto, dopo una cena privata alla Casa Bianca. La promessa di fermare la diffusione di armi di distruzione di massa.
29/09/2014 GIAPPONE
Erutta il Monte Ontake, salgono a 36 le vittime del vulcano
È la prima eruzione fatale di questo vulcano avvenuta in tempi moderni. Almeno 63 persone sono rimaste ferite. Oltre 230 scalatori sono stati costretti a rifugiarsi in alberghi locali per la notte. Non è ancora chiaro quanti possano essere i dispersi.
29/09/2014 HONG KONG - CINA
Il secondo giorno di Occupy Central. Critiche alle violenze della polizia
di Paul Wang
Le vie del centro sono chiuse: Admiralty, Wan Chai, Causeway Bay. A Kowloon chiuse Nathan Road, Mong Kok e Argyle Street. Scuole e banche chiuse. Il sindacato insegnanti si unisce allo sciopero. Nella notte la polizia ha usato manganelli, spray, gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, che chiedono le dimissioni di Leung Chun-ying. Pechino accusa il movimento "illegale".
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
L'annuncio è stato dato stanotte all'1.45 da Benny Lai, uno dei responsabili. Fra i sostenitori è presente il card. Joseph Zen, il politico cattolico Martin Lee, l'imprenditore Jimmy Lai. Tre studenti, uno di 17 anni, rimangono in detenzione senza alcuna accusa. Il governatore Leung Chun-ying rifiuta di incontrarsi con gli studenti. Timori per le cariche della polizia. In nove città manifestazioni a sostegno della democrazia a Hong Kong. La Xinhua rimane in silenzio.
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
Francesco presenzia alla solenne liturgia di ringraziamento in occasione del 200mo anniversario della ricostituzione della Compagnia di Gesù: “Nei tempi difficili e di crisi vengono tante tentazioni: fermarsi a discutere di idee, lasciarsi trasportare dalla desolazione, concentrarsi sul fatto di essere perseguitati e non vedere altro. Non facciamoci imbrigliare da queste tentazioni”.
25/09/2014 INDIA
Modi a Washington per lanciare il "Make in India"
Dopo i miliardi giapponesi e cinesi, e prima del viaggio negli Usa, il Primo ministro presenta la campagna che promette di trasformare l'economia indiana. Gli obiettivi: creare posti di lavoro per oltre 10 milioni di persone e attrarre le imprese straniere perché costruiscano le loro fabbriche in India e investano nelle infrastrutture del Paese.
24/09/2014 INDIA - USA
Modi alla Casa Bianca: investimenti, sicurezza e tecnologia
Il Primo ministro indiano si prepara al viaggio negli Stati Uniti (26-30 settembre). Oltre a Barack Obama, lo attendono oltre 50 appuntamenti con colossi d'affari e multinazionali, l'Assemblea generale dell'Onu e un incontro con gli indiani della diaspora. Due organizzazioni promettono proteste per la sua presenza negli Usa.
24/09/2014 VATICANO - ONU
Summit Onu sul clima: card. Parolin, imperativo morale ad agire a difesa del creato
Intervento del Segretario di Stato vaticano all'Onu. Il cambiamento climatico presenta aspetti "non solo scientifico-ambientali o socio-economici, ma anche e soprattutto etico-morali". "E' necessario attuare una risposta collettiva basata sulla cultura della solidarietà, dell'incontro e del dialogo". "Alla base di ogni risposta politica complessa devono essere chiare le motivazioni etiche che la orientano. Si tratta, adesso, di consolidare una profonda e lungimirante reimpostazione dei modelli di sviluppo e degli stili di vita".
24/09/2014 SRI LANKA - ONU
Copertura forestale e salvaguardia della costa: l'impegno dello Sri Lanka per il clima
di Melani Manel Perera
Il presidente Mahinda Rajapaksa è intervenuto al summit Onu sui cambiamenti climatici. Il mondo si trova dinanzi a "un'emergenza attuale che va affrontata in modo collettivo e multidimensionale".

Altri articoli
24/09/2014 COREA
Corea del Nord, il popolo costretto a vivere con 250 grammi di cibo al giorno
24/09/2014 INDIA
La sonda indiana entra nell'orbita di Marte (e nella Storia)
23/09/2014 INDIA
Accordo Modi-Xi Jinping, una "lezione di democrazia" per la Cina
23/09/2014 VATICANO
Papa: verso i migranti la tolleranza non basta, servono accoglienza e solidarietà
23/09/2014 CINA
La Cina leader dell'export di strumenti di tortura nel mondo
23/09/2014 SIRIA-IRAQ-USA
Raid aerei Usa in Siria. Damasco è stata informata
22/09/2014 TURCHIA-SIRIA
La Turchia chiude la frontiera con la Siria. Migliaia di rifugiati kurdi attendono davanti al filo spinato
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa ai rappresentanti delle religioni: Libertà religiosa un baluardo contro tutti i totalitarismi
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa Francesco commosso davanti a due testimoni delle persecuzioni: "Oggi abbiamo toccato i martiri"
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa
20/09/2014 ASIA-ITALIA
Congressino missionario: nove missionari partenti nel segno di Angelo Ramazzotti, fondatore del Pime di Bernardo Cervellera
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
19/09/2014 VATICANO
Papa: Evangelii gaudium, tante persone "stanche e sfinite" attendono la Chiesa
19/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
La sfida dell'inverno nel conflitto russo-ucraino di Vladimir Rozanskij
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
PALESTINA-ISRAELE
Leader Palestinese: La guerra di Gaza finirà solo se si aprono i dialoghi di pace
di Bernardo CervelleraPer il prof. Bernard Sabella, questa guerra che dura da 25 giorni è destinata a continuare all'infinito se i leader non si decidono ad aprire i dialoghi su "due popoli-due Stati". I giovani di Gaza (il 75% della popolazione) sono senza prospettive economiche e sociali. Cresce il fondamentalismo anche fra gli israeliani. Una guerra spietata, in cui Hamas e Israele usano entrambi i civili come scudo.
Dossier
Top 10
30/09/2014 VATICANO
Papa: Prepararsi e pregare: sono le "cose" da fare in vista dei "momenti bui" che "avremo"
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia
di Jibran Khan
25/09/2014 ISLAM
Fondandosi sul Corano, 120 studiosi musulmani contestano l'ideologia dello Stato islamico
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
25/09/2014 HONG KONG - CINA - TAIWAN
Hong Kong, il "manuale della disobbedienza" di Occupy: Non provocate le autorità
01/10/2014 HONG KONG - CINA
La "rivoluzione degli ombrelli": gli studenti voltano le spalle all'alzabandiera per la festa nazionale della Cina
di Paul Wang
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
26/09/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Un Conclave per scegliere il mio successore
26/09/2014 VATICANO
Papa: non si può capire Gesù senza la croce e non si può essere cristiani senza essere pronti ad aiutarlo a portarla
29/09/2014 VATICANO
Papa: Satana è astuto, presenta le cose come se fossero buone, ma vanno contro l'uomo, contro l'umanità e contro Dio

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate