23 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/02/2018 - CINA-USA

    L’editoriale pubblicato nel giornale del partito. L’accusa di “puntare il dito” contro gli altri Stati mentre si dà più importanza al diritto al possesso d’armi che alla vita. La Cina respinge le accuse di violare i diritti umani, ma perseguita attivisti e avvocati.




    23/02/2018 - IRAN - STATI UNITI

    Le sanzioni Usa contro l’Iran hanno trasformato i voli civili in ‘bare ambulanti’


    L’incidente aereo del 18 febbraio e la morte di 65 persone ripropone il tema della sicurezza dei voli nella Repubblica islamica. In 20 anni si sono registrati 200 incidenti con almeno 2mila vittime. La maggior parte della flotta doveva essere cambiata 10 anni fa. Ma le sanzioni hanno bloccato gli acquisti. E Trump a pronto a bloccare l’accordo miliardario fra Teheran e Boeing (ed Airbus).

     


    23/02/2018 - MALAYSIA-ISLAM

    Kuala Lumpur, arrestato rapper: ‘Insulto all’islam’ il video per l’Anno del cane


    Ballerini con maschere da cani danzano in maniera allusiva davanti ad un edificio ritenuto essere una moschea. Il musicista si difende: “È l’ufficio del primo ministro”. Il Capodanno cinese di quest’anno si è rivelato argomento sensibile. Il cane è considerato animale impuro dai musulmani, che rappresentano il 60% dei malaysiani.


    23/02/2018 - FILIPPINE

    Mindanao, colonnello avverte: ‘Jihadisti pronti all’insurrezione’


    I Maute hanno radunato una forza di circa 200 combattenti e affrontato una serie di scontri con l’esercito di Manila. Reclutano nuovi soldati, grazie a denaro, pistole e gioielli rubati dalle banche della città e dalle case private durante l’assedio di Marawi.


    23/02/2018 - INDIA

    I vescovi lanciano un sito per incentivare i matrimoni tra le caste


    La sezione dedicata agli incontri tra giovani è raggiungibile dal sito dell’Ufficio per le caste svantaggiate della Conferenza episcopale. In India i dalit cattolici sono 12 milioni, cioè il 60% dei fedeli.


    23/02/2018 - UZBEKISTAN

    Strage di Andijan, rilasciato dopo 12 anni attivista per i diritti umani


    Aveva diffuso informazioni sulla strage di Andijan. Continua la stretta di Mirziyoyev contro i funzionari del regime Karimov: arrestato ex-procuratore generale.


    22/02/2018 - VIETNAM

    Phan Thiết, i cattolici festeggiano il Nuovo anno con le famiglie povere

    di Ngoc Lan

    Nel Paese vi sono due milioni di famiglie indigenti. L’11% della popolazione vive con uno stipendio che non supera i 15 dollari Usa. Le iniziative nella diocesi di Phan Thiết e nell’arcidiocesi di Huế sono rivolte a cattolici e non. Buddista: “Sono gesti d’amore e compassione, azioni che ci incoraggiano nella vita”.


    22/02/2018 - CINA

    Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’


    Progettato per volare a più di 6mila km/h. Il nuovo design migliora l’aerodinamica. La corsa agli armamenti “ipersonici”. Un punto di svolta anche per il trasporto di testate nucleari.


    22/02/2018 - ONU - SIRIA

    Onu, Ghouta est è un ‘inferno sulla terra’. Diplomazia al lavoro per un cessate il fuoco


    Il Consiglio di sicurezza pronto a votare una bozza di risoluzione. L’obiettivo è raggiungere un cessate il fuoco di 30 giorni e favorire la consegna di aiuti e medicinali. Pesa l’incertezza sulla posizione della Russia. Segretario generale Onu: In atto una “tragedia umanitaria”, necessario intervenire. 

     


    22/02/2018 - SRI LANKA – EU

    Unione europea: lo Sri Lanka attivi l’Ufficio per le persone scomparse

    di Melani Manel Perera

    In un tweet si invita il governo a dare risposte alle famiglie delle vittime. I manifestanti di Kilinochchi ricordano un anno di proteste, durante il quale sono morti sette genitori anziani.


    22/02/2018 - MYANMAR

    Bomba a Lashio: due morti e 22 feriti


    Le vittime erano dipendenti della Yoma Bank, impiegate per la filiale situata nel cuore della città. Al momento non sono identificati sospetti. La fine della guerra civile è la massima priorità dichiarata da Aung San Suu Kyi. Si intensificano i combattimenti tra esercito e ribelli delle minoranze etniche.


    22/02/2018 - HONG KONG

    Affitti stracciati per i club sportivi: ‘Il governo aiuta i ricchi’

    di Paul Wang

    I club esclusivi risparmiano fino a 400 milioni di dollari di Hong Kong e permettono l’uso solo agli iscritti. Nel territorio manca l’edilizia popolare e gli affitti delle case sono proibitivi per i giovani.


    22/02/2018 - COREA

    Olimpiadi, Pyongyang invia una delegazione per la cerimonia di chiusura


    È probabile che il presidente Moon li riceverà anche in privato. Non è previsto un incontro con la rappresentanza Usa guidata dalla figlia di Trump. 


    21/02/2018 - PAKISTAN

    Ecologia integrale a Karachi: al via la campagna di primavera per piantare alberi

    di Shafique Khokhar

    L’iniziativa rientra nei progetti di sviluppo ecologico della Caritas. L’ispirazione della Laudato si’ di papa Francesco. Una “conversione ecologica spirituale” per salvare l’ambiente che ci circonda.


    21/02/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, missionarie dello Spirito Santo sostengono lo sviluppo delle donne

    di Purushottam Nayak

    Nel 2009 la congregazione ha creato la Ong Uday Social Development Society. “La chiave del successo nella vita è l’educazione”. Corsi di cucito, ricamo, cucina ed economia domestica. L’obiettivo è rendere le donne indipendenti e “agenti di trasformazione sociale”.


    21/02/2018 - COREA-USA

    Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola


    Ministro sudcoreano degli Esteri: necessario creare un circolo virtuoso. La Casa Bianca accusa Pyongyang di aver cancellato un incontro fra le delegazioni in Corea del Sud. Pence avrebbe usato l’occasione per ribadire “faccia a faccia” la posizione inflessibile degli Usa.


    21/02/2018 - THAILANDIA

    Bangkok, è allarme inquinamento atmosferico

    di Weena Kowitwanij

    21/02/2018 - MALDIVE – INDIA – CINA

    Maldive, stato d’emergenza: crolla il turismo. Nella zona, navi da guerra cinesi e indiane


    Il Parlamento ha esteso la misura per altri 30 giorni. I tour operator cancellano le prenotazioni di alberghi e voli aerei. La crisi si inserisce nella lotta per le sfere d’influenza tra Pechino e Delhi.


    21/02/2018 - SIRIA - TURCHIA

    Afrin, l’esercito siriano in aiuto delle milizie curde contro l’offensiva turca


    Forze filo-governative hanno raggiunto la regione autonoma a nord, teatro dello scontro fra curdi Ypg e turchi. Erdogan minaccia di assediare l’area per piegare la resistenza curda. La diplomazia internazionale teme un’escalation del conflitto fra Damasco e Ankara. A Ghouta est situazione disperata. 

     


    21/02/2018 - VATICANO-RUSSIA-CINA

    L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)

    di Stefano Caprio*

    Il crollo del comunismo sovietico ha dato ragione alle scelte politiche vaticane nell’aprirsi alla Russia e all’Europa dell’est. La nuova Ostpolitik annuncia un mondo nuovo, senza delimitazioni geografiche o confessionali. Papa Francesco spinge al Chiesa verso le periferie e verso il mare alto, come sperava san Giovanni Paolo II. La terza parte dello studio di un esperto.


    21/02/2018 - ISRAELE

    Migranti deportati: arrestati i primi sette eritrei che rifiutano di lasciare Israele


    Due di loro sono sopravvissuti a torture nel Sinai. I profughi del centro detentivo Holot lanciano uno sciopero della fame: "Stanno buttando via le nostre vite". Israele vuole espellere 15-20mila profughi, le prigioni hanno posto solo per 1.000.


    20/02/2018 - INDIA

    Il 2017, l’anno peggiore per i cristiani in India

    di Purushottam Nayak

    Un gruppo evangelico riporta 351 denunce. Il dato è parziale: le vittime hanno paura di denunciare oppure la polizia rifiuta di registrare i casi. In tre anni aumentati del 28% gli attacchi contro chiese e luoghi di culto privati.


    20/02/2018 - COREA

    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia


    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    20/02/2018 - INDONESIA-RUSSIA-USA

    Jet russi, Jakarta esclude conseguenze con gli Usa

    di Mathias Hariyadi

    Accordo da 1,14 miliardi di dollari, il 50% dei quali pagati col baratto. Per l’ammodernamento della sua flotta aerea, negli ultimi anni l’Indonesia si è rivolta alla Russia, rifiutando gli F-16 americani. Dal 2013, il Cremlino ha rifornito l’aeronautica militare indonesiana di cinque velivoli Su-27 e undici Su-30.


    20/02/2018 - TURCHIA-GRECIA

    Richiesta di asilo politico in Grecia per 17 funzionari turchi

    di NAT da Polis

    Essi si dichiarano perseguitati dal regime. Fra loro vi sono anche dei magistrati. Cresce la tensione fra Ankara e Atene anche per il controllo di alcuni isolotti vicini alle coste turche.


    20/02/2018 - THAILANDIA-GIAPPONE

    Maternità surrogata, giapponese ‘genitore unico’ di 13 bambini


    Nel 2014, il caso ha suscitato uno scandalo, spingendo le autorità a varare una legge che impedisce agli stranieri di cercare servizi di surrogazione commerciale in Thailandia. L’industria dell’utero in affitto si è spostata prima in Cambogia e, dopo il divieto, in Laos.


    20/02/2018 - SIRIA

    L’esercito siriano pronto all’offensiva a Ghouta est. Decine di vittime civili


    I morti nella sola giornata di ieri sarebbero almeno 100, di cui 20 bambini; a questi si aggiungono 470 feriti. L’Onu chiede la fine dei bombardamenti e parla di situazione “fuori controllo”. Colpiti anche depositi e strutture ospedaliere. I ribelli hanno risposto lanciando mortai su Damasco. 

     


    20/02/2018 - UZBEKISTAN

    Tashkent, 18mila rimossi dalla 'lista nera' degli estremisti


    Nell'era Karimov,  con la lotta all'estremismo religioso i servizi segreti giustificavano abusi ed erano il braccio armato contro il dissenso. Mirzyoyev denuncia le torture contro innocenti e promette di consegnare i colpevoli alla giustizia. 


    19/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, cristiani garo aggrediti e derubati: ‘Vogliono rubarci la terra’

    di Sumon Corraya

    Organizzazioni dei cristiani tribali organizzano una protesta nella capitale. La polizia ha impedito che la manifestazione si svolgesse di fronte al Museo nazionale, per non far sapere dello stupro di due sorelle da parte dei militari.


    19/02/2018 - ARABIA SAUDITA

    Riyadh, via libera alle imprese al femminile. Non servirà l’autorizzazione del guardiano


    Lo ha annunciato ieri il ministero del Commercio. La procura apre ad assunzioni femminili, mentre il governo riserva 140 posti di lavoro per le donne, in aeroporto e al confine. Sono 107mila le donne ad aver inviato la candidatura.


    19/02/2018 - FILIPPINE

    Migranti, dalla Chiesa preghiere e solidarietà per i filippini all’estero

    di Santosh Digal

    Sono circa 10 milioni i filippini impiegati all’estero. Da gennaio a novembre dello scorso anno, hanno inviato a casa almeno 1,4 miliardi di pesos (2,6 miliardi di dollari Usa). Abusi e sfruttamento: i vescovi sostengono “il divieto totale” imposto dal governo ai lavoratori in Kuwait.






    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®