20 Gennaio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    20/01/2017 - CINA-USA

    Nell’attesa della cerimonia di inaugurazione della presidenza Trump, l’Ufficio di propaganda del Partito comunista cinese ha vietato a tutti i giornalisti “critiche non autorizzate” alle parole o ai gesti di Trump. Secondo il grande dissidente Wei Jingsheng vi sono possibilità che Trump costringa la Cina a accordi commerciali equi, influenzando anche una riforma interna della politica e della giustizia. L’opzione di una guerra commerciale.


    di Wei Jingsheng

    20/01/2017 - CINA

    Statistiche ufficiali: la Cina cresce del 6,7%, ma vi sono molti dati manipolati

    di Wang Zhicheng

    Pubblicati oggi i dati della crescita. I consumi interni cresciuti del 10,4%. Ma il contributo maggiore è venuto da edilizia, infrastrutture, crediti. I dati gonfiati nel Liaoning. Forse una cifra più realistica è una crescita del 4%.


    19/01/2017 - CINA – UK

    Giunge a destinazione il primo treno merci fra Cina e Gran Bretagna


    Il viaggio per 12mila chilometri attraversa nove Paesi. Ha una durata di 18 giorni. Si tratta di uno sviluppo del progetto One Belt, one Road (una cintura, una strada), che vuole rinnovare e attualizzare l’antica Via della Seta.


    19/01/2017 - IRAQ - SIRIA

    Sacerdote irakeno: “Fiducia e speranza” aspettando la liberazione di Mosul


    Don Paolo Thabit Mekko racconta il clima di attesa fra i profughi di Mosul e della piana di Ninive. Un piccolo gruppo ha già visitato le case del settore orientale della città, liberato dalla presenza jihadista. Essenziale garantire “la sicurezza” delle aree liberate e trovare una nuova formula “di amministrazione e controllo”. Nel 2016 Daesh ha perso un quarto del territorio. 

     


    19/01/2017 - IRAN

    Tragedia a Tehran, edificio collassa a seguito di un devastante incendio


    Almeno 300 persone intrappolate nell’edificio al momento del collasso. Si temono 30 morti tra i soccorritori.


    19/01/2017 - CINA-USA

    Jack Ma: No a guerre commerciali fra Cina e Stati Uniti. Diamo a Trump un po’ di tempo


    Per il padrone di Alibaba il nuovo presidente Usa ha “mente aperta” ed è “capace di ascoltare”. Preoccupazioni per lo stile “populista” e “protezionista”. Gli Usa hanno speso i soldi della globalizzazione in guerre. La proposta alle piccole e medie imprese Usa di vendere attraverso il network di Alibaba: un milione di posti di lavoro.


    19/01/2017 - INDONESIA

    Libertà religiosa e lotta all’estremismo: la promessa di Widodo ai leader protestanti

    di Mathias Hariyadi

    Il presidente indonesiano ha incontrato i vertici del Sinodo delle Chiese protestanti (Pgi). Al centro dei colloqui i “crescenti fenomeni” di intolleranza e violenza che mettono in pericolo “tolleranza, pace e unità”. Widodo assicura che lo Stato non è “inerte e passivo”, come avvenuto in passato, di fronte ai gruppi radicali. 

     


    19/01/2017 - TURCHIA - RUSSIA - IRAN

    Per la prima volta raid aerei congiunti di Russia e Turchia contro l'Isis


    Centrate postazioni jihadiste ad al-Bab, cittadina a 20 km dal confine turco. Una collaborazione “inusuale” fra fronti un tempo contrapposti. Portavoce russo: Diversi mezzi coinvolti, operazioni “molto efficaci”. L’Iran contrario alla “ostile” presenza americana ai colloqui di pace di Astana. 

     


    19/01/2017 - COREA DEL SUD

    Samsung: la corte nega il mandato d’arresto per il vicecapo Lee Jae-yong


    Era accusato di corruzione, appropriazione indebita e falsa testimonianza e coinvolto nello scandalo che ha travolto la presidente Park. Secondo i giudici i motivi non sono sufficienti per approvare la richiesta di fermo.


    19/01/2017 - TAIWAN-GIAPPONE

    “Silence” di Martin Scorsese: Dio non si impressiona per la nostra mancanza di fede

    di Xin Yage

    Intervista a p. Emilio Zanetti, gesuita che lavora al Kuangchi Program Service, la casa di produzione televisiva della Compagnia di Gesù nell’isola. Zanetti è amico del regista statunitense e ha collaborato come consigliere e perfino come comparsa nel film che tratta della persecuzione dei cristiani in Giappone nel XVII secolo. Regista e attori hanno lavorato gratis.


    18/01/2017 - SRI LANKA

    Rapporto Onu: in Sri Lanka oltre 900mila persone colpite dalla siccità (Foto)

    di Melani Manel Perera

    Su 25 distretti, almeno 23 sono senza acqua. In alcune zone del Paese le piogge non cadono dallo scorso marzo. Attivato un numero verde per le emergenze; dislocato personale governativo nelle aree più colpite. I tamil celebrano offerte agli dei per invocare le precipitazioni.


    18/01/2017 - EGITTO - ARABIA SAUDITA

    La Corte annulla la cessione delle isole ai sauditi. Esultano i nazionalisti


    L’Alta corte amministrativa ha stabilito che Tiran e Sanafir sono due isole egiziane. Alla lettura del verdetto in aula si è scatenata una festa, abbracci fra gli avvocati e i patrioti presenti. Cresce la distanza fra il Cairo e Riyadh, un tempo alleati. L’Egitto si avvicina sempre più alle posizioni russe, siriane e iraniane nella regione mediorientale.

     


    18/01/2017 - COREA DEL NORD

    Pyongyang: Un manuale di divieti per diplomatici e visitatori stranieri


    Regole sul “corretto” uso dei dispositivi fotografici e sulle molte restrizioni della libertà di movimento a cui diplomatici e visitatori sono sottoposti durante la loro permanenza in Corea del Nord. 


    18/01/2017 - CINA

    Falsificati i dati economici nel Liaoning (e di tutta la Cina)


    I dati della crescita del Pil innalzati fino al 23%. I governi delle province, mossi dal desiderio di fare carriera, presentano risultati spettacolari di crescita (falsi) sul Quotidiano del popolo. Gli avvertimenti dell’Ufficio nazionale di statistiche.


    17/01/2017 - COREA DEL SUD

    Corea del Sud, la disperata guerra al declino demografico


    Il declino demografico che minaccia il Paese. Il governo propone incentivi finanziari alle giovani coppie. Nell’ultimo decennio stanziati più di 101.600 miliardi di won per far fronte alla crisi. Nel 2005 il record negativo di 1,08 bambini per madre. Statistiche indicano come gli ultra 65enni potrebbero raggiungere il 24,5% della popolazione entro il 2030. 


    17/01/2017 - SVIZZERA-CINA

    La prima volta di Xi Jinping a Davos


    Il presidente cinese ha aperto i lavori del Forum economico mondiale difendendo la globalizzazione e il libero mercato. Il “protezionismo” e la “manipolazione” dello yuan da parte della Cina. Almeno 32 persone che manifestavano per il Tibet libero sono state arrestate.


    17/01/2017 - INDIA

    Leader cattolici: La Chiesa indiana alzi la voce contro le disuguaglianze

    di Santosh Digal

    Pubblicato il rapporto Oxfam. L’India si posiziona a livelli più bassi rispetto a Cina e Pakistan. Nel Paese l’1% della popolazione detiene il 58% della ricchezza. Non esiste un sistema di welfare state; manca l’assicurazione medica per i più poveri. Cancellati i debiti delle grandi aziende, ma nulla è stato fatto in tema di istruzione.


    16/01/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Uri Avnery: La soluzione dei due Stati è l’unica possibile

    di Uri Avnery

    La riflessione del grande statista e pacifista a poche ore dalla Conferenza di Parigi. Tollerando Hamas e considerando Abbas un nemico, il Governo israeliano ostacola dei veri negoziati di pace. Indire delle Conferenze popolari per superare gli aspetti più spinosi della futura convivenza israelo-palestinese.


    16/01/2017 - VIETNAM - GIAPPONE

    Hanoi e Tokyo rilanciano la collaborazione marittima in chiave anti-cinese


    Il Giappone fornirà al Vietnam sei navi da pattuglia. Fra i due Paesi piano di accordi che porterà nelle casse di Hanoi fino a un miliardo di dollari per la difesa e il controllo dei mari. Nella capitale vietnamita il premier nipponico Abe ha incontrato l’omologo vietnamita, il presidente e alti funzionari del partito. 

     


    16/01/2017 - COREA DEL SUD

    Mandato d'arresto per Lee Jae-yong, vicecapo della Samsung coinvolto nello scandalo della presidente Park


    Avrebbe versato tangenti a Choi Soon-sil per più di 36 milioni di dollari Usa. Per gli inquirenti, nel 2015 il gruppo avrebbe anche finanziato una società sportiva di proprietà di Choi per 18,3 milioni di dollari Usa.


    16/01/2017 - KYRGYZSTAN

    Bishkek, aereo turco precipita su abitazioni: almeno 32 morti


    Era partito da Hong Kong per Istanbul. La causa del disastro sembrano essere le condizioni atmosferiche. L’aereo è precipitato su 15 case uccidendo famiglie intere, alcune colte ancora nel sonno. Il presidente kirghiso ha interrotto un viaggio in Cina per tornare subito nella capitale.


    14/01/2017 - VATICANO

    Papa: Madre Teresa, icona per tutti coloro che curano la globalizzazione irresponsabile


    Nell’incontrare membri della Global Foundation, papa Francesco condanna la “cultura dello scarto” e il “sistema capitalistico”, già rifiutato da Giovanni Paolo II nella sua Centesimus Annus. Madre Teresa "ha accolto ogni vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata". Per una globalizzazione “solidale e cooperativa” occorre “com-patire con coloro che soffrono”. Farsi guidare dalla dottrina sociale della Chiesa.


    13/01/2017 - CINA – RUSSIA – COREA DEL SUD

    Pechino e Mosca diffidano del Thaad sudcoreano e discutono “contromisure”


    A maggio, i due Paesi hanno tenuto un’esercitazione antimissilistica congiunta. Un’altra prevista per quest’anno.


    13/01/2017 - CINA

    Export cinese in calo a dicembre, occhi su Trump


    Nel 2016, l’export cinese è calato del 7,7%, la caduta peggiore dal 2009. E a seguito dell’elezione a presidente di Donald  Trump, lo yuan si è indebolito come mai dal 2009.


    12/01/2017 - INDIA – NEPAL

    “Bangalore Cares for Nepal”: un anno e mezzo di aiuti concreti a lebbrosi e famiglie terremotate (Foto)


    Il progetto nasce dall’iniziativa di un sacerdote indiano. P. George Kannanthanam è partito per il Nepal il giorno successivo al sisma. All’inizio ha usato fondi personali, poi ha coinvolto una serie di organizzazioni e volontari. Dopo un mese, raggiunte 24mila persone; in seguito case temporanee per 450 famiglie e in muratura per 50 nuclei familiari della “colonia dei lebbrosi”.


    11/01/2017 - INDIA

    Kashmir, cinque mesi di rivolta nel 2016 “costati” 2,2 miliardi di euro


    Ieri è stato presentato il primo studio sistematico sui costi economici dei disordini scoppiati a luglio scorso. Quelli umani sono già noti: circa 100 morti e 12mila feriti. Al collasso turismo, trasporti, artigianato, piccole aziende. Gli studenti hanno completato solo la metà del programma di studi.


    10/01/2017 - CINA

    Quattro pastori della Mongolia interna arrestati per una petizione online


    I mongoli etnici rappresentano il 20% della popolazione della Mongolia interna (circa 23 milioni) e si lamentano sempre di più per il diffuso deterioramento ambientale e le ingiuste politiche di sviluppo della regione.


    10/01/2017 - INDIA

    India, petizione online per aumentare i fondi destinati ai bambini

    di Santosh Digal

    La campagna è stata lanciata dalla piattaforma change.org. Nel Paese dell’Asia meridionale vivono 442 milioni di minori, su un totale di 1,2 miliardi di persone, ma solo il 4% del bilancio viene destinato a loro. Attivista cattolico: “È per una giusta causa. Sosteniamola!”.


    10/01/2017 - PAKISTAN

    Pakistan, lanciato il primo missile da crociera da un sottomarino


    Il lancio è avvenuto in una zona non precisata dell’Oceano Indiano. Il missile Babur- è in grado di trasportare testate nucleari. Il test potrebbe incrinare ancora di più i delicati equilibri con Delhi, con cui fin dagli anni ’90 Islamabad conduce una corsa alla tecnologia nucleare.


    09/01/2017 - KAZAKHSTAN – SIRIA

    Il Kazakhstan fornisce ulteriori aiuti umanitari alla Siria


    Le provvigioni sono arrivate al porto siriano di Tartus e comprendono generi alimentari e medicinali. L’ambasciatore kazako in Giordania: “la situazione umanitaria è ancora catastrofica”.

     

     






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    I nuovi leader all’Assemblea dei cattolici: dominano la vecchia guardia e i vescovi illegittimi

    Elizabeth Li

    Riconfermati Ma Yinglin e Fang Xingyao a presidenti del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica rispettivamente. Sempre esaltati i principi di indipendenza, autonomia, autogestione e sinicizzazione. Nessun “segnale positivo” come sperato dal Vaticano.


    CINA-VATICANO
    All’Assemblea dei rappresentanti cattolici cinesi si loda “indipendenza e autonomia”

    Bernardo Cervellera

    All’incontro sarebbero presenti 59 vescovi, oltre al direttore dell’amministrazione statale per gli affari religiosi e membri del Fronte unito. I futuri cambi nella leadership del Consiglio dei vescovi e dell’Associazione patriottica. Nell’osanna all’autonomia (dalla Santa Sede) un segnale non positivo. Il Global Times ribadisce le precondizioni per il dialogo. Una Chiesa di Stato. Le critiche del card. Joseph Zen e di Giustizia e Pace di Hong Kong. Una cattolica: Questa assemblea è uno schiaffo in faccia al Vaticano.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®