01 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

    30/06/2016 - SRI LANKA

    Radicali buddisti hanno saccheggiato e raso al suolo tre città del sud-ovest. I sopravvissuti vivono nella paura, e nel ricordo terribile delle violenze. Le testimonianze di un commerciante di automobili, che ha perso tutto; un droghiere; un ragazzo a cui è stata amputata la gamba.


    di Melani Manel Perera

    30/06/2016 - CINA - VATICANO

    Mons. Ma Daqin, il Vaticano e la “logica da banditi” dell’Associazione patriottica

    di Gu Feng

    Un sacerdote della Cina centrale ripensa al “voltafaccia” del vescovo di Shanghai e lo paragona a Giovanni il Battista, confinato in prigione dopo le accuse a Erode. La “logica da banditi” dell’Associazione patriottica e del governo tende a eliminare la religione dal Paese. Il Vaticano rischia di contraddirsi venendo a compromessi con l’Associazione patriottica, che papa Benedetto XVI ha definito “incompatibile” con la dottrina cattolica nella Lettera ai cattolici cinesi che papa Francesco non ha smentito, anzi l’ha ribadita.


    30/06/2016 - PAKISTAN

    Chiesa pakistana contro il taglio dei fondi alle minoranze per finanziare una madrassa talebana

    di Kamran Chaudhry

    La decisione del governatore Imran Khan ha suscitato critiche da più parti. La scuola islamica che riceverà i fondi delle minoranze istruisce terroristi che agiscono in patria e in Afghanistan. Tra i suoi studenti anche gli assassini dell’ex premier Benazir Bhutto. Leader islamici difendono la decisione.


    30/06/2016 - MALAYSIA

    Muftì di Pahang: Tutti i non-musulmani meritano la morte. Vescovo: Affermazioni pericolose

    di Joseph Masilamany

    Il leader religioso ha usato il termine “kafir harbi”, che indica i nemici dell’islam, verso alcuni politici che si oppongono alla sharia nel Paese. Mons. Paul Tan lancia l’allarme contro “affermazioni che se non rigettate sono un rischio per la sicurezza della nazione”. Muftì di Perlis: “Sono dispiaciuto per queste frasi: i non-musulmani non sono tutti nemici”.

     


    30/06/2016 - LIBANO - SIRIA

    Vescovo libanese: Al-Qaa è un simbolo di convivenza, i terroristi non vinceranno


    Mons. Elias Rahal, arcivescovo greco-melkita di Baalbek, ha visitato le zone teatro degli attentati. L’intervento dell’esercito libanese ha ripristinato la calma. Egli racconta una realtà “di frontiera”, dove cristiani e musulmani vivono in modo pacifico e fruttuoso: "Non lasceremo mai questa terra".


    30/06/2016 - INDIA

    Hyderabad, fermato un gruppo dell’Isis: progettava attentati durante il Ramadan


    L’Agenzia investigativa indiana ha fermato 11 persone, di cui cinque arrestate. Sono giovani tra i 20 e i 30 anni, impiegati in lavori comuni. Essi erano in contatto con il capo degli jihadisti indiani a Raqqa, in Siria. Volevano scatenare le violenze settarie tra indù e musulmani.


    29/06/2016 - MALAYSIA-ISLAM

    Kelantan, il governo vuole introdurre la sharia: critiche delle minoranze e dell’opposizione


    La proposta di legge sancirebbe la lapidazione per le adultere e il taglio della mano per i ladri. L’ex premier Mahathir: “È una mossa del governo per farsi alleato il partito islamico. La legge è ingiusta e non rispecchia l’islam”. Minoranze religiose: “Questa misura va contro la Carta e mette in pericolo la libertà religiosa”.

     


    28/06/2016 - BANGLADESH

    Bonpara: dopo l’omicidio di Sunil Gomes, i cattolici vivono nella paura

    di Sumon Corraya

    L’uomo è stato sgozzato al rientro dalla messa domenicale. La polizia brancola nel buio e i killer sono ancora a piede libero. I giovani della parrocchia organizzano veglie notturne per garantire la sicurezza dei cattolici. “Dobbiamo difenderci da soli”.


    28/06/2016 - LIBANO - SIRIA

    Libano, attentati nella cittadina cristiana al confine con la Siria: otto feriti


    In serata tre kamikaze hanno colpito nel centro di al-Qaa; uno di loro si è fatto esplodere davanti alla chiesa, altri due nei pressi del comune. In mattinata quattro attentatori avevano causato nove vittime. Scontri fra esercito e jihadisti in periferia. Per un sacerdote i terroristi "vogliono colpire una zona simbolo di convivenza fra cristiani e musulmani". Appello del patriarca Rai. 


    27/06/2016 - VIETNAM - VATICANO

    Mons. Girelli: Ho incontrato la fede dei cristiani vietnamiti

    di Thanh Thuy

    Dal gennaio 2011 il rappresentante pontificio non residente ha visitato almeno due volte ciascuna delle 26 diocesi. Il prelato esalta l’opera di vescovi, sacerdoti, religiose e laici. Il rapporto con le autorità comuniste e l’attenzione per poveri ed emarginati. L’importanza dei seminari nella formazione del futuro sacerdote. 


    27/06/2016 - RUSSIA

    La Duma approva misure antiterrorismo che “mettono a rischio la libertà religiosa”

    di Nina Achmatova

    Lo denunciano alcuni leader protestanti e attivisti per i diritti umani dopo l’approvazione della cosiddetta “legge Yarova”. Un pacchetto di misure che, tra le altre cose, renderà quasi impossibile lo svolgimento di processioni e limita di molto le “attività missionarie”.


    27/06/2016 - ARMENIA – VATICANO

    La visita di Francesco e la missione affidata al popolo armeno

    di Pierre Balanian

    Il Papa non ha indietreggiato nel nominare il Male con il suo nome e ha riconosciuto il diritto del popolo armeno alla memoria. Ma questa memoria non può più essere fine a se stessa: deve divenire la vocazione della gente e della diaspora armena. Questi devono divenire ambasciatori e ponti di unione fra le culture che hanno incontrato dopo il genocidio, lavorando per la pace e la convivenza religiosa. Da un armeno della diaspora.


    27/06/2016 - CINA - VATICANO

    Il “voltafaccia” di mons. Ma Daqin, una croce per il bene di Shanghai

    di p. Pietro dalla Cina

    Il vescovo ausiliare di Shanghai ha a cuore il benessere della sua diocesi e intende portare da solo il fardello delle sue dichiarazioni di quattro anni fa. Le precisazioni di p. Lombardi sul ruolo della Santa Sede fugano ogni dubbio: la Lettera di Benedetto XVI alla Chiesa cinese è ancora valida, quindi la posizione dell’Associazione patriottica non è accettata dal Vaticano. Il commento di un sacerdote cinese, traduzione a cura di AsiaNews.


    26/06/2016 - VATICANO - ARMENIA

    Papa in Armenia: la libertà religiosa essenziale alla vittoria della pace


    A conclusione della sua visita Francesco ha firmato una dichiarazione comune con il catholicos Karenin II. I “continui conflitti a base etnica, politica e religiosa nel Medio Oriente e in altre parti del mondo”. La volontà della Chiesa cattolica e di quella apostolica armena di proseguire nella strada verso la piena unità.


    25/06/2016 - ARMENIA-VATICANO

    Papa in Armenia: Memoria, fede, misericordia le basi per riedificare la vita della Chiesa e della società


    Nella città di Gyumri, segnata dal genocidio e dal terremoto, papa Francesco offre le “tre basi stabili” per ricostruire le persone, il popolo, la società. L’invito ai giovani a consacrare la vita nella testimonianza dell’amore misericordioso perché la Chiesa e il mondo ne “hanno bisogno in questi tempi tribolati, che sono però anche i tempi della misericordia”.


    25/06/2016 - BANGLADESH

    Dhaka, monaci buddisti aiutano i musulmani a festeggiare il Ramadan “grazie a Madre Teresa”


    Da sei anni i religiosi del tempio Dharmarajika donano cibo agli islamici meno abbienti per permettere loro di interrompere il digiuno rituale. Ogni giorno distribuiscono 500 scatole per l’iftar, colme dei cibi tipici. Un monaco: “Madre Teresa ha detto che si incontra Dio servendo l’uomo. Siamo stati ispirati da questo”.

     


    24/06/2016 - ORTODOSSI

    Continuano i lavori del Sinodo panortodosso

    di NAT da Polis

    Nei prossimi due giorni si discuterà del riconoscimento della Chiesa cattolica come vera Chiesa. Nei giorni scorsi approvati testi sulla missione della Chiesa ortodossa nel mondo contemporaneo, sui digiuni, sugli impedimenti ai matrimoni, sulle dichiarazioni di autonomia delle Chiese. Nascono le conferenze episcopali formate da vescovi dei diversi riti e nazioni.


    24/06/2016 - BANGLADESH

    La Caritas ha un nuovo direttore: Dio mi ha scelto, è la mia vocazione

    di Sumon Corraya

    Francis Atul Sarkar è stato nominato ieri al posto di Benedict Alo D’Rozario. Quest’ultimo ha guidato il braccio sociale della Chiesa cattolica in Bangladesh per 29 anni. Il nuovo direttore vuole portare l’aiuto della Chiesa a quante più persone possibile. La Caritas ha attuato 92 progetti in tutto il Paese.


    24/06/2016 - ISRAELE-PALESTINA-TERRA SANTA

    P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme


    Nello stesso giorno, la Santa Sede accetta le dimissioni di Fouad Twal, patriarca dei latini, e nomina l’ex custode di Terra Santa come amministratore apostolico del patriarcato. Rispondere alle nuove sfide, affrontando i cambiamenti geopolitici e socio-religiosi che avvengono in Medio oriente.


    24/06/2016 - MYANMAR – THAILANDIA

    Bago, 200 buddisti attaccano una moschea. Minoranza musulmana nella paura


    La folla inferocita ha distrutto parte dell’edifico e danneggiato il cimitero islamico. Le famiglie musulmane hanno trovato rifugio nella caserma di polizia. Da ieri Aung San Suu Kyi è in Thailandia. Fra i temi di discussione la situazione dei profughi musulmani Rohingya nei campi profughi.

     


    23/06/2016 - PAKISTAN

    Lahore, cristiani e musulmani piangono la “rockstar” sufi uccisa dai talebani per blasfemia

    di Kamran Chaudhry

    Amjad Sabri è stato ucciso ieri con tre colpi di pistola mentre era a bordo della sua auto a Karachi. Un gruppo talebano ha rivendicato l’omicidio. L’uomo era stato citato in giudizio per blasfemia, perché in una sua canzone aveva nominato i parenti di Maometto. Attivista cristiano: “L’artista aveva fan di ogni religione”.


    23/06/2016 - VATICANO-CINA

    Il papa prega per mons. Ma Daqin. Il Vaticano non ha alcun “ruolo” sulle sue dichiarazioni


    La dichiarazione di p. Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana fuga i dubbi e i sospetti emersi da fedeli cinesi in questi giorni a proposito del “voltafaccia” di mons. Ma Daqin sull’Associazione patrottica.


    23/06/2016 - CINA

    La fede dei giovani cinesi cresce fra le tentazioni del materialismo e dell’ateismo

    di Jin Yan

    Una ragazza racconta la sua esperienza di vita: nata in una famiglia cristiana, non ha amici che condividano i valori religiosi. E la società la guarda come un’estranea. Con l’arrivo in una grande città le cose peggiorano: “Da una parte il Dio di mia madre, dall’altra la propaganda e le difficoltà di tutti i giorni”. Un gruppo di preghiera l’aiuta a cambiare rotta: oggi è impegnata nella pastorale giovanile della sua diocesi. Una testimonianza raccolta dal trimestrale Tripod, della diocesi di Hong Kong. Traduzione in italiano a cura di AsiaNews.


    23/06/2016 - TURCHIA

    Ramadan, la battaglia per la preghiera a Santa Sofia segno dell’islamizzazione turca


    Nel mese di digiuno e preghiera islamico ogni giorno un imam legge passi del Corano nei giardini della ex basilica, oggi museo. Accogliendo le rivendicazioni della frangia estremista, l’esecutivo vuole trasformare l’edificio in moschea. Lo scontro col governo greco e le relazioni strategiche fra Ankara e Atene in tema di immigrazione. 


    23/06/2016 - VIETNAM

    Hue: suore cattoliche e donne buddiste insieme per combattere il tumore al seno


    Ogni anno nel Paese 4500 donne muoiono per la malattia. Negli ultimi 10 anni il numero dei contagi è salito del 69%. Poca prevenzioni, mancanza di mezzi economici e stigma sociale impediscono alla persone di curarsi. Un gruppo di religiose cattoliche, insieme a medici e volontarie buddiste, organizza seminari di sensibilizzazione al problema: “Non abbiate paura di affrontare la sofferenza”.

     


    23/06/2016 - SRI LANKA

    Gli abitanti del villaggio di Paanama pregano e manifestano per le loro terre (Foto)

    di Melani Manel Perera

    Il villaggio buddista di Paanama si trova nel sud-est dell’isola. Nel 2011 Colombo ha stabilito che le terre appartengono agli abitanti, ma poi i giudici della divisione distrettuale hanno ribaltato la decisione. Da mesi gli abitanti sono accampati per le strade. I manifestanti marciano per protesta e spaccano noci di cocco secondo il rituale buddista.


    23/06/2016 - GIORDANIA - IRAQ

    Profughe irakene: Daesh, l'esilio e il desiderio di incontrare papa Francesco


    Due rifugiate cristiane accolte dalla Chiesa giordana ad Amman. Dall’infanzia pacifica, sotto un regime autoritario ma stabile, alle violenze del conflitto e alla deriva jihadista. Il rapporto con i musulmani e la forza della fede. Con altre rifugiate hanno realizzato una casula per il pontefice, che sperano di incontrare a Cracovia. 

     


    22/06/2016 - IRAQ

    Sacerdote irakeno: Il summit caldeo ci spinge a "nuove vie" per dare speranza al popolo


    P. Samir Yousef, parroco ad Amadiya, racconta una due giorni di “forte carica umana e spirituale”. La Chiesa resta un punto di riferimento “essenziale” nell’opera di incontro e mediazione. Le basi per un “futuro di unità” all’insegna della misericordia. Nel comunicato finale il patriarcato sottolinea il ruolo dei laici e l'importanza della trasparenza nei bilanci. 


    22/06/2016 - NEPAL – AFGHANISTAN

    Kathmandu vuole ritirare i permessi di lavoro per i nepalesi a Kabul

    di Christopher Sharma

    Un kamikaze si è fatto esplodere al passaggio del minibus che trasportava 12 guardie nepalesi impiegate nella protezione dell’ambasciata canadese. Il Paese ha già bandito i permessi di lavoro ordinari, mentre rimangono quelli per i dipendenti delle agenzie Onu e le missioni diplomatiche: in tutto, 5.292 persone. I nepalesi indù potrebbero essere i nuovi bersagli dei terroristi islamici.


    21/06/2016 - CINA

    L’inculturazione della teologia, chiave per la libertà religiosa in Cina


    La Chiesa cattolica cinese ha subito decenni di immobilità forzata per ordine del regime comunista. La ripresa delle attività, negli anni Ottanta del secolo scorso, ha evidenziato la mancanza di pastori e amministratori. Ora servono studiosi e teologi, in grado di sviluppare un sistema locale inculturato che possa davvero dialogare con la società. Anche se qua e là vi è paura per la diffusione del cristianesimo. Uno studio del trimestrale Tripod, della diocesi di Hong Kong. Traduzione in italiano a cura di AsiaNews.






    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Confusione e polemiche per il silenzio del Vaticano sul caso di mons. Ma Daqin di Shanghai

    Bernardo Cervellera

    Per alcuni l’articolo di mons. Ma con cui elogia l’Associazione patriottica, riconoscendo i suoi “errori”, è solo “fango”. Per altri egli si è umiliato “per il bene della sua diocesi”. Molti esprimono perplessità per il silenzio della Santa Sede: silenzio sul contenuto dell’articolo; silenzio sulla persecuzione subita dal vescovo di Shanghai. Il sospetto che in Vaticano si vede bene lo svolgimento del “caso” Ma Daqin che però fa emergere un problema: la Lettera di Benedetto XVI (con cui dichiara l’AP non compatibile con la dottrina cattolica) è abolita? E chi l’ha abolita? Il rischio di una strada di compromessi senza verità.


    CINA - VATICANO
    Mons. Ma Daqin: il testo della sua “confessione”

    Mons. Taddeo Ma Daqin

    Con un articolo pubblicato sul suo blog, il vescovo di Shanghai, dimessosi dall’Associazione patriottica quattro anni fa, sembra “confessare” il suo errore e esalta l’organismo di controllo della Chiesa. Riportiamo qui il testo quasi integrale del suo intervento. Traduzioni dal cinese a cura di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®