11/07/2013, 00.00
FILIPPINE – UNIONE EUROPEA
Invia ad un amico

L'Ue rimuove il bando: gli aerei filippini tornano a volare in Europa

La limitazione era in vigore dal marzo 2010, per la mancata ottemperanza degli standard di sicurezza e casi di corruzione. Da domani i cieli europei saranno di nuovo aperti alla Philippine Airlines. Per settembre previsti collegamenti con Londra, Parigi e Roma. Gli esperti prevedono un boom di turisti e un rafforzamento del commercio.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - L'Unione europea ha (in parte) rimosso il bando di ingresso sul proprio territorio agli aerei battenti bandiera filippina, dopo che le autorità dell'aviazione civile a Manila hanno risolto alcuni problemi riguardanti la sicurezza dei voli. Analisti ed esperti sottolineano che la rimozione di questo ostacolo potrà favorire un "flusso significativo" di turisti e un aumento deciso del commercio fra Bruxelles e la nazione del Sud-est asiatico.

Guy Ledoux, ambasciatore Ue a Manila, conferma che la decisione - che avrà effetto a partire da domani - consentirà agli aeromobili della Philippine Airlines di riprendere i voli, mentre resta la necessità di rafforzare le misure di sicurezza per altre compagnie, come la Cebu Pacific Air.

La Philippine Airlines, che ha da poco acquistato un nuovo Airbus a lungo raggio, intende ripristinare i collegamenti con Londra, Parigi, Roma e Amsterdam dal mese di settembre, come ha spiegato il presidente della compagnia Ramon Ang. Di contro la Cebu Pacific,  vettore low cost, ha migliorato i livelli di garanzia ma un recente incidente che ha visto coinvolto un proprio aeromobile a Davao city ha messo in mostra "alcune debolezze" tuttora persistenti.

Le autorità filippine hanno accolto con soddisfazione la decisione dell'Unione europea. Il portavoce del presidente Edwin Lacierda conferma che verrà "rafforzato il turismo, migliorata la competitività e facilitato l'ingresso di nuovi investimenti nell'eurozona". Ora Manila si aspetta che una decisione analoga venga presa anche dalla U.S. Federal Aviation Administration, l'ente statunitense che si occupa della sicurezza dei voli sul territorio.

La Commissione europea aveva messo al bando i voli battenti bandiera filippina nel marzo 2010, per la mancata ottemperanza agli standard di sicurezza internazionali. Da sottolineare anche l'impegno delle autorità filippine nella lotta alla corruzione, uno dei mali endemici della società ma che ha registrato alcuni passi in avanti "significativi" negli ultimi anni. In passato, secondo alcuni rapporti veniva concessa la licenza di volo a studenti dell'aeronautica che non avevano nemmeno superato le prove di abilità. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ue: stop all’accordo sugli investimenti e limiti alle imprese di Stato cinesi
06/05/2021 12:25
UE: per crescere, Manila deve combattere povertà e disparità sociale
03/10/2006
Parlamento Ue: stop all’accordo sugli investimenti se Pechino non ritira le sanzioni
21/05/2021 11:55
‘La Ue deve stipulare un accordo sugli investimenti con Taipei’
13/07/2021 12:48
Leader Ue: sanzioni per il boss del Partito comunista cinese nello Xinjiang
11/12/2020 12:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”