20 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/01/2018 - MEDIO ORIENTE-USA

    Annunciata oltre un mese fa, ora il vicepresidente Usa non incontrerà né leader palestinesi, né autorità e patriarchi cristiani, dopo la decisione Usa su Gerusalemme. La visita servirà solo a potenziare i rapporti fra Stati Uniti e Israele, evangelici e fondamentalisti ebrei. Esperti: E’ meglio che se ne stia a casa.




    19/01/2018 - INDIA

    Vasai, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “per la conversione dei cuori”

    di Felix Machado*

    Più di 1500 fedeli di diverse denominazioni cristiane riunite nella preghiera comune. “Nel nome di Gesù siamo chiamati a superare tutte le sfide della divisione”. “L’unità della famiglia cristiana è la chiave per l’unità nella famiglia umana e la pace nel mondo”.


    19/01/2018 - RUSSIA-UCRAINA

    Le due Chiese in Ucraina e il bambino sanguinante

    di Vladimir Rozanskij

    Nuove tensioni fra nazionalisti ucraini e filo-russi, fra fedeli del Patriarcato autonomo di Kiev e ortodossi di obbedienza al Patriarcato di Mosca. La scintilla: il rifiuto di una chiesa ortodossa di Mosca a fare i funerali a un bambino morto in un incidente, perché battezzato “eretico” nella Chiesa di Kiev. Monaci delle due Chiese bloccati alle grotte di Kiev. Violenze reciproche verso edifici sacri.


    19/01/2018 - MYANMAR

    Violenza etnica in Rakhine: arrestato parlamentare buddista per ‘alto tradimento’


    Il politico nazionalista ha attaccato il governo e incitato la minoranza etnica dei Rakhine alla lotta armata contro il governo. L’arresto avvenuto due giorni dopo gli scontri a Mrauk U, dove hanno perso la vita sette locali. Un gruppo ribelle Rakhine promette “serie” ritorsioni per la morte dei manifestanti.


    18/01/2018 - EGITTO-LIBANO

    Al Cairo, musulmani e cristiani si incontrano per Gerusalemme, ‘la causa delle cause’

    di Fady Noun

    Si è tenuta il 16 e 17 gennaio all’istituto sunnita al-Azhar. Hanno preso parte molte personalità del Libano, fra cui il patriarca maronita Bechara Raï. I mondo arabo diviso fra “complice passività” e “discorsi rumorosi ma inefficaci”. Ex-premier libanese: coordinare le azioni per una maggiore efficienza al servizio di una “identità pluralistica di Gerusalemme” e della “libertà religiosa”. Card. Raï: serve preghiera congiunta, la solidarietà interreligiosa islamico-cristiana in tutto il mondo arabo e sostenere i palestinesi.


    18/01/2018 - INDIA

    Diocesi di Miao: ‘coppa d’inverno’ di cricket per tenere i ragazzi lontano dalla droga


    La competizione sportiva durerà fino al 25 gennaio. A gareggiare, 18 squadre. L’organizzazione pensa di portare i giochi a livello annuale. “Mancanza di una guida e desiderio represso di riconoscimento porta i ragazzi ad unirsi a gruppi criminali”.


    18/01/2018 - PAKISTAN

    Da 1800 imam pakistani una ‘fatwa’ contro gli attacchi suicidi


    La direttiva islamica è contenuta nel libro “Pakistan’s Message”, edito dal governo di Islamabad. Presidente del Pakistan: “Costruire una società islamica moderata”. Gli attacchi kamikaze sono “haram” (proibiti) e violano i principi del Corano.


    17/01/2018 - VIETNAM

    Nghệ An, confermata la condanna per l’attivista cattolico Nguyen Van Oai


    Egli è membro del movimento democratico fuorilegge Viet Tan e cofondatore dell'Associazione degli ex prigionieri di coscienza. Faceva parte di un gruppo di 14 giovani cattolici e protestanti arrestati dal regime nel 2011. Lo scorso gennaio è stato aggredito e arrestato con l’accusa di aver violato i termini della condanna.


    17/01/2018 - CINA

    Yunnan: fino a 13 anni di prigione per i cristiani accusati di appartenere a una setta apocalittica


    Le setta in questione è quella dei Tre gradi del Servizio, un gruppo pseudo-protestante sotterraneo fondato nell’Henan e diffuso soprattutto nelle campagne. I condannati rivendicano di essere solo cristiani e di non sapere nulla della setta. Gli avvocati difensori minacciati della revoca della loro licenza.


    17/01/2018 - INDIA

    Ranchi: pastore picchiato da radicali indù, ma ‘la maggioranza è contro la violenza’


    Le violenze contro i cristiani orchestrate da gruppi di estrema destra nazionalista. “Sotto attacco è il pluralismo della società indiana”.


    17/01/2018 - EGITTO

    Nord Sinai, giovane copto ucciso: aveva una croce tatuata sul polso


    Gli assassini promettono di “uccidere più copti”. Bassem Herz Attalhah è stato ucciso sotto gli occhi del fratello, che si è salvato perché il suo tatuaggio era nascosto dalla manica. Già nel 2010 al Qaeda aveva promesso di ripulire il Sinai dai cristiani. 


    17/01/2018 - RUSSIA

    Putin: Le ‘reliquie’ di Lenin. Il comunismo e le sue origini cristiane

    di Vladimir Rozanskij

    In un’intervista-film diffuso in questi giorni, il “più ortodosso” dei presidenti russi tenta di mostrare la profonda unità fra il cristianesimo delle origini, il monachesimo di Valaam, il comunismo e Lenin, tutte componenti dell’anima russa.  Il baratto ortodosso: la sepoltura di Lenin contro il riconoscimento delle reliquie dello zar Nicola.


    16/01/2018 - SRI LANKA

    Cattolici e anglicani dello Sri Lanka: il 2018, Anno del Buon Pastore e dei giovani

    di Melani Manel Perera

    Le cerimonie si sono svolte il 13 e 14 gennaio. I cattolici concludono l’Anno dedicato a san Giuseppe Vaz. Durante l’evento degli anglicani, il rev. Priyantha Wijegoonewardene assume l’incarico come nuovo segretario generale della società che stampa e diffonde le bibbie.


    16/01/2018 - PAKISTAN

    ‘Il prossimo non voglio essere io’: bambini contro lo stupro e l’omicidio della piccola Zainab (Foto)

    di Shafique Khokhar

    La Cecil & Iris Chaudhry Foundation organizza una manifestazione a Lahore. Le violenze sessuali ai danni dei minori sono una piaga per il Pakistan. Una serie di proposte per la protezione dei piccoli indifesi.


    16/01/2018 - CINA

    Wang Quanzhang, l’avvocato per i diritti umani sequestrato dalla polizia da due anni e mezzo

    di Wang Zhicheng

    È l’unico di cui non si conosce la sorte. Il carcere di Tianjin rifiuta le visite della moglie e degli avvocati. In passato Wang ha difeso membri della Falun Gong e contadini espropriati delle terre. Torture e confessioni-farsa.


    16/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, preghiere indù nelle scuole cattoliche: arrestato un leader nazionalista (Video)

    di Nirmala Carvalho

    Upadhesh Rana è il capo del Vishwa Sanathan Sangh. Il St. Mary Post Graduate College difeso da più di 500 poliziotti. La St. Paul Convent School nel distretto di Ratlam assaltata e vandalizzata dai membri del Shri Rajput Karni Sena.


    16/01/2018 - BANGLADESH-MYANMAR

    ‘Entro due anni’ il rimpatrio dei Rohingya

    di Sumon Corraya

    15/01/2018 - INDIA

    Madhya Pradesh, radicali indù contro una scuola cattolica

    di Nirmala Carvalho

    La St. Joseph Convent School di Namli è gestita dalle suore di san Giuseppe di Chambery. Due alunni ripresi dalle suore perché indisciplinati. I nazionalisti accusano le suore di comportamento “contro la nazione”.


    15/01/2018 - THAILANDIA

    P. Bolgan: i tribali, conquistati da Dio ‘Creatore e Padre’


    Le numerose conversioni tra le popolazioni del nord alimentano la giovane Chiesa thailandese. Rispetto ai thai, esse manifestano una maggior apertura all'annuncio del Vangelo. Lingua e territorio rendono difficile il lavoro pastorale dei missionari.


    15/01/2018 - BANGLADESH

    Sylhet, apre il primo seminario della diocesi ‘per diffondere Cristo tra i tribali’

    di Sumon Corraya

    Il St. John Minor Seminary ospiterà fino a 60 seminaristi e potrà accoglierne 15 nuovi ogni anno. Il 98% dei cattolici ha origini indigene. In precedenza i giovani studenti si recavano a Dhaka, a 300 km di distanza.


    15/01/2018 - PAKISTAN

    Lahore, la protezione dei bambini più importante della lotta al terrorismo

    di Kamran Chaudhry

    Attivisti chiedono politiche e leggi per la proteziione die minori. Sdegno e proteste per lo stupro e omicidio di Zainab, sette anni. Nei primi sei mesi del 2017, 1764 casi di abusi su bambini. Di questi, circa il 62% è avvenuto nel Punjab. A Lahore la prima unità di protezione minorile di tutta l’Asia del sud. Proibire i matrimoni minorili e le punizioni corporali nelle scuole.


    14/01/2018 - VATICANO

    Papa: Migranti e comunità locali, incontrarsi in Cristo senza paura


    Papa Francesco celebra la Messa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Una presenza internazionale di fedeli, sacerdoti e cori africani, asiatici, latinoamericani. Attorno all’altare della Confessione le bandiere di 49 Stati da cui provengono i migranti, i rifugiati e richiedenti asilo. E’ urgente “accogliere, conoscere e riconoscere l’altro”. Per i rifugiati significa “rispettare le leggi, la cultura e le tradizioni dei Paesi in cui sono accolti”; per le comunità di accoglienza, “aprirsi alla ricchezza della diversità senza preconcetti”.  Le “paure” sono presenti nelle comunità ospitanti e nei profughi. “Avere dubbi e timori non è un peccato. Il peccato è lasciare che queste paure determinino le nostre risposte”.


    13/01/2018 - VATICANO-CILE

    Attacchi alle chiese alla vigilia del viaggio di Papa Francesco in Cile e Perù


    Tre chiese di Santiago del Cile sono state colpite e bruciate; per una si è disinnescato l’ordigno in tempo. È la prima volta di una protesta contro Francesco durante un viaggio apostolico. I problemi dei preti pedofili e degli indigeni dell’Amazzonia. Si attendono 1,2 milioni di fedeli a Santiago.


    13/01/2018 - PAKISTAN

    Giustizia e Pace sullo stupro e assassinio della piccola Zainab: urgente bisogno di leggi e politiche a difesa dei bambini


    L’organismo cattolico denuncia l’indolenza di poliziotti, leader politici e rappresentanti del governo per non aver cooperato con la famiglia della vittima. Il Pakistan è all’11mo posto per abusi o violenze sessuali contro bambini, con 2500 casi all’anno ed è al terzo posto come nazione pericolosa per le donne. Nel 2017, vi sono stati 1764 casi di abusi verso minori in tutto il Pakistan; 12 casi di stupro e assassinio di bambine fra i 5 e gli 8 anni solo a Kasur.


    13/01/2018 - FILIPPINE

    Il vescovo di Marawi ritorna nella cattedrale devastata dalle violenze


    “È stato straziante”. Mons. Dela Peña guida una preghiera intorno all’altare della chiesa dissacrata dai terroristi. Fondamentale la riconciliazione tra cristiani e musulmani. La Chiesa cattolica presta aiuto alla popolazione colpita dal conflitto con un programma di assistenza.


    12/01/2018 - PAKISTAN

    Pakistan in lutto per la bimba stuprata, uccisa e gettata in una discarica


    Zainab aveva sette anni e viveva vicino Lahore. Il governo del Punjab offre una ricompensa di oltre 74mila euro per chi aiuta i poliziotti a trovare l’assassino. Ieri altri due bambini uccisi nella provincia. Avviate due indagini parallele. Personaggi dello spettacolo e dello sport denunciano i “diritti violati dei minori”.


    12/01/2018 - INDIA-NEPAL

    Uttar Pradesh: arrestati tre cristiani nepalesi perché ‘diffondevano il cristianesimo’


    Sono accusati di aver usato linguaggio biasimevole contro gli dei indù. Diverse comunità evangeliche hanno una visione totalmente negativa verso le altre religioni.


    12/01/2018 - VIETNAM

    Thien An, pressioni e ingerenze: monaci benedettini contro le autorità locali

    di Nguyen Van

    Il Comitato popolare provinciale chiede il trasferimento del superiore per le sue proteste contro gli espropri al monastero.  Da tempo il governo mira ad impossessarsi degli oltre 110 ettari di foresta protetta e sradicare la pratica religiosa. La struttura attaccata da teppisti per impaurire i cattolici e convincerli ad abbandonare l’area.


    12/01/2018 - RUSSIA

    Il futuro di Putin secondo il patriarca Kirill

    di Vladimir Rozanskij

    Il Patriarca ortodosso di Mosca è stato intervistato da Dmitrij Kiselev, uno dei più importanti giornalisti della Tv di Stato. Difendere la civiltà dalla degradazione dei valori morali. L’economia digitale e le carte di credito. Al Natale russo hanno partecipato 2,5 milioni di fedeli (su 145 milioni di russi)


    12/01/2018 - SRI LANKA

    Chiese unite nel diffondere la Bibbia ‘a gloria di Dio onnipotente’

    di Melani Manel Perera

    Il rev. Priyantha Wijegoonewardene è il 27mo segretario generale dell’associazione che traduce, pubblica e distribuisce bibbie. È stato “maestro” del consiglio delle Chiese battiste. Tra i suoi obiettivi, diffondere la parola di Dio fino ai confini della terra.


    12/01/2018 - CINA

    Linfen: I cristiani hanno pianto vedendo distruggere la loro chiesa (video)


    L’edificio sacro era stato costruito con il contributo dei circa 60mila fedeli ed era costato 7 milioni di yuan. L’opera di distruzione è stata eseguita usando dinamite e bulldozer. Chiese non ufficiali e chiese ufficiali subiscono la stessa sorte.






    In evidenza

    EGITTO-LIBANO
    Al Cairo, musulmani e cristiani si incontrano per Gerusalemme, ‘la causa delle cause’

    Fady Noun

    Si è tenuta il 16 e 17 gennaio all’istituto sunnita al-Azhar. Hanno preso parte molte personalità del Libano, fra cui il patriarca maronita Bechara Raï. I mondo arabo diviso fra “complice passività” e “discorsi rumorosi ma inefficaci”. Ex-premier libanese: coordinare le azioni per una maggiore efficienza al servizio di una “identità pluralistica di Gerusalemme” e della “libertà religiosa”. Card. Raï: serve preghiera congiunta, la solidarietà interreligiosa islamico-cristiana in tutto il mondo arabo e sostenere i palestinesi.


    CINA
    Yunnan: fino a 13 anni di prigione per i cristiani accusati di appartenere a una setta apocalittica



    Le setta in questione è quella dei Tre gradi del Servizio, un gruppo pseudo-protestante sotterraneo fondato nell’Henan e diffuso soprattutto nelle campagne. I condannati rivendicano di essere solo cristiani e di non sapere nulla della setta. Gli avvocati difensori minacciati della revoca della loro licenza.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®