23 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 23/01/2018 - MALDIVE

    Mohamed Nasheed vive in esilio a Londra. Almeno 16 atolli presi in affitto da Pechino per costruire porti e infrastrutture sulla “Nuova Via della Seta”. Il leader dell’opposizione lancia l’allarme sul pericolo di una deriva islamica fondamentalista nel Paese.




    23/01/2018 - INDIA

    Orissa, 534 cresime nella Chiesa perseguitata del Kandhamal

    di Purushottam Nayak

    Nel distretto si sono svolte tre cerimonie di Confermazione. Nel 2008 lo Stato indiano è stato teatro del più violento pogrom contro i cristiani. 175 ragazzi cresimati nella parrocchia di san Pietro di Pobingia; altri 88 giovani nella parrocchia di san Sebastiano a Saramuli; 271 ragazzi della parrocchia di san Giuseppe di Godapur.


    23/01/2018 - RUSSIA

    Il culmine del Natale ortodosso: il bagno nelle acque gelide

    di Vladimir Rozanskij

    In tutto l’oriente cristiano, la festa del Battesimo del Signore, celebrata il 19 gennaio, ha più importanza perfino del Natale. Quest’anno vi è stata la “consacrazione degli oceani”: l’oceano Polare artico a Tiksi; l’Atlantico a Reykjavik; il Pacifico in Thailandia e a Primorje sul Mar del Giappone; l’oceano Indiano negli Emirati Arabi Uniti. La “ortodossia estrema” del bagno sacro di Vladimir Putin e della giornalista Ksenja Sobchak.


    23/01/2018 - INDIA

    Jammu e Kashmir: chiesa e negozi cristiani bruciati da radicali indù

    di Nirmala Carvalho

    La Sehal Christ Church attaccata il 16 gennaio. I fanatici indù volevano “vendicare” il presunto omicidio di una donna “convertita con la forza”. Sajan K George: “Nello Stato indiano i cristiani sono tra l’incudine e il martello dei nazionalisti e dei musulmani”.


    22/01/2018 - CINA-VATICANO

    Il Vaticano domanda ai vescovi legittimi di farsi da parte per lasciare spazio a quelli illegittimi

    di John Baptist Lin

    Lo scorso dicembre mons. Pietro Zhuang Jianjian di Shantou (Guangdong) è stato obbligato ad andare a Pechino dove “un prelato straniero” del Vaticano gli ha chiesto di lasciare la cattedra al vescovo illecito Giuseppe Huang Bingzhang. La stessa richiesta gli è stata fatta lo scorso ottobre. Mons. Giuseppe Guo Xijin, vescovo ordinario di Mindong dovrebbe diventare l’ausiliare o il coadiutore del vescovo illecito Vincenzo Zhan Silu. Sinicizzare la Chiesa cinese: sostenere il principio dell’indipendenza e seguire la leadership del Partito comunista.


    22/01/2018 - VIETNAM-VATICANO

    Migliorano i rapporti tra Hanoi e Vaticano. Mons. Camilleri in visita pastorale

    di Paul Nguyen Hung

    “La Santa Sede è impegnata nella promozione di relazioni con il governo del Vietnam per contribuire alla vita sociale del Paese”. La delegazione vaticana incontra i cattolici vietnamiti. Il Papa ne condivide la gioia, il successo e le preoccupazioni.


    22/01/2018 - PAKISTAN

    Abbottabad, nella città di Osama bin Laden riaprono sei chiese

    di Kamran Chaudhry

    I luoghi di culto erano stati chiusi a dicembre, dopo l’attentato alla chiesa metodista di Quetta. Le comunità si ritrovano in abitazioni o in locali presi in affitto. Manca ancora la conferma ufficiale da parte delle autorità provinciali.


    22/01/2018 - TERRA SANTA

    Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’


    In Terra Santa, la Settimana si tiene dal 20 al 28 gennaio. Ogni giorno, le Chiese si riuniscono in un luogo diverso. Ognuno invita l’altro a partecipare. “I ponti si costruiscono nella verità”.


    22/01/2018 - BANGLADESH

    Dhaka, un milione di musulmani al Biswa Ijtema per ‘salute e paradiso dopo la morte’

    di Sumon Corraya

    Il raduno si svolge in due fasi alla metà di gennaio. La preghiera finale è durata 25 minuti. Dall’estero sono arrivati 4500 fedeli. Il desiderio comune è che l’incontro porti “unità, benessere, pace e vittoria nell’islam”.


    22/01/2018 - INDIA

    Tamil Nadu, pastore pentecostale trovato morto impiccato. Aveva ricevuto minacce

    di Nirmala Carvalho

    Il rev. Gideon Periyaswamy aveva 43 anni e guidava la chiesa di Maknayeem. Si era convertito 25 anni fa dall’induismo. In passato era stato molestato e umiliato. Gli indù “non erano contenti dell’aumento dei fedeli cristiani”.


    19/01/2018 - MEDIO ORIENTE-USA

    Mike Pence in visita (ridotta) in Medio oriente


    Annunciata oltre un mese fa, ora il vicepresidente Usa non incontrerà né leader palestinesi, né autorità e patriarchi cristiani, dopo la decisione Usa su Gerusalemme. La visita servirà solo a potenziare i rapporti fra Stati Uniti e Israele, evangelici e fondamentalisti ebrei. Esperti: E’ meglio che se ne stia a casa.


    19/01/2018 - INDIA

    Vasai, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “per la conversione dei cuori”

    di Felix Machado*

    Più di 1500 fedeli di diverse denominazioni cristiane riunite nella preghiera comune. “Nel nome di Gesù siamo chiamati a superare tutte le sfide della divisione”. “L’unità della famiglia cristiana è la chiave per l’unità nella famiglia umana e la pace nel mondo”.


    19/01/2018 - RUSSIA-UCRAINA

    Le due Chiese in Ucraina e il bambino sanguinante

    di Vladimir Rozanskij

    Nuove tensioni fra nazionalisti ucraini e filo-russi, fra fedeli del Patriarcato autonomo di Kiev e ortodossi di obbedienza al Patriarcato di Mosca. La scintilla: il rifiuto di una chiesa ortodossa di Mosca a fare i funerali a un bambino morto in un incidente, perché battezzato “eretico” nella Chiesa di Kiev. Monaci delle due Chiese bloccati alle grotte di Kiev. Violenze reciproche verso edifici sacri.


    19/01/2018 - MYANMAR

    Violenza etnica in Rakhine: arrestato parlamentare buddista per ‘alto tradimento’


    Il politico nazionalista ha attaccato il governo e incitato la minoranza etnica dei Rakhine alla lotta armata contro il governo. L’arresto avvenuto due giorni dopo gli scontri a Mrauk U, dove hanno perso la vita sette locali. Un gruppo ribelle Rakhine promette “serie” ritorsioni per la morte dei manifestanti.


    18/01/2018 - EGITTO-LIBANO

    Al Cairo, musulmani e cristiani si incontrano per Gerusalemme, ‘la causa delle cause’

    di Fady Noun

    Si è tenuta il 16 e 17 gennaio all’istituto sunnita al-Azhar. Hanno preso parte molte personalità del Libano, fra cui il patriarca maronita Bechara Raï. I mondo arabo diviso fra “complice passività” e “discorsi rumorosi ma inefficaci”. Ex-premier libanese: coordinare le azioni per una maggiore efficienza al servizio di una “identità pluralistica di Gerusalemme” e della “libertà religiosa”. Card. Raï: serve preghiera congiunta, la solidarietà interreligiosa islamico-cristiana in tutto il mondo arabo e sostenere i palestinesi.


    18/01/2018 - INDIA

    Diocesi di Miao: ‘coppa d’inverno’ di cricket per tenere i ragazzi lontano dalla droga


    La competizione sportiva durerà fino al 25 gennaio. A gareggiare, 18 squadre. L’organizzazione pensa di portare i giochi a livello annuale. “Mancanza di una guida e desiderio represso di riconoscimento porta i ragazzi ad unirsi a gruppi criminali”.


    17/01/2018 - VIETNAM

    Nghệ An, confermata la condanna per l’attivista cattolico Nguyen Van Oai


    Egli è membro del movimento democratico fuorilegge Viet Tan e cofondatore dell'Associazione degli ex prigionieri di coscienza. Faceva parte di un gruppo di 14 giovani cattolici e protestanti arrestati dal regime nel 2011. Lo scorso gennaio è stato aggredito e arrestato con l’accusa di aver violato i termini della condanna.


    17/01/2018 - CINA

    Yunnan: fino a 13 anni di prigione per i cristiani accusati di appartenere a una setta apocalittica


    Le setta in questione è quella dei Tre gradi del Servizio, un gruppo pseudo-protestante sotterraneo fondato nell’Henan e diffuso soprattutto nelle campagne. I condannati rivendicano di essere solo cristiani e di non sapere nulla della setta. Gli avvocati difensori minacciati della revoca della loro licenza.


    17/01/2018 - INDIA

    Ranchi: pastore picchiato da radicali indù, ma ‘la maggioranza è contro la violenza’


    Le violenze contro i cristiani orchestrate da gruppi di estrema destra nazionalista. “Sotto attacco è il pluralismo della società indiana”.


    17/01/2018 - EGITTO

    Nord Sinai, giovane copto ucciso: aveva una croce tatuata sul polso


    Gli assassini promettono di “uccidere più copti”. Bassem Herz Attalhah è stato ucciso sotto gli occhi del fratello, che si è salvato perché il suo tatuaggio era nascosto dalla manica. Già nel 2010 al Qaeda aveva promesso di ripulire il Sinai dai cristiani. 


    17/01/2018 - RUSSIA

    Putin: Le ‘reliquie’ di Lenin. Il comunismo e le sue origini cristiane

    di Vladimir Rozanskij

    In un’intervista-film diffuso in questi giorni, il “più ortodosso” dei presidenti russi tenta di mostrare la profonda unità fra il cristianesimo delle origini, il monachesimo di Valaam, il comunismo e Lenin, tutte componenti dell’anima russa.  Il baratto ortodosso: la sepoltura di Lenin contro il riconoscimento delle reliquie dello zar Nicola.


    16/01/2018 - SRI LANKA

    Cattolici e anglicani dello Sri Lanka: il 2018, Anno del Buon Pastore e dei giovani

    di Melani Manel Perera

    Le cerimonie si sono svolte il 13 e 14 gennaio. I cattolici concludono l’Anno dedicato a san Giuseppe Vaz. Durante l’evento degli anglicani, il rev. Priyantha Wijegoonewardene assume l’incarico come nuovo segretario generale della società che stampa e diffonde le bibbie.


    16/01/2018 - PAKISTAN

    ‘Il prossimo non voglio essere io’: bambini contro lo stupro e l’omicidio della piccola Zainab (Foto)

    di Shafique Khokhar

    La Cecil & Iris Chaudhry Foundation organizza una manifestazione a Lahore. Le violenze sessuali ai danni dei minori sono una piaga per il Pakistan. Una serie di proposte per la protezione dei piccoli indifesi.


    16/01/2018 - CINA

    Wang Quanzhang, l’avvocato per i diritti umani sequestrato dalla polizia da due anni e mezzo

    di Wang Zhicheng

    È l’unico di cui non si conosce la sorte. Il carcere di Tianjin rifiuta le visite della moglie e degli avvocati. In passato Wang ha difeso membri della Falun Gong e contadini espropriati delle terre. Torture e confessioni-farsa.


    16/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, preghiere indù nelle scuole cattoliche: arrestato un leader nazionalista (Video)

    di Nirmala Carvalho

    Upadhesh Rana è il capo del Vishwa Sanathan Sangh. Il St. Mary Post Graduate College difeso da più di 500 poliziotti. La St. Paul Convent School nel distretto di Ratlam assaltata e vandalizzata dai membri del Shri Rajput Karni Sena.


    16/01/2018 - BANGLADESH-MYANMAR

    ‘Entro due anni’ il rimpatrio dei Rohingya

    di Sumon Corraya

    L'intesa riguarda circa 156mila profughi delle violenze nel 2016 e 2017. Il Myanmar si impegna ad accogliere 1.500 Rohingya ogni settimana. In costruzione un campo per ospitare temporaneamente 30mila musulmani di ritorno.


    15/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, radicali indù contro una scuola cattolica

    di Nirmala Carvalho

    La St. Joseph Convent School di Namli è gestita dalle suore di san Giuseppe di Chambery. Due alunni ripresi dalle suore perché indisciplinati. I nazionalisti accusano le suore di comportamento “contro la nazione”.


    15/01/2018 - THAILANDIA

    P. Bolgan: i tribali, conquistati da Dio ‘Creatore e Padre’


    Le numerose conversioni tra le popolazioni del nord alimentano la giovane Chiesa thailandese. Rispetto ai thai, esse manifestano una maggior apertura all'annuncio del Vangelo. Lingua e territorio rendono difficile il lavoro pastorale dei missionari.


    15/01/2018 - BANGLADESH

    Sylhet, apre il primo seminario della diocesi ‘per diffondere Cristo tra i tribali’

    di Sumon Corraya

    Il St. John Minor Seminary ospiterà fino a 60 seminaristi e potrà accoglierne 15 nuovi ogni anno. Il 98% dei cattolici ha origini indigene. In precedenza i giovani studenti si recavano a Dhaka, a 300 km di distanza.


    15/01/2018 - PAKISTAN

    Lahore, la protezione dei bambini più importante della lotta al terrorismo

    di Kamran Chaudhry

    Attivisti chiedono politiche e leggi per la proteziione die minori. Sdegno e proteste per lo stupro e omicidio di Zainab, sette anni. Nei primi sei mesi del 2017, 1764 casi di abusi su bambini. Di questi, circa il 62% è avvenuto nel Punjab. A Lahore la prima unità di protezione minorile di tutta l’Asia del sud. Proibire i matrimoni minorili e le punizioni corporali nelle scuole.






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Il Vaticano domanda ai vescovi legittimi di farsi da parte per lasciare spazio a quelli illegittimi

    John Baptist Lin

    Lo scorso dicembre mons. Pietro Zhuang Jianjian di Shantou (Guangdong) è stato obbligato ad andare a Pechino dove “un prelato straniero” del Vaticano gli ha chiesto di lasciare la cattedra al vescovo illecito Giuseppe Huang Bingzhang. La stessa richiesta gli è stata fatta lo scorso ottobre. Mons. Giuseppe Guo Xijin, vescovo ordinario di Mindong dovrebbe diventare l’ausiliare o il coadiutore del vescovo illecito Vincenzo Zhan Silu. Sinicizzare la Chiesa cinese: sostenere il principio dell’indipendenza e seguire la leadership del Partito comunista.


    VATICANO – PERU'
    Papa in Perù: Giovani, il cuore non si può ‘fotoshoppare’, perché è lì che si gioca l’amore vero



    All’Angelus nella Plaza de Armas, papa Francesco ai giovani di seguire Gesù con tutto se stessi, senza scoraggiarsi, su esempio di san Martino di Porres, il santo meticcio. La preghiera silenziosa per la pace nella Repubblica del Congo. Ai vescovi, l’esempio di san Toribio di Mogrovejo, un infaticabile evangelizzatore: “Oggi lo chiameremmo un vescovo ‘di strada’”. Alle religiose contemplative l’invito a pregare per l’unità della Chiesa peruviana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®