6 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
06/07/2015 INDIA
Orissa, in prigione un pastore pentecostale per false accuse di conversioni forzate
di Nirmala Carvalho
Contro di lui la denuncia di radicali indù. In un anno e mezzo avrebbe “attratto al cristianesimo” 300 tribali Munda. Global Council of Indian Christians (Gcic): “La retorica delle conversioni forzate incita ai crimini contro i cristiani”. Nel 1999, nello stesso distretto vennero assassinati Graham Staines e due suoi figli.
Mumbai (AsiaNews) – La polizia dell’Orissa ieri ha arrestato e imprigionato il rev. Sisir Nayak, accusato da radicali indù della zona di aver convertito in modo illegale membri della tribù Munda. Secondo la denuncia raccolta dalle forze dell’ordine, in un anno e mezzo il pastore pentecostale avrebbe “attratto al...

05/07/2015 ECUADOR – VATICANO
Papa in Ecuador: Nel Vangelo ci sono le chiavi per risolvere le sfide attuali, senza esclusioni
Francesco inizia da Quito il suo viaggio pastorale in America Latina, che dopo l’Ecuador lo porterà in Bolivia e Paraguay. All’aeroporto viene accolto dal presidente Correa, dal presidium dei vescovi della Chiesa locale e da un gruppo di fedeli. “Ringrazio Dio per avermi concesso di venire di nuovo in America Latina. Qui c’è il punto più vicino allo spazio esterno: nessuno, tranne Gesù, brilla di luce propria. Se la Chiesa si allontana da Cristo, non dà più testimonianza”.
04/07/2015 TIBET
I tibetani di tutto il mondo in festa per l’80mo compleanno del Dalai Lama
Il leader buddista è nato il 6 luglio, ma secondo il calendario tradizionale è stato festeggiato a fine giugno. Presenti le massime autorità politiche dell’Arunachal Pradesh, del governo tibetano in esilio e delle quattro tradizioni del buddhismo tibetano. Al Dalai Lama è stata donata una statua di Buddha e il tradizionale Mandala. Tenzin Gyatso: “Abbiate a cuore la felicità degli altri. In questo modo aiuterete chiunque”.
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
In piazza san Pietro oltre 30mila persone, riunite per la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell’unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. La storia ci ha divisi”. . “Se il nemico ci unisce nella morte chi siamo noi per non unirci nella vita”.
03/07/2015 INDIA
Maharashtra: il governo indù ordina un giro di vite contro le scuole coraniche
di Nirmala Carvalho
Le autorità statali pronte a ispezionare le 1.889 madrasse registrate: quelle dove non si insegna inglese, matematica e scienze perderanno lo status di istituti educativi formali. Decisione criticata come “incostituzionale”, ma il governo si difende: “Modernizziamo l’offerta formativa”. Teologo e islamologo gesuita ad AsiaNews: “Ingerenza da evitare, minaccia i valori democratici”.

03/07/2015 BANGLADESH
La Laudato sì di papa Francesco tradotta in bengalese in tempi record
di Sumon Corraya
Una lettera pastorale di mons. D'Rozario spiega in brevi punti l’enciclica “verde”. I sacerdoti diffonderanno il messaggio del papa presso i fedeli. Direttore esecutivo di Caritas Bangladesh invita i cattolici a spendere meno e consumare le risorse con parsimonia. I progetti della Caritas nel Paese per salvaguardare l’ambiente e alleviare le sofferenze dei più deboli.
03/07/2015 INDONESIA
Yogyakarta, islamisti cacciano migliaia di cristiani da un campo scout: E' Ramadan
di Mathias Hariyadi
L’evento promosso da movimenti protestanti indonesiani era in programma dal 1 al 5 luglio. I lavoro interrotti al secondo giorno, in seguito all’irruzione di gruppi fondamentalisti. Per i leader radicali i cristiani non avevano i permessi necessari per organizzare un evento che viola la sacralità del mese di digiuno e preghiera.
03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.
03/07/2015 NIGERIA-ISLAM
I militanti di Boko Haram uccidono 150 persone, anche fedeli musulmani
I jihadisti compiono raid durante la preghiera musulmana della sera. Uccidono uomini e donne. La zona era stata strappata da poco ai fondamentalisti di Boko Haram.
02/07/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: attivisti, tamil e buddisti insieme contro ogni forma di tortura
di Melani Manel Perera
Un ragazzo è stato prelevato dalla polizia del 2008 e non ha fatto ritorno. Un pescatore singalese innocente è morto in carcere dopo 14 anni di prigione. Un monaco buddista torturato 21 volte dalle guardie dell’ex presidente Rajapaksa. La testimonianza delle vittime raccolte da AsiaNews nella Giornata mondiale contro la tortura in Sri Lanka.
02/07/2015 NEPAL
Kathmandu: Dopo anni di disaccordo, presentata la bozza della nuova costituzione
di Christopher Sharma
Oggi iniziano le nuove consultazioni dell’Assemblea costituente, rimangono ancora nodi da sciogliere. Emendamenti potranno essere proposti sia dai partiti che dalla società civile. Vescovo cattolico: “Primo passo verso la democrazia”.
01/07/2015 BANGLADESH
Mons. Rozario ai medici cattolici in Bangladesh: Curate anche lo spirito dei malati
di Sumon Corraya
Ogni anno la Chiesa cattolica organizza seminari per formare il personale sanitario. Le cliniche cattoliche presentano elevati standard professionali e non riescono a soddisfare tutte le domande. Vescovo di Rajshahi: “I medici devono essere sinceri”. Nel Paese esistono oltre 70 strutture sanitarie cattoliche, cento dottori e 1000 infermieri.
01/07/2015 INDIA
Arcivescovo di Raipur: Sciopero delle scuole cattoliche contro lo stupro della suora
di Nirmala Carvalho
La dimostrazione, organizzata per oggi, primo luglio, da mons. Victor Henry Thakur, coinvolgerà 30 istituti educativi cattolici e alcuni privati, nello stato del Chhattisgarh: “La nostra è una protesta simbolica che esprime il dolore per quello che è successo”.
01/07/2015 CINA
Pechino, una nuova legge sulla sicurezza nazionale per “proteggere” la propria sovranità
La legge è stata adottata quasi all’unanimità. Prevede un rafforzamento del potere del governo centrale su temi sensibili come l’informazione e internet. Analisti denunciano un possibile inasprimento del controllo del Partito comunista. La nuova norma ufficialmente non si applica direttamente a Hong Kong e Macau.
01/07/2015 PAKISTAN
Attiviste per i diritti delle donne: la legge “parodia” sulla violenza domestica va cambiata
di Shafique Khokhar
Il “Punjab Protection of Women against Violence Act 2015” è stato approvato lo scorso 20 maggio dal governo provinciale. La legge non definisce la violenza domestica e non prescrive pene severe per i colpevoli.

Altri articoli
30/06/2015 SRI LANKA
Ambientalista buddista: la “Laudato sì” dà nuova speranza alla nostra casa comune di Melani Manel Perera
30/06/2015 NEPAL
Global Peace Index: Il “Paese di Buddha” è meno pacifico dell’Europa "cristiana"
30/06/2015 ARABIA SAUDITA
Gli alberghi sauditi chiedono di poter avere donne chef
30/06/2015 INDIA
Bhiwani, vandali attaccano una chiesa battista: danneggiata la croce di Nirmala Carvalho
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi di Fady Noun
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
29/06/2015 KUWAIT - ARABIA SAUDITA
Era un saudita l’autore dell’attentato alla moschea sciita di Kuwait City
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
27/06/2015 VATICANO-ORTODOSSI
Papa: Moltiplicare gli incontri e la collaborazione fra le Chiese di Roma e Costantinopoli
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale di Bernardo Cervellera
27/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Per compiacere gli ulema, la Corte costituzionale approva matrimoni “forzati” con minori di Mathias Hariyadi
26/06/2015 VATICANO-PALESTINA
Firmato l’Accordo globale fra Santa Sede e Stato di Palestina. Israele seccato dal “passo frettoloso”
26/06/2015 PAKISTAN
Cristiani e musulmani denunciano: in Pakistan si tortura ogni giorno di Kamran Chaudhry
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
VATICANO – ITALIA
Torino, Papa ai giovani: Siate casti nell’amore e andate controcorrente. Non andate in pensione a 20 anni!L’ultimo incontro della prima giornata di Francesco a Torino è con i giovani, riuniti a piazza Vittorio. Francesco risponde a braccio a tre domande sull’amore, l’amicizia e la sfiducia nei confronti della vita: “Vi capisco, quanti sono ipocriti e parlano di pace vendendo armi. Come si può avere fiducia? Seguendo Cristo, il cui gesto di amore estremo, cioè la Croce, ha salvato l’umanità”. Una disamina degli orrori del Novecento come prova di sfiducia nei confronti delle potenze mondiali. E il ripetuto invito ai ragazzi: “Non andate in pensione a 20 anni, vivete e non vivacchiate!”. Il testo completo della risposta del papa (a cura di AsiaNews).
Dossier
Top 10
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
29/06/2015 CINA
Al via la firma sulla nuova banca asiatica per lo sviluppo. La Cina tiene il 30 per cento delle quote
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
29/06/2015 VATICANO
Attentati in Tunisia, Kuwait, Francia: il cordoglio di papa Francesco, preghiere per le vittime
29/06/2015 KUWAIT - ARABIA SAUDITA
Era un saudita l’autore dell’attentato alla moschea sciita di Kuwait City

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate