08/04/2005, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Un milione di persone ai funerali di Giovanni Paolo II

Città del Vaticano (AsiaNews) – Oltre un milione di persone hanno preso parte questa mattina ai funerali di papa Giovanni Paolo II, svoltisi in piazza san Pietro, a Roma. Ha presieduto la cerimonia il decano del Sacro Collegio, card. Joseph Ratzinger, che ha anche tenuto l'omelia.

Presenti alle esequie 160 cardinali e 200 tra capi di stato e leader politici di tutto il mondo.

Le parole di Ratzinger – che ha incentrato la sua riflessione sulla vocazione di Giovanni Paolo II che "ha seguito Cristo" e "ha voluto dare se stesso senza riserve, fino all'ultimo" - sono state sottolineate da 13 applausi della folla, composta in larga parte da fedeli polacchi.

Altre decine di migliaia di persone si sono assiepate nelle 7 zone di Roma dove erano stati predisposti alcuni maxischermi per seguire la cerimonia. Anche in varie città italiane e in 90 paesi del mondo –  tra i quali Polonia, India, Kazakhstan, Russia, Filippine, Corea del Sud, paesi arabi – la cerimonia è stata seguita da fedeli su grandi schermi allestiti in luoghi pubblici e chiese e nelle case private.

Il rito funebre è iniziato con una cerimonia privata, non ripresa dalle telecamere, nella basilica di san Pietro: il volto del papa è stato coperto da un velo bianco e quindi il corpo è stato posto in una bara di cipresso, con il simbolo del pontificato sul coperchio. La bara è stata poi deposta davanti all'altare sul sagrato di san Pietro, per terra: sopra, il Vangelo aperto.

Al termine della funzione il card. Camillo Ruini, vicario per la diocesi di Roma, ha benedetto la salma del pontefice a nome della Chiesa d'occidente; in seguito, i patriarchi delle Chiese orientali hanno intonato i canti funebri in lingua greca della tradizione bizantina.

Il card. Ratzinger, ha poi benedetto il feretro e lo ha incensato in segno di onore, ha chiuso la processione che ha accompagnato la salma del papa nelle grotte della basilica vaticana. Prima di varcare per l'ultima volta la porta della chiesa, la bara di Giovanni Paolo II è stata mostrata ai fedeli e al mondo. La folla ha applaudito per oltre 15 minuti. Il pontefice è stato sepolto nella tomba che era stata del suo predecessore Giovanni XXIII. Nel suo testamento Giovanni Paolo II ha chiesto di essere seppellito nella "nuda terra". Sulla bara è stata sparsa anche una manciata di terra polacca. (LF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La morte di Wojtyla e il seme della promessa
08/04/2005
Card. Vithayathil: famiglia, libertà religiosa e poveri
15/04/2005
Conclave: Messa per l'elezione del nuovo pontefice in san Pietro
18/04/2005
Pyongyang, celebrata una messa per il papa
11/04/2005
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”