23 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/10/2014 EGITTO
Portavoce Chiesa cattolica: Vicina una legge per la libera costruzione delle chiese
di Giulia Mazza inviato
P. Rafic Greiche parla ad AsiaNews della bozza di un decreto che elimina le restrizioni per l'edificazione di luoghi di culto cristiani. Tra gennaio e febbraio il Parlamento dovrebbe passare il provvedimento. Con il governo al-Sisi migliora la sicurezza per i cristiani e la convivenza con i musulmani. "L'Egitto ha trovato se stesso".
Il Cairo (AsiaNews) - I cristiani d'Egitto potrebbero presto costruire le proprie chiese in modo libero. Lo rivela ad AsiaNews p. Rafic Greiche, portavoce della Chiesa cattolica, che si dice "fiducioso" sul passaggio in Parlamento (nei prossimi...

22/10/2014 ITALIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai musulmani: più coraggio per un "fronte comune” contro i terroristi
di Dario Salvi
Per vincere lo Stato islamico serve una unione di intenti fra cristiani e musulmani, ma finora “ha prevalso la paura”. Per mar Sako serve un “rifiuto pubblico” forte e netto. Per l’Avvento e il Natale egli invita a visitare le famiglie di profughi, portare il dolce della festa e testimoniare vicinanza e solidarietà. E auspica una “strategia di lungo periodo” per combattere fanatismo.
22/10/2014 EGITTO
Egitto, ritorna pubblico (e sicuro) il pellegrinaggio della Sacra Famiglia
Il ministero del Turismo e la Chiesa copta hanno presentato il nuovo programma turistico, che ripercorre i luoghi toccati da Giuseppe, Maria e Gesù durante la loro fuga dalle persecuzioni di Erode. Con i Fratelli musulmani al governo, il pellegrinaggio era bloccato. Imprenditore copto ad AsiaNews: "Ora siamo liberi di esprimere la nostra fede. Costruiamo un Egitto migliore con i nostri fratelli musulmani".
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar
Ad agosto la 19enne Maria Bibi è stata rapita e costretta a unirsi in matrimonio con Mohammad Zohaib, un vicino di casa e compagno di scuola. Ora la vicenda è nelle mani di un tribunale. Intanto la Chiesa pakistana celebra una giornata di digiuno e preghiera per Asia Bibi. Leader musulmano: nessun innocente deve essere vittima “in nome della religione”.
21/10/2014 HONG KONG - CHINA
Occupy Central: in attesa del dialogo col governo, la Corte suprema ordina lo sblocco di alcune strade a Mong Kok e Admiralty
di Paul Wang
Le ingiunzioni della Corte suprema richiesti da ditte di taxi, minibus e dalla Citic. Un dimostrante accusa la decisione di essere contro la libertà di espressione. L'incontro fra la Federazione degli studenti e il governo è fissato alle 18 di oggi. Per il governatore di Hong Kong, la piena democrazia danneggerebbe l'economia, perché dà potere ai poveri. Per la Chiesa cattolica, il movimento di Occupy ha già raggiunto il grande risultato di una maggiore coscienza politica e di impegno ideale della popolazione.

21/10/2014 INDIA
India, cattolici e indù "lavorino insieme contro la globalizzazione dell'indifferenza"
di Nirmala Carvalho
Il presidente dell'Ufficio per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo della Conferenza episcopale cattolica indiana, mons. Felix Machado, commenta ad AsiaNews il messaggio vaticano per la festa indù di Diwali: "Non dobbiamo ignorare le differenze che ci separano, ma comprenderle e accettarle. Sulle orme di papa Francesco, impegniamoci per il benessere comune".
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
di Mary Yuen Mee-yin*
Mary Yuen, membro del Consiglio vaticano di Giustizia e pace, mostra le ragioni e la forza del movimento pro-democrazia che da settimane occupa alcune strade del centro di Hong Kong. L'evidente ispirazione non violenta e cristiana. I sit-in come luogo d'incontro, di studio, di dibattito. Per Hong Kong è una nuova stagione di sensibilità politica, di solidarietà, di maggiore giustizia sociale. L'impegno per il dialogo e non per rovesciare il sistema.
20/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Lahore, attivisti cristiani alla Corte suprema: giustizia in tempi rapidi per Asia Bibi
di Shafique Khokhar
I vertici di Csw si appellano ai supremi giudici: per l’incolumità della donna in carcere un processo lampo che le restituisca la libertà. La condanna è un segno di “debolezza” del sistema giudiziario pakistano, vittima di “pregiudizio e corruzione” nei casi di blasfemia. Michelle Chaudhry: fiducia e ottimismo nel proscioglimento.
20/10/2014 HONG KONG - CINA
Pechino e il governo di Hong Kong versano disinformazione e minacce su Occupy
di Paul Wang
La polizia minaccia: Non mandate i vostri figli (studenti) a Mong Kok. Si teme un raid violento. La Cina e Leung accusano Occupy di essere al soldo di organizzazioni straniere e di volere "l'indipendenza" di Hong Kong: queste accuse potrebbero dare adito a un intervento dell'esercito cinese. Fissato per domani l'incontro fra governo e studenti.
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
Il Messaggio (che riportiamo in edizione integrale) è rivolto alle famiglie "ordinarie" e parla della bellezza dell'amore fra l'uomo e la donna. Poco o nullo lo spazio alle questioni dibattute sui media: la comunione ai risposati; le famiglie gay. Una preghiera al Padre, in unione "con la famiglia di Nazareth", che mostra la famiglia come cellula di trasformazione della società e del mondo.
18/10/2014 HONG KONG - CINA
La polizia assalta Occupy Central a Mong Kok. I giovani rimettono i blocchi
di Paul Wang
Nella notte i poliziotti si sono scontrati con migliaia di dimostranti. Oltre 60 feriti; 15 fra i poliziotti. I giovani di Occupy erano "armati" solo di ombrelli; la polizia in tenuta antisommossa usava manganelli e spray urticanti. Sempre più basse le possibilità di dialogo e la fiducia nelle forze dell'ordine. Forse vi sarà una nuova ondata di occupazioni.
18/10/2014 INDIA
Andhra Pradesh, un Anno per la vita consacrata "nel segno di nuove vocazioni"
di Benigna Menezes*
La Chiesa dello Stato meridionale si prepara per la celebrazione: "Un invito a rinnovare la vita e la vocazione religiosa, tenendo conto del bisogno di evangelizzazione del mondo moderno". Oltre 160 fra sacerdoti, religiosi e religiose a un raduno presso il College Stella Maris.
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico
di Christopher Sharma
Nel Paese è molto forte la discriminazione sessuale all'interno della comunità islamica. Attivisti per i diritti umani denunciano: "Da questo nasce la mancanza di istruzione e la povertà". I primi cenni di ribellione in occasione della preghiera del venerdì: decine di donne escono di casa e vanno in moschea.
18/10/2014 INDONESIA
Purwokerto: centinaia di bambini, educatori e sacerdoti alla giornata dell'orgoglio cattolico
di Mathias Hariyadi

L'evento si è tenuto nella parrocchia di San Giuseppe a Sidareja. Scopo dell'iniziativa è rafforzare la morale e sostenere i più piccoli nel loro percorso di fede. Sacerdote indonesiano: molti frequentano scuole pubbliche, dove sono oggetto di "atti ostili" dei compagni.
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
Questa mattina Mar Sako è stato ricevuto in udienza dal Pontefice. Su richiesta del patriarca, Francesco ha promesso un messaggio speciale rivolto alla comunità cristiana irakena. Il desiderio di una visita apostolica in Iraq, per “eliminare la lontananza” e “mostrare il sostegno di tutta la Chiesa”. Dal Papa preghiere per il Paese e “tutto” il suo popolo.

Altri articoli
17/10/2014 INDIA
Karnataka, il governo rigetta il (falso) rapporto sugli attacchi alle chiese del 2008 di Nirmala Carvalho
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi di Thomas Dabre*
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei di Jibran Khan
16/10/2014 INDIA
India, il governo Modi contro le scuole occidentali: Meglio quelle indù di Nirmala Carvalho
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 HONG KONG - CINA
Il governo di Hong Kong "pronto al dialogo" con Occupy, ma nei termini fissati da Pechino di Paul Wang
16/10/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, i 25 anni della Croce Rossa per le vittime dei "sequestri di Stato" di Melani Manel Perera
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
16/10/2014 INDONESIA
Molucche: sulle orme di San Francesco Saverio, per rilanciare il dialogo islamo-cristiano di Mathias Hariyadi

16/10/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ultimatum della Crimea ai musulmani: entro tre mesi "consegnate tutti i libri proibiti sull'islam"
15/10/2014 ARABIA SAUDITA
Riyadh condanna a morte un religioso sciita: Ha fomentato i disordini del 2011
15/10/2014 SIRIA - TERRA SANTA
Vicario apostolico di Aleppo: Ottimisti su p. Hanna, continua la missione per i cristiani siriani
15/10/2014 BANGLADESH
Dinajpur, il governo premia la Chiesa: Le scuole cattoliche sono le migliori di Sumon Corraya
15/10/2014 HONG KONG - CINA
Polizia in tenuta anti-sommossa attacca i dimostranti di Occupy di Paul Wang
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
Dossier
Top 10
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei
di Jibran Khan
16/10/2014 VATICANO
Sinodo: Circoli minori, "ripartire dalla famiglia", accompagnandola e non giudicandola, ma senza confusioni
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico
di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 VATICANO - FILIPPINE
Coppia filippina al Sinodo: La famiglia tradizionale è un dono, per le altre serve carità illuminata
16/10/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ultimatum della Crimea ai musulmani: entro tre mesi "consegnate tutti i libri proibiti sull'islam"
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
16/10/2014 VATICANO
Papa: la "preghiera di lode" è "gioia" e nasce quando ricordiamo le cose che il Signore ha fatto nella nostra vita

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate