16 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
Mar Sako giudica "positivo" l'accordo di Parigi, ma avverte che ogni azione deve essere sotto l'egida delle Nazioni Unite. Il capo della Chiesa caldea sottolinea che "bombardare non è una soluzione" e auspica il sostegno di Paesi arabi che "conoscono" la regione. Egli chiede di sostenere il nuovo governo irakeno, anche se "ci vuole tempo per una vera riconciliazione".
Bruxelles (AsiaNews) - L'accordo raggiunto a Parigi "è un fatto positivo", anche se "ogni azione" sul campo "deve essere promossa dalle Nazioni Unite, non da un Paese solo". Inoltre, va anche aggiunto che...

16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Alla Conferenza di Parigi "spiacevole" l'assenza dell'Iran
La Francia inizia voli di ricognizione in Iraq; i raid Usa si allargano a sud-ovest di Baghdad. Silenzio sui bombardamenti in Siria per sgominare i miliziani dello Stato islamico. La Russia contribuirà con un'analisi profonda sulla situazione.
15/09/2014 CINA - HONG KONG
Cina, la metà dei miliardari cinesi vuole scappare dal Paese entro cinque anni
Un sondaggio chiama in causa i correntisti bancari "ad alto reddito", ovvero con più di 1,5 miliardi di dollari in proprietà e titoli. Il 47% dei cinesi interpellati vuole andarsene: le mete preferite sono Hong Kong e il Canada. A seguire vengono gli abitanti di Singapore e i britannici.
15/09/2014 MEDIO ORIENTE-ONU
"Odiosa e codarda" la decapitazione di Haines. A Parigi per combattere lo Stato islamico
Le milizie islamiste promettono una nuova esecuzione di un britannico, accusando Cameron di essersi alleato con gli Stati Uniti per combattere lo Stato islamico. L'incontro a Parigi voluto da Hollande e dal presidente irakeno per tracciare una strategia di lotta. Esclusi Siria e Iran, ma è presente la Russia.
14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
All'Angelus papa Francesco ricorda la festa dell'Esaltazione della Croce: "Noi non esaltiamo le croci, ma la croce di Gesù", dove "si è rivelato al massimo l'amore di Dio per l'umanità". La croce non è un segno "magico": "Credere nella Croce di Gesù comporta seguirLo sulla sua via". L'appello per il Centrafrica. Il ricordo della preghiera a Redipuglia: "La guerra è una pazzia... Quando impareremo questa lezione?"

14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
Papa Francesco celebra la messa per 20 coppie che si uniscono in matrimonio. Alcune di loro convivono da tempo e hanno dei figli. Le famiglie sono "i mattoni per la costruzione della società". L'amore misericordioso che sgorga dalla croce guarisce "dalle tentazioni dello scoraggiamento, dell'infedeltà, della regressione, dell'abbandono". Un consiglio a braccio: Anche se litigate, non concludete la giornata senza riconciliarvi.
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
Al Sacrario che raccoglie le salme di oltre 100mila caduti della Prima guerra mondiale, papa Francesco condanna le guerre di allora e di oggi e il loro potere distruttivo, motivate dall'atteggiamento di Caino: "A me che importa?". Gli "affaristi della guerra, forse guadagnano tanto, ma il loro cuore corrotto ha perso la capacità di piangere". " Anche oggi... si può parlare di una terza guerra combattuta ‘a pezzi’, con crimini, massacri, distruzioni…”. Presenti cardinali e vescovi di Austria, Slovenia, Ungheria, Croazia, ordinari militari e rappresentanti ortodossi e musulmani europei. Il nonno di papa Francesco ha combattuto la Grande guerra sul Piave. Il dono della lampada "Luce di san Francesco" agli ordinari militari da accendere nelle commemorazioni della Prima guerra mondiale. Il testo integrale dell'omelia.
12/09/2014 INDIA - ITALIA
Caso marò, Latorre torna in Italia per quattro mesi
Via libera della Corte suprema per motivi medici (e dietro garanzia scritta). Il fuciliere di Marina è stato colpito da un'ischemia cerebrale. Fonte indiana di AsiaNews: "Non c'è più un grande interesse mediatico intorno a questa storia. Aspettiamo semplicemente che la giustizia faccia il suo corso".
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
I temi dibattuti finora - pastorale dei divorziati, comunione ai risposati, coppie gay - rischiano di nascondere la bellezza positiva della vita matrimoniale e del sacramento, legato all'eucaristia. La misericordia verso i risposati non può essere benevolenza psicologica, ma un aiuto che nasce dal mistero della Croce. Il conflitto fra la mentalità cristiana e quella individualista contemporanea porta a guardare i matrimoni eterosessuali come dei "matrimoni gay". Il numero estivo della prestigiosa rivista, con articoli dei cardinali Scola e Ouellet, e di altre personalità legate all'istituto Giovanni Paolo II sulla famiglia.
11/09/2014 PAKISTAN
Pakistan, la Chiesa in soccorso delle vittime delle alluvioni
di Jibran Khan
Domani ci sarà una giornata di preghiera per i sopravvissuti. Il vescovo di Islamabad/Rawalpindi ha visitato una colonia cristiana, ancora in attesa di aiuti. Il Punjab resta la provincia più colpita: 257 morti, 461 feriti, oltre 1.500 case danneggiate e 1.337 villaggi inondati.
11/09/2014 COREA DEL NORD
Pyongyang "cede" al capitalismo: aperte le prime imprese private
Le compagnie operano con il tacito consenso delle autorità, e pagano salari 100 volte più alti della media nazionale. Il sistema di distribuzione alimentare, perno del regime dei Kim, è collassato dopo anni di stagnazione economica. Fra i settori in via di sviluppo quello tessile (verso la Cina) e la compravendita nei mercati "all'aria aperta".
11/09/2014 NEPAL
Nepal, il governo ai migranti: Scegliete le nazioni cristiane, vi trattano meglio
di Christopher Sharma
Il ministro del Lavoro di Kathmandu annuncia un programma per convincere chi deve emigrare a farlo in Europa o America. Dai Paesi arabi "arriva in media una bara al giorno, concittadini morti per sfruttamento e torture". Un esercito di due milioni di nepalesi vive fra Malaysia, Arabia Saudita, Qatar, Emirati arabi uniti e Kuwait.
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
Deciso un ampliamento dei raid aerei in Iraq e in Siria; controlli sui finanziamenti e sul reclutamento dei miliziani dello SI; aiuto ai profughi. C'è anche un programma di addestramento e di armamento dei ribelli anti-Assad.
10/09/2014 IRAQ-VATICANO-USA
Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu
di Bernardo Cervellera
Il presidente Usa lancia il programma di lotta contro le milizie del califfato. Nell'alleanza da lui costruita vi sono gli Stati che hanno sostenuto l'Isis dal punto di vista economico e ideologico. Sono esclusi la Siria, l'Iran e la Russia. Il papa, il card. Sandri, mons. Tomasi, osservatore vaticano all'Onu, chiedono che ci si muova con l'Onu. Sarebbe una garanzia di maggior efficacia.
10/09/2014 GIAPPONE
Tokyo "riapre" la centrale nucleare di Kagoshima: la prima dopo il disastro di Fukushima
L'Autorità per la regolamentazione nucleare ha stabilito che i due reattori gestiti dalla Kyushu Electric Power Co. sono idonei a riprendere la produzione di energia. Superiore regionale del Pime: "I giapponesi sono fatalisti, ma i fatti dimostrano che se lo volessero davvero potrebbero fare a meno delle centrali atomiche".

Altri articoli
09/09/2014 ASIA
Banca mondiale: crisi dell'impiego a livello globale
09/09/2014 TAIWAN - CINA
I "dolci della luna" con olio di scarto: la Festa di metà autunno piagata dagli scandali
09/09/2014 FILIPPINE - UE - CINA
Manila chiede aiuto all’Europa per fermare l’espansionismo di Pechino nei mari
09/09/2014 IRAQ
Approvato il nuovo governo irakeno, ma mancano ministeri chiave
08/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Timori per la rottura della tregua. Mosca minaccia risposte "asimmetriche" contro le sanzioni di Nina Achmatova
08/09/2014 INDIA - PAKISTAN
Alluvioni e frane, oltre 300 vittime in India e in Pakistan
08/09/2014 CINA
Cina, record per le esportazioni. Ma il mercato interno langue
07/09/2014 VATICANO
Papa: Le parole possono uccidere, insultare o sparlare non è cristiano!
06/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Crisi Ucraina, regge il cessate-il-fuoco raggiunto a Minsk
06/09/2014 BANGLADESH
Bangladesh, la Caritas promuove la riforestazione di Bandarban di Sumon Corraya
06/09/2014 CINA - MYANMAR - THAILANDIA
Dighe cinesi sul fiume Thanlwin minacciano la vita di interi villaggi birmani
05/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
La guerra semifredda del califfato di Putin di Vladimir Rozanskij
05/09/2014 QATAR - NEPAL - GRAN BRETAGNA
Doha, giallo per la Coppa del Mondo: scompaiono due attivisti nepalesi che indagavano sullo sfruttamento dei lavoratori di Christopher Sharma
04/09/2014 CINA
Cina, bacchette "hi-tech" per capire se il cibo è avvelenato
In evidenza
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
PALESTINA-ISRAELE
Leader Palestinese: La guerra di Gaza finirà solo se si aprono i dialoghi di pace
di Bernardo CervelleraPer il prof. Bernard Sabella, questa guerra che dura da 25 giorni è destinata a continuare all'infinito se i leader non si decidono ad aprire i dialoghi su "due popoli-due Stati". I giovani di Gaza (il 75% della popolazione) sono senza prospettive economiche e sociali. Cresce il fondamentalismo anche fra gli israeliani. Una guerra spietata, in cui Hamas e Israele usano entrambi i civili come scudo.
Dossier
Top 10
10/09/2014 IRAQ-VATICANO-USA
Combattere lo Stato islamico. Obama sceglie i sauditi; il Vaticano sceglie l'Onu
di Bernardo Cervellera
13/09/2014 VATICANO
Papa a Redipuglia: La guerra è una follia. Questa è l'ora del pianto
09/09/2014 ISRAELE - PALESTINA
Uri Avnery: il pericolo dello Stato islamico e del sionismo messianico di Israele
di Uri Avnery
12/09/2014 VATICANO
Communio: numero speciale per il Sinodo sulla famiglia
di Bernardo Cervellera
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
09/09/2014 IRAQ - NAZIONI UNITE
Onu: lo Stato islamico usa i bambini come kamikaze, 30 milioni privati del diritto allo studio
09/09/2014 FILIPPINE - UE - CINA
Manila chiede aiuto all’Europa per fermare l’espansionismo di Pechino nei mari
11/09/2014 USA-IRAQ-ISLAM
Obama telefona al re saudita prima del suo discorso contro lo Stato islamico
09/09/2014 ASIA
Banca mondiale: crisi dell'impiego a livello globale
11/09/2014 VATICANO
Papa: amare i nemici e non giudicare è difficile, ma è il cammino che insegna Gesù

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate