10/15/2012, 00.00
意大利 - 中国
發送給朋友

热衷传教与新闻事业的亚洲新闻通讯社主编领取维多利诺·科伦波国际奖

作者 Angelo Caloia
在此我们全文发表维多利诺·科伦波国际奖主席安杰洛·卡洛亚教授在亚洲新闻通讯社主编贝纳德神父领取维多利诺·科伦波国际奖时发表的颁奖词意大利文版。曾经荣获这一奖项的有圣座前国务卿奥古斯蒂诺·卡萨罗利枢机、圣座前国务卿索达诺枢机、捷克前总理哈维尔等。除向意大利著名政治家维多利诺·科伦波表示敬意外,贝纳德神父将这一奖项敬献给在警方手中消失至今、无法履行牧职的三位中国主教

阿尔比亚蒂(亚洲新闻)-昨天十月十四日,亚洲通讯社主编、宗座外方传教会传教士贝纳德神父在意大利(蒙萨-布里昂扎的)阿尔比亚蒂市领取了二O一二年度"维多利诺·科伦波"国际奖。这一奖项始创于一九九七年,旨在纪念杰出的意大利天主教徒政治家维多利诺·科伦波。专门奖励那些多年致力于社会活动、建设与中国友谊桥梁与合作,推动北京保障基督徒和其它宗教团体最大程度宗教自由的人士。

阿尔比亚蒂市市长亲自为本社主编颁奖,许多意大利伦巴第省文化和企业界天主教人士,以及维多利诺·科伦波的亲属出席。许多知名人士曾经荣获这一奖项,如圣座国务卿奥古斯蒂诺·卡萨罗利枢机、前联合国秘书长布特罗斯·加利、圣座千禧年委员会主席罗杰·埃切卡莱枢机、前意大利政府外长埃米里奥·科伦波参议员、圣座国务卿索达诺枢机、捷克前总理哈维尔、西班牙著名男高音歌唱家普拉齐多·多明哥、圣爱智德团创始人安德烈阿·里卡尔蒂,以及波兰、伊朗、斯洛文尼亚、智利等国的政治家和知识分子等。

       除向意大利著名政治家维多利诺·科伦波表示敬意外,贝纳德神父将这一奖项敬献给在警方手中消失至今、无法履行牧职的三位中国主教:上海教区辅理主教马达钦蒙席、保定教区主教苏志民、易县教区主教师恩祥。

       领奖前,维多利诺·科伦波国际基金会主席安杰洛·卡洛亚教授宣读了向贝纳德神父颁奖词。在此全文发表颁奖词意大利文版。

Il Premio Internazionale "Vittorino Colombo" viene assegnato quest'anno al Padre Bernardo Cervellera, Direttore dell'agenzia AsiaNews, religioso del PIME appassionato della sua missione, giornalista fedele alla verità, apprezzato in tutto il mondo per i suoi reportages e le sue profonde analisi del grande continente asiatico e dei suoi problemi.

Comunicatore appassionato ha saputo dare lustro alle istituzioni che ha diretto e con cui ha collaborato (da "Mondo e missione" a "Fides") facendo partecipe tutto il mondo dei drammi, delle sofferenze, ma anche della straordinaria forza profetica delle comunità cristiane che con coraggio e abnegazione annunciano il Vangelo, anche in contesti indifferenti od apertamente ostili.

Conoscitore profondo delle specificità di molti Paesi, dalla Cina al Libano, dall'India alle Filippine, analizza i problemi sociali e politici di quei paesi con una serietà che lo fa essere autorità indiscussa anche a livello scientifico.

Pur essendo inflessibile nel condannare le violazioni dei diritti umani e delle persecuzioni religiose,  il suo stile e le sue analisi, mai violente o offensive, dimostrano un equilibrio e una moderazione che li fanno apprezzare anche al di fuori del mondo cattolico.

Oggi AsiaNews è punto di riferimento per centinaia di migliaia di lettori oltreché  per quotidiani, periodici e agenzie che ogni giorno la riprendono per offrire una voce autorevole sul Continente Asiatico.

Val la pena ricordare alcuni tratti della figura di Padre Cervellera.

Nato a Grottaglie (Taranto) nel 1951, si è laureato in filosofia alla Cattolica di Milano nel 1975 e viene ordinato prete nel '78.

E' noto al grande pubblico come giornalista ed opinionista di vaglia:  è stato redattore di "Mondo e missione", la rivista del PIME. Dal 1997 al 2002 ha diretto l'agenzia "Fides", l'agenzia vaticana che ha fatto molto crescere in autorevolezza e professionalità. Attualmente è responsabile dell'agenzia giornalistica "AsiaNews". Collaboratore del quotidiano cattolico Avvenire e di altre testate giornalistiche, è spesso ospite di trasmissioni televisive.

Ha anche avuto esperienze forti di missione ed insegnamento: dal '95 al '97 ha vissuto a Pechino, dove ha anche insegnato storia della civiltà occidentale all'Università di Beida.

La decennale direzione di AsiaNews, l'agenzia del PIME specializzata sull'Asia, è stata ed è la sua esperienza più nota ed assorbente, tramite la quale ha cercato - e cerca - di vivere nella maniera più piena l'esortazione tante volte ripetuta da Papa Giovanni Paolo II: "L'Asia, ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!": da poche centinaia di contatti in dieci anni la sua agenzia è divenuta luogo di dialogo dell'Asia con il mondo.

Nelle parole di una suo confratello la migliore descrizione della sua opera: "Ciò che rende "AsiaNews" uno strumento speciale è la condivisione e l'attenzione all'uomo dell'Asia, in quanto "uomo". Al destino dei cristiani in quel "Continente". E "l''uomo", amava dire Papa Giovanni Paolo II, "è la via della Chiesa". "AsiaNews" non nasconde la sua identità cristiana. Per questo è apprezzata da voci e "testate" decisamente "laiche". Sanno con chi parlano. Giocano sulla indiscussa serietà professionale".

Opera apprezzata anche dalle altre religioni: Monaci buddhisti, birmani e tibetani hanno avuto grandi manifestazioni di stima per il Premiato e i suoi collaboratori  perché si sentivano compresi nelle loro "rivendicazioni", vicini nei loro drammi, consapevoli che essi non "accarezzano" i Paesi per vantaggi economici".

Un'opera innervata nella propria missione e nella propria vocazione, come lui stesso ci ricorda: "Proprio l'identità cristiana, ci aiuta ad avere più simpatia e accoglienza verso i cammini delle popolazioni asiatiche. Grazie a questa compassione siamo in grado di andare oltre gli "stereotipi economicisti", che guardano l'Asia solo come un "mercato", o come una "pedina" per l'interesse politico, o come un "disastro sociale" da tenere a debita distanza".

Tutto questo fa apparire Padre Cervellera quasi come la fotografia della figura che Benedetto XVI ha delineato nel Sinodo per la nuova evangelizzazione, che si sta svolgendo in questi giorni: "Quattro, allora, le caratteristiche dell'evangelizzatore di oggi: avere coraggio, quel "pacifico coraggio" di San Massimiliano Kolbe o di Madre Teresa di Calcutta; essere in comunione con la Chiesa e solidale con i suoi pastori; annunciare con gioia il messaggio di Dio; avvertire l'urgenza di una missione "troppo importante" per la quale "non c'è tempo da perdere".

La Giuria crede che Padre Cervellera esprima e viva con profondità i valori di cui Vittorino Colombo è stato strenuo assertore.

Il Senatore Colombo viveva con urgenza il problema della sopravvivenza e del sostegno delle comunità cristiane in contesti difficili, quando non apertamente ostili. In particolare aveva a cuore la sorte dei cristiani in Cina che, nati da una straordinaria predicazione e da una intelligente inculturazione con la propria millenaria cultura, si dimostrano capaci di peculiare testimonianza,  talvolta di martirio e di persecuzione.

Siamo sicuri che sarebbe stato un grande sostenitore della coraggiosa battaglia per i loro diritti.

La Giuria si onora della presenza di un personaggio che vive una vocazione tanto intensa e benefica per il mondo, la "voce dei deboli" che troppo spesso non trovano ascolto.

È una grande gioia averlo con noi per questo sedicesimo  Premio, sapendo di potere attingere da lui la speranza di una mondo più giusto e rispettoso dei diritti degli indifesi.

TAGs
發送給朋友
以打印方式查看
CLOSE X
另见
魏京生: 抵制2022年北京冬季奥运会
22/03/2021 15:17
教宗指出基督信仰的望德“不是可能会到来也可能不会的,而是肯定的事实”
01/02/2017 18:06
年轻人是越南社会及教会的希望
19/04/2011
辣比罗森:以色列的处理方式令梵蒂冈愤怒
17/01/2010
陈枢机表示中国和中国教会的命运掌握在玛利亚的手中
23/05/2008


“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”