23 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/10/2014 INDIA
India, Chiesa e società civile al governo: Mettete al bando la maternità surrogata
di mons. Agnelo Gracias*
Come avviene per gli organi e per il sangue, anche la pratica degli uteri in affitto deve essere proibita. La cultura indiana "ha sempre tenuto in grande considerazione il sacro ruolo della madre. La maternità surrogata commercializza questa immagine sacra e leva significato alla maternità reale". Il testo completo dell'appello.
Mumbai (AsiaNews) - In India il commercio di organi e di sangue è proibito dalla legge; eppure, la maternità surrogata che de-umanizza le donne e le priva dei loro diritti primari rimane una pratica diffusa e legale. Per questo, i...

22/10/2014 AFGHANISTAN
Anno record in Afghanistan per la coltivazione del papavero da oppio
La produzione interessa ora 209mila ettari, vale circa tre miliardi di dollari e rappresenta il 90 per cento del prodotto mondiale. L'ispettore speciale degli Stati Uniti per la ricostruzione in Afghanistan si interroga sull'efficacia dell'azione che gli Stati Uniti portano avanti contro tale coltivazione, costata 7,6 miliardi di dollari.
22/10/2014 COREA DEL SUD
Arcivescovo di Gwangju: La famiglia coreana va verso la rovina, dal Sinodo servono risposte
Secondo mons. Igino Kim Hee-jong il nucleo familiare "è la base della pace sociale e di conseguenza della pace mondiale. L'economia de-umanizzante e la corsa al successo stanno distruggendo tutto". A causa di questa situazione, anche i rapporti fra le due Coree vanno peggiorando: "Seoul e Pyongyang tradiscono gli ideali di pace e di riconciliazione della nostra popolazione".
21/10/2014 HONG KONG - CHINA
Occupy Central: in attesa del dialogo col governo, la Corte suprema ordina lo sblocco di alcune strade a Mong Kok e Admiralty
di Paul Wang
Le ingiunzioni della Corte suprema richiesti da ditte di taxi, minibus e dalla Citic. Un dimostrante accusa la decisione di essere contro la libertà di espressione. L'incontro fra la Federazione degli studenti e il governo è fissato alle 18 di oggi. Per il governatore di Hong Kong, la piena democrazia danneggerebbe l'economia, perché dà potere ai poveri. Per la Chiesa cattolica, il movimento di Occupy ha già raggiunto il grande risultato di una maggiore coscienza politica e di impegno ideale della popolazione.
21/10/2014 IRAN - IRAQ
L'Onu ammette: Teheran “sta rispettando gli impegni presi" sul programma nucleare
Un rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite sull’energia atomica conferma che il governo iraniano segue le direttive fissate nell’intesa parziale del 2013. Un viatico per il raggiungimento di uno storico accordo entro il 24 novembre. Il premier irakeno in visita ufficiale a Teheran per trovare soluzioni contro lo Stato islamico. Il Vaticano auspica "un maggiore coinvolgimento” iraniano sul piano internazionale.

21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale
di Maurizio d'Orlando
Il sostegno delle banche centrali ha evitato che nell'anniversario del "lunedì nero" del 19 ottobre 1987 si ripetesse quello storico tonfo. Ma i mercati sono drogati e se le banche centrali smettono di pompare liquidità in dosi sempre più massicce sarà il collasso.
21/10/2014 RUSSIA - FRANCIA
Si schianta jet privato a Mosca, muore il capo della Total
di Nina Achmatova
Christophe de Margerie era dal 2007 a capo della major petrolifera francese. Da sempre contrario alle sanzioni occidentali contro Mosca, si trovava in Russia in visita ufficiale. Ieri aveva incontrato il premier Medvedev.
21/10/2014 CINA
Rallenta ancora l'economia cinese: la più bassa negli ultimi cinque anni
Il Pil nel terzo trimestre è cresciuto del 7,3%. Per mantenere la crescita al 7,5 saranno necessari nuovi stimoli. La Banca di Cina programma iniezioni di prestiti per 200 miliardi e per 500 miliardi di yuan.
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società
di Nirmala Carvalho
In concomitanza con il Sinodo sulla famiglia, la Chiesa di Mumbai organizza un seminario su "Proteggere, preservare e promuovere il dono della vita umana. Le sfide emergenti". L'arcivescovo: "Triste vedere che si perde il senso del peccato e persino del divino, servono nuove soluzioni". Docente di Teologia morale: "L'India ha una bella tradizione familiare, ma l'industrializzazione porta con sé pericoli da affrontare subito".
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
Mary Yuen, membro del Consiglio vaticano di Giustizia e pace, mostra le ragioni e la forza del movimento pro-democrazia che da settimane occupa alcune strade del centro di Hong Kong. L'evidente ispirazione non violenta e cristiana. I sit-in come luogo d'incontro, di studio, di dibattito. Per Hong Kong è una nuova stagione di sensibilità politica, di solidarietà, di maggiore giustizia sociale. L'impegno per il dialogo e non per rovesciare il sistema.
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino e il governo di Hong Kong versano disinformazione e minacce su Occupy
di Paul Wang
La polizia minaccia: Non mandate i vostri figli (studenti) a Mong Kok. Si teme un raid violento. La Cina e Leung accusano Occupy di essere al soldo di organizzazioni straniere e di volere "l'indipendenza" di Hong Kong: queste accuse potrebbero dare adito a un intervento dell'esercito cinese. Fissato per domani l'incontro fra governo e studenti.
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi
di Paul Wang
Nella notte i poliziotti si sono scontrati con migliaia di dimostranti. Oltre 60 feriti; 15 fra i poliziotti. I giovani di Occupy erano "armati" solo di ombrelli; la polizia in tenuta antisommossa usava manganelli e spray urticanti. Sempre più basse le possibilità di dialogo e la fiducia nelle forze dell'ordine. Forse vi sarà una nuova ondata di occupazioni.
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
In un messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione, Francesco scrive che non si possono più "difendere sistemi di produzione e di consumo che escludono la maggior parte della popolazione mondiale anche dalle briciole che cadono dalle mense dei ricchi". "Riconoscere sempre di più il ruolo della famiglia rurale e sviluppare tutte le sue potenzialità".
17/10/2014 NEPAL
Valanga sull'Himalaya, muoiono 28 persone. Nuova strage di sherpa
di Christopher Sharma
Il ciclone indiano Hudhud ha scatenato una bufera di neve sulla montagna. Tra le vittime 12 stranieri e 16 nepalesi, molti dei quali sherpa. Funzionari locali denunciano: "Problemi di sicurezza con gli scalatori, che non si affidano ad agenzie di viaggio autorizzate".

Altri articoli
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "pronto al dialogo" con Occupy, ma nei termini fissati da Pechino di Paul Wang
15/10/2014 INDIA
Elezioni a Mumbai: Il vero dramma sono i contadini costretti al suicidio
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Polizia in tenuta anti-sommossa attacca i dimostranti di Occupy di Paul Wang
15/10/2014 THAILANDIA
Bangkok, attivisti e cittadini in tribunale per bloccare la diga di Xayaburi
14/10/2014 IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua di Bernardo Cervellera
14/10/2014 INDIA
Vescovi indiani: Dopo il ciclone, 500mila nuovi sfollati. La Chiesa in prima linea
14/10/2014 HONG KONG - CINA
Hong Kong, sgombrate alcune barricate di Occupy. L'economia "non ha subito grandi danni"
13/10/2014 TURCHIA-SIRIA
Il "cancro" della questione kurda mette Ankara alle strette di NAT da Polis
13/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia sgombra alcune barricate di Occupy. Leung: Nulla smuoverà Pechino di Paul Wang
13/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka: dopo 24 anni, riapre la ferrovia che collega Nord e Sud
12/10/2014 VATICANO
Papa: il Regno di Dio non va ridotto a una "chiesetta", il Vangelo è per tutti
12/10/2014 VATICANO
Papa: La Chiesa è missionaria, se si ferma si chiude e si può corrompere
10/10/2014 INDIA - AUSTRALIA
India, maternità surrogata: coppia australiana vuole solo la femmina e abbandona il gemello di Nirmala Carvalho
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico
di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 VATICANO - FILIPPINE
Coppia filippina al Sinodo: La famiglia tradizionale è un dono, per le altre serve carità illuminata
16/10/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ultimatum della Crimea ai musulmani: entro tre mesi "consegnate tutti i libri proibiti sull'islam"
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate