19 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/08/2017 - ASIA DEL SUD

    Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: “Una delle peggiori crisi umanitarie regionali degli ultimi anni”. Più di un terzo del Bangladesh e del Nepal sono inondati. Le alluvioni hanno colpito circa 11 milioni di persone in quattro Stati indiani settentrionali. Decine di migliaia gli sfollati. Crescono le preoccupazioni per la carenza di cibo e le malattie dovute alla contaminazione dell’acqua potabile.




    18/08/2017 - INDONESIA

    Jakarta, giorno dell’indipendenza: Widodo difende la multiculturalità

    di Mathias Hariyadi

    Nella sessione plenaria della Camera (Dpr Ri), il presidente ed il suo vice Jusuf Kalla indossano i vestiti tradizionali. Con il loro gesto, Widodo e Kalla hanno voluto sedare il disaccordo politico che aveva segnato il loro rapporto. La vicenda giudiziaria dell’ex governatore cristiano di Jakarta, Basuki “Ahok” Tjahaja Purnama era alla base dei dissapori. Il “nuovo nazionalismo” indonesiano ha trovato impulso anche nelle cerimonie ufficiali che si sono svolte in questi giorni.


    18/08/2017 - VATICANO-SPAGNA-ASIA

    Il papa prega per le vittime di Barcellona. Il cordoglio del mondo asiatico


    Il telegramma di papa Francesco al cardinale di Barcellona. Le vittime provengono da 20 Paesi, anche asiatici: Cina, Pakistan, Filippine, Hong Kong, Taiwan. Putin e Xi Jinping domandano una maggiore unità e coordinamento per combattere il terrorismo. La vicinanza dei Paesi arabi.


    18/08/2017 - FILIPPINE

    Manila, ancora morti in operazioni antidroga. P. Gariguez: ‘Duterte incoraggia le esecuzioni’


    “Sono il paradigma dell’aggressiva campagna del governo contro le droghe illegali”. “Il presidente è determinato nel dar seguito ai suoi violenti e barbari metodi. Non può essere persuaso, neppure con l'ammonizione morale della Chiesa, che ha dichiarato di disprezzare!”.


    18/08/2017 - HONG KONG

    Pene più severe per Joshua Wong e due attivisti pro-democrazia


    L’anno scorso la corte aveva condannato Joshua Wong, Nathan Law e Alex Chow ai lavori sociali, ma la pena era stata considerata troppo lieve dal governo di Hong Kong. La condanna a diversi mesi di prigione comporta l’estromissione dalle elezioni per cinque anni. Per gli attivisti dei diritti umani è una mossa politica per escludere i giovani e scoraggiare nuove proteste.


    17/08/2017 - CINA – ASIA DEL SUD

    Mentre prosegue il confronto con l’India, la Cina stringe accordi con Nepal e Pakistan


    Da tre mesi gli eserciti di Delhi e Pechino sono schierati l’un contro l’altro in Bhutan. Con Kathmandu, il vice premier cinese firma un pacchetto di aiuti umanitari e un accordo per l’esplorazione di risorse naturali. La Cina propone l’apertura di una raffineria a Karachi, con un complesso petrolchimico del valore di 4 miliardi di dollari.


    17/08/2017 - VIETNAM

    Kontum, la Chiesa contro l’inquinamento delle risorse idriche dei Montagnard

    di Nguyen Hung

    L’industrializzazione selvaggia e la mancanza di politiche governative di tutela ambientale minacciano l’esistenza dei tribali. La diocesi dichiara: “Molti bambini hanno contratto la scabbia, mentre gli adulti sono pallidi”. Le autorità locali: “Circa l'80% dei poveri è affetto da malattie dovute all’assunzione di acqua sporca”. I sacerdoti, i religiosi e le religiose cercano di trasmettere ai Montagnard le proprie conoscenze in materia di purificazione dell’acqua. In tutta la regione sono in aumento i casi di contaminazione delle acque.


    17/08/2017 - COREA-USA

    Moon: Non ci sarà una nuova guerra nella penisola coreana


    A 100 giorni dall’entrata in carica, il presidente sudcoreano ribadisce la sua linea verso la Nordcorea di apertura al dialogo e di sanzioni. Ogni opzione militare (degli Usa) avrà bisogno del consenso di Seoul. Pyongyang deve fermare la produzione di armamenti nucleari. I rapporti col Giappone.


    16/08/2017 - VIETNAM - TAIWAN

    La Chiesa vietnamita porta a Taiwan le proteste delle vittime della Formosa


    “All'estero per farci ascoltare”. Mons. Paul Nguyên Thai Hop, vescovo della diocesi di Vinh, in visita a Taipei col Comitato di sostegno alle vittime. Al centro delle proteste vi sono i criteri con cui governo vietnamita e Formosa hanno deciso l’importo dei compensi. La provincia di Nghệ An esclusa dall’elenco delle quattro province interessate dai risarcimenti.


    16/08/2017 - INDIA

    Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal

    di Purushottam Nayak

    Il National Solidarity Forum comprende oltre 70 organizzazioni ed è nato all’indomani dei pogrom contro i cristiani del 2008. Osservare il “Kandhamal Day” per non dimenticare le vittime e dare loro giustizia. “Le vostre azioni di solidarietà saranno di ispirazione per coloro che lottano”. Le richieste del Forum.


    16/08/2017 - COREA-USA

    Discorsi più pacifici fra Pyongyang e Washington


    Kim Jong-un ha messo in pausa la minaccia di colpire Guam; Tillerson ha detto che gli Usa sono aperti al dialogo con la Nordcorea. Corea del Sud, Cina e Russia chiedono maggior calma e esigono l’esclusione di ogni azione militare.


    14/08/2017 - TERRA SANTA

    Teofilo III contro la giustizia israeliana: proprietà greco-ortodosse trafugate in modo ‘illegale’


    Nel 2004 il precedente patriarca aveva venduto proprietà della Chiesa nella Città Vecchia a un’organizzazione di coloni ebraici. Il Patriarcato si era opposto alla vendita autorizzata, avviando una battaglia legale. Il 1 agosto, la corte israeliana ha confermato l’accordo di vendita. Teofilo III annuncia ricorso alla Corte suprema condannando la decisione “politica”. Essa avrà “il più negativo degli effetti sulla presenza cristiana in Terra Santa”.


    14/08/2017 - ARABIA SAUDITA

    Premi Nobel scrivono al re saudita: Fermi l’esecuzione di 14 attivisti sciiti


    I giovani sono stati arrestati nel 2012, nel contesto delle rivolte legate alla Primavera araba. Attivisti e società civile lanciano l’allarme: l’esecuzione è “imminente”. I promotori chiedono a Salman di mostrare il “volto misericordioso” e “correggere una grande ingiustizia”. Il regno ultraconservatore fra i primi al mondo per numero di esecuzioni. 

     


    14/08/2017 - NEPAL

    Kathmandu, centinaia di morti e migliaia di sfollati per il maltempo

    di Christopher Sharma

    Il governo non era preparato alle piogge monsoniche. Appello alle organizzazioni umanitarie. La Caritas Nepal in aiuto per l’emergenza.


    14/08/2017 - INDIA

    Odisha, un progetto di telemedicina in aiuto alle zone rurali

    di C.T. Nilesh

    In atto da anni, il progetto risponde ai bisogni della disoccupazione e dell’assistenza sanitaria in zone remote. Apreti già 127 centri. Una consultazione telematica costa un terzo di quelle normali.


    14/08/2017 - IRAN

    Teheran rafforza le spese militari e stanzia fondi per 500 milioni


    Il Parlamento iraniano ha votato una crescita degli investimento nel settore della difesa missilistica e delle operazioni all’estero. I deputati hanno accolto il voto (favorevoli 240 su 244) con slogan e canti anti-Usa. Ali Larijani: Risposta alle ““attività terroriste e avventuriere” di Washington nel Medio oriente. 

     


    14/08/2017 - RUSSIA

    'Estremismo': lo Stato russo e la caccia alle streghe contro i Testimoni di Geova

    di Vladimir Rozanskij

    Una donna e suo figlio arrestati a Kursk per aver distribuito volantini di invito alla setta. “Estremiste” anche le traduzioni della Bibbia che non partono dalle fonti ebraiche e greche. Lo stesso per traduzioni del Corano non in arabo. Arrestato un pastore protestante che curava i drogati. Anche i fedeli di un vescovo considerato santo, bollati come “estremisti”: rischiano la prigione.


    12/08/2017 - MALAYSIA-ISLAM

    Selangor, razzismo a scuola: bicchieri divisi per ‘musulmani’ e ‘non musulmani’


    L’istituto distingue con etichette le tazze poste accanto al distributore di acqua per i bimbi. Tan Sri Harussani Zakaria, il mufti del Perak: “Ciò è discriminatorio e potrebbe portare all'odio dell'islam. Questa pratica è un insulto”. Datuk Chong Sin Woon, vice ministro dell'Istruzione: “Le scuole nazionali sono per tutti i malaysiani”.


    12/08/2017 - CINA

    Pechino, allarme sull’aumento di malati di cancro ai polmoni per inquinamento atmosferico


    La malattia colpisce anche gruppi di persone che di norma non sono a rischio, come donne e non fumatori. Xue Qi, vice direttore del National Cancer Institute: “Forse correlata all'inquinamento atmosferico, in particolare al Pm2.5”. Nel 2015, 4.3 milioni di nuovi pazienti affetti da tumore. Più di 730mila di essi hanno un cancro ai polmoni. Questi ultimi rappresentano quasi il 36% rispetto al totale nel mondo. In 50 anni l’incidenza del cancro al polmone è decuplicata.


    12/08/2017 - PAKISTAN

    Lahore, minoranze etniche e religiose: porre fine alle discriminazioni

    di Shafique Khokhar

    È necessario assicurare un'efficace partecipazione politica e la rappresentatività delle minoranze religiose. L’appello in occasione della Giornata Nazionale delle Minoranze. Le proposte del movimento Rwadari Tehreek.


    12/08/2017 - COREA

    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’


    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    11/08/2017 - HONG KONG - CINA

    Attivista di Hong Kong ‘torturato’ da ‘agenti della Cina’: spediva una cartolina di Lionel Messi a Liu Xia


    Howard Lam è stato rapito e picchiato. Le sue gambe infilzate con graffette. L’episodio ricorda i rapimenti dei cinque editori e librai di Hong Kong, tenuti per mesi sotto custodia di poliziotti in Cina. Il Partito democratico continua la sua campagna per liberare Liu Xia, la moglie di Lui Xiaobo, lasciato morire circa un mese fa dalle autorità cinesi.


    11/08/2017 - SIRIA - IRAQ - ONU

    Onu: a dispetto delle sconfitte militari, lo Stato islamico resta una minaccia globale


    Il gruppo jihadista continua a “motivare e rendere possibili” attacchi in tutto il mondo e fornisce armi e risorse ai sostenitori. L’obiettivo è rafforzare la presenza internazionale, come mostrano gli attacchi in Europa e le violenze in Asia. Il problema dei minori radicalizzati che tornano nei Paesi di origine. 

     


    11/08/2017 - COREA

    La Cina neutrale se Kim attacca gli Usa. Mattis ora spera nella soluzione diplomatica


    Dopo l’escalation verbale tra Donald Trump e Kim Jong-un, il segretario della Difesa Usa sottolinea che la guerra in Corea sarebbe “catastrofica”. Il Global Times del Partito comunista cinese scrive che se gli Stati Uniti e la Corea del Sud attaccheranno la Corea del Nord, allora la Cina dovrà intervenire per impedirlo. 


    11/08/2017 - PAKISTAN

    Muore a 87 anni suor Ruth Pfau, una vita al servizio dei lebbrosi del Pakistan

    di Kamran Chaudhry

    Ha prestato assistenza ad oltre 50mila malati nei suoi 157 centri in tutto il Paese. Ogni anno vengono curati 12mila pazienti affetti da tubercolosi e sono eseguiti 7mila interventi di cataratta. Il primo ministro pakistano Shahid Khaqan Abbassi ha annunciato una cerimonia di Stato. S. Pfau ha ricevuto i più alti riconoscimenti della Repubblica islamica. Syed Murad Ali Shah, primo ministro del Sindh: “È una grave perdita. Dobbiamo continuare la sua missione”. 


    11/08/2017 - CINA

    Fujian, neonata avvolta in un sacchetto di plastica e spedita con corriere all'orfanotrofio


    Il fattorino l'ha liberata  dopo aver percepito i movimenti e sentito i vagiti provenienti dal pacco. Il fatto è avvenuto a Fuzhou nella provincia del Fujian il 9 agosto scorso. La bambina, nata parecchi giorni prima, si trova in buone condizioni. La mamma, 24 anni, è stata arrestata. Non sono chiare le cause del gesto.


    11/08/2017 - GIAPPONE-COREA-USA

    Mons. Kikuchi: La Chiesa in Giappone prega per la pace, mentre i leader politici alimentano la tensione

    di Tarcisio Isao Kikuchi

    Per il vescovo di Niigata, le tensioni nella penisola coreana datano da 70 anni, ma i nuovi leader politici “stanno alimentando il fuoco già presente”. Una soluzione militare di aggressione Usa o nordcoreana porterebbe solo risultati devastanti per tutti. I 10 giorni di preghiera per la pace. La collaborazione fra vescovi giapponesi e coreani.


    11/08/2017 - YEMEN

    Yemen, nuova strage di migranti: decine annegati al largo della costa


    Ieri sono morte almeno 19 persone, provenienti da Somalia ed Etiopia. I migranti si trovavano a bordo di una imbarcazione con almeno 180 occupanti. Il giorno precedente annegati altri 50 migranti. Esperto Onu: “Nuova tendenza”, i trafficanti sanno che la situazione è “rischiosa” e per questo li abbandonano al largo della costa. 

     


    10/08/2017 - RUSSIA - UCRAINA

    Un ponte Tra Russia e Crimea: Kiev denuncia la chiusura dello Stretto di Kerch


    Mosca chiude in modo unilaterale la navigazione delle acque internazionali per favorire la costruzione. Consentito il passaggio solo alle navi russe. Gravi danni alla fragile economia ucraina. Le città di Mariupol e Berdiansk, lungo la riva settentrionale del Mare di Azov, sono le maggiori esportatrici dell'acciaio ucraino in occidente. Le azioni del governo russo contravvengono un trattato siglato nel 2003 fra i due Paesi. Nel 2014 l’annessione della Crimea alla Russia.


    10/08/2017 - CINA

    Sisma in Sichuan: 20 morti. L’offerta di aiuto di Hong Kong e Taiwan


    Migliaia di sfollati hanno preferito dormire all’aperto e non in luoghi chiusi, a causa delle scosse di assestamento. Fra i feriti vi sono stranieri da Francia, Corea del Sud e Canada. Il capo dell’esecutivo di Hong Kong pronta a sostenere l’impegno di ricostruzione. La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, offre assistenza nelle opere di salvataggio.






    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®