11/04/2008, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Celebrata alla PIME House i 150 anni di missione ad Hong Kong

di Gianni Criveller
Il card. Joseph Zen presiederà oggi una messa di ringraziamento in cattedrale per l’opera dei missionari del PIME. In questo secolo e mezzo i cattolici sono passati da poche decine a 350 mila. Una benedizione di Benedetto XVI per il decano della missione, p. Quirino De Ascaniis.

Hong Kong (AsiaNews) – Una messa di ringraziamento nella cattedrale di Hong Kong, presieduta dal card. Joseph Zen, e una conferenza sulle sfide attuali dell’evangelizzazione nel territorio e in Cina, concluderanno questa sera le celebrazioni per i 150 anni della presenza dei missionari del Pontificio istituto missioni estere (PIME).

Già ieri, alla PIME House di Clear Water Bay, nei Nuovi Territori, vi è stato un momento di preghiera e una “festa di famiglia”. Alla presenza di più di 150 ospiti, si è svolta una cerimonia di commemorazione storica e lo svelamento di una pietra a ricordo dei 207 missionari del PIME giunti in questo secolo e mezzo nel territorio. Presenti il cardinal Joseph Zen, mons. John Tong vescovo coadiutore, e le principali autorità ecclesiastiche della diocesi, oltre a rappresentanti di laici, religiosi e del clero locale.

Il 10 aprile del 1858 iniziava l’avventura dei missionari del PIME, allora conosciuto come missionari di Milano, a Hong Kong e in Cina è iniziata il 10 aprile del 1858 con l’arrivo di p. Paolo Reina, di Saronno, il primo missionario a mettere piede sull’isola di Hong Kong.

Da poche decine di cattolici, la diocesi conta ormai circa 350 mila fedeli, oltre a 100 mila emigrati filippini, con circa 4 mila battezzati all’anno.

Durante la preghiera del Te Deum il vescovo John Tong ha ringraziato il missionari del PIME per aver fatto crescere la diocesi cinese più grande al mondo: “Dovete essere molto orgogliosi della vostra opera - ha detto – e noi desideriamo che continuiate a servire la chiesa di Hong Kong sentendovi come a casa vostra.”

Il Cardinale Joseph Zen, ha espresso la sua ammirazione per Mons. Enrico Valtorta e Mons. Lorenzo Bianchi, i due missionari, vescovi di Hong Kong che egli ha conosciuto di persona.

P. Sergio Ticozzi ha abbozzato le fasi e le tappe principali della missione del PIME, sottolineando che la comunità di Hong Kong è oggi molto attenta alla Cina Popolare, sia attraverso lo studio che con alcuni tentativi di presenza.

All’incontro era presente il decano della missione, p. Quirino De Ascaniis, che quest’anno celebra 100 anni di età e 75 di missione. Originario di Giulianova (Teramo), da tutti amato per la sua semplicità davvero evangelica, il sacerdote ha ricevuto un lungo messaggio del Segretario di Stato Cardinale Bertone e la benedizione del Santo padre Benedetto XVI, portati dall’Italia dal vescovo di Teramo, mons. Michele Seccia, che ha voluto.

Anche l’ambasciatore italiano a  Pechino, Riccardo Sessa, e il console d’Italia ad Hong Kong hanno partecipato all’evento.

Alcune personalità laiche della diocesi, che da tempo sostengono con la loro generosità le attività del PIME, sono intervenute esprimendo la gratitudine dei cattolici di Hong Kong per quanto i missionari hanno fatto, annunciando il Vangelo.

A tutti gli ospiti è stato donato il volume storico ed illustrato From Milan to Hong Kong, 150 years of Mission, scritto per questa occasione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: dai 150 anni del PIME, una spinta ad evangelizzare il mondo
12/04/2008
I 150 anni del PIME ad Hong Kong
03/04/2008
Da Milano ad Hong Kong: 150 anni di missione
08/04/2008
Tombe dissacrate al cimitero cattolico di Happy Valley
20/02/2010
Revixit Spiritus Meus: la vita missionaria di p. Quirino de Ascaniis a Hong Kong e in Cina
21/07/2018 11:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”