1 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
31/10/2014 VATICANO
Papa: Il vero cristiano vive di preghiera e di missione. È come respirare!
Francesco incontra i membri della Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships e li sprona all'unità nella diversità: "Vuol dire riconoscere e accettare con gioia i diversi doni che lo Spirito Santo dà ad ognuno e metterli al servizio di tutti nella Chiesa. È saper ascoltare, accettare le differenze, avere la libertà di pensare diversamente e manifestarlo! Con tutto il rispetto per l'altro che è il mio fratello". Un invito forte a "non dimenticare la natura ecumenica" del movimento carismatico: "Per i persecutori, noi siamo uno! Ecumenismo del sangue".
Città del Vaticano (AsiaNews) - La vita del vero cristiano è scandita da due momenti, come la respirazione. E proprio come nella respirazione, i due momenti si equivalgono e danno vita: "Si tratta della lode, della preghiera, che è l'inspirazione. E poi arriva...

31/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, nessuna speranza per le persone sepolte vive dal fango
Il cattivo tempo interferisce con le operazioni di soccorso. Il Disaster Management Centre (Dmc) parla di 100 persone rimaste intrappolate nelle case travolte dalla frana. Per la popolazione però le vittime sono almeno 250.
31/10/2014 BANGLADESH
Rajshahi, festa per i 50 anni della società di microcredito aperta dal PIME
di Sumon Corraya
P. Luigi Pinos, fondatore della Bonpara Christian Co-operative Credit Union Ltd., ha insegnato ai suoi fedeli il valore del denaro e come risparmiare. Partita con 19 membri, oggi l'agenzia conta 2.754 iscritti.
31/10/2014 VATICANO
Papa: Chi cura la legge e tralascia l'amore non è un modello, ma un ipocrita
Nell'omelia di questa mattina, Francesco commenta il Vangelo che contrappone Gesù ai farisei che non guariscono di sabato, che negavano aiuto ai genitori perché "avevano dato tutto al Tempio. Ma chi è più importante? Il Quarto comandamento o il Tempio? Serve il cammino inverso: dall'amore verso la legge".
31/10/2014 INDIA - SRI LANKA
Sri Lanka, condanna a morte "premeditata" contro cinque pescatori indiani
di Nirmala Carvalho
Secondo il gesuita p. Santhanam sj, la sentenza del tribunale srilankese è frutto del decennale scontro da Delhi e Colombo sugli sconfinamenti nelle rispettive acque territoriali. Il verdetto "contraddice la posizione contraria alla pena di morte di papa Francesco".

30/10/2014 CINA - AFGHANISTAN
Lotta al terrorismo islamico in cambio di aiuti: la ricetta di Ashraf Ghani in Cina
Il presidente dell'Afghanistan è a Pechino per il suo primo viaggio estero ufficiale. A Xi Jinping ha promesso di contrastare le sacche islamiste al confine con il Pakistan. Entro il 2017 la Cina darà 327 milioni di dollari a Kabul.
30/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, in difficoltà le operazioni di recupero: più di 300 persone sepolte vive dal fango
di Melani Manel Perera
Il cattivo tempo impedisce ai soccorritori di liberare il villaggio di Meeriyabedda, abitato da coltivatori di tè, spazzato via da una frana. Salvi i bambini che erano usciti presto per andare a scuola.
29/10/2014 EGITTO - PALESTINA
L'Egitto decide di creare una zona cuscinetto lungo i confini con la Striscia di Gaza
In una fascia larga 500 metri saranno abbattute tutte le case e saranno anche realizzati fossati per contrastare lo scavo dei tunnel. La decisione è giunta a quattro giorni dall'attacco contro una postazione dell'esercito, nel nordest della penisola del Sinai, costato la vita a 31 militari.
29/10/2014 TURCHIA-SIRIA-IRAQ
I peshmerga curdi arrivano in Turchia per combattere a Kobane
Sono stati accolti da migliaia di curdi turchi a cui è vietato entrare in Siria e combattere. Ankara teme il rafforzamento del Pkk e la nascita di uno Stato curdo. Alcune zone della provincia di idlib sono passate nelle mani di al Nusra, aiutato dai miliziani dello Stato islamico.
29/10/2014 SINGAPORE
Singapore è "il miglior Paese al mondo" per gli affari e l’impresa
Per il nono anno consecutivo la città-Stato asiatica si piazza al primo posto della speciale classifica elaborata dalla Banca mondiale. "Business-friendly", bastano due giorni per aprire un’attività e quattro per importare container. Al terzo posto Hong Kong, quinta la Corea del Sud.
28/10/2014 VATICANO
Papa: "Nessuna famiglia senza casa. Nessun contadino senza terra. Nessun lavoratore senza diritti"
Ai Movimenti popolari Francesco chiede di cambiare un sistema nel quale "si rende un culto idolatrico al denaro e si è globalizzata l'indifferenza". Bisogna "farlo con coraggio ma anche con intelligenza. Con tenacia, però senza fanatismo. Con passione, ma senza violenza". Gesù avrebbe definito "ipocrita" chi vorrebbe affrontare "lo scandalo della povertà promuovendo strategie di contenimento che solamente convertono i poveri in esseri domestici e inoffensivi".
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
Il p. Belisario de Jesus Ciro Montoya, 29 anni, è un sacerdote colombiano della diocesi di Sonson-Rionegro. Da un mese è partito per il Bangladesh. Per lui, la missione ad gentes dovrebbe essere bagaglio di ogni sacerdote. Il dolore per il distacco è forte anche per i genitori (“piangevano come se fossi nella bara”). Ma questa è la strada per divenire “simile a Gesù” e vivere l’esperienza dell’universalità della Chiesa.
28/10/2014 VIETNAM - CINA
Hanoi e Pechino in cerca di una soluzione comune per risolvere le dispute nei mari
I due governi comunisti concordano nella ricerca di un meccanismo per la definizione dei confini; vicina un’intesa per “affrontare in maniera appropriata” la questione. Pace, stabilità e sviluppo gli obiettivi comuni. Ma non mancano le critiche. Funzionario vietnamita: Pechino non rinuncerà mai alle ambizioni marittime.
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
All'Angelus, papa Francesco sottolinea "il centro" "da cui tutto deve partire e a cui tutto deve ritornare e fare riferimento": l'amore a Dio e l'amore ai fratelli. Gesù non ci ha consegnato delle formule o dei precetti, "ma due volti, anzi un solo volto, quello di Dio che si riflette in tanti volti, perché nel volto di ogni fratello, specialmente il più piccolo, fragile e indifeso, bisognoso è presente l'immagine stessa di Dio". La beatificazione di madre Assunta Marchetti, scalabriniana, un esempio di questo "amore dei due volti, che sono un volto solo".
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
Ricevendo il movimento apostolico di Schönstatt per il centenario della fondazione, Francesco imposta un dialogo a braccio. Sui problemi affrontati al Sinodo dice: "C'è una grande crisi della famiglia, serve una pastorale 'corpo a corpo' e un accompagnamento paziente". Su Maria, Madre della Chiesa: "Senza di Lei vivremmo tutti in orfanotrofio". La Chiesa che non esce "si limita a pettinare le pecore già nel suo gregge". Il rinnovamento "non è quello della Curia o del Vaticano, i giornali sbagliano. Il rinnovamento che cerco è quello del cuore".

Altri articoli
25/10/2014 CINA
Xinjiang, crolla una miniera di carbone: 16 minatori morti, 11 feriti
24/10/2014 CINA
Plenum: lo stato di diritto "garantito" dal Partito comunista cinese di Wang Zhicheng
24/10/2014 STATI UNITI - INDIA
Silicon Valley, azienda Usa schiavizza lavoratori indiani a un dollaro l'ora
24/10/2014 MEDIO ORIENTE - USA
Lo Stato Islamico "è il gruppo terrorista più ricco del mondo"
23/10/2014 IRAN - USA
Per la prima volta dopo 35 anni la Boeing vende all'Iran componenti di aereo
22/10/2014 INDIA
India, Chiesa e società civile al governo: Mettete al bando la maternità surrogata di mons. Agnelo Gracias*
22/10/2014 AFGHANISTAN
Anno record in Afghanistan per la coltivazione del papavero da oppio
22/10/2014 COREA DEL SUD
Arcivescovo di Gwangju: La famiglia coreana va verso la rovina, dal Sinodo servono risposte
21/10/2014 HONG KONG - CHINA
Occupy Central: in attesa del dialogo col governo, la Corte suprema ordina lo sblocco di alcune strade a Mong Kok e Admiralty di Paul Wang
21/10/2014 IRAN - IRAQ
L'Onu ammette: Teheran “sta rispettando gli impegni presi" sul programma nucleare
21/10/2014 ASIA
La "volatilità" delle Borse, segnale preoccupante sullo stato di salute dell'economia mondiale di Maurizio d'Orlando
21/10/2014 RUSSIA - FRANCIA
Si schianta jet privato a Mosca, muore il capo della Total di Nina Achmatova
21/10/2014 CINA
Rallenta ancora l'economia cinese: la più bassa negli ultimi cinque anni
20/10/2014 INDIA
Mumbai, card. Gracias: Le minacce alla vita cercano di eliminare Dio dalla società di Nirmala Carvalho
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del Patriarca Louis Sako; le preoccupazioni del vescovo del Kurdistan
di Bernardo CervelleraIl capo della Chiesa caldea ringrazia per la campagna di AsiaNews e spera che "questa catena di solidarietà si allunghi". Aiutare i profughi a rimanere in Iraq. Ma molti vogliono fuggire all'estero. Il vescovo di Amadiyah, che ha accolto migliaia di sfollati nelle chiese e nelle case: Aiutiamo anche arabi (musulmani) e yazidi, in modo gratuito e senza guardare alle differenze confessionali.
Dossier
Top 10
25/10/2014 VATICANO
Papa: Mai come oggi la famiglia è sotto attacco, il rinnovamento della Chiesa parte dal cuore
27/10/2014 VATICANO
Papa Francesco: Benedetto XVI "un grande Papa", per intelligenza, contributo alla teologia e amore per la Chiesa
28/10/2014 IRAQ - ITALIA
Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati
di Amel Nona
30/10/2014 VATICANO
Papa: "Il diavolo esiste" e "noi dobbiamo lottare contro di lui", avendo "ai fianchi la verità, indosso la corazza della giustizia".
26/10/2014 VATICANO
Papa: Con Gesù, l'amore è la misura della fede, e la fede è l'anima dell'amore
28/10/2014 BANGLADESH - COLOMBIA
P. Belisario: Dalla Colombia al Bangladesh, la "follia" della missione
di Bernardo Cervellera
29/10/2014 MEDIO ORIENTE - ISLAM
Solo i cristiani possono mostrare ai musulmani la “folle utopia” dello Stato islamico
di Fady Noun 

25/10/2014 EGITTO
Egitto, giovani cattolici: La rivoluzione è stata tradita, ma il futuro appartiene a noi
di Giulia Mazza inviato
27/10/2014 HONG KONG-CINA
Hong Kong dopo la rivoluzione
di Willy Lam
28/10/2014 VATICANO
Papa: "Nessuna famiglia senza casa. Nessun contadino senza terra. Nessun lavoratore senza diritti"

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate