26 Maggio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
25/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh: tutte le religioni condannano lo stupro di una tribale cattolica
di Sumon Corraya
La ragazza, 21enne di etnia Garo, è ora in un centro di sostegno per vittime di violenza. I cinque stupratori sono ancora a piede libero. L’aggressione si è consumata su un minibus della capitale. Il vescovo di Mymensingh, diocesi d’origine della giovane, chiede “una pena esemplare per gli aggressori”.
Dhaka (AsiaNews) – È scandalo in Bangladesh per lo stupro di gruppo compiuto da cinque uomini su una tribale cattolica di 21 anni a Dhaka. La violenza si è consumata il 21 maggio scorso a bordo di un minibus. La...

25/05/2015 INDIA
Orissa: pastore cristiano in prigione per (false) accuse di conversioni forzate
di Nirmala Carvalho
Il rev. Timothy Chaitanya Murmu, della comunità pentecostale del villaggio di Manohar, è in carcere da quattro giorni. È “colpevole” di aver battezzato 16 tribali. Global Council of Indian christians (Gcic): “Sfruttato un cavillo della legge anti-conversione”.
25/05/2015 MYANMAR - ASIA
Cardinale di Yangon: Il Myanmar ha il dovere morale di risolvere il dramma Rohingya
di Charles Maung Bo*
In Malaysia scoperte 139 fosse comuni di migranti, sparse in 28 campi nei pressi del confine con la Thailandia. In una lettera il card. Charles Bo ricorda l’obbligo di aiutare questi moderni boat-people a ritrovare dignità e diritti. Il porporato parla di “agonia” dalle immani dimensioni ed invita tutti i cittadini a collaborare per risolvere l’emergenza.
25/05/2015 PAKISTAN
Lahore, musulmani mettono a ferro e fuoco una colonia cristiana: nuove accuse di blasfemia
di Jibran Khan
Un giovane tossicodipendente e con problemi psichici avrebbe bruciato dei giornali contenenti versetti sacri. Leader religiosi islamici ne hanno chiesto la morte; dinanzi al rifiuto della polizia, in centinaia hanno attaccato la comunità cristiana. Ignote le sorti dell’accusato.
25/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh: contro l’estremismo, la Chiesa cattolica promuove il dialogo interreligioso
di Sumon Corraya
La Commissione episcopale per l’Unità dei cristiani e il dialogo interreligioso ha promosso una settimana di incontri e confronti. Fra gli obiettivi, creare un ambiente “favorevole” al dialogo. All’iniziativa erano presenti anche leader musulmani e indù. Mons. Bejoy N. D’Cruz: la diversità è un valore.

23/05/2015 SIRIA
Mons. Zenari: non si hanno notizie di padre Mourad, neppure chi lo ha rapito
Secondo il nunzio a Damasco , “l’arciepachia di Homs, il patriarca e la comunità di Mar Musa credo abbiamo attivato tutti i canali per avere un contatto con i rapitori, ma finora senza successo”. Lo Stato islamico, intanto, ha rivendicato l’attentato suicida avvenuto ieri in una moschea sciita ad al Qadeeh, nella provincia orientale saudita di Qatif e che ha provocato almeno 21 morti.
23/05/2015 TAJIKISTAN - CINA
Dushanbe e Pechino firmano l’accordo di estradizione, uiguri nel mirino
Pechino ha stretto una serie di accordi con i Paesi dell’Asia centrale per riportare in patria i musulmani di etnia uigura. Nelle carceri cinesi i criminali sono condannati a pene severe, compresa la morte. Il Kyrgyzstan e il Kazakhstan hanno rimpatriato prigionieri richiedenti asilo per motivi umanitari.
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
Un giovane di 16 anni conferma ad AsiaNews le violenze cui sono sottoposti i migranti irregolari. Imbarcazioni sovraffollate, poco cibo e niente acqua, botte e minacce sono il panequotidiano. Una donna, incinta e con una figlia di tre anni, ha scelto la via del mare dopo aver vissuto in prima persona le violenze in Myanmar. Il 29 maggio vertice a Bangkok per affrontare l’emergenza.
22/05/2015 NEPAL
Nepal, crollano i templi e i santoni indù "rimangono disoccupati"
di Christopher Sharma
I fedeli, per la maggior parte dall'India, hanno interrotto i pellegrinaggi ai templi nepalesi. Il terremoto ne ha fatti crollare centinaia. I santoni sono rimasti senza lavoro e i mendicanti, senza più offerte, si affollano nei centri di distribuzione degli aiuti.
22/05/2015 INDONESIA
Jakarta "libera" le religioni non ufficiali: approvate anche sulle carte di identità
Finora era obbligatorio inserire nei documenti uno delle sei confessioni riconosciute dal governo. Il ministro degli Interni conferma che "ora sarà possibile dichiarare la vera fede di appartenenza". Dietro la modifica vi sono ragioni pratiche e amministrative; tuttavia, per attivisti e gruppi pro-diritti umani è un passo in avanti in materia di libertà religiosa.
22/05/2015 PAKISTAN
Pakistan: a processo 106 persone per il linciaggio di una coppia cristiana, accusata di blasfemia
Un tribunale dell’anti-terrorismo li ha incriminati per omicidio. Centinaia di persone hanno lapidato e poi bruciato vivi Sajjad Masih e sua moglie Shama. La donna, incinta del quinto figlio, era stata accusata di aver dato fuoco a pagine del Corano.
21/05/2015 BANGLADESH
Bangladesh, estremisti islamici minacciano “giusta morte” a 10 intellettuali e blogger
di Sumon Corraya
La lista delle “prossime vittime” è stata redatta dal gruppo fondamentalista “Al Kaida Ansarullah Bangla Team 13” e inviata ai “colpevoli”. Nel Paese è emergenza sicurezza: già tre critici dell’islam uccisi a colpi di machete. Blogger cattolico: “Non mi sento più al sicuro”.
21/05/2015 INDIA
Maharashtra: il bando sulla carne di vacca “sottomette cristiani, musulmani e dalit”
Lo afferma una fonte di AsiaNews, anonima per motivi di sicurezza. Nello Stato contadini, conciatori e altri lavoratori del settore chiedono di abrogare la legge che vieta consumo e vendita di manzo. Il bando ha colpito circa 10,5 milioni di persone che dipendono da questo commercio.
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
In un incontro con il Fronte unito, il presidente cinese ribadisce la leadership del Partito comunista nella guida delle religioni e mette in guardia contro la dipendenza da forze straniere. Presi di mira i musulmani dello Xinjiang, i buddisti del Tibet, ma anche il Vaticano. Un cattolico cinese: Si snatura la religione cattolica.
21/05/2015 TIBET – CINA
Tibet, padre di quattro figli si dà fuoco per protesta contro il dominio cinese
Le auto-immolazioni salgono a 140 dal 2009, anno in cui è iniziata questa forma estrema di manifestazione contro Pechino. Tenzin Gyatso, 35 anni, è stato portato via dalla polizia in condizioni critiche: non è chiaro se sia morto o ancora vivo. Il governo centrale lancia raid e perquisizioni nelle aree tibetane in vista dell’80mo compleanno del Dalai Lama.

Altri articoli
20/05/2015 SRI LANKA
Sri Lanka, per la prima volta i tamil ricordano le vittime della guerra civile di Melani Manel Perera
20/05/2015 TAJIKISTAN
Tajikistan, un mercato di permessi falsi per concedere ai musulmani la barba o il velo
20/05/2015 VIETNAM
Hue: sacerdoti e fedeli a difesa del monastero di Thiên An, nel mirino delle autorità comuniste di Truong Anh
20/05/2015 VATICANO
Papa: preghiamo per i cattolici di Cina e per i cristiani perseguitati
20/05/2015 CARITAS - THAILANDIA
Caritas Thailandia, una casa per 120mila rifugiati birmani
20/05/2015 ISRAELE - PALESTINA
Proibito ai palestinesi usare gli stessi autobus degli israeliani
19/05/2015 VATICANO – ASIA
Card. Vegliò: Per risolvere la crisi dei migranti investiamo nei Paesi poveri
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente di Bernardo Cervellera
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio di Marta Allevato
19/05/2015 INDONESIA
Caritas Indonesia: Lavoriamo coi musulmani per le popolazioni colpite dai disastri
18/05/2015 THAILANDIA
I cattolici ricordano il beato p. Kitbamrung, sacerdote e martire della Chiesa thai di Weena Kowitwanij
18/05/2015 BANGLADESH
Giovani bangladeshi scoprono la loro vocazione a sacerdote o suora di Sumon Corraya
18/05/2015 INDIA
Un anno di governo Modi: il “Discorso dell’Odio” per eliminare le minoranze religiose di Ram Puniyani
18/05/2015 VATICANO
Papa: finiscano la “interminabile guerra” in Terra Santa e la persecuzione dei cristiani
In evidenza
ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo CervelleraIl “muro dell’indifferenza e del cinismo”, il mutismo e l’inerzia tante volte denunciati da papa Francesco sono divenuti quasi una fortezza. Davanti alle persecuzioni vi è un strumentalizzazione “confessionale”, che tende a bollare l’islam e tutto l’islam, e una strumentalizzazione “ideologica”, che “dimentica” ciò che accade in Corea del nord o in Cina. E all’Europa sempre più post-cristiana sembra non interessare i cristiani.
RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta AllevatoIl metropolita Hilarion, ‘ministro degli Esteri del Patriarcato’, lo ha riferito al termine della sua visita in Cina, dove ha incontrato i vertici dell’amministrazione statale per gli affari religiosi. Il primo sacerdote dovrebbe servire ad Harbin e in futuro potrebbero avvenire altre due ordinazioni. L’alleanza strategica tra Mosca e Pechino - sullo sfondo della nuova Guerra Fredda con l’Occidente - passa anche per la Chiesa ortodossa, di cui la Repubblica popolare riconosce il ruolo ‘politico’ in Russia.
Dossier
Top 10
19/05/2015 ASIA
La Veglia per i cristiani perseguitati, nostri maestri nella missione in occidente
di Bernardo Cervellera
19/05/2015 RUSSIA - CINA
Patriarcato di Mosca: la Cina autorizza l’ordinazione di sacerdoti ortodossi cinesi sul suo territorio
di Marta Allevato
21/05/2015 CINA - VATICANO
Xi Jinping: Le religioni devono essere “cinesi” e senza “influenze straniere”
di Wang Zhicheng
19/05/2015 VATICANO
Papa: meditare sui congedi “per sempre”, quelli di chi oggi è costretto a lasciare la sua terra, e quello che ci aspetta tutti
22/05/2015 THAILANDIA - ASIA
Percosse, stupri e abusi: i Rohingya in Thailandia raccontano il viaggio della disperazione
di Weena Kowitwanij
19/05/2015 VATICANO – ASIA
Card. Vegliò: Per risolvere la crisi dei migranti investiamo nei Paesi poveri
19/05/2015 FILIPPINE - ASIA
Manila accoglie i boat-people respinti da Malaysia e Indonesia. Apprezzamento della Chiesa
21/05/2015 CAMBOGIA
Missionario Pime: un ostello per i giovani cambogiani per scoprire fede, speranza e carità
di Sok San
20/05/2015 VATICANO
Papa: preghiamo per i cattolici di Cina e per i cristiani perseguitati
21/05/2015 SIRIA

Siria: lo Stato islamico conquista Palmira, a rischio il patrimonio Unesco

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate