20 Ottobre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/10/2017 - COREA DEL SUD - GIAPPONE

    Fallimentari le iniziative per invertire il trend finora fallimentari. Si sono incontrati oggi a Seoul i ministri dei due Paesi. L’invecchiamento della popolazione pesa sull’economia: meno forza lavoro e maggiori costi per i servizi previdenziali. A pesare è proprio l’aspetto economico.




    19/10/2017 - SIRIA

    Io, medico cristiano ad Aleppo, vicino alle vittime della guerra


    Nabil Antaki parla di grandi segnali di speranza. Centinaia di volontari lavorano giorno e notte per garantire la sopravvivenza agli altri. Membro laico dei Maristi blu è uno dei pochi dottori rimasti in città. La fede in Cristo è “forza per restare”. In Siria l'80% della popolazione non ha cure sanitarie. il 70% dei medici specialisti sono emigrati.


    19/10/2017 - ASIA DEL SUD-EST

    Pechino crocevia della vendita di armi nel sud-est asiatico


    Incassati 125milioni di euro per la fornitura di 49 carri armati all’esercito thai. La Malaysia ha acquistato 18 fregate per la difesa costiera. L’Indonesia ha stipulato contratti d’acquisto per i sistemi radar e di comando prodotti in Cina. Pechino è il più grande fornitore di armi per il Myanmar.


    19/10/2017 - UE-ISRAELE-PALESTINA

    Paesi europei: Israele ripaghi per i sequestri e le distruzioni di materiale umanitario


    La lettera, firmata da otto Paesi, è un fatto senza precedenti nei rapporti con Israele. Le misure coercitive di Israele su scuole e assistenza contrarie agli impegni internazionali e causano sofferenze ai palestinesi. Persi più di un milione di euro di finanziamenti europei.


    19/10/2017 - IRAQ

    Appello del patriarca caldeo: Il popolo viene prima dei pozzi petroliferi, no a nuovi conflitti

    di Louis Raphael Sako*

    In una lettera consegnata al presidente della Repubblica mar Sako auspica “cooperazione” fra leader irakeni. L’obiettivo è dar vita a una nazione “civile moderna e forte”, capace di avviare riforme economiche, sociali e cultura. L’esercito irakeno strappa ai curdi ampie porzioni di Ninive e Diyala. Timori per Teleskof e Alqosh.


    18/10/2017 - FILIPPINE

    Liberata Marawi, dopo cinque mesi di scontri


    L'occupazione islamista, durata 148 giorni. Uccise più di 1.000 persone, in gran parte ribelli. Le operazioni a Marawi sono costate 5 miliardi di pesos (95 milioni di euro circa). I timori per le infiltrazioni terroristiche nell’isola di Mindanao.


    18/10/2017 - UE – PAKISTAN

    Ue: grave preoccupazione per i diritti umani in Pakistan


    Il Consiglio dell’Unione europea pubblica il rapporto su “Diritti umani e democrazia nel mondo nel 2016”. Debole sistema giudiziario, mancanza d’istruzione, violenza sulle donne, discriminazione delle minoranze, presenza del terrorismo. Questa mattina un attentato contro un convoglio di poliziotti.


    18/10/2017 - RUSSIA

    La campagna di Putin verso le nuove elezioni

    di Vladimir Rozanskij

    Il presidente non ha ancora annunciato la propria candidatura. Potrebbe farlo a dicembre. Si parla infatti di un piano alternativo, per cui Putin sarebbe già pronto a indicare il suo delfino: si tratterebbe di Aleksej Djumin. Intanto arrivano nuovi governatori e potrebbero esserci nuovi ministri.


    17/10/2017 - CINA

    Alla vigilia del Congresso, il Partito controlla tutto: dissidenti, clima, economia

    di Wang Zhicheng

    Almeno 14 attivisti, blogger, cantanti della democrazia arrestati o fatti “viaggiare”. Aumentata la sicurezza alle stazioni della metropolitana di Pechino. Chiuse acciaierie, fabbriche chimiche e di materiale da costruzione per ridurre l’inquinamento. I dati economici manovrati dal governo in nome della stabilità.


    17/10/2017 - INDONESIA

    Jakarta, polemiche per le espressioni ‘discriminatorie’ del nuovo governatore

    di Mathias Hariyadi

    Usato un termine denigratorio nei confronti dei cittadini di origine cinese. Gli indonesiani denunciano il tentativo di istigare una nuova ondata di “differenziazione sociale”. Anies Baswedan è sostenuto dagli islamisti del Prosperous Justice Party (Pks) e dai nazionalisti del Gerindra. Decisive per la sua vittoria le tematiche settarie e religiose usate contro il rivale.


    17/10/2017 - COREA DEL NORD – UE

    Dall'Unione europea nuove sanzioni alla Corea del Nord. Ex-funzionario: il regime potrà finire in un anno


    Interrotta la vendita di petrolio greggio raffinato e il rinnovo dei visti ai lavoratori all'estero. Sanzioni a livelli storici. In passato, Pyongyang le eludeva grazie alla Cina. Ora il regime rischia disgregarsi anche per le lotte interne.


    17/10/2017 - BANGLADESH

    Teknaf, si rovescia imbarcazione. Annegano 12 Rohingya

    di Sumon Corraya

    A settembre, 60 profughi sono annegati in queste acque, altri 30 ad ottobre. Più di mezzo milione di Rohingya sono entrati in Bangladesh per sfuggire alle violenze. Solo questa settimana circa 50 mila hanno attraversato il confine. L’impegno della Chiesa cattolica per i profughi.


    16/10/2017 - KYRGYZSTAN

    Bishkek, il candidato appoggiato dal presidente Atambaev vince le elezioni


    Sono le prime elezioni dopo le rivolte del 2005 e 2010. Secondo i primi risultati, Sooronbai Jeenbekov vince con il 54,46% delle preferenze. Il suo rivale Omurbek Babanov fermo al 34,2%. I sondaggi prevedevano una gara più serrata. Accese le ultime settimane di campagna elettorale. Il nuovo presidente eredita una situazione complessa con il Kazakhstan, l’economia e la sicurezza.


    16/10/2017 - BANGLADESH

    Dhaka: lutto per la morte di p.Benjamin Costa, noto educatore

    di Sumon Corraya

    Oltre 3mila persone hanno partecipato ai funerali. Il sacerdote è stato dirigente scolastico per 35 anni. Ha fondato la prima università cattolica del Paese. L’omaggio del premier e degli ex alunni.


    16/10/2017 - VATICANO

    Papa: alla Fao, amore e solidarietà contro guerre e clima che spingono a migrare


    In visita all’agenzia dell’Onu, Francesco ha parlato di come la sicurezza alimentare può incidere sulla mobilità umana. Per superare i conflitti “occorrono buona volontà,  dialogo” e disarmo. “Riemerge la noncuranza verso i delicati equilibri degli ecosistemi, la presunzione di manipolare e controllare le limitate risorse del pianeta, l’avidità di profitto”. “‘Ho fame, sono forestiero, nudo, malato, rinchiuso in un campo profughi’. È una domanda di giustizia, non una supplica”.


    16/10/2017 - CINA

    Il Partito comunista cinese espelle Wu Aiying, ex ministro della giustizia

    di Wang Zhicheng

    La sua espulsione accade in modo imprevisto. Assieme a lei, sono stati espulsi altri 11 membri del Comitato centrale. Dal 2012, sono sotto inchiesta per corruzione 18 membri del Comitato centrale e 17 membri non permanenti.


    16/10/2017 - IRAQ

    Kirkuk, scontri fra esercito irakeno e curdi. Timori per un nuovo conflitto


    Scambi di artiglieria e razzi fra i due fronti nella mattinata di oggi alla periferia sud della città. Baghdad vuole riassumere il controllo di importanti pozzi petroliferi, di una base militare e dell’aeroporto. Dall’area proviene il 40% del petrolio esportato dalla regione autonoma del Kurdistan. 

     


    14/10/2017 - CINA

    Museo cinese cancella mostra. Affiancava i neri africani agli animali


    La rassegna intitolata “This Is Africa”. Ogni foto di una persona africana abbinata al muso di un animale. L’autore è Yu Huiping, magnate delle costruzioni.


    14/10/2017 - SRI LANKA

    In Sri Lanka, una fiera per finanziare la distribuzione della ‘Buona Novella’

    di Melani Manel Perera

    Si è tenuta lo scorso mese, per sostenere l’impegno dalla Ceylon Bible Society, che vende la Bibbia a costo inferiore di quello di produzione. Partecipanti: è la responsabilità di tutti i cristiani


    13/10/2017 - FILIPPINE

    Duterte minaccia l’espulsione dei diplomatici europei


    Cambio di strategia nella guerra antidroga. Nel mirino fornitori e “pesci grossi”. Il presidente rimuove la polizia nazionale delle operazioni e attacca i detrattori. A picco il grado di apprezzamento dell’elettorato filippino.


    13/10/2017 - ONU-ISRAELE-USA

    Usa e Israele via dall’Unesco. Domina la dottrina di Trump


    Trump si distanzia sempre più dai simboli del multilateralismo. Dal 2011 gli Stati Uniti avevano tagliato i finanziamenti, corrispondenti al 22% del budget totale. All’Unesco si vota oggi il nuovo direttore generale: Egitto e Qatar in competizione.


    13/10/2017 - MYANMAR

    Rohingya, Aung San Suu Kyi ed il card. Bo per l’unità e lo sviluppo del Rakhine


    Assistenza, rimpatrio e reinsediamento dei profughi gli obiettivi dell’ultima iniziativa del governo. Il card. Charles Maung Bo sostiene gli sforzi della leader democratica. Migliaia di persone alla manifestazione interreligiosa voluta dalla Signora.


    13/10/2017 - SRI LANKA

    Arrestato il figlio di Rajapaksa, protesta contro la vendita dello scalo intitolato al padre


    Il Mattala Rajapaksa International Airport è stato costruito con fondi cinesi. È uno degli aeroporti civili meno utilizzati al mondo e opera un solo volo al giorno. L’India avrebbe offerto 210 milioni di dollari per l’acquisto.


    13/10/2017 - INDIA

    Jharkhand, negate le razioni alimentari a tribali poveri perché cristiani

    di Nirmala Carvalho

    A settembre 13 famiglie non hanno ricevuto i sussidi di cui sono beneficiarie. Le razioni cancellate perché i cristiani non volevano pagare la tassa per una festa indù. Sajan K George: “Queste politiche vogliono dividere i tribali”.


    13/10/2017 - THAILANDIA

    Bangkok, cerimonie e preghiere per il primo anno dalla morte del re


    I cittadini invitati ad osservare un momento di silenzio alle 13.52, orario della morte. La cremazione reale avrà luogo il 26 ottobre. Gli ultimi preparativi per le funzioni funebri.


    12/10/2017 - EGITTO-PALESTINA

    Gaza passerà sotto il controllo dell’Autorità palestinese entro il 1 dicembre


    L’accordo fra Fatah e Hamas firmato oggi al Cairo, dopo due giorni di intensi negoziati. La sicurezza del valico di Rafah sarà gestita dell’Autorità palestinese. Abbas: accordo definitivo.


    12/10/2017 - BANGLADESH

    Cox’s Bazar: la Caritas distribuisce cibo a 70mila Rohingya

    di Sumon Corraya

    Il governo di Dhaka concede il permesso di portare cibo e beni di prima necessità per 60 giorni. Il braccio sociale della Chiesa cattolica collabora con il World Food Program nel campo profughi di Ukhiya. Ogni giorno i volontari distribuiscono legumi, pasti caldi, zucchero e olio.


    12/10/2017 - IRAQ

    Tribunale irakeno ordina l’arresto di funzionari curdi pro indipendenza


    Il provvedimento riguarda un gruppo di ufficiali coinvolti nelle operazioni di supervisione del voto. Il referendum è “contrario alle direttive dell’Alta corte federale”. Per i curdi la vittoria del “sì” conferisce il mandato pre trattare la secessione. Per Baghdad è un voto senza valore e in contrasto con la Costituzione. 

     


    11/10/2017 - CINA

    Il Comitato centrale del Partito prepara gli ultimi ritocchi per il Congresso e le lodi per Xi Jinping

    di Wang Zhicheng

    Si limano la relazione del lavoro svolto in cinque anni, l’emendamento alla Costituzione per inserire il pensiero di Xi Jinping; una relazione sulle ispezioni disciplinari. Pubblicati i successi economici della Cina in questi cinque anni.


    11/10/2017 - INDIA

    Vescovi cattolici e protestanti: Perdoniamo le false accuse del guru indù contro Madre Teresa


    Lo swami Paripoornananda Saraswathi aveva attaccato la santa di Calcutta durante un programma televisivo. Il professore che ha dibattuto con lui ora riceve minacce di morte. “Le offese contro Madre Teresa hanno ferito non solo i cattolici, ma persone di tutte le religioni che la venerano come santa”.






    In evidenza

    MYANMAR
    Non solo Rohingya: la persecuzione delle minoranze cristiane in Myanmar



    La sofferenza di Kachin, Chin e Naga. La discriminazione su basi religiose è in certi casi addirittura istituzionalizzata. I cristiani sono visti come espressione di una fede straniera ed in contrasto con la visione nazionalista. Per anni il regime militare ha introdotto feroci misure discriminatorie.


    VATICANO - ASIA
    Il mondo ha urgenza della missione della Chiesa

    Bernardo Cervellera

    Ottobre è un mese consacrato al risveglio della missione fra i cristiani. Nel mondo c’è indifferenza o inimicizia verso Dio e la Chiesa. Le religioni sono considerate la fonte di tutte le guerre. Il cristianesimo è l’incontro con una Persona, che cambia la vita del fedele e lo mette al servizio delle ferite del mondo, lacerato da frustrazioni e guerre fratricide. L’esempio del patriarca di Baghdad e del presidente della Corea del Sud.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®