27 Gennaio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
26/01/2015 INDIA - STATI UNITI
Obama e Modi trovano l'accordo sul nucleare. Ma non lo rivelano
Dopo anni di stallo, le due potenze "d'accordo su un passo importante" per mettere in pratica una legge americana del 2005 sulla fornitura di strumentazioni per il nucleare civile. Il leader Usa accorcia la visita nel sub-continente per volare in Arabia Saudita. L'ombra di Pechino sul meeting.
Delhi (AsiaNews) - Dopo dieci anni di stallo, il presidente americano Barack Obama e il premier indiano Narendra Modi hanno superato una lunga impasse sul nucleare civile, salutando "una nuova era di amicizia tra le due maggiori democrazie del mondo". Il...

26/01/2015 CINA
Shopping online in Cina, un prodotto su tre è finto (o pericoloso per la salute)
Secondo le statistiche, fino a oggi circa 350 milioni di cinesi hanno comprato su internet. Ma un sondaggio compiuto dalle autorità e rilanciato sulla tv di Stato mostra che il rischio per i consumatori è altissimo. Fra i prodotti comprati in Rete vi è un cellulare senza circuiti interni, giocattoli senza certificati di sicurezza e terra sciolta spacciata per fertilizzante.
26/01/2015 VATICANO
Papa Francesco: i "conigli" e la colonizzazione delle famiglie
di Bernardo Cervellera
Le polemiche sui cattolici che fanno figli "come conigli" hanno oscurato il messaggio del pontefice sugli attacchi ideologici contro la famiglia, una "colonizzazione" da cui liberarsi. I fondi di Onu e di agenzie per lo sviluppo a servizio della "salute riproduttiva". Contro la "colonizzazione ideologica" è importante la collaborazione con altre tradizioni religiose, fra cui ebrei e musulmani.
26/01/2015 EGITTO - ISLAM
Ancora sangue in piazza Tahrir a quattro anni dalla rivoluzione anti-Mubarak
Uccise 15 persone negli scontri con la polizia. Ucciso anche un poliziotto. Decine di feriti e centinaia di arresti. Una donna, attivista di sinistra, è stata uccisa il giorno prima al Cairo. Una ragazza di 18 anni uccisa ad Alessandria. La polizia accusa i militanti islamisti. Attentato bomba in un quartiere della capitale e sul delta del Nilo.
24/01/2015 INDIA – USA
Obama in India: nucleare, terrorismo e clima (all’ombra di Cina e Pakistan)
Il presidente degli Stati Uniti atterrerà domani a New Delhi, per la sua prima visita ufficiale dall’insediamento del Primo ministro Modi. L’inquilino della Casa Bianca parteciperà alla parata per la Festa della Repubblica, ma a premere sono soprattutto le possibilità di nuovi investimenti. Una legge indiana rischia di frenare le “aspirazioni atomiche” di Narendra Modi.

23/01/2015 VATICANO
Mass media: imparare dalla famiglia a comunicare in modo più autentico e umano
Nel Messaggio per la 49ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, papa Francesco definisce la famiglia "il paradigma della comunicazione". In essa, come nel grembo della madre, si impara l'incontro, il linguaggio, la preghiera, la prossimità, il perdono. I media spesso trattano la famiglia come "un oggetto" su cui fare battaglie ideologiche e non come un luogo da cui imparare a comunicare. Occorre "reimparare a raccontare, non semplicemente a produrre e consumare informazione".
23/01/2015 ARABIA SAUDITA
E' morto il re Abdullah, timido riformatore saudita
Gli succede suo fratellastro Salman. Il principe ereditario è Moqren. Ambigua amicizia con gli Stati Uniti, ma anche con la Cina. Fautore di un piano di pace per Israele e Palestina, ma nemico delle primavere arabe. L'incontro con Benedetto XVI. Sostenitore degli oppositori di Bashar Assad e nemico dell'Iran. Il regno wahabita deve difendersi da al Qaeda e dallo Stato islamico.
22/01/2015 RUSSIA
Patriarca Kirill per la prima volta alla Duma: riscoprire la solidarietà dell'epoca sovietica
di Nina Achmatova
Il primate russo ortodosso ha parlato alla Camera bassa del parlamento. Esperti: Siamo in un momento di crisi economica e internazionale, ci serve mobilitare tutte le istituzioni, soprattutto quelle religiose.
22/01/2015 CINA
Shanxi, lotta alla "superstizione": è caccia alle streghe e al fengshui
Il governo provinciale lancia due mesi di campagne contro le attività superstiziose e una serie di eventi che aiutino a comprendere il mondo dal punto di vista "scientifico". Ma fengshui, streghe e sciamani fanno parte della antica tradizione cinese, divenuta un elemento importante nel turismo e nel commercio. Timori di reazioni contrarie da parte della popolazione.
22/01/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, il governo riabilita l'ex generale Sarath Fonseka
di Melani Manel Perera
Restituiti i gradi e diritti civili, inclusa la possibilità di candidarsi, al militare esautorato dall'ex presidente Rajapaksa. Dopo aver ricevuto l'amnistia, l'ex capo dell'esercito ha detto: "Il leader più crudele di questo Paese ha cercato di sradicarmi dalla storia. Sono pronto a lavorare per lo Sri Lanka e per il suo popolo".
22/01/2015 YEMEN
Accordo sulla crisi fra il presidente Hadi e le milizie Houthi
Le milizie sciite liberano il palazzo assediato e il capo di gabinetto. In cambio essi potranno emendare la costituzione e avere più rappresentanza nelle istituzioni dello Stato. Gli Stati Uniti appoggiano l'accordo. Il problema più grave nello Yemen è la presenza di al Qaeda.
22/01/2015 COREA - RUSSIA - CINA
Per la sua prima visita di Stato, Kim Jong-un sceglie la Russia
"Risposta positiva da Pyongyang" all'invito a recarsi nel Paese per il 70mo anniversario della fine della II Guerra mondiale. Nella lista dei capi di Stato anche la presidente sudcoreana Park Geun-hye, che però deve ancora ufficializzare la sua presenza. Il dittatore del Nord interrompe la tradizione di famiglia e non va a Pechino.
21/01/2015 TIBET
Miniere cinesi, minaccia all'ecosistema e alla vita dei tibetani
Nuove proteste nella provincia di Qinghai contro le operazioni minerarie. La popolazione locale denuncia la deforestazione delle montagne e l'inquinamento dei corsi d'acqua. La connivenza tra i proprietari degli impianti e l'amministrazione locale e centrale.
21/01/2015 VATICANO
Papa: causa della povertà non sono i molti figli, ma la cultura dello scarto
In Niger "sono state commesse brutalità con i bambini, con le chiese", "non si può fare la guerra in nome di Dio". Il viaggio nello Sri Lanka e nelle Filippine. San Giuseppe Vaz "modello per tutti i cristiani, chiamati oggi a proporre la verità salvifica del Vangelo in un contesto multireligioso". "La cura dei poveri è un elemento essenziale della nostra vita e testimonianza cristiana; comporta il rifiuto di ogni forma di corruzione, perché la corruzione ruba ai poveri e richiede una cultura di onestà".
21/01/2015 CINA
Cina, crolla la forza lavoro: in un anno, quattro milioni in meno
L'Ufficio nazionale di statistica pubblica i dati relativi al 2014. La popolazione totale cresce, ma non abbastanza per coprire l'aumento dei pensionati e per garantire la sostenibilità del welfare, del sistema sanitario e di quello pensionistico. A rischio anche la competitività dell'export nazionale, vero motore dell'espansione economica degli ultimi 30 anni.

Altri articoli
21/01/2015 ISRAELE
Tel Aviv, 12 accoltellati per l'attacco su un autobus
20/01/2015 SRI LANKA - CINA
Sri Lanka, il governo si allontana da Pechino: stop ai "mega-progetti" cinesi
20/01/2015 ASIA
Un miliardo di spettatori, scommesse (clandestine), jihadismo globale: è la Coppa d’Asia 2015
20/01/2015 CINA
Cina, crescita del 7,4%, la più bassa in 24 anni di Wang Zhicheng
19/01/2015 VATICANO-FILIPPINE
Il Papa in aereo: Il dono del pianto, i filippini, popolo di Dio, i veri protagonisti
19/01/2015 CINA
A picco le Borse cinesi. Si teme lo scoppio della bolla immobiliare
19/01/2015 CINA
Henan, "teppisti" distruggono una piccola azienda locale. La polizia guarda e passa
19/01/2015 ASIA
Nel 2016 l'1% fra i più ricchi possiederà più del restante 99% (Oxfam)
18/01/2015 VATICANO - FILIPPINE
Papa: Aiutiamo i giovani a costruire una società migliore, ogni bambino va accolto
18/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Il Papa ai giovani di Manila: Sappiate piangere, pensare, sentire, fare con i poveri
17/01/2015 ASIA-ITALIA
Riscoprire la fede grazie alle Chiese missionarie dell'Asia
17/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Il Papa nella tempesta di Tacloban: Abbiamo un Signore che piange con noi e ci accompagna nella catastrofe
17/01/2015 PAKISTAN - FRANCIA - ISLAM
Pakistan, feriti nelle proteste contro Charlie Hebdo. Paul Bhatti: rischio deriva violenta
16/01/2015 FILIPPINE - VATICANO
Papa a Manila: ascoltare la voce dei poveri e rifiutare "ogni forma di corruzione"
In evidenza
IRAQ-VATICANO
Vescovo di Mosul: Gesù nasce fra i container dei rifugiati. Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul"
di Amel NonaI profughi perseguitati dallo Stato islamico hanno perso tutto: beni, casa, lavoro, scuole, futuro. Ma rimane forte la fede e la missione. Raccolti e inviati quasi 900mila euro. Il messaggio di vicinanza di papa Francesco. La campagna continua secondo la proposta del patriarca di Baghdad: digiuno e sobrietà a Natale e Capodanno, offrendo il corrispettivo per i cristiani di Mosul.
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
Dossier
Top 10
21/01/2015 SIRIA - ISLAM - GIAPPONE
Siria, è cristiano uno dei due giapponesi rapiti dallo Stato islamico e minacciati di morte
21/01/2015 VATICANO
Papa: causa della povertà non sono i molti figli, ma la cultura dello scarto
24/01/2015 CINA-VATICANO
Per il 2015 la Cina ordinerà vescovi indipendenti contro la Santa Sede. Possibili reazioni dei cattolici
di Bernardo Cervellera
20/01/2015 ASIA
Un miliardo di spettatori, scommesse (clandestine), jihadismo globale: è la Coppa d’Asia 2015
20/01/2015 ISRAELE - LIBANO - IRAN
La questione non è "se" o "quando", ma "in che misura" Hezbollah si vendicherà contro Israele
di Paul Dakiki
22/01/2015 ITALIA - VATICANO
Chiara Lubich come Teresa d'Avila: si apre il processo di beatificazione
di Costanzo Donegana*
22/01/2015 RUSSIA
Patriarca Kirill per la prima volta alla Duma: riscoprire la solidarietà dell'epoca sovietica
di Nina Achmatova
21/01/2015 AUSTRIA-A. SAUDITA-ISLAM
Aspre critiche a un Centro saudita di dialogo perché non condanna le frustate al blogger Badawi
24/01/2015 ISRAELE - PALESTINA - FRANCIA
La strage di Parigi aiuta il fondamentalismo islamico e la destra israeliana
di Uri Avnery
21/01/2015 TIBET
Miniere cinesi, minaccia all'ecosistema e alla vita dei tibetani

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate