30 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
30/09/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, la polizia blocca un corso per giornalisti: "Vogliono metterci a tacere"
di Melani Manel Perera
La Professional Web Journalist Association (Pwja) accusa il governo di voler mettere a tacere gli operatori dei media indipendenti. È la quarta volta in tre mesi che le autorità impediscono lo svolgimento di un seminario per giornalisti.
Colombo (AsiaNews) - Per la quarta volta in tre mesi, il governo dello Sri Lanka "ha sabotato" un corso di formazione per giornalisti. La denuncia arriva dalla Professional Web Journalist Association (Pwja), organizzatrice del seminario. Secondo i responsabili della Pwja, quanto...

30/09/2014 HONG KONG - CINA
Il leader di Hong Kong chiede la fine immediata delle proteste. Occupy Central chiede le sue dimissioni
di Paul Wang
Iniziato il terzo giorno di Occupy Central. Sit in anche a Yau Ma Tei e Des Voeux Road. Scuole ancora chiuse; chiuse 37 banche. Cresce la solidarietà della popolazione verso i dimostranti. Ieri sera decine di migliaia di persone erano in strada. Stanotte a Mong Kok, un'auto in corsa ha cercato di investire alcuni dimostranti. Molti impiegati del centro accettano le difficoltà di trasporto perché condividono gli ideali di democrazia. "Orgogliosi" di essere di Hong Kong.
30/09/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad ai musulmani: Condannate l’estremismo, ricostruite l’Iraq coi cristiani
di Louis Raphael I Sako *

In occasione dell’Eid al-Adha, la festa islamica del sacrificio, Mar Sako rinnova l’invito alla “riconciliazione” e al “dialogo coraggioso” per una vera pace. Tolleranza, rispetto e giustizia per mantenere “l’identità nazionale” e “la coesistenza”. Il ricordo dei musulmani che si sono sacrificati per salvare i cristiani. E aggiunge: "Vi amiamo perché Cristo insegna ad amare tutti".
29/09/2014 INDIA
India, la società civile chiede "tolleranza zero" per i gruppi radicali indù
Dalla vittoria elettorale del partito ultranazionalista Bharatiya Janata Party, le violenze contro le minoranze religiose sono aumentate. Leader religiosi di ogni fede e attivisti per i diritti umani hanno manifestato a Delhi.
29/09/2014 HONG KONG - CINA
Il secondo giorno di Occupy Central. Critiche alle violenze della polizia
di Paul Wang
Le vie del centro sono chiuse: Admiralty, Wan Chai, Causeway Bay. A Kowloon chiuse Nathan Road, Mong Kok e Argyle Street. Scuole e banche chiuse. Il sindacato insegnanti si unisce allo sciopero. Nella notte la polizia ha usato manganelli, spray, gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, che chiedono le dimissioni di Leung Chun-ying. Pechino accusa il movimento "illegale".

28/09/2014 VATICANO
Papa: "non c'è futuro per il popolo" senza l'incontro tra giovani e anziani, quando "si scartano" gli anziani
All'incontro "La benedizione della lunga vita", anche Benedetto XVI, "il nonno saggio a casa". "Quante volte si scartano gli anziani con atteggiamento di abbandono che sono una vera e propria eutanasia". "Ben vengano le case per gli anziani... purché siano veramente case, e non prigioni!", La testimonianza di due anziani fuggiti dal Kurdistan iracheno: "la violenza sugli anziani è disumana, come quella sui bambini".
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
L'annuncio è stato dato stanotte all'1.45 da Benny Lai, uno dei responsabili. Fra i sostenitori è presente il card. Joseph Zen, il politico cattolico Martin Lee, l'imprenditore Jimmy Lai. Tre studenti, uno di 17 anni, rimangono in detenzione senza alcuna accusa. Il governatore Leung Chun-ying rifiuta di incontrarsi con gli studenti. Timori per le cariche della polizia. In nove città manifestazioni a sostegno della democrazia a Hong Kong. La Xinhua rimane in silenzio.
27/09/2014 VATICANO
Papa: Anche la barca di Pietro oggi può essere sballottata, i gesuiti siano bravi rematori
Francesco presenzia alla solenne liturgia di ringraziamento in occasione del 200mo anniversario della ricostituzione della Compagnia di Gesù: “Nei tempi difficili e di crisi vengono tante tentazioni: fermarsi a discutere di idee, lasciarsi trasportare dalla desolazione, concentrarsi sul fatto di essere perseguitati e non vedere altro. Non facciamoci imbrigliare da queste tentazioni”.
27/09/2014 INDIA
India, i cattolici di Rourkela motore dell'evangelizzazione
di Santosh Digal
Il vescovo Kishor Kumar Kujur invita clero e laici della diocesi a impegnarsi in vista della Giornata missionaria mondiale (19 ottobre 2014).
27/09/2014 BANGLADESH
Vescovo di Mymensingh: famiglia, nucleo fondante "della società e della Chiesa"
di Sumon Corraya
Il prossimo 5 ottobre in Bangladesh si celebra la Giornata nazionale per la famiglia. Mons. Ponen Paul Kubi, presidente della Commissione episcopale per la vita familiare (Ec-Fl), esorta i fedeli a seguire i principi del Vangelo e prendere come esempio Giuseppe e Maria. E chiede preghiere per il Sinodo sulla famiglia a Roma.
26/09/2014 SRI LANKA
"Nobel Alternativo", vince lo srilankese cattolico Basil Fernando
di Melani Manel Perera
Il membro dell'Asian Human Rights Commission è stato insignito del Right Livelihood Award 2014. Premiato "il suo instancabile e notevole lavoro di sostegno e il suo documentare il miglioramento dei diritti umani in Asia".
26/09/2014 IRAQ
Patriarca di Baghdad: Cristiani irakeni, siate fedeli al Vangelo nella vostra terra
Mar Sako ha inviato una lettera ai fedeli, richiamando l’appartenenza alla terra irakena. Essa “non è solo polvere”, ma "fattore di identità, lingua e costumi”, e ancora di “tradizioni, storia, memoria”. In un periodo storico di sofferenze e persecuzioni, egli invita a rimanere fedeli a Cristo secondo l’opera dello Spirito Santo.
26/09/2014 INDIA
Per diventare una superpotenza mondiale, "l'India deve mettere al sicuro le minoranze"
di Nirmala Carvalho
Lo afferma ad AsiaNews il presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic). In volo per gli Stati Uniti, il Primo ministro nazionalista Modi deve proteggere le fasce deboli della società dai radicali indù. I membri di una Federazione cristiana di indiani-americani non hanno ottenuto il visto per aver chiesto giustizia dopo i pogrom di Kandhamal.
26/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Paul Bhatti: inquieta la morte in carcere del leader cristiano, lo Stato tuteli i cittadini
Per il presidente Apma ed ex ministro le istituzioni hanno il dovere di difendere e garantire la sicurezza alle persone sotto processo. L’uccisione in cella indice della debolezza del governo, della mancanza di tutela della legge e del diritto. E avverte: cristiani e musulmani “devono unirsi” per salvare il Pakistan.
26/09/2014 TIBET - CINA
Dalai Lama: Un Conclave per scegliere il mio successore
Il leader del buddismo tibetano smentisce le notizie che volevano la fine del suo lignaggio. "Molto preoccupato" per le ingerenze della Cina sul riconoscimento del suo erede, annuncia un procedimento "simile a quello usato dalla Chiesa cattolica" oppure "istruzioni scritte da leggere dopo la mia morte".

Altri articoli
26/09/2014 CINA
Attentati nello Xinjiang, sale a 50 il numero dei morti
25/09/2014 VIETNAM
Nella parrocchia di Ba Giồng un Centro pellegrinaggi dedicato ai martiri vietnamiti di Trung Tin
25/09/2014 INDIA
Radicali indù contro i musulmani: Niente balli tradizionali, seducono le nostre donne di Nirmala Carvalho
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia di Jibran Khan
25/09/2014 CINA
Nuovi attentati nello Xinjiang, 12 morti e oltre 100 feriti
24/09/2014 INDIA - USA
Modi alla Casa Bianca: investimenti, sicurezza e tecnologia
24/09/2014 INDONESIA - ISLAM
Aceh: La sharia sarà applicata anche ai non musulmani di Mathias Hariyadi
24/09/2014 VATICANO
Papa: "possibile e praticabile" la convivenza tra persone e comunità appartenenti a religioni diverse
23/09/2014 FILIPPINE
Cotabato, festa per i 75 anni degli Omi: Ricordare, rivivere, sperare
23/09/2014 PAKISTAN

Faisalabad, leader musulmano: Se vogliamo la pace, seguiamo gli insegnamenti di Cristo di Shafique Khokhar
23/09/2014 SIRIA-IRAQ-USA
Raid aerei Usa in Siria. Damasco è stata informata
22/09/2014 AFGHANISTAN
Il pashtun Ashraf Ghani è il nuovo presidente dell'Afghanistan
22/09/2014 IRAQ - FRANCIA
Portavoce Stato islamico: “uccidete tutti”, anche i civili. Pax Christi con i cristiani irakeni
22/09/2014 INDIA
Card. Gracias: I leader di tutte le religioni lavorino per il popolo indiano di Nirmala Carvalho
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
25/09/2014 PAKISTAN - ISLAM
Rawalpindi, leader cristiano ucciso in carcere: era accusato di blasfemia
di Jibran Khan
25/09/2014 ISLAM
Fondandosi sul Corano, 120 studiosi musulmani contestano l'ideologia dello Stato islamico
24/09/2014 INDONESIA - ISLAM
Aceh: La sharia sarà applicata anche ai non musulmani
di Mathias Hariyadi
23/09/2014 ONU - ASIA
Summit Onu sul clima, Cina e India snobbano l’appuntamento
24/09/2014 COREA
Corea del Nord, il popolo costretto a vivere con 250 grammi di cibo al giorno
23/09/2014 VATICANO
Papa: la vita cristiana è "semplice": ascoltare la Parola di Dio e metterla in pratica
25/09/2014 HONG KONG - CINA - TAIWAN
Hong Kong, il "manuale della disobbedienza" di Occupy: Non provocate le autorità
28/09/2014 HONG KONG - CINA
Al via la disobbedienza civile di Occupy Central. Solidarietà con gli studenti arrestati
di Paul Wang
23/09/2014 SIRIA-IRAQ-USA
Raid aerei Usa in Siria. Damasco è stata informata
23/09/2014 PAKISTAN

Faisalabad, leader musulmano: Se vogliamo la pace, seguiamo gli insegnamenti di Cristo
di Shafique Khokhar

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate