04/04/2005, 00.00
SIRIA – VIAGGI IN ASIA - SCHEDA
Invia ad un amico

Siria 2001, il primo papa in moschea

Damasco (AsiaNews) – Domenica 6 maggio 2001, pomeriggio: Giovanni Paolo II è il primo papa cattolico ad entrare in una moschea. In Siria il papa visita la moschea degli Omayyadi, il maestoso edificio musulmano nel quale secondo la tradizione sono conservate le spoglie di Giovanni Battista, considerato un profeta anche dai fedeli islamici.

Il pontefice indossa, in segno di rispetto per la sacralità del luogo, i caratteristici copri piedi musulmani e varca la soglia della moschea insieme al Gran Muftì di Damasco, Ahmad Kuftaro. Una volta entrato, sosta in raccoglimento davanti al reliquiario del Battista.

Quindi, sul piazzale antistante alla moschea, esorta i seguaci di Maometto e i cristiani alla mutua comprensione e al dialogo autentico. Egli chiede che gli educatori cristiani e musulmani presentino ai giovani le loro religioni come "comunità in dialogo rispettoso" e "mai in conflitto". Il pontefice auspica inoltre che le nuove generazioni siano educate "al rispetto e alla comprensione" perché non arrivino ad "abusare della religione per promuovere o giustificare odio e violenza".

Il viaggio in Siria, che termina l'8 maggio, diventa per il pontefice una nuova occasione per innalzare a Dio la sua preghiera di pace per il Medio Oriente. Dalle alture del Golan Giovanni Paolo II chiede all'Altissimo che aiuti "tutti i popoli del Medio Oriente ad abbattere i muri dell'ostilità e ad edificare insieme un mondo di giustizia e solidarietà". (LF)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
A Damasco tornano a risuonare le parole di Giovanni Paolo II per il dialogo
03/04/2006
Il Libano ricorda "il suo amico" Giovanni Paolo II
03/04/2006
India, scoperta una statua alta sette metri in onore di Giovanni Paolo II
03/04/2006
Card. Pham Minh Man: Giovanni Paolo II "messaggero instancabile della Parola di Dio"
31/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”