10/10/2005, 00.00
VATICANO – SINODO SULL'EUCARISTIA
Invia ad un amico

Il Sinodo compie 40 anni

Il card. Tomko: per la Chiesa "è come un cuore". Alle 21 assemblee hanno preso parte 3972 padri.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il Sinodo dei Vescovi ha compiuto quarant'anni: In questi anni esso è stato"come un cuore", secondo un'immagine dettata dal card. Jozef Tomko in una relazione commemorativa svolta sabato proprio all'assemblea del Sinodo. Esso "raccoglie prima nelle e dalle comunità del corpo ecclesiale i suggerimenti e le esperienze positive e negative della vita della fede nelle chiese particolari del mondo, appunto come il cuore aspira dalle membra il sangue consumato per ossigenarlo e rimandarlo come fonte di nuove energie nelle membra. Così pure nelle assemblee generali e nei circoli si opera il confronto e il discernimento evangelico delle esperienze ecclesiali alla luce della fede, e nello spirito della comunione si formulano le direttive che, con l'autorità del Papa, principio visibile dell'unità, vengono rifuse come sangue ossigenato e rinnovato, verso le chiese particolari a profitto della vita ecclesiale in tutte le parti del Corpo mistico di Cristo".

 

Alle 21 Assemblee sinodali hanno partecipato, come ha detto in un suo intervento il segretario generale del Sinodo, mons. Nikola Eterovic, 3.972 padri, 2.474 dei quali in 11 assemblee generali ordinarie, 311 in 2 assemblee generali straordinarie e 1187 in quelle speciali. Il numero più ridotto riguarda il Sinodo per l'Olanda con 19 padri sinodali. Il numero più elevato è dell'attuale assemblea con 256 padri sinodali.
Risultato del loro lavoro sono state, tra l'altro, 8 esortazioni apostoliche post-sinodali: l'Evangelii nuntiandi; Catechesi tradendae; Familiaris consortio; Reconciliatio et paenitentia; Christifideles laici; Pastores dabo vobis; Vita consecrata e Pastores gregis. Ci sono state poi le 6 esortazioni apostoliche post-sinodali delle assemblee speciali: Ecclesia in Africa; Una speranza nuova per il Libano; Ecclesia in America; Ecclesia in Asia; Ecclesia in Oceania; Ecclesia in Europa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader del movimento dei pescatori: 20 anni di successi e sfide in Sri Lanka
06/12/2016 15:40
In 20 anni di violenze, morti 7.398 palestinesi e 1.483 israeliani
24/11/2009
Card. Paul Shan Kuo-hsi (Scheda)
09/09/2005
Papa: Una preghiera per ‘l’amata e martoriata Siria’
14/03/2021 12:34
P. Gheddo: I dieci anni di AsiaNews
24/01/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”