4 Agosto 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
04/08/2015 CINA-VATICANO
Ordinato con mandato papale, p. Giuseppe Zhang Yinlin è il nuovo vescovo coadiutore di Anyang (Henan)
di Joseph Yuan
La cerimonia si è svolta “tranquilla”. Tutti i vescovi ordinanti sono in comunione col papa e riconosciuti dal governo. Hanno partecipato almeno 1300 fedeli. Fino al 1949 la diocesi è stata servita dai missionari del Pime.
Pechino (AsiaNews) – P. Giuseppe Zhang Yinlin, già vicario generale della diocesi, è stato ordinato oggi vescovo coadiutore di Anyang (Henan) con una cerimonia tenutasi nella cattedrale. Quella di...

04/08/2015 CINA-VATICANO
La “tranquilla” ordinazione episcopale di Anyang: un modello per la missione in Cina
di Bernardo Cervellera
L’ordinazione di oggi è avvenuta con tre vescovi fedeli al papa. Il vescovo e la diocesi hanno sempre dialogato con il governo, ma hanno sempre messo in chiaro la precedenza della missione religiosa, rifiutando l’Associazione patriottica. L’impegno della Chiesa nel campo della catechesi, della medicina, dell’educazione pesca anche nella tradizione dei missionari del Pime, che hanno servito la diocesi per decenni.
04/08/2015 TIBET – CINA
Il Partito comunista “deciderà il prossimo Dalai Lama. Su questo non si discute”
Un “conclave” riunito a Pechino e guidato dal presidente Xi Jinping cerca di chiudere la “questione tibetana” e minaccia ritorsioni in caso di reincarnazioni “non autorizzate”. Il governo comunista vuole intervenire su scelte puramente religiose. difendendo tradizioni antiche, nate secoli prima della Repubblica popolare. Deputato tibetano: “Nella migliore delle ipotesi sono dichiarazioni ridicole”.
03/08/2015 PAKISTAN
Vescovo di Faisalabad ai religiosi: Il vostro lavoro è modello di benessere spirituale e temporale
di Skafique Khokhar
L’incontro rientra nelle celebrazioni dell’Anno della vita consacrata. Il lavoro prezioso degli ordini religiosi a livello locale, nonostante continui episodi di terrorismo e violenza, e le misere condizioni di vita della comunità cristiana. Mons. Arshad mette in guardia da “pastori che si auto-proclamano tali” e “creano irreparabili divisioni tra i cristiani”. Il ruolo della Chiesa cattolica che “deve agire prima che sia troppo tardi”, ma con pazienza e benevolenza nei confronti di “coloro che rifiutano di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole”.
03/08/2015 IRAQ
Arcivescovo di Erbil: scuola, istruzione per salvare i cristiani dalla barbarie dello Stato islamico
Ad un anno dall’invasione della piana di Ninive. mons. Bashar Warda racconta la situazione dei profughi cristiani. La regione curda è “sicura” ma “aspettiamo la liberazione” delle nostre terre. Alloggi, strutture sanitarie, scuole le priorità. L’istruzione e l’alfabetizzazione dei ragazzi la risposta alle violenze jihadiste, per il futuro dei cristiani in Iraq.

03/08/2015 ISRAELE - PALESTINA
Israele vara nuove misure contro gli estremisti ebrei. Ma c’è chi ci vede solo ipocrisia
di Joshua Lapide
Si vuole varare la detenzione amministrativa: il fermo senza alcuna accusa. L’accoltellatore della ragazza al Gay Pride di Gerusalemme era stato liberato alcune settimane prima. Nessuna traccia degli uccisori del bambino palestinese bruciato vivo. Abbas: La politica del governo di protezione delle colonie illegali porta alla violenza. In 10 anni 11mila attacchi contro i palestinesi. Solo l’1,9% delle denunce porta a qualche arresto. E’ a rischio la democrazia in Israele.
03/08/2015 PAKISTAN
Asia Bibi, parla l'avvocato: Il governo pakistano è l’unico responsabile di questa situazione
di Silent Thinker
AsiaNews intervista Saiful Malook, difensore della donna cristiana nel braccio della morte per un’accusa di blasfemia. Il legale, musulmano, racconta: “Le persone, inclusi i giudici, dicono che sono impazzito ad aver preso in carico questo caso. Dicono che sono nemico delle mie figlie”.
02/08/2015 VATICANO
Papa: Gesù ci sprona a cercare il “pane di vita”, espressione del Suo amore
All’Angelus Francesco commenta il Vangelo di Giovanni. Le folle seguivano Gesù per il pane materiale, non comprendendo la propria “cecità spirituale”. Cristo invece “è dono e donatore, alla luce dell’incontro con Lui anche le sofferenze della vita dell’uomo vengono illuminate”. Il ricordo del Perdono di Assisi: “Il Padre perdona sempre, perdona tutti”.
01/08/2015 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Un anno dopo la presa di Ninive, preghiamo per la pace
di Louis Raphael I Sako*
Nella notte fra il 6 e il 7 agosto del 2014, i terroristi dello Stato islamico razziarono i villaggi cristiani della Piana di Ninive costringendo alla fuga centinaia di migliaia di persone. Un anno dopo, Mar Sako indirizza una preghiera al Papa e ai vescovi di tutto il mondo “perché si uniscano a noi in questo triste anniversario”.
31/07/2015 NEPAL
Nepal, petizione all’Assemblea: il rinoceronte sia l’animale simbolo del Paese
di Christopher Sharma
Rappresentanti dell’Assemblea costituente contro la decisione di inserire nella bozza della Costituzione la vacca come emblema nazionale. L’animale è venerato dalla comunità indù come divinità della prosperità. Nel Paese la vita di un essere umano ha lo stesso valore di quella di una mucca.
31/07/2015 COREA DEL NORD – CANADA
Pyongyang arresta un missionario protestante: Voleva una teocrazia nel Nord
Le autorità confermano il fermo di Hyeon Soo-lim, 60 anni, che a Toronto guida la Light Korean Presbyterian Church. Il pastore è stato fermato con l’accusa di voler rovesciare il regime per instaurare uno Stato con impronta religiosa. La “confessione” apparsa sull’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana.
30/07/2015 CINA
Zhejiang, arrestati 16 cristiani protestanti: si opponevano alla demolizione delle croci
Il gruppo comprende fedeli e pastori. Le accuse sono “portare avanti affari illegali”, “interferire con l’ordine pubblico” e “procedure segrete”. Per il loro avvocato si tratta di “motivazioni a casaccio, in realtà si opponevano alla distruzione del simbolo religioso”.
30/07/2015 PAKISTAN
Pakistan, la diocesi in Faisalabad in festa per il 75mo anniversario della parrocchia di S. Pio X
di Shafique Khokhar
La chiesa è stata inaugurata nel 1940 da p. Pius Corbelini. La liturgia presieduta dal vescovo. Il ruolo del vescovo e dei sacerdoti, il percorso religioso dei fedeli, l’importanza dell’educazione dei bambini. La diffusione del Vangelo e l’aiuto nella comunità locale.
30/07/2015 INDIA
Mumbai, giustiziato Yakub Memom, pianificatore degli attentati nel 1993
di Nirmala Carvalho
È stato impiccato nella prigione di Nagpur. Poche ore prima la Corte suprema aveva respinto la sua richiesta di grazia. Attivista sociale: “Un giorno molto triste per me. La pena di morte non è un’opzione, ma un omicidio di Stato”.
30/07/2015 CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph Yuan
Dopo la marcia del 90enne vescovo ufficiale mons. Vincent Zhu Weifang, il coadiutore mons. Peter Shao Zhumin e tutto il clero non ufficiale pubblicano una lettera aperta in cui chiedono di fermare la campagna di demolizione delle croci. Un appello ai cattolici “della Cina e del mondo intero” affinché si uniscano alla protesta, a sostegno della Chiesa cinese. Persino un vescovo illecito manifesta solidarietà con il clero del Zhejiang, contro gli atti del governo.

Altri articoli
30/07/2015 ISRAELE - VATICANO
Due giovani estremisti ebrei arrestati per l’incendio alla chiesa della moltiplicazione a Tabgha di Joshua Lapide
29/07/2015 NEPAL
Nepal, al bando il massacro degli animali per la festa indù della dea Gadhimai
29/07/2015 CINA
Zhejiang, il governo manda i monaci buddisti nelle chiese per provocare i fedeli
28/07/2015 SRI LANKA
Sri Lanka: l’interminabile ingiustizia verso le vedove di guerra di Melani Manel Perera
28/07/2015 INDONESIA
Cristiani e buddisti alle feste di fine Ramadan per combattere le violenze con la pace
28/07/2015 INDIA
Kandhamal, coppia cristiana uccisa a sangue freddo “perché maoista”. Torna l'incubo dei pogrom di Nirmala Carvalho
28/07/2015 CINA
“Costruisci e porta la croce”, la risposta dei cristiani alle demolizioni nel Zhejiang
27/07/2015 NEPAL
Bambino di 10 anni sacrificato in un caso di stregoneria in Nepal. Quattro arresti di Christopher Sharma
26/07/2015 VATICANO-SIRIA
Papa: Pressante appello per la liberazione di p. Dall’Oglio, rapito da due anni in Siria
25/07/2015 CINA
Attivisti cinesi: Il Comitato olimpico non conceda le Olimpiadi invernali 2022 a Pechino
25/07/2015 BANGLADESH
Mymensingh: studenti cristiani e musulmani piangono la morte di p. Bakul, missionario “maestro di vita” di Sumon Corraya
25/07/2015 INDIA
Vijayawada, riscoprire la bellezza della liturgia nell’Anno della vita consacrata di Benigna Menezes*
24/07/2015 CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci di Joseph Yuan
24/07/2015 EMIRATI-ISLAM
P. Samir: La nuova legge anti-discriminazione è un passo avanti nella libertà religiosa di Samir Khalil Samir
In evidenza
CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph YuanDopo la marcia del 90enne vescovo ufficiale mons. Vincent Zhu Weifang, il coadiutore mons. Peter Shao Zhumin e tutto il clero non ufficiale pubblicano una lettera aperta in cui chiedono di fermare la campagna di demolizione delle croci. Un appello ai cattolici “della Cina e del mondo intero” affinché si uniscano alla protesta, a sostegno della Chiesa cinese. Persino un vescovo illecito manifesta solidarietà con il clero del Zhejiang, contro gli atti del governo.
CINA
Wenzhou: Vescovo 90enne e 26 preti manifestano contro la demolizione delle croci
di Joseph YuanNon è la prima volta che l'anziano vescovo e i suoi sacerdoti si esprimono contro la campagna di demolizione di croci e chiese, che ha colpito oltre 400 edifici. La polizia ha cercato di disperderli e il gruppo ha presentato una petizione. La coroncina della Divina Misericordia a sostegno della Chiesa cinese. Entro il 31 agosto verranno abbattute le croci delle chiese nella zona di Lishui.
Dossier
Top 10
30/07/2015 CINA
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
di Joseph Yuan
28/07/2015 CINA
“Costruisci e porta la croce”, la risposta dei cristiani alle demolizioni nel Zhejiang
29/07/2015 CINA
Zhejiang, il governo manda i monaci buddisti nelle chiese per provocare i fedeli
30/07/2015 TURCHIA-SIRIA-IRAQ
L’ambigua politica di Erdogan e l’inizio del dramma turco (e kurdo)
di NAT da Polis
30/07/2015 ISRAELE - VATICANO
Due giovani estremisti ebrei arrestati per l’incendio alla chiesa della moltiplicazione a Tabgha
di Joshua Lapide
01/08/2015 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Un anno dopo la presa di Ninive, preghiamo per la pace
di Louis Raphael I Sako*
28/07/2015 INDIA
Kandhamal, coppia cristiana uccisa a sangue freddo “perché maoista”. Torna l'incubo dei pogrom
di Nirmala Carvalho
31/07/2015 TAIWAN - CINA
In centinaia manifestano contro il ministero dell’educazione dopo il suicidio di uno studente
31/07/2015 ISRAELE - PALESTINA
Nablus, coloni israeliani danno fuoco a una casa. Bambino palestinese bruciato vivo
di Joshua Lapide
28/07/2015 PAKISTAN
Lahore, condannati gli assalitori del corteo per Salman Taseer, ucciso per aver difeso Asia Bibi

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate