31 Luglio 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/07/2014 SIRIA - ISLAM
Gregorio III: "Cristiani e musulmani, noi siamo i migliori garanti gli uni degli altri"
Nel suo messaggio per la fine del Ramadan il patriarca greco-melchita cattolico di Antiochia ricorda che cristiani e musulmani hanno costruito insieme la civiltà araba e "scongiura" i "nostri fratelli arabi a unirsi per salvare l'islam" dalle correnti estremiste che lo stanno invadendo. "Dobbiamo, possiamo e vogliamo restare insieme, musulmani e cristiani per costruire insieme un mondo migliore per le nostre generazioni future e il nostro avvenire comune".
Damasco (AsiaNews) - "Cristiani e musulmani, noi siamo i migliori garanti gli uni degli altri". Lo scrive Gregorio III Laham, patriarca greco-melchita cattolico di Antiochia e di tutto l'Oriente in un...

30/07/2014 CINA
Aperta l'inchiesta ufficiale contro Zhou Yongkang, ex capo della sicurezza
di Wang Zhicheng
L'inchiesta è nelle mani della Commissione disciplinare del Partito. Per la prima volta dai tempi di Mao un membro del Politburo sotto accusa. Indagati molti aiuti, segretari e familiari di Zhou. Quando era ministro della sicurezza, ha rafforzato la polizia e i metodi sbrigativi per arrestare dissidenti, personalitò religiose, contadini, operai. Se la lotta alla corruzione di Xi Jinping è per instaurare lo "stato di diritto", si dovrebbe liberare chi denuncia la corruzione da molto più tempo e garantire giustizia a coloro che sono stati vittime della violenza e corruzione di Zhou.
30/07/2014 INDIA - USA
John Kerry in India, per "pianificare" il primo incontro tra Modi e Obama
La visita del Segretario di Stato Usa rappresenta il primo summit di alto livello tra la sua amministrazione e il nuovo governo indiano. La visita di Narendra Modi a Washington sarà a settembre. Fino a tre mesi fa non poteva entrare negli Stati Uniti per "gravi violazioni alla libertà religiosa".
29/07/2014 IRAQ
Patriarca Sako: a Mosul, alla fine a vincere sarà la pace e non la guerra
Il Patriarca a Erbil insieme con una delegazione di prelati francesi tra le famiglie dei cristiani cacciati dagli jihadisti. "Vi porto la solidarietà e l'amore di papa Francesco". A Mosul sono perseguitati anche gli sciiti. Distrutti santuari e luoghi di preghiera. La città soffre anche per la scarsità di carburante ed elettricità.
29/07/2014 PAKISTAN
Pakistan, al rogo un quartiere ahmadi per "blasfemia": morte una nonna con le sue nipotine
Le piccole avevano 1 e 7 anni. A scatenare la furia della comunità islamica un post su Facebook di un ragazzo della comunità, giudicato "blasfemo". La dottrina ahmadi è considerata "eretica" da buona parte del mondo musulmano sunnita e sciita.

29/07/2014 NEPAL
Kathmandu, preghiera interreligiosa "per chiudere il Ramadan in armonia"
di Christopher Sharma
La moschea principale della capitale nepalese invita i leader delle altre religioni a celebrare insieme Eid-ul-Fitr, la festa che chiude il mese del digiuno nell'islam. Presente anche il nuovo Vicario apostolico, mons. Paul Simick. Al centro delle preghiere la pace fra Israele e Palestina, in Ucraina e in Iraq. Un appello anche al governo: "Tuteli le minoranze religiose del Nepal".
29/07/2014 CINA
Wenzhou, rimosse altre croci. Brucia la cattedrale di Ningbo
I fedeli della chiesa Longgang Huai En cercano di fermare gli agenti e di salvare la propria croce, ma vengono messi da parte. Alcuni manifestano con dei cartelli: "Contro le tangenti, contro la corruzione, proteggiamo la religione". Accidentale invece il rogo che ha distrutto gli interni della Jiangbei, una delle più antiche chiese cattoliche di tutta la Cina.
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità
Francesco è tornato a Caserta per un incontro con il pastore Giovanni Traettino, suo amico dai tempi di Buenos Aires. Una richiesta di perdono per il comportamento di alcuni cattolici durante le leggi razziali fasciste.
28/07/2014 BANGLADESH
Bangladesh, i cristiani festeggiano la fine del Ramadan con i "fratelli musulmani"
di Sumon Corraya
Messaggio del presidente della Commissione episcopale per l'Unità dei cristiani e il dialogo interreligioso per la festa di Eid al-Fitr. Contro "l'egoismo che cresce nel mondo" bisogna creare "una società armoniosa" in cui agire come "fratelli e sorelle di un'unica famiglia".
28/07/2014 TIBET - CINA - NEPAL
Nepal, il governo pronto a permettere i funerali del XIV Shamar Rinpoche
di Christopher Sharma
Il religioso buddista tibetano è uno dei 3 principali discepoli del Karmapa Lama e ha il compito di riconoscerne la reincarnazione. L'attuale, Mipham Chokyi Lodro, è morto due settimane fa e ha chiesto di essere cremato in un monastero da lui fondato nei pressi di Kathmandu. Nonostante l'opposizione della Cina, l'esecutivo "sta considerando" la possibilità. Attesi ai suoi funerali migliaia di fedeli anche dal Tibet.
28/07/2014 INDIA
Uttar Pradesh, coprifuoco dopo le violenze tra sikh e musulmani
Gli scontri sarebbero nati per un terreno al centro di una disputa legale tra i due gruppi. Tre morti, 20 feriti e 38 arresti. Secondo le autorità i musulmani hanno dato inizio ai disordini. Ma membri di entrambe le comunità affermano che le violenze sono state perpetrate "da forestieri, non da locali. Forse ci sono ragioni politiche".
28/07/2014 TAIWAN
Al via un film di Martin Scorsese sulla missione cristiana in Giappone
di Xin Yage
La pellicola, in preparazione da anni, narra la storia di un gesuita missionario portoghese che diviene apostata e collabora alla persecuzione dei cristiani. Sono coinvolti esperti laici e religiosi, soprattutto gesuiti. Le ricadute sulla Chiesa giapponese. Fra gli attori: Liam Neeson, Ken Watanabe, Adam Driver, Andrew Garfield ("l'Uomo ragno").
28/07/2014 ISLAM
Eid al-Fitr: finisce oggi il Ramadan (per i sunniti)
Per gli sciiti la festa di Eid comincia domani. Arabia saudita, Kuwait, Qatar, Emirati, Tunisia, Egitto, Libano (i sunniti) hanno concluso il mese di Ramadan, che ricorda il tempo in cui è avvenuta la rivelazione del Corano a Maometto.
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
Mar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".

Altri articoli
26/07/2014 CINA
Benedettine americane in aiuto a congregazioni religiose femminili nel Jiangsu e a Pechino
26/07/2014 FILIPPINE - LIBIA
Sacerdote filippino in Libia: In pericolo la sicurezza di 13mila connazionali
26/07/2014 INDONESIA
Indonesia, "gioia e speranza" della Chiesa per l'elezione di Jokowi di Mathias Hariyadi
26/07/2014 INDIA
Madhya Pradesh, demolito il muro di una scuola cattolica. I nazionalisti: Vittoria di Rama! di Nirmala Carvalho
25/07/2014 MYANMAR
Arcivescovo di Yangon: Le etnie del Myanmar sono parte di un'unica famiglia
25/07/2014 KYRGYZSTAN
Bishkek, la Corte Suprema mette fuorilegge gli ahmadi
25/07/2014 BANGLADESH - TERRA SANTA
Vescovo del Bangladesh: Basta attacchi di Israele su Gaza, un dramma umanitario di Sumon Corraya
24/07/2014 VATICANO - SUDAN
Il Papa incontra Meriam: Grazie per la coraggiosa testimonianza di fede
24/07/2014 SUDAN - ITALIA
Meriam finalmente libera, è a Roma e potrebbe incontrare il Papa
24/07/2014 INDONESIA
Purwokerto, musulmani in parrocchia per la cena dopo il digiuno di Ramadan di Mathias Hariyadi
24/07/2014 SRI LANKA
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014 FILIPPINE
Mindanao, l'unica città cristiana non vuole entrare nella regione islamica
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa" di Fady Noun
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
In evidenza
VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"Il ricordo dei bambini, vittime delle guerre, "ai quali si toglie la speranza di una vita degna". Affrontare "ogni diatriba con la tenacia del dialogo e del negoziato e con la forza della riconciliazione". Domani, i 100 anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale, "un giorno di lutto". Imparare le lezioni della storia. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vero, vivo; ti parla al cuore e ti cambia la vita, come per san Francesco di Assisi. "La gioia di avere trovato il tesoro del Regno di Dio traspare, si vede. Il cristiano non può tenere nascosta la sua fede".
IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzatoMar Louis Sako invia un messaggio al card. Barbarin, in occasione della marcia di solidarietà con i cristiani dell'Iraq, che si tiene oggi a Lione. "Non ci dimenticate!".
Dossier
Top 10
26/07/2014 IRAQ - VATICANO
Patriarca di Baghdad: Il cuore "sanguina" per gli innocenti in lraq, Siria e Gaza. Ed è "triste" per la timidezza del mondo civilizzato
27/07/2014 VATICANO
Il Papa su Medio Oriente, Iraq, Ucraina: "Fermatevi, ve lo chiedo con tutto il cuore! Fermatevi!"
24/07/2014 IRAQ - ONU
Patriarca di Baghdad a Ban Ki-moon: L'Onu non resti in silenzio e immobile davanti al massacro dei cristiani
24/07/2014 VATICANO - SUDAN
Il Papa incontra Meriam: Grazie per la coraggiosa testimonianza di fede
26/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: a Caserta, per "possedere" il Regno di Dio "bisogna avere il coraggio di dire no al male"
24/07/2014 ISRAELE - PALESTINA
Guerra di Gaza, cresce il bilancio dei morti; 150 palestinesi imprigionati e denudati
24/07/2014 SRI LANKA
Vescovo di Mannar: La visita di papa Francesco, una consolazione per le vittime della guerra
24/07/2014 LIBANO - IRAQ
Patriarca siro-ortodosso, "Mosul deve essere ripresa"
di Fady Noun
28/07/2014 GIAPPONE
Shock a Nagasaki, studentessa 15enne uccide e fa a pezzi la migliore amica
28/07/2014 VATICANO - ITALIA
Papa: ai pentecostali, nella Chiesa lo Spirito Santo fa la diversità, ma fa anche l'unità

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate