23 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/05/2017 - COREA DEL SUD

    Park Geun-hye è arrivata in tribunale ammanettata. Si tratta del terzo ex presidente del Paese travolto dagli scandali di corruzione. La sentenza è attesa entro sei mesi. Un processo separato per i vertici Samsung




    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    22/05/2017 - NEPAL

    Everest, crollata la parete di roccia ‘Hillary Step’


    La notizia è stata data dall’alpinista britannico Tim Mosedale. Forse la barriera rocciosa si è sbriciolata a causa del terremoto dell’aprile 2015. La cresta è dedicata al primo scalatore che nel 1953 riuscì a completare l’ascensione della montagna più alta della Terra.


    22/05/2017 - TAIWAN-CINA

    La Cina ottiene l’esclusione di Taiwan dall’Oms


    Il ministro della Sanità di Taipei, a Ginevra per l’Assemblea mondiale sulla sanità, oggi è stato tenuto fuori dalla porta, nonostante l’interessamento di molti Stati, a causa del rifiuto del presidente taiwanese di accettare il principio “One-China”. L'Organizzazione mondiale della sanità spende in viaggi e alberghi più che nelle emergenze di epidemie.


    22/05/2017 - COREA

    Per Seoul i missili di Kim non arrivano neanche a Guam


    L'obiettivo indicato è l'isola nel Pacifico che serve da base militare Usa per le operazioni in Asia. Si trova a 3500 chilometri di distanza dalla Corea del Nord. La Corea del Sud esprime cautela anche sulla capacità di rientro dall'atmosfera dei missili nordcoreani. Ma Kim Jong-un ha diffuso le fotografie della Terra scattate dal missile testato domenica per dimostrare di essere in possesso di questa tecnologia necessaria per i missili intercontinentali 


    22/05/2017 - A.SAUDITA-IRAN

    Zarif: Trump ‘succhia’ i soldi dell’Arabia saudita


    È la prima reazione di Teheran al discorso tenuto dal presidente Usa a Riyadh, davanti a 35 capi di Stato. Per Trump e re Salman l’Iran “sostiene, arma e addestra terroristi, milizie”. Fra Usa e sauditi firmati contratti per circa 400miliardi di dollari in forniture di armi e sicurezza.


    20/05/2017 - VATICANO

    Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione


    Papa Francesco apprezza il lavoro della Fondazione, ispirato alla dottrina sociale della Chiesa. Nell’economia e nella finanza, “sappiamo che le cose possono cambiare”. La povertà “fenomeno umano e non meramente economico”. La disoccupazione “ha assunto proporzioni veramente drammatiche sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo”.


    20/05/2017 - IRAN

    Elezioni in Iran: Hassan Rouhani vince il secondo mandato


    Ha ottenuto il 57% dei voti. Grande partecipazione degli iraniani: ha votato il 70% degli elettori. Sconfitto il conservatore Ebrahim Raisi.


    20/05/2017 - PAKISTAN

    Sindh, la siccità uccide 1340 bambini. Caritas: è emergenza umanitaria.

    di Kamran Chaudhry

    Le autorità della provincia hanno ammesso le morti davanti all’Alta corte provinciale. Il distretto di Tharparkar è il più colpito della provincia. L’unica fonte idrica sono le precipitazioni. Nel 2014 il braccio sociale della Chiesa cattolica ha lanciato un programma per la sicurezza alimentare.


    20/05/2017 - GIORDANIA - MEDIO ORIENTE

    Ad Amman un centro ricerca più forte di guerre e divisioni in Medio oriente


    “Sesamo” è il frutto della collaborazione fra governi e scienziati della regione. Fra questi Iran, Israele ed Egitto. La struttura ospita un sincrotrone per analizzare tessuti cancerosi, reperti antichi, sementi e raccolti. Una nuova era nell’ambito della scienza collaborativa. Esperto iraniano: “La scienza è diversa dalla politica”.


    19/05/2017 - INDONESIA

    Card. Darmaatmaja: Perdonare per interrompere le spirali di vendetta in Indonesia

    di Mathias Hariyadi

    In Indonesia crescono le ostilità e l’intolleranza verso minoranze religiose. “Siamo tenuti a perdonare anche i gruppi radicali e intolleranti”. “L’amore per Dio manifestato attraverso l’amore verso il prossimo”. Estremisti dal Medio oriente accolti in Indonesia. Per il prof. Syafi'I Maarif questa ospitalità “non ha senso”.


    19/05/2017 - INDIA

    Suora indiana: preghiera e vicinanza possono trasformare i carcerati

    di Santosh Digal

    Suor Inigo Joachim opera come volontaria di Prison Ministry India. L’associazione cattolica lavora da 30 anni con i carcerati di tutta l’India. Il problema più grande è la solitudine dei prigionieri, abbandonati dalle famiglie. “Hanno bisogno della nostra presenza, di sostegno e di una spalla su cui piangere”. A loro volta, i detenuti “sono i nostri benefattori, danno significato alla nostra vocazione e alla nostra missione”.


    19/05/2017 - IRAN

    Elezioni municipali in Iran, la strada della politica per le donne


    Sono il 6,2% le candidate femminili alle municipali, per lo più donne comuni. A Teheran, dove il 21% delle candidature sono donne, si gioca una partita importante fra conservatori e riformisti, che puntano a deporre l’attuale sindaco conservatore.


    19/05/2017 - TAIWAN-CINA

    L’Organizzazione mondiale della sanità vuole escludere Taipei (su pressione della Cina)


    Per i giovani di Taiwan l’Oms contravviene ai suoi principi. Una petizione online per far partecipare un rappresentante dell’isola all’Assemblea mondiale della sanità che si terrà a Ginevra dal 22 al 31 maggio. Pechino continua la sua lotta nell’isolare Taiwan dalla comunità internazionale dopo la vittoria di Tsai Ing-wen alle elezioni presidenziali.


    19/05/2017 - CINA

    Obor, sul mega progetto voluto da Xi Jinping l’ombra di corruzione e abusi ai diritti umani

    di Chang Ping*

    La corruzione non è solo il risultato di uno scambio di denaro. Essa emerge anche da una mancata trasparenza nel meccanismo di attuazione degli accordi. Da un governo che promuove repressione e abusi non è lecito aspettarsi il nuovo Vangelo. L’analisi di uno studioso cinese in esilio. Per gentile concessione di China Change.

     


    19/05/2017 - NEPAL

    Elezioni a Kathmandu: i partiti laici vincono contro gli estremismi

    di Christopher Sharma

    Il partito pro-monarchia induista ha vinto in una sola unità locale. I nepalesi a maggioranza indù scelgono la pace e la convivenza con le altre religioni.


    19/05/2017 - GIAPPONE

    Il governo approva la legge per l’abdicazione dell’imperatore Akihito


    La legge potrà essere usata solo per il presente imperatore. Con ogni probabilità sarà approvata dal parlamento entro la fine di giugno. Si prevede che la nuova era di Naruhito inizierà con il 2019. La famiglia imperiale ha pochi membri e pochi figli maschi.


    19/05/2017 - CAMBOGIA

    Giorno della memoria. I cambogiani ricordano le vittime dei Khmer rossi


    Quasi nessuna famiglia cambogiana risparmiata dal genocidio. Il giorno della memoria anticipato a causa della campagna elettorale. Forti tensioni diffuse in tutto il Paese. Il primo ministro Hun Sen minaccia una guerra civile in caso di sconfitta.


    18/05/2017 - TERRA SANTA

    Ordinari cattolici di Terra santa: Israele e Palestina sono una ferita aperta e infetta. Rifiutare le ingiustizie come ‘normali’


    La Commissione Giustizia e pace dell’Assemblea degli ordinari cattolici di Terra Santa si scaglia contro la “normalizzazione” della situazione israelo-palestinese. Il conflitto influisce sulla vita di tutti i giorni in Palestina e Israele: i palestinesi subiscono discriminazioni e occupazione. Ignorare la situazione “anormale” significa collaborare alle ingiustizie e alla mancanza di pace. L’appello alla Chiesa universale: ha il dovere naturale di denunciare le ingiustizie.


    18/05/2017 - VATICANO

    Papa: la pace si costruisce nel dialogo, rimettendo l’uomo al centro dell’economia e isolando i fondamentalisti


    Francesco ha ricevuto gli ambasciatori di Mauritania, Nepal, Trinidad e Tobago, Sudan, Kazakhstan e Niger, in occasione della presentazione delle Lettere credenziali. Ad aggravare le crisi anche il fondamentalismo, “l’abuso della religione per giustificare la sete di potere, la strumentalizzazione del santo nome di Dio per fare avanzare con ogni mezzo il proprio disegno di egemonia”.


    18/05/2017 - IRAN-USA

    Rouhani contro tutti i poteri forti, anche contro gli Stati Uniti

    di Bernardo Cervellera

    Il presidente uscente ha reso più distesi i rapporti con la comunità internazionale, migliorato l’economia, ma la disoccupazione è ancora alta. Lo sfidante Ebrahim Raisi, religioso conservatore, è appoggiato da Khamenei e dai pasdaran. I giovani delle città sono per Rouhani. Il viaggio di Trump in Arabia saudita, un appoggio dall’esterno ai conservatori.


    18/05/2017 - INDIA

    Vescovo di Chingleput: nelle scuole cattoliche sconti per i dalit

    di Nirmala Carvalho

    Mons. Anthonisamy Neethinathan è il presidente dell’Ufficio per le caste e tribù svantaggiate della Conferenza episcopale indiana. La circolare si rivolge a tutte le scuole cattoliche della diocesi. “Il suo esempio dovrebbe essere seguito da tutti”. Riduzioni anche per gli studenti di prima generazione e per quelli poveri.


    18/05/2017 - FILIPPINE - UE

    Duterte rifiuta 250 milioni di euro in aiuti dall’Ue: ‘No alle interferenze straniere’


    Il portavoce Abella: “Le Filippine si riservano il diritto di respingere le sovvenzioni che permettano agli stranieri di interferire con gli affari interni”. La delegazione dell'Ue informata ieri durante una riunione. Franz Jessen, ambasciatore dell'Ue: “Sono stati menzionati i diritti umani”. La mossa del governo filippino per bloccare le critiche europee sulle sue controverse politiche. La Cina nuovo alleato.


    18/05/2017 - GIAPPONE

    La principessa Mako rinuncia al titolo per amore di Komuro


    Gli sposi hanno entrambi 25 anni. Lei è la prima dei quattro nipoti dell’imperatore Akihito a maritarsi. Lui è un giovane avvocato conosciuto all’International Christian University di Tokyo. Il primo ministro giapponese dovrà presiedere un comitato per stabilire una liquidazione per l’ex principessa. Sull'evento c'è la viva attenzione dell'opinione pubblica giapponese


    17/05/2017 - INDONESIA

    Manifestazioni pro-Ahok, segnali di un ‘nuovo nazionalismo’ indonesiano

    di Mathias Hariyadi

    Manifestazioni spontanee a Jakarta, Yogyakarta, Surakarta, Semarang, Surabaya e altre città. Le fiaccolate occasione per mostrare impegno politico per la giustizia e pluralismo. Grande simpatia da tutti i partiti, a prescindere dalla religione e dall'etnia. La Chiesa riafferma il suo impegno per una società tollerante.


    17/05/2017 - UZBEKISTAN

    Attivisti ricordano la strage di Andijan. Per la prima volta in 12 anni la polizia non interviene


    Il 13 maggio 2005 morirono almeno 700 persone. Il governo li dichiarò terroristi armati, perseguitando i testimoni negli anni successivi. Ogni anno, alla commemorazione, la polizia tratteneva i partecipanti. Un segnale di apertura del nuovo presidente Shavkat Mirzyaev.


    17/05/2017 - INDIA

    Suora dell’Orissa: Cristo mi spinge a salvare donne dal traffico di esseri umani

    di Santosh Digal

    Suor Manjula Bars appartiene alla congregazione delle Serve di Maria. Il distretto di Sundargargh è luogo consueto di scambio di esseri umani. Le tribali sedotte con la promessa di lavoro; in realtà vendute come spose o per il mercato del sesso. “La sfida più grande è creare una rete di collaborazione con governo, Chiesa e società”.


    17/05/2017 - PAKISTAN

    Pakistan: multe e carcere per chi fuma, beve e mangia durante il Ramadan


    L’Ehtram-e-Ramazan (Amendment) Bill 2017 approvato dalla Commissione permanente per gli Affari religiosi del Senato. Multe fino a 215 euro per i proprietari di hotel che violano la legge; fino a 4300 euro per cinema e canali tv. Figlia ex premier Bhutto: “Norma ridicola”.


    17/05/2017 - CINA-ASIA

    ‘One belt one road’: i problemi nelle relazioni internazionali della Nuova Via della Seta

    di Luca Galantini

    Con le prospettive faraoniche del progetto, la Cina si candida a ridefinire l’intero assetto geopolitico internazionale, divenendo il baricentro economico e politico dell’industria e del commercio euroasiatico. Le contrarietà dell’India; i timori della Russia; lo scetticismo europeo. E i problemi degli uiguri, dell’Asia centrale, dell’Iran e del Mar Cinese meridionale. La Cina intrappolata fra gli interessi nazionali e la voglia di distribuire ricchezza.


    17/05/2017 - COREA

    Moon Jae-in rimane favorevole al dialogo con Kim Jong-un


    Il nuovo presidente sudcoreano marca la differenza con Donald Trump che vuole inasprire le sanzioni. La Corea del Sud non vuole pagare per lo scudo antimissili americano Thaad. I radar controllano anche il territorio cinese causando le ritorsioni economiche della Cina sulle imprese sudcoreane.






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®