26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 10/12/2007 12:28
CINA
“Non è il momento”: imposto il rinvio dell’ordinazione del coadiutore di Ningxia
Il nuovo coadiutore della diocesi, p. Giuseppe Li Jing, avrebbe dovuto essere ordinato lo scorso 8 dicembre. La cerimonia è stata rimandata al 21, perché “questo non è il momento adatto” per nuove nomine. Secondo alcuni, lo scontro è sui nomi degli ordinanti, che il vescovo vuole approvati dal Papa.

Yinchuan (AsiaNews) – Il governo della provincia autonoma di Ningxia (parte centro-settentrionale della Cina) ha rinviato l’ordinazione del vescovo coadiutore della diocesi, p. Giuseppe Li Jing, perché “questo non è il momento giusto” per nuove nomine. La cerimonia dovrebbe svolgersi il prossimo 21 dicembre. Lo confermano ad AsiaNews fonti cattoliche locali.
 
L’ordinazione era stata fissata per l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, nella cattedrale di Yinchuan. Il vescovo della diocesi, mons. Giovanni Liu Jingshan, conferma lo spostamento e dichiara: “Io spero che p. Li possa guidare la diocesi ad un migliore sviluppo, e soprattutto possa unire il clero [diviso fra ufficiali e non ufficiali ndr]: tuttavia, noi non potremo mai tagliare i nostri legami con il Papa”.
 
Il vescovo conferma infatti che la cerimonia di ordinazione di p. Li sarà guidata da lui, ma aggiunge: “I due coordinanti non sono stati ancora scelti. In ogni caso, dovranno essere vescovi riconosciuti dalla Santa Sede”. Secondo alcuni, è proprio questo il motivo dello spostamento della cerimonia.
 
P. Li è stato eletto coadiutore dal clero diocesano lo scorso anno, ma la Santa Sede lo aveva approvato già tre anni fa. Il candidato, ordinato sacerdote nel 1996, ha studiato in Germania per quattro anni. Tornato in Cina dopo gli studi, p. Li ha lavorato nel seminario nazionale di Pechino come vice rettore e padre spirituale dei giovani studenti.
 
Ningxia ha circa 10mila cattolici, con 11 sacerdoti. Il primo vescovo di Yinchuan è stato nominato nel 1993: prima di questa data, infatti, Ningxia dipendeva dalla diocesi di Ba Meng, da cui proviene p. Li.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
23/12/2009 CINA
Il primo Natale di mons. Li Jing, nuovo vescovo di Ningxia
di Zhen Yuan
21/12/2007 CINA-VATICANO
Nuovo vescovo di Ningxia, ordinato solo da presuli approvati dal Papa
28/07/2005 cina - vaticano
Nuovo vescovo a Xian, approvato da Roma e Pechino
31/10/2003 cina
"Lettera ai miei amici"
di mons. Giuseppe Han Zhihai, vescovo di Lanzhou
16/04/2010 LAOS
Migliaia di cattolici laotiani all’ordinazione di mons. Inthirath
di J.B. VU

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate