02/06/2005, 00.00
ITALIA - ASIA
Invia ad un amico

Pime: il bilancio di 6 mesi di impegno per le vittime dello tsunami

Milano (AsiaNews) – A quasi 6 mesi dalla tragedia del 26 dicembre e dall'inizio della sua campagna per le vittime dello tsunami in Asia il Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Milano il prossimo 7 giugno organizza un incontro per tracciare il bilancio dell'iniziativa e informare su come si stanno concretizzando gli aiuti dati per l'emergenza maremoto.

Ad oggi in molti dei paesi colpiti la ricostruzione non è ancora avviata: in Indonesia il governo stenta a sbloccare i fondi; in India le autorità tardano ad assegnare i terreni per le nuove case; in Thailandia la maggior parte delle Ong e organizzazioni umanitarie hanno lasciato il paese. Numerose voci di AsiaNews dal sudest asiatico confermano che l'unico sostegno e conforto saldo per queste popolazioni è rimasta la Chiesa cattolica impegnata in numerosi progetti di soccorso e ricostruzione.

Con l'incontro del 7 giugno il Pime vuole offrire una testimonianza documentata di quanto è stato fatto dai missionari, dai volontari e da tanta gente locale per ridare una speranza e un futuro alle popolazioni del sudest asiatico.
L'appuntamento, aperto al pubblico e correlato da filmati, prevede l'intervento di p. Davide Sciocco, direttore Centro missionario Pime; la testimonianza di missionari in India, come p. Carlo Torriani, e in Thailandia, con p. Angelo Campagnoli - presente nei primi soccorsi post tsunami a Pukhet. Infine Paolo Preziosa, di New Humanity-Pime illustrerà i progetti in corso.

La campagna di solidarietà lanciata dal Pime attraverso la Pimedit onlus si è mossa inizialmente con interventi di prima necessità in India, Thailandia e Myanmar, quindi con acquisti di barche e attrezzatura da pesca nel Tamil Nadu (India), aiuti a scuole e ostelli nelle isole Andamane, sostegno a studenti delle scuole dei padre stimmatini e counseling psicologico ai sopravvissuti (Thailandia), ricostruzione di cappelle e chiese distrutte nei diversi paesi.

L'incontro si terrà martedì 7 giugno alle ore 21.00 presso la sede del Centro missionario Pime di Milano, via Mosè Bianchi, 94.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lo tsunami, tragedia e solidarietà nella globalizzazione
26/01/2005
La Caritas indiana consegna 648 nuove case ai sopravvissuti dello tsunami
03/03/2006
Campagna Pime tsunami, oltre 500 mila euro per la ricostruzione
23/02/2005
Ong francese: Club di Parigi scandaloso e cinico sul post-tsunami
11/03/2005
Campagna PIME, oltre 1.900.000 euro per la ricostruzione post tsunami
07/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”