10/08/2005, 00.00
vaticano - cina - GMG
Invia ad un amico

Giovani cinesi dal papa, prima di andare alla GMG

Città del Vaticano (AsiaNews) – Ancora un gruppo di cinesi dal papa.  Anche quest'oggi, come la settimana scorsa, all'udienza di Benedetto XVI in aula Paolo VI è presente un gruppo di cinesi. Si tratta di 120 giovani dai 17 ai 30 anni che sono passati da Roma apposta per salutare il papa, prima di dirigersi verso Colonia e partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù. Ai saluti e alla presentazione al Papa (fatti in lingua italiana), i giovani hanno intonato un canto pasquale.

Solo 20 di loro provengono dalla Cina Popolare; altri 15 vengono da Hong Kong e ben 60 da Taiwan. Hanno viaggiato per vie diverse per incontrarsi a Roma e poi proseguire insieme verso Colonia. Sacerdoti italiani che li ospitano sottolineano "l'unità che c'è fra loro, e il desiderio di condividere la fede cristiana".

All'udienza erano presenti anche altri giovani asiatici dal Giappone e dalla Corea.

I giovani cinesi sono arrivati ieri e ripartiranno oggi nel pomeriggio. Essi sono tutti legati al cammino Neo-catecumenale di Kiko Arguello. Durante il viaggio per Colonia ogni gruppo si fermerà in una o due piazze d'Europa per "predicare il Vangelo". Un sacerdote neo-catecumenale ha spiegato ad AsiaNews: "Tutti i giovani del cammino che si recano a Colonia faranno quest'esperienza: si raduneranno in una piazza, a Milano, Zurigo,  Friburgo e lì con chitarre e canti annunceranno il Vangelo ai passanti. Anche i nostri amici cinesi faranno questo".

Il gruppo presente oggi all'udienza è il primo di cinesi della Cina Popolare che si reca a Colonia. Secondo informazioni di AsiaNews, molti cattolici cinesi hanno segnalato al Vaticano che si sarebbero recati a Colonia, ma non si hanno ancora conferme. Molti di loro si recheranno a Colonia con visti individuali e non organizzati come gruppi religiosi.

Fra i giovani vi sono membri della chiesa ufficiale, riconosciuta dal governo e membri della chiesa sotterranea. Un gruppo di 50 giovani della Chiesa sotterranea, dal nord della Cina, è giunto a Colonia ieri. Tutti loro hanno chiesto un visto solo "per turismo in Europa". I giovani hanno spiegato ad AsiaNews che a chiedere il visto per "motivi religiosi" si rischia il rifiuto.

Nel '95, per la GMG di Manila, la Chiesa ufficiale aveva inviato un gruppo di sacerdoti e fedeli della Chiesa ufficiale. La presenza della bandiera di Taiwan fra le bandiere esposte creò un problema politico: il segretario dell'Associazione Patriottica ordinò a tutti i fedeli di abbandonare la messa col papa Giovanni Paolo II a causa "dell'offesa ricevuta". La maggioranza dei cattolici rimase di nascosto alla messa, disubbidendo all'ordine.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: "Pechino ha proibito ai giovani cattolici cinesi di unirsi a noi"
31/07/2006
GMG: la prima volta della Chiesa sotterranea cinese
11/08/2005
Da Colonia speranze di unità per la Chiesa in Cina
22/08/2005
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Card. Zen, segnata dall'ospitalità l'apertura della Giornata della gioventù asiatica
28/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”