13/09/2017, 08.51
INDIA
Invia ad un amico

‘Io sono Gauri’: a Bangalore in 15mila chiedono giustizia per la giornalista assassinata

Gauri Lankesh è stata uccisa il 5 settembre e i criminali sono ancora a piede libero. L’intellettuale era nota per le sue critiche al partito nazionalista indù al governo. P. Prakash: “È stata una crociata inarrestabile per la libertà di pensiero e di espressione”.

Bangalore (AsiaNews) – Più di 15mila persone hanno sfilato ieri per le strade di Bangalore, nel Karnataka, chiedendo che sia fatta giustizia per Gauri Lankesh, la giornalista indiana assassinata la scorsa settimana. Tra i manifestanti, tanti scrittori, giornalisti e intellettuali, che condannano l’omicidio di una delle voci più note della democrazia indiana, famosa per le sue opinioni critiche nei confronti dei nazionalisti indù del Bjp (Bharatiya Janata Party).

Ad AsiaNews p. Cedric Prakash sj, attivista del Jesuit Refugee Service, affida il proprio ricordo: “Gauri ha rappresentato il meglio della India libera e senza paura, che rispetta i diritti di ogni cittadino, celebra il pluralismo e prima di ogni cosa difende i più alti valori della democrazia! Gauri ha avuto il coraggio di sfidare il Sangh Parivar e tutte le persone con mentalità settaria. Detestava il sistema delle caste, lottava per l’emancipazione delle donne, si batteva per i poveri e gli emarginati. È stata una inarrestabile crociata per la libertà di pensiero e di espressione. Non risparmiava nessuno, quando al centro della questione vi era l’ingiustizia”.

Il corteo, organizzato da 21 gruppi attivisti, ha sfilato portando striscioni con l’immagine di Gauri e la scritta “#IamGauri”. Molte persone indossavano bandane nere sulla testa, a denuncia del fatto che la libertà d’espressione in India è da tempo messa a repentaglio. Su tutte, si è levata l’invocazione “Lunga vita a Gauri”.

La giornalista di 55 anni era direttrice del Gauri Lankesh Patrike, quotidiano in cui si esprimeva in favore della democrazia, della laicità dello Stato e del libero pensiero. È stata uccisa il 5 settembre mentre rincasava dopo il lavoro. Alcuni ignoti criminali l’hanno colpita alle spalle con tre colpi di pistola, mentre era sulla soglia di casa. Le indagini sono in corso, ma la polizia sembra brancolare nel buio e non ha ancora effettuato alcun arresto.

Gauri era famosa per le sue critiche alle politiche dell’Hindutva, mentre simpatizzava per i “Naxalite”, i ribelli maoisti che attuano una guerriglia latente in varie zone del Paese, e ne chiedeva la reintegrazione nella società. Il suo rilevante contributo è stato ribadito anche dai vescovi indiani, che a nome del segretario generale della Conferenza episcopale mons. Theodore Mascarenhas hanno affermato: “Rendiamo onore a lei, per il coraggio con cui scriveva, le convinzioni con cui ha vissuto e l’audacia con cui ha combattuto le forze del male, dell’odio e della corruzione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Bangalore: assassinata Gauri Lankesh, nota giornalista critica del Bjp
06/09/2017 08:52
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Vescovi indiani condannano l’omicidio della ‘coraggiosa’ giornalista Gauri Lankesh
06/09/2017 12:14
P. Prakash: sui diritti umani, l’India ha toccato ‘abissi terribili’
05/12/2018 12:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”