25 Aprile 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/04/2014 VATICANO
Cristiani e buddisti promuovano insieme la crescita della fraternità
Messaggio che il Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso in occasione della festività buddista di Vesakh. "Uniamo le forze per educare le persone, in particolare i giovani, a cercare fraternità, a vivere in fraternità e ad avere il coraggio di costruire fraternità".
Città del Vaticano (AsiaNews) - Buddisti e cristiani sono chiamati "in spirito di collaborazione" a "rispettare e difendere la nostra comune umanità nella varietà dei contesti socio-economici, politici e religiosi"....

24/04/2014 TURCHIA
Per la prima volta Ankara fa le sue "condoglianze" agli armeni per il (non nominato) genocidio
Messaggio di Erdogan per il 24 aprile, giorno del ricordo del "Grande male". Nel documento non si riconosce alcuna responsabilità, ma si esprime sostegno a ricerche storiche e si parla di "futuro comue".
24/04/2014 PAKISTAN
Punjab: "branco" stupra una cristiana di sette anni e rapisce il padre per bloccare la denuncia
di Jibran Khan
Sara è stata violentata da quattro uomini di religione musulmana in un villaggio di Sialkot. La bambina è ricoverata in terapia intensiva in condizioni “critiche”. Gli stupratori hanno sequestrato il padre, Iqbal Masih, per costringere la famiglia a non sporgere denuncia. Attivisti e organizzazioni pro diritti umani chiedono giustizia.
24/04/2014 INDIA
Card. Gracias: Votiamo per costruire e servire un'India migliore
di Card. Oswald Gracias
L'arcivescovo di Mumbai si è recato alle urne questa mattina, nell'ambito della sesta fase delle elezioni generali 2014. Per farlo, ha posticipato il suo viaggio a Roma. Ad AsiaNews dice: "Gesù è stato chiaro riguardo l'autorità religiosa e il potere civile; è nostro compito di cittadini essere coinvolti nelle questioni civili" per il bene della società.
24/04/2014 INDONESIA
Bogor: dai cristiani un appello al neo sindaco per la riapertura della Yasmin Church
Dal 7 aprile scorso Bima Arya Sugiarto ha sostituito il controverso primo cittadino Diani Budiarto, protagonista della chiusura del luogo di culto. Una decisione, in violazione a una sentenza della Corte costituzionale, presa dietro pressione degli islamisti. Al nuovo sindaco il compito di “mettere fine” agli abusi contro la comunità cristiana, che ha celebrato la Pasqua all’aperto.

23/04/2014 SINGAPORE - CINA
Arcivescovo di Singapore: Con le parole di Benedetto XVI, pregate per la Chiesa in Cina
di William Goh Seng Chye*
Riprendendo la preghiera alla Madonna di Sheshan, il prelato invita ad “andare incontro” ai migranti cinesi nella città-Stato. E a mostrare loro “il nostro amore e la nostra sincera preoccupazione”. Il 23 maggio alla chiesa di Santa Bernadette prevista una speciale preghiera.
23/04/2014 NEPAL - ONU
Nepal, attivisti per i diritti umani: Nessuna amnistia per i crimini della guerra civile
di Christopher Sharma
L'Onu e altre associazioni internazionali sono contrarie ad alcune misure contenute nella bozza di legge della Truth and Reconciliation Commission. Dalla fine del conflitto (2006) nessuno è stato indagato in connessione ai crimini avvenuti. Più di 16mila persone sono morte; centinaia sono scomparse nel nulla; migliaia sono rimaste ferite.
22/04/2014 INDIA
Gesuita indiano: Narendra Modi è vendicativo e una minaccia per le minoranze dell'India
di Cedric Prakash sj
Il direttore del centro per i diritti umani, la giustizia e la pace "Prashant" racconta tre episodi che coinvolgono il partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party (Bjp), di cui Modi è candidato premier. Per p. Prakash la promessa di introdurre leggi anti-conversione e le minacce contro la comunità musulmana "manifestano l'agenda fascista" del Bjp. Ma bisogna avere "speranza, la battaglia continua anche se i segni sono terribili".
22/04/2014 VIETNAM
Kontum: la Pasqua dei cattolici vietnamiti, più forte della repressione delle autorità comuniste
di TT
Per molte comunità della diocesi, Natale e Pasqua sono le sole occasioni per poter partecipare alla messa. Il vescovo ha celebrato messa in una casa privata, perché l’amministrazione locale impedisce la costruzione di un luogo di culto. E ha compiuto il rito della lavanda dei piedi a 100 fedeli, fra cui donne e bambini.
22/04/2014 BRUNEI - ISLAM
Il Sultanato del Brunei “rimanda” l’introduzione delle norme ispirate alla sharia
Prevista per oggi, viene posticipata a data da destinarsi per “questioni di forza maggiore”. Secondo fonti governative avverrà “in un futuro molto prossimo”. Per gli esperti è necessario attendere il rientro da un viaggio all’estero del Sultano, la vera forza morale del Paese e primo promotore del Codice penale “islamizzato”.
18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
Comunità cristiana e società civile vicine alle vittime della “legge nera”. La solidarietà del vescovo di Islamabad. Attivista musulmano: uniti ai “nostri fratelli e sorelle cristiani nelle celebrazioni del Venerdì Santo”. Appello al governo: “serie iniziative per combattere l’intolleranza e l’abuso”.
18/04/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Giovedì Santo assieme a disabili ed emarginati, cristiani e musulmani
di Joseph Mahmoud
Mar Sako ha visitato un centro della capitale che accoglie persone sole e con gravi handicap fisici. Sua Beatitudine ha compiuto il rito della “lavanda dei piedi” a 12 persone, fra cui due donne musulmane. Ai disabili egli ha ricordato che “la Pasqua è per voi”. Al termine ha offerto un pranzo, come segno di vicinanza e condivisione.
18/04/2014 INDONESIA
Carità, confessioni e messe: la Settimana Santa dei cattolici indonesiani
di Mathias Hariyadi
Un periodo vissuto con raccoglimento, devozione e ricerca profonda della fede. Nell'arcidiocesi di Jakarta ogni famiglia ha offerto piccole somme per finanziare progetti rivolti a tutta la comunità. Il responsabile delle comunicazioni sociali ha preparato alcuni video. Centinaia di sacerdoti hanno rinnovato le promesse ai loro vescovi nella messa crismale.
18/04/2014 NEPAL
Nepal, anche indù e buddisti festeggiano la Pasqua
di Christopher Sharma
Nel Paese si moltiplicano le iniziative per celebrare, tutti insieme, le festività cristiane. Il parroco della cattedrale di Kathmandu: "Spero che tutti gli abitanti del Paese condividano il messaggio pasquale, e che la Pasqua possa diventare una festa comune a tutte le fedi e comunità". Inviati migliaia di messaggi e di email per gli auguri pasquali.
17/04/2014 SRI LANKA
La Pasqua "spinga i cattolici a difendere i diritti umani in Sri Lanka"
di Melani Manel Perera
Intervista a suor Deepa Fernando, religiosa della Congregazione della Sacra Famiglia e membro del Justice, Peace and Integrity of Creation (Jpic) e del Christian Solidarity Movement (Csm). Secondo la religiosa a volte i cristiani in Sri Lanka "si dimenticano di essere tutti fratelli e sorelle". Per questo bisogna seguire le orme di Gesù, che "è morto per proteggere i diritti degli altri".

Altri articoli
17/04/2014 INDIA
La Pasqua dei cristiani dell'India, una sfida e una missione di speranza di Nirmala Carvalho
17/04/2014 BANGLADESH
Bangladesh, stupro di gruppo su una tribale cattolica: cristiani e musulmani chiedono giustizia di Sumon Corraya
16/04/2014 TERRA SANTA
Patriarchi e leader cristiani di Gerusalemme: La Pasqua porti la pace nella regione
16/04/2014 TIBET - CINA
Tibet, 32enne si dà fuoco e muore contro l'occupazione cinese
16/04/2014 INDIA
India, fermato il braccio destro di Narendra Modi: incita all'odio contro i musulmani
16/04/2014 MYANMAR
Benedict Rogers: la mia Pasqua in Myanmar, terra in cui sono diventato cattolico di Francis Khoo Thwe

16/04/2014 IRAQ
Mar Sako: a Pasqua, il corpo distrutto e risorto di Cristo forza che spinge l’Iraq a vita nuova di Mar Louis Raphael I Sako
15/04/2014 INDIA
Vescovo di Pune: L'India è multi-religiosa perché è una democrazia autentica e sana di Nirmala Carvalho
14/04/2014 BANGLADESH
La missione "letteraria" di p. Silvano Garello, che ha tradotto la Chiesa in bengalese di Sumon Corraya
14/04/2014 PAKISTAN
Lahore, terzo rinvio per l'appello di Asia Bibi. Minacce islamiste ai giudici di Jibran Khan
14/04/2014 SRI LANKA
Sri Lanka, attivisti cristiani: Con Giovanni XXIII, difendiamo i diritti umani di Melani Manel Perera
14/04/2014 SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi di Tony Homsy*
14/04/2014 MYANMAR
Pasqua a Yangon: cattolici "fonte di riconciliazione, pace e prosperità per il Paese" di Francis Khoo Thwe

11/04/2014 SIRIA
Siria, comandante dei ribelli: Mai violenze contro la comunità armena
In evidenza
SIRIA
Gesuita siriano: Mi manchi, p. Frans. Hai ispirato tutti noi
di Tony Homsy*Un giovane sacerdote della Compagnia ricorda la vita e l'operato di p.Frans van der Lugt, ucciso a Homs dopo aver rifiutato di abbandonare la popolazione piagata da fame e guerra: "Ha dato e continua a dare tutto per la Chiesa, per la Siria, per la pace. La sua testimonianza e le sue doti ne hanno fatto un missionario e un testimone del Vangelo eccezionale". Per gentile concessione del "thejesuitpost" (traduzione a cura di AsiaNews).
FRANCIA - IRAQ
Patriarca caldeo: il futuro fosco dei cristiani d'Oriente, ricchezza in via di estinzione per Occidente e Islam
di Mar Louis Raphael I SakoLe guerre in Iraq, Libia e Afghanistan hanno peggiorato la condizione dei popoli, in particolare le minoranze. Le politiche fallimentari promosse dall'Occidente. Cresce il fondamentalismo, la Primavera araba svuotata dagli estremismi. Il ruolo delle autorità musulmane nella tutela di diritti e libertà religiosa. La presenza dei cristiani in Medio oriente è fondamentale per i musulmani.
Dossier
Top 10
18/04/2014 VATICANO
Papa: Via Crucis, "Il male non avrà l'ultima parola, ma l'amore, la misericordia e il perdono"
18/04/2014 PAKISTAN
Venerdì Santo in Pakistan: digiuno e preghiera per Asia Bibi, Sawan Masih e le vittime della blasfemia
di Jibran Khan
18/04/2014 LAOS - THAILANDIA
Geologi thai lanciano l'allarme: la diga di Xayaburi è a rischio sismico
20/04/2014 VATICANO
Papa: il Risorto ci aiuti ad andare incontro a chi è ferito e porti pace a chi soffre per guerre e violenze
21/04/2014 VATICANO
Papa: La gioia pasquale "non è un maquillage! Si imprima nei nostri cuori e traspaia nelle nostre azioni"
18/04/2014 NEPAL
Nepal, anche indù e buddisti festeggiano la Pasqua
di Christopher Sharma
18/04/2014 CINA
Pechino, condannati altri 4 attivisti del Movimento nuovi cittadini
20/04/2014 VATICANO
Papa: la Risurrezione, invito a riscoprire il Battesimo e divenire testimoni di Gesù
18/04/2014 IRAQ
Patriarca caldeo: Giovedì Santo assieme a disabili ed emarginati, cristiani e musulmani
di Joseph Mahmoud
18/04/2014 IRAN - ONU
Accordo sul nucleare, l'Iran taglia metà delle proprie scorte di uranio arricchito

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate