10/11/2005, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

In Indonesia altra morte sospetta per l'influenza aviaria

In Cina il contagio continua a diffondersi, nonostante gli sforzi delle autorità. Nuovi focolai nel Liaoning e in Vietnam.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Annunciato da Jakarta un nuovo probabile decesso per influenza aviaria. In Cina e in Vietnam il virus continua a diffondersi negli allevamenti di uccelli.

Cina. Annunciati oggi 2 nuovi contagi di influenza  aviaria, nel villaggio di Daling vicino la città di Fuxin e nel villaggio di Chaoyangsi della città di Jinzhou, nel Liaoning. Nei giorni scorsi sono morti circa 1.100 polli per  il virus H5N1, come confermano le analisi di laboratorio. Sono così 6 i focolai scoppiati nel Paese in meno di 1 mese. Abbattuti circa 500 mila uccelli in un raggio di 3 km., per impedire il propagarsi dell'infezione.

Nell'intero Liaoning, dove un contagio fu riconosciuto il 4 novembre,  le autorità sanitarie dichiarano di avere già ucciso 10 milioni di uccelli in 1 settimana. Ieri il premier Wen Jiabao ha definito la situazione "molto grave" e ha avvertito che possono manifestarsi altri focolai infettivi.

Vietnam. Oggi Cao Duc Phat, ministro dell'Agricoltura, ha dichiarato che sono morte 300 anatre nella provincia di Quang Nam e altre 1.000 sono state abbattute. Si attendono  i test di laboratorio. Martedì è stata registrata una moria di anatre nella provincia settentrionale di Bac Giang, dove la scorsa settimana erano stati abbattuti oltre 134 mila polli, anatre e oche.

Cao ha incitato le autorità locali a dare una migliore informazione ai contadini sul morbo ed a chiederne una maggiore collaborazione. Da lunedì i 3 vice premier e 6 ministri sono in viaggio per il Paese per diffondere i piani di prevenzione e per preparare la popolazione a una pandemia. Pham Ngoc Dinh, vice presidente dell'Istituto nazionale di igiene ed epidemiologia, ha smentito che la donna di 24 anni della provincia di Bac Giang sia contagiata dall'aviaria.

Indonesia. Oggi il ministro della Sanità ha ammesso una probabile 6° vittima per influenza aviaria, ma le prime analisi sono in attesa di conferma. E' un giovane di 16 anni morto l'8 novembre in un ospedale di Jakarta, con i sintomi tipici: febbre alta, polmonite, rapida diminuzione dei linfociti.

Malaysia e Arabia Saudita hanno smentito alcun contagio di influenza aviaria nelle morie di uccelli degli scorsi giorni, anche se le cause della morte rimangono sconosciute. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta conferma 3 morti per influenza aviaria
20/07/2005
Indonesia, Cina, Vietnam: nuove vittime della febbre dei polli
10/01/2007
Filippine, scoperto primo caso di influenza aviaria
08/07/2005
Influenza aviaria: altri due morti in Indonesia, paura per il contagio
13/01/2007
Indonesia, 3 decessi per influenza aviaria
15/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”