27/12/2003, 00.00
cina
Invia ad un amico

Preghiera di Natale proibita dalla polizia

Hong Kong (AsiaNews) – Un raduno di preghiera la notte di Natale è stato bloccato e disperso dalla polizia nell’Henan. Il pastore che guidava l’incontro è stato arrestato. La notizia è stata diffusa dal Centro d’Informazione per i Diritti Umani e la Democrazia di Hong Kong. La polizia è arrivata mentre 80 cristiani protestanti stavano pregando in una casa privata. Gli agenti hanno sequestrato 11 bibbie e hanno arrestato il pastore Li Shansong. L’accusa è di aver organizzato "un raduno illegale". Li è stato rilasciato dopo 8 ore di interrogatorio.

La Cina permette in teoria la libertà religiosa, ma proibisce raduni e preghiere al di fuori di luoghi registrati e controllati dal governo e dalle associazioni patriottiche. In tutti questi anni, la crescita di conversioni nelle comunità protestanti e cattoliche e il rifiuto a vivere una fede controllata dalla polizia hanno moltiplicato le cosiddette "chiese domestiche".

Un poliziotto dell’Henan ha criticato i cristiani fermati per non aver partecipato alle celebrazioni della chiesa ufficiale (registrata). "Organizzare incontri privati a Natale è proibito – egli ha detto – e la polizia ha diritto a disperdere il raduno dei fedeli".

Un altro rompicapo per la polizia è il fascino che molti giovani subiscono verso la fede cristiana. Durante questo periodo, spinti dall’atmosfera natalizia, giovani universitari si radunano in comunità ufficiali e non ufficiali. Molti sono mossi da curiosità, altri da profonda ricerca religiosa che li porta poi alla fede e al battesimo.

La Pubblica Sicurezza della provincia dell'Hunan ha messo in guardia le scuole perché non permettano agli studenti di tenere "attività religiose illegali".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Henan, soppressa una Chiesa domestica protestante
18/03/2019 14:55
Cina, in un anno le autorità hanno arrestato 1958 cristiani evangelici
27/06/2006
Bush chiede a Pechino di "fare di più" per la libertà religiosa e per il commercio
20/11/2005
E' stato tre anni in prigione per aver denunciato la distruzione di chiese
08/02/2007
Raid contro chiese domestiche nella provincia di Jilin: 100 protestanti in arresto
13/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”