2 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino agli Usa: Hong Kong è un affare interno. Occupy Central chiede le dimissioni di Leung Chun-ying
di Paul Wang
Wang Yi, ministro cinese degli esteri, denuncia le "attività illegali" delle manifestazioni per la democrazia, ma esclude un intervento armato dell'esercito cinese. Bloccati tuti i viaggi organizzati dalla Cina ad Hong Kong. Ultimatum degli studenti: Leung Chun-ying deve dimettersi entro oggi. In caso contrario vi sarà l'occupazione degli edifici governativi. Il card. Zen consiglia a Leung di dimettersi. Solidarietà alle lotte democratiche dalla Cina. Negozianti e alberghi preoccupati della caduta degli affari. A Shenzhen fermate centinaia di persone che vovevano entrare ad Hong Kong.
Hong Kong (AsiaNews) - Al quinto giorno delle proteste di Occupy Central per una piena democrazia ad Hong Kong, la Cina, per bocca del suo ministro degli esteri Wang Yi, si è pronunciata in pubblico sulle vicende del...

01/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi: una telefonata della polizia dietro le (false) voci della morte di Zafar Bhatti
di Jibran Khan
Naureen, sorella del pastore, spiega che gli agenti hanno annunciato l’uccisione dell’uomo in cella e hanno poi impedito alla famiglia di vedere il cadavere. Una chiesa della città aveva organizzato una cerimonia funebre. Ieri la famiglia e leader cristiani lo hanno incontrato in prigione, è vivo e in buona salute.
01/10/2014 IRAN
Impiccato in Iran un uomo accusato di eresia
Mohsen Amir Aslani, un ex psicologo di 37 anni, insegnava religione e diffondeva una nuova interpretazione del Corano. Le autorità lo accusavano anche di aver insultato il profeta Giona.
01/10/2014 INDIA
New Delhi, università statale abolisce cattedra intitolata a Madre Teresa
di Santosh Digal
L'Indira Gandhi Open University ha preso questa decisione per mancanza di fondi. Per John Dayal, segretario generale dell'All India Christian Council (Aicc), è una scelta "riprovevole". La cattedra offriva corsi su Hiv/Aids, educazione familiare, abuso di sostanze stupefacenti e filosofia.
01/10/2014 HONG KONG - CINA
La "rivoluzione degli ombrelli": gli studenti voltano le spalle all'alzabandiera per la festa nazionale della Cina
di Paul Wang
All'alzabandiera di oggi - a ricordo della fondazione della repubblica popolare cinese - gli studenti hanno incrociato le braccia. Alcuni domandano la liberazione dei prigionieri politici e hanno ricordato Tiananmen. Silenzio di Leung Chun-ying sulle manifestazioni. La Cina censura immagini e informazioni sulle richieste di democrazia. Arrestati 13 cinesi che sostengono Occupy Central. Pechino avverte consolati e ambasciate: non vi mescolate con i manifestanti. Sostegno da Canada, Gran Bretagna, Australia.

30/09/2014 LAOS
Laos, cristiani ancora perseguitati: si riuniscono per pregare e vengono arrestati
Le autorità di Savannakhet hanno fatto irruzione mentre un leader cristiano e sei fedeli stavano pranzando, al termine delle celebrazioni domenicali. Essi sono tuttora detenuti in un centro governativo; al pastore sono state legate mani e piedi. In precedenza l’amministrazione del villaggio aveva proibito ai cristiani di riunirsi e pregare.
30/09/2014 INDIA
Vescovo di Pune: Basta violenze tra indù e musulmani, siamo tutti indiani
di Nirmala Carvalho
A Vadodara la polizia ha arrestato 140 persone, dopo scontri tra le due comunità per un post anti-islamico apparso su Facebook. Lo Stato indiano ha un triste record di tensioni tra indù e musulmani. Vescovo di Pune: "Tutte le religioni hanno dato il loro contributo alla costruzione dell'India".
30/09/2014 VATICANO - ONU
Card. Parolin all'Onu, "lecito e urgente" fermare l'aggressione del terrorismo
Una "azione multilaterale" e "un uso proporzionale della forza", per "garantire la difesa dei cittadini inermi". La teoria del cosiddetto "scontro di civiltà", "ha ignorato le esperienze profonde e di lunga data di buone relazioni tra culture, etnie e religioni". La via da percorrere è "in primo luogo", "la promozione del dialogo e la comprensione tra le culture", ma anche quella "responsabilità di proteggere".
30/09/2014 VATICANO
Papa: Prepararsi e pregare: sono le "cose" da fare in vista dei "momenti bui" che "avremo"
"La nostra vita è troppo facile, le nostre lamentele sono lamentele da teatro". Pensiamo alle grandi tragedie, a "questi fratelli nostri che per essere cristiani sono cacciati via dalla loro casa e rimangono senza niente: 'Ma, Signore, io ho creduto in te. Perché? Credere in Te è una maledizione, Signore?'".
30/09/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, la polizia blocca un corso per giornalisti: "Vogliono metterci a tacere"
di Melani Manel Perera
La Professional Web Journalist Association (Pwja) accusa il governo di voler mettere a tacere gli operatori dei media indipendenti. È la quarta volta in tre mesi che le autorità impediscono lo svolgimento di un seminario per giornalisti.
30/09/2014 HONG KONG - CINA
Il leader di Hong Kong chiede la fine immediata delle proteste. Occupy Central chiede le sue dimissioni
di Paul Wang
Iniziato il terzo giorno di Occupy Central. Sit in anche a Yau Ma Tei e Des Voeux Road. Scuole ancora chiuse; chiuse 37 banche. Cresce la solidarietà della popolazione verso i dimostranti. Ieri sera decine di migliaia di persone erano in strada. Stanotte a Mong Kok, un'auto in corsa ha cercato di investire alcuni dimostranti. Molti impiegati del centro accettano le difficoltà di trasporto perché condividono gli ideali di democrazia. "Orgogliosi" di essere di Hong Kong.
30/09/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad ai musulmani: Condannate l’estremismo, ricostruite l’Iraq coi cristiani
di Louis Raphael I Sako *

In occasione dell’Eid al-Adha, la festa islamica del sacrificio, Mar Sako rinnova l’invito alla “riconciliazione” e al “dialogo coraggioso” per una vera pace. Tolleranza, rispetto e giustizia per mantenere “l’identità nazionale” e “la coesistenza”. Il ricordo dei musulmani che si sono sacrificati per salvare i cristiani. E aggiunge: "Vi amiamo perché Cristo insegna ad amare tutti".
29/09/2014 INDIA
India, la società civile chiede "tolleranza zero" per i gruppi radicali indù
Dalla vittoria elettorale del partito ultranazionalista Bharatiya Janata Party, le violenze contro le minoranze religiose sono aumentate. Leader religiosi di ogni fede e attivisti per i diritti umani hanno manifestato a Delhi.
29/09/2014 HONG KONG - CINA
Il secondo giorno di Occupy Central. Critiche alle violenze della polizia
di Paul Wang
Le vie del centro sono chiuse: Admiralty, Wan Chai, Causeway Bay. A Kowloon chiuse Nathan Road, Mong Kok e Argyle Street. Scuole e banche chiuse. Il sindacato insegnanti si unisce allo sciopero. Nella notte la polizia ha usato manganelli, spray, gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, che chiedono le dimissioni di Leung Chun-ying. Pechino accusa il movimento "illegale".
28/09/2014 VATICANO
Papa: "non c'è futuro per il popolo" senza l'incontro tra giovani e anziani, quando "si scartano" gli anziani
All'incontro "La benedizione della lunga vita", anche Benedetto XVI, "il nonno saggio a casa". "Quante volte si scartano gli anziani con atteggiamento di abbandono che sono una vera e propria eutanasia". "Ben vengano le case per gli anziani... purché siano veramente case, e non prigioni!", La testimonianza di due anziani fuggiti dal Kurdistan iracheno: "la violenza sugli anziani è disumana, come quella sui bambini".

Altri articoli
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati di Paul Wang
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
27/09/2014 INDIA
India, i cattolici di Rourkela motore dell'evangelizzazione di Santosh Digal
27/09/2014 BANGLADESH
Vescovo di Mymensingh: famiglia, nucleo fondante "della società e della Chiesa" di Sumon Corraya
26/09/2014 SRI LANKA
"Nobel Alternativo", vince lo srilankese cattolico Basil Fernando di Melani Manel Perera
26/09/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Cristiani irakeni, siate fedeli al Vangelo nella vostra terra
26/09/2014 INDIA
Per diventare una superpotenza mondiale, "l'India deve mettere al sicuro le minoranze" di Nirmala Carvalho
26/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Paul Bhatti: inquieta la morte in carcere del leader cristiano, lo Stato tuteli i cittadini
26/09/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Un Conclave per scegliere il mio successore
26/09/2014 CINA
Attentati nello Xinjiang, sale a 50 il numero dei morti
25/09/2014 VIETNAM
Nella parrocchia di Ba Giồng un Centro pellegrinaggi dedicato ai martiri vietnamiti di Trung Tin
25/09/2014 INDIA
Radicali indù contro i musulmani: Niente balli tradizionali, seducono le nostre donne di Nirmala Carvalho
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia di Jibran Khan
25/09/2014 CINA
Nuovi attentati nello Xinjiang, 12 morti e oltre 100 feriti
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
30/09/2014 VATICANO
Papa: Prepararsi e pregare: sono le "cose" da fare in vista dei "momenti bui" che "avremo"
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia
di Jibran Khan
25/09/2014 ISLAM
Fondandosi sul Corano, 120 studiosi musulmani contestano l'ideologia dello Stato islamico
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
25/09/2014 HONG KONG - CINA - TAIWAN
Hong Kong, il "manuale della disobbedienza" di Occupy: Non provocate le autorità
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
01/10/2014 HONG KONG - CINA
La "rivoluzione degli ombrelli": gli studenti voltano le spalle all'alzabandiera per la festa nazionale della Cina
di Paul Wang
26/09/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Un Conclave per scegliere il mio successore
26/09/2014 VATICANO
Papa: non si può capire Gesù senza la croce e non si può essere cristiani senza essere pronti ad aiutarlo a portarla
29/09/2014 VATICANO
Papa: Satana è astuto, presenta le cose come se fossero buone, ma vanno contro l'uomo, contro l'umanità e contro Dio

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate