29 Agosto 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    29/08/2016 - NEPAL

    P. B. Rajasekaran è un gesuita che lavora da 14 anni nel Paese himalayano. È stato ordinato alla presenza di tantissimi fedeli, tra cui anche più di 200 indù. Questi ultimi si sono messi in fila per ricevere la benedizione del nuovo sacerdote. Vicario apostolico: “Nutro la speranza che in Nepal crescano le vocazioni”.


    di Christopher Sharma

    29/08/2016 - CINA – VATICANO

    Ripensare agli accordi fra Cina e Vaticano (anche con un po' di ironia)

    di Il prete eremita del Nord (华北的山人神父)

    Le diverse discrepanze nelle discussioni sui rapporti fra Cina e Santa Sede. Pur non essendovi ancora alcun accordo pubblico, molti commentatori ne parlano a più non posso, come un elemento di pettegolezzo. I vescovi troppo spesso ridotti a burattini; la mancanza di fiducia reciproca fra le due parti; la questione di Taiwan: questi alcuni dei problemi delineati dal sagace autore che si firma “il prete eremita del Nord”, un sacerdote blogger molto famoso in Cina.


    29/08/2016 - BANGLADESH

    “Io, musulmano convertito al cristianesimo, respinto dalla famiglia e dalla società”

    di Ismail Jaffar

    Parla ad AsiaNews Anil Gomes (nome modificato per motivi di sicurezza). L’uomo si è convertito al cristianesimo dopo aver letto una brano del Nuovo Testamento. Da quel momento ha perso ogni lavoro. Il suo corpo riporta le ferite di aggressioni e tentativi di uccisione. “Non riesco a mantenere la mia famiglia. Pregate per me”.


    29/08/2016 - INDIA

    Modi: Madre Teresa santa è un orgoglio per l’India. Protesta di un capo radicale indù

    di Nirmala Carvalho

    Il premier indiano invia una delegazione alla cerimonia che si terrà il 4 settembre in Vaticano. Il capo di una branca radicale dei nazionalisti afferma che la canonizzazione “è un problema”, perché “si prevedono maggiori conversioni”. Leader cristiano: “Queste dichiarazioni non ci sorprendono”.


    27/08/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, ucciso il mandante della strage nel bar per stranieri

    di Sumon Corraya

    Tamim Ahmed Chowdhury era arrivato dal Canada nel 2013 e da quel momento aveva fatto perdere le sue tracce. Nel blitz di questa mattina sono morti altri due terroristi, dall’identità ignota. Il pianificatore della strage al caffè della capitale aveva creato una nuova branca del gruppo islamico Jama’atul Mujahideen Bangladesh.


    27/08/2016 - PAKISTAN

    Arcidiocesi di Lahore, cinque nuovi sacerdoti: un record

    di Kamran Chaudhry

    La cerimonia di ordinazione si è svolta ieri nella cattedrale del Sacro Cuore, alla presenza di centinaia di persone. Quest’anno in Pakistan sono stati ordinati già 18 sacerdoti. L’aumento del terrorismo, a partire dall’attentato dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti, “ha accresciuto le vocazioni a livello locale”.


    26/08/2016 - INDIA

    “Una minaccia per la democrazia”: 400 persone ricordano le violenze di Kandhamal

    di Nirmala Carvalho

    Ieri si è celebrato l’ottavo anniversario dei massacri a danno dei cristiani. I radicali indù “usano la religione per i loro scopi di propaganda nazionalista”. La politica di discriminazione di casta è tutt’ora in vigore. La sottomissione dei più poveri e indifesi serve ai radicali per governare. “Rompere la politica del ‘divide et impera”.


    26/08/2016 - STATI UNITI - IRAN

    Vescovi Usa e ayatollah iraniani uniti contro il terrorismo, a favore di pace e dialogo


    In una dichiarazione congiunta personalità cattoliche e musulmane invitano a promuovere tolleranza e rispetto delle tradizioni religiose altrui. I leader delle due grandi fedi rilanciano la lotta contro terrorismo, fondamentalismo e uso di armi di distruzione di massa: "Sono immorali”. Un dialogo “sincero” fra religioni unite dalla “preoccupazione comune” per la vita e la dignità umana. 


    26/08/2016 - INDIA

    Vescovo indiano: La nuova legge sulla maternità surrogata è inaccettabile

    di mons. Savio Fernandes*

    Mons. Savio Fernandes parla a proposito del disegno di legge presentato ieri dal governo dell’Unione. “La vita di ogni essere umano deve essere rispettata e trattata con dignità fin dal concepimento”. Le autorità di Delhi vogliono frenare l’industria dell’utero in affitto, che fattura miliardi di dollari ogni anno ma espone le madri a sfruttamento. “La scelta migliore sarebbe l’adozione. In India ci sono così tanti bambini abbandonati”.


    25/08/2016 - PAKISTAN

    Giornalisti aggrediti in Pakistan: operatori dei media chiedono maggiore protezione

    di Kamran Chaudhry

    Il Pakistan è al quarto posto tra i Paesi più a rischio per i reporter. Dal 1990 al 2015 ne sono stati uccisi 115, di cui 28 solo lo scorso anno. Attivisti e giornalisti organizzano un incontro a sostegno degli operatori di Ary News, la cui sede è stata vandalizzata due giorni fa.


    25/08/2016 - EGITTO

    Cairo: accordo fra governo e copti, via libera alla legge sulla costruzione delle chiese


    Risolte le tensioni fra esecutivo e minoranza cristiana, che aveva criticato alcuni emendamenti voluti dal governo alla legge scritta da tutte le Chiese egiziane. Vertici copti: passo in avanti in tema di libertà religiosa. Uomo armato attacca una chiesa del Cairo, ferita una guardia. Ancora sconosciute le ragioni del gesto. Il sostegno dei cristiani al presidente al-Sisi. 


    25/08/2016 - ITALIA - MYANMAR

    Grazie e “miracoli” per intercessione di fratel Felice, il “Fabbro di Dio”

    di Piero Gheddo

    In Myanmar, con la sua fede e la sua forza, ha costruito ospedali, chiese, ponti, conventi, orfanotrofi. Dalla sua morte si susseguono i miracoli. Intanto prosegue la raccolta di documentazione per la causa di beatificazione.


    25/08/2016 - INDIA

    Card. Gracias: Le vittime di Kandhamal possano essere innalzate sull’altare dei martiri

    di card. Oswald Gracias*

    L’arcivescovo di Mumbai ha mandato un messaggio per la Giornata delle vittime del prossimo 30 agosto. Quest’anno si commemorano le più feroci violenze contro i cristiani attuate dai radicali indù. “Possa il sangue versato dai cristiani portare molti frutti alla Chiesa in Orissa”.


    25/08/2016 - CINA – VATICANO

    Mons. Ma Daqin: Impariamo da Matteo Ricci

    di Zhao Nanxiong

    Un nuovo articolo del vescovo ausiliare di Shanghai dopo quello del “voltafaccia” sul ruolo dell’Associazione patriottica. Il presule esalta l’opera del grande missionario gesuita, che ha coniugato i “Classici” cinesi con il Vangelo. È necessario anche oggi proclamare la fede con impegno “senza interferire nell’autorità politica”.


    24/08/2016 - INDIA – VATICANO

    L’uomo ha dignità e valore: Il messaggio di Madre Teresa per la nostra epoca

    di Thomas Menamparampil*

    L’amministratore apostolico di Jowai ha incontrato la futura santa nel 1958, quando era in seminario. Ciò che lo ha colpito è stata l’attenzione che la Madre dedicava agli altri, in particolare i più poveri. Di fronte ad un processo irrazionale che vorrebbe fare dell’uomo una semplice “macchina destinata al consumo”, Madre Teresa grida al mondo la sacralità della persona umana e della sua anima.


    24/08/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, arrestato il mandante dell’omicidio di un editore liberale


    Moinul Islam Shamim è un esponente di spicco del gruppo islamico bandito Ansarullah Bangla Team. La sua cattura è avvenuta nella notte in un quartiere della capitale. Egli ha ordinato l’accoltellamento di Faisal Arefin Dipan, editore di idee progressiste. Una nuova lettera minatoria promette la morte a cinque personalità “colpevoli” di essere atee e apostate.


    24/08/2016 - IRAQ - ONU

    L'offensiva di Mosul "avrà un impatto enorme, a rischio 1,2 milioni di persone"


    Le Nazioni Unite avvertono: "Le conseguenze sul piano umanitario dell’offensiva dell’esercito irakeno per strappare la metropoli del nord allo Stato islamico saranno devastanti". Secondo le stime 400mila persone fuggiranno verso la zona sud della metropoli, altri 250mila a est e 100mila a nord-ovest. Raccolto sinora solo il 38% dei 584 milioni di dollari necessari per affrontare l’emergenza. 


    23/08/2016 - INDIA

    Mons. Barwa: Deve essere riconosciuto il “martirio” delle vittime di Kandhamal

    di Santosh Digal

    L’arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar invita tutta la Chiesa indiana a celebrare la Giornata delle vittime di Kandhamal  il prossimo 30 agosto. “Non devono mai più avvenire violenze simili a quelle contro i cristiani nel 2008”. La Corte suprema ha accordato risarcimenti maggiori per i danni alle proprietà. Il governo dell’Orissa ha assicurato al vescovo un risarcimento anche per le chiese.


    23/08/2016 - TIBET – CINA

    Tibet, Pechino inasprisce le leggi contro proteste e auto-immolazioni


    Il governo dell’area prevede pene detentive “più lunghe” per chi si dà fuoco, manifesta per l’indipendenza o l’autonomia del Tibet, invia all’estero notizie sulla situazione della provincia. La repressione cinese rischia di esacerbare ancora di più la situazione.


    23/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Giovane musulmano: Sono molto pessimista su una riforma dell’islam

    di Kamel Abderrahmani

    Per secoli l’islam è rimasto chiuso e ha creato una “ignoranza sacra” che blocca ogni domanda e sviluppo. A tale stasi contribuiscono oggi il “clero” islamico e gli Stati arabi che hanno deciso di fare dell’islam la religione di Stato. Molti intellettuali, pensatori, religiosi che cercano di riformare l’islam vengono cacciati, perseguitati, espulsi, le loro opere proibite.


    23/08/2016 - SRI LANKA

    Jaffna, l’esercito non riconsegna le terre a 9mila sfollati della guerra civile

    di Melani Manel Perera

    I profughi  vivono in 43 campi profughi, in condizioni precarie. I vertici militari giustificano la decisione per motivi di sicurezza nazionale. Gli sfollati denunciano che l’esercito costruisce templi buddisti sui loro terreni, mentre la maggior parte di essi è di religione indù e cattolica. I numeri  ufficiali del governo non coincidono con quelli degli attivisti.


    23/08/2016 - CINA

    Il calo della popolazione cattolica in Cina e il suo impatto sulla Chiesa

    di Anthony Lam Sui-ky

    Il dottor Anthony Lam Sui-ky, ricercatore all'Holy Spirit Study Centre della diocesi di Hong Kong e grande esperto della Chiesa in Cina, analizza il “fenomeno del Plateau” che ha colpito i fedeli nel Paese. Dopo un grande fiorire di battesimi e di vocazioni, i numeri dimostrano un rallentamento che mantiene stabile – ma stagnante – il numero della comunità cattolica: i fedeli oggi sono circa 10,5 milioni. La Chiesa ufficiale e quella non ufficiale hanno lo stesso dilemma e devono lavorare insieme per superarlo. Per gentile concessione di Tripod, traduzione a cura di AsiaNews.


    23/08/2016 - INDIA

    Coprifuoco in Kashmir: i bambini vanno a scuola grazie all’opera di volontari


    Il coprifuoco è in vigore da quasi due mesi. Le proteste tra separatisti e forze di sicurezza hanno provocato almeno 60 morti. I volontari operano nelle proprie abitazioni private, in moschee e sale ricevimento, dopo che varie coppie hanno deciso di posticipare le nozze.


    22/08/2016 - PAKISTAN

    Sialkot, ospedale cattolico offre cure gratuite ai malati di tubercolosi (Video)

    di Kamran Chaudhry

    Il Bethania Hospital è gestito dall’arcidiocesi di Lahore. I medici sono impegnati nel combattere l’emarginazione sociale che colpisce i malati. La struttura organizza programmi per informare gli abitanti sul virus. Ogni anno nel Paese muoiono 70mila persone di tbc.


    22/08/2016 - INDIA

    India meridionale, nuove aggressioni contro i cristiani

    di Nirmala Carvalho

    Un fedele evangelico del Kerala è stato colpito da calci e pugni. È stato salvato dagli amici, richiamati dalle sue urla. Una chiesa pentecostale del Karnataka è stata bersagliata dal lancio di pietre. I fedeli vivono nella paura, vittime delle violenze degli ultranazionalisti indù.


    21/08/2016 - VATICANO

    Papa: La porta della misericordia di Dio è sempre spalancata. Per tutti!


    La porta, dice papa Francesco prima della preghiera mariana dell’Angelus, “è Gesù stesso. Lui ci conduce nella comunione con il Padre, dove troviamo amore, comprensione e protezione. Ma perché questa porta è stretta? È una porta stretta non perché sia oppressiva, ma perché ci chiede di restringere e contenere il nostro orgoglio e la nostra paura, per aprirci con cuore umile e fiducioso a Lui, riconoscendoci peccatori, bisognosi del suo perdono”. Un appello per la pace "nella cara Turchia". 


    19/08/2016 - FRANCIA – ISLAM

    Il burkini, un cappio per strozzare l’oriente e l’occidente

    di Kamel Abderrahmani

    La decisione di sette sindaci di Francia di proibire il costume integrale, che lascia scoperto solo il viso, viene rivendicata come una difesa della sicurezza, della laicità dello Stato, della dignità della donna. In realtà, i problemi della sicurezza, in Francia e altrove sono nelle moschee, negli imam radicali, nei siti internet islamisti. E’ anche vero che è tempo che i musulmani in Europa rileggano la loro fede adattandola ai tempi e alle culture, senza farsi bloccare dalla schizofrenia della conservazione di una cultura di 1000 anni fa. L’opinione di un giovane musulmano.


    19/08/2016 - INDIA

    Dubbi sulle cause della morte di un pastore protestante guaritore, accusato di magia nera


    Il suo centro organizzava preghiere e guarigioni. Lo scorso febbraio era stato arrestato il manager, ma il pastore era fuggito.


    19/08/2016 - CINA

    Dopo le croci, il Zhejiang bandisce la religione dagli ospedali


    Le autorità della provincia orientale hanno lanciato da più di due anni una campagna contro i simboli e la presenza cristiana. L’ultimo atto coinvolge i luoghi di cura, dove da oggi “è bandita ogni forma di attività religiosa”. Proibito pregare, predicare e ricevere sacerdoti o pastori protestanti al capezzale dei malati.


    18/08/2016 - COREA DEL SUD

    Il Patriarca Rai arriva a Seoul per parlare di pace e riconciliazione


    Il cardinale libanese è stato accolto dall’arcivescovo della capitale, card. Andrea Yeom: “Qui in Corea fa caldo, ma la vostra accoglienza mi scalda il cuore molto di più”. Due giorni di incontri con leader cattolici, pacifisti ed esperti riuniti per mostrare alla Corea il sentiero dell’unità.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Nei dialoghi Cina-Santa Sede c’è silenzio sul destino dei preti sotterranei

    Zhao Nanxiong

    Entro la fine dell’anno, tutti i sacerdoti devono registrarsi per ricevere un certificato che permetta loro di esercitare il ministero. Ma la richiesta deve passare attraverso l’Associazione patriottica, i cui statuti sono “incompatibili” con la dottrina cattolica. Molti sacerdoti, ufficiali e non ufficiali, sono in un grande dilemma.


    IRAQ
    Alqosh, nonostante l'Isis la Chiesa festeggia la prima comunione di cento bambini



    Nella festa dell’Assunta l’intera comunità ha partecipato alla funzione, celebrata da Mar Sako. Vicario patriarcale: momento storico per una cittadina di frontiera a lungo minacciata dai jihadisti. Il primate caldeo invita i bambini a “contribuire alla vita della comunità”. A Kirkuk sua beatitudine ha inaugurato una grotta dedicata alla Madonna. 


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®