19 Agosto 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/08/2017 - RUSSIA-VATICANO

    A tema un incontro fra papa Francesco e il patriarca Kirill, non a Mosca, ma in qualche luogo santo dell’Oriente cristiano, o a Bari. Una conferenza internazionale sul futuro di Ucraina e Crimea. L’impegno per i cristiani e la pace in Medio oriente.


    di Vladimir Rozanskij

    19/08/2017 - TAJIKISTAN

    Dushanbe, la polizia ferma 8mila donne perché non portano bene il velo


    Lanciata una campagna per portare in modo "corretto" gli abiti islamici. Secondo fonti governative, il velo è uno strumento per identificare le donne appartenenti a gruppi terroristi.  


    18/08/2017 - INDONESIA

    Jakarta, giorno dell’indipendenza: Widodo difende la multiculturalità

    di Mathias Hariyadi

    Nella sessione plenaria della Camera (Dpr Ri), il presidente ed il suo vice Jusuf Kalla indossano i vestiti tradizionali. Con il loro gesto, Widodo e Kalla hanno voluto sedare il disaccordo politico che aveva segnato il loro rapporto. La vicenda giudiziaria dell’ex governatore cristiano di Jakarta, Basuki “Ahok” Tjahaja Purnama era alla base dei dissapori. Il “nuovo nazionalismo” indonesiano ha trovato impulso anche nelle cerimonie ufficiali che si sono svolte in questi giorni.


    18/08/2017 - CINA-VATICANO

    Sacerdote cinese: Le differenze fra i funerali di mons. Xie e di mons. Li

    di Shan Ren Shen Fu (山人神父)

    Per il primo, vescovo sotterraneo di Urumqi, divieto a sacerdoti e fedeli di partecipare alla messa funebre; nessuna insegna episcopale nelle foto; solo mezz’ora per la cerimonia. L’altro, vescovo ufficiale di Taiyuan, è stato circondato dall’affetto e dall’onore di migliaia di suoi sacerdoti e fedeli. Ma “i santi che accolgono i due vescovi alla porta del Paradiso sono ugualmente numerosi”.


    18/08/2017 - INDIA

    Calcutta, studenti musulmani promuovono il rispetto della dignità umana


    L’iniziativa è della Students Islamic Organisation of India. Nelle prossime due settimane, i giovani promuoveranno su tutto il territorio il tema del rispetto della vita, dopo i molti episodi di violenza contro dalit e musulmani. In programma simposi, seminari e interventi pubblici. “Glorificare i veri fondamenti dell’umanità”.


    17/08/2017 - CINA-VATICANO

    I due pesi e due misure del governo: i funerali di mons. Xie Tingzhe e di mons. Li Jiantang

    di Bernardo Cervellera

    Il primo, vescovo sotterraneo, non riconosciuto dal governo è stato cremato e seppellito in fretta e furia; ai fedeli e ai sacerdoti proibito di partecipare alla messa; proibito anche scattare foto. Il secondo, vescovo ufficiale e consulente politico del parlamento cinese, ha avuto più giorni perché la salma venisse onorata, la presenza dei fedeli, le concelebrazioni.


    17/08/2017 - INDIA

    Attivista gesuita: Dopo 70 anni, l’India è ancora sotto i tiranni


    P. Cedric Prakash sj interviene in occasione del 70mo anniversario dell’indipendenza dell’Unione. Il Paese è “caduto nella tirannia” dei nazionalisti indù. A farne le spese, le minoranze religiose, il sistema di istruzione e la libertà di espressione. La poesia "Dove la mente non conosce paura". Al presente, il p. Prakash lavora per il Jesuit Refugee Service in Libano.


    17/08/2017 - ARABIA SAUDITA - QATAR

    Riyadh apre la frontiera col Qatar per lasciar entrare i pellegrini dell'hajj


    Re Salman ordina la riapertura dell’area di confine di Salwa. Un gesto di cortesia verso la popolazione e i fedeli musulmani, ma restano le profonde divisioni fra i due Paesi. Il Bahrain accusa il Qatar di aver fomentato le rivolte anti-governative del passato. E mostra contatti fra l’ex premier di Doha e l’ex leader dell’opposizione interna.  

     


    17/08/2017 - RUSSIA

    La festa dell’Assunzione al Cremlino

    di Vladimir Rozanskij

    Nel centro storico di Mosca si eleva la cattedrale della Dormizione della Madre di Dio, consacrata il 15 agosto 1327. L’edificio che si vede oggi è opera di un architetto veneto, che ha integrato stile italiano, bizantino e russo. La chiesa, ancora oggi in funzione, ma più come museo di icone, è testimone dei più grandi avvenimenti della storia russa.


    16/08/2017 - KAZAKHSTAN

    A processo prete ortodosso: ha pregato con bambini in un campo estivo in montagna


    Ufficiali e funzionari hanno ispezionato il campo e cercato di interrogare i bambini. È la prima volta che un membro del clero ortodosso deve rispondere per una violazione della legge sulle “Attività e associazioni religiose”.


    16/08/2017 - PAKISTAN

    Lahore, morto ‘sotto custodia’ un detenuto cristiano che aveva rifiutato di abiurare


    Indaryas Ghulam è deceduto in circostanze misteriose nelle mani della polizia. Sul corpo presentava bruciature e tagli. Il cristiano era tra i 42 arrestati per il linciaggio di due musulmani dopo gli attentati alle chiese di Youhanabad. Il detenuto avrebbe avuto salva la vita, se avesse rinnegato Cristo.


    16/08/2017 - INDONESIA

    Chiesa indonesiana: la Pancasilia è la piattaforma filosofica e politica della nazione

    di Mathias Hariyadi

    I principi base della nazione ribaditi in una conferenza nazionale cattolica. I “Cinque pilastri” vanno protetti e difesi tra situazioni critiche tra le quali sono presenti l'intolleranza e il laicismo.


    16/08/2017 - INDIA

    Associazioni indiane: il 25 agosto ricordiamo le vittime cristiane del Kandhamal

    di Purushottam Nayak

    Il National Solidarity Forum comprende oltre 70 organizzazioni ed è nato all’indomani dei pogrom contro i cristiani del 2008. Osservare il “Kandhamal Day” per non dimenticare le vittime e dare loro giustizia. “Le vostre azioni di solidarietà saranno di ispirazione per coloro che lottano”. Le richieste del Forum.


    16/08/2017 - HONG KONG - CINA

    Arrestato l’attivista ‘rapito’ e ‘torturato da cinesi’: la polizia dubita della sua versione

    di Paul Wang

    Videocamere di sicurezza a Yau Ma Tei mostrerebbero Howard Lam sempre solo, con indosso un cappello, una maschera chirurgica e occhiali da sole. Lui dice: Non sono io quello ripreso. Dottori dubitano della sua salute mentale. Ma il Partito democratico attende maggiori prove dalla polizia e difende ancora la versione di Lam. Prudente Carrie Lam, capo dell’esecutivo.


    14/08/2017 - TERRA SANTA

    Teofilo III contro la giustizia israeliana: proprietà greco-ortodosse trafugate in modo ‘illegale’


    Nel 2004 il precedente patriarca aveva venduto proprietà della Chiesa nella Città Vecchia a un’organizzazione di coloni ebraici. Il Patriarcato si era opposto alla vendita autorizzata, avviando una battaglia legale. Il 1 agosto, la corte israeliana ha confermato l’accordo di vendita. Teofilo III annuncia ricorso alla Corte suprema condannando la decisione “politica”. Essa avrà “il più negativo degli effetti sulla presenza cristiana in Terra Santa”.


    14/08/2017 - CINA-VATICANO

    Muoiono due anziani vescovi cinesi: mons. Li Jiantang di Taiyuan e mons. Xie Tingzhe di Urumqi

    di Victoria Ma

    Entrambi hanno passato decine di anni ai campi di lavoro forzato. Mons. Li ha dedicato la vita a far rinascere la diocesi di Taiyuan, il clero e le religiose. Mons. Xie è un vescovo sotterraneo, riconosciuto dalla S. Sede, ma non dal governo. Ha voluto essere vescovo nella stessa zona dove è rimasto prigioniero per 20 anni.


    14/08/2017 - ARABIA SAUDITA

    Premi Nobel scrivono al re saudita: Fermi l’esecuzione di 14 attivisti sciiti


    I giovani sono stati arrestati nel 2012, nel contesto delle rivolte legate alla Primavera araba. Attivisti e società civile lanciano l’allarme: l’esecuzione è “imminente”. I promotori chiedono a Salman di mostrare il “volto misericordioso” e “correggere una grande ingiustizia”. Il regno ultraconservatore fra i primi al mondo per numero di esecuzioni. 

     


    14/08/2017 - RUSSIA

    'Estremismo': lo Stato russo e la caccia alle streghe contro i Testimoni di Geova

    di Vladimir Rozanskij

    Una donna e suo figlio arrestati a Kursk per aver distribuito volantini di invito alla setta. “Estremiste” anche le traduzioni della Bibbia che non partono dalle fonti ebraiche e greche. Lo stesso per traduzioni del Corano non in arabo. Arrestato un pastore protestante che curava i drogati. Anche i fedeli di un vescovo considerato santo, bollati come “estremisti”: rischiano la prigione.


    12/08/2017 - MALAYSIA-ISLAM

    Selangor, razzismo a scuola: bicchieri divisi per ‘musulmani’ e ‘non musulmani’


    L’istituto distingue con etichette le tazze poste accanto al distributore di acqua per i bimbi. Tan Sri Harussani Zakaria, il mufti del Perak: “Ciò è discriminatorio e potrebbe portare all'odio dell'islam. Questa pratica è un insulto”. Datuk Chong Sin Woon, vice ministro dell'Istruzione: “Le scuole nazionali sono per tutti i malaysiani”.


    12/08/2017 - PAKISTAN

    Lahore, minoranze etniche e religiose: porre fine alle discriminazioni

    di Shafique Khokhar

    È necessario assicurare un'efficace partecipazione politica e la rappresentatività delle minoranze religiose. L’appello in occasione della Giornata Nazionale delle Minoranze. Le proposte del movimento Rwadari Tehreek.


    12/08/2017 - LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO

    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    di Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    12/08/2017 - COREA

    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’


    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    11/08/2017 - HONG KONG - CINA

    Attivista di Hong Kong ‘torturato’ da ‘agenti della Cina’: spediva una cartolina di Lionel Messi a Liu Xia


    Howard Lam è stato rapito e picchiato. Le sue gambe infilzate con graffette. L’episodio ricorda i rapimenti dei cinque editori e librai di Hong Kong, tenuti per mesi sotto custodia di poliziotti in Cina. Il Partito democratico continua la sua campagna per liberare Liu Xia, la moglie di Lui Xiaobo, lasciato morire circa un mese fa dalle autorità cinesi.


    11/08/2017 - INDONESIA

    Chiesa indonesiana in festa: ordinati 18 nuovi sacerdoti

    di Mathias Hariyadi

    Le ordinazioni avvenute lo stesso giorno in località remote, per promuovere le vocazioni tra i giovani locali. A Belitang (South Sumatera) ordinati cinque sacerdoti e tre diaconi. Mons. John Liku Ada’, arcivescovo di Makassar, ha consacrato sette sacerdoti diocesani a Rantepao (South Sulawesi). A Kabanjahe (North Sumatera), cinque nuovi preti diocesani ed uno dell’ordine della Santa Croce. 


    11/08/2017 - INDIA-NEPAL

    Bihar, due coppie cristiane nepalesi fermate per ‘conversioni forzate’

    di Nirmala Carvalho

    I quattro nepalesi hanno evangelizzato per un mese alcuni quartieri della città di Muzaffarpur. Sono accusati di aver tentato di convertire i poveri con allettamenti in denaro. Ma non vi è alcuna prova. La Costituzione indiana garantisce il diritto di propagare la propria fede.


    11/08/2017 - PAKISTAN

    Muore a 87 anni suor Ruth Pfau, una vita al servizio dei lebbrosi del Pakistan

    di Kamran Chaudhry

    Ha prestato assistenza ad oltre 50mila malati nei suoi 157 centri in tutto il Paese. Ogni anno vengono curati 12mila pazienti affetti da tubercolosi e sono eseguiti 7mila interventi di cataratta. Il primo ministro pakistano Shahid Khaqan Abbassi ha annunciato una cerimonia di Stato. S. Pfau ha ricevuto i più alti riconoscimenti della Repubblica islamica. Syed Murad Ali Shah, primo ministro del Sindh: “È una grave perdita. Dobbiamo continuare la sua missione”. 


    11/08/2017 - GIAPPONE-COREA-USA

    Mons. Kikuchi: La Chiesa in Giappone prega per la pace, mentre i leader politici alimentano la tensione

    di Tarcisio Isao Kikuchi

    Per il vescovo di Niigata, le tensioni nella penisola coreana datano da 70 anni, ma i nuovi leader politici “stanno alimentando il fuoco già presente”. Una soluzione militare di aggressione Usa o nordcoreana porterebbe solo risultati devastanti per tutti. I 10 giorni di preghiera per la pace. La collaborazione fra vescovi giapponesi e coreani.


    10/08/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, i diritti degli indigeni da iscrivere nella costituzione

    di Sumon Corraya

    Nella Giornata internazionale dedicata ai popoli indigeni, organizzata una manifestazione con migliaia di partecipanti. Danze, musiche, processione con candele. Muhammed Zafar Iqbal, scrittore ed educatore. La diversità è bellezza. Ma il governo si dimentica dei diritti delle minoranze.


    09/08/2017 - RUSSIA

    Putin e l’anniversario dei vecchio-credenti, i ‘veri russi’

    di Vladimir Rozanskij

    Frutto di uno scisma e di una scomunica nel XVII secolo, i vecchio-credenti si ritengono la “vera” Chiesa ortodossa russa. Ha comunità anche all’estero, in Uganda e Pakistan. In diversi momenti il presidente russo ha mostrato benevolenza e liberalità verso di loro.






    In evidenza

    LIBANO-M. ORIENTE-VATICANO
    Patriarchi cattolici d’Oriente: Il genocidio dei cristiani, un affronto contro tutta l’umanità

    Fady Noun

    Colpite da guerre, emigrazione e insicurezza, le comunità cristiane si sono ridotte ormai a un “piccolo gregge” nell’indifferenza internazionale. Un appello a papa Francesco e alla comunità internazionale. Cattolici e ortodossi condividono gli stessi problemi. La fine dei cristiani in Oriente sarebbe “uno stigma di vergogna per tutto il XXI secolo”.


    COREA
    Vescovi coreani: No alle ‘provocazioni imprudenti’. Fermiamo l’escalation nucleare lavorando per la ‘coesistenza dell’umanità’



    I vescovi coreani hanno diffuso oggi un’Esortazione sulle tensioni crescenti attorno alla penisola coreana. La Corea del Nord, ma anche i “Paesi limitrofi” rischiano di compiere “azioni precipitose, senza freni”, che potrebbero portare alla “morte di innumerevoli persone” e a “piaghe profonde per l’intera l’umanità”. Ridurre le spese militari e potenziare le spese per lo sviluppo umano e culturale. L’appello a usare “la coscienza, l’intelligenza, la solidarietà, la pietà e il mutuo rispetto”. La preghiera nel giorno dell’Assunta, festa dell’indipendenza coreana.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®