17/10/2004, 00.00
VATICANO - anno dell'eucaristia
Invia ad un amico

Il Papa: l’Anno dell’Eucaristia tempo forte di impegno missionario

Città del Vaticano (AsiaNews) – L'Anno dell'Eucaristia, "tempo forte di incontro con Cristo" e di "intenso impegno nel diffondere il suo messaggio di salvezza", verrà solennemente inaugurato oggi pomeriggio dal Papa. A questo Anno, che comincia oggi, Giovanni Paolo II ha dedicato le sue parole, prima della recita dell'Angelus. Dopo la preghiera mariana, il Papa ha espresso "viva gratitudine a quanti, in occasione dell'anniversario della mia elezione alla Cattedra di Pietro, mi hanno rivolto i loro auguri e mi hanno assicurato le loro preghiere". Giovanni Paolo II ha quindi nuovamente affidato a Maria il suo pontificato e le ha chiesto "il suo costante aiuto per un fruttuoso esercizio del mio ministero nella Chiesa".

"Nella città messicana di Guadalajara – ha detto il Papa, apparso in buone condizioni, ai trentamila presenti in piazza San Pietro - si conclude oggi il Congresso Eucaristico Internazionale. Per otto giorni – ha aggiunto - l'Eucaristia è stata celebrata e adorata quale 'luce e vita del nuovo millennio'.

'Luce', perché nel mistero eucaristico si irradia la presenza di Cristo, Luce del mondo; 'vita',

perché nell'Eucaristia Gesù ci ha donato se stesso, Pane della vita".

"Questo pomeriggio, nella basilica di San Pietro – ha detto ancora- presiederò una Celebrazione eucaristica, in spirituale unione con la grande convocazione di Guadalajara. In tal modo darò solenne inizio all'Anno dell'Eucaristia, che durerà sino all'ottobre 2005. Nel solco del Concilio Vaticano II e del Grande Giubileo del 2000, l'Anno dell'Eucaristia vuole essere un tempo forte di incontro con Cristo, presente nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue. In questo mistero, Egli attualizza sacramentalmente il suo Sacrificio pasquale, che ha redento l'umanità dalla schiavitù del peccato ed ha instaurato il Regno divino di amore, di giustizia e di pace. Dalla Pasqua di Cristo nasce la Chiesa, che per questo "vive dell'Eucaristia", come ricordo nell'Enciclica Ecclesia de Eucharistia".

"Invochiamo insieme la Vergine Maria – ha concluso - perché aiuti il popolo cristiano a vivere quest'Anno dell'Eucaristia come un tempo di profonda conversione a Cristo e di intenso impegno nel diffondere il suo messaggio di salvezza".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Vescovo di Dhaka: L'Eucaristia, centro della nostra vita
09/02/2005
Corsi di catechismo sull'eucarestia
14/12/2004
Vescovo di Mumbai: Eucaristia, “bomba d'amore” che cambia il mondo
07/12/2004
Suggerimenti e proposte per celebrare l'Anno dell'eucaristia
15/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”