28 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
28/05/2015 BANGLADESH
Il governo vuole deportare 32mila Rohingya su un isola: Danno fastidio al turismo
Il piano prevede di trasferire i profughi da una zona appetibile per il turismo, settore dove Dhaka vuole investire. Primo ministro: “I migranti sono malati di mente, rovinano l’immagine del Paese”. Leader Rohingya: “Così si peggiora la situazione”.
Dhaka (AsiaNews) – Il governo del Bangladesh ha dichiarato ieri di voler trasferire migliaia di Rohingya sull’isola di Hatiya, situata nel Golfo del Bengala, a pochi kilometri dalla costa, prelevandoli dai campi...

28/05/2015 INDIA
India: promesse e realtà del governo nazionalista di Modi (un anno dopo)
di Nirmala Carvalho
Wada Na Todo Abhiyan (Wnta), rete di oltre 400 organizzazioni volontarie sparse in tutto il Paese, ha steso un rapporto sui primi 12 mesi di governo della National Democratic Alliance (Nda). Tante campagne e programmi di sviluppo lanciati, ma pochi effetti sulla popolazione. Preoccupano i tagli all’istruzione e alla sanità, settori cruciali per il futuro delle nuove generazioni. In aumento le violenze contro le minoranze religiose e sociali.
28/05/2015 IRAQ - IRAN
Patriarca di Baghdad: caldei dell’Iran, “luce, sale e lievito” nella Chiesa di Persia
di Louis Raphael I Sako*
Dal 12 al 24 maggio scorso Mar Sako ha compiuto una visita pastorale a Teheran e Urmia, in Iran, incontrando personalità politiche e religiose, cristiane e musulmane. Sua Beatitudine sottolinea la presenza storica dei cristiani in Iran, una presenza che precede l’islam. Egli invita i fedeli a “stare vicini al vostro Paese” e “rafforzarvi per qualità e non per numero”.
28/05/2015 TIBET – CINA
Tibet, madre di due figli si dà fuoco contro l’occupazione cinese: è morta
Sangye Tso, della contea di Chone, ha lasciato un messaggio alla famiglia poco prima di autoimmolarsi. Le forze di sicurezza cinesi hanno restituito il corpo ai parenti, occupando però la casa.
28/05/2015 CINA - RUSSIA
Mosca vuole “ripristinare” siti e monumenti della presenza russa nella Cina del Nord-Est
di Nina Achmatova
Il Consiglio russo di coordinamento dei connazionali nella Repubblica popolare ha redatto un programma in cui si individuano sette oggetti di significato storico e artistico; tra questi anche alcune chiese e una croce sul luogo dove è stata combattuta una delle battaglie della guerra russo-giapponese.

27/05/2015 HONG KONG
Missionarie della carità: I poveri nostri benefattori, grazie a loro possiamo servire Gesù
A Hong Kong dal 1983, le suore di madre Teresa gestiscono due centri per sfamare e dare rifugio ai bisognosi: “Più doniamo ai senzatetto, più riceviamo in abbondanza. I poveri ci sfidano a vivere la nostra vocazione al massimo”.
27/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh, arrestati due uomini per lo stupro della ragazza tribale cattolica
di Sumon Corraya
Gli accusati hanno confessato di aver pianificato la violenza. L’Alta corte di Dhaka mette la polizia sotto inchiesta per negligenza.
27/05/2015 KYRGYZSTAN - ONU
Onu: Bishkek riveda il disegno di legge su gruppi attivisti etichettati come “agenti stranieri”
La legge colpisce le organizzazioni finanziate dall’estero che svolgono “attività politiche”. Alto commissariato Onu per i diritti umani: “Poca chiarezza sul termine. A rischio la difesa dei diritti umani”. Il diritto ad associarsi liberamente e l’appello di Human Rights Watch a “non condannare l’operato delle ong” nel Paese.
27/05/2015 CINA – VATICANO
Baoding, arrestato il parroco di Maria Regina della Cina. Demolito un altare cattolico
Il p. Liu Honggeng è sparito il 7 maggio: il cellulare è staccato e la polizia non risponde alle domande dei suoi fedeli. Sacerdote della Chiesa non ufficiale, si preparava per il mese mariano: ha già trascorso otto anni in carcere per il rifiuto di aderire all’Associazione patriottico. Anche mons. Giulio Jia Zhiguo, di Zhengding, viene trattenuto per 12 giorni dalle autorità senza spiegazioni. Sempre a Baoding, gli agenti demoliscono un altare cattolico “illegale”. Ferite due donne che cercavano di difenderlo.
27/05/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: Diminuisce la repressione, ma è vietato “dissentire” con il governo
Lo rivela un rapporto di Inform, Centro per la documentazione sui diritti umani. Il documento registra un miglioramento della situazione nei primi tre mesi di presidenza Sirisena rispetto al regime di Rajapaksa. Perdurano i casi di voci critiche “messe a tacere”.
26/05/2015 PAKISTAN
Punjab, Giustizia e pace: Rivedere i libri scolastici che incitano all’odio contro le minoranze
di Shafique Khokhar
La Commissione nazionale della Chiesa cattolica pakistana ha analizzato i volumi previsti dal piano di studi obbligatorio delle scuole pubbliche della provincia. Per fermare l’estremismo religioso e instaurare la pace bisogna ripartire dalle scuole.
26/05/2015 CINA
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
Un articolo apparso sul bollettino interno della potentissima Commissione centrale per la disciplina e l’ispezione del Partito comunista ammette la presenza di fedeli nei propri ranghi. Il fatto “provoca seria preoccupazione da parte delle autorità”. I cittadini cinesi “hanno la libertà religiosa, ma i funzionari comunisti non sono cittadini normali: sono combattenti per l’avanzamento della coscienza comunista”. Previste “serie misure” per chi infrange la norma.
26/05/2015 INDIA
La storia di Bosco: Sono uscito dall’alcolismo grazie all’amore di Maria
di Bosco Pereira
Figlio di bravi genitori cattolici, ha iniziato a bere a 17 anni. L’alcol gli ha portato via famiglia, lavoro, amici, una ragazza. Fino all’incontro con fratel Cyril, che nella basilica di Nostra Signora del Monte (Bandra) dirigeva il centro di recupero “Clan di Maria”. Oggi Bosco è sposato, ha due figli e ha raccolto la guida del centro. “Dio non sempre ti promette le cose che hai perduto, ma di certo ti promette cose nuove e belle”.
26/05/2015 NEPAL
Nepal, le autorità vietano l’ingresso ai siti religiosi indù e buddisti: si temono nuovi crolli
di Christopher Sharma
Preoccupano le continue scosse di assestamento. Il bando si rivolge in particolare ai luoghi sacri per indù e buddisti, collocati su colline e montagne a rischio di frane. Le strade di accesso ai templi verranno spazzate via dalle piogge monsoniche, in arrivo tra qualche settimana. Accanto ai templi si ammassano baracche e case che potrebbero crollare insieme ai luoghi religiosi.
25/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh: tutte le religioni condannano lo stupro di una tribale cattolica
di Sumon Corraya
La ragazza, 21enne di etnia Garo, è ora in un centro di sostegno per vittime di violenza. I cinque stupratori sono ancora a piede libero. L’aggressione si è consumata su un minibus della capitale. Il vescovo di Mymensingh, diocesi d’origine della giovane, chiede “una pena esemplare per gli aggressori”.

Altri articoli
25/05/2015 INDIA
Orissa: pastore cristiano in prigione per (false) accuse di conversioni forzate di Nirmala Carvalho
25/05/2015 MYANMAR - ASIA
Cardinale di Yangon: Il Myanmar ha il dovere morale di risolvere il dramma Rohingya di Charles Maung Bo*
25/05/2015 PAKISTAN
Lahore, musulmani mettono a ferro e fuoco una colonia cristiana: nuove accuse di blasfemia di Jibran Khan
25/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh: contro l’estremismo, la Chiesa cattolica promuove il dialogo interreligioso di Sumon Corraya
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
23/05/2015 TAJIKISTAN - CINA
Dushanbe e Pechino firmano l’accordo di estradizione, uiguri nel mirino
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione di Weena Kowitwanij
22/05/2015 NEPAL
Nepal, crollano i templi e i santoni indù "rimangono disoccupati" di Christopher Sharma
22/05/2015 INDONESIA
Jakarta "libera" le religioni non ufficiali: approvate anche sulle carte di identità
22/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia
21/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh, estremisti islamici minacciano “giusta morte” a 10 intellettuali e blogger di Sumon Corraya
21/05/2015 INDIA
Maharashtra: il bando sulla carne di vacca “sottomette cristiani, musulmani e dalit”
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere” di Wang Zhicheng
21/05/2015 TIBET – CINA
Tibet, padre di quattro figli si dà fuoco per protesta contro il dominio cinese
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta AllevatoIl metropolita Hilarion, ‘ministro degli Esteri del Patriarcato’, lo ha riferito al termine della sua visita in Cina, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione statale per gli affari religiosi. Il primo sacerdote dovrebbe servire ad Harbin e in futuro potrebbero avvenire altre due ordinazioni. L’alleanza strategica tra Mosca e Pechino - sullo sfondo della nuova Guerra Fredda con l’Occidente - passa anche per la Chiesa ortodossa, di cui la Repubblica popolare riconosce il ruolo ‘politico’ in Russia.
Dossier
Top 10
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
21/05/2015 SIRIA

Siria: lo Stato islamico conquista Palmira, a rischio il patrimonio Unesco
21/05/2015 CAMBOGIA
Missionario Pime: un ostello per i giovani cambogiani per scoprire fede, speranza e carità
di Sok San
22/05/2015 SIRIA - IRAQ
Lo Stato islamico conquista tutto il confine fra Siria e Iraq
21/05/2015 VATICANO
Papa: i cristiani debbono cercare l’unità, anche lottando contro “lo spirito del mondo”, che crea divisione
24/05/2015 VATICANO
Papa: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo”
26/05/2015 CINA
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
22/05/2015 VATICANO
Papa: riflettere sullo “sguardo di Gesù su di noi”, “ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione”
23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate