24 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
23/07/2014 MACAO-CINA
La censura di Pechino sulle università di Macao
Insegnanti licenziati perchè pro-democrazia, o perchè hanno mostrato gli orrori di Mao. Nell'insegnamento universitario non bisogna toccare il Politburo e il principio "un Paese, due sistemi".
Macao (AsiaNews) - Il licenziamento definitivo di un professore universitario e la sospensione di un altro pare confermare l'impressione di studenti e accademici che nella ex colonia portoghese la censura stia...

23/07/2014 GIAPPONE - MONGOLIA
Tokyo si accorda con Ulaanbaatar: meno tasse e più mediazione con Pyongyang
Shinzo Abe e il presidente mongolo Elbegdorj perfezionano un Patto di libero commercio che aiuta l'import-export reciproco, basato su macchine e manzo. Ma dietro l'accordo c'è la volontà di affidare alla Mongolia i rapporti fra Sol Levante e Corea del Nord. Aumenta il peso diplomatico dello Stato ex comunista.
23/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza: sospesi i voli Usa ed europei verso Tel Aviv
Il divieto dei voli dura dalle 24 alle 36 ore. Timori di incidenti come quello dell'MH17 in Ucraina. Per Israele il blocco è "un premio" ad Hamas. Michael Bloomberg in volo per Tel Aviv. Uccisi 637 palestinesi e feriti oltre 4mila. Fra gli israeliani: 29 soldati uccisi, due civili.
22/07/2014 CINA
Cina, dopo lo scandalo "carne marcia" il governo annuncia un'inchiesta nazionale
Dopo il reportage girato in incognito che mostra l'uso di cibo avariato per i prodotti da fast food, anche Starbucks ritira alcuni alimentari dal mercato. L'esecutivo promette "severe punizioni" per chi viola la legge, ma gli scandali alimentari sembrano una piaga ormai insanabile nel Paese.
21/07/2014 CINA
Carne avariata, McDonald's e KFC "ingannati" da un fornitore cinese
I colossi dell'alimentazione mondiale, fra cui Pizza Hut e Yum Brands, sospendono i rapporti con la Shanghai Husi Food Company: un reportage girato in Cina mostra macinato verde e puzzolente che torna "come nuovo" durante la lavorazione.

21/07/2014 INDIA - EMIRATI ARABI UNITI
Emirati, in aumento i suicidi tra i migranti indiani
Tra le prime cause di morte, i problemi economici e il timore dell'umiliazione sociale per via di debiti con usurai. Nella prima metà del 2014 almeno 37 persone si sono tolte la vita. In genere sono membri della classe media che vivono al di sopra delle loro possibilità.
17/07/2014 RUSSIA - UCRAINA
L'ira di Mosca contro le nuove sanzioni Usa: Illegali, reagiremo
Washington vara nuove misure contro individui e società, tra cui due leader del settore energetico come Rosneft e Novatek, vicine a Putin. Anche la Ue sceglie la linea dura. La Russia attacca: "I Ventotto sono sotto ricatto degli Stati Uniti".
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo
di Maurizio d'Orlando
Lo sviluppo economico del Paese ha aperto squarci di libertà con le piccole e medie imprese, che però rimangono parassite dell'industria statale. Continua lo sfruttamento della manodopera dalle campagne. Essere schiavi in Italia "è meglio" che essere schiavi in Cina. Superare il confucianesimo gerarchico per centrare la società sulla persona. Il dono del cristianesimo alla Cina. Terza parte di tre.
16/07/2014 CINA
La transizione economica in Cina: salvata dal baratro da Wto e Onu
di Maurizio d'Orlando
Il gigante asiatico è passato da un'economia stalinista al cosiddetto "turbo-capitalismo" senza alcuna riforma politica. I figli dei grandi del Partito sono oggi i capi politici e delle industrie. L'entrata nel Wto senza condizioni previe di liberalizzazione ha distrutto l'industria mondiale. E ha messo le basi per lo sviluppo anarchico e contraddittorio di oggi. Seconda parte di tre.
16/07/2014 ASIA
La sfida dei Brics: Sì a una nostra banca, contro Fmi e World Bank
I leader di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica creeranno un fondo emergenza da 100 miliardi di dollari e una banca per lo sviluppo da 50 miliardi di dollari. In questa occasione, il premier indiano Modi e il presidente cinese Xi si sono incontrati per la prima volta.
16/07/2014 VIETNAM - CINA
Mar Cinese meridionale: Pechino rimuove la "piattaforma della discordia" con Hanoi
L’impianto, collocato ai primi di maggio al largo delle Paracels, ha provocato scontri navali e violente proteste anti-cinesi in Vietnam. Il gigante dell’energia cinese analizzerà i dati forniti, ma dai primi risultati emergono già “tracce di petrolio e gas”. Da decidere “i prossimi passi”; ma la Cina ha già annunciato il piazzamento di altre tre piattaforme.
15/07/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "cancella" Occupy Central dal suo rapporto a Pechino
di Paul Wang
Il rapporto doveva nascere da cinque mesi di confronto nella popolazione. I risultati sono quelli voluti da Pechino. Secondo il capo dell'esecutivo "l'opinione dominante" è che non cambi nulla. Il movimento di Occupy Central apprezzato e sostenuto dal card. Zen e dai tre nuovi vescovi ausiliari.
15/07/2014 IRAN - STATI UNITI
Nucleare iraniano: ancora lontano l’accordo fra Teheran e le potenze occidentali
A Vienna in corso la nuova fase di colloqui fra i Paesi del “5 + 1”. Il termine ultimo è fissato per il 20 luglio, ma è forte il timore che la deadline venga posticipata. L’incontro fra il segretario di Stato Usa e il ministro iraniano degli Esteri ha confermato la distanza fra le posizioni. Dalla Cina la richiesta di “flessibilità” ai due fronti.
15/07/2014 CINA
La Cina ad una svolta: diritti civili e strutture economiche
di Maurizio d'Orlando
Al di là di facili slogan, l'economia cinese è in una impasse: il suo contributo alla ricchezza mondiale è basso, se si tiene conto della sua gigantesca popolazione. Ciò è dovuto agli errori del maoismo e alla transizione di Deng Xiaoping, che ha proposto modernizzazioni economiche, ma ha lasciato intatto il sistema comunista, che dura fino ad oggi. L'urgenza di un'economia centrata sull'uomo e la libertà, senza di cui la Cina rischia di annegare nel conflitto sociale e nell'insignificanza. L'analisi di un economista. Prima parte di tre.
15/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza: sì di Israele e no di Hamas alla tregua proposta dall'Egitto. Salgono a 188 i morti nella Striscia
Questa mattina sono stati uccisi una donna a Rafah e un vecchio a Khan Younes. Nella notte l'aviazione israeliana ha compiuto 25 raid. Il 25% dei morti di Gaza sono bambini. Il governo di Netanyahu ha deciso stamane di accettare la tregua. Hamas rifiuta perché vuole anche la fine del blocco della Striscia, l'apertura del passaggio di Rafah e la liberazione di alcuni prigionieri.

Altri articoli
14/07/2014 GIAPPONE
Giappone, la Domenica del mare "ci aiuti a capire che siamo un'unica famiglia davanti a Dio"
14/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gaza per il settimo giorno sotto le bombe, che il mondo tenta di fermare di Joshua Lapide
14/07/2014 COREA - CINA - USA
Lavoro minorile, la Samsung congela i rapporti con una fabbrica cinese
14/07/2014 TAIWAN
Missione a Taiwan e in Cina attraverso le famiglie e le vacanze di Xin Yage
13/07/2014 VATICANO
Papa: "Accorato appello" per pace in Terra Santa. La preghiera non è "invano"
12/07/2014 IRAQ
Milizie curde sequestrano due impianti petroliferi. Al Sistani lancia appelli alla pace e all’unità
12/07/2014 ASIA - ONU
Più di metà della popolazione mondiale vive nelle città
11/07/2014 INDIA
Obiettivo crescita nel primo bilancio del nuovo governo indiano
11/07/2014 VATICANO
Il turismo sia strumento per contribuire allo "sviluppo umano integrale"
11/07/2014 CINA
L'Accademia cinese delle scienze deve obbedire al Partito. E anche i giornalisti... di Wang Zhicheng
11/07/2014 CINA
Bao Tong: Xi Jinping caccia "le tigri", ma contro la corruzione occorre non imbavagliare l'opinione pubblica di Bao Tong
11/07/2014 HONG KONG-VATICANO-CINA
Card. Zen: Libertà religiosa e libertà civili sono unite, per la Cina e per Hong Kong di Bernardo Cervellera
11/07/2014 ASIA
Oms: in Asia resta l’allerta per il coronavirus, ma la diffusione è “poco probabile”
10/07/2014 VATICANO-ITALIA-BRASILE
Marcello Candia, l'industriale per i poveri di Piero Gheddo
In evidenza
HONG KONG-VATICANO-CINA
Card. Zen: Libertà religiosa e libertà civili sono unite, per la Cina e per Hong Kong
di Bernardo CervelleraConversazione a tutto campo con il vescovo emerito di Hong Kong: il coraggio di mons. Ma Daqin, che ha inviato un messaggio a papa Francesco; i cattolici sotterranei pronti anche a farsi arrestare; i sospetti sulla sincerità di Pechino nel possibile dialogo con la Santa Sede. E sul fronte di Hong Kong, la marcia per il referendum sulla democrazia; il sostegno a "Occupy Central"; la paura del governo e gli arresti. Per il card. Zen libertà religiosa e libertà civili vanno insieme.
ISLAM
Il sogno disperato del Califfato islamico
di Samir Khalil SamirLa retorica di Abu Bakr al Baghdadi è fallimentare. Nessun musulmano vuole vivere in un califfato. Lo stesso "califfo" è rifiutato da tutti. Ma egli ha ragione nell'indicare la decadenza del mondo islamico, di cui i primi responsabili sono gli stessi musulmani. Israele e la teoria del "complotto". Restaurare l'islam attraverso il dialogo aperto nella società, basato sui valori universali e comuni. Altrimenti rischia di finire anche l'islam.
Dossier
Top 10
18/07/2014 CINA - VATICANO
Pechino, i seminaristi disertano la consegna dei diplomi: Non celebriamo messa con i vescovi illeciti
20/07/2014 VATICANO
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
18/07/2014 THAILANDIA - CINA - HONG KONG
Centinaia di coppie cinesi a Bangkok, per scegliere il sesso del nascituro: un affare milionario
18/07/2014 INDIA
Bangalore, stupro di gruppo su una novizia di 17 anni
di Nirmala Carvalho
17/07/2014 CINA
Le PMI, la schiavitù dei migranti, l'urgenza di un'economia cinese fondata sulla dignità dell'uomo
di Maurizio d'Orlando
17/07/2014 FILIPPINE
Il tifone Rammasun colpisce le Filippine, 38 morti e oltre 500mila sfollati
18/07/2014 VATICANO - ISLAM
Cristiani e musulmani lavorino fraternamente "per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona"
18/07/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014 COREA DEL NORD - CINA
Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
21/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca Rai, "che dicono i musulmani moderati" di ciò che accade ai cristiani di Mosul?
di Fady Noun

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate