25 Maggio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    25/05/2016 - PAKISTAN

    Ieri si è festeggiato il primo anniversario del Rwadari Tehreek. Il movimento interreligioso promuove il rispetto di tutte le religioni e lavora per costruire un Paese pacifico. Attivisti hanno sottolineato le difficoltà per le minoranze, le donne e i bambini, la mancanza di sicurezza. Alla base ci sono estremismo, diffidenza e intolleranza.


    di Kamran Chaudhry

    25/05/2016 - CINA

    Nella Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina, ordinati 11 nuovi sacerdoti

    di Victoria Ma

    Nove sono stati ordinati dal vescovo illecito Ma Yinglin di Kunming: sono tutti membri di minoranze etniche. Il vescovo di Yuncheng (Xinjiang), mons. Wu Junwei, ha ordinato nella cattedrale di Jinzhong p. Han Bo; il vescovo di Wanzhou, mons. He Zeqing, ha ordinato p. Peng Yueyu di Chongqing.


    25/05/2016 - ISRAELE

    Vicario di Gerusalemme: Scuole cristiane senza fondi, Israele non rispetta gli accordi


    Il ministero dell’Istruzione non ha versato i 50 milioni di shekels promessi a inizio anno scolastico. Il governo vuole accorpare le scuole nel sistema pubblico, facendo perdere loro l’identità cristiana e la vocazione multiculturale. Mons. Marcuzzo annuncia una campagna di mobilitazione internazionale. 


    25/05/2016 - VIETNAM

    Vinh, messe e fiaccolate per chiedere giustizia dopo l’inquinamento del mare


    La sera del 21 maggio i cattolici sono scesi in strada per difendere il loro vescovo, preso di mira da una campagna diffamatoria dello Stato. Mons. Hop ha accusato Hanoi di inefficienza nell’affrontare il disastro ambientale. Il consiglio presbiteriale della diocesi ha sottoscritto una petizione indirizzata alle autorità. I pescatori presi nella morsa tra la moria di pesci e il bando della pesca imposto da Pechino.

     


    25/05/2016 - INDIA - GERMANIA

    India: Berlino premia suor Hermanelde Pulm, da 50 anni al servizio dei poveri

    di Nirmala Carvalho

    La missionaria lavora in un ospedale indiano dal 1963. Ha 79 anni e appartiene all’ordine delle suore Missionarie serve dello Spirito Santo. La Croce al merito è il più importante riconoscimento della Repubblica federale tedesca. Suor Hermanelde premiata per la sua opera infaticabile e silenziosa, “lontana dalle luci della ribalta”.


    25/05/2016 - EGITTO-VATICANO

    Papa- Grande Imam di Al Azhar: I commenti entusiasti e “politici” dei giornali egiziani


    Per il successo dell’incontro, si dà molto valore alla mediazione di Al Sisi. Stupore per la sobrietà del comunicato vaticano. Un correttivo all’islamofobia generato dallo Stato islamico. Un lettore: Credo a papa Francesco e al suo sorriso.


    25/05/2016 - MACAO-CINA

    La Chiesa di Macao prega per la Cina: Ora è il momento opportuno dell’evangelizzazione

    di Xie Qircan

    Per la prima volta, da quando è vescovo mons. Stephen Lee, la celebrazione della Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina è avvenuta a livello diocesano, in cattedrale, alla presenza del vescovo. Il ricordo dei martiri, cinesi e stranieri, che hanno evangelizzato la Cina; la preghiera a Maria perchè i cristiani affrontino le nuove sfide della società ciñese in transizione. Evangelizzare la Cina è il compito dei fedeli cinesi e di tutti.


    24/05/2016 - FILIPPINE

    L’attacco di Duterte ai vescovi filippini “è violento e gratuito”


    Il neo presidente ha attaccato la Chiesa definendola “l’istituzione più ipocrita” del mondo, offendendo i vescovi e accusandoli di essere corrotti. E ha aggiunto di voler “sfidare il credo cattolico”, imporre il limite di tre figli per famiglia, liberare l’ex presidente Arroyo e seppellire il dittatore Marcos nel “cimitero degli eroi”. Fonte cattolica: “Sono sorpreso da questo comportamento violento e gratuito, che non si addice ad un presidente”.

     


    24/05/2016 - PAKISTAN

    Lahore, nuova legge sul divorzio per i cristiani “elimina le discriminazioni” matrimoniali

    di Shafique Khokhar

    L’Alta corte ha deciso di ripristinare la legge del 1869, emendata nel 1981 dal generale Zia. La modifica permetteva alle coppie cristiane di divorziare solo in caso di adulterio. La legge del 1981 “incatenava” le donne in matrimoni violenti o poligami. I cristiani che volevano sciogliere il matrimonio erano costretti a convertirsi all’islam.


    24/05/2016 - IRAQ

    Sacerdote irakeno: Isis, violenze e divisioni hanno creato una 'nuova fratellanza' con i musulmani


    Per p. Samir Youssef, sacerdote nel Kurdistan irakeno, dalla convivenza si è passati al desiderio di “essere comunità”. Il risultato di un lavoro “misericordioso” di accoglienza dei profughi cristiani, musulmani, yazidi. Nei giorni scorsi 62 giovani della diocesi di Amadiya in ritiro spirituale per discutere di pastorale, misericordia e catechesi. In Iraq servono più suore e sacerdoti. 


    24/05/2016 - CINA-VATICANO

    Almeno 20mila cattolici pregano a Sheshan per la Chiesa in Cina

    di Victoria Ma

    Nel mese di Maggio vi sono stati pellegrinaggi anche da Ningbo e Taiyuan. Molto diffusi i gruppi web di preghiera. Assente mons. Taddeo Ma Daqin, agli arresti domiciliari dal 2012. Il pellegrinaggio solenne della diocesi di Shanghai.


    24/05/2016 - SINGAPORE – ITALIA – VATICANO

    Il presidente di Singapore è in Italia: incontrerà papa Francesco


    Tony Tan Keng Yam è sbarcato a Roma il 22 maggio scorso e sabato prossimo farà visita alla Santa Sede. È la prima volta che un presidente della città-Stato incontra un pontefice in Vaticano. Chiesa di Singapore: “È un evento molto significativo per noi. Siamo fortunati ad avere il sostegno del nostro governo, che capisce il valore della religione per la società”.

     


    24/05/2016 - RUSSIA-VATICANO-UCRAINA

    Lukashenko: per la pace in Ucraina, Papa Francesco e Kirill si incontrino a Minsk

    di Nina Achmatova

    Il presidente bielorusso riferisce della proposta fatta al Pontefice nel loro recente incontro in Vaticano: servono anche “iniziative spirituali” per promuovere una soluzione del conflitto. Telefonata del quartetto Normandia su attuazione accordi di Minsk.


    23/05/2016 - SIRIA

    Parroco di Aleppo: L’attacco al Collegio francescano per colpire civili, seminare caos e terrore


    P. Ibrahim parla di attentato “terroristico” per alimentare il panico fra la popolazione. Il messaggio dei jihadisti, avverte, è "o con noi o la morte". I missili hanno colpito un centro per anziani, uccidendo una donna di 94 anni e ferendone altre due. L’attacco dello Stato islamico a Tartus e Jableh, che ha causato oltre centro morti, un “messaggio” ai russi.  


    23/05/2016 - VATICANO-ISLAM

    Papa: riceve grande imam di Al-Azhar, dialogo e non violenza tra cattolicesimo e islam


    Il colloquio “principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione”.

     


    23/05/2016 - INDIA

    Madhya Pradesh, tre cristiani evangelici arrestati per “conversioni forzate”

    di Nirmala Carvalho

    Sono il pastore V A Anthony, sua moglie Prabha e un’altra donna. Polizia e radicali indù li hanno fermati e portati alla stazione. Qui gli estremisti hanno aspettato fino a quando i giudici hanno respinto la richiesta di rilascio su cauzione. Leader cristiano denuncia i rischi per la libertà religiosa sotto il governo dei nazionalisti indù.


    22/05/2016 - VATICANO

    Papa: I cattolici cinesi divengano segno concreto di carità e di riconciliazione


    Dopo l’Angelus, Francesco ricorda la Giornata di preghiera per la Chiesa di Cina che cade il prossimo 24 maggio: “Chiediamo a Maria di donare ai suoi figli in Cina la capacità di discernere in ogni situazione i segni della presenza amorosa di Dio, che sempre accoglie e perdona”. Prima della preghiera mariana, una riflessione sulla Santissima Trinità: “Questa festa ci invita ad impegnarci negli avvenimenti quotidiani per essere lievito di comunione, di consolazione e di misericordia”.


    21/05/2016 - VIETNAM

    Per compiacere Obama Hanoi rilascia p. Van Ly, icona cattolica dei diritti umani


    Le autorità comuniste hanno rilasciato il sacerdote 70enne, leader della lotta per diritti e libertà religiosa. Gli anni in cella hanno colpito il fisico, ma non hanno segnato lo spirito. A livello spirituale è “brillante e determinato”. Per gli attivisti la liberazione è un regalo a Obama alla vigilia del viaggio in Vietnam. 


    20/05/2016 - PAKISTAN

    Attentato di Lahore: cristiani e musulmani ringraziano la Caritas per l’aiuto economico

    di Kamran Chaudhry

    Caritas Pakistan ha distribuito assegni da 340 euro a 19 famiglie, di cui quattro musulmane. L’attentato di Lahore compiuto dai talebani nella domenica di Pasqua ha causato 78 vittime e 350 feriti, la maggior parte di religione islamica. Medico musulmano: “Prego Allah che tanti altri seguano l’esempio dei cristiani”.


    20/05/2016 - TERRA SANTA

    Nuovo Custode di Terra Santa: La sfida è mantenere vivo il dialogo


    Fra Francesco Patton, della diocesi di Trento, succede a p. Pierbattista Pizzaballa, che ringrazia per i 12 anni di servizio e il “grande credito”. Il neo Custode racconta ad AsiaNews di aver accolto la nomina “con trepidazione e fiducia”. Il proposito di restare sempre “un uomo di dialogo” e di prendersi cura “dei frati e della loro vita”. 


    20/05/2016 - PAKISTAN

    Faisalabad, da 20 anni cristiani e musulmani pregano fianco a fianco

    di Shafique Khokhar

    Chiesa e moschea sono separate solo da un muro. Non sono mai accaduti episodi di violenza o polemica. Religioso islamico: “Abbiamo modificato gli orari delle orazioni per non disturbarci. Abbiamo installato gli altoparlanti dentro la moschea”. Il parroco: “Prima di essere musulmani e cristiani siamo uomini, e questo ci unisce nella preghiera”.

     


    19/05/2016 - INDIA

    Gesuita dalit ai vescovi: La Chiesa indiana discrimina i dalit

    di AXJ Bosco sj

    In una lettera aperta al card. Baselios Cleemis, presidente della Conferenza episcopale indiana, il sacerdote denuncia il silenzio sul rapimento e le violenze contro mons. Prasad Gallela. Al cardinale chiede di farsi portavoce di tutta la Chiesa cattolica nell’esprimere solidarietà al vescovo rapito. Rintracciare i vescovi “razzisti” e spostarli in altre diocesi.


    19/05/2016 - VATICANO

    Papa: “malintesi e paure” non frenino l’azione a favore di quanti sono costretti a emigrare


    Ricevendo un gruppo di ambasciatori, Francesco dice che iniziative internazionali dovrebbero aiutare le popolazioni a poter rimanere nella loro patria e dovrebbero “privare delle armi” coloro che usano la violenza, come pure mettere fine ai traffici di uomini e di droga. Solidarietà per le minoranze cristiane perseguitate.

     


    19/05/2016 - IRAQ

    A Erbil la Chiesa caldea rilancia la missione in Iraq e fra le comunità della diaspora


    Il 20 e 21 giugno in programma un incontro di sacerdoti e vescovi. Il patriarca Sako ricorda le sfide e le opportunità in questo Anno della misericordia. Serve un “risveglio umano, spirituale e nazionale” di fronte a “sfide, rischi, tentazioni”. Il futuro della Chiesa, avverte, dipende “dalla qualità del suo clero”. 


    18/05/2016 - PAKISTAN

    “Uomo dell’acqua”, emarginato perché cristiano, può tornare al proprio lavoro

    di Shafique Khokhar

    Qaisar Jahan era stato allontanato dal liceo dove lavorava per essersi rifiutato di fare le pulizie, mansione cui voleva costringerlo la preside. La donna non voleva che un cristiano “impuro” desse da bere agli studenti. Dopo due mesi di battaglia legale, ieri Qaisar ha ripreso a esercitare la sua professione. L’avvocato: “La battaglia non finisce qui: ci sono tanti altri episodi di discriminazione sul posto di lavoro”.

     


    18/05/2016 - INDIA

    Festa dello yoga in India: la Commissione universitaria impone mantra indù a tutti gli studenti

    di Nirmala Carvalho

    Il prossimo 21 giugno ci celebra la Giornata internazionale dello yoga. Un ministero indiano ha diffuso un protocollo con indicazioni ben precise per i festeggiamenti. Tra queste, il canto di sonetti e mantra sacri indù. Imporre i rituali indù anche a cristiani e musulmani va “contro la loro libertà di religione”.


    18/05/2016 - YEMEN - INDIA

    Delhi: p. Tom "sta bene", ultimi sforzi per il rilascio. Il vicario d’Arabia chiede prudenza


    Fonti del governo indiano riferiscono che il salesiano rapito in Yemen è vivo, sta bene e sono in atto gli passaggi per assicurarne la liberazione. Egli non sarebbe nelle mani dello Stato islamico, ma di “forze anti-governative”. Mons. Hinder invita alla cautela perché “non vi sono elementi nuovi”. Resta l’ottimismo, ma serve prudenza. 


    17/05/2016 - SRI LANKA

    Un libro presenta la leader delle tigri tamil: un “inno di pace e pentimento”

    di Melani Manel Perera

    Il volume autobiografico di Thamilini Jeyakkumar è stato presentato questa settimana. È ispirato al cambiamento avvenuto nell’ultimo mese di vita della donna, durante il quale ha ricevuto le cure amorevoli del medico e di amici singalesi. A loro è destinato l’intero ricavato del libro. Editore: “Tutti possono cambiare, a qualunque età”.


    17/05/2016 - PAKISTAN

    Leader islamici: Il vescovo Joseph, profeta degli abusi della legge sulla blasfemia

    di Kamran Chaudhry

    In occasione del 18mo anniversario della morte del vescovo di Faisalabad, la comunità islamica ricorda “un grande combattente contro le atrocità, per l’armonia interreligiosa e per i diritti delle persone”. Attivista musulmano: “Mons. Joseph è stato un faro che ha visto l’inizio della fine. Per unire il Pakistan bisogna modificare le leggi sulla blasfemia”.

     


    17/05/2016 - LAOS

    Laos, arrestati e “spariti” tre dissidenti


    Somphone Phimmasone e Lod Thammasong lavorano in Thailandia. Tornati in patria per rinnovare il passaporto, sono stati fermati dalle autorità. Non si sa dove siano detenuti. Avevano denunciato sui social gli abusi dei diritti umani di Vientiane. Soukane Chaitad è scomparso nel nulla dopo essere tornato in Laos: a Bangkok aveva partecipato ad una protesta davanti all’ambasciata del suo Paese.

     






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    La persecuzione dei cattolici durante la Rivoluzione culturale

    Sergio Ticozzi

    La documentazione di quel violento periodo è stata bruciata o è sepolta negli archivi. Solo alcuni sopravvissuti ne parlano. I persecutori tacciono nella paura. I roghi degli oggetti religiosi e arredi nell’Hebei. Vescovi umiliati e arrestati nell’Henan; suore battute e uccise con bastoni, o sepolte vive. La persecuzione “non è ancora finita”; oggi è forse solo più sottile.


    CINA
    Il silenzio sui 50 anni della Rivoluzione Culturale in Cina e in occidente

    Bernardo Cervellera

    La sanguinosa campagna lanciata da Mao Zedong ha ucciso quasi 2 milioni di persone e mandato nei lager altri 4 milioni. Ogni cinese è stato segnato dalla paura. Ma oggi, nessuna cerimonia in memoria è stata prevista e non è apparso nessun articolo di giornale. Le lotte interne del Partito e il timore di Xi Jinping di finire come l’Urss. Anche oggi, come allora, in Europa c’è chi tace e osanna il mito della Cina. Molti predicono un ritorno al “grande caos”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®