11 Dicembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 11/12/2017 - COREA

    La “Eugen Bell Foundation” fornisce cure e cibo a 1.500 malati in 12 centri. Da più di 20 anni, “padre nonno” Hammond e l’ong aiutano i malati nordcoreani.   




    11/12/2017 - INDONESIA

    Jakarta, terrorismo: massima allerta nel periodo natalizio


    Oltre 20mila poliziotti di pattuglia a Jakarta tra il 23 dicembre ed il 1 gennaio. Luoghi di culto cristiani ed edifici governativi nel mirino dei terroristi. Nel 2000, attacchi contro 11 chiese hanno fatto 13 vittime e ferito 100 persone. Le iniziative delle due maggiori organizzazioni islamiche moderate per la sicurezza dei cristiani.


    11/12/2017 - CINA

    Le false promesse di Xi Jinping e la cacciata della ‘popolazione più bassa’ da Pechino

    di Willy Wo-Lap Lam

    Decine di migliaia di migranti e le loro famiglie sono stati espulsi e mandati via dalla capitale. Eppure al recente Congresso del Partito, il presidente Xi ha promesso sostegno e aiuti contro la povertà. Nessuna ricompensa e nessun aiuto legale o caritativo per gli sfollati. Esiste nel Paese un “darwinismo sociale”, che condanna all’emarginazione le classi rurali e fa godere di privilegi e aiuti le classi cittadine. Per gentile concessione della Jamestown Foundation.


    11/12/2017 - GIAPPONE-NORVEGIA

    Sopravvissuti di Hiroshima al Premio Nobel per la pace contro il nucleare


    Il Premio accettato da Beatrice Fihn, direttore esecutivo dell’Ican (Campagna internazionale per abolire le armi nucleari) e da Setsuko Thurlow, sopravvissuta di Hiroshima. La cerimonia snobbata dagli ambasciatori di Usa, Francia, Gran Bretagna. Il trattato per il bando delle armi nucleari è stato approvato da 122 nazioni, ma non dalle nove potenze nucleari. Finora ha ricevuto solo tre ratificazioni. Il sostegno di papa Francesco.


    10/12/2017 - VATICANO

    Papa: Avvento, colmare i vuoti di omissione, spianare le asperità dell’orgoglio. Appello per il disarmo nucleare e il clima


    All’Angelus papa Francesco invita a una maggiore preghiera e una maggiore carità. Il Premio Nobel per la pace a alla Campagna Internazionale per abolire le armi nucleari. Il “forte legame” tra i diritti umani e il disarmo nucleare. Contrastare i cambiamenti climatici e lottare per uno sviluppo umano integrale. Solidarietà alle famiglie delle vittime del ciclone Okhi in India e agli alluvionati dell’Albania.


    09/12/2017 - ISRAELE-PALESTINA

    Raid israeliani su Gaza: uccisi 4 palestinesi


    I raid sono in risposta a tre missili lanciati dalla Striscia che non hanno fatto alcuna vittima. Nelle manifestazioni a Gerusalemme est e nella West Bank sono stati feriti 217 palestinesi. Proteste contro la decisione di Trump su Gerusalemme in molti Paesi arabi e islamici.


    09/12/2017 - GIAPPONE

    Tokyo 2020, saranno i bambini a scegliere le mascotte


    Presentate le coppie “finaliste” durante una cerimonia. Migliaia di scuole nel Paese parteciperanno alla votazione. La gioia dei bambini


    07/12/2017 - MYANMAR

    Naypyitaw, no alla fondazione del partito ultranazionalista buddista


    La richiesta presentata dall’ “Associazione per la protezione della razza e della religione”, nota come Ma Ba Tha. Il movimento, già messo al bando, accusa il governo civile di non proteggere il buddismo e sostiene i militari. Nelle roccaforti del gruppo si verificano i più gravi episodi di intolleranza religiosa. Ma Ba Tha dichiara 10 milioni di membri in quasi 300 comuni del Myanmar.


    07/12/2017 - PALESTINA-USA

    Gerusalemme capitale, l'ira e la disillusione dei palestinesi


    Annunciati tre giorni di protesta e manifestazioni contro la decisione di Trump. A Gaza le contestazioni sono iniziate già prima dell’annuncio. Disperazione fra i palestinesi: “Abbiamo già perso tutto”.


    07/12/2017 - INDIA – CINA

    Cina, drone indiano ‘invade lo spazio aereo’ e precipita al suolo


    L’incidente avvolto nel mistero. L’India non rilascia dichiarazioni. La vicenda rischia di riaccendere lo scontro militare tra i due giganti asiatici.


    06/12/2017 - USA-ISRAELE-PALESTINA

    Donald Trump: ‘è tempo di riconoscere ufficialmente Gerusalemme come capitale di Israele’


    Il discorso oggi dalla Casa Bianca. Gerusalemme è “il cuore di una democrazie più di successo”. L’appello a “calma” e “moderazione”. Gerusalemme da sempre punto nevralgico del conflitto israelo-palestinese


    06/12/2017 - INDIA

    Arcidiocesi di Mumbai: Avvento, una raccolta fondi contro la fame e per il lavoro

    di Oswald Gracias*

    L’obiettivo di quest’anno è migliorare i mezzi di sostentamento per giungere ad un reddito sostenibile. “Collegare i donatori con i beneficiari”. L’appello ai bambini: “Mettete da parte la paghetta settimanale e contribuite alla causa”.


    06/12/2017 - CINA

    Nebbia in molte parti della Cina: autostrade chiuse


    Le zone più colpite sono l’Anhui e il Sichuan, dove la coltre di nebbia durerà ancora per diversi giorni. Le entrate alle autostrade sono chiuse perché la visibilità è meno di 50 metri in molti casi.


    06/12/2017 - ONU-MYANMAR

    Rohingya, Onu: l’esercito birmano colpevole di ‘probabili crimini contro l’umanità’


    L’accusa per le operazioni dell’ottobre 2016 e dello scorso agosto. “Rapporti credibili” su attacchi diffusi, sistematici e brutali nel Rakhine. La risoluzione richiesta da Bangladesh ed Arabia Saudita approvata on 33 voti favorevoli, Pechino contraria. Governo ed esercito birmano respingono le accuse.


    06/12/2017 - ISRAELE-USA

    Ex-ambasciatori israeliani a Trump: non riconosca Gerusalemme come capitale d’Israele


    La situazione di Gerusalemme deve essere trattata nel processo di risoluzione globale. I leader arabi e non solo mettono in guardia sui pericoli della decisione. Trump annuncerà la decisione quest’oggi. A rischio la pace nella regione.


    05/12/2017 - CINA

    Alla Conferenza mondiale su internet, applausi ambigui per Xi Jinping e per il controllo sul web

    di Wang Zhicheng

    Presenti 1500 rappresentanti da 80 Paesi. Il presidente cinese offre aperture al mercato online, ma ribadisce la “sovranità” della Cina nel cyberspazio. L’internet cinese è quello più controllato al mondo. Ma è anche il più sviluppato.


    05/12/2017 - YEMEN

    Ucciso Ali Abdallah Saleh, l’ex presidente, ‘uomo di tutte le contraddizioni’


    Pochi giorni prima era ancora alleato degli Houthi; poi ha deciso di allearsi con l’Arabia saudita, nella speranza di tornare ad essere presidente dello Yemen. In passato aveva combattuto contro gli Houthi, chiedendo man forte a Riyadh.


    04/12/2017 - CINA

    Cosa è la popolazione ‘più bassa’ in Cina

    di Wei Jingsheng

    Crescono le critiche alla espulsione dalla città di Pechino delle centinaia di migliaia di migranti, bollati dai media cinesi come “gente di livello più basso”. Per il grande dissidente Wei Jingsheng queste espressioni sono segno di un’eredità feudale ormai annidata nel Partito comunista cinese. Quest’ultimo si reputa il luogo dell’élite e del governo giusto. La persona, l’uomo ridotto a rotella di una macchina, come in passato l’uomo era ridotto ad animale da lavoro.


    04/12/2017 - VIETNAM

    Diocesi di Saigon per i poveri, seguendo l’esempio di papa Francesco

    di Thanh Thuy

    Ogni parrocchia vara da anni un programma sociale e di beneficenza. Presso la parrocchia di Minh Đức, studenti ed immigrati possono acquistare un pasto al costo di 0,18 euro. Nelle chiese sono numerose le iniziative per la fornitura di acqua ed assistenza medica gratuite.


    04/12/2017 - VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH

    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    di Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.


    04/12/2017 - SIRIA - ONU

    I colloqui di pace Onu sulla Siria ostacolati dai diktat sauditi


    Il rappresentante del governo siriano al Jaafari contro Riyadh e quanti operano in suo nome per la cacciata di Assad. L’ultimo round di incontri (Ginevra 8) si è concluso con un nulla di fatto. Il fronte delle opposizioni guidato dai sauditi non ha una vera rappresentatività sul terreno. Dal fronte russo-iraniano-turco di Sochi e Astana la speranza per un nuovo piano di pace. 

     


    04/12/2017 - CINA-GIAPPONE

    Entro il 2030, 800 milioni di posti di lavoro sostituti dalle macchine


    È la prospettiva più pessimista di uno studio pubblicato dal centro ricerca McKinsey&Company. Il futuro dipende dalla velocità con cui la tecnologia si svilupperà. I Paesi a sviluppo avanzato potrebbero risentirne di più. La Cina perderà 100 milioni di posti di lavoro (il 12%); gli Stati Uniti il 32%; la Germania il 33%; il Giappone il 46%. “Speranza e sfida”: gli shock tecnologici si possono superare, ma serve un nuovo modello di formazione adeguato ai cambiamenti. In futuro, più spazio alle “capacità umane intrinseche”. 


    04/12/2017 - MALAYSIA

    Vescovo di Penang: La devastazione dell'ambiente non sia la nostra eredità


    Ridurre, riutilizzare, riciclare: Mons. Sebastian Francis chiama i cattolici ad “una partecipazione personale, familiare e comunitaria all'integrità ecologica”. L’invito a farsi “discepoli di speranza” in una situazione che sembra non averne.


    04/12/2017 - COREA-USA

    Seoul, esercitazioni militari aeree congiunte. Pyongyang: Provocazione sull’orlo di una guerra nucleare


    Programmate da molto tempo, le esercitazioni coinvolgono 230 aerei da combattimento e 1200 soldati. In una mossa inusuale, l’esercito Usa ha reso pubblici la lista degli aerei da combattimento e il numero di militari impiegati nelle esercitazioni. Il Nord promette “maggiori e terribili rappresaglie” fino all’autodistruzione del Sud.


    04/12/2017 - ISRAELE - USA - GIORDANIA

    Washington pronta a riconoscere Gerusalemme capitale di Israele. Rivolta nel mondo arabo


    Entro i prossimi giorni è atteso l’annuncio dell’amministrazione Trump. Il ministro giordano degli Esteri parla di “conseguenze disastrose”. Il movimento palestinese Hamas chiama a raccolta la popolazione e minaccia una nuova intifada. Il capo della Lega araba avverte: in pericolo la “stabilità” del Medio oriente e del mondo. 

     


    01/12/2017 - ISRAELE-PALESTINA

    Un palestinese e un israeliano uccisi lo stesso giorno


    Il palestinese è stato ucciso nel nord della Cisgiordania da un colono armato. Testimoni palestinesi affermano che stava curando la sua terra. L’esercito israeliano, giunto a scontro finito, sostiene che il colono si è difeso dal lancio di sassi. In serata, un soldato israeliano di 19 anni è stato ucciso a coltellate.


    01/12/2017 - CINA

    Rallentano le manifatture cinesi per il quinto mese consecutivo


    Diminuisce la domanda interna ed estera. Scende anche l’ottimismo sul futuro. Il governo ha imposto limiti alle industrie pesanti e al trasporto su strada per ridurre l’inquinamento.


    01/12/2017 - VIETNAM

    Confermati 10 anni di carcere all’attivista cattolica. Ha denunciato il disastro Formosa

    di Thanh Thuy

    Nguyen Ngoc Nhu Quynh colpevole di “propaganda contro lo Stato” per le critiche nella gestione dell’emergenza. Uno dei legali della donna privato della licenza prima dell’udienza. La madre non ha potuto assistere al dibattimento in aula. Allarme di attivisti e ong: Hanoi aumenta la repressione. 

     


    01/12/2017 - IRAN

    Iran, nuovo terremoto di magnitudo 6: soccorsi in azione


    Il sisma si è sviluppato 58km a nord-est di Kerman alle 6.32 ora locale. Dieci minuti più tardi si è registrata una seconda scossa di magnitudo 5. Nell’area vivono oltre 800mila persone. Al momento non si hanno notizie di gravi danni o di vittime. Fonti locali: Distruzioni in numerosi villaggi. 

     


    01/12/2017 - GIAPPONE

    L’imperatore Akihito abdicherà il 30 aprile 2019


    Lo ha deciso quest’oggi il comitato speciale. L’8 dicembre dovrebbe essere confermato il principe Naruhito come prossimo imperatore. Il 23 dicembre, Akihito compirà 84 anni. È la prima abdicazione in 200 anni.






    In evidenza

    RUSSIA-UCRAINA
    La riconciliazione possibile fra Mosca e Kiev

    Vladimir Rozanskij

    Il Sinodo straordinario per i 100 anni della restaurazione del Patriarcato di Mosca, ha rivolto un appello per il ritorno alla comunione con il Patriarcato di Kiev. La risposta di Filaret , molto positiva,  chiede perdono e offre perdono. Da anni vi sono prevaricazioni, espressioni di odio, sequestri di chiese. L’invasione della Crimea ha acuito la divisione. Il governo ucraino rema contro.


    VATICANO-MYANMAR-BANGLADESH
    Non solo Rohingya: il messaggio di papa Francesco a Myanmar e Bangladesh

    Bernardo Cervellera

    L’informazione troppo concentrata sul “dire/non dire” la parola Rohingya. Il papa evita il tribunale mediatico o la condanna, ma traccia piste costruttive di speranza. Una cittadinanza a parte intera per le decine di etnie e uno sviluppo basato sulla dignità umana. L’unità fra i giovani e le diverse etnie, ammirata da buddisti e musulmani.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®