27/09/2010, 00.00
ITALIA
Invia ad un amico

È morto padre Andrea Gasparino

Il fondatore del Movimento contemplativo missionario p de Foucauld, si è spento domenica mattina. la sua comunità ha missioni in Africa, Asia e America Latina.

Cuneo (AsiaNews/Agenzie) – P. Andrea Gasparino, fondatore del Movimento contemplativo missionario p. de Foucauld, è venuto a mancare domenica 26 intorno alle 6 del mattino. Aveva 87 anni, e da un mese le sue condizioni di salute erano peggiorate. È rimasto cosciente e lucido fino alla fine.

La comunità è nata come Città dei ragazzi a Cuneo nel 1951, per aiutare i ragazzi rimasti orfani e senza casa. All’opera della comunità si sono unite nel ‘55 le sorelle consacrate. Negli anni ’60, l’apertura delle prime missioni in Brasile, Corea, e Madagascar, oggi allargatesi a Kenya, Etiopia, Bangladesh, Hong Kong, Russia e Albania. Riconoscendosi nei principi di contemplazione e missione espressi da p. de Foucauld, la comunità è oggi chiamata Movimento contemplativo missionario p. de Foucauld.

Il funerale si svolgerà martedì 28 settembre presso la chiesa del Movimento contemplativo missionario p. de Foucauld. Sulla sua tomba, p. Gasparino ha invitato a scrivere “la preghiera e l’amore ottengono l’impossibile”, il messaggio spirituale che ha sempre guidato la sua opera e la sua comunità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, un ambulatorio delle "suore blu" per i poveri di qualsiasi religione
06/12/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Cina, inaugurato il primo monastero contemplativo dai tempi di Mao Zedong
27/05/2014
Papa: cattolici e ortodossi testimoni del Vangelo di fronte al mondo che ha perso la fede in Dio
30/11/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”