31 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    31/08/2016 - ASIA-VATICANO

    Alla vigilia della canonizzazione e del simposio di AsiaNews su Madre Teresa di Calcutta, imparare dal suo messaggio e esperienza. In lei è superata la “globalizzazione dell’indifferenza”. Con la sua opera ha ridefinito la povertà: non solo miseria economica, ma anche umana, di una vita vuota e senza amore. Il ricordo di Lady Diana. La “fretta” nel rispondere ai poveri. La sua opera come la risposta all’amore di Gesù Cristo. Madre Teresa è l’icona della missione del XXI secolo e l’esempio della Chiesa dopo il Concilio: tenere insieme contemplazione di Cristo e azione nel mondo, tradizione e sviluppo. Il programma del Simposio internazionale.


    di Bernardo Cervellera

    31/08/2016 - ASIA

    Scende ancora il prezzo del petrolio


    Il ministro iraniano del petrolio vuole portare la produzione di Teheran fino a 4 milioni di barili al giorno. Né Opec, né Russia appaiono desiderosi di diminuire la produzione. Il dollaro si è rafforzato dopo le dichiarazioni della presidente della Federal Reserve.


    30/08/2016 - STATI UNITI – INDIA

    Accordo Usa-India per lo scambio di basi militari, contro il predominio cinese in Asia


    L’intesa è stata firmata ieri dai ministri della Difesa dei due Paesi. La Cina non è mai stata nominata, ma è il bersaglio diretto. Le Marine militari di India e Usa si sosterranno in esercitazioni militari, operazioni congiunte di peacekeeping e assistenza umanitaria. Ulteriore scopo è contenere l’estremismo in Pakistan.


    30/08/2016 - IRAN-COREA DEL SUD

    Teheran e Seoul cominciano a commerciare usando l’euro

    di Darius Karimian

    In tal modo aggirano le sanzioni Usa che vietano l’uso del dollaro nelle transazioni con l’Iran. Un suggerimento per le altre nazioni. Tre banche coreane hanno aperto una sede a Teheran.


    29/08/2016 - CINA – ASIA CENTRALE

    La “silenziosa espansione” della Cina nell’Asia centrale

    di Paul Goble

    Pechino ha scalzato sia la Russia che gli Stati Uniti nella regione di importanza strategica. Approfittando delle debolezze interne ai Paesi, la Cina prende il controllo delle imprese e dei terreni agricoli. Analista del Tajikistan: “Il numero di cittadini cinesi che lavorano da noi è aumentato del 30% dall’anno scorso. I tajiki non sono più padroni del loro Paese”. Per gentile concessione della Jamestown Foundation. Traduzione a cura di AsiaNews.

     


    29/08/2016 - LIBIA

    Sirte liberata da Daesh


    Lo annuncia il portavoce di Bunyan El Marsus, le milizie dell’ovest libico, alleate del governo di unità nazionale. I fuggitivi scappano verso il sud. Sopravvalutata la forza dello Stato islamico: un mito costruito dai media. Salvare i pozzi petroliferi di Sharara da eventuali rappresaglie.


    29/08/2016 - SIRIA-TURCHIA

    Continua l’offensiva turca contro “terroristi” e kurdi


    Ieri sono stati uccise almeno 25 persone. Secondo la Turchia essi erano tutti “militanti kurdi” e “terroristi”. Sempre più distanti le posizioni di Ankara e Washington.


    27/08/2016 - CINA

    Cantieri navali cinesi in cattive acque


    Quelli privati hanno molti più problemi di quelli statali, sostenuti da sovvenzioni governative. Licenziamenti fino al 28% della forza lavoro. Sovrapproduzione e riduzione della domanda le cause principali. Lo spettro della bancarotta.


    27/08/2016 - VATICANO

    Papa: Messaggio per la Pace 2017: “La non violenza: stile di una politica per la pace”


    Pubblicato il titolo del Messaggio che sarà diffuso entro al fine di quest’anno. La non violenza non solo come rifiuto morale, ma come “via realistica per superare i conflitti armati”. Dialoghi e negoziati basati sulla comune dignità degli interlocutori e sulla forza del diritto. Contro la “terza guerra mondiale a pezzi”, frenare anche il traffico illegale di armi.


    27/08/2016 - LAOS

    Laos, il costo della vita sale del 30% ma i salari rimangono gli stessi


    La maggioranza della popolazione, a basso reddito, scivola verso la povertà. Un chilo di riso è passato da 1,05 a 1,5 dollari. In aumento anche carne bovina, pesce, maiale, pollo e verdure. Funzionario del ministero del Commercio: “Il governo alzi le paghe oppure controlli i prezzi”.


    27/08/2016 - MEDIO ORIENTE

    Medio oriente: crollano aspettative di vita per guerre e rivolte


    Il fenomeno tocca in particolare la Siria. Il conflitto ha tolto sei anni agli uomini (69 anni nel 2013, contro i 75 del 2010) e cinque anni alle donne (75 nel 2013). Milioni di persone devono affrontare le conseguenze della scarsità di acqua e le precarie condizioni di igiene. Aumenta la diffusione di malattie non trasmissibili come il diabete o le malattie cardiovascolari.


    26/08/2016 - INDIA

    “Una minaccia per la democrazia”: 400 persone ricordano le violenze di Kandhamal

    di Nirmala Carvalho

    Ieri si è celebrato l’ottavo anniversario dei massacri a danno dei cristiani. I radicali indù “usano la religione per i loro scopi di propaganda nazionalista”. La politica di discriminazione di casta è tutt’ora in vigore. La sottomissione dei più poveri e indifesi serve ai radicali per governare. “Rompere la politica del ‘divide et impera”.


    26/08/2016 - INDIA

    Vescovo indiano: La nuova legge sulla maternità surrogata è inaccettabile

    di mons. Savio Fernandes*

    Mons. Savio Fernandes parla a proposito del disegno di legge presentato ieri dal governo dell’Unione. “La vita di ogni essere umano deve essere rispettata e trattata con dignità fin dal concepimento”. Le autorità di Delhi vogliono frenare l’industria dell’utero in affitto, che fattura miliardi di dollari ogni anno ma espone le madri a sfruttamento. “La scelta migliore sarebbe l’adozione. In India ci sono così tanti bambini abbandonati”.


    26/08/2016 - NEPAL

    Nepal, dopo 16 mesi circa 1.400 terremotati ricevono la prima rata di aiuti


    I sopravvissuti risiedono nel distretto di Makawanpur, dove vivono in tutto 30.322 abitanti. I fondi distribuiti sono pari a circa 575mila euro, molto meno rispetto ai quattro miliardi di dollari raccolti dalla comunità internazionale. Istituiti nuovi 21 centri direzionali che potrebbero rallentare ancora di più la ricostruzione.


    26/08/2016 - CINA-SIRIA

    Pechino addestrerà truppe dell’esercito di Bashar Assad


    L’addestramento avverrà in Cina e tratterà di formazione professionale per medicina e cure. Si profila anche sul campo militare la divisione presente nel Consiglio di sicurezza dell’Onu.


    25/08/2016 - PAKISTAN

    Giornalisti aggrediti in Pakistan: operatori dei media chiedono maggiore protezione

    di Kamran Chaudhry

    Il Pakistan è al quarto posto tra i Paesi più a rischio per i reporter. Dal 1990 al 2015 ne sono stati uccisi 115, di cui 28 solo lo scorso anno. Attivisti e giornalisti organizzano un incontro a sostegno degli operatori di Ary News, la cui sede è stata vandalizzata due giorni fa.


    25/08/2016 - INDIA

    Delhi vuole mettere al bando l’utero in affitto

    di Nirmala Carvalho

    24/08/2016 - INDONESIA

    Jakarta: amnistia sulle tasse per rimpatriare i capitali tenuti all’estero

    di Mathias Hariyadi

    Con la nuova legge decisa da Joko Widodo ai ricchi evasori verranno perdonate le passate violazioni. L’obbligo è quello di far tornare in Indonesia tutti i propri beni e dichiararli allo Stato, pena una multa. In crisi i ricchi, commercialisti in allerta.

     


    24/08/2016 - VATICANO

    Papa annulla l’Udienza: Dolore per il terremoto in Italia


    Francesco parla ai pellegrini presenti in piazza: “Grande dolore e vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore”. Il pontefice invita i presenti a recitare i Misteri dolorosi del Rosario. Le scosse che hanno devastato l’area di Rieti hanno colpito soprattutto Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Le vittime accertate sono 21, ma i dispersi sono numerosissimi.


    24/08/2016 - INDIA

    Varanasi, esonda il Gange: la cremazione dei defunti sui tetti delle case


    Le piogge cadono in maniera incessante da due mesi. In Uttar Pradesh hanno provocato la morte di 40 persone e costretto almeno altre 100mila ad abbandonare le case. I riti funebri sulle rive del fiume sacro per la religione indù permettono di liberare la salma dal ciclo delle rinascite.


    23/08/2016 - SRI LANKA

    Jaffna, l’esercito non riconsegna le terre a 9mila sfollati della guerra civile

    di Melani Manel Perera

    I profughi  vivono in 43 campi profughi, in condizioni precarie. I vertici militari giustificano la decisione per motivi di sicurezza nazionale. Gli sfollati denunciano che l’esercito costruisce templi buddisti sui loro terreni, mentre la maggior parte di essi è di religione indù e cattolica. I numeri  ufficiali del governo non coincidono con quelli degli attivisti.


    23/08/2016 - CAMBOGIA

    Cambogia, l’instabilità politica colpisce il settore tessile: calo del 30%


    L’allarme lanciato da Ly Tek Heng, manager dell’Associazione manifatturiera tessile in Cambogia (Gmac). Dall’inizio dell’anno chiuse 70 aziende. Gli investitori dirottano i capitali verso Vietnam, Myanmar e Bangladesh. Il ministero del Commercio rassicura: “Nel 2016 l’export è salito del 39%”.

     


    23/08/2016 - INDIA

    Coprifuoco in Kashmir: i bambini vanno a scuola grazie all’opera di volontari


    Il coprifuoco è in vigore da quasi due mesi. Le proteste tra separatisti e forze di sicurezza hanno provocato almeno 60 morti. I volontari operano nelle proprie abitazioni private, in moschee e sale ricevimento, dopo che varie coppie hanno deciso di posticipare le nozze.


    22/08/2016 - PAKISTAN

    Sialkot, ospedale cattolico offre cure gratuite ai malati di tubercolosi (Video)

    di Kamran Chaudhry

    Il Bethania Hospital è gestito dall’arcidiocesi di Lahore. I medici sono impegnati nel combattere l’emarginazione sociale che colpisce i malati. La struttura organizza programmi per informare gli abitanti sul virus. Ogni anno nel Paese muoiono 70mila persone di tbc.


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    20/08/2016 - MYANMAR – CINA

    Dighe e relazioni diplomatiche: il viaggio di Aung San Suu Kyi in Cina


    Il Consigliere di Stato birmano è a Pechino dal 17 agosto. Ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping. La Cina pronta a giocare “un ruolo costruttivo nel promuovere il processo di pace del Myanmar”. Al centro dei colloqui anche la diga di Myitsone, progetto da 3,6 miliardi di dollari sospeso nel 2011 dopo forti proteste popolari.

     


    20/08/2016 - RUSSIA

    Russia, gli hotel pronti a lanciare "camere halal" per la clientela musulmana

    di Nina Achmatova

    Al progetto contribuisce anche il Consiglio dei mufti di Russia, secondo il quale la richiesta di prodotti che rispettino le norme islamiche è in crescita. Le stanze avranno il Corano tradotto, il tappeto per la preghiera e l’indicazione della Mecca.


    17/08/2016 - CINA

    Hong Kong e Shenzhen fondono le Borse, ma i mercati non esultano


    Insieme rappresentano la seconda piazza finanziaria al mondo, con una capitalizzazione di 7.400 miliardi di dollari. Dopo un anno dall’annuncio, le autorità di regolamentazione e vigilanza danno il via libera. Ma agli investitori “servono tempo e fiducia” per riprendersi dagli scossoni che hanno piegato Shanghai nell’agosto 2015.


    13/08/2016 - INDONESIA

    Sumatra: salviamo gli elefanti dall’estinzione


    In occasione della Giornata mondiale dell’elefante, celebrata ieri, le autorità pubblicano l’ultimo censimento dei mammiferi che vivono sull’isola. Registrato un calo del 39% rispetto al 2007. Portavoce del ministero dell’Ambiente: “Oltre al bracconaggio, gli elefanti soffrono delle cattive condizioni igieniche in cui sono tenuti. Abbiamo molto lavoro da fare”.

     


    13/08/2016 - RUSSIA

    Putin licenzia storico capo dello staff presidenziale. Rimpasti ai più alti livelli

    di Nina Achmatova

    Serghei Ivanov - storico alleato del capo del Cremlino - è stato allontanato dal suo incarico dopo oltre quattro anni di servizio, sostituito da un giovane ed efficiente burocrate. Secondo gli esperti Putin sta sostituendo il vecchio circolo di potere, fatto di commilitoni e amici, con giovani e fedeli esecutori per rafforzare la sua leadership personale.


    12/08/2016 - ARABIA SAUDITA - STATI UNITI

    Washington approva la vendita di armi all’Arabia Saudita per 1,5 miliardi


    Il contratto prevede la consegna di 130 carri armati, armi e consulenze militari. Riyadh promette di combattere lo Stato islamico ma usa le armi per colpire i rivali nella regione. Solo 10 caccia sauditi nella coalizione anti-Daesh, ben cento in Yemen contro gli sciiti Houthi. Diplomatico francese: col traffico di denaro e armi l’Occidente si costruisce in casa il proprio nemico. 






    In evidenza

    CINA – VATICANO
    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    BANGLADESH
    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®