24 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/11/2014 IRAN - USA
Vienna, l'accordo sul nucleare iraniano "entro giugno 2015"
Il gruppo del 5+1 conclude la tranche di colloqui in corso con Teheran con un prolungamento: la soluzione politica "arriverà entro marzo" mentre per i dettagli tecnici bisognerà aspettare l'estate. Nel frattempo, l'Iran potrà accedere ai conti esteri congelati come sanzione per il programma atomico.
Vienna (AsiaNews) - Il termine ultimo per trovare un accordo internazionale sul programma nucleare iraniano è stato spostato alla fine di giugno 2015. I dialoghi in corso a Vienna per cercare una soluzione "non...

24/11/2014 CINA
Cina, per tagliare l'inquinamento "servono mille centrali atomiche in più"
Per tenere fede alle promesse fatte all'Apec e ridurre le emissioni entro il 2030, il presidente cinese Xi Jinping deve varare la costruzione di fonti rinnovabili: al posto dell'energia nucleare può scegliere tra 500mila turbine eoliche o 50mila "parchi solari". Il costo previsto è di 2mila miliardi di dollari, ma le proteste sociali per il clima distrutto rendono la "rivoluzione energetica" una priorità.
24/11/2014 IRAN-USA
Chiudono oggi i dialoghi sul nucleare iraniano. Si pensa (e si spera) ad un prolungamento
Stati Uniti e Iran stanno affrontando gli ultimi scogli. Lo sdoganamento dell'Iran nella comunità internazionale potrebbe cambiare il volto del Medio Oriente, creando occasioni di pace in Siria, nella lotta contro lo Stato islamico, nella politica libanese. I nemici dell'accordo sono israele e Arabia saudita.
24/11/2014 FILIPPINE - CINA - STATI UNITI
Mar Cinese meridionale: Pechino costruisce una nuova isola, con base aerea e navale
Secondo fonti statunitensi la Cina sta edificando una quarta isola nelle Spratly. Washington chiede di interrompere il progetto e auspica “iniziative diplomatiche” per allentare la tensione. Tribunale filippino condanna nove pescatori cinesi per bracconaggio in acque territoriali di Manila. Rischiavano fino a 20 anni di galera, dovranno pagare una multa di 103mila dollari.
22/11/2014 INDONESIA
Jakarta crea una task force per combattere la mafia del settore energetico
di Mathias Hariyadi
Burocrazia, corruzione e malaffare hanno spinto i prezzi verso l’alto. Sotto la lente di ingrandimento i contratti per la fornitura di petrolio e gas. Pur avendo molti giacimenti, il Paese importa dall’estero per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Necessarie trasparenza e lotta alle infiltrazioni mafiose.

21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
L'emigrazione "resta ancora un'aspirazione alla speranza a ricercare un futuro migliore altrove". Chi lascia il proprio Paese non va visto come un problema, ma una persona che contribuisce alla sviluppo economico e un possibile "partner nella costruzione di un'identità più ricca per le comunità che li ospitano", "stimolando lo sviluppo di società inclusive, creative e rispettose della dignità di tutti".
21/11/2014 INDIA
India, una latrina a cielo aperto che continua a uccidere migliaia di bambini l'anno
Con una popolazione mondiale di 7 miliardi di persone, il 60% di chi non ha un bagno vive nel Paese asiatico. Assenza di servizi sanitari, scarsa igiene e inquinamento dell'acqua provocano diarree acute e colera, spesso mortali. La campagna governativa "Clean India" promette di risolvere l'emergenza, ma parte della popolazione è scettica.
21/11/2014 COREA
L'unificazione della Corea "potrebbe costare 500 miliardi di dollari"
Un Rapporto pubblicato dalla Commissione per i servizi finanziari della Corea del Sud lancia l'allarme: "Non sappiamo davvero niente dell'economia nordcoreana, potrebbe procurarci uno shock simile al crollo di Lehman Brothers". Per il governo di Seoul sarebbe un "grande beneficio" unire la forza-lavoro del Nord alla tecnologia del Sud, ma la Chiesa teme un esercito di "schiavi moderni, emarginati e sottopagati".
21/11/2014 VATICANO
Papa: le chiese non diventino mai case di affari
La redenzione è gratuita "e quando la Chiesa o le chiese diventano affariste, si dice che ... eh, non è tanto gratuita, la salvezza ...". "Ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente. Non ce la fa a perdonare!"
21/11/2014 GIAPPONE
Tokyo, Shinzo Abe scioglie la Camera Bassa e punta a elezioni anticipate
Il primo ministro annuncia il voto a dicembre, due anni prima della scadenza naturale della legislatura. La mossa indica la volontà di "spiegare meglio" le politiche economiche del suo governo, che fino a ora sembrano essere fallite. Il Paese è in recessione.
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
La "sfida" della solidarietà e il "paradosso dell'abbondanza": "c'è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare". "La lotta contro la fame e la denutrizione viene ostacolata dalla 'priorità del mercato' e dalla 'preminenza del guadagno'". "Obbligo morale di condividere la ricchezza del mondo". "La la legge naturale, iscritta nel cuore umano, che parla un linguaggio che tutti possono capire: amore, giustizia, pace, elementi inseparabili tra loro".
19/11/2014 SINGAPORE - MYANMAR - CINA
Singapore supera Pechino, primo investitore in Myanmar. Con “l’aiuto” di aziende Usa
Dietro il boom della città-Stato vi sono imprese Usa che, per aggirare l’embargo, si registrano a Singapore. La rivelazione è del vice-ministro birmano delle Finanze. Washington cerca di smorzare il caso. Nel 2014 previsti oltre 5 miliardi in investimenti esteri nella ex Birmania, con prospettive di crescita per il prossimo anno.
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
Un telegramma del pontefice benedice l'incontro internazionale 2014 dell'agenzia del Pime, i suoi relatori, gli organizzatori e tutti i presenti: "Auspico che l'incontro possa costituire un'intensa esperienza di riflessione e comunione, favorendo un rinnovato slancio apostolico in favore dell'annuncio del Vangelo nel continente asiatico".
18/11/2014 SRI LANKA - SIMPOSIO
Vescovo di Mannar: Joseph Vaz ha portato Giovanni Paolo II e Francesco in Sri Lanka
Intervenendo al Simposio internazionale 2014 di AsiaNews, mons. Rayappu Joseph racconta le sfide e l'impegno della Chiesa cattolica nel Paese. Francesco sarà il primo papa a visitare il nord a maggioranza tamil, martoriato da 30 anni di guerra civile. La necessità di "superare le tensioni e le polarizzazioni fra le diverse comunità".
18/11/2014 COREA - SIMPOSIO
Mons. You: I Papi hanno indicato alla Corea come superare le crisi della società
Al Simposio internazionale 2014 di AsiaNews, il vescovo di Daejeon analizza i viaggi di Giovanni Paolo II e Francesco nella penisola, ultimo Paese ancora separato dalla guerra: "I semi che hanno gettato hanno prodotto frutti, speriamo che possano divenire un cammino di salvezza per noi e per tutta l'Asia".

Altri articoli
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
15/11/2014 INDIA
Bangalore, sarà "indiana" la prima Galleria delle scienze dell'Asia
15/11/2014 IRAQ
Iraq, l'esercito libera Baiji dal controllo dello Stato islamico
14/11/2014 AFGHANISTAN - RUSSIA - USA
Oppio afghano, la nuova "guerra fredda" tra Mosca e Washington
14/11/2014 VATICANO
Papa: l'uomo e non il denaro siano centrali anche in campo economico
14/11/2014 VATICANO-SRI LANKA-FILIPPINE
Papa in Sri Lanka e Filippine: visita alla Madonna di Madhu e ai sopravvissuti al tifone
13/11/2014 MYANMAR - USA - ONU
Attivisti Kachin: Usa e Onu sostengano il cammino (interrotto) di riforme in Myanmar di Francis Khoo Thwe
12/11/2014 IRAN - RUSSIA
Teheran: intesa con Mosca per la costruzione di nuovi reattori alla centrale di Bushehr
12/11/2014 CINA - USA
Cina e Stati Uniti: accordo sul clima, ma "entro il 2030"
12/11/2014 RUSSIA
Russia, il Patriarcato lancia un "sistema bancario ortodosso" contro la crisi del rublo di Nina Achmatova
12/11/2014 VIETNAM - CINA - FILIPPINE
Asean: fronte comune di Hanoi e Manila contro l’imperialismo di Pechino nei mari di N.H.
11/11/2014 VATICANO - G20
Papa: il G20 trovi un accordo per fermare il terrorismo in Medio Oriente
11/11/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, società civile chiede case e scuole per le vittime della valanga di fango di Melani Manel Perera
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
17/11/2014 VATICANO
Papa: la cultura del provvisorio è contro la famiglia, ma i bambini hanno diritto a un padre e una madre
18/11/2014 FILIPPINE - SIMPOSIO
Card. Tagle: Chiese d'Asia dei martiri senza nome, testimoni del Nome di Gesù
17/11/2014 VATICANO
Papa: la Chiesa non sia un "gruppo dei discepoli ecclesiastici" che vuole tenere il Signore lontano "da una periferia".
17/11/2014 PAKISTAN - ISLAM
Faisalabad, attivisti cristiani e musulmani: Una legge contro gli abusi sulla blasfemia
di Shafique Khokhar
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
18/11/2014 VATICANO
Papa: da Gesù una chiamata alla conversione per i cristiani "tiepidi", "comodi" o "dell'apparenza"
20/11/2014 UCRAINA - RUSSIA
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
di Nina Achmatova
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate