17 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
17/04/2014 SRI LANKA
La Pasqua "spinga i cattolici a difendere i diritti umani in Sri Lanka"
di Melani Manel Perera
Intervista a suor Deepa Fernando, religiosa della Congregazione della Sacra Famiglia e membro del Justice, Peace and Integrity of Creation (Jpic) e del Christian Solidarity Movement (Csm). Secondo la religiosa a volte i cristiani in Sri Lanka "si dimenticano di essere tutti fratelli e sorelle". Per questo bisogna seguire le orme di Gesù, che "è morto per proteggere i diritti degli altri".
Colombo (AsiaNews) - "Se la Chiesa cattolica in Sri Lanka vuole davvero costruire pace e sviluppo tra gli esseri umani feriti di questo Paese, dovrebbe partecipare al processo di riconciliazione con azioni concrete. Dare suggerimenti o fare richieste al governo non basta....

17/04/2014 INDIA
La Pasqua dei cristiani dell'India, una sfida e una missione di speranza
di Nirmala Carvalho
Ad AsiaNews il card. Telesphore Toppo, arcivescovo di Ranchi, invita la comunità a testimoniare con la propria vita la luce di Cristo. "È compito della Chiesa difendere la dignità dell'uomo, soprattutto il più vulnerabile".
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia
di Sumon Corraya
Gli aggressori sono quattro ragazzi musulmani. La vittima, 21 anni, è sopravvissuta e ha denunciato i suoi stupratori: "Voglio che vengano processati". Attivista di un'associazione studentesca accusa: "Quando si tratta di donne tribali la polizia non vuole occuparsi del caso".
16/04/2014 TERRA SANTA
Patriarchi e leader cristiani di Gerusalemme: La Pasqua porti la pace nella regione
Nel tradizionale messaggio pasquale, tutti i leader cristiani della Terra Santa sottolineano che la vera pace "fiorisce sulla Croce e viene difesa dalla Resurrezione. Non porta a discriminazioni fra le comunità o a scontri interminabili". Un appello a fedeli e "tutti gli uomini di buona volontà" affinché si preghi per una risoluzione dei conflitti in corso.
16/04/2014 TIBET - CINA
Tibet, 32enne si dà fuoco e muore contro l'occupazione cinese
È il 131mo a scegliere l'autoimmolazione come forma di protesta. Thinley Namgyal è deceduto per le ustioni riportate. Associazioni di tibetani in esilio hanno organizzato una veglia in sua memoria.

16/04/2014 INDIA
India, fermato il braccio destro di Narendra Modi: incita all'odio contro i musulmani
La Commissione elettorale ha bandito Amit Shah da ogni comizio o discorso elettorale nell'Uttar Pradesh. All'inizio di aprile aveva chiesto alle persone di non votare per candidati islamici perché avevano "stuprato, ucciso e umiliato gli indù". Modi, indù ultranazionalista, è considerato responsabile dei massacri interreligiosi del Gujarat nel 2002, dove morirono almeno mille musulmani.
16/04/2014 MYANMAR
Benedict Rogers: la mia Pasqua in Myanmar, terra in cui sono diventato cattolico
di Francis Khoo Thwe

Dirigente per l'Asia del Christian Solidarity Worldwide, egli racconta il legame speciale con la terra birmana e l’arcivescovo di Yangon. L’acqua come elemento di purificazione, unisce cattolici e buddisti che nel 2014 celebrano insieme le principali festività. L’universalità della Chiesa “non vuol dire uniformità”, ma valorizzare la cultura locale. La Chiesa birmana è “una Chiesa viva”.
16/04/2014 IRAQ
Mar Sako: a Pasqua, il corpo distrutto e risorto di Cristo forza che spinge l’Iraq a vita nuova
di Mar Louis Raphael I Sako
Il Patriarca caldeo ricorda che “Gesù è il cuore” dell’avvenimento pasquale, “il centro della nostra fede”;la sua resurrezione “fa sorgere il sole” sull’Iraq e l’umanità intera. Sua Beatitudine esorta i fedeli a riunirsi e pregare. E lancia un appello in vista delle prossime elezioni politiche, per un voto responsabile che guarda valori della libertà, della dignità e della giustizia sociale.
15/04/2014 INDIA
Vescovo di Pune: L'India è multi-religiosa perché è una democrazia autentica e sana
di Nirmala Carvalho
Il prossimo 17 aprile si terrà la quinta fase delle elezioni regionali. Mons. Thomas Dabre invita la comunità dell'arcidiocesi a votare "candidati e partiti che si prenderanno cura di ogni cittadino, soprattutto delle minoranze. Questo è vero secolarismo". Timori per la vittoria dei nazionalisti indù, ma il presule ricorda: "La storia e la cultura di questa nazione non sono monopolio di una sola comunità religiosa".
14/04/2014 BANGLADESH
La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese
di Sumon Corraya
Il sacerdote saveriano, 74 anni, vive nel Paese asiatico dal 1970. Ha tradotto in bengalese i documenti del Concilio Vaticano II, il Catechismo della Chiesa cattolica e alcune encicliche. Nella lingua locale ha scritto più di 200 volumi di letteratura cristiana.
14/04/2014 PAKISTAN
Lahore, terzo rinvio per l'appello di Asia Bibi. Minacce islamiste ai giudici
di Jibran Khan
Questa mattina l’Alta corte ha aperto e subito rinviato l’udienza; forse domani verrà decisa la nuova data di un processo atteso da anni. I legali della donna mostrano ottimismo e sperano in una scarcerazione a breve. Ma restano le minacce dei gruppi fondamentalisti. Sacerdote a Lahore: "La situazione peggiora ogni giorno, per le minoranze e per le donne".
14/04/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, attivisti cristiani: Con Giovanni XXIII, difendiamo i diritti umani
di Melani Manel Perera
Il Christian Solidarity Movement (Csm) ha celebrato il 51mo anniversario dell'enciclica Pacem in Terris di papa Roncalli. Nell'occasione si è ricordato l'arresto di p. Praveen e dell'attivista cattolico Ruki Fernando, "colpevoli di dare voce agli oppressi" del Paese.
14/04/2014 SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*
Un giovane sacerdote della Compagnia ricorda la vita e l'operato di p.Frans van der Lugt, ucciso a Homs dopo aver rifiutato di abbandonare la popolazione piagata da fame e guerra: "Ha dato e continua a dare tutto per la Chiesa, per la Siria, per la pace. La sua testimonianza e le sue doti ne hanno fatto un missionario e un testimone del Vangelo eccezionale". Per gentile concessione del "thejesuitpost" (traduzione a cura di AsiaNews).
14/04/2014 MYANMAR
Pasqua a Yangon: cattolici "fonte di riconciliazione, pace e prosperità per il Paese"
di Francis Khoo Thwe

Nel messaggio ai fedeli, il vescovo mons. Charles Bo invita alla “tolleranza fra religioni” in un periodo di forti contrasti confessionali fra buddisti e musulmani. Egli auspica “unità nella diversità” e “pace e prosperità” per il Paese. Ai cristiani il compito di “rimuovere barriere e abbattere i muri”. Un richiamo alla confessione e alla riconciliazione per celebrare al meglio il Cristo risorto.
11/04/2014 SIRIA
Siria, comandante dei ribelli: Mai violenze contro la comunità armena
Mustafa Hashim si difende dalle accuse di violenza contro le minoranze presenti sul territorio, afferma che nessuna minoranza etnica o religiosa ha subito violenze. "E' il regime che usa armi chimiche contro di loro".

Altri articoli
11/04/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, la conversione di un giovane buddista: La Passione ha cambiato la mia vita di Melani Manel Perera
11/04/2014 GIAPPONE
Aumentano i turisti musulmani e gli aeroporti giapponesi si attrezzano per divenire "islam-friendly"
11/04/2014 VIETNAM
Dinh Dang Dinh, detenuto politico vietnamita, morto da "figlio di Dio"
10/04/2014 KYRGYZSTAN
Bishkek, le autorità sequestrano una chiesa protestante. Ira dei fedeli che ricorrono in tribunale
10/04/2014 CINA - ISRAELE
Cina: dopo due secoli, gli ebrei dell'Henan si preparano per celebrare la Pasqua
10/04/2014 ISRAELE – PALESTINA
Gerusalemme, i cristiani chiedono meno controlli di polizia per le celebrazioni pasquali
10/04/2014 INDIA
Vescovo dell'Orissa: Il voto di oggi "preoccupa i cristiani. Ma crediamo nella democrazia" di Nirmala Carvalho
09/04/2014 INDONESIA
Elezioni in Indonesia, exit poll: il partito di Megawati in testa grazie “all’effetto Widodo”
09/04/2014 IRAQ - STATI UNITI
Patriarca Sako: Lutto e preghiera per il card. Delly, ci ha tenuti uniti in tempi bui di Joseph Mahmoud
09/04/2014 COREA
Pyongyang, raffica di arresti per "attività religiose": 100 sotto inchiesta, rischiano il lager
09/04/2014 INDONESIA
Poso, donne musulmane e cristiane insieme per la pace nelle Sulawesi di Mathias Hariyadi
08/04/2014 SIRIA - INDIA - EGITTO
Gesuita indiano: L'omicidio di p. Frans è una perdita per i musulmani della Siria di Bimal Kerketta sj*
07/04/2014 SIRIA
Homs: ucciso p. Frans Van del Lugt, che sfamava cristiani e musulmani
07/04/2014 INDIA
Leader cristiano: La "nuova" India sia democratica, anticorruzione e vicina agli anziani di Nirmala Carvalho
In evidenza
SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*Un giovane sacerdote della Compagnia ricorda la vita e l'operato di p.Frans van der Lugt, ucciso a Homs dopo aver rifiutato di abbandonare la popolazione piagata da fame e guerra: "Ha dato e continua a dare tutto per la Chiesa, per la Siria, per la pace. La sua testimonianza e le sue doti ne hanno fatto un missionario e un testimone del Vangelo eccezionale". Per gentile concessione del "thejesuitpost" (traduzione a cura di AsiaNews).
FRANCIA - IRAQ
Patriarca caldeo: il futuro fosco dei cristiani d'Oriente, ricchezza in via di estinzione per Occidente e Islam
di Mar Louis Raphael I SakoLe guerre in Iraq, Libia e Afghanistan hanno peggiorato la condizione dei popoli, in particolare le minoranze. Le politiche fallimentari promosse dall'Occidente. Cresce il fondamentalismo, la Primavera araba svuotata dagli estremismi. Il ruolo delle autorità musulmane nella tutela di diritti e libertà religiosa. La presenza dei cristiani in Medio oriente è fondamentale per i musulmani.
Dossier
Top 10
10/04/2014 FILIPPINE - ITALIA
Manila, dubbi e incertezze nel caso del diplomatico italiano fermato per presunta pedofilia
11/04/2014 VATICANO
Papa: il diavolo c'è "anche nel 21mo secolo" e continua a tentarci perché "non vuole che noi seguiamo Cristo"
11/04/2014 VATICANO
Papa: difendere i diritti del bambino, alla vita, a non essere sfruttato, a non divenire oggetto di "sperimentazione educativa"
10/04/2014 VATICANO
Papa: la "dittatura del pensiero unico" sopprime "la libertà delle coscienze, il rapporto della gente con Dio"
10/04/2014 COREA DEL NORD
Vestiti gratis, camere doppie e niente voto: la vita di un "parlamentare" della Corea del Nord
10/04/2014 ISRAELE – PALESTINA
Gerusalemme, i cristiani chiedono meno controlli di polizia per le celebrazioni pasquali
13/04/2014 VATICANO
Papa: Sono io come Pilato? Quando la situazione è difficile, me ne lavo le mani?
11/04/2014 GIAPPONE
Aumentano i turisti musulmani e gli aeroporti giapponesi si attrezzano per divenire "islam-friendly"
12/04/2014 CINA
Gansu, benzene nell'acqua: la popolazione assalta i supermercati per comprare quella in bottiglia
10/04/2014 CINA - ISRAELE
Cina: dopo due secoli, gli ebrei dell'Henan si preparano per celebrare la Pasqua

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate