12/10/2012, 00.00
VATICANO-ISLAM
Invia ad un amico

La Nuova evangelizzazione, aiutata dai musulmani

di Samir Khalil Samir
I migranti islamici aiutano l'occidente secolarizzato a riscoprire la dimensione del sacro, il pudore, ma anche il coraggio a testimoniare in pubblico la propria fede. I cristiani dimenticano di evangelizzare i musulmani perché troppo tiepidi e insicuri nella loro fede cristiana. La missione è un gesto di amore espresso attraverso l'amicizia. La testimonianza di uno degli esperti del Sinodo in corso in Vaticano.

Beirut (AsiaNews) - Le migrazioni di musulmani in occidente sono una strada provvidenziale per noi cristiani per riscoprire la nostra fede e per evangelizzare queste comunità. L'Instrumentum Laboris del Sinodo sulla Nuova evangelizzazione parla della necessita di riscoprire la fede e la sua ragionevolezza e allo stesso tempo mette in luce le nuove situazioni e i nuovi areopaghi in cui si svolge la missione di oggi: fra questi vi sono appunto le migrazioni.

Buona Notizia e proselitismo

Va detto però che nel mondo musulmano già l'uso della parola "evangelizzare" è un problema. A tutt'oggi, la parola araba "tabshīr" è utilizzata dai musulmani per esprimere un proselitismo di tipo negativo, un aspetto aggressivo della missione. Spesso, discutendo con i miei amici islamici, io spiego loro che invece il verbo si usa anche nel Corano, in modo molto nobile. Nel libro sacro ai musulmani, si mette questa parola nella bocca di Gesù, che dice: " Io vi porto il lieto annunzio ("vangelo") di un profeta che verrà dopo di me il cui nome è Ahmad" (wa-mubashshiran bi-rasulin ya'ti min ba'di smuhu Ahmad = Corano 61:6). In pratica, secondo il Corano, Gesù porta il lieto annunzio profetizzando la venuta di Maometto.

I musulmani citano spesso questa frase, come uno dei loro "dogmi" o delle cosiddette "prove" che dimostrano la superiorità dell'islam sul cristianesimo, Maometto essendo l'ultimo profeta mandato da Dio all'umanità, il "sigillo dei profeti" (khâtam al-nabiyyîn), come dice il Corano 33:40. Anni fa insegnavo filosofia araba all'università del Cairo. I miei studenti (18 in tutto) erano tutti musulmani. Un giorno, alla fine di un corso, uno di loro mi ha accusato: "Lei è venuto qui per fare proselitismo! (tabshīr)". Io gli ho risposto che mi faceva troppo onore, perché secondo il Corano sono i profeti che fanno tabshir e addirittura Cristo stesso. Lui, un po' confuso, mi risponde che non intendeva usare quella parola in quel senso. E io gli ho detto che non conoscevo altro senso se non quello con cui la parola è usata nel Corano.

Musulmani e cristiani con un messaggio al mondo intero

La discussione è servita a chiarire le nostre reciproche posizioni. Voi musulmani - spiegavo - avete l'obbligo di fare la Da'wa; avete istituzioni politiche e sociali per fare "l'appello" alla fede, per invitare i non musulmani a aderire all'islam.

Io trovo giusto che voi invitiate la gente a diventare musulmani, perché è segno che ci credete sul serio. Ma anche noi cristiani abbiamo questo obbligo di annunciarvi il lieto annunzio del Vangelo. Come lo dice il Signore risuscitato ai suoi discepoli: "Andate nel mondo intero, proclamate la Buona Notizia (= Vangelo) a tutta la creazione" (Marco 16:15). Si tratta dunque di una missione universale, valida per tutti e tutte.

Insomma, occorre ricordare a noi e ai musulmani che l'evangelizzazione non è scovare trucchi per convertire o manipolare l'altro, ma il desiderio di mettere a disposizione dell'altro quanto di bello abbiamo scoperto nella nostra vita.

Verità e Libertà, per amore dell'altro

Il problema è che i musulmani non permettono questa libertà di evangelizzare, col motivo che nessuno ha la libertà di rinunciare alla Verità che è nell'Islam. Ma usano di tutti i mezzi per fare la Da'wa, la propaganda islamica. Basta un minuto per fare la doppia proclamazione di fede, la shahâda: "Proclamo che non c'è altro Dio che Dio, e che Muhammad è suo Profeta!"

Spesso spiego ai miei amici musulmani che la libertà è il dono più grande che Dio abbia fatto all'umanità. Dio ci lascia liberi di fare il male, non ci punisce tutte le volte che sbagliamo, anzi ci permette che ci allontaniamo da lui. Certo, Lui c'indica la via del bene, a traverso l'insegnamento dei suoi Messaggeri, ma non obliga nessuno a seguirla.

Ciò significa che la libertà di scelta è fondamentale anche per Dio! Del resto, quel che distingue l'animale dall'uomo è proprio la coscienza. L'animale è programmato con l'istinto, che li permette di agire istintivamente in conformità con la sua propria natura. L'uomo è libero: puo' scegliere di fare il male, puo' scegliere di ubriacarsi o di mangiare oltre misura fino ad esserne malato. Non ha l'istinto che lo guida in modo sicuro; invece ha la sua coscienza, che deve pero' affinare ed educare.

Ciò significa che occorre avere la libertà di scegliere la via che voglio seguire. Occore avere la libertà di annunciare il Vangelo o il Corano per promuovere l'atto di libertà, cosi' tipico dell'Uomo. Questo significa anche che l'annuncio non può essere un atto di conquista, ma solo un gesto di amore verso l'altro.

Evangelizzazione, un obbligo di amore

L'evangelizzazione per noi cristiani è un obbligo evangelico ed un obbligo di amore (Matteo 28, 19-20). Ma per motivi sociologici o altro, ci vergogniamo di farlo, magari per un falso rispetto della libertà altrui. Ma se è per amore che evangelizziamo, allora troverò il modo di trasmettere la cosa più bella che posseggo ed essere pronto anche a ricevere il loro messaggio.

Un esempio: per me, ogni giorno, sentendo il muezzin, io mi ricordo di Dio e mi metto a pregare col cuore con i musulmani che in questo momento alzano il cuore verso Dio, in uno scambio di esperienze spirituali. Di fatto, senza saperlo, i musulmani ci stanno evangelizzando.

Il musulmano infatti non ha timore di presentare la sua fede; il cristiano in Occidente si vergogna, pensando che la sua fede è un valore privato. Perciò, in Occidente i cristiani - guardando i musulmani - devono convertirsi per comprendere che la religione fa parte delle realtà spirituali della vita, affianco a tutte le altre e non c'è bisogno di nasconderla. Dobbiamo imparare a essere orgogliosi della nostra fede, senza per questo cadere nell'ostentazione o nella propaganda e il proselitismo.

L'immigrazione musulmana, un atto della Provvidenza divina

Anche la presenza di gruppi musulmani nei Paesi europei e occidentali richiede con urgenza l'evangelizzazione. Nei Paesi islamici è quasi impossibile invitare un musulmano a scoprire il Vangelo. Quasi ovunque, anche nei Paesi musulmani detti "laici" (Turchia, Tunisia per esempio), la conversione dall'islam al cristianesimo non è, in pratica, un atto banale o permesso. Tale difficoltà è dovuta al fatto che l'islam, essendo una realtà politico-militare come anche religiosa-spirituale, considera la conversione come un tradimento della "Nazione musulmana" (la Ummah), e vieta l'evangelizzazione sotto pena di prigione o di morte.

Ma l'immigrazione ha cambiato i connotati della questione. In Europa occidentale ci sono circa 15 milioni di musulmani. Troppo spesso si vede questo loro arrivo come un'invasione, e forse lo è in una certa misura, perché sta cambiando troppo velocemente la struttura della società, e rischia di modificare profondamente la società nel futuro.

Ma c'è anche un'altra lettura possibile. Se quest'immigrazione, essenzialmente per motivi economici, fosse un gesto della Provvidenza divina che manda i musulmani in un terreno più liberale e neutrale. Perciò, invece di vedere l'immigrazione come un'aggressione, vediamola come una possibilità di incontro e di scambio di valori: loro presentano la loro spiritualità, e noi abbiamo la possibilità di presentare con libertà la nostra spiritualità. Mi sembra più costruttivo e positivo cambiare registro e vedere questa immigrazione come un dono di Dio.

Semplicità e coraggio per dirsi credente ed annunziare l'Amore di Dio in Cristo

Ma di fatto mi sembra che siamo noi cristiani ad essere carenti. I musulmani - magari con il loro modo talvolta eccessivo di esibire la loro religione - ci spingono a riscoprire la nostra spiritualità e il coraggio di proclamarsi con semplicità credente: una volta noi attraversavamo anche i mari sconosciuti per annunciare il Vangelo; ora diciamo che perfino a casa nostra "è impossibile annunciare" perché "l'ambiente sociologico non lo permette" o perché "bisogna andare cauti", oppure per un falso "rispetto" dell'altro.

Invece, in Europa, ormai un musulmano può entrare in una chiesa quando vuole; se vuole leggere il Vangelo, può acquistarlo in una libreria (in alcuni Paesi islamici è proibito introdurre Vangeli). Dobbiamo guardare questa situazione di libertà come una grande occasione di evangelizzazione, e con infinito rispetto della libertà loro. Non dobbiamo essere irrealisti, ma dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento verso i musulmani, pensando che anche loro attendono l'amore infinito di Gesù.

Come evangelizzare i musulmani?

Come si fa l'evangelizzazione con i musulmani? La cosa primaria è l'amicizia. Evangelizzare non è aggredire, ma creare amicizia senz'altro scopo che la simpatia, l'accoglienza, la fraternità. E questo si può fare ovunque: per strada, coi vicini, a scuola, nel lavoro, nel bus, nel treno ... E parlando, affrontando i problemi della vita, dei figli, ognuno comunica la propria visione, testimonia i propri valori e il fondamento della propria fede.

Per esempio, talvolta mi trovo con alcuni musulmani che osservano il puro e l'impuro nei cibi, e provano disgusto a vedermi mangiare del maiale. Io spiego loro che per noi cristiani "tutto è puro per quelli che sono puri", come dice Paolo (Tito 1:15), in conformità con l'insegnamento di Gesù : "Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!» (Mt 15:11). Perciò, per noi non vi sono divieti sul cibo. Questa piccola cosa mostra che perfino nelle cose di tutti i giorni noi possiamo offrire il segno della novità cristiana.

Oppure quando due mamme scambiano le loro esperienze con i figli e le figlie, c'è il messaggio del Vangelo che passa attraverso scambi apparentemente banali ... se siamo penetrati dal Vangelo. L'evangelizzazione comincia con noi stessi, con lasciarci prendere da Cristo per vivere più seriamente l'ideale del Vangelo.

In Europa ci sono migranti della prima o della terza generazione, che non si sentono accettati: questa vicinanza fraterna, piena di testimonianza è importante. L'evangelizzazione non è un corso di teologia sulla Trinità, non suppone studi particolare. L'evangelizzazione è una testimonianza di vita fraterna, solidare e pura.

Siamo anche evangelizzati dal musulmano

Allo stesso tempo, in una società occidentale così secolarizzata, dove il denaro è diventato una divinità (il Mammone del Vangelo) (Matteo 6:24, e Luca 16:9-13), dove il sesso è divenuto una cosa banale, quasi un gioco o uno sfogo di tipo animale, certi atteggiamenti di pudore dei musulmani sono importanti anche per noi. E il richiamo quotidiano del musulmano all'unicità divina: Non c'è altra divinità che Dio: né soldi, né sesso, né potere ... solo Dio conta, ci riporta all'essenziale della fede cristiana.

Troppo spesso in Europa incontro vescovi e sacerdoti che sono fin troppo cauti nella testimonianza e nell'evangelizzazione verso i musulmani. Essi preferiscono lasciare ognuno nella sua religione, perché tanto "tutti si salvano nella loro tradizione"... e qualcuno aggiunge "come l'ha insegnato il Vaticano II" ! In realtà in questione qui non c'è la salvezza finale (che è un affare di Dio), ma il desiderio di condividere la gioia della salvezza ora. E l'amore consiste nel comunicare all'altro ciò che io ho ricevuto.

In conclusione

Nel cristianesimo odierno in Europa c'è una mancanza di convinzione nel Vangelo. Lo scambio e la convivenza fra cristiani e musulmani ci potrà aiutare a scoprire la ricchezza della fede cristiana. Quando un musulmano mi parla della bellezza e della pratica della sua fede, o della preghiera, dell'adorazione, ecc... risveglia in me elementi simili presenti nella mia tradizione. Attraverso i musulmani possiamo riscoprire il valore del sacro nella vita e riscoprire la ricchezza della nostra tradizione. Diam's, la cantante rapper francese di origine cipriota, Mélanie Georgiades ,si è convertita all'islam perché ha scoperto quanto i musulmani ci tengono alla preghiera.

L'immigrazione musulmana ha certo in alcuni casi un carattere aggressivo, soprattutto quando i musulmani pretendono di seguire i loro costumi e le lore norme in Occidente, con poco rispetto per i costumi e norme del Paese d'immigrazione. E' una realtà di ogni giorno - ma non è una realtà generalizzata - che bisogna osservare con attenzione.

Mi sembra però più importante di guardare alle migrazioni non come un'aggressività da temere, ma come una possibilità di scambio di esperienze profonde, e soprattutto come un'occasione provvidenziale. Essa ci aiuta a superare la secolarizzazione, ci porta alla riscoperta del Vangelo e ci spinge ad annunciarlo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Gesù il Cristo, punto centrale e terminale dell'evangelizzazione
07/10/2012
Sinodo: Papa, il cristiano non deve essere tiepido e annunci il Vangelo prima di tutto con la sua vita
08/10/2012
Card. Baselios Thottunkal: Senza gli indù, l’India non avrebbe cristiani
29/10/2012
La solidarietà del Sinodo ai vescovi cinesi assenti
25/10/2012
Card. Tong: Evangelizzare è una sfida e un'opportunità, e molti si convertono, anche in Cina
10/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”