24 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/06/2017 - CINA

    Recuperate per ora due persone vive e una salma. Il disastro causato dalle forti piogge e dalla mancanza di vegetazione.




    23/06/2017 - MYANMAR - ONU

    Yangon, cresce la sfiducia dei birmani verso le Nazioni Unite


    La principale critica è la mancanza esponenti che conoscano a fondo le dinamiche sociali del Myanmar. Nelle crisi umanitarie molti cittadini vedono il fallimento dell’Onu. Rimossa Renata Lok-Dessallien, coordinatrice residente dell’Onu per gli aiuti umanitari. Il The Irrawaddy: “Per essere efficace, una Commissione d’inchiesta deve essere sensibile ai problemi locali e tenerne conto”.


    23/06/2017 - INDIA

    India, governo e opposizione candidano dalit alla presidenza, "ma le caste restano"


    Ram Nath Kovind è sostenuto dal Bharatiya Janata Party; Meira Kumar da 16 partiti di opposizione guidati dal Congress. Entrambi hanno più di 70 anni e lunghe esperienze in politica. Lenin Raghuvanshi ritiene che la scelta di esponenti dalit “non scalfisce i mali del sistema delle caste”. Il premier Narendra Modi è riuscito a spaccare le opposizioni.


    23/06/2017 - HONG KONG - CINA

    Il presidente Xi Jinping in visita ad Hong Kong per il 20mo anniversario del ‘ritorno alla madrepatria’

    di Paul Wang

    L’agenda di Xi è piena di manifestazioni, visite alla guarnigione del Pla, cerimonie di giuramento del nuovo governo, progetti di costruzione. Nessun incontro con la popolazione. Ingenti misure di sicurezza contro il terrorismo. Timori di contestazione per le misure anti-democratiche di Pechino. La portaerei Liaoning.


    23/06/2017 - ASIA-EUROPA

    Asia-Europa: la crisi dei diritti umani (e delle libertà di commercio)

    di Luca Galantini

    La rara presa di posizione dell’ambasciatore tedesco Michael Clauss per la liberazione di mons. Pietro Shao Zhumin e per la libertà di commercio sulla Nuova Via della Seta, sotto l’ombra del monopolio cinese. Alla frammentazione del sistema normativo internazionale l’Europa rimane silenziosa. Al posto delle democrazie sorgono regimi autocratici, nazionalismi violenti, satrapie orientali. E Trump vende armi all’Arabia saudita.


    23/06/2017 - COREA DEL SUD

    Choi Soon-sil condannata per favori alla figlia. Era amica della Park nello scandalo di corruzione


    Tre anni di carcere per aver chiesto favori all’università per la figlia. Prima condanna per Choi, la confidente e amica dell’ex presidente deposta. Ora dovrà ancora rispondere delle accuse di corruzione e di traffico di influenze nell'enorme scandalo che ha coinvolto anche i vertici di Samsung.


    23/06/2017 - QATAR - GOLFO - IRAN

    No a Iran, terroristi e al-Jazeera: le condizioni di Riyadh a Doha per chiudere la crisi


    A nome dell’alleanza del Golfo, il Kuwait presenta al Qatar le richieste per ripristinare i rapporti diplomatici e commerciali. Doha vuole come precondizione al dialogo la rimozione dell’embargo. E invia gli auguri al nuovo principe ereditario saudita. Dalla Turchia è partita una nave carica di aiuti. 

     


    22/06/2017 - THAILANDIA – MYANMAR

    Alto tasso di suicidi tra i profughi birmani del campo di Mae La (Thailandia)


    Il campo ospita circa 50mila cittadini del Myanmar, la maggior parte di etnia Karen. In due anni 28 rifugiati si sono tolti la vita e 66 hanno tentato il suicidio. I residenti dell’area: “La situazione è tragica”. “Suicidi causati da mancanza di libertà, opportunità educative, incertezza, difficoltà economiche. Quattro morti su dieci provocate dall’ingestione di diserbante. I problemi familiari fattore in quasi metà di esse, l'abuso di alcool e sostanze in più di un terzo.


    22/06/2017 - INDIA

    Assam, vandalizzata una cattedrale cattolica. Mons. Menamparampil: I cristiani feriti e preoccupati


    La cattedrale si trova a Bongaigaon. Le autorità diocesane invitano alla calma e organizzano una veglia di preghiera per la pace e l’armonia. Rubata la pisside, infranto il tabernacolo. Sajan K George: “Il furto è un modo per offendere il sentimento religioso dei cristiani”.


    22/06/2017 - FILIPPINE

    Pigcawayan, liberi gli ostaggi dei ribelli del Biff. Sei i morti


    Attaccati gli avamposti militari a Barangay Malagakit e Barangay Simsiman. Respinti, i ribelli islamisti sono fuggiti verso la palude di Liguasan a Maguindanao. Durante la ritirata occupato un edificio scolastico, liberi i 31 ostaggi. I militari: l’attacco non è legato all’assedio di Marawi.


    22/06/2017 - PALESTINA - EGITTO

    Il Cairo dona un milione di litri di carburante per evitare il collasso di Gaza


    La Striscia ora ha due ore di elettricità al giorno. La centrale tornerà a funzionare nelle prossime ore. La settimana scorsa i leader di Hamas si sono incontrati con funzionari egiziani. 


    22/06/2017 - INDIA – CINA

    Onu, tra sette anni la popolazione dell’India supererà la Cina


    Oggi nella Repubblica dell’India vivono 1,3 miliardi di persone, in quella popolare cinese 1,4 miliardi. Il rapporto delle Nazioni Unite evidenzia una diminuzione del livello di fertilità. L’invecchiamento della popolazione rischia di far crollare i sistemi previdenziali.


    22/06/2017 - IRAQ

    Mosul, distrutta la moschea Al-Nouri. Accuse reciproche fra Isis e Stati Uniti


    In quella moschea al Baghdadi proclamò il califfato nel 2014. Al-Abadi: È una dichiarazione ufficiale di sconfitta”. Moschea e minareto pendente erano fra i più antichi monumenti della città, datati verso il XII secolo. La città vecchia di Mosul è da giorni sotto assedio. Secondo l’Isis le distruzioni sono state causate dai radi americani.


    21/06/2017 - FILIPPINE

    Duterte: ‘Guerra religiosa a Mindanao’. Chiesa e analisti in disaccordo


    Il presidente: “I cristiani hanno fucili migliori e ne stanno comprando altri”. Gli esperti respingono con forza questa eventualità: “Solo una boutade priva di fondamento per giustificare la legge marziale”. Il card. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato: “Il governo affronti le radici economiche e politiche del terrorismo, anziché limitarsi al solo intervento militare”.


    21/06/2017 - CINA

    Yulin, via al Festival della carne di cane, con più clienti del solito


    Mesi fa sembrava che il governo locale l’avrebbe proibito. Ma è un’edizione “sottotono”: ogni venditore può esporre solo due carcasse di animali uccisi. I visitatori sono aumentati grazie alla pubblicità portata dagli animalisti. Ogni anno in Cina si consumano 10-20 milioni di cani per mangiarne la carne. "Per noi è come mangiare pesce o pollo".


    21/06/2017 - ARABIA SAUDITA

    Il re saudita nomina il 31enne figlio Mohammed bin Salman nuovo principe ereditario


    La decisione approvata da 31 (su 34) membri del Consiglio dell’Alleanza e segna una svolta nella successione. Cacciato l’attuale numero due Mohammed bin Nayef, che paga anche una politica debole nel contesto della crisi con il Qatar. Il giovane erede al trono artefice della guerra in Yemen e fautore dello scontro frontale con l’Iran. 

     


    20/06/2017 - SRI LANKA

    Colombo, un festival di film e spettacoli teatrali sulla piaga dei rifugiati

    di Melani Manel Perera

    Oggi ricorre la Giornata Mondiale per il Rifugiato. In Sri Lanka vivono 604 rifugiati e altri 576 sono in attesa del riconoscimento del loro status. Il governo non garantisce il diritto alla casa, al cibo, all’educazione, alle cure mediche e non fornisce opportunità per un lavoro legale.


    20/06/2017 - MEDIO ORIENTE-EUROPA

    Terrorismo e migranti: le leadership in Medio Oriente ricattano l’Europa

    di Luca Galantini

    Gli attentati nelle capitali europee mirano a destabilizzare la politica estera di Paesi come Gran Bretagna, Germania, Francia. La posizione “neutrale” dell’Italia non le garantische l’immunità. L’impegno ad affrontare l’immigrazione con una strategia a lungo termine di convivenza. Ma anche lavorare perché i Paesi di origine dei migranti abbiano sviluppo economico e politico. La profezia di Benedetto XVI nella “Caritas in Veritate”.


    20/06/2017 - USA - COREA

    Morto lo studente Usa rilasciato da Pyongyang. Trump attacca la brutalità di Kim. Anche Moon deplora


    Nessuna traccia del botulismo indicato dalla Corea del Nord come motivo della liberazione "per motivi umanitari". I medici Usa ipotizzano che la causa dei danni cerebrali sia l'abuso di psicofarmaci durante la detenzione. Otto Warmbier non era più in grado di sentire, parlare o reagire alle sollecitazioni esterne. Il presidente Usa reagisce e chiede  la liberazione di altri tre cittadini americani detenuti in Corea del Nord. Il presidente della Corea del Sud chiede al Nord il rispetto dei più elementari diritti umani come condizione per la costruzione della pace.


    20/06/2017 - ONU

    Onu, record di rifugiati nel 2016: 65,6 milioni


    Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato. I dati diffusi ieri dall’Unhcr. Circa 40,3 milioni gli sfollati interni; 22,5 i rifugiati; 2,8 milioni i richiedenti asilo. Quasi l’84% del carico dell’accoglienza è sostenuto dai Paesi poveri, nonostante gli occhi puntati sulla crisi dei migranti in Europa.


    19/06/2017 - VATICANO –ITALIA

    Papa: ai giovani va data un’educazione basata sull’intelletto, gli affetti e l’agire


    Francesco ha aperto il Convegno ecclesiale della diocesi di Roma con una riflessione sull’educazione dei ragazzi. In una società sradicata e dominata dal consumismo cercare di offrire la possibilità di una crescita armonica a livello non solo personale, ma al tempo stesso sociale e spirituale.


    19/06/2017 - VIETNAM

    Hanoi, la politica economica: lo sviluppo e i danni ai cittadini e all’ambiente

    di Nguyen Van

    I terreni agricoli stanno riducendosi e sono sempre più inquinati. Gli espropri causa di forte instabilità sociale. Dura campagna di repressione del governo contro chi protesta. Il sostegno della comunità cattolica alle vittime della Formosa. Sacerdoti e fedeli di Thuận Nghĩa: “Cessino le minacce alla spiritualità e alle proprietà dei parrocchiani di Song Ngọc”.


    19/06/2017 - SRI LANKA

    Sri Lanka, una ‘ordinazione monastica degli alberi’ per proteggere piante e ambiente

    di Melani Manel Perera

    La cerimonia nel luogo in cui dovrebbe sorgere una fabbrica di zucchero. Al rituale buddista hanno partecipato 1500 persone, oltre a monaci, associazioni di ambientalisti e politici. Il motto è “Ogni animale è sacro, ogni albero è sacro”. Gli alberi rivestiti con la tunica arancione dei monaci.


    17/06/2017 - NEPAL

    Elezioni locali rinviate nella provincia al confine con l’India. Timori di interferenze

    di Christopher Sharma

    La nuova data prevista è a settembre. Il partito Rastriya Janata minaccia opposizione violenta se non saranno ascoltate le loro richieste. Le proteste degli altri partiti e dei cittadini. Si teme interferenza indiana contro la costituzione laica.


    17/06/2017 - INDIA

    Parziale dietrofront di Delhi sul bando della carne di vacca: ‘pronti a rivedere’ la norma


    Il ministro della Giustizia apre su possibili regole meno severe. La questione arriva alla Corte suprema. La sentenza è prevista per il prossimo 11 luglio. “Mai voluto appoggiare una legge che potesse interferire in qualsiasi modo con le abitudini alimentari delle comunità”. Già perso il 90% del commercio dei bufali.


    16/06/2017 - CINA

    Pechino, il miliardario Wu Xiaohui ultima vittima della campagna anticorruzione


    Negli ultimi mesi posti agli arresti più di 40 tra funzionari regolatori e importanti dirigenti finanziari. La vasta operazione per eliminare la collusione tra gli alti gradi dello Stato, i membri delle famiglie dell'élite e i magnati. Zhuang Deshui, dell'Università di Pechino: “Il governo deve garantire stabilità in previsione del 19mo Congresso nazionale”.


    16/06/2017 - COREA DEL SUD

    Lo stile di Moon sta conquistando tutti. Indice di gradimento record per il nuovo presidente


    Paga di tasca sua le spese personali. Chiede alle sue guardie del corpo di tenere un basso profilo. Rompe il protocollo nelle occasioni ufficiali portando in prima fila i cittadini. Ogni tanto esce dal palazzo presidenziale in maniche di camicia con una tazza di caffè in mano per una passeggiata con i suoi collaboratori. Si fa fotografare con tutti e concede autografi ai bambini. In un mese ha già incontrato tre volte i giornalisti. Si batte contro la corruzione e per il rispetto dei diritti civili. Moon assapora il successo nel suo Paese in attesa di vincere le sfide sulle relazioni internazionali, con la riapertura al dialogo con Pyongyang e una maggiore indipendenza dagli Stati Uniti.


    16/06/2017 - INDIA

    Mumbai, chiusa la scuola del predicatore islamico ‘ispiratore’ della strage di Dhaka


    L’istituto si trova nel quartiere centrale di Mazgaon e ospita 135 alunni. Zakir Naik è il fondatore dell’Islamic Research Foundation, messa al bando per cinque anni. Egli è uno degli esponenti più noti delle posizioni radicali dell’islam salafita.


    15/06/2017 - COREA DEL NORD - USA

    Pyongyang: Otto Warmbier rilasciato ‘per motivi umanitari’


    Lo studente in coma da marzo 2016, dopo essersi ammalato di botulismo. Il ragazzo consegnato agli Usa sulla base di un’ordinanza disposta dalla Corte centrale. La famiglia:  “terrorizzato e brutalizzato dal regime di Kim Jong-Un”. Il rilascio avvenuto dopo una serie di frenetici contatti diplomatici segreti.


    15/06/2017 - CINA-PAKISTAN

    Giovani cinesi ‘predicatori’ uccisi dall’Isis in Pakistan. Global Times: Studenti, non convertitevi al cristianesimo. È pericoloso


    Due giovani, di 24 e 26 anni, sono stati rapiti e uccisi a Quetta (Balucistan). Facevano parte di una comunità missionaria con legami in Corea del Sud. Timori che l’incidente incrini l’amicizia Pechino-islamabad. Il giornale vicino al Partito comunista cinese mette in guardia dal farsi usare come “missionari” e come “spie”.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: le Chiese d’Oriente, vivaci malgrado persecuzioni e terrorismo



    Ricevendo i partecipanti all’assemblea della “Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali” Francesco raccomanda la formazione del clero. “Non dimentichiamo che in Oriente anche ai giorni nostri, i cristiani – non importa se cattolici, ortodossi o protestanti – versano il loro sangue come sigillo della loro testimonianza”.


    CINA-GERMANIA
    L’ambasciatore tedesco chiede alla Cina la liberazione di mons. Shao Zhumin



    In una dichiarazione ufficiale sul sito dell’ambasciata, Michael Clauss chiede che al vescovo di Wenzhou, sequestrato, sia data piena libertà di movimento. Preoccupazioni espresse anche per le bozze dei nuovi regolamenti sulle attività religiose, che decretano la fine delle comunità sotterranee. E’ la prima volta dopo un decennio che un ambasciatore europeo chiede la liberazione di un vescovo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®